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GLOBALIZATION HEALTH AND ECONOMIC DEVELOPMENT
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti apprenderanno il ruolo del settore sanitario e della salute pubblica nello sviluppo economico dei paesi, saranno in grado di comprendere la rilevanza della salute nel processo di accumulazione del capitale umano e quindi nel processo di crescita economico e sociale; saranno in grado di comprendere il ruolo del settore sanitario in un mondo globalizzato dove la circolazione internazionale di beni, servizi e persone rappresenta al contempo una sfida ed un’opportunità per le popolazioni. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di utilizzare i metodi logici e analitici per capire le varie teorie che spiegano l’impatto positivo e negativo della migrazione sui sistemi sanitari dei paesi di accoglienza e di origine; le teorie della crescita e dello sviluppo economico che considerano il fattore salute come variabile fondamentale alla loro realizzazione. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio, in una prospettiva teorica e pratica, sull’analisi economica del “sistema salute” e delle sue ricadute economico-sociali Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine al ragionamento economico e la capacità di argomentazione sull’analisi economico-sociale. Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di affrontare altri insegnamenti dell’ambito disciplinare economico teorico e quantitativo grazie a quanto appreso durante il corso.
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GIANNETTI MARIA MADDALENA
( programma)
La salute pubblica è un argomento di crescente importanza nelle agende dei governi sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Nelle economie sviluppate Il settore sanitario è in continua espansione ed è una componente crescente del prodotto interno lordo. L’allungamento dell’aspettativa di vita richiede un crescente investimento per gestire le problematiche legate all'invecchiamento della popolazione e per la cura della conseguente crescita del peso di malattie croniche legate all’aumento dell’età media della popolazione. Nei paesi in via di sviluppo, la consapevolezza dell'importanza della salute nei processi di crescita e sviluppo economico e per sfuggire alla povertà, sta mettendo a dura prova molti governanti. Lo scopo del corso è quello di dare agli studenti gli strumenti per analizzare la rilevanza del settore sanitario in vari ambiti dell'economia. Il corso si concentrerà su tre aspetti principali. - La salute come parte del capitale umano, elemento chiave nel processo di crescita e sviluppo dell'economia di un paese; - L’impatto economico del peso crescente che l’interscambio di beni e i servizi connessi alla salute ha sulla bilancia commerciale; - L’effetto nei paesi di origine e di destinazione del progressivo aumento del fenomeno migratorio internazionale dei professionisti del settore sanitario (medici, infermieri e tecnici).
Saranno utilizzati vari capitoli dei seguenti testi
-Glied S. and P. Smith (2011), The Oxford Handbook of Health Economics, Oxford University Press. -Lòpez-Casasnovas, B. Rivera and L. Currais (2005), Health and Economic Growth, The MIT press. -Chiswick B.R. and P.W. Miller (2015), Handbook of International Migration, North-Holland.
Inoltre si analizzeranno i Rapporti delle istituzioni internazionali quali l'OCSE, l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Articoli di riviste scientifiche specializzate verranno indicati durante il corso.
(Date degli appelli d'esame)
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SECS-P/01
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Attività formative caratterizzanti
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HYGIENE AND EPIDEMIOLOGY
(obiettivi)
Il corso intende sviluppare competenze interdisciplinari di Igiene ed Epidemiologia necessarie agli economisti sanitari, che includono la conoscenza dei sistemi sanitari, della Evidence Based Medicine, della promozione della salute, dei principi della Clinical Governance e dei metodi per valutare l’appropriatezza e la performance delle politiche e degli interventi sanitari. Alla fine del corso, lo studente deve: • conoscere le principali tipologie di sistemi sanitari nel mondo, con i loro punti di forza e debolezza; conoscere i meccanismi di finanziamento della sanità e conoscere gli strumenti per valutare l’efficacia e l’economicità degli interventi sanitari; • conoscere la classificazione dei fattori di rischio delle malattie e i livelli di prevenzione e intervento; conoscere i diversi disegni di studio epidemiologico e le principali misure di frequenza delle malattie; • conoscere le istituzioni di riferimento, i concetti di prevenzione delle malattie e promozione della salute, i principali indicatori (socio-sanitari, demografici, sanitari), le grandi transizioni, il “Burden of Diseases” e i “big Killers” a livello nazionale e internazionale, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, le principali cause di morbidità e mortalità italiane, le popolazioni “vulnerabili”, i fattori di rischio e il Framingham Heart Study, gli stili di vita e le dipendenze, “l’Epidemia di tabacco” e le multinazionali (“Big Tobacco”), le relazioni tra ambiente e salute, i concetti di Advocacy, Empowerment, Health Literacy, le campagne di educazione sanitaria, le strategie di prevenzione basate sulla persona e sulla popolazione. • conoscere i principi della Clinical Governance in ambito sanitario; i principi di valutazione dell’appropriatezza e delle performance delle attività sanitarie; gli strumenti di valutazione delle tecnologie sanitarie, della qualità della vita salute-correlata, delle valutazioni economiche in sanità, dell’Evidence Based Medicine (EBM) e Risk Management nelle organizzazioni sanitarie; • saper comprendere e leggere criticamente i programmi sanitari alla luce dei principi di equità, efficacia ed economicità ed in accordo con gli obiettivi della programmazione nazionale, regionale e locale; saper ragionare in termini di salute globale tenendo conto che molti problemi di salute trascendono i confini nazionali; • saper utilizzare gli strumenti quantitativi per descrivere la distribuzione delle malattie e dei loro determinanti nella popolazione; saper leggere criticamente ed utilizzare gli studi epidemiologici. • saper utilizzare le basi dell’EBM per la valutazione degli interventi nelle organizzazioni sanitarie; saper adottare comportamenti professionali sulla base dei principi della Clinical Governance, in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità dell’assistenza sanitaria.
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HEALTH PROMOTION AND PUBLIC HEALTH EVALUATION METHODS
(obiettivi)
Alla fine del corso, lo studente deve: • conoscere le istituzioni di riferimento (WHO, ONU, IARC, Ministero della Salute, ISS, ecc.), i concetti di prevenzione delle malattie e promozione della salute, i principali indicatori (socio-sanitari, demografici, sanitari), le grandi transizioni (demografica, epidemiologica, assistenziale), il “Burden of Diseases” e i “big Killers” a livello nazionale e internazionale, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, le principali cause di morbidità e mortalità italiane, le popolazioni “vulnerabili” (anziani, settore materno infantile, età evolutiva, migranti, persone affette da patologie croniche e di rilievo sociale, disabili, ecc.), i fattori di rischio e il Framingham Heart Study, gli stili di vita e le dipendenze, “l’Epidemia di tabacco” e le multinazionali (“Big Tobacco”), le relazioni tra ambiente e salute, i concetti di Advocacy, Empowerment, Health Literacy, le campagne di educazione sanitaria, le strategie di prevenzione basate sulla persona e sulla popolazione. • conoscere i principi della Clinical Governance in ambito sanitario; i principi di valutazione dell’appropriatezza, assistenza sanitaria e delle performance delle attività sanitarie; gli strumenti di valutazione delle tecnologie sanitarie, della qualità della vita salute-correlata, delle valutazioni economiche in sanità, dell’Evidence Based Medicine (EBM) e Risk Management nelle organizzazioni sanitarie; • saper riconoscere e contrastare le minacce alla salute, prevenire la “cattiva salute” e le morti premature, favorire la diffusione di comportamenti salutari, indirizzare i decisori politici a considerare la salute delle persone e dell’ambiente come elementi cardine della politica e a dare priorità a tutte quelle decisioni che possono migliorare la qualità di vita. • saper utilizzare le basi dell’EBM per la valutazione degli interventi nelle organizzazioni sanitarie; • saper adottare comportamenti professionali sulla base dei principi della Clinical Governance, in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità dell’assistenza sanitaria.
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CATTARUZZA MARIA SOFIA
( programma)
Programma del modulo: Le istituzioni di riferimento (WHO, ONU, IARC, Ministero della Salute, ISS, ecc.), la prevenzione delle malattie e promozione della salute, i principali indicatori (socio-sanitari, demografici, sanitari), le grandi transizioni (demografica, epidemiologica, assistenziale), il “Burden of Diseases”, i “big Killers”, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, le principali cause di morbidità e mortalità italiane, le popolazioni “vulnerabili”, i fattori di rischio e il Framingham Heart Study, gli stili di vita e le dipendenze, “l’Epidemia di tabacco” e le multinazionali (“Big Tobacco”), le relazioni tra ambiente e salute, i concetti di Advocacy, Empowerment, Health Literacy, Politiche Pubbliche incentrate sulla salute, le campagne di educazione sanitaria, le strategie di prevenzione basate sulla persona e sulla popolazione.
- Materiale reso disponibile sulla piattaforma e-learnig di Sapienza e distribuito dal docente - Oxford Handbook of Public Health Practice. Guest C; Ricciardi W; Kawachi I; Lang I. Oxford University Press, 2013 ISBN 978-0-19-958630-1 • Capitoli: • 1.1 e 1.3 • 3.2 e 3.8 • Tutto il capitolo 4 (da 4.1 a 4.8) • 6.1, 6.2, 6.5 e 6.9 • 7.6 e 7.8 • Chronology of Publich Health Practice
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LA TORRE GIUSEPPE
( programma)
I principi di Clinical Governance. L’Evidence Based Medicine. Le revisioni sistematiche della letteratura scientifica. Le valutazioni economiche in sanità. I principi di Health Technology Assessment. Il Clinical risk Management. La valutazione di esito degli interventi (league tables, carte di controllo). La valutazione degli aspetti organizzativi nell’erogazione dei servizi di assistenza sanitaria. La misura dello stato di salute dei pazienti. La valutazione di impatto delle politiche sanitarie.
- Oxford Handbook of Public Health Practice. Edited by Charles Guest, Walter Ricciardi, Ichiro Kawachi, Iain Lang. Oxford University Press, United Kingdom, 2013 - Third Edition (Chapters: 1.1 – Scoping public health problems; 1.3 – Assessing health status; 3.2 – Environmental health risks; 3.8 – Health communication; Part 4 – Policy arenas (Chapters from 4.1 to 4.8); 5.7 - Evaluating health care technologies; 6.1 – developing leadership skills; 6.2 – Effective meetings; 6.5 – Communicating risk; 6.9 – Innovation; 7.6 – Health, sustainability, and climate change; 7.8 – Effective public health actions; A chronology of public health practice). - Health Equality Europe Understanding Health Technology Assessment (HTA). July 2008 disponibile al link https://htai.org/wp-content/uploads/2018/02/PCISG-Resource-HEE_ENGLISH_PatientGuidetoHTA_Jun14.pdf - Giuseppe La Torre. Applied Epidemiology and Biostatistics. SEEd, Torino 2010 (capitoli: 7 – Temporal trend analysis; 9 – Systematic Review and Meta-Analysis of Clinical trial; 10 – Meta-analysis of Observational Studies; 19 – Quality of Life Evaluations; 20 – Disability Adjusted Life Years (DALY) summary Measure of Population health)
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MED/42
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Attività formative affini ed integrative
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HYGIENE AND EPIDEMIOLOGY
(obiettivi)
Alla fine del corso, lo studente deve: • conoscere le principali tipologie di sistemi sanitari nel mondo, con i loro punti di forza e debolezza; conoscere i meccanismi di finanziamento della sanità e conoscere gli strumenti per valutare l’efficacia e l’economicità degli interventi sanitari; • conoscere la classificazione dei fattori di rischio delle malattie e i livelli di prevenzione e intervento; conoscere i diversi disegni di studio epidemiologico e le principali misure di frequenza delle malattie; • saper comprendere e leggere criticamente i programmi sanitari alla luce dei principi di equità, efficacia ed economicità ed in accordo con gli obiettivi della programmazione nazionale, regionale e locale; saper ragionare in termini di salute globale tenendo conto che molti problemi di salute trascendono i confini nazionali; • saper utilizzare gli strumenti quantitativi per descrivere la distribuzione delle malattie e dei loro determinanti nella popolazione; saper leggere criticamente ed utilizzare gli studi epidemiologici.
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VILLARI PAOLO
( programma)
Programma del modulo: I sistemi sanitari nel mondo. Valutazione comparativa delle principali tipologie di sistemi sanitari, con analisi dei punti di forza e debolezza. I fattori di rischio di malattia e i determinanti di salute. Medicina basata sulle evidenze. Storia naturale delle malattie e livelli di prevenzione. I disegni degli studi epidemiologici (studi descrittivi, studi osservazionali, studi sperimentali). I test diagnostici. Le principali fasi metodologiche nella realizzazione di revisioni sistematiche e meta-analisi. Cenni di epidemiologia ambientale.
Libri di testo (consigliati): - Oxford Handbook of Public Health Practice. Edited by Charles Guest, Walter Ricciardi, Ichiro Kawachi, Iain Lang. Oxford University Press, United Kingdom, 2013 - Third Edition (Chapters:1.2 - Priorities and ethics in health care; 1.6 - Economic assessment; 2.4 - Epidemiological approach and design; 2.6 – Inference, causality and interpretation; 2.7 - Finding and appraising evidence; 3.2 – Environmental health risks; 5.1 - Planning health services; 5.2 - Funding and delivering health care; 5.4 - Controlling expenditures; 5.7 - Evaluating health care technologies; 5.10 - Evaluating health care systems). - Giuseppe La Torre. Applied Epidemiology and Biostatistics. SEEd, Torino 2010 (Chapters: 1 – Measures of occurrence; 2 – Measures of association; 3 – Controlling for confounding; 5 – Cohort studies; 6 – Experimental studies; 13 – Sensitivity, specificity and ROC curves).
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DE VITO CORRADO
( programma)
Medicina basata sulle evidenze. Storia naturale delle malattie e livelli di prevenzione. I disegni degli studi epidemiologici (studi descrittivi, studi osservazionali, studi sperimentali). I test diagnostici. Le principali fasi metodologiche nella realizzazione di revisioni sistematiche e meta-analisi. Cenni di epidemiologia ambientale.
Oxford Handbook of Public Health Practice. Edited by Charles Guest, Walter Ricciardi, Ichiro Kawachi, Iain Lang. Oxford University Press, United Kingdom, 2013 - Third Edition (Chapters:1.2 - Priorities and ethics in health care; 1.6 - Economic assessment; 2.4 - Epidemiological approach and design; 2.6 – Inference, causality and interpretation; 2.7 - Finding and appraising evidence; 3.2 – Environmental health risks; 5.1 - Planning health services; 5.2 - Funding and delivering health care; 5.4 - Controlling expenditures; 5.7 - Evaluating health care technologies; 5.10 - Evaluating health care systems).
(Date degli appelli d'esame)
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MED/42
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Attività formative affini ed integrative
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