Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1034963 -
PSICOLOGIA ED INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
(obiettivi)
Lo studente al termine dell'insegnamento di Psicologia ed infermieristicain salute mentale sarà in grado di: • descrivere il percorso storico e legislativo dell'assistenza psichiatrica • riconoscere i principali sintomi di pertinenza delle patologie psichiatriche • definire i campi di intervento della psicologia, psichiatria • definire i principali sintomi delle manifestazioni psicologiche • definire gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione in Psichiatria e Salute Mentale • descrivere l'assistenza al paziente psichiatrico
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PSICOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Lo studente al termine del modulo sarà in grado di descrivere: la prevenzione e la riabilitazione in Psicologia i meccanismi di difesa, i modelli e strumenti di adattamento e di resistenza le manifestazioni psicologiche e fisiologiche dell'ansia, l' attacco di manico, isteria, ipocondria la psicotraumatologia definizione di burn aut mobing
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1
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M-PSI/08
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12
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Attività formative caratterizzanti
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1
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M-PSI/08
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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PSICHIATRIA
(obiettivi)
Lo studente al termine del modulo sarà in grado di descrivere: la prevenzione delle patologie psichiatriche la riabilitazione in psichiatria le patologie psichiatriche la terapia delle patologie psichiatriche
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2
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MED/25
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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INFERMIERISTICA CLINICA IN IGIENE MENTALE
(obiettivi)
Lo studente al termine del modulo sarà in grado di orientarsi nella complessità del modulo del disturbo mentale, sul pian o teorico-concettuale e sul piano esperenziale attraverso tirocini espletati presso le strutture psichiatriche
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2
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MED/45
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1035900 -
DIRITTO SANITARIO DEONTOLOGIA E BIOETICA MANAGEMENT SANITARIO ED INFERMIERISTICO
(obiettivi)
Lo studente al termine dell'insegnamento di Diritto sanitario, deontologia e bioetica, management sanitario ed infermieristico sarà in grado di: • conoscere le nozioni di Diritto Pubblico fondamentali per la comprensione delle dinamiche istituzionali e del sistema di tutela dei diritti dell'uomo e del cittadino. • descrivere i principi di deontologia e di diritto sanitario che gli consentono di operare nel rispetto delle norme giuridiche e degli obblighi deontologici. • dimostrare di aver compreso le basi del diritto, con particolare riguardo al diritto alla salute, diritto alla vita e diritto alla privacy • Descrivere le leggi di interesse sanitario in Italia • conoscere le basi del management sanitario • comprendere le implicazioni infermieristiche nel campo della bioetica. • Descrivere gli elementi di “professione infermieristica” • Conoscere le attribuzioni dell'Ordine Professioni Infermieristiche (OPI) e della Federazione FNOPI • Descrivere i principi di organizzazione dei servizi e la dirigenza inf.ca • Il rapporto di lavoro tra infermiere e struttura sanitaria e tra infermiere e paziente • Il regime della professione infermieristica Lege 8 marzo 2017 n " Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persono assistita".
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MODELLI ORGANIZZATIVI DELL'ASSISTENZA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
(obiettivi)
Lo studente al termine del modulo di Modelli organizzativi dell'assistenza e deontologia professionalesarà in grado di: • descrivere gli elementi di “professione infermieristica” • descrivere i principi di organizzazione dei servizi e la dirigenza inf.ca • analizzare e descrivere i modelli organizzativi dell'assistenza • conoscere le attribuzioni del OPI e della Federazione FNOPI
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2
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MED/45
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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ISITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Lo studente al termine del modulo di Istituzione di diritto pubblico sarà in grado di: • Descrivere le leggi di interesse sanitario in Italia • conoscere le basi del management sanitario • descrivere i principi e le metodologie di base della oranizzazione e prorammazione sanitaria • conoscere l'epidemiologia per la programmazione sanitaria • definire il concetto di Qualità in sanità • conoscere l'oranizzazione sanitaria. Il sistema sanitario ed i servizi sanitari • conoscere la programmazione sanitaria a livello di azienda; gli strumenti della pianificazione strategica, del controllod i gestione e del controllo operativo • conoscere i sistemi informativi socio-sanitari
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1
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IUS/07
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
Lo studente al termine del modulo di Diritto del lavoro saprà dimostrare di conoscere: • le fonti del diritto del lavoro • Il diritto del lavoro nella Costituzione italiana. • Il rapporto di lavoro tra infermiere e struttura sanitaria e tra infermiere e paziente • Il mobbing. • Il regime della professione infermieristica Lege 8 marzo 2017 n " Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persono assistita". • Disciplina introdotta dalla lege 22 dicembre 2017 n.219 "Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento".
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1
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IUS/09
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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BIOETICA
(obiettivi)
Lo studente al termine del corso sarà in grado di descrivere i principi di deontologia e di diritto sanitario che gli consentono di operare nel rispetto delle norme giuridiche e degli obblighi deontologici. Dovrà dimostrare di aver compreso le basi del diritto, con particolare riguardo al diritto alla salute, diritto alla vita e diritto alla privacy e comprendere le implicazioni infermieristiche nel campo della bioetica.
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1
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MED/02
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12
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Attività formative di base
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ITA |
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MEDICINA LEGALE
(obiettivi)
Lo studente al termine del corso sarà in grado di descrivere i principi di deontologia e di diritto sanitario che gli consentono di operare nel rispetto delle norme giuridiche e degli obblighi deontologici. Dovrà dimostrare di aver compreso le basi del diritto, con particolare riguardo al diritto alla salute, diritto alla vita e diritto alla privacy e comprendere le implicazioni infermieristiche nel campo della bioetica.
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1
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MED/43
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1035557 -
INFERMIERISTICA TIROCINIO III
(obiettivi)
Lo studente deve essere in grado di descrivere le procedure in elenco utilizzando la struttura predefinita: • definizione della procedura • scopo • preparazione: materiale medico chirurgico – ambiente – paziente • procedura • riordino: paziente – ambiente – materiale medico-chirugico • registrazione
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25
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MED/45
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750
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
AAF1003 -
Prova finale
(obiettivi)
I laureandi di infermieristica devono dimostrare la capacità di:- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dalle scienze infermieristiche , dalle scienze mediche/chirurgiche e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita; integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità; erogare un'assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito; condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo; - utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti; analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento dell'assistito; pianificare l'erogazione dell'assistenza infermieristica ;
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5
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
AAF1404 -
LABORATORI PROFESSIONALI
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3
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90
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
AAF1405 -
ATTIVITA' SEMINARIALE
(obiettivi)
Lo studente al termine del seminario su Metodologia della ricerca infermieristica sarà in grado di: • Descrivere le fasi di progettazione della ricerca e i disegni di ricerca • Utilizzare gli strumenti per la ricerca bibliografica • effettuare una ricerca bibliografica in una biblioteca tradizionale, in una banca dati ondine di fonte primaria • redigere una bibliografia ragionata • descrivere il ruolo dell' infermiere nell'ambito della ricerca • descrivere la differenza tra ricerca quantitativa e ricerca qualitativa • descrivere ogni singola fase del processo di ricerca: in particolare le variabili, la loro misurazione e gli strumenti relativi
Lo studente al termine del seminario di Cardio-chirurgia e chirurgia vascolare sarà in grado di descrivere: • la circolazione extracorporea e protezione miocardi • la chirurgia della rivascolarizzazione miocardica mediante bypass aorto/coronarico • Chirurgia della valvulopatie mitraliche ed aortiche. Tipi di protesi valvolari. • alcune patologie cardiache congenite: Difetto Interatriale e Difetto Interventricolare. • descrivere e riconoscere le principali patologie vascolari
Lo studente al termine del seminario di Ortopedia sarà in grado di : • descrivere le patologie ortopediche di tipo degenerative e traumatiche e i trattamenti chirurgici, e medici più utilizzati • descrivere i materiali più comunemente usati e la loro gestione nell'unità operativa , in camera operatoria e in sala gessi; • collaborare con il medico nel confezionamento di un apparecchio gessato • eseguire un bendaggio
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Angelica Giuseppe
( programma)
1. Cenni di anatomia del cuore 2. Nozioni generali di circolazione extracorporea e protezione miocardica. 3. Vie di accesso chirurgico in cardiochirurgia. 4. Chirurgia della rivascolarizzazione miocardica mediante bypass aorto/coronarico 5. Chirurgia della valvulopatie mitraliche ed aortiche. Tipi di protesi valvolari. 6. Chirurgia della patologia dell’aorta ascendente ed arco aortico. Tipi di dissecazione aortica. 7. Cenni sul trapianto cardiaco ed assistenza meccanica. 8. Cenni su alcune patologie cardiache congenite: Difetto Interatriale e Difetto Interventricolare.
materiale consegnato dal docente
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Ciniglio Francesco Vittorio
( programma)
ORTOPEDIA Definizione di Ortopedia e suo sviluppo nel tempo Approccio al malato ortopedico, conoscere la qualità del malato Trattamento del malato ortopedico, sua gestione a reparto Presidi ortopedici a reparto, trattamenti chirurgici e non, mezzi di sintesi e protesi Principali patologie ortopediche, i traumi, il politrauma Livelli di attenzione in reparto, gestione post chirurgica, complicanze post operatorie Esercitazioni pratiche di confezione apparecchi gessati e bendaggi
Mancini-Morlacchi: Clinica Ortopedica; Piccin Editore ultima edizione
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6
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36
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
AAF1433 -
ADE
(obiettivi)
Lo studente al termine delle Attività Didattiche Elettive di Gastro-enterologia/bioetica applicata/chirurgia dei trapianti sarà in grado di: • riconoscere i principali sintomi di pertinenza dell’apparato digerente; i problemi clinici e terapeutici e le procedure diagnostiche gastro • acquisire la capacità di interpretare i sintomi che possono rappresentare un’urgenza gastroenterologica e sapere decidere se allertare immediatamente il medico in loro presenza. • descrivere le principali correnti bioetiche • comprendere le implicazioni infermieristiche nel campo della bioetica • conoscere le principali patologie degenerative del fegato • assistere un paziente sottoposto a trapianto di fegato
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SEVERI CAROLA
( programma)
CONTENUTI: 1. Il paziente gastrointestinale: basi fisiopatologiche delle malattie digestive 2. Il paziente con disturbi funzionali: dispepsia, intestino irritabile, stipsi 3. Il paziente con disturbi dell'apparato digerente prossimale: malattia da reflusso gastroesofageo, malattia peptica, disturbi motori esofagei 4. Il paziente disfagico 5. Il paziente con alvo diarroico: malassorbimento maldigestione e malattie infiammatorie 6. Il paziente con dolore addominale acuto: occlusione intestinale, colica biliare, pancreatite, peritonite, appendicite 7. Il paziente con emorragie digestive massive e occulte: ematemesi, ematochezia, rettorragia e melena 8. Il paziente con patologie epatobiliari: epatopatie acute e croniche, cirrosi, patologie biliari
Renato Massini: Medicina Interna (VI° edizione 2019), MC Graw Hill
Manuale di Gastroenterologia per le Scienze infermieristiche a cura del Coordinamento Nazionale dei Docenti di Gastroenterologia (UNIGASTRO), Editrice Gastroenterologica Italiana, 2009.
(Date degli appelli d'esame)
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RICCI SERAFINO
( programma)
I Diritti fondamentali e la persona. L’atto medico. La medicina nel territorio e Servizio Sanitario Nazionale. La medicina di famiglia e la medicina generale. La medicina occupazionale e il medico competente. Trattamenti sanitari obbligatori. Deontologia ed Etica. Responsabilità professionale.
- Ricci S, Miglino A. Atto medico e consenso informato. Roma: Società Editrice Universo, 2009. - Ricci S, Miglino A. Il danno alla persona: tutela risarcitoria. Roma: Società Editrice Universo, 2009. - Ricci S, Miglino A. Persona e diritto. Roma: Società Editrice Universo, 2009. - Ricci S, Miglino A, Massoni F. Privacy e professione sanitaria. Roma: Società Editrice Universo, 2011.
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6
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72
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |