Insegnamento
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Ore Lezione
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1036179 -
STORIA DELLE ARTI VISIVE
(obiettivi)
Obiettivi didattici dell’attività formativa:L’obiettivo formativo principale è quello di contribuire all’incremento delle conoscenze storiche sull’arte e sulla comunicazione visiva in genere (fotografia, arte digitale, ecc…)artistiche dello studente, attraverso la lettura e l’analisi di opere d’arte emblematiche d’importanti innovazioni stilistiche e culturali.Pertanto la selezione delle opere da analizzare sarà fatta in funzione del valore storico delle stesse e al significati iconico da esse rappresentato. Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:Cultura generale e storico artistica di base
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CATUCCI STEFANO
( programma)
Breve storia del Cubo: evidenza e ambivalenza degli oggetti Partendo da precedenti illustri per giungere ai nostri giorni, da Albrecht Dürer a Ernö Rubik (l’architetto e scultore che ideò il celebre rompicapo) passando per Tony Smith e la Minimal Art, la vicenda artistica del Cubo si presterà a un’analisi di tipo storico e teorico, permettendo di avvicinare tramite testi specialistici questioni più generali che attengono anche al design. Classical lectures with the contribution of multimedia content U
esti d'esame/ Basic bibliography
Georges Didi-Hubermann, Il gioco delle evidenze La dialettica dello sguardo nell’arte contemporanea, ed. Fazi
Dispense fornite dal docente e contenenti :
- Maurice Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione (pagine scelte)
- S. Giedion, Spazio, tempo e architettura (pagine scelte)
- D. De Kerckhove, Tecnopsicologia e nuovi orizzonti sensoriali
(Date degli appelli d'esame)
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6
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L-ART/06
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1026394 -
ATELIER DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN
(obiettivi)
Obiettivi dell’attività Formativa:Il corso intende sia offrire stimoli di metodo e riflessioni sulle nuove tecniche della comunicazione visiva, sia fornire conoscenze di base sui linguaggi, sulla pianificazione strategica e sulle tecniche della comunicazione pubblicitaria declinata per diversi media.Da un lato, dunque, verrà offerta una visione del panorama e delle prospettive sui nuovi modi di fare comunicazione visiva e gli studenti saranno invitati a riflettere sulle loro capacità creative e ad esplorare nuovi metodi di ideazione e progettazione; dall’altro si forniranno competenze inerenti pianificazione e realizzazione di una campagna, alla luce delle più recenti tendenze di evoluzione del mercato e dei nuovi canali disponibili. Le due direttrici convergeranno all’interno di un progetto di comunicazione che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione, passando per la pianificazione strategica.Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:Fondamenti di teoria dei media e della comunicazione, conoscenza della complessità delle metodologie di progettazione nel campo del graphic-design e il loro campo di applicazione, riconoscimento degli stili della contemporaneità, uso cosciente della tipografia, saper interpretare un tema attraverso un progetto editoriale.
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LABORATORIO DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN
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FOIS MARIO
( programma)
Corso di: ATELIER DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN
Obiettivi didattici dell’attività formativa, descrizione del corso,risultati di apprendimento attesi:
Il corso intende sia offrire stimoli di metodo e riflessioni sulle nuove tecniche della comunicazione visiva, sia fornire conoscenze di base sui linguaggi, sulla pianificazione strategica e sulle tecniche della comunicazione pubblicitaria declinata per diversi media.
Da un lato, dunque, verrà offerta una visione del panorama e delle prospettive sui nuovi modi di fare comunicazione visiva e gli studenti saranno invitati a riflettere sulle loro capacità creative e ad esplorare nuovi metodi di ideazione e progettazione; dall’altro si forniranno competenze inerenti pianificazione e realizzazione di una campagna, alla luce dellepiù recenti tendenze di evoluzione del mercato e dei nuovi canali disponibili. Le due direttrici convergeranno all’interno di un progetto di comunicazione che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione, passando per la pianificazione strategica. Risultati di apprendimento attesi: gli studenti saranno in grado di progettare e realizzare una campagna di comunicazione integrata, dalla fase di ideazione a partire dal brief del committente, integrando pianificazione strategica, progettazione dettagliata della campagna e concreta realizzazione degli output di comunicazione.
LETTERATURA DI RIFERIMENTO
- Abruzzese, F. Colombo (a cura di), Dizionario della pubblicità, Zanichelli, Bologna 1994.
- G. Ambrosio, Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma 2005.
- A. Appiano, Pubblicità, comunicazione, immagine. Progetto e cultura visiva, Zanichelli, Bologna, 1991
- Bevolo e al., Le grandi campagne del ventesimo secolo, Lupetti, Milano, 1995
- G.P. Ceserani, Storia della pubblicità in Italia, Laterza, Roma-Bari 1988.
- P. Righetti, La gazza ladra. Per una visione sociosemiotica della pubblicità, Lupetti, Milano, 2003
- A. Semprini, Lo sguardo socio semiotico. Comunicazione, marche, media, pubblicità, Angeli, Milano 2003
- M. Vecchia, Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti, Milano, 2003
LETTERATURA DI RIFERIMENTO
- Abruzzese, F. Colombo (a cura di), Dizionario della pubblicità, Zanichelli, Bologna 1994.
- G. Ambrosio, Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma 2005.
- A. Appiano, Pubblicità, comunicazione, immagine. Progetto e cultura visiva, Zanichelli, Bologna, 1991
- Bevolo e al., Le grandi campagne del ventesimo secolo, Lupetti, Milano, 1995
- G.P. Ceserani, Storia della pubblicità in Italia, Laterza, Roma-Bari 1988.
- P. Righetti, La gazza ladra. Per una visione sociosemiotica della pubblicità, Lupetti, Milano, 2003
- A. Semprini, Lo sguardo socio semiotico. Comunicazione, marche, media, pubblicità, Angeli, Milano 2003
- M. Vecchia, Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti, Milano, 2003
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ICAR/13
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MEDIA E COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
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D'AMATO FRANCESCO
( programma)
Corso di: ATELIER DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN
Obiettivi didattici dell’attività formativa, descrizione del corso,risultati di apprendimento attesi:
Il corso intende sia offrire stimoli di metodo e riflessioni sulle nuove tecniche della comunicazione visiva, sia fornire conoscenze di base sui linguaggi, sulla pianificazione strategica e sulle tecniche della comunicazione pubblicitaria declinata per diversi media.
Da un lato, dunque, verrà offerta una visione del panorama e delle prospettive sui nuovi modi di fare comunicazione visiva e gli studenti saranno invitati a riflettere sulle loro capacità creative e ad esplorare nuovi metodi di ideazione e progettazione; dall’altro si forniranno competenze inerenti pianificazione e realizzazione di una campagna, alla luce dellepiù recenti tendenze di evoluzione del mercato e dei nuovi canali disponibili. Le due direttrici convergeranno all’interno di un progetto di comunicazione che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione, passando per la pianificazione strategica. Risultati di apprendimento attesi: gli studenti saranno in grado di progettare e realizzare una campagna di comunicazione integrata, dalla fase di ideazione a partire dal brief del committente, integrando pianificazione strategica, progettazione dettagliata della campagna e concreta realizzazione degli output di comunicazione.
LETTERATURA DI RIFERIMENTO
- Abruzzese, F. Colombo (a cura di), Dizionario della pubblicità, Zanichelli, Bologna 1994.
- G. Ambrosio, Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma 2005.
- A. Appiano, Pubblicità, comunicazione, immagine. Progetto e cultura visiva, Zanichelli, Bologna, 1991
- Bevolo e al., Le grandi campagne del ventesimo secolo, Lupetti, Milano, 1995
- G.P. Ceserani, Storia della pubblicità in Italia, Laterza, Roma-Bari 1988.
- P. Righetti, La gazza ladra. Per una visione sociosemiotica della pubblicità, Lupetti, Milano, 2003
- A. Semprini, Lo sguardo socio semiotico. Comunicazione, marche, media, pubblicità, Angeli, Milano 2003
- M. Vecchia, Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti, Milano, 2003
LETTERATURA DI RIFERIMENTO
- Abruzzese, F. Colombo (a cura di), Dizionario della pubblicità, Zanichelli, Bologna 1994.
- G. Ambrosio, Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma 2005.
- A. Appiano, Pubblicità, comunicazione, immagine. Progetto e cultura visiva, Zanichelli, Bologna, 1991
- Bevolo e al., Le grandi campagne del ventesimo secolo, Lupetti, Milano, 1995
- G.P. Ceserani, Storia della pubblicità in Italia, Laterza, Roma-Bari 1988.
- P. Righetti, La gazza ladra. Per una visione sociosemiotica della pubblicità, Lupetti, Milano, 2003
- A. Semprini, Lo sguardo socio semiotico. Comunicazione, marche, media, pubblicità, Angeli, Milano 2003
- M. Vecchia, Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti, Milano, 2003
(Date degli appelli d'esame)
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SPS/08
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1036221 -
ATELIER DI MULTIMEDIA DESIGN
(obiettivi)
Obiettivi dell’attività formativa:- Far acquisire conoscenze specifiche nell’ambito della cultura degli artefatti comunicativi- Saper metter in relazione testi e immagini, per promuovere un’attitudine al progetto trasversale adeguato alla contemporanea complessità delle esigenze di comunicazione e fruizione- Introdurre i concetti base legati all’editoria multimediale, anche con riferimento al settore dei beni culturali- Illustrare le principali metodologie di lavoro per la progettazione (con accenni alla produzione e distribuzione) di un prodotto multimediale e i relativi concetti teoriciSaperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:- Cos’è l’editoria multimediale (con specifici approfondimenti sul mondo dell’arte e dei beni culturali)- Origini e trend di sviluppo dell’editoria multimediale (focus su off line)- Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale: dal concept alla distribuzione- Figure professionali nell’editoria multimediale- Rapporto tra editoria multimediale on line e off line: lo stato attuale e le prospettive di sviluppo, anche in relazione agli scenari del web 2.0 e del web 3.0- Conoscere temi, teorie e metodologie dedicati allo studio degli aspetti morfologici, tipologici e tecnologici nell’ambito della realizzazione dei prodotti immateriali.- Conoscere, analizzare repertori di immagini e tecniche, al fine di classificare gruppi affini di artefatti comunicativi e comprenderne l’evoluzione nel tempo.- Comprendere, le valenze di innovazione progettuale e sociale peculiari a nuovi comportamenti in contesti complessi.- Saper metter in relazione, espressioni artistiche quali testi e immagini, per promuovere un’attitudine al progetto trasversale
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IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DEI PRODOTTI MULTIMEDIALI I
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VALENTINI ELENA
( programma)
Corso di: ATELIER DI MULTIMEDIA DESIGN
Obiettivi didattici dell’attività formativa, descrizione del corso,risultati di apprendimento attesi:
Obiettivi:
- Far acquisire conoscenze specifiche nell’ambito della cultura degli artefatti comunicativi
- Saper metter in relazione testi e immagini, per promuovere un’attitudine al progetto trasversale adeguato alla contemporanea complessità delle esigenze di comunicazione e fruizione
- Introdurre i concetti base legati all’editoria multimediale, anche con riferimento al settore dei beni culturali
- Illustrare le principali metodologie di lavoro per la progettazione (con accenni alla produzione e distribuzione) di un prodotto multimediale e i relativi concetti teorici
Descrizione:
- Studi e analisi morfologiche, tecnologiche e tipologiche dei principali gruppi di artefatti comunicativi
- Storia ed evoluzione delle tecniche dell’arte numerica
- Contaminazioni e reciproche influenze tra tecnologie digitali e progetto architettonico e di design
- Sperimentazioni progettuali con la messa in regia di fenomeni visivi (video, proiezioni…)
- Concetti di base di editoria multimediale
- Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale
- Introduzione al web focalizzando l'analisi sulla situazione attuale del design visivo e l'integrazione tra media
Risultati di apprendimento attesi:
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze su:
- analisi morfologica, tecnologica e tipologica dei principali gruppi di artefatti comunicativi;
- progettazione di un prodotto grafico e/o multimediale mirato alla sperimentazione di tecnologie digitali
- repertori di immagini propri delle arti visive;
- analisi e progettazione di un prodotto ipermediale nelle sue componenti progettuali, linguistiche e strutturali;
- principi di swot analysis;
- web 2.0 e sui suoi principali strumenti.
Testi d'esame/ Basic bibliography
E. H. Gombrich, Il senso dell’ordine. Studio sulla psicologia dell'arte decorativa, Torino, Einaudi.
Manlio Brusatin, Storia delle immagini, Einaudi, Torino 1989.
Florence de Mèredieu, Histoire Matérielle et Immatérielle de l’art moderne, Larousse, 2004.
Marina Pugliese, Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell’arte del XX secolo, Mondatori, Milano 2006.
V. Eletti, Manuale di Editoria Multimediale, Laterza 2003, 2009
Project Work
Saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche dalla docenza. Dei testi citati saranno consigliati alcuni brani.
Other books will be indicated. The professors will suggest selected texts from the books.
Testi d'esame/ Basic bibliography
E. H. Gombrich, Il senso dell’ordine. Studio sulla psicologia dell'arte decorativa, Torino, Einaudi.
Manlio Brusatin, Storia delle immagini, Einaudi, Torino 1989.
Florence de Mèredieu, Histoire Matérielle et Immatérielle de l’art moderne, Larousse, 2004.
Marina Pugliese, Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell’arte del XX secolo, Mondatori, Milano 2006.
V. Eletti, Manuale di Editoria Multimediale, Laterza 2003, 2009
Project Work
Saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche dalla docenza. Dei testi citati saranno consigliati alcuni brani.
Other books will be indicated. The professors will suggest selected texts from the books.
(Date degli appelli d'esame)
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SPS/08
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MORFOLOGIA TECNOLOGIA E TIPOLOGIA DEGLI ARTEFATTI COMUNICATIVI
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DAL FALCO FEDERICA
( programma)
Corso di: ATELIER DI MULTIMEDIA DESIGN
Obiettivi didattici dell’attività formativa, descrizione del corso,risultati di apprendimento attesi:
Obiettivi:
- Far acquisire conoscenze specifiche nell’ambito della cultura degli artefatti comunicativi
- Saper metter in relazione testi e immagini, per promuovere un’attitudine al progetto trasversale adeguato alla contemporanea complessità delle esigenze di comunicazione e fruizione
- Introdurre i concetti base legati all’editoria multimediale, anche con riferimento al settore dei beni culturali
- Illustrare le principali metodologie di lavoro per la progettazione (con accenni alla produzione e distribuzione) di un prodotto multimediale e i relativi concetti teorici
Descrizione:
- Studi e analisi morfologiche, tecnologiche e tipologiche dei principali gruppi di artefatti comunicativi
- Storia ed evoluzione delle tecniche dell’arte numerica
- Contaminazioni e reciproche influenze tra tecnologie digitali e progetto architettonico e di design
- Sperimentazioni progettuali con la messa in regia di fenomeni visivi (video, proiezioni…)
- Concetti di base di editoria multimediale
- Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale
- Introduzione al web focalizzando l'analisi sulla situazione attuale del design visivo e l'integrazione tra media
Risultati di apprendimento attesi:
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze su:
- analisi morfologica, tecnologica e tipologica dei principali gruppi di artefatti comunicativi;
- progettazione di un prodotto grafico e/o multimediale mirato alla sperimentazione di tecnologie digitali
- repertori di immagini propri delle arti visive;
- analisi e progettazione di un prodotto ipermediale nelle sue componenti progettuali, linguistiche e strutturali;
- principi di swot analysis;
- web 2.0 e sui suoi principali strumenti.
Testi d'esame/ Basic bibliography
E. H. Gombrich, Il senso dell’ordine. Studio sulla psicologia dell'arte decorativa, Torino, Einaudi.
Manlio Brusatin, Storia delle immagini, Einaudi, Torino 1989.
Florence de Mèredieu, Histoire Matérielle et Immatérielle de l’art moderne, Larousse, 2004.
Marina Pugliese, Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell’arte del XX secolo, Mondatori, Milano 2006.
V. Eletti, Manuale di Editoria Multimediale, Laterza 2003, 2009
Project Work
Saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche dalla docenza. Dei testi citati saranno consigliati alcuni brani.
Other books will be indicated. The professors will suggest selected texts from the books.
Testi d'esame/ Basic bibliography
E. H. Gombrich, Il senso dell’ordine. Studio sulla psicologia dell'arte decorativa, Torino, Einaudi.
Manlio Brusatin, Storia delle immagini, Einaudi, Torino 1989.
Florence de Mèredieu, Histoire Matérielle et Immatérielle de l’art moderne, Larousse, 2004.
Marina Pugliese, Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell’arte del XX secolo, Mondatori, Milano 2006.
V. Eletti, Manuale di Editoria Multimediale, Laterza 2003, 2009
Project Work
Saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche dalla docenza. Dei testi citati saranno consigliati alcuni brani.
Other books will be indicated. The professors will suggest selected texts from the books.
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Attività formative caratterizzanti
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