Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1035020 -
OSTETRICIA CLINICA IN AREA SPECIALISTICA
(obiettivi)
lo studente deve acquisire conoscenze diagnostiche e terapeutiche delle patologie disfunzionali benigne e maligne della sfera genitale femminile e della mammella nelle diverse fasi del ciclo biologico della donna. Deve,inoltre,conoscere le principali disfunzioni legate ad alterazioni della statica pelvica per l’adozione di specifici percorsi clinico diagnostico terapeutici e riabilitativi. Lo studente,per quanto di competenza dell’ostetrica/o,deve acquisire capacità di integrarsi nel lavoro di equipe multi disciplinare all’interno del processo di diagnosi e cura.
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ONCOLOGIA MEDICA
(obiettivi)
lo studente deve acquisire conoscenze diagnostiche e terapeutiche delle patologie disfunzionali benigne e maligne della sfera genitale femminile e della mammella nelle diverse fasi del ciclo biologico della donna. Deve,inoltre,conoscere le principali disfunzioni legate ad alterazioni della statica pelvica per l’adozione di specifici percorsi clinico diagnostico terapeutici e riabilitativi. Lo studente,per quanto di competenza dell’ostetrica/o,deve acquisire capacità di integrarsi nel lavoro di equipe multi disciplinare all’interno del processo di diagnosi e cura.
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1
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MED/06
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
(obiettivi)
lo studente deve acquisire conoscenze diagnostiche e terapeutiche delle patologie disfunzionali benigne e maligne della sfera genitale femminile e della mammella nelle diverse fasi del ciclo biologico della donna. Deve,inoltre,conoscere le principali disfunzioni legate ad alterazioni della statica pelvica per l’adozione di specifici percorsi clinico diagnostico terapeutici e riabilitativi. Lo studente,per quanto di competenza dell’ostetrica/o,deve acquisire capacità di integrarsi nel lavoro di equipe multi disciplinare all’interno del processo di diagnosi e cura.
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1
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MED/11
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
(obiettivi)
lo studente deve acquisire conoscenze diagnostiche e terapeutiche delle patologie disfunzionali benigne e maligne della sfera genitale femminile e della mammella nelle diverse fasi del ciclo biologico della donna. Deve,inoltre,conoscere le principali disfunzioni legate ad alterazioni della statica pelvica per l’adozione di specifici percorsi clinico diagnostico terapeutici e riabilitativi. Lo studente,per quanto di competenza dell’ostetrica/o,deve acquisire capacità di integrarsi nel lavoro di equipe multi disciplinare all’interno del processo di diagnosi e cura.
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1
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MED/10
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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ENDOCRINOLOGIA
(obiettivi)
lo studente deve acquisire conoscenze diagnostiche e terapeutiche delle patologie disfunzionali benigne e maligne della sfera genitale femminile e della mammella nelle diverse fasi del ciclo biologico della donna. Deve,inoltre,conoscere le principali disfunzioni legate ad alterazioni della statica pelvica per l’adozione di specifici percorsi clinico diagnostico terapeutici e riabilitativi. Lo studente,per quanto di competenza dell’ostetrica/o,deve acquisire capacità di integrarsi nel lavoro di equipe multi disciplinare all’interno del processo di diagnosi e cura.
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1
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MED/13
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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NEFROLOGIA
(obiettivi)
lo studente deve acquisire conoscenze diagnostiche e terapeutiche delle patologie disfunzionali benigne e maligne della sfera genitale femminile e della mammella nelle diverse fasi del ciclo biologico della donna. Deve,inoltre,conoscere le principali disfunzioni legate ad alterazioni della statica pelvica per l’adozione di specifici percorsi clinico diagnostico terapeutici e riabilitativi. Lo studente,per quanto di competenza dell’ostetrica/o,deve acquisire capacità di integrarsi nel lavoro di equipe multi disciplinare all’interno del processo di diagnosi e cura.
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1
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MED/14
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MALATTIE DEL SANGUE
(obiettivi)
lo studente deve acquisire conoscenze diagnostiche e terapeutiche delle patologie disfunzionali benigne e maligne della sfera genitale femminile e della mammella nelle diverse fasi del ciclo biologico della donna. Deve,inoltre,conoscere le principali disfunzioni legate ad alterazioni della statica pelvica per l’adozione di specifici percorsi clinico diagnostico terapeutici e riabilitativi. Lo studente,per quanto di competenza dell’ostetrica/o,deve acquisire capacità di integrarsi nel lavoro di equipe multi disciplinare all’interno del processo di diagnosi e cura.
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1
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MED/15
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1035016 -
INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
(obiettivi)
lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione, applicata nell’ambito della statistica,dimostrando di saper raccogliere e di interpretare i dati con progressiva autonomia di giudizio ed abilità comunicative con la donna/coppia ed il personale sanitario. Deve acquisire capacità di apprendere le metodologie e gli strumenti dell’informatica negli ambiti sperimentali e applicativi pertinenti l’attività sanitaria
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STATISTICA
(obiettivi)
lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione, applicata nell’ambito della statistica,dimostrando di saper raccogliere e di interpretare i dati con progressiva autonomia di giudizio ed abilità comunicative con la donna/coppia ed il personale sanitario. Deve acquisire capacità di apprendere le metodologie e gli strumenti dell’informatica negli ambiti sperimentali e applicativi pertinenti l’attività sanitaria
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MED/01
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Attività formative di base
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ITA |
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INFORMATICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi INFORMATICA (ITA) Lo studente dovrà raggiungere una competenza informatica utile alla scelta e alla gestione dei sistemi informativi per la propria professione. Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e della sanità digitale, sui sistemi informativi sanitari e sull’impatto delle nuove tecnologie a livello sanitario. Lo scopo del corso è quello di insegnare i concetti tecnologici e metodologici allo scopo di utilizzare in modo congruo le tecnologie della comunicazione e dell’informazione e favorire le scelte e l’utilizzo di sistemi e soluzioni capaci di supportare in modo razionale la propria attività professionale in ambito sanitario. Saranno trattati argomenti di informatica medica e sanitaria con riferimenti ad esempi concreti dei sistemi informativi e di comunicazione applicati alle scienze della salute e all’attività clinica. Il corso intende fornire le conoscenze principali per l’utilizzo della informazione sanitaria, delle reti informatiche, della cartella clinica informatizzata e del fascicolo sanitario elettronico, delle banche dati bibliografiche della letteratura biomedica, della firma digitale, dei campi di applicazione della telemedicina e dell’utilizzo delle reti telematiche per compiti assistenziali e formativi.
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1
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INF/01
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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EPIDEMIOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO “ EPIDEMIOLOGIA” PROF.SSA ROMANA PROSPERI PORTA, CORSO DI LAUREA DI OSTETRICIA (VITERBO) Questo corso ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle studentesse/studenti di Ostetricia, le conoscenze aggiornate relative alle migliori pratiche cliniche della medicina basata sulle prove scientifiche come risorsa preziosa per favorire l'appropriatezza degli interventi sanitari.Tutto questo attraverso la conoscenza dei principi e metodi della epidemiologia. Alla fine di questo corso, le studentesse/studenti di ostetricia dovrebbero essere in grado di : Applicare nella pratica clinica, le evidenze di livello I A Migliorare l'assistenza alla maternità, tenendo in debito conto l' EBM, la complessità della nascita e le scelte delle donne Capacità di leggere criticamente le principali riviste mediche generaliste o dedicate alla propria specialità Capacità di utilizzare le banche dati Abbandono di pratiche ostetriche inappropriate che interferiscono con il benessere della diade madre-bambino Utilizzo critico delle Linee guida Conoscenza dei programmi di screening Operare nella logica che “ fare di più non vuol dire fare meglio “
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3
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MED/42
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36
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Attività formative di base
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ITA |
1035021 -
ASSISTENZA AL PARTO
(obiettivi)
acquisizione approfondita del processo di assistenza al parto eutocico nei suoi vari periodi e capacità di rilevarne precocemente ogni anomalia dei vari periodi al fine di garantire il benessere materno e fetale. Capacità di rilevarne deviazioni dalla fisiologia (anomalie delle presentazioni, posizioni, assistenza al parto podalico e distocia delle spalle). Gestione del secondamento e delle emergenze peripartali. Urgenze ed emergenze in sala parto.
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STORIA DELLA MEDICINA/BIOETICA
(obiettivi)
acquisizione approfondita del processo di assistenza al parto eutocico nei suoi vari periodi e capacità di rilevarne precocemente ogni anomalia dei vari periodi al fine di garantire il benessere materno e fetale. Capacità di rilevarne deviazioni dalla fisiologia (anomalie delle presentazioni, posizioni, assistenza al parto podalico e distocia delle spalle). Gestione del secondamento e delle emergenze peripartali. Urgenze ed emergenze in sala parto.
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MED/02
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24
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Attività formative di base
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ITA |
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ASSISTENZA ALLA GESTANTE IN TRAVAGLIO DI PARTO
(obiettivi)
acquisizione approfondita del processo di assistenza al parto eutocico nei suoi vari periodi e capacità di rilevarne precocemente ogni anomalia dei vari periodi al fine di garantire il benessere materno e fetale. Capacità di rilevarne deviazioni dalla fisiologia (anomalie delle presentazioni, posizioni, assistenza al parto podalico e distocia delle spalle). Gestione del secondamento e delle emergenze peripartali. Urgenze ed emergenze in sala parto.
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MED/47
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1035559 -
OSTETRICIA TIROCINIO II
(obiettivi)
Frequenza nei reparti di ginecologia ed ostetricia
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20
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MED/47
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600
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |