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ATELIER DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN
(obiettivi)
Laboratorio di Visual e Graphic DesignIl corso intende offrire stimoli di metodo e riflessioni sulle nuove tecniche della comunicazione visiva.In particolare l'insegnamento si propone di- Offrire una visione del panorama e delle prospettive sui nuovi modi di fare comunicazione visiva.- Costruire un progetto di comunicazione dal concept alla realizzazione favorendo il lavoro di gruppo.- Portare gli studenti a riflettere sulle loro capacità creative ed esplorare nuovi metodi di ideazione e progettazione.Media e Comunicazione PubblicitariaFornire conoscenze di base sui linguaggi, i canali e le tecniche della pubblicità e della comunicazione integrata.Sviluppare competenze relative alla pianificazione strategica di una campagna di comunicazione, alla luce delle più recenti tendenze di evoluzione del mercato, del rapporto impresa-consumatore, dei nuovi ambienti tecnologici disponibili alla comunicazione pubblicitaria e integrata.Sviluppare capacità critiche di valutazione dell'efficacia e dell'efficienza della comunicazione pubblicitaria, in una prospettiva non solo tecnica ma anche critica.
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ATELIER DI WEB E INTERFACE DESIGN
(obiettivi)
Laboratorio di Web e Interface DesignObiettivi dell'attività formativa:- introdurre gli studenti al Web come media nell'ambito della comunicazione.- Fornire e stimolare la capacità di analisi critica di interfacce multimediali sia online che stand-alone, sia in termini di progettazione grafica che di usabilità.- Mettere in condizioni di sviluppare autonomamente interfacce funzionanti e graficamente evolute.Laboratorio di Arti VisiveIl Laboratorio di Arti Visive è un modulo interdisciplinare dell’Atelier di Web e Interface Design. Le attività sono quindi in stretta relazione con quanto sviluppato nell’ambito del Laboratorio di Web e Interface Design, ssd Icar 13 e nel corso di Ideazione e Progettazione dei Prodotti Multimediali, ssd SPS/08. In particolare, il Laboratorio di Arti Visive è concepito con una doppia offerta formativa, teorica e applicativa. Dal punto di vista teorico sono trattate conoscenze specifiche relative alle arti visive con particolare attenzione all’immaginario numerico, alle immagini ibride, al multimediale, agli ambienti interattivi, alle applicazioni delle nuove tecnologie, ai cambiamenti nel rapporto tra opera d’arte e pubblico, secondo un’impostazione che privilegia un approccio di tipo storico legato all’evoluzione delle espressioni artistiche in rapporto all’innovazione tecnologica. Il Laboratorio è anche il luogo di sperimentazione di prodotti materiali e immateriali, di immagini fisse e/o in movimento concepite e realizzate attraverso supporti informatici in relazione ad altre discipline quali la comunicazione nell’ambito dei prodotti industriali, ma anche l’interpretazione di testi di diverso genere nell’ottica di valorizzare la trasversalità interdisciplinare.In questo quadro, al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di: - Conoscere, distinguere ed analizzare repertori di immagini propri delle arti visive, attraverso l’analisi delle forme e delle tecnologie con cui sono realizzate classificando i materiali di studio in relazione alla loro evoluzione nel tempo.- Verificare e dimostrare come la creazione e il progetto nell’ambito delle arti visive, in particolare dell’arte numerica, sia in stretta relazione all’evoluzione delle risorse materiali, delle procedure, all’innovazione tipologica e tecnologica, dei comportamenti e dei valori d’uso; nell’ottica di un approccio volto a cogliere la molteplicità e variabilità dei fattori del contesto.- Saper metter in relazione, attraverso il concept e il progetto di un prodotto immateriale diverse espressioni artistiche quali testi e immagini, per promuovere un’attitudine al progetto trasversale adeguato alla contemporanea complessità delle esigenze di comunicazione e fruizione.Ideazione e Progettazione dei Prodotti Multimediali IIl corso è finalizzato a coniugare “sapere” e “saper fare” in modo che gli studenti acquisiscano conoscenze teoriche ma anche applicative sulla progettazione di prodotti multimediali.In particolare, l’attività formativa ha gli obiettivi di:- introdurre i concetti base legati all’editoria multimediale, fornendo anche una panoramica sull’evoluzione storica, sullo stato dell’arte e sui trend di sviluppo dell’e-publishing;- descrivere i profili professionali nell’editoria multimediale (anche in rapporto al settore dei beni culturali);- illustrare i concetti teorici e le principali metodologie di lavoro per la progettazione, produzione e distribuzione di un prodotto multimediale off line.
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ATELIER DI EXHIBIT E PUBLIC DESIGN I
(obiettivi)
Laboratorio di l’Exhibit e Public DesignConsentire allo studente di gestire appropriatamente la progettazione dell’allestimento di uno spazio espositivo per la presentazione di prodotti commerciali e industriali e delle aziende ad essi collegati. In tale ambito saranno inoltre sviluppati i settore di ricerca della computer grafica, dell’illuminazione, della gestione dei materiali e degli apparati per la comunicazione.Tecnologie per l’Exhibit e Public DesignObiettivi dell’attività formativa:fornire allo studente un insieme di conoscenze ed un quadro metodologico per sviluppare la capacità di partecipare al progetto ed alle varie fasi realizzative di oggetti d’uso innovativi o, più semplicemente, solo innovati. Il tutto in funzione dei requisiti prestazionali e delle tecnologie e dei materiali, nonché dei mezzi a disposizione per la loro realizzazione.Comunicazione e Marketing degli Eventi IObiettivi dell’attività formativa:- comprendere le dimensioni del concetto di evento culturale;- conoscere le principali forme storiche di eventi culturali;- saper analizzare le principali tipologie di evento culturale;- comprendere i principali approcci di ideazione e di progettazione di un evento culturale;- saper arricchire la progettazione dell’Exhibit Design contenuti culturali a livello del contesto, delle caratteristiche del pubblico e delle specifiche dell’esposizionesaper applicare nelle linee generali i principi del project management.
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