Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1034963 -
PSICOLOGIA ED INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente, dopo aver acquisito una adeguata terminologia, deve: conoscere oggetto e metodi della psicologia, l’individuo come unità somato-psichica: personalità, sensazioni, percezioni, bisogni ed emozioni, tendenze e motivazioni, linguaggio e comunicazione interpersonale, comunicazione verbale e non verbale; conoscere le basi relative alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione in psichiatria e nel campo della salute mentale; essere consapevoli del proprio ruolo assistenziale nel lavoro di gruppo in collaborazione con le altre figure professionali che compongono il “team”.
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PSICOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Conoscenza dei fondamenti della Psicologia Clinica e metodologia clinica utilizzata per la diagnosi psicologica, sostegno, trattamento.Conoscenza degli aspetti psicopatologici e dei disturbi di personalità per la prevenzione, cura e riabilitazione per la Salute Mentale.Consapevolezza del proprio ruolo nel lavoro di gruppo con le altre figure professionali.
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1
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M-PSI/08
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12
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Attività formative caratterizzanti
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1
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M-PSI/08
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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PSICHIATRIA
(obiettivi)
L’insegnamento di Psichiatria, oltre a fornire le nozioni di semeiotica e clinica psichiatrica, si prefigge di comunicare, nel modo più semplice possibile, dei modelli psicopatologici categoriali nonché l’approccio terapeutico più indicato per ogni categoria diagnostica.Per rendere più chiaro l’argomento trattato nelle lezioni, è prevista la visione e il commento di frammenti di films esplicativi dei diversi disturbi trattati durante le lezioni nonché di filmati scientifici attinenti l’argomento trattato.
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2
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MED/25
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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INFERMIERISTICA CLINICA IN IGIENE MENTALE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà:- saper rilevare i bisogni del paziente con patologie mentali, pianificare gli interventi infermieristici, attuarli, valutarli per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati;- saper attuare interventi di educazione sanitaria nei confronti sia degli assistiti che dei loro familiari;- saper indicare quali sono gli indirizzi per prevenire il disagio psichico e promuovere la salute mentale;- saper applicare metodologie riabilitative in psichiatria;- saper integrarsi nell’équipe pluridisciplinare.
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2
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MED/45
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1035900 -
DIRITTO SANITARIO DEONTOLOGIA E BIOETICA MANAGEMENT SANITARIO ED INFERMIERISTICO
(obiettivi)
Introduzione alla medicina legale e alla medicina sociale. I diritti della persona. Fonti normative. La professione sanitaria e l’atto professionale: deontologica ed etica. Obbligazioni e responsabilità. Imputabilità. Segreto professionale, riservatezza dei dati ed informatica. Stato, governo, norma ed ordinamento giuridico. Sistema di tutela sanitaria in Italia. Le AASSLL. Evoluzione della professione infermieristica e concetti di qualità. Struttura organizzativa del servizio infermieristico: ruolo e funzione dei diversi livelli, modalità organizzative e di analisi del lavoro, gestione del personale.
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MODELLI ORGANIZZATIVI DELL'ASSISTENZA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:- Descrivere le basi del diritto sanitario e l’evoluzione legislativa, etica, deontologica e professionale della professione infermieristica e delle professioni sanitarie- Evidenziare le tappe principali che hanno permesso negli ultimi anni l’espandersi della responsabilità ed hanno posto l’infermiere al centro del percorso di cura- Discutere l’importanza di conoscere le proprie responsabilità professionali e dell’uso di strumenti operativi rilevanti per tutelare il professionista e che garantiscono la sicurezza del paziente- Discutere il Codice Deontologico dell’Infermiere, analizzando i principi etici in esso contenuti.- Conoscere la struttura organizzativa del Servizio Infermieristica, il ruolo e la funzione dei diversi livelli- Descrivere le modalità organizzative della professione infermieristica, le modalità di analisi del lavoro, la gestione del personale.
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2
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MED/45
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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ISITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Conoscenza dei principali istituti di diritto pubblico. In particolare nello studio dei predetti istituti si evidenzierà l’evoluzione storica e la rilevanza da essi assunta nella società attuale.
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1
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IUS/07
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
Il corso di diritto del lavoro ha lo scopo di dare all’operatore infermieristico alcuni principi fondamentali della materia ; in particolare esaminarne le caratteristiche ed avvicinare l’operatore al mondo del lavoro.
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1
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IUS/09
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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BIOETICA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: Conoscere i fondamenti dell’etica, della bioetica e della deontologia professionale Conoscere ed analizzare i diritti della persona Promuovere una riflessione personale sul senso della vita e della morte e sui principi del diritto naturale Avere consapevolezza delle responsabilità etiche e delle problematiche della professione infermieristica Acquisire competenze per prendere decisioni etiche nella quotidiana attività professionale Aiutare ad analizzare le questioni bioetiche Affrontare alcuni dei dilemmi etici e morali.
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1
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MED/02
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12
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Attività formative di base
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ITA |
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MEDICINA LEGALE
(obiettivi)
Introdurre lo studente alla conoscenza di principali aspetti medico-legali relativi alla pratica dell'infermiere.
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1
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MED/43
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1035557 -
INFERMIERISTICA TIROCINIO III
(obiettivi)
Al termine del terzo anno, lo studente dovrà essere in grado di: • Individuare e pianificare un’assistenza infermieristica globale in riferimento ai bisogni e ai problemi rilevati nei diversi settori della medicina e della chirurgia specialistica e della chirurgia e della medicina d'urgenza, al fine di poter formulare una corretta diagnosi differenziale dei quadri clinici e poter fronteggiare l'emergenza medico-chirurgica. • Gestire il paziente critico in terapia intensiva ed in ambiente extra-ospedaliero.
• Lo studente acquisisce capacità di gestione dei problemi infermieristici in materno-infantile e psichiatrica. Lo studente acquisisce altresì capacità organizzative e gestionali delle unità operative semplici.
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25
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MED/45
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750
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
AAF1003 -
Prova finale
(obiettivi)
La prova finale consiste in: a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione di fronte ad un'apposita commissione di valutazione. L'elaborato tratta problematiche connesse all'ambito infermieristico corredate da ricerche bibliografiche.
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5
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
AAF1404 -
LABORATORI PROFESSIONALI
(obiettivi)
Lo studente svolge esercitazioni finalizzate ad acquisire le conoscenze delle principali manovre nella pratica infermieristica.
1° ANNO OBIETTIVO GENERALE: Al termine del modulo lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite relative alle abilità tecniche gestuali, relazionali ed educative e svilupperà competenze metodologiche da applicare ed implementare nella pratica assistenziale. OBIETTIVI INTERMEDI: Applicare le conoscenze acquisite durante il laboratorio professionale. Acquisire abilità tecnico pratiche di base del nursing. Promuovere l'interiorizzazione del razionale che guida l'esecuzione delle fondamentali tecniche dell'agire infermieristico
2° ANNO • Aiutare gli studenti di infermieristica ad apprendere le principali procedure infermieristiche applicabili al 2° anno di corso da un punto di vista cognitivo, gestuale, interpersonale ed etico-legale per un’assistenza al paziente efficace e sicura. • Con riferimento al modello delle prestazioni infermieristiche, spiegare il nesso esistente tra tecnica infermieristica, atto specifico dell’azione e procedimento tecnico. • Indicare le principali variabili riconducibili ai quattro concetti fondamentali della Disciplina infermieristica utili per raccogliere i dati sul bisogno di procedure infermieristiche. 3° ANNO Al termine del corso lo studente dovrà: - saper rilevare i bisogni del paziente critico, pianificare gli interventi infermieristici, attuarli, valutarli per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati; - saper rilevare i bisogni del paziente geriatrico e a domicilio, pianificare gli interventi infermieristici, attuarli, valutarli per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati; - saper integrarsi nell’équipe pluridisciplinare; - saper promuovere innovazioni organizzative e assistenziali basate sulle evidenze scientifiche.
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3
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90
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
AAF1405 -
ATTIVITA' SEMINARIALE
(obiettivi)
Lo studente acquisisce conoscenze su argomenti di pertinenza infermieristica non specificamente ricompresi tra quelli attivati nell'ambito degli insegnamenti. L'attività formativa viene erogata allo studente in formato seminariale nell'ambito di settori scientifico-disciplinari attivati nell'ambito del corso di laurea.
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6
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36
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
AAF1433 -
ADE
(obiettivi)
Lo studente durante il triennio acquisisce conoscenze di natura specialistica scegliendo tra quelle messe a disposizione dai docenti del corso. - Lo studente acquisisce conoscenze di natura specialistica sulle malattie e disfunzioni tiroidee di interesse chirurgico.
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BONONI MARCO
( programma)
Lo studente acquisisce conoscenze di natura specialistica sulle malattie e disfunzioni tiroidee di interesse chirurgico. Approfondimenti sui tumori benigni e maligni. Gozzo. Ecografia tiroidea. Scintigrafia tiroidea. Terapia chirurgica. Tiroidectomia totale.
Lise Mario. Chirurgia per le professioni sanitarie (Tomo I e II). Padova: Piccin editore.
(Date degli appelli d'esame)
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ULISSE SALVATORE
( programma)
Cenni di fisiopatologia della ghiandola tiroidea e regolazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide. Patogenesi, diagnosi e terapia degli ipotiroidismi. Malattie da carenza alimentare di iodio. Patogenesi, diagnosi e terapia degli ipertiroidismi. Fattori di rischio associati con l’insorgenza delle neoplasie della tiroide (i.e. radiazioni ionizzanti, familiarità, assunzione di iodio, etc.). Cenni sulla patogenesi molecolare dei tumori della tiroide. Principali percorsi diagnostici biochimici, genetici e strumentali utilizzati nella diagnosi dei carcinomi tiroidei. Terapia e sistemi di stadiazione e prognosi dei pazienti affetti da neoplasie tiroidee.
M. D’Armiento, A. Lenzi: Guida allo studio dell’endocrinologia. Società Editrice Universo, III Edizione, 2012.
Testi e/o articoli scientifici di approfondimento degli argomenti trattati a lezione forniti dal docente.
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MICCINI MICHELANGELO
( programma)
Obiettivo del seminario è fornire allo studente nozioni di base sulla anatomia chirurgica e fisiologia del fegato oltrechè sulle epatopatie di interesse chirurgico, con particolare riferimento all'ittero ostruttivo e alle neoplasie epatiche. Ulteriore scopo del seminario è quello di istruire lo studente sulla corretta gestione infermieristica del paziente epato-resecato al fine di prevenire, individuare e trattare le complicanze postoperatorie del paziente epato-resecato
I modulo: cenni di anatomia chirurgica e fisiologia del fegato. II modulo: patologia chirurgica del fegato (colelitiasi e tumori). III modulo: Simulazione di un caso clinico di paziente sottoposto a resezione epatica con partecipazione attiva degli studenti iscritti
Chirurgia per le professioni sanitarie (Tomo I e II) di Mario Lise – Piccin editore
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GABRIELE RAIMONDO
( programma)
Patologie mammarie di interesse chirurgico
Anatomia e Fisiopatologia della ghiandola mammaria - Diagnostica Strumentale - Patologie Benigne della mammella - Carcinoma della mammella
Lise Mario. Chirurgia per le professioni sanitarie (Tomo I e II). Padova: Piccin editore.
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6
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72
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |