Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1034951 -
BASI FISIOPATOLOGICHE DELLE MALATTIE
(obiettivi)
acquisire conoscenze di base relative alle particolarità del mondo microbico in relazione agli stati di salute e di malattia. Meccanismi attraverso i quali i microrganismi determinano uno stato di malattia e meccanismi di difesa approntati dall’organismo. Elementi di immunologia e di diagnostica microbiologica. Nozioni di etiologia generale, dei meccanismi infiammatori, delle malattie acute infettive e cronico degenerative, dei tumori e dell’oncogenesi. Nozioni di patologia clinica.
|
|
-
PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA
(obiettivi)
acquisire conoscenze di base relative alle particolarità del mondo microbico in relazione agli stati di salute e di malattia. Meccanismi attraverso i quali i microrganismi determinano uno stato di malattia e meccanismi di difesa approntati dall’organismo. Elementi di immunologia e di diagnostica microbiologica. Nozioni di etiologia generale, dei meccanismi infiammatori, delle malattie acute infettive e cronico degenerative, dei tumori e dell’oncogenesi. Nozioni di patologia clinica.
|
3
|
MED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ELEMENTI DI ANATOMIA PATOLOGICA
(obiettivi)
acquisire conoscenze di base relative alle particolarità del mondo microbico in relazione agli stati di salute e di malattia. Meccanismi attraverso i quali i microrganismi determinano uno stato di malattia e meccanismi di difesa approntati dall’organismo. Elementi di immunologia e di diagnostica microbiologica. Nozioni di etiologia generale, dei meccanismi infiammatori, delle malattie acute infettive e cronico degenerative, dei tumori e dell’oncogenesi. Nozioni di patologia clinica.
|
1
|
MED/08
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MICROBIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
acquisire conoscenze di base relative alle particolarità del mondo microbico in relazione agli stati di salute e di malattia. Meccanismi attraverso i quali i microrganismi determinano uno stato di malattia e meccanismi di difesa approntati dall’organismo. Elementi di immunologia e di diagnostica microbiologica. Nozioni di etiologia generale, dei meccanismi infiammatori, delle malattie acute infettive e cronico degenerative, dei tumori e dell’oncogenesi. Nozioni di patologia clinica.
|
2
|
MED/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1035017 -
OSTETRICIA I
(obiettivi)
lo studente deve comprendere il processo della gravidanza in tutte le sue manifestazioni. Ovvero la fisiologia della gravidanza dal concepimento al parto, le modificazioni materne della gravidanza; lo sviluppo del feto e della placenta. Deve avere nozioni precise sulla fisiologia della placenta e del circolo utero-placento-fetale, e conoscere le basi della fisiologia fetale.
|
6
|
MED/47
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1034955 -
PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA
(obiettivi)
lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione applicata ai profili di cura nell’ambito della prevenzione primaria,secondaria e terziaria,nonché, metodologie organizzative del lavoro di genere al fine di prevenire esiti al patrimonio riproduttivo della coppia e danni iatrogeni alla madre e al nascituro e sequele ginecologiche connesse alla gravidanza ed al parto (patologia della statica pelvica).Lo studente deve,inoltre,acquisire progressiva autonomia nell’applicazione di protocolli comportamentali di prevenzione oncologica e delle malattie sessualmente trasmissibili. Lo studente deve acquisire capacità di apprendere comportamenti specifici da adottare nelle situazioni di criticità (sieropositività, insuccesso terapeutico etc.), anche attraverso un counseling specifico. Elementi di dietologia di base ed applicata.
|
|
-
MALATTIE INFETTIVE
(obiettivi)
lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione applicata ai profili di cura nell’ambito della prevenzione primaria,secondaria e terziaria,nonché, metodologie organizzative del lavoro di genere al fine di prevenire esiti al patrimonio riproduttivo della coppia e danni iatrogeni alla madre e al nascituro e sequele ginecologiche connesse alla gravidanza ed al parto (patologia della statica pelvica).Lo studente deve,inoltre,acquisire progressiva autonomia nell’applicazione di protocolli comportamentali di prevenzione oncologica e delle malattie sessualmente trasmissibili. Lo studente deve acquisire capacità di apprendere comportamenti specifici da adottare nelle situazioni di criticità (sieropositività, insuccesso terapeutico etc.), anche attraverso un counseling specifico. Elementi di dietologia di base ed applicata.
|
2
|
MED/17
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
IGIENE
(obiettivi)
lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione applicata ai profili di cura nell’ambito della prevenzione primaria,secondaria e terziaria,nonché, metodologie organizzative del lavoro di genere al fine di prevenire esiti al patrimonio riproduttivo della coppia e danni iatrogeni alla madre e al nascituro e sequele ginecologiche connesse alla gravidanza ed al parto (patologia della statica pelvica).Lo studente deve,inoltre,acquisire progressiva autonomia nell’applicazione di protocolli comportamentali di prevenzione oncologica e delle malattie sessualmente trasmissibili. Lo studente deve acquisire capacità di apprendere comportamenti specifici da adottare nelle situazioni di criticità (sieropositività, insuccesso terapeutico etc.), anche attraverso un counseling specifico. Elementi di dietologia di base ed applicata.
|
1
|
MED/42
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
(obiettivi)
lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione applicata ai profili di cura nell’ambito della prevenzione primaria,secondaria e terziaria,nonché, metodologie organizzative del lavoro di genere al fine di prevenire esiti al patrimonio riproduttivo della coppia e danni iatrogeni alla madre e al nascituro e sequele ginecologiche connesse alla gravidanza ed al parto (patologia della statica pelvica).Lo studente deve,inoltre,acquisire progressiva autonomia nell’applicazione di protocolli comportamentali di prevenzione oncologica e delle malattie sessualmente trasmissibili. Lo studente deve acquisire capacità di apprendere comportamenti specifici da adottare nelle situazioni di criticità (sieropositività, insuccesso terapeutico etc.), anche attraverso un counseling specifico. Elementi di dietologia di base ed applicata.
|
1
|
MED/44
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
RADIOPROTEZIONE INFERMIERISTICA
(obiettivi)
lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione applicata ai profili di cura nell’ambito della prevenzione primaria,secondaria e terziaria,nonché, metodologie organizzative del lavoro di genere al fine di prevenire esiti al patrimonio riproduttivo della coppia e danni iatrogeni alla madre e al nascituro e sequele ginecologiche connesse alla gravidanza ed al parto (patologia della statica pelvica).Lo studente deve,inoltre,acquisire progressiva autonomia nell’applicazione di protocolli comportamentali di prevenzione oncologica e delle malattie sessualmente trasmissibili. Lo studente deve acquisire capacità di apprendere comportamenti specifici da adottare nelle situazioni di criticità (sieropositività, insuccesso terapeutico etc.), anche attraverso un counseling specifico. Elementi di dietologia di base ed applicata.
|
1
|
MED/36
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE
(obiettivi)
Corso Integrato: Promozione della Salute e Sicurezza Insegnamento: Scienze Infermieristiche MED/45 CFU 1 Obiettivi formativi Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del corso integrato lo studente dovrà: Conoscere i riferimenti normativi e le regole di prevenzione e protezione. Indicare le strategie di promozione della salute e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie. Rilevare i fattori di rischio per la salute negli ambienti di vita, di lavoro e di cura in modo da assumere atteggiamenti adeguati durante le esperienze formative cliniche, in particolar modo in ambito ostetrico-ginecologico e neonatale.
|
1
|
MED/45
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035558 -
OSTETRICIA TIROCINIO I
(obiettivi)
Frequenza nei reparti clinici
|
15
|
MED/47
|
-
|
450
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |