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GLOBALIZATION HEALTH AND ECONOMIC DEVELOPMENT
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti apprenderanno il ruolo del settore sanitario e della salute pubblica nello sviluppo economico dei paesi, saranno in grado di comprendere la rilevanza della salute nel processo di accumulazione del capitale umano e quindi nel processo di crescita economico e sociale; saranno in grado di comprendere il ruolo del settore sanitario in un mondo globalizzato dove la circolazione internazionale di beni, servizi e persone rappresenta al contempo una sfida ed un’opportunità per le popolazioni. Nella parte applicata del corso gli studenti impareranno a conoscere i dati a disposizione, cominciare a maneggiare i dati a livello micro- e macro; imparare ad utilizzare il software Stata;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di utilizzare i metodi logici e analitici per capire le varie teorie che spiegano l’impatto positivo e negativo della migrazione sui sistemi sanitari dei paesi di accoglienza e di origine; le teorie della crescita e dello sviluppo economico che considerano il fattore salute come variabile fondamentale alla loro realizzazione. Nella parte applicata del corso gli studenti impareranno: - formulare la domanda di ricerca; - scegliere la metodologia appropriata; - scrivere un progetto di ricerca su uno degli argomenti trattati nel corso.
Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio, in una prospettiva teorica e pratica, sull’analisi economica del “sistema salute” e delle sue ricadute economico-sociali.
Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine al ragionamento economico e la capacità di argomentazione sull’analisi economico-sociale.
Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di affrontare altri insegnamenti dell’ambito disciplinare economico teorico e quantitativo grazie a quanto appreso durante il corso.
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GIANNETTI MARIA MADDALENA
( programma)
La salute pubblica è un argomento di crescente importanza nelle agende dei governi sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Nelle economie sviluppate Il settore sanitario è in continua espansione ed è una componente crescente del prodotto interno lordo. L’allungamento dell’aspettativa di vita richiede un crescente investimento per gestire le problematiche legate all'invecchiamento della popolazione e per la cura della conseguente crescita del peso di malattie croniche legate all’aumento dell’età media della popolazione. Nei paesi in via di sviluppo, la consapevolezza dell'importanza della salute nei processi di crescita e sviluppo economico e per sfuggire alla povertà, sta mettendo a dura prova molti governanti. Lo scopo del corso è quello di dare agli studenti gli strumenti per analizzare la rilevanza del settore sanitario in vari ambiti dell'economia. Il corso si concentrerà su tre aspetti principali. - L’impatto economico del peso crescente che l’interscambio di beni e i servizi connessi alla salute ha sulla bilancia commerciale; - L’effetto nei paesi di origine e di destinazione del progressivo aumento del fenomeno migratorio internazionale dei professionisti del settore sanitario (medici, infermieri e tecnici). - La salute come parte del capitale umano, elemento chiave nel processo di crescita e sviluppo dell'economia di un paese;
Alcuni capitoli estratti dai seguenti testi: -Glied S. and P. Smith (2011), The Oxford Handbook of Health Economics, Oxford University Press. -Lòpez-Casasnovas, B. Rivera and L. Currais (2005), Health and Economic Growth, The MIT press.
(Date degli appelli d'esame)
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SALVUCCI VINCENZO
( programma)
Teoria: analizzare l'equità dal punto di vista della salute usando dati provenienti dalle inchieste alle famiglie (4 ore). Pratica: Introduzione al programma statistico Stata (2 ore), comandi iniziali (2 ore), tabelle (2 ore), esercizi (2 ore), grafici (2 ore), do-files (2 ore), diversi tipi di variabili (2 ore), preparazione dei dati e selezione delle variabili per una analisi di regressione (2 ore), regressione lineare (2 ore), interpretazione dei risultati di una regressione lineare (2 ore), regressione non lineare (logit/probit) (2 ore).
Nell’ambito del corso verranno usate i file e le slide preparati dal docente ed alcuni capitoli dal testo, in lingua inglese e disponibile gratuitamente sul sito della Banca Mondiale, “Analyzing health equity using household survey data: a guide to techniques and their implementation” (O’Donnell et al., 2007).
Bibliografia di riferimento: - O'Donnell, O., Van Doorslaer, E., Wagstaff, A., & Lindelow, M. (2007). Analyzing health equity using household survey data: a guide to techniques and their implementation. The World Bank. - ICF International. 2011. Demographic and Health Surveys Methodology - Questionnaires: Household, Woman’s, and Man’s. MEASURE DHS Phase III: Calverton, Maryland, USA. Available at: http://www.measuredhs.com/publications/publication-DHSQ6-DHS-Questionnaires-and-Manuals.cfm - The DHS Program. Household versus respondent characteristics: What is the difference? Available at: https://dhsprogram.com/Topics/Household-and-Respondent-Characteristics.cfm - The DHS Program. Wealth Index. Available at: https://dhsprogram.com/topics/wealth-index/Index.cfm - The DHS Program. Nutrition. Available at: https://dhsprogram.com/Topics/Nutrition/index.cfm - David M. Lane. Introduction to Linear Regression. Available at: https://onlinestatbook.com/2/regression/intro.html - David M. Lane. Introduction to Multiple Regression. Available at: https://onlinestatbook.com/2/regression/multiple_regression.html - Oscar Torres-Reyna. Linear Regression using Stata (v.6.3). Available at: https://www.princeton.edu/~otorres/Regression101.pdf
Nell’ambito del corso verranno usate i file e le slide preparati dal docente ed alcuni capitoli dal testo, in lingua inglese e disponibile gratuitamente sul sito della Banca Mondiale, “Analyzing health equity using household survey data: a guide to techniques and their implementation” (O’Donnell et al., 2007).
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SECS-P/01
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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HEALTH ECONOMICS AND POLICY
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado comprendere i concetti economici di base utilizzati per analizzare i mercati della salute e dell’ assistenza sanitaria, inclusi modelli di domanda e offerta, la domanda di assicurazione, i fondamenti della politica sanitaria. Gli studenti impareranno anche a interpretare i risultati empirici in economia sanitaria e politica sanitaria. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di descrivere, sia teoricamente che mediante l’uso di dati, i fattori che influiscono sulla salute e le relative disuguaglianze nei risultati. Saranno anche in grado di applicare l’analisi economica alle questioni relative alla politica sanitaria. Autonomia di giudizio: gli studenti avranno la capacità di formulare giudizi indipendenti su questioni relative alla salute, all'assistenza sanitaria e alla valutazione dei programmi di politica sanitaria. Abilità comunicative: gli studenti avranno la capacità di presentare in modo convincente i dati e le spiegazioni teoriche a supporto di un punto di vista o di un intervento di politica sanitaria. Capacità di apprendimento: gli studenti saranno in grado di applicare analisi statistiche descrittive e ragionamento economico ad altri argomenti in economia e politica economica.
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DI GIOACCHINO DEBORA
( programma)
Introduzione al corso Domanda e offerta di servizi sanitari. Economia dell'informazione e domanda di assicurazione: selezione avversa e azzardo morale. Intervento pubblico: obiettivi e motivazioni. Politiche per la salute: modelli di intervento a confronto.
Textbook: Health Economics by Bhattacharya, Hyde and Tu (2013).
(Date degli appelli d'esame)
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SECS-P/02
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Attività formative caratterizzanti
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10592233 -
HYGIENE AND EPIDEMIOLOGY
(obiettivi)
Alla fine del corso, lo studente deve: • conoscere le principali tipologie di sistemi sanitari nel mondo, con i loro punti di forza e debolezza; conoscere i meccanismi di finanziamento della sanità e conoscere gli strumenti per valutare l’efficacia e l’economicità degli interventi sanitari; • conoscere la classificazione dei fattori di rischio delle malattie e i livelli di prevenzione e intervento; conoscere i diversi disegni di studio epidemiologico e le principali misure di frequenza delle malattie; • saper comprendere e leggere criticamente i programmi sanitari alla luce dei principi di equità, efficacia ed economicità ed in accordo con gli obiettivi della programmazione nazionale, regionale e locale; saper ragionare in termini di salute globale tenendo conto che molti problemi di salute trascendono i confini nazionali; • saper utilizzare gli strumenti quantitativi per descrivere la distribuzione delle malattie e dei loro determinanti nella popolazione; saper leggere criticamente ed utilizzare gli studi epidemiologici.
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DE VITO CORRADO
( programma)
Medicina basata sulle evidenze. Storia naturale delle malattie e livelli di prevenzione. I disegni degli studi epidemiologici (studi descrittivi, studi osservazionali, studi sperimentali). I test diagnostici. Le principali fasi metodologiche nella realizzazione di revisioni sistematiche e meta-analisi. Cenni di epidemiologia ambientale.
Oxford Handbook of Public Health Practice. Edited by Charles Guest, Walter Ricciardi, Ichiro Kawachi, Iain Lang. Oxford University Press, United Kingdom, 2013 - Third Edition (Chapters:1.2 - Priorities and ethics in health care; 1.6 - Economic assessment; 2.4 - Epidemiological approach and design; 2.6 – Inference, causality and interpretation; 2.7 - Finding and appraising evidence; 3.2 – Environmental health risks; 5.1 - Planning health services; 5.2 - Funding and delivering health care; 5.4 - Controlling expenditures; 5.7 - Evaluating health care technologies; 5.10 - Evaluating health care systems).
(Date degli appelli d'esame)
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VILLARI PAOLO
( programma)
Programma del modulo: I sistemi sanitari nel mondo. Valutazione comparativa delle principali tipologie di sistemi sanitari, con analisi dei punti di forza e debolezza. I fattori di rischio di malattia e i determinanti di salute. Medicina basata sulle evidenze. Storia naturale delle malattie e livelli di prevenzione. I disegni degli studi epidemiologici (studi descrittivi, studi osservazionali, studi sperimentali). I test diagnostici. Le principali fasi metodologiche nella realizzazione di revisioni sistematiche e meta-analisi. Cenni di epidemiologia ambientale.
Testi consigliati Libri di testo (consigliati): - Oxford Handbook of Public Health Practice. Edited by Charles Guest, Walter Ricciardi, Ichiro Kawachi, Iain Lang. Oxford University Press, United Kingdom, 2013 - Third Edition (Chapters:1.2 - Priorities and ethics in health care; 1.6 - Economic assessment; 2.4 - Epidemiological approach and design; 2.6 – Inference, causality and interpretation; 2.7 - Finding and appraising evidence; 3.2 – Environmental health risks; 5.1 - Planning health services; 5.2 - Funding and delivering health care; 5.4 - Controlling expenditures; 5.7 - Evaluating health care technologies; 5.10 - Evaluating health care systems). - Giuseppe La Torre. Applied Epidemiology and Biostatistics. SEEd, Torino 2010 (Chapters: 1 – Measures of occurrence; 2 – Measures of association; 3 – Controlling for confounding; 5 – Cohort studies; 6 – Experimental studies; 13 – Sensitivity, specificity and ROC curves).
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CATTARUZZA MARIA SOFIA
( programma)
MODULO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE Programma del modulo: Le istituzioni di riferimento (WHO, ONU, IARC, Ministero della Salute, ISS, ecc.), la prevenzione delle malattie e promozione della salute, i principali indicatori (socio-sanitari, demografici, sanitari), le grandi transizioni (demografica, epidemiologica, assistenziale), il “Burden of Diseases”, i “big Killers”, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, le principali cause di morbidità e mortalità italiane, le popolazioni “vulnerabili”, i fattori di rischio e il Framingham Heart Study, gli stili di vita e le dipendenze, “l’Epidemia di tabacco” e le multinazionali (“Big Tobacco”), le relazioni tra ambiente e salute, i concetti di Advocacy, Empowerment, Health Literacy, Politiche Pubbliche incentrate sulla salute, le campagne di educazione sanitaria, le strategie di prevenzione basate sulla persona e sulla popolazione.
Libri di testo (consigliati): - Materiale reso disponibile sulla piattaforma e-learnig di Sapienza e distribuito dal docente - Oxford Handbook of Public Health Practice. Guest C; Ricciardi W; Kawachi I; Lang I. Oxford University Press, 2013 ISBN 978-0-19-958630-1 • Capitoli: • 1.1 e 1.3 • 3.2 e 3.8 • Tutto il capitolo 4 (da 4.1 a 4.8) • 6.1, 6.2, 6.5 e 6.9 • 7.6 e 7.8 • Chronology of Publich Health Practice
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LA TORRE GIUSEPPE
( programma)
I principi di Clinical Governance. L’Evidence Based Medicine. Le revisioni sistematiche della letteratura scientifica. Le valutazioni economiche in sanità. I principi di Health Technology Assessment. Il Clinical risk Management. La valutazione di esito degli interventi (league tables, carte di controllo). La valutazione degli aspetti organizzativi nell’erogazione dei servizi di assistenza sanitaria. La misura dello stato di salute dei pazienti. La valutazione di impatto delle politiche sanitarie.
- Oxford Handbook of Public Health Practice. Edited by Charles Guest, Walter Ricciardi, Ichiro Kawachi, Iain Lang. Oxford University Press, United Kingdom, 2013 - Third Edition (Chapters: 1.1 – Scoping public health problems; 1.3 – Assessing health status; 3.2 – Environmental health risks; 3.8 – Health communication; Part 4 – Policy arenas (Chapters from 4.1 to 4.8); 5.7 - Evaluating health care technologies; 6.1 – developing leadership skills; 6.2 – Effective meetings; 6.5 – Communicating risk; 6.9 – Innovation; 7.6 – Health, sustainability, and climate change; 7.8 – Effective public health actions; A chronology of public health practice). - Health Equality Europe Understanding Health Technology Assessment (HTA). July 2008 disponibile al link https://htai.org/wp-content/uploads/2018/02/PCISG-Resource-HEE_ENGLISH_PatientGuidetoHTA_Jun14.pdf - Giuseppe La Torre. Applied Epidemiology and Biostatistics. SEEd, Torino 2010 (capitoli: 7 – Temporal trend analysis; 9 – Systematic Review and Meta-Analysis of Clinical trial; 10 – Meta-analysis of Observational Studies; 19 – Quality of Life Evaluations; 20 – Disability Adjusted Life Years (DALY) summary Measure of Population health)
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MED/42
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Attività formative affini ed integrative
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