1018029 -
DIRITTO INTERNAZIONALE DELL'ECONOMIA
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di conoscere gli aspetti più significativi del Diritto internazionale dell’economia inteso come il sistema giuridico che governa le relazioni economiche intercorrenti tra gli Stati ed altre entità indipendenti. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di conoscere le regole che disciplinano l’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) e gli Accordi che vi sono allegati; il funzionamento del Fondo Monetario Internazionale (FMI); la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS), Il Centro internazionale per la Risoluzione delle Controversie in materia di Investimenti (ICSID); altre forme di cooperazione multilaterali. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio, sul funzionamento del Diritto internazionale dell’economia in una prospettiva storica, teorica e critica sul funzionamento sulla disciplina dei principali rapporti economici. Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine al ragionamento giuridico-economico e la capacità di argomentazione sul funzionamento delle regole economiche internazionali. Capacità di apprendere: gli studenti avranno familiarizzato con i principali strumenti che regolamentano la cooperazione economica tra gli Stati.
|
6
|
IUS/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1046896 -
ECONOMIA AGROALIMENTARE
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno gli elementi utili alla conoscenza delle caratteristiche strutturali organizzative e gestionali del settore agroalimentare e del suo ruolo all’interno del sistema socio-economico. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di comprendere le politiche che regolano il funzionamento del settore agroalimentare conoscendone gli elementi fondamentali ed interpretandone le ragioni. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio riguardante le possibilità di sviluppo del settore agroalimentare sia in rapporto al ruolo che esso svolge nell’economia e nella società sia alle opportunità offerte dalle diverse misure di politica agraria. Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine alla valutazione critica del settore agroalimentare nel suo complesso e la capacità di argomentare sulle disposizioni legislative ad esso collegate. Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di proseguire nel loro percorso di studi e, in particolare, di integrare le conoscenze acquisite riguardo all’economia del settore agroalimentare con quelle degli altri insegnamenti dell’ambito disciplinare economico.
|
6
|
AGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1017138 -
GEOGRAFIA ECONOMICA
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti al termine del corso disporranno dei principali strumenti cognitivi della analisi spaziale, e territoriali. L'analisi verrà centrata in riferimento ai principali elementi dell'analisi economica. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti saranno nella condizione di identificare, scegliere ed utilizzare le principali regole ed i principali concetti della analisi geoeconomica nella prospettiva di costruire un modello di pianificazione territoriale idoneo ad essere proposto in relazione a differenti scenari. Autonomia di giudizio: Gli studenti conosceranno le strutture principali dell'analisi regionale e saranno in condizione di comparare territori differenti da un punto di vista geografico ed economico. Abilità comunicative: Gli studenti saranno altresì in condizione di discriminare e creare piani diversi in relazione a variabili economiche e territoriali differenti. Capacità di apprendere: Gli studenti saranno in grado di comprendere le relazioni più significative tra la dimensione economica dello spazio e le principali strutture dei mercati internazionali.
|
6
|
M-GGR/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10589237 -
GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiscono conoscenze nell’ambito delle Risorse naturali e materie prime presenti in natura, potenzialmente utilizzabili , e delle problematiche ambientali derivanti dal loro sfruttamento
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti saranno in grado di comprendere l’influenza della dinamica tecnologica sulla disponibilità delle risorse nell’ottica dello sviluppo sostenibile
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di comprendere l’importanza della gestione sostenibile delle risorse per la conservazione degli equilibri naturali dell’ecosistema
Abilità comunicative: gli studenti avranno consapevolezza di una potenziale carenza di risorse naturali a lungo termine e dell’importanza di una politica per l’ambiente
Capacità di apprendere: gli studenti conosceranno la dinamica dello sfruttamento delle risorse naturali, il limite potenziale allo sviluppo derivante dall’esaurimento delle risorse non rinnovabili e la necessità dell’orientamento alla sostenibilità
|
6
|
SECS-P/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1027101 -
LINGUA INGLESE - B2
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di parlare coerentemente, con modalità corrette e fluenti su argomenti scelti. Saranno capaci di condurre e partecipare alle discussioni e registrare i loro risultati negli appunti. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’attitudine costruttiva nei confronti dell’apprendimento della lingua inglese, insieme con una consapevolezza della comunicazione interculturale, e dell’inglese come lingua franca, insieme alle loro implicazioni per il mondo moderno. Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado ad interagire in inglese con il gruppo in maniera spontanea con sicurezza e indipendenza. Saranno in grado di creare presentazioni orali, singolarmente o in gruppo, su argomenti a scelta. Capacità di apprendere: gli studenti acquisiscono strategie cognitive generative usate nella comprensione e produzione della lingua inglese parlata e scritta. Queste saranno indispensabili in contesti d’apprendimento futuri, sia accademici che professionali.
|
6
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1017238 -
REVISIONE AZIENDALE
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di comprendere i fondamenti della revisione aziendale e dei suoi principi applicativi. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di comprendere le nozioni fondamentali della revisione aziendale, tra cui definizione, classificazione, caratteristiche e profili evolutivi dell’attività di revisione. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno capacità tecniche sui principi di revisione aziendale in Italia, soprattutto con riferimento al quadro normativo e alla sua evoluzione (D.Lgs. 39/2010, D.L. 5/2012, D.L. 91/2014) e ai nuovi principi di revisione internazionali (ISA Italia). Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine ad argomentare sui temi principali della revisione aziendale. Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di proseguire nel percorso di studi, soprattutto con riferimento alle materie aziendalistiche e all’analisi del bilancio d’esercizio.
|
6
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1017266 -
TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di valutare l’attuale sistema energetico italiano, di individuare le sue criticità, e di ricercare con scelte strategiche di lungo periodo, il modello economico-sostenibile, per competere nei mercati Europei e Internazionali. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti saranno in grado di condurre un’analisi economica, riferita in particolare, ai costi energetici ed all’efficienza energetica. Potranno decidere il necessario investimento nell’applicazione di tecnologie da fonte pulita. Saranno in grado di valutare ed applicare un modello economico, sostenibile, sia da un punto di vista energetico, sia da un punto di vista ambientale. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno una capacità di giudizio, in grado di comprendere gli effetti dell’innovazione tecnologia applicata al settore delle fonti rinnovabili. Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine alla valutazione del sistema energetico attuale, e alla capacità di ricerca di modelli economici-sostenibili. Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiranno un back Ground di base che li guiderà verso il loro percorso di studi, e gli conferirà la capacità di affrontare tutti gli insegnamenti in ambito economico-aziendale.
|
6
|
SECS-P/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |