1051852 -
ECONOMIA E POLITICHE DEL LAVORO
(obiettivi)
Il corso è finalizzato a far comprendere la coerenza tra le politiche del lavoro e i paradigmi teorici che le ispirano. L’obiettivo principale è quello di mettere in grado lo studente, non solo di conoscere e di interpretare il funzionamento del mercato del lavoro, ma anche di capire quali sono gli interventi più adeguati a correggere i fenomeni che su di esso si manifestano. La trattazione teorica spesso si avvale di esemplificazioni e applicazioni alla realtà, facendo riferimento alla situazione italiana, europea e internazionale. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di orientarsi nella letteratura, in modo tale da comprendere come la “propria” chiave di lettura dei fenomeni analizzati (quella, cioè, soggettivamente più convincente e convalidata dall’analisi empirica) si distingua dai possibili approcci alternativi. Le competenze acquisite dovrebbero metterlo in grado di operare: nelle istituzioni e nei centri di ricerca economici; negli ambiti lavorativi dove hanno luogo la formazione, l’applicazione, la valutazione e il controllo delle scelte economiche; nelle aziende, dove ha rilevanza la gestione del personale, la definizione delle strategie operative e la valutazione dei risultati nel contesto istituzionale, micro e macro economico; nelle professioni, per la conoscenza e le previsioni dell’ambiente economico in cui un laureato è chiamato ad operare.
|
6
|
SECS-P/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1038235 -
DEMOGRAFIA PER LE IMPRESE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire la preparazione di base per lo studio delle popolazioni: sia sul piano metodologico, prevalentemente statistico; sia su quello interpretativo, prevalentemente economico.
-
GIUDICI CRISTINA
( programma)
Logica e tecniche di analisi demografica. Eventi, biografie, storie di vita. L’analisi del rinnovo ed estinzione delle generazioni. Le fonti dei dati. Consistenza, incremento e struttura di una popolazione. Tecniche di previsione e proiezione. Implicazioni economiche e sociali dei fenomeni demografici.
Dispense fornite dal docente
(Date degli appelli d'esame)
|
6
|
SECS-S/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1051451 -
DIRITTO DEI TRASPORTI
(obiettivi)
Una volta superato l’esame lo studente sarà in grado di comprendere le funzioni e l’ambito di applicazione dei principali istituti del diritto dei trasporti. Il corso, infatti, fondato sulla valorizzazione della rilevanza giuridica dei fenomeni concreti, fornisce allo studente la preparazione teorica ed applicativa necessaria per la disamina dei principali aspetti problematici della materia.
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di orientarsi tra i vari istituti oggetto del programma e di affrontare in modo autonomo i principali problemi giuridici posti dalla disciplina di diritto interno, europeo ed internazionale, dagli strumenti contrattuali maggiormente in uso nel settore del diritto dei trasporti, valutando le soluzioni più idonee con particolare attenzione alla prassi.
-
ZAMPONE ALESSANDRO
( programma)
ll programma ha ad oggetto le nozioni introduttive al diritto dei trasporti ed i principali istituti della materia nella discplina nazionale, europea ed internazionale.
Oggetto e caratteri del diritto dei trasporti (5 ore); le fonti del diritto dei trasporti, nazionali, europee ed internazionali (5 ore); le infrastrutture dei trasporti (6 ore); l'accesso ai servizi di trasporto: il trasporto di linea ed il trasporto non di linea (5 ore); il vettore, lo spedizioniere, lo spedizioniere-vettore (5 ore); il contratto di trasporto: le parti, le prestazioni, le responsabilità; il trasporto di passeggeri; il trasporto di merci; i documenti del trasporto (14 ore). Il programma sarà integrato con attività rivolte all'esame pratico dei principali strumenti contrattuali impiegati nel settore dei trasporti marittimi ed aerei e delle più recenti decisioni paerticolarmente significative della Corte di giustizia dell'Unione europea (8 ore).
Casanova M. - Brignardello M., Corso breve di diritto dei trasporti, Milano, 2020: cap. I, II, III, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII
(Date degli appelli d'esame)
|
6
|
IUS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1017140 -
GESTIONE AMBIENTALE
(obiettivi)
Il corso si pone l'obiettivo di mettere a conoscenza lo studente dei concetti di Sistema ambiente, dei relativi impatti ambientali e del ruolo della Politica Ambientale in tema di Sviluppo Sostenibile. Lo studio viene svolto con il metodo del modello DPSIR . Sulla base di tali conoscenze si definiscono i Sistemi di Gestione Ambientale e le relative normative ISO EN UNI 14000 ed i regolamenti EMAS.
|
6
|
SECS-P/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1010052 -
LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Il corso si prefigge di consentire allo studente il raggiungimento di una conoscenza della lingua e della cultura francese e di una competenza nel suo uso secondo i seguenti livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) (http://europass.cedefop.europa.eu/LanguageSelfAssessmentGrid/fr): - Livello B1 per quanto concerne l’espressione orale e la produzione scritta in ambito generale e specialistico. - Livello B2 per quanto attiene alla comprensione di messaggi orali e scritti, anche complessi, in lingua di specialità. Le conoscenze acquisite in Lingua e cultura francese saranno attinenti alla Francia e all’area francofona principalmente negli ambiti specialistici di interesse del Corso di Laurea: socio-economico, geopolitico e turistico.
Le competenze acquisite dallo studente riguarderanno:
- la capacità di comunicare, raccontare e esporre o motivare brevemente e autonomamente in lingua francese fatti, idee, esperienze maturate in occasione di un soggiorno di studio o di un’attività lavorativa svolti in un paese di lingua francese; - la capacità di padroneggiare lessico e strutture correnti soprattutto negli ambiti specialistici attinenti al Corso di Laurea; - la capacità di essere in grado di individuare le strategie linguistiche sottostanti alla comprensione di discorsi orali e scritti (in particolare della stampa francofona generale e specialistica riguardante l’attualità) al fine di poter riprodurre consapevolmente in lingua francese un discorso coerente nelle sue articolazioni logiche esercitando la propria capacità critica nel commento di fatti e di idee.
-
LEONCINI BARTOLI ANTONELLA
( programma)
1. Lezioni frontali in lingua francese scandite in tre moduli: Modulo 1: « Initiation au français de l’économie et des affaires» Modulo 2 : « Initiation à l’analyse textuelle en français de spécialité : domaines socio-économique, géopolitique et touristique » Module 3 : « Construire une argumentation et des stratégies de communication en milieu professionnel» Il materiale da analizzare, tratto dall’attualità, sarà distribuito dalla docente nel corso delle lezioni. 2. Esercitazioni di Lingua francese.
Una presentazione del corso avrà luogo la 1° settimana di lezione del 1° semestre come da calendario dell’attività didattica a.a.2020-2021 seguita, la stessa settimana, dall’inizio delle lezioni come da avviso sul sito web del Dipartimento MEMOTEF o inserito nella bacheca di Lingua francese e sulla porta dello studio 447 – Facoltà di Economia – 4° piano – Ala di Lingue.
Articoli di linguaggio specialistico saranno distribuiti dalla docente. Siti, dizionari cartacei e on-line, grammatiche di riferimento saranno consigliati dalla docente all’inizio del corso.
For the language training:
M.GREGOIRE, O.THIEVENAZ, Grammaire progressive du français, Niveau intermédiaire, 4ème édition, CLE International, 2017.
(Date degli appelli d'esame)
|
9
|
L-LIN/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
1027102 -
LINGUA INGLESE - C1
(obiettivi)
l programma del corso corrisponde agli obiettivi fissati nel livello C1 del Common European Framework of Reference for Foreign Languages; pertanto al termine del corso lo studente ha sviluppato le seguenti abilità linguistiche: C1 - Can understand a wide range of demanding, longer texts, and recognize implicit meaning. Can express him/herself fluently and spontaneously without much obvious searching for expressions. Can use language flexibly and effectively for social, academic and professional purposes. Can produce clear, well-structured, detailed text on complex subjects, showing controlled use of organizational patterns, connectors and cohesive devices. Con riferimento alle esigenze degli studenti dei Corsi di Studio presso la Facoltà di Economia, le attività didattiche sono basate sull’analisi (comprensione, interpretazione e discussione) di un’ampia varietà di testi, scritti e orali, generati da e destinati a studiosi, professionisti ed esperti nelle discipline delle scienze sociali. In questo contesto la lingua inglese viene utilizzata come strumento per la letteratura scientifica internazionale e per dibattere tematiche interdisciplinari e interculturali.
-
SALVI RITA
( programma)
Con riferimento alle esigenze degli studenti dei Corsi di Studio presso la Facoltà di Economia, le attività didattiche sono basate sull’analisi (comprensione, interpretazione e discussione) di un’ampia varietà di testi, scritti e orali, generati da e destinati a studiosi, professionisti ed esperti nelle discipline delle scienze sociali. In questo contesto la lingua inglese viene utilizzata come strumento per la letteratura scientifica internazionale e per dibattere tematiche interdisciplinari e interculturali. Per informazioni, https://elearning.uniroma1.it/enrol/index.php?id=488
- Salvi R., Bowker J., Incelli E., Pontesilli A. English in Context: Explorations in a Grammar of Discourse, LED, Milano. - Materiali on line
(Date degli appelli d'esame)
|
9
|
L-LIN/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010053 -
LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Risultati conseguiti dagli studenti frequentanti secondo il “Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue”
Comprensione: ascolto e lettura (livello B2/C1).
Parlato: interazione orale, produzione orale (livello B2).
Produzione scritta: (livello B1/B2).
-
RUGGERI ALESSIA ANNA SERENA
( programma)
Per quanto riguarda i contenuti grammaticali previsti dal corso e volti all’acquisizione del livello B2 come previsto dal QCER, lo studente dovrà approfondire i seguenti argomenti: – Condicional compuesto. – Subjuntivo: imperfecto y pluscuamperfecto. – Sintaxis del subjuntivo. – Las correspondencias temporales del subjuntivo. – Las perífrasis verbales y los verbos de cambio. – Oraciones simples. – Oraciones subordinadas: relativas, sustantivas, temporales, finales, condicionales, concesivas, causales, consecutivas, modales y comparativas. – La formación de la voz pasiva. – El discurso referido: estilo directo y estilo indirecto
In riferimento al corso monografico verranno trattati i seguenti temi: - Lingua, storia, società, economia e turismo di Paesi di Lingua Spagnola – Lo spagnolo e le lingue di specialità – Lo spagnolo dell'ambito amministrativo – Lo spagnolo dell'ambito economico – Lo spagnolo dell'ambito pubblicitario e turistico
Per i contenuti grammaticali del corso: - A.A.V.V. (2012), Vía rápida. Libro del alumno, Barcellona: Difusión. - A.A.V.V. (2012), Vía rápida. Cuaderno de ejercicios, Barcellona: Difusión. Per il corso monografico: - San Vicente, F., Lombardini, H. (2010), Debate. El español de la política, Bologna: Clueb. - Calvi, M. V. et al.(2009), Las lenguas de especialidad en español, Roma: Carocci editore. - Dispense a cura della docente
(Date degli appelli d'esame)
|
9
|
L-LIN/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
1018159 -
LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
Il corso si pone gli obiettivi formativi di portare lo studente
1. ad acquisire le competenze necessarie per comunicare comodamente durante un periodo di mobilità studentesca in un paese di lingua tedesca o in situazioni lavorative concreti nell’ambito economico generale e turistico in particolare;
2. ad approfondire aspetti di civiltà e cultura dei paesi di lingua tedesca anche da un punto di vista interculturale tedesco – italiano;
3. a familiarizzare lo studente con il lessico dell’ambito socio-economico attraverso la lettura della stampa internazionale di lingua tedesca;
4. a sviluppare delle strategie di apprendimento per il rafforzamento delle abilità linguistiche, anche in vista di poter continuare a praticare autonomamente lo studio della lingua.
Gli obiettivi previsti corrispondono ai seguenti livelli del Quadro Comune Europeo di Referenza (QCER):
· comprensione di messaggi scritti: B1/B2
· comprensione di messaggi orali: B1
· produzione di messaggi scritti: B1
· produzione di messaggi orali: B1
(per accedere al contenuto descrittivo delle competenze previste per i vari livelli consultare i siti:
in lingua tedesca (http://europass.cedefop.europa.eu/LanguageSelfAssessmentGrid/de),
in lingua italiana (http://europass.cedefop.europa.eu/LanguageSelfAssessmentGrid/it).
RISULTATI DI APPRENDIMNTO PREVISTI
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di
· padroneggiare in lingua tedesca le situazioni comunicative più frequenti della vita quotidiana, dello studio e della professione;
· conoscere la maggior parte dei fatti culturali dei paesi di lingua tedesca;
· essere in possesso di strategie di apprendimento individuali che permettono di continuare lo studio della lingua tedesca in modo autonomo.
-
Scotto Giuliana
( programma)
Il corso è dedicato ai principianti assoluti e si prefigge di porre gli studenti in condizione di affrontare la lettura di testi redatti in tedesco di media difficoltà (corrispondenti grosso modo al livello B1-B1+ del Quadro di riferimento europeo per l’apprendimento delle lingue). A tal fine saranno fornite conoscenze di base di grammatica (fonologia e pronuncia; coniugazione di tutti i modi e i temi dei verbi ausiliari, dei verbi regolari e irregolari, dei verbi modali, dei verbi separabili e inseparabili; descrizione dei generi dei sostantivi, flessione degli articoli e dei sostantivi; pronomi personali e loro flessione; sintassi della frase principale, sintassi della frase secondaria; principali preposizioni di luogo e di tempo e loro utilizzo; verbi di posizione; frase negativa e interrogativa; declinazione degli aggettivi; frase ipotetica e frase relativa; frasi secondarie implicite e loro sintassi; diatesi passiva.
1) M. Weerning, M. Mondello, Dies und Das. Grammatica di tedesco con esercizi, ultima edizione, Cideb, Genova;
2) A.A. V.V., Arbeitsgrammatik, ultima edizione Cideb, Genova.
3) H. Dreyer, R. Schmitt, Die neue Gelbe, Grammatica tedesca con esercizi, Hueber, Ismaning, ultima edizione.
(Date degli appelli d'esame)
|
9
|
L-LIN/14
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
DEU |
|