1013709 -
Diritto dell'Unione Europea
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di disporre di una avanzata conoscenza delle questioni costituzionali e materiali del Diritto dell'Unione europea, ed in particolare del funzionamento istituzionale dell'Unione europea e del suo sistema legislativo. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di avere una conoscenza di base sul sistema dei ricorsi giurisdizionali e su questioni quali la cittadinanza europea ed il divieto di discriminazioni. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio, in una prospettiva storica, teorica e critica sui fondamenti del diritto dell’Unione europea. Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine al ragionamento giuridico e la capacità di argomentazione sui fondamenti del diritto dell’ Unione europea. Capacità di apprendere: alla fine del corso gli studenti avranno acquisito familiarità con le norme che governano l'Unione europea.
|
6
|
IUS/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1046896 -
ECONOMIA AGROALIMENTARE
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno gli elementi utili alla conoscenza delle caratteristiche strutturali organizzative e gestionali del settore agroalimentare e del suo ruolo all’interno del sistema socio-economico. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di comprendere le politiche che regolano il funzionamento del settore agroalimentare conoscendone gli elementi fondamentali ed interpretandone le ragioni. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio riguardante le possibilità di sviluppo del settore agroalimentare sia in rapporto al ruolo che esso svolge nell’economia e nella società sia alle opportunità offerte dalle diverse misure di politica agraria. Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine alla valutazione critica del settore agroalimentare nel suo complesso e la capacità di argomentare sulle disposizioni legislative ad esso collegate. Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di proseguire nel loro percorso di studi e, in particolare, di integrare le conoscenze acquisite riguardo all’economia del settore agroalimentare con quelle degli altri insegnamenti dell’ambito disciplinare economico.
|
6
|
AGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1017138 -
GEOGRAFIA ECONOMICA
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti al termine del corso disporranno dei principali strumenti cognitivi della analisi spaziale, e territoriali. L'analisi verrà centrata in riferimento ai principali elementi dell'analisi economica. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti saranno nella condizione di identificare, scegliere ed utilizzare le principali regole ed i principali concetti della analisi geoeconomica nella prospettiva di costruire un modello di pianificazione territoriale idoneo ad essere proposto in relazione a differenti scenari. Autonomia di giudizio: Gli studenti conosceranno le strutture principali dell'analisi regionale e saranno in condizione di comparare territori differenti da un punto di vista geografico ed economico. Abilità comunicative: Gli studenti saranno altresì in condizione di discriminare e creare piani diversi in relazione a variabili economiche e territoriali differenti. Capacità di apprendere: Gli studenti saranno in grado di comprendere le relazioni più significative tra la dimensione economica dello spazio e le principali strutture dei mercati internazionali.
|
6
|
M-GGR/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10589237 -
GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiscono conoscenze nell’ambito delle Risorse naturali e materie prime presenti in natura, potenzialmente utilizzabili , e delle problematiche ambientali derivanti dal loro sfruttamento
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti saranno in grado di comprendere l’influenza della dinamica tecnologica sulla disponibilità delle risorse nell’ottica dello sviluppo sostenibile
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di comprendere l’importanza della gestione sostenibile delle risorse per la conservazione degli equilibri naturali dell’ecosistema
Abilità comunicative: gli studenti avranno consapevolezza di una potenziale carenza di risorse naturali a lungo termine e dell’importanza di una politica per l’ambiente
Capacità di apprendere: gli studenti conosceranno la dinamica dello sfruttamento delle risorse naturali, il limite potenziale allo sviluppo derivante dall’esaurimento delle risorse non rinnovabili e la necessità dell’orientamento alla sostenibilità
|
6
|
SECS-P/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1027101 -
LINGUA INGLESE - B2
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di parlare coerentemente, con modalità corrette e fluenti su argomenti scelti. Saranno capaci di condurre e partecipare alle discussioni e registrare i loro risultati negli appunti. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’attitudine costruttiva nei confronti dell’apprendimento della lingua inglese, insieme con una consapevolezza della comunicazione interculturale, e dell’inglese come lingua franca, insieme alle loro implicazioni per il mondo moderno. Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado ad interagire in inglese con il gruppo in maniera spontanea con sicurezza e indipendenza. Saranno in grado di creare presentazioni orali, singolarmente o in gruppo, su argomenti a scelta. Capacità di apprendere: gli studenti acquisiscono strategie cognitive generative usate nella comprensione e produzione della lingua inglese parlata e scritta. Queste saranno indispensabili in contesti d’apprendimento futuri, sia accademici che professionali.
|
6
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1017238 -
REVISIONE AZIENDALE
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di comprendere i fondamenti della revisione aziendale e dei suoi principi applicativi. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di comprendere le nozioni fondamentali della revisione aziendale, tra cui definizione, classificazione, caratteristiche e profili evolutivi dell’attività di revisione. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno capacità tecniche sui principi di revisione aziendale in Italia, soprattutto con riferimento al quadro normativo e alla sua evoluzione (D.Lgs. 39/2010, D.L. 5/2012, D.L. 91/2014) e ai nuovi principi di revisione internazionali (ISA Italia). Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine ad argomentare sui temi principali della revisione aziendale. Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di proseguire nel percorso di studi, soprattutto con riferimento alle materie aziendalistiche e all’analisi del bilancio d’esercizio.
|
6
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1017266 -
TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di valutare l’evoluzione di una tecnologia ed il cambiamento del paradigma socio-tecnologico, attraverso il ricorso alle nuove tecnologie e all’importanza degli effetti dell’innovazione nello scenario economico. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di applicare nuovi modelli di sviluppo tecnologico; saranno in grado di decidere, quale tecnologia scegliere, ed il modo del suo trasferimento per la penetrazione di mercati esteri. Saranno infine in grado aumentare la competitività, relativamente ai settori di maggior interesse. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno capacità e competenze tali da determinare ruoli importanti ed autonomi in un’ottica, decisionale e critica. Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine all’analisi e al ragionamento in chiave tecnologica ed economica. Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiranno un back Ground di base che li guiderà verso il loro
percorso di studi, e gli conferirà la capacità di affrontare tutti gli insegnamenti in ambito economico- aziendale.
|
6
|
SECS-P/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |