Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1034843 -
RIABILITAZIONE IN AREA SPECIALISTICA
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ONCOLOGIA MEDICA
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2
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MED/06
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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UROLOGIA
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FABOZZI SALVATORE
( programma)
Basi di anatomia e fisiologia dell'alto apparato urinario (reni ed ureteri)
- Basi di anatomia e fisiologia del basso apparato urinario( vescica, uretra e
sfinteri)
- Semeiotica urologica (anamnesi, esame obiettivo, esami di laboratorio e/o
strumentali)
- Concetti di urodinamica
- Incontinenza urinaria (definizione, classificazione, diagnosi)
- Riabilitazione in urologia (fisioterapia, biofeedback, elettrostimolazione)
- Incontinenza urinaria (terapia)
- Vescica neurologica (definizione, classificazione e diagnosi)
- Vescica neurologica (terapia riabilitativa)
- Cateterismo ad intermittenza
- Enuresi
- Patologie neoplastica dell'apparato urinario (reni, vescica, prostata)
- Infezioni del tratto urinario (UTI)
- Calcolosi urinaria
- Malformazioni
dispense del docente
(Date degli appelli d'esame)
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2
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MED/24
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
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GIANNINI SIMONA
( programma)
1. Anatomia del pavimento pelvico 2. Continenza e classificazione dell’incontinenza non neurogena 3. Valutazione del paziente incontinente 4. Trattamento conservativo 5. La statica pelvica 6. Gravidanza e post partum 7. Dolore perineale e disfunzioni sessuali 8. Patologie neurologiche e incontinenza urinaria a. Incontinenza urinaria nei pazienti emiplegici b. Morbo di Parkinson e incontinenza c. Incontinenza nelle lesioni midollari 9. Riabilitazione perineale nell’uomo 10. Ausili per l’incontinenza
dispense del docente
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1
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MED/48
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1034844 -
RIABILITAZIONE BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
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INFORMATICA
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amicone enzo
( programma)
• Concetti base dell’ITC ALGORITMI Definizione di “algoritmo”. Descrivere in forma algoritmica la procedura risolutiva di semplici problemi. Rappresentare algoritmi mediante diagrammi. RAPPRESENTAZIONE DEI DATI Effettuare correlazioni fra i sistemi di numerazione decimale e binario, convertire numeri dall’uno all’altro sistema. Rappresentare i caratteri in forma binaria. Definire le nozioni di bit e di byte. Descrivere le caratteristiche di una immagine digitale. LINGUAGGI Definire la differenza tra linguaggio naturale e linguaggi di programmazione. Distinguere il ruolo dei connettivi logici (NOT, AND, OR) nell'informatica. Distinguere fra linguaggio macchina e linguaggi procedurali. Scrivere un semplice programma con l’uso di pseudo linguaggi. HARDWARE Comprendere cosa è un personal computer. Distinguere tra desktop, laptop (portatile), tablet PC dal punto di vista degli utenti tipici. Identificare i più comuni dispositivi portatili, quali: palmari (PDA), telefoni cellulari, smartphone, lettori multimediali e conoscerne le principali caratteristiche. Conoscere le parti principali che compongono un personal computer. Identificare le più comuni porte di input/output, quali: seriale, parallela, USB, di rete, FireWire. PRESTAZIONI DI UN COMPUTER DISPOSITIVI DI MEMORIZZAZIONE Conoscere i diversi tipi di memoria centrale presenti nel computer, quali: RAM (random-access memory), ROM (read-only memory) ed essere in grado di distinguerle anche rispetto alla loro funzione. Sapere come viene misurata la memoria di un computer: bit, byte, KB, MB, GB, TB. Conoscere i principali tipi di dispositivi di memorizzazione. PERIFERICHE DI INPUT E OUTPUT Saper identificare alcune delle principali periferiche di input di un computer. Saper identificare alcune delle principali periferiche di output di un computer. Sapere che alcune periferiche possono essere sia di input che di output. SOFTWARE Comprendere il termine “software”. Saper distinguere tra software di sistema e software applicativo. Comprendere cosa è un sistema operativo ed essere in grado di citare alcuni comuni sistemi operativi. Identificare alcuni programmi applicativi più comuni ed il loro uso. Conoscere alcune delle possibilità disponibili per migliorare l’accessibilità del computer, quali: software di riconoscimento vocale, screen reader, zoom, tastiera su schermo. RETI TIPI DI RETI Comprendere il termine “client/server”. Comprendere cosa è Internet e sapere quali sono i suoi principali impieghi. Comprendere cosa è una intranet, una extranet e il WWW. TRASFERIMENTO DI DATI Conoscere quali sono i diversi servizi per la connessione a Internet: su linea telefonica, a banda larga. Conoscere quali sono le diverse possibilità di connettersi a Internet, quali: linea telefonica, telefono cellulare, cavo, wireless, satellite. Comprendere quali sono alcune caratteristiche della banda larga, quali: sempre attiva, tipicamente a tariffa fissa, alta velocità, rischio maggiore di intrusioni. ICT NELLA VITA DI OGNI GIORNO Comprendere il termine “Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione (ICT)”. Conoscere i diversi servizi Internet dedicati ai consumatori. COMUNICAZIONE Comprendere il termine”posta elettronica” (email). Comprendere il termine “messaggistica istantanea” (IM). Comprendere il termine “VoIP” (Voice over Internet Protocol). Comprendere il termine “feed RSS” (Really Simple Syndication feed). Comprendere il termine “blog”. Comprendere il termine “podcast”. COMUNITÀ VIRTUALI Comprendere il concetto di comunità virtuale di rete. Saperne elencare alcuni esempi quali: siti di reti sociali (social networking), forum Internet, chat room, giochi informatici in rete. Sapere in quale modo gli utenti possono pubblicare e condividere materiale su Internet: blog, podcast, foto, clip video e clip audio. Conoscere l’importanza di prendere precauzioni durante l’accesso alle comunità virtuali. TUTELA DELLA SALUTE AMBIENTE SICUREZZA IDENTITÀ E AUTENTICAZIONE Comprendere che per motivi di sicurezza è necessario che un utente che deve usare un computer fornisca un nome utente (ID) e una password per identificarsi. Conoscere alcune delle politiche corrette per la scelta delle password, quali: evitare di condividere le password, cambiarle regolarmente, sceglierle di lunghezza adeguata, e fare in modo che contengano una combinazione adeguata di lettere e numeri. SICUREZZA DEI DATI Comprendere l’importanza di avere una copia di sicurezza remota dei dati. Comprendere cosa è un firewall. VIRUS Sapere come i virus possono penetrare in un computer. Sapere come proteggersi contro i virus e comprendere l’importanza di aggiornare regolarmente il software antivirus. ASPETTI GIURIDICI DIRITTI DI RIPRODUZIONE COPYRIGHT Sapere come riconoscere software regolarmente licenziato: controllando il codice del prodotto, il numero di registrazione del prodotto e visualizzando la licenza del software. Comprendere il termine “EULA” (End-User License Agreement) o “Contratto con l’utente finale”. Comprendere i termini shareware, freeware, software libero. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI Conoscere le motivazioni principali della legislazione internazionale sulla protezione dei dati personali (privacy), quali: proteggere i diritti dei soggetti dei dati, definire le responsabilità di chi controlla i dati. Conoscere i principali diritti dei soggetti dei dati secondo la legislazione sulla protezione dei dati personali in Italia. Conoscere le principali responsabilità di chi detiene i dati secondo la legislazione sulla protezione dei dati personali in Italia.
• RIS e PACS Introduzione- Sistemi Informativi in Radiologia Sistema Informativo Ospedaliero Sistema Informativo Radiologico Funzionalità del RIS(Sistema Informativo Radiologico) Richiesta d’esame Gestione dell’agenda radiologica Accettazione Esecuzione dell’esame Refertazione Archiviazione Statistiche di natura amministrativa Verifica di qualità Gestione della manutenzione delle apparecchiature Immagini Analogiche e Digitali Qualità dell’immagine Vantaggi delle immagini digitali Acquisizione Pellicole Piastre a fosfori a memoria Amplificatori di brillanza Altri tipi di detettori Digitalizzazione delle pellicole tradizionali Generalità sulle tecniche di compressione delle immagini radiologiche digitali Il PACS Architettura L’archivio digitale Interfacce standard nella trasmissione digitale di dati ed immagini Workstations (Stazioni di lavoro) Tipologie di PACS Installazione del PACS NETWORKS e PACS Concetti correlati e aspetti tecnici sul funzionamento delle networks Topologia delle Networks Tecnologie delle Networks Le Networks locali (LAN) Le Networks vaste (WAN) Servizi integrati digitali di rete (ISDN) Modelli di Networks applicati al PACS Networks esterne e interne applicate al PACS
dispense del docente
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1
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INF/01
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10
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Attività formative di base
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1
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INF/01
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10
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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STATISTICA MEDICA
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amicone enzo
( programma)
ELEMENTI INTRODUTTIVI Concetti chiave in statistica. Popolazione, campione, indagine. Studi osservazionali e studi sperimentali. Semplici disegni sperimentali. Bias e confounding. Errori casuali ed errori sistematici. Associazioni e relazioni causali. LA RACCOLTA DEI DATI La raccolta dati e la standardizzazione. La codifica delle variabili. Il problema dei dati mancanti. Impostazione della matrice di dati. Metodi di raccolta dati. ELEMENTI DI PROBABILITA’ Il concetto di Casualità e di Causalità. Definizione di Probabilità. Gli eventi Casuali: regola della Somma e del Prodotto. Legge dei grandi numeri. Introduzione allo studio dei fenomeni casuali e delle leggi Statistiche. Le leggi di: Bernoulli, binomiale, Pascal, Poisson, esponenziale, Normale, Log-Normale. Cenni alle leggi derivate dalla Normale: Z, t, Chi quadrato, F. STATISTICA DESCRITTIVA Statistica descrittiva univariata: misure di posizione, di variabilità. Statistica descrittiva bivariata: tabelle di contingenza, diagrammi a dispersione e correlazione, statistiche stratificate. STATISTICA INFERENZIALE Principi di statistica inferenziale. Test di ipotesi e l'interpretazione dei valori p. Confronto tra due medie, test di indipendenza.
dispense del docente
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2
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MED/01
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20
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Attività formative di base
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ITA |
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IGIENE GENERALE E APPLICATA
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DE VITO CORRADO
( programma)
-Concetti di salute e malattia. La salute e i suoi determinanti. La transizione epidemiologica del XX secolo. Prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative (prevenzione primaria, secondaria, terziaria). -La prevenzione secondaria. I test di screening. Caratteristiche delle patologie che possono essere sottoposte a screening. Caratteristiche dei test di screening. Accuratezza dei test di screening. Sensibilità, specificità, valore predittivo positivo, valore predittivo negativo. -Scopi dell’epidemiologia e principali tipologie di studi epidemiologici (studi descrittivi, cross-sectional, caso-controllo, di coorte). Misure di frequenza: prevalenza e incidenza. -Misure di associazione: rischio relativo, odds ratio, hazard ratio, rischio attribuibile. -Principali bias e confondimento e tecniche per il loro controllo. -Gli studi sperimentali: i trials clinici. -Revisioni sistematiche e meta-analisi
dispense del docente
(Date degli appelli d'esame)
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1
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MED/42
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
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SANTILLI MARCO
( programma)
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di 1. saper cercare letteratura scientifica nei principali database quali Pubmed – PEDro – scopus- 2. saper leggere articoli, revisioni sistematiche, metanalisi, linee-guida e saperle interpretare e valutare secondo i criteri della critical appraisal 3. saper scrivere un articolo scientifico come modalità – base per la stesura della tesi di laurea Contenuti: ricerca di prove di efficacia in fisioterapia attraverso le principali banche-dati, reperimento di articoli e altra letteratura attraverso il sistema bibliotecario, leggere e commentare la letteratura scientifica di interesse riabilitativo valutandone la qualità metodologica.
dispense del docente
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2
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MED/48
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1035521 -
FISIOTERAPIA TIROCINIO III
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CONTE ANTONELLA
( programma)
Al termine del tirocinio lo studente deve saper accogliere la persona e la sua famiglia nei diversi contesti, raccogliere i dati relativi alle attese, desideri, collaborazione, motivazione, risorse personali della persona e della sua famiglia, raccogliere i dati anamnestici di interesse terapeutico riabilitativo, condurre autonomamente la valutazione riabilitativa specifica relativa a menomazione, attività e loro limitazioni, partecipazione alla vita sociale e sue restrizioni. Valutare attraverso il ragionamento clinico i dati raccolti. Identificare i problemi ed i bisogni della persona in ordine di priorità, correlati al grado di disabilità, alla patologia, alle fasi di trattamento e alla prognosi riabilitativa. Determinare obiettivi, priorità e tempi di trattamento. Definire il programma terapeutico-riabilitativo. Realizzare gli interventi pianificati. Addestrare le persone all’autogestione e all’autocura, in previsione del reinserimento al domicilio. Valutare l’outcome.
dispense del docente
(Date degli appelli d'esame)
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25
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MED/48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
AAF1404 -
LABORATORI PROFESSIONALI
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CONTE ANTONELLA
( programma)
Al termine del tirocinio lo studente deve saper accogliere la persona e la sua famiglia nei diversi contesti, raccogliere i dati relativi alle attese, desideri, collaborazione, motivazione, risorse personali della persona e della sua famiglia, raccogliere i dati anamnestici di interesse terapeutico riabilitativo, condurre autonomamente la valutazione riabilitativa specifica relativa a menomazione, attività e loro limitazioni, partecipazione alla vita sociale e sue restrizioni. Valutare attraverso il ragionamento clinico i dati raccolti. Identificare i problemi ed i bisogni della persona in ordine di priorità, correlati al grado di disabilità, alla patologia, alle fasi di trattamento e alla prognosi riabilitativa. Determinare obiettivi, priorità e tempi di trattamento. Definire il programma terapeutico-riabilitativo. Realizzare gli interventi pianificati. Addestrare le persone all’autogestione e all’autocura, in previsione del reinserimento al domicilio. Valutare l’outcome.
dispense del docente
(Date degli appelli d'esame)
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3
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30
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
AAF1398 -
ATTIVITA' SEMINARIALE
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4
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
AAF1004 -
PROVA FINALE
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ESPOSITO VINCENZO
( programma)
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
testi di studio e dispense di tutti gli insegnamenti
(Date degli appelli d'esame)
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6
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
AAF1433 -
ADE
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6
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |