Insegnamento
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CFU
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Ore Lezione
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Ore Studio
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Attività
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1034944 -
BASI MOLECOLARI E CELLULARI DELLA VITA
(obiettivi)
lo studente deve acquisire capacità di comprensione dei fenomeni fisici rilevanti in ambito sanitario. Nozioni di fisica medica comprendenti le principali leggi della dinamica, statica, termodinamica e delle radiazioni elettromagnetiche e ionizzanti . Acquisire le conoscenze di base delle leggi della chimica e dei componenti inorganici ed organici di specifico interesse biomedico, comprensione del rapporto tra struttura e attività delle macromolecole; meccanismi fondamentali dei processi biologici a livello molecolare, con processi metabolici e la loro integrazione nel metabolismo generale dell’organismo. Conoscere la struttura e l’organizzazione delle cellule e meccanismi che controllano l’espressione e la trasmissione dell’informazione genetica. Elementi di genetica medica generale e applicata alla disciplina.
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FISICA APPLICATA
(obiettivi)
lo studente deve acquisire capacità di comprensione dei fenomeni fisici rilevanti in ambito sanitario. Nozioni di fisica medica comprendenti le principali leggi della dinamica, statica, termodinamica e delle radiazioni elettromagnetiche e ionizzanti . Acquisire le conoscenze di base delle leggi della chimica e dei componenti inorganici ed organici di specifico interesse biomedico, comprensione del rapporto tra struttura e attività delle macromolecole; meccanismi fondamentali dei processi biologici a livello molecolare, con processi metabolici e la loro integrazione nel metabolismo generale dell’organismo. Conoscere la struttura e l’organizzazione delle cellule e meccanismi che controllano l’espressione e la trasmissione dell’informazione genetica. Elementi di genetica medica generale e applicata alla disciplina.
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DE FELICE CARLO
( programma)
Nozioni base di meccanica, fluidodinamica, termodinamica ed elettromagnetismo.
ELEMENTI DI FISICA VINCENZO MONACO ROBERTO SACCHI ADA SOLANO Mc Graw Hill
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FIS/07
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Attività formative di base
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BIOCHIMICA
(obiettivi)
lo studente deve acquisire capacità di comprensione dei fenomeni fisici rilevanti in ambito sanitario. Nozioni di fisica medica comprendenti le principali leggi della dinamica, statica, termodinamica e delle radiazioni elettromagnetiche e ionizzanti . Acquisire le conoscenze di base delle leggi della chimica e dei componenti inorganici ed organici di specifico interesse biomedico, comprensione del rapporto tra struttura e attività delle macromolecole; meccanismi fondamentali dei processi biologici a livello molecolare, con processi metabolici e la loro integrazione nel metabolismo generale dell’organismo. Conoscere la struttura e l’organizzazione delle cellule e meccanismi che controllano l’espressione e la trasmissione dell’informazione genetica. Elementi di genetica medica generale e applicata alla disciplina.
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DE BIASE DANIELA
( programma)
Chimica generale ed Inorganica L'atomo e le sue particelle. Massa atomica e peso atomico Teoria atomica moderna: numeri quantici, orbitali e loro riempimento. Sistema periodico degli elementi. Proprietà degli elementi. Potenziale di ionizzazione e affinità per l’elettrone. Isotopi. Radioisotopi e loro uso in medicina. Legami chimici: legami atomici, legami elettrostatici. Valenza e numero di ossidazione degli elementi. Ossidoriduzioni. Stati di aggregazione della materia. Passaggi di stato. Leggi dei gas. Trasformazioni chimiche e cinetica chimica. Equilibri chimici: principio di le Châtelier. Soluzioni e solubilità. Unità di misura della concentrazione. Proprietà colligative: pressione osmotica. Prodotto ionico dell'acqua: pH. Acidi e basi. Sistemi acido-base. Sistemi tampone fisiologici. Elementi di Chimica Organica La chimica del carbonio. Ibridazione sp. Idrocarburi. Gruppi funzionali e loro reattività: alcoli, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, ammine e ammidi. Composti ciclici ed eterociclici.
Biochimica Proteine: struttura e funzioni biologiche. Proteine strutturali, di trasporto: collagene, emoglobina. Emoglobine fisiologiche e patologiche. Enzimi: classificazione, meccanismo d'azione e regolazione dell’attività. Isoenzimi e zimogeni. Vitamine idrosolubili: struttura e ruolo. Coenzimi. Carboidrati: Mono-, di- e poli-saccaridi: struttura e funzioni biologiche. Lipidi: Acidi grassi, trigliceridi, fosfolipidi, colesterolo e prostaglandine: struttura e funzioni biologiche. Lipoproteine e trasporto dei lipidi nel sangue. Vitamine liposolubili: struttura e ruolo. Metabolismo: anabolismo e catabolismo. Termodinamica. Digestione ed assorbimento. Metabolismo dei carboidrati e loro regolazione: glicolisi, gluconeogenesi, glicogenolisi e glicogenosintesi. Fermentazione lattica e ciclo di Cori. Ciclo di Krebs. Ossidoriduzioni biologiche. Catena respiratoria e formazione di ATP. Metabolismo degli acidi grassi e loro regolazione: ß-ossidazione e (cenni di) biosintesi degli acidi grassi. Corpi chetonici. Metabolismo del colesterolo e sua regolazione. Metabolismo delle proteine: transaminazioni e deaminazioni. Ciclo dell'urea. Cenni di regolazione ormonale: Ormoni natura chimica, siti di sintesi e bersagli. Neurotrasmettitori. Biochimica d'organo e di tessuto.
Samaja-Paroni “Chimica e Biochimica” - Piccin Stefani-Taddei “Chimica e Biochimica ” - Zanichelli
(Date degli appelli d'esame)
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BIO/10
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Attività formative di base
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BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
lo studente deve acquisire capacità di comprensione dei fenomeni fisici rilevanti in ambito sanitario. Nozioni di fisica medica comprendenti le principali leggi della dinamica, statica, termodinamica e delle radiazioni elettromagnetiche e ionizzanti . Acquisire le conoscenze di base delle leggi della chimica e dei componenti inorganici ed organici di specifico interesse biomedico, comprensione del rapporto tra struttura e attività delle macromolecole; meccanismi fondamentali dei processi biologici a livello molecolare, con processi metabolici e la loro integrazione nel metabolismo generale dell’organismo. Conoscere la struttura e l’organizzazione delle cellule e meccanismi che controllano l’espressione e la trasmissione dell’informazione genetica. Elementi di genetica medica generale e applicata alla disciplina.
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BATTISTELLI CECILIA
( programma)
Introduzione alla biologia, caratteristiche degli esseri viventi, concetto di specie, selezione naturale, la teoria cellulare, procarioti ed eucarioti, cenni sui virus, le macromolecole biologiche, l’acqua, effetto idrofilico ed idrofobico, reazioni di condensazione ed idrolisi, i polisaccaridi, struttura e funzione delle proteine, ripiegamento delle proteine, chaperoni, acidi nucleici. La membrana plasmatica,: struttura e permeabilità, fluidità della membrana e modello a mosaico fluido, proteine di membrana, lipidi, trasporto di soluti, secrezione cellulare, fagocitosi ed endocitosi, sistema di membrane intracellulari: strutture e funzioni del reticolo endoplasmatico liscio e rugoso e dell’apparato del Golgi, i lisosomi. Il citoscheletro: filamenti intermedi, microfilamenti e microtubuli, i centrosomi, ciglia e flagelli, proteine motrici, matrice extracellulare e proteoglicani, interazioni cellula-cellula, giunzioni, desmosomi, enzimi, ATP idrolisi e produzione, ossidoriduzioni, i mitocondri, fosforilazione ossidativa e fermentazione. Il nucleo, il complesso del poro, la cromatina, livelli di organizzazione della cromatina, la natura del materiale genetico (esperimenti di Griffith, Avery, Hershey), struttura degli acidi nucleici, il legame fosfodiesterico, la regola di Chargaff, esperimento di Franklin, Watson e Crick, la doppia elica, struttura del DNA, interazione DNA-proteine, la duplicazione del DNA, esperimento di Meselson e Stahl, enzimi del replisoma. Il dogma della biologia molecolare, il flusso dell’informazione genetica, il gene, esperimento di Beadle e Tatum, la trascrizione nei procarioti e negli eucarioti, maturazione dell’RNA eucariotico, lo splicing alternativo, la metilazione del DNA, modifiche istoniche, interazione DNA-proteine, motivi proteici d’interazione, il codice genetico, esperimento di Nirenmberg e Matthaei, classi di RNA, la tRNA sintetasi, la traduzione in procarioti ed eucarioti, i ribosomi, il legame peptidico, destino delle proteine, modifiche post-traduzionali, turnover delle proteine. Trasduzione del segnale. Apoptosi. Il ciclo cellulare, cromosomi e geni, il genoma, aploidia e diploidia, concetto di allele, struttura dei cromosomi mitotici: cromatidi e centromero, fasi del ciclo cellulare e punti di controllo, regolazione del ciclo cellulare: cicline e cdk, oncogeni ed oncosoppressori, mitosi e meiosi, riproduzione asessuata e sessuata. Omeostasi, il cancro, proprietà delle cellule tumorali, mutazioni coinvolte nell’oncogenesi, classi di geni critici per il cancro: proto-oncogeni ed oncosoppressori, funzioni dei proto-oncogeni, mutazioni che trasformano un proto-oncogene in oncogene, geni oncosoppressori e ipotesi dei due colpi, evoluzione clonale del tumore, cellule staminali cancerose. Mutazioni somatiche e germinali, morfologiche e letali, condizionali e biochimiche, mutazioni puntiformi, effetto delle mutazioni sulla proteina, aploinsufficienza, dominanti negativi, origine delle mutazioni, sistema di riparazione del DNA per excisione di nucleotidi, mutazioni cromosomiche: poliploidie e aneuploidie e patologie ad esse correlate, alterazioni strutturali: delezioni, inversioni, duplicazioni e traslocazioni. Principi dell’ereditarietà: I e II legge di Mendel, principio della segregazione e correlazione con la meiosi, co-dominanza, allelia multipla, interazioni tra geni, i caratteri multifattoriali, reincrocio per la determinazione del genotipo, ereditarietà legata ai cromosomi sessuali, i geni associati. Approfondimento su concetti di biologia cellulare e metodologie per lo studio dell'espressione genica.
Solomon, Martin, Berg : Elementi di Biologia ed. EdiSES Russell, Hertz, McMillan : Elementi di Biologia Cellulare, Elementi di Genetica ed. EdiSES Raven, Johnson et al., Biologia Cellulare/ Elementi di Biologia e Genetica ed. Piccin Sadava, Hillis, Heller, Hacker: Elementi di biologia e genetica ed. Zanichelli
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BIO/13
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Attività formative di base
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ITA |
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GENETICA MEDICA
(obiettivi)
lo studente deve acquisire capacità di comprensione dei fenomeni fisici rilevanti in ambito sanitario. Nozioni di fisica medica comprendenti le principali leggi della dinamica, statica, termodinamica e delle radiazioni elettromagnetiche e ionizzanti . Acquisire le conoscenze di base delle leggi della chimica e dei componenti inorganici ed organici di specifico interesse biomedico, comprensione del rapporto tra struttura e attività delle macromolecole; meccanismi fondamentali dei processi biologici a livello molecolare, con processi metabolici e la loro integrazione nel metabolismo generale dell’organismo. Conoscere la struttura e l’organizzazione delle cellule e meccanismi che controllano l’espressione e la trasmissione dell’informazione genetica. Elementi di genetica medica generale e applicata alla disciplina.
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PIZZUTI ANTONIO
( programma)
Caratteristiche formali delle malattie mendeliane Genetica mitocondriale Citogenetica: principi e metodiche Malattie Multifattoriali Epigenetica Test genetici
Genetica e biologia molecolare Piccin-Nuova Libraria
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MED/03
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Attività formative di base
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ITA |
1034952 -
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO
(obiettivi)
conoscere l’organizzazione strutturale del corpo umano, dal livello macroscopico a quello microscopico; le caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti, delle cellule, delle strutture subcellulari normali dell’organismo umano. Conoscenza degli apparati osteoarticolari, circolatorio, respiratorio, nervoso, digerente, escretore, endocrino, con speciale enfasi all’apparato riproduttivo femminile. Conoscere lo sviluppo embriologico. Funzionamento dei sistemi integrati dell’organismo e principi di neurofisiologia.
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FISIOLOGIA
(obiettivi)
conoscere l’organizzazione strutturale del corpo umano, dal livello macroscopico a quello microscopico; le caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti, delle cellule, delle strutture subcellulari normali dell’organismo umano. Conoscenza degli apparati osteoarticolari, circolatorio, respiratorio, nervoso, digerente, escretore, endocrino, con speciale enfasi all’apparato riproduttivo femminile. Conoscere lo sviluppo embriologico. Funzionamento dei sistemi integrati dell’organismo e principi di neurofisiologia.
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BERNARDI MARCO
( programma)
Fisiologia come scienza integrata: Mezzo interno, bilancio idrico. Omeostasi. Integrazione, Regolazione, Controllo. Cenni di termoregolazione. Introduzione al Sistema Nervoso. Architettura del Sistema nervoso. Sistema Nervoso Sensitivo (dai recettori, al Talamo, alla corteccia), Motorio (Propriocettori, Corteccia motoria, cervelletto, gangli della base) ed Autonomo (parasimpatico - ortosimpatico). Giunzione neuromuscolare. Potenziale di membrana a riposo e d’azione. Muscolo Scheletrico e Unità Motoria. I generatori di forza. Reclutamento spaziale e temporale. Contrazione isometrica ed isotonica. Il sistema Cardiovascolare: Visione d’insieme. Lo scopo della circolazione ed il Progetto del Sistema cardiocircolatorio: Principio di Fick e relazione fra consumo di ossigeno e gettata cardiaca. Origine e Propagazione dell’eccitazione Cardiaca. Accoppiamento Eccitazione-Contrazione. Meccanica cardiaca. Ciclo cardiaco. Controllo cardiaco intrinseco: legge di Frank e di Starling. Controllo cardiaco estrinseco: il Sistema Nervoso Autonomo. Circolazione: funzione dei vasi sanguigni. Circolazione Fetale. Controllo integrato della gettata cardiaca. Sistema Respiratorio: Visione d’insieme. Meccanica polmonare. Trasporto dei Gas - Leggi dei Gas - Scambi gassosi. Controllo della respirazione. Integrazione, Regolazione, Controllo: Introduzione al Sistema Endocrino. Sistema riproduttivo femminile. Sistema riproduttivo maschile.
Il sistema digerente: Visione d’insieme Il sistema renale: Visione d’insieme
Lo studente può scegliere uno dei seguenti: Stanfield, “Fisiologia”, Quarta edizione. EdiSES. Sherwood, “Fondamenti di Fisiologia Umana”, Quarta edizione. PICCIN Zocchi, “Principi di Fisiologia”. EdiSES.
Lo studente ha inoltre a disposizione un documento digitale per ciascuna delle lezioni svolte con tutte le diapositive presentate.
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BIO/09
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Attività formative di base
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ITA |
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ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
conoscere l’organizzazione strutturale del corpo umano, dal livello macroscopico a quello microscopico; le caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti, delle cellule, delle strutture subcellulari normali dell’organismo umano. Conoscenza degli apparati osteoarticolari, circolatorio, respiratorio, nervoso, digerente, escretore, endocrino, con speciale enfasi all’apparato riproduttivo femminile. Conoscere lo sviluppo embriologico. Funzionamento dei sistemi integrati dell’organismo e principi di neurofisiologia.
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NOTTOLA STEFANIA ANNARITA
( programma)
1) Anatomia generale: La terminologia anatomica, gli organi e gli apparati 2) Apparato locomotore: Anatomia macroscopica di ossa, articolazioni e muscoli 3) Apparato cardiocircolatorio: Anatomia macroscopica e microscopica del cuore, dei grossi vasi sanguiferi e linfatici, degli organi linfoidi ed emopoietici 4) Splancnologia: Anatomia macroscopica e microscopica degli organi degli apparati Digerente, Respiratorio, Urinario, Genitale ed Endocrino 5) Neuroanatomia: Anatomia funzionale del Sistema Nervoso Centrale e Periferico 6) Apparati della sensibilità specifica: Cenni di Anatomia macroscopica e microscopica degli apparati della Vista e dell’Udito 7) Apparato tegumentario: Cenni sugli aspetti strutturali della cute e degli annessi cutanei 8) Elementi essenziali di anatomia topografica del corpo umano
Anatomia per le Lauree Triennali e Magistrali, Macchiarelli et al., II Edizione (Sorbona, Casa Editrice Idelson-Gnocchi, 2020)
Anatomia, Seeley, Amenta et al. (Sorbona, Casa Editrice Idelson-Gnocchi)
(Date degli appelli d'esame)
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BIO/16
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Attività formative di base
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ITA |
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ISTOLOGIA
(obiettivi)
conoscere l’organizzazione strutturale del corpo umano, dal livello macroscopico a quello microscopico; le caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti, delle cellule, delle strutture subcellulari normali dell’organismo umano. Conoscenza degli apparati osteoarticolari, circolatorio, respiratorio, nervoso, digerente, escretore, endocrino, con speciale enfasi all’apparato riproduttivo femminile. Conoscere lo sviluppo embriologico. Funzionamento dei sistemi integrati dell’organismo e principi di neurofisiologia.
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BOUCHE' MARINA
( programma)
Come si studiano cellule e tessuti. Tecniche di fissazione, inclusione e colorazione. Cenni dei vari tipi di microscopi e loro utilizzazione. Principi di Istochimica ed Immunocitochimica: dalle strutture sopracellulari alle molecole. Aggregazione cellulare. Differenziamento. Concetto di tessuto, organo ed apparato. Il rinnovamento dei tessuti; le cellule staminali e la cinetica delle popolazioni cellulari. Tessuti epiteliali. Caratteristiche generali: polarità cellulare, citoscheletro, specializzazioni di membrana. Epiteli di rivestimento: organizzazione istologica, classificazione. Epiteli ghiandolari. Ghiandole esocrine ed endocrine: i meccanismi della secrezione cellulare; organizzazione istologica, classificazione. Tessuti connettivi. Classificazione dei connettivi: caratteristiche generali e specifiche dei diversi connettivi. Il connettivo propriamente detto. Organizzazione istologica: le cellule, la matrice, le fibre. Le funzioni. I connettivi speciali: t. reticolare, t. adiposo, t. elastico, t. mucoso. Il sangue. Cenni sulla composizione del plasma sanguigno. Morfologia e funzioni degli elementi corpuscolati. Tessuto mieloide e tessuto linfoide. Emopoiesi ed emocateresi. Connettivi di sostegno. T. cartilagineo: organizzazione istologica e funzione dei vari tipi di cartilagine. T. osseo: organizzazione istologica del tessuto osseo compatto e spugnoso. I vari tipi di ossificazione. Meccanismi di accrescimento e rimodellamento dell'osso. Tessuti muscolari. Organizzazione istologica e funzione del tessuto muscolare striato scheletrico, striato cardiaco e liscio. Tessuto nervoso. Tipi di neurone e loro morfologia. Struttura generale dei neuroni; le fibre nervose. Le sinapsi. Terminazioni nervose periferiche. Le cellule della nevroglia.Cenni sulle prime fasi dello sviluppo embrionale
Testi consigliati (a scelta degli studenti): AA. VV, Elementi di Istologia e cenni di Embriologia, Piccin; AA. VV. Istologia per le professioni sanitarie, Sorbona AA.VV. Istologia umana, Idelson Gnocchi L.P. Gartner e J.L. Hiatt, Atlante a colori e Testo di Istologia, Piccin; A. L. Mescher, Junqueira Istologia, Piccin; D. Cui, Atlante di istologia, Piccin;
LINKS DIDATTICI http://www.udel.edu/biology/Wags/histopage/histopage.htm http://www.meddean.luc.edu/lumen/MedEd/Histo/frames/histo_frames.html http://lifesci.dls.rutgers.edu/~babiarz/DrBsRev.htm http://www.uni-mainz.de/FB/Medizin/Anatomie/workshop/EM/EMAtlas.html
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BIO/17
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12
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Attività formative di base
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ITA |
1035960 -
FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE
(obiettivi)
Conoscenza della fisiologia del ciclo mestruale e ovarico, anomalie del ciclo mestruale, fecondazione e impianto e patologie dell'impianto. conoscenza delle principali patologie che determinano distorsioni anatomiche e riduzione della fertilità (gravidanza ectopica,malattia pelvica infiammatoria, endometriosi)
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PORPORA MARIA GRAZIA
( programma)
Cenni di Anatomia dell’Apparato Genitale Femminile - Ciclo Mestruale – Asse ipotalamo-ipofisi-ovaio (Meccanismo di feedback) - Pubertà e Menopausa - Ovulazione - Gametogenesi - La Fecondazione - Annidamento - Diagnosi di Gravidanza - Aborto – Mola vescicolare - Gravidanza Ectopica - Amenorrea primitiva e secondaria - Cenni di Isteroscopica in Ginecologia ed Ostetricia - Le Infezioni dell’Apparato Genitale Femminile -PID - Infertilità e Sterilità - Sindrome di Stein-Leventhal - Chirurgia mininvasiva nell'infertilità - Tecniche di Fecondazione Assistita : Inseminazione Intrauterina, Fecondazione in Vitro classica e microiniezione,Tecniche di 3° livello, Transfer embrionario - Induzione dell’Ovulazione - Laboratorio di Fecondazione Assistita - Endometriosi - Dolore Pelvico Acuto e Cronico - Imaging in ginecologia e nello studio della fertilità femminile - Imaging nella gravidanza iniziale Seminari: Inquinanti e salute riproduttiva femminile
Manuale di ginecologia e ostetricia G. Bolis Ginecologia e ostetricia Pescetto - De Cecco - Pecorari - Ragni Biotecnologie della riproduzione umana Gandini Loredana; Lenzi Andrea il materiale didattico utilizzato per le lezioni sarà messo a disposizione degli studenti
(Date degli appelli d'esame)
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MUZII LUDOVICO
( programma)
Il ciclo mestruale AUB Sterilità PMA
Bolis G - Manuale di Ginecologia e Ostetricia Benedetto-Sismondi - Ginecologia e Ostetricia
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PICCIONI MARIA GRAZIA
( programma)
Anatomia dell’aparato genitale femminile. Fecondazione ed embriogenesi. Fisiologia della gravidanza, del parto e del puerperio. Diagnosi di gravidanza. La placenta e la fisiologia dell'unità feto-placentare, patologia del trofoblasto. Isoimmunizzazione materno fetale. Complesso TORCH. Diagnosi prenatale. Contraccezione. Legge 194. Endometriosi. Papilloma virus.
• Manuale di Ginecologia e Ostetricia G. Bolis • Manuale di Ginecologia e Ostetricia D. Caserta
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MUZII LUDOVICO
( programma)
Il ciclo mestruale AUB Sterilità PMA
Bolis G - Manuale di Ginecologia e Ostetricia Benedetto-Sismondi - Ginecologia e Ostetricia
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PIETRANGELI DANIELA
( programma)
Le basi biologiche e anatomiche della funzione riproduttiva: Strutture implicate nella regolazione dell’attività gonadica femminile Sistema di controllo sopraipotalamico Ipotalamo, Adenoipofisi, Neuroipofisi . Releasing hormon ipotalamici per le gonadotropine (GnRH) la tireotropina (TRH), gli ormoni corticosurrenalici(CRH),e la somatostatina (GHIF o GH). Gli ormoni gonadotropi dell’ipofisi anteriore: FSH, LH, PRL Prostaglandine. Ormoni steroidi (Estrogeni, progesterone,androgeni, corticoidi). Antagonisti degli estrogeni, del progesterone e degli androgeni. Fisiologia della funzione riproduttiva femminile e maschile Il controllo del ciclo ovarico (controllo nervoso ed endocrino, feedback. Ciclo ovarico: follicologenesi,ovulazione,luteolisi). Ciclo mestruale od endometriale (fase proliferativi,secretiva mestruale o desquamativa). Azione dell’attività endocrina su altri tessuti e organi bersaglio (collo uterino,miometrio,vagina,salpingi, mammelle).Ripercussioni sistemiche dell’attività ovarica. Fisiologia dell’apparato genitale maschile: I testicoli,funzione testicolare e regolazione della spermatogenesi (Steroidogenesi,spermatogenesi controllo ormonale della spermatogenesi,ghiandole sessuali accessorie) . Pubertà, Menopausa. Le alterazioni del ciclo da causa organica e disfunzionale, amenorree La policistosi ovarica . L’endometriosi .Controllo della fertilità
-Pescetto De Cecco Pecorari: Manuale di clinica ostetrica e ginecologica 1° e 2° vol
-Slides fornite dai docenti
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MED/47
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Attività formative caratterizzanti
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