Insegnamento
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CFU
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1047790 -
BASI FISIOPATOLOGICHE DELLE MALATTIE
(obiettivi)
Conoscere la problematica della PATOLOGIA GENERALE: Stato di salute. Concetto di malattia. Eziologia e Patogenesi. Conoscere LE MALATTIE COME FENOMENI DINAMICI Schema dei fattori di malattia: endogeni ed esogeni, Agenti di tipo fisico, chimico, biologico, carenziale, genetico.
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PATOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Conoscere la problematica della PATOLOGIA GENERALE: Stato di salute. Concetto di malattia. Eziologia e Patogenesi. Conoscere LE MALATTIE COME FENOMENI DINAMICI Schema dei fattori di malattia: endogeni ed esogeni, Agenti di tipo fisico, chimico, biologico, carenziale, genetico.
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VIERI MARIO
( programma)
INTRODUZIONE La problematica della PATOLOGIA GENERALE: Stato di salute. Concetto di malattia. Eziologia e Patogenesi.
LE MALATTIE COME FENOMENI DINAMICI Schema dei fattori di malattia: endogeni ed esogeni, Agenti di tipo fisico, chimico, biologico, carenziale, genetico.
EZIOLOGIA: I fattori di malattia esogeni • Patologia ambientale: Cause fisiche di malattia: radiazioni, alte e basse temperature, temperatura/umidità/ventilazione, elettricità, rumore, le polveri inerti. Cause chimiche di malattia: acidi e alcali, solventi, veleni, sostanze tossiche inquinanti. Fumo di sigaretta. Alcool • Patologia biologica: Le malattie infettive: agenti eziologici, caratteristiche dell’agente, meccanismi di difesa dell’ospite e modalità di trasmissione. Le tossine batteriche. Danno da virus. Malattie da virus “lenti” e malattie da Prioni. La BSE (concetti generali). I fattori di malattia endogeni • Patologia genetica: Malattie cromosomiche e malattie genetiche. Mutazioni ed anomalie del cariotipo. Modalità di trasmissione delle malattie genetiche. Concetto di albero genealogico. Eredità multifattoriale. Alcuni esempi di malattie genetiche umane e cenni sulle loro basi molecolari. • Patologia autoimmunitaria (concetti generali)
PROCESSI REGRESSIVI CELLULARI E DELLA MATRICE EXTRACELLULARE Steatosi, tesaurismosi. Amiloidosi (concetti fondamentali).
L’INFIAMMAZIONE: Le prime fasi: Controllo del microcircolo. Iperemia. Formazione dell'essudato. Ponfo. Edema. Ascite. Siero e plasma. Prova di Rivalta. Le cellule dell'infiammazione: i Leucociti polimorfonucleati. Leucocitosi e leucopenie. L’attività battericida: • Nella Fase Acuta: Opsonizzazione. Fagocitosi, killing. Partecipazione dei leucociti alla flogosi. Prostaglandine. Segni generali della flogosi: la Febbre. Ipertermie febbrili e non. • Nella Fase Cronica: Fagociti mononucleati. Flogosi infiltrativa. Granulomi. Cellule giganti, Mediatori della flogosi cronica. Le Citochine. Il macrofago come cellula presentante l'antigene.
LA RIPARAZIONE Guarigione delle ferite e processi riparativi (1ª e 2ª intenzione). Fibrosi e sclerosi.
IMMUNOLOGIA Le risposte adattative specifiche. Organizzazione del sistema immunitario. Caratteristiche generali e diverse classi di linfociti: Linfociti B. Antigeni e anticorpi. Linfociti T e cellule NK. Sistema HLA. Risposte difensive e offensive. Il Complemento (Concetti generali) Le reazioni immunopatogene.
ONCOLOGIA Regolazione della crescita cellulare. Disordini della crescita cellulare non tumorali. La storia naturale del tumore (iniziazione, promozione, progressione). Tumori benigni e maligni.
 il materiale proiettato è a disposizione degli studenti
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MED/05
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Attività formative di base
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ITA |
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ANATOMIA PATOLOGICA
(obiettivi)
Conoscere la problematica della PATOLOGIA GENERALE: Stato di salute. Concetto di malattia. Eziologia e Patogenesi. Conoscere LE MALATTIE COME FENOMENI DINAMICI Schema dei fattori di malattia: endogeni ed esogeni, Agenti di tipo fisico, chimico, biologico, carenziale, genetico.
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ARCIELLO STEFANIA
( programma)
Introduzione alla patologia generale: Stato di salute. Concetto di malattia. Eziologia e Patogenesi. Le malattie come fenomeni dinamici: Schema dei fattori di malattia: esogeni ed endogeni. Agenti di tipo fisico, chimico, biologico, carenziale, genetico. Eziologia: I fattori di malattia esogeni. Patologia ambientale: Cause fisiche di malattia: radiazioni, alte e basse temperature, temperatura/ umidità/ ventilazione, elettricità, rumore, le polveri inerti. Cause chimiche di malattia: acidi e alcali, solventi, veleni, sostanze tossiche inquinanti. Fumo di sigaretta. Alcool. I fattori di malattia endogeni: Patologia genetica: Malattie cromosomiche e genetiche. Mutazioni ed anomalie del cariotipo. Modalità di trasmissione delle malattie genetiche. Concetto di albero genealogico. Eredità multifattoriale. Alcuni esempi di malattie genetiche umane e cenni sulle loro basi molecolari. Patologia autoimmunitaria: concetti fondamentali ed esempi.
 il materiale proiettato è a disposizione degli studenti
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MED/08
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Conoscere i meccanismo microbiologici virologgici e immunologici alla base della patologia generale. Agenti di tipo fisico, chimico, biologico, carenziale, genetico.
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SCHIPPA SERENA
( programma)
• Classificazione dei microrganismi • Struttura della cellula batterica. Le spore batteriche • Metabolismo e nutrizione dei batteri • Moltiplicazione batterica: curva di crescita • Genetica batterica: coniugazione trasformazione e trasduzione • Dinamica azione patogena dei batteri: fattori di virulenza, antigeni superficiali, glicocalice (biofilm), tossine, enzimi correlati con la virulenza • Virus: struttura e moltiplicazione virale e azione patogena • Miceti: struttura e replicazione, classificazione, patogenesi. • Sterilizzazione e disinfezione • Vaccini e sieri • Diagnosi microbiologica diretta e indiretta • Antibiotici e chemioterapici cenni e antibiogramma Cenni di Microbiologia clinica. Batteri: Streptococchi Stafilococchi Bacillus Clostridium Mycobacterium tubercolosis Enterobacteriaceae (Escherichia coli, Salmonelle, Shigella) Vibrionaceae Treponema pallidum Haemophilus influenzae Chlamydia Virus: Herpesviridae Virus dell’epatite AIDS
 “Le basi della Microbiologia”, Harvey R.A., Zanichelli ed.
(Date degli appelli d'esame)
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MED/07
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Attività formative di base
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ITA |
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PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Conoscere la problematica della PATOLOGIA GENERALE: Stato di salute. Concetto di malattia. Eziologia e Patogenesi. Conoscere LE MALATTIE COME FENOMENI DINAMICI Schema dei fattori di malattia: endogeni ed esogeni, Agenti di tipo fisico, chimico, biologico, carenziale, genetico.
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SCIUME' GIUSEPPE
( programma)
Immunologia Organizzazione del sistema immunitario. Componenti cellulari e molecolari dell'immunità innata e adattativa. Funzione dei monociti/macrofagi, neutrofili, basofili, eosinofili, mastociti. Complemento. Funzione dei linfociti T, B. Funzione delle cellule Natural Killer e delle cellule linfoidi innate (ILC). Risposta immunitaria ai patogeni. Allergie.
Infiammazione Infiammazione acuta e cronica; angioflogosi e istoflogosi. Fenomeni vascolari dell’infiammazione, meccanismi di formazione dell'essudato, meccanismi di formazione dei granulomi. Le cellule e molecole dell'infiammazione.
Riparazione Guarigione delle ferite e processi riparativi. Fibrosi e sclerosi.
Oncologia Regolazione della crescita cellulare. Disordini non tumorali della crescita cellulare. Patogenesi dei tumori (iniziazione, progressione, progressione, metastasi)
 Dispense e altri materiali di approfondimento forniti dal docente
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MED/04
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10
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Attività formative di base
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ITA |
1034833 -
METODOLOGIA GENERALE DELLA RIABILITAZIONE
(obiettivi)
Le tappe dello sviluppo e le competenze emergenti motorie, cognitive e relazionali della persona dalla nascita all'età adulta. Acquisizione delle competenze specifiche del fisioterapista relative alla valutazione muscolare, al bilancio articolare, alle tecniche di presa e alle tecniche massoterapiche. Acquisire competenze specifiche relative alle scale di valutazione funzionale, ai criteri-base ad esse sottese, al fine di comprenderne la validità e la significatività rispetto alla presa in carico e alla dimissione del paziente.
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MEDICINA FISICA E RIABILLITATIVA
(obiettivi)
Le tappe dello sviluppo e le competenze emergenti motorie, cognitive e relazionali della persona dalla nascita all'età adulta. Acquisizione delle competenze specifiche del fisioterapista relative alla valutazione muscolare, al bilancio articolare, alle tecniche di presa e alle tecniche massoterapiche. Acquisire competenze specifiche relative alle scale di valutazione funzionale, ai criteri-base ad esse sottese, al fine di comprenderne la validità e la significatività rispetto alla presa in carico e alla dimissione del paziente.
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MED/34
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Le tappe dello sviluppo e le competenze emergenti motorie, cognitive e relazionali della persona dalla nascita all'età adulta. Acquisizione delle competenze specifiche del fisioterapista relative alla valutazione muscolare, al bilancio articolare, alle tecniche di presa e alle tecniche massoterapiche. Acquisire competenze specifiche relative alle scale di valutazione funzionale, ai criteri-base ad esse sottese, al fine di comprenderne la validità e la significatività rispetto alla presa in carico e alla dimissione del paziente.
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M-PED/04
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Attività formative di base
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
Le tappe dello sviluppo e le competenze emergenti motorie, cognitive e relazionali della persona dalla nascita all'età adulta. Acquisizione delle competenze specifiche del fisioterapista relative alla valutazione muscolare, al bilancio articolare, alle tecniche di presa e alle tecniche massoterapiche. Acquisire competenze specifiche relative alle scale di valutazione funzionale, ai criteri-base ad esse sottese, al fine di comprenderne la validità e la significatività rispetto alla presa in carico e alla dimissione del paziente.
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MED/48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1036395 -
PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA
(obiettivi)
Acquisire il concetto di salute e di prevenzione. Imparare a raccogliere i dati epidemiologici ai fini del mantenimento della salute e della prevenzione della malattia. Analisi dei fattori di rischio biologici e ambientali. Modalità di trasmissione e prevenzione delle più comuni patologie infettive. Le procedure di sicurezza in ambito lavorativo. Fattori di rischio professionale e procedure di sicurezza in tema di radioprotezione.
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MALATTIE INFETTIVE
(obiettivi)
Acquisire il concetto di salute e di prevenzione. Imparare a raccogliere i dati epidemiologici ai fini del mantenimento della salute e della prevenzione della malattia. Analisi dei fattori di rischio biologici e ambientali. Modalità di trasmissione e prevenzione delle più comuni patologie infettive. Le procedure di sicurezza in ambito lavorativo. Fattori di rischio professionale e procedure di sicurezza in tema di radioprotezione.
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MED/17
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
(obiettivi)
Acquisire il concetto di salute e di prevenzione. Imparare a raccogliere i dati epidemiologici ai fini del mantenimento della salute e della prevenzione della malattia. Analisi dei fattori di rischio biologici e ambientali. Modalità di trasmissione e prevenzione delle più comuni patologie infettive. Le procedure di sicurezza in ambito lavorativo. Fattori di rischio professionale e procedure di sicurezza in tema di radioprotezione.
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MED/36
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10
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Attività formative caratterizzanti
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MED/36
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10
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
Acquisire il concetto di salute e di prevenzione. Imparare a raccogliere i dati epidemiologici ai fini del mantenimento della salute e della prevenzione della malattia. Analisi dei fattori di rischio biologici e ambientali. Modalità di trasmissione e prevenzione delle più comuni patologie infettive. Le procedure di sicurezza in ambito lavorativo. Fattori di rischio professionale e procedure di sicurezza in tema di radioprotezione.
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MED/48
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20
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
AAF1185 -
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA
(obiettivi)
Conosce i termini inglesi relativi all’ambito scientifico-sanitario, di comprendere ed esprimersi in modo basilare in lingua inglese. Avvio alla tecnica di comprensione di un testo in lingua a scopo assistenziale e scientifico attraverso fasi di lettura e comprensione generale e specifica. Funzioni linguistiche di base per comunicare con il paziente
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
1035517 -
FISIOTERAPIA TIROCINIO I
(obiettivi)
Effettuare la valutazione funzionale mediante l'osservazione, l'esame fisico e l'applicazione di strumenti e procedure di valutazione validati e riconusciuti dalla comunità scientifica.
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MED/48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |