Corso di laurea: Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle teorie e dei metodi delle Neuroscienze comportamentali e cognitive e della Neuropsicologia clinica e sperimentale che consentano di elaborare e/o applicare idee originali in diversi contesti clinici, di ricerca, e di formazione.
Gli studenti che seguiranno con continuità le lezioni frontali, parteciperanno con costanza alle attività di laboratorio, e lavoreranno autonomamente sui testi indicati dai responsabili degli insegnamenti acquisiranno tali conoscenze e svilupperanno le competenze associate, che verranno valutate nel corso de laboratori, in sede d’esame e nella discussione della tesi di laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per affrontare e risolvere problemi clinici, di ricerca o della formazione, in contesti diversi.
Gli studenti che seguiranno con continuità le lezioni frontali, parteciperanno con costanza alle attività di laboratorio, e lavoreranno autonomamente sui testi indicati dai responsabili degli insegnamenti acquisiranno tali conoscenze e svilupperanno le competenze associate, che verranno valutate nel corso de laboratori, in sede d’esame e nella discussione della tesi di laurea.
Autonomia di giudizio
- Sull'entità dei disturbi e del loro impatto sulla qualità della vita; sull'entità del recupero funzionale
perseguibile e sugli obiettivi prioritari del trattamento.
- Nell'identificazione dell’intervento psicologico più adatto alle condizioni cliniche e socio-familiari dell'utente
- Nella validità scientifica dei risultati acquisiti dalla ricerca nell'ambito delle neuroscienze cognitive e del valore dei metodi e della rilevanza delle ipotesi di ricerca in diversi ambiti disciplinari.
Lo studio e la discussione di articoli scientifici originali all’interno delle lezioni frontali e la gran parte delle diverse attività pratiche guidate proposte nell’ambito dei laboratori ad alta specializzazione sono disegnate per promuovere lo sviluppo di autonomia di giudizio che sarà verificata dal docente in sede d’esame e nel corso del laboratorio, e dal relatore nel corso della preparazione della prova finale.
Abilità comunicative
- Comunicare efficacemente con personale medico, paramedico, insegnante e di supporto scolastico.
- Comunicare informazioni relative al tipo e all'entità del danno cognitivo, le implicazioni di tale danno
sul comportamento, le possibilità di recupero e le modalità dell'intervento riabilitativo a soggetti di
varia età, ai loro familiari e al personale scolastico.
- Comunicare dati clinici e sperimentali in forma orale e scritta a ricercatori specialisti nel campo delle neuroscienze cognitive.
Lo sviluppo di capacità comunicative sarà l’obiettivo di specifiche attività dei laboratori ad alta specializzazione (discussione di casi clinici e presentazione e discussione di articoli scientifici) e saranno verificate nel corso dei laboratori, nelle prove scritte e orali, e nella presentazione e difesa della tesi di laurea.
Capacità di apprendimento
- Ampliare in maniera autonoma conoscenze teoriche e metodologiche in diversi ambiti disciplinari.
- Raccogliere in maniera autonoma e critica le informazioni necessarie a sviluppare i modelli e i metodi appresi nel corso della preparazione universitaria sia a livello di pratica professionale che di ricerca.
- Perfezionare, adattare o sviluppare tecniche di intervento e/o sperimentali in funzione dei problemi affrontati nella pratica o nella ricerca.
Lo sviluppo di capacità di apprendimento autonomo sarà promosso dall’uso di articoli scientifici originali in lingua inglese come testi, e la preparazione tesine su argomenti specifici come prova d’esame. L'accertamento della raggiunta capacità di apprendere in modo autonomo, critico e interdisciplinare, sarà effettuato nel corso di laboratori specifici, degli esami di profitto, e dai relatori di tesi nel corso della raccolta, dell’elaborazione e dell’interpretazione dei dati necessari a preparare della tesi di ricerca richiesta agli studenti di questo corso di laurea magistrale.
Requisiti di ammissione
Per l'accesso alla laurea magistrale è richiesto il possesso del titolo di laurea o diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all'estero riconosciuto idoneo ed equivalente.
Inoltre viene richiesto il conseguimento nel corso di studi precedenti di almeno 90 CFU nei SSD M-PSI, la conoscenza avanzata della lingua inglese (almeno pari al livello B2) e una solida preparazione di base in tutti gli ambiti della psicologia: i processi psicobiologici alla base del comportamento; la psicologia generale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia sociale e del lavoro, le dinamiche delle relazioni umane, la psicologia clinica, le metodologie di indagine psicologica, i metodi statistici, psicometrici e le procedure informatiche per l'elaborazione dei dati.
Sarà inoltre valutato come requisito preferenziale il possesso di un'aggiornata conoscenza e comprensione dei temi, dei metodi e delle procedure di indagine relative allo studio e all'analisi degli ambiti che caratterizzano il Corso di Laurea: la Neuropsicologia, la Psicobiologia e la Psicologia Cognitiva.
La verifica della preparazione personale e della conoscenza della lingua inglese avverranno a seguito di una procedura concorsuale basata sulla valutazione del precedente curriculum degli studi e su un apposito esame di verifica delle conoscenze obbligatorio per tutti gli studenti. Questa forma di accesso programmato è prevista in dettaglio dal regolamento didattico del corso di studio che disciplina i criteri per la valutazione del percorso pregresso e le forme e i contenuti dell'esame di verifica.
Pertanto alla prova obbligatoria di accertamento delle competenze, possono accedere solo i candidati in possesso dei requisiti curriculari.
Prova finale
La prova finale consiste nella progettazione, realizzazione, presentazione e discussione dell'elaborato di un lavoro di tesi di Laurea Magistrale di fronte alla Commissione nominata dal Corso di Laurea. L’attività descritta sarà svolta sotto la supervisione di un relatore scelto dallo studente e approvato dal CdLM. La tesi ha la forma di un resoconto scientifico e deve documentare le competenze teoriche e metodologiche acquisite nel corso delle attività formative, nonchè lo sviluppo di un’adeguata autonomia professionale e senso critico. Tali aspetti sono valutati alla luce dell'elaborato scritto, della prestazione orale e della discussione con il correlatore e i membri della commissione esaminatrice.Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università e supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi.
Iniziative e progetti di orientamento:
1. "Porte aperte alla Sapienza".
L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d'inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere indicazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione dell'offerta formativa di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
2. Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università"
Il Progetto "Un Ponte tra scuola e Università" nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in tre iniziative:
a) Professione Orientamento - Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra la Scuola Secondaria e la Sapienza;
b) La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti ciascuna area didattica;
c) La Sapienza degli studenti – Interventi nelle Scuole finalizzati alla presentazione dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti "mentore", studenti senior appositamente formati.
3. Progetto "Conosci te stesso"
Consiste nella compilazione, da parte degli studenti, di un questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale degli stessi studenti nella scelta del loro percorso formativo.
4. Progetto "Orientamento in rete"
Si tratta di un progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione, caratterizzato una prima fase con formazione a distanza ed una seconda fase realizzata attraverso corsi intensivi in presenza, per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, sanitaria e psicologica, destinato agli studenti degli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado.
5. Esame di inglese
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
6. Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
Si tratta di una modalità didattica che, attraverso l'esperienza pratica, aiuta gli studenti delle Scuole Superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
7. Tutorato in ingresso
Sono previste attività di tutorato destinate agli studenti e alle studentesse dei cinque anni delle Scuole Superiori.
REGOLAMENTO
PRESENTAZIONE PERCORSI FORMATIVI INDIVIDUALI
Tutti gli studenti, a seguito dell’immatricolazione, sono tenuti a compilare il percorso formativo individuale secondo le scadenze che saranno indicate sul sito web di Facoltà. In tale percorso dovranno essere indicate le proprie scelte per quanto riguarda eventuali percorsi suggeriti, gruppi opzionali obbligatori e per gli esami extracurricolari (a scelta dello studente). Senza la presentazione del percorso formativo individuale la prenotazione di tali insegnamenti opzionali/a scelta sarà inibita e non sarà possibile sostenere i relativi esami. Tutti gli altri esami obbligatori potranno essere regolarmente prenotati e sostenuti.
Il percorso formativo individuale deve essere compilato includendo le scelte anche per le annualità successive alla prima, ma tali scelte potranno essere successivamente modificate all’inizio del secondo anno.
CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO
Per l'accesso alla laurea magistrale è richiesto come requisito indispensabile una solida preparazione di base in tutti gli ambiti della psicologia: la psicologia generale, la psicobiologia e la psicologia fisiologica, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia dinamica, la psicologia clinica, le metodologie di indagine psicologica, i metodi statistici e psicometrici e il conseguimento nel corso di studi precedenti di almeno 90 CFU nei SSD M-PSI.
La verifica della preparazione personale avverrà a seguito di una procedura concorsuale basata sul precedente curriculum degli studi e su un apposito esame di verifica. Questa forma di accesso programmato è prevista in dettaglio dal regolamento didattico del corso di studio che disciplina i criteri per la valutazione del percorso pregresso e le forme e i contenuti dell'esame di verifica.
CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE
La prova finale consiste nella presentazione e discussione dell'elaborato di un lavoro di tesi di laurea magistrale (presentato secondo le modalità stabilite dalla Facoltà) di fonte ad una Commissione nominata secondo le norme di Ateneo. La tesi, realizzata con la supervisione di un docente del corso, esporrà sottoforma di resoconto scientifico originale, una ricerca empirica o una rielaborazione della letteratura scientifica o una discussione critica di un' esperienza professionale pertinente agli obiettivi formativi del corso. L'impegno personale per la stesura del lavoro di tesi – che dovrà comprovare le competenze teoriche e metodologiche acquisite dal candidato nel corso delle attività formative - sarà commisurato ai crediti formativi attribuiti a questo lavoro finale.
PASSAGGI DI CORSO DI LAUREA E RICONOSCIMENTO ESAMI
Le norme per passaggi e convalide devono fare riferimento al regolamento generale della facoltà.
Per tutto quanto non sia previsto dal presente regolamento didattico si rimanda alla normativa vigente della Facoltà di Medicina e Psicologia e dell’Università La Sapienza.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
A (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1045010 -
LO SVILUPPO COGNITIVO
(obiettivi)
L’obiettivo del corso é di promuovere conoscenze sul percorso evolutivo delle funzioni cognitive, di come i bambini arrivano a comprendere l’ambiente che li circonda, partendo inizialmente dall’esperienza sensoriale e percettiva e in seguito, basandosi su meccanismi di elaborazione simbolica della realtà. Il corso considera sia le diverse fasi di sviluppo che le differenze individuali.
Lo studente che abbia completato il corso con profitto avra’ acquisito a) le conoscenze sui meccanismi di sviluppo delle diverse componenti della cognizione (rappresentazione, ragionamento, linguaggio, pianificazione dell’azione, teoria della mente) in relazione ai fattori intriseci ed estrinseci che possono determinare differenze individuali, b) la capacità di identificare le transizioni evolutive che caratterizzano lo sviluppo tipico di diverse abilità cognitive (emergenza vs consolidamento), c) la capacità di valutare la discrepanza tra competenza e prestazione dei bambini in diverse fasi dello sviluppo e di rilevare il ruolo dei fattori sociali nello sviluppo cognitivo.
|
6
|
M-PSI/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1044768 -
NEUROPSICOLOGIA
(obiettivi)
L'obiettivo del corso é di fornire una conoscenza dei metodi e delle teorie sui disturbi delle funzioni cognitive conseguenti a lesioni cerebrali, dei metodi di valutazione e classificazione diagnostica di tali disturbi, e dello studio dei corrispondenti correlati neurali/lesionali. Lo scopo e’ di guidare lo studente nello studio dei problemi clinici, anatomo-funzionali e teorici affrontati dalla Neuropsicologia Clinica e Sperimentale classica e di illustrare come tali problemi siano attualmente rivisitati e sviluppati attraverso paradigmi e metodi piu’ recentemente sviluppati nell’ ambito di studio delle Neuroscienze Cognitive.
Lo studente che abbia seguito il corso con profitto avra’ acquisito tutto le conoscenze fondamentali per la comprensione delle problematiche neuropsicologiche che si presentano in ambito clinico e le problematiche teoriche della neuropsicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive. La conoscenza delle tematiche neuropsicologiche cliniche e sperimentali acquisita con la frequenza del corso avra’ quindi un rilevante valore traslazionale.
|
9
|
M-PSI/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1045016 -
PSICOBIOLOGIA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è di fornire una conoscenza avanzata a) sulle teorie e i metodi della ricerca e b) sulle basi anatomo-fisiologiche e neurochimiche dei disturbi del comportamento (es. schizofrenia, disturbo bipolare, disturbi d’ansia e depressive, comportamenti compulsivi).
Lo studente che abbia completato il corso con successo avrà una conoscenza avanzata della diagnosi, della patogenesi e del trattamento farmacologico, dei disturbi del comportamento, nonché del valore traslazionale, e dei limiti, dei modelli animali
|
9
|
M-PSI/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000433 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di promuovere le conoscenze di base sui principali modelli teorici e criteri diagnostici dei disturbi del neurosviluppo e dei disturbi mentali a esordio in età evolutiva (0-18 anni) e sulla rilevanza che hanno gli interventi precoci rispetto alla continuità vs. la riduzione della morbilità psichiatrica nell’adulto. Lo studente che abbia completato il corso con successo avrá acquisito a) una conoscenza approfondita del ruolo dello psicologo nella diagnostica e nella terapia delle principali sindromi del neurosviluppo e dei disturbi mentali a esordio in etá evolutive; b) saprà quali sono i modelli di ricerca clinica e sperimentale nella neuropsichiatria Infantile; c) saprà riconoscere, grazie ai criteri diagnostici, i più frequenti disturbi neuropsichiatrici, i fattori di rischio e le comorbidità, ed) saprà impostare una bozza di iter diagnostico.
|
6
|
MED/39
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1045011 -
NEUROBIOLOGIA
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è di fornire allo studente specifiche informazioni sui meccanismi che regolano la formazione dei circuiti neuronali e sui principali sistemi di neurotrasmissione a livello molecolare e cellulare affinché possa comprendere: 1) il ruolo esercitato dai fattori genetici ed epigenetici sull’organizzazione strutturale-funzionale del tessuto nervoso; 2) le modalità d’azione dei neurotrasmettitori; 3) le modalità d’azione di molecole esogene in grado di influenzare la neurotrasmissione, come le diverse sostanze psicoattive; 4) le alterazioni funzionali responsabili delle sindromi di ritardo mentale e neurodegenerazione. Gli argomenti oggetto del corso saranno trattati facendo riferimento alle più recenti acquisizioni della biologia molecolare e cellulare e delle biotecnologie.
Lo studente che abbia completato il corso con successo avrà acquisito una piena comprensione dei substrati molecolari e cellulari di funzioni complesse e sarà in grado di valutare la complessità dei meccanismi molecolari della neurobiologia di base in relazione alla continua evoluzione degli strumenti metodologici della ricerca scientifica.
|
6
|
BIO/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1045017 -
PSICODIAGNOSTICA
(obiettivi)
Il corso ha l'obiettivo di promuovere a) conoscenze sui principali modelli cognitivo-comportamentali della sofferenza emotiva e psicopatologia e sui principali modelli di classificazione diagnostica dei disturbi mentali, b) competenze metodologiche e tecniche per lo svolgimento di tutte le fasi del processo psicodiagnostico, con particolare riferimento alla psicopatologia.
Lo studente che abbia completato il corso con successo avrá acquisito conoscenze riguardo i principali modelli di classificazione diagnostica dei disturbi mentali ed i fondamenti teorici e metodologici della diagnosi psicologica, anche in contrapposizione a quella psichiatrica; i principi deontologici della professione di psicologo con particolare riferimento alla valutazione psicologica; le principali attività, procedure e funzioni della valutazione psicologica.
|
6
|
M-PSI/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1045025 -
PSICOFISIOLOGIA CORSO AVANZATO
(obiettivi)
Il corso con attività di laboratorio ha l’obiettivo di promuovere conoscenze avanzate sui correlati neurofisiologici e psicofisiologici dei processi cognitivi e del comportamento e sulle alterazioni neurofisiologiche e psicofisiologiche dei principali disordini cognitivi e comportamentali nelle malattie neurodegenerative, nei disturbi acquisiti e dello sviluppo. Inoltre il corso promuove l’acquisizione di competenze tecniche per la registrazione, analisi, ed interpretazione di diversi indici psicofisiologici e neurofisiologica (elettrocardiogramma, elettromiogramma, attività elettrodermica, potenziali evento-correlati).
Lo studente che abbia completato il corso con successo avrá acquisito conoscenze avanzate sui correlati psicofisiologici e neurofisiologici a) dei processi cognitivi e del comportamento;b) dei principali disturbi del comportamento nelle malattie neurodegenerative e dei disturbi acquisiti dello sviluppo; c) e sulle applicazioni nell’ambito della ricerca e della clinica.
|
9
|
M-PSI/02
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE curriculum A - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
10592950 -
ANALISI DEI DATI E TESTING STATISTICO NELLE NEUROSCIENZE COGNITIVE
(obiettivi)
Il corso e le attivitá di laboratorio hanno l’obiettivo di promuovere a) conoscenze necessarie per l’implementazione di una ricerca neuroscientifica sperimentale, dalla ricerca bibliografica alla stesura dei risultati; b) conoscenze dei principi della misura in psicologia; c) conoscenze dello studio delle relazioni tra variabili; d) competenze sulla statistica descrittiva e della statistica inferenziale per la stima dei parametri e la verifica delle ipotesi; e) competenze sulle tecniche multivariate di analisi dei dati.
Lo studente che abbia frequentato il corso con successo ha acquisito le competenze necessarie per la ricerca bibliografica, formulazione dell’ipotesi scientifica, formulazione dell’ipotesi statistica, scelta del campione, tecniche di raccolta dei dati, analisi preliminari, analisi descrittive ed inferenziali, interpretazione e stesura dei risultati.
|
|
-
LABORATORIO
(obiettivi)
L'obiettivo delle attivitá di laboratorio è di fornire le conoscenze e le competenze 1) dei principi della misura in psicologia; 2) della statistica descrittiva; 3) dello studio delle relazioni tra variabili; 4) della statistica inferenziale per la stima dei parametri e la verifica delle ipotesi; 5) tecniche multivariate di analisi dei dati.
|
4
|
M-PSI/03
|
-
|
-
|
48
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ANALISI DEI DATI E TESTING STATISTICO NELLE NEUROSCIENZE COGNITIVE
(obiettivi)
L’obiettivo generale delle lezioni frontali è di fornire le conoscenze necessarie per l’implementazione di una ricerca neuroscientifica sperimentale, dalla ricerca bibliografica alla stesura dei risultati.
|
5
|
M-PSI/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10593037 -
METODI DI RICERCA IN PSICOLOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Il corso con attività di laboratorio ha l'obiettivo di promuovere conoscenze specifiche sui metodi di ricerca nell'ambito della psicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive
Lo studente che abbia frequentato il corso con successo a) ha acquisito conoscenze avanzate per l’analisi critica degli aspetti metodologici degli studi scientifici, b) sa pianificare e strutturare un esperimento partendo dalla rassegna critica della letteratura, sa formulare le ipotesi, sa scegliere il disegno sperimentale e le misure, c) sa condurre l’analisi dei dati, interpretare i risultati, e scrivere un report scientifico.
|
|
-
LABORATORIO
(obiettivi)
L'obiettivo delle attività di laboratorio é di promuovere, attraverso l'approccio PBL, l'acquisizione di competenze relative al pianificare un esperimento, analizzare i dati, interpretare i risultati e comunicare dati sperimentali.
|
4
|
M-PSI/03
|
-
|
-
|
48
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
METODI DI RICERCA IN PSICOLOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Le lezioni frontali hanno l'obiettivo di fornire conoscenze approfondite sui diversi aspetti della metodologia della ricerca sperimentale nei vari ambiti della psicologia
|
5
|
M-PSI/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1045026 -
METODI IN NEUROSCIENZE COGNITIVE
(obiettivi)
Il corso con attività di laboratorio ha l’obiettivo principale di a) fornire conoscenze avanzate sull’approccio neuroscientifico allo studio e valutazione delle funzioni cognitive e motorie, b) fornire una visione e comprensione dettagliata delle teorie e dell’uso dei metodi di indagine clinica, anatomo-funzionale e teorica adottati nella Neuropsicologia Clinica e Sperimentale classica e c) di illustrare i paradigmi e i metodi di studio più recentemente sviluppati (Metodi Psicofisici, EEG, Metodi di Stimolazione (TMS, TDCS), Brain Imaging strutturale, fMRI, Metodi comportamentali).
Lo studente che abbia completato il corso con successo avrá acquisito conoscenze avanzate sul mappaggio delle lesioni e sullo studio dei correlati anatomici dei disturbi neuropsicologici.
|
9
|
M-PSI/02
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1052370 -
PSICOLOGIA DEI PROCESSI EMOZIONALI - CORSO AVANZATO
(obiettivi)
Il corso con laboratorio ha l’obiettivo di promuovere una conoscenza approfondita dei processi emozionali tipici ed atipici, degli effetti di danni cerebrali sui processi emozionali, e dei meccanismi neurali che sottendono i disturbi emozionali. Enfasi viene posta sulle principali teorie psicologiche e neuroscientifiche delle Emozioni e della Cognizione Sociale (e.g., teorie della mente) e sulle evidenze empiriche disponibili. Viene infine trattato il ruolo della regolazione emozionale nel benessere e nei disturbi emozionali.
Lo studente che abbia frequentato il corso con successo a) ha acquisito conoscenze avanzate dei modelli teorici sulle emozioni e dei modelli neuroscientifici recenti sui processi di elicitazione e sui processi di regolazione emozionale, sui circuiti neurali coinvolti, sulle alterazioni che caratterizzano i disturbi emozionali, e sui cambiamenti che si verificano in seguito a danni cerebrali e b) sa valutare, presentare, ed analizzare criticamente le evidenze disponibili in quest’ambito e valutarne la possibile applicazione a contesti sperimentali e clinici.
|
9
|
M-PSI/01
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
AAF1690 -
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI
(obiettivi)
L'obiettivo delle AAF è di fornire agli studenti una gamma di conoscenze e/o competenze specifiche alla professione che andranno a svolgere.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1045028 -
VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
(obiettivi)
Il corso con attivitá di laboratorio promuove conoscenze avanzate su a) i fondamenti teorico-pratici necessari per poter inquadrare i principali deficit cognitivi conseguenti ad un danno cerebrale focale nel soggetto adulto b) le conoscenze di categorie neuropsicologiche riferibili a precisi domini cognitivi c) le conoscenze ed abilità di intervenire attivamente nella pianificazione di un trattamento neuro-riabilitativo mirato ed alle opportune verifiche da esso richieste durante il suo svolgimento
Lo studente che abbia frequentato il corso con successo avrà acquisito un’ampia conoscenza relativa ai deficit neuropsicologici conseguenti ad un danno cerebrale, alla definizione anatomo-funzionale del danno, ed all’uso di strumenti di valutazione e riabilitazione neuropsicologica.
|
9
|
M-PSI/02
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
AAF1013 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale ha l'obiettivo di accertare il raggiungimento dei risultati di apprendimento alla fine del corso di studio. A tal fine, il relatore di tesi che supervisiona l’attività di ricerca richiesta dal CdLM per la tesi finale e la redazione dell’elaborato, il correlatore valuta l’elaborato e, assieme ad una commissione di almeno 6 docenti del CdLM, valuta la presentazione del lavoro da parte dello studente con ausilio di powerpoint e la difesa della tesi nel corso di un esame di laurea della durata minima di 20 minuti.
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
15
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
B (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1045010 -
LO SVILUPPO COGNITIVO
(obiettivi)
L’obiettivo del corso é di promuovere conoscenze sul percorso evolutivo delle funzioni cognitive, di come i bambini arrivano a comprendere l’ambiente che li circonda, partendo inizialmente dall’esperienza sensoriale e percettiva e in seguito, basandosi su meccanismi di elaborazione simbolica della realtà. Il corso considera sia le diverse fasi di sviluppo che le differenze individuali.
Lo studente che abbia completato il corso con profitto avra’ acquisito a) le conoscenze sui meccanismi di sviluppo delle diverse componenti della cognizione (rappresentazione, ragionamento, linguaggio, pianificazione dell’azione, teoria della mente) in relazione ai fattori intriseci ed estrinseci che possono determinare differenze individuali, b) la capacità di identificare le transizioni evolutive che caratterizzano lo sviluppo tipico di diverse abilità cognitive (emergenza vs consolidamento), c) la capacità di valutare la discrepanza tra competenza e prestazione dei bambini in diverse fasi dello sviluppo e di rilevare il ruolo dei fattori sociali nello sviluppo cognitivo.
|
6
|
M-PSI/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1045011 -
NEUROBIOLOGIA
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è di fornire allo studente specifiche informazioni sui meccanismi che regolano la formazione dei circuiti neuronali e sui principali sistemi di neurotrasmissione a livello molecolare e cellulare affinché possa comprendere: 1) il ruolo esercitato dai fattori genetici ed epigenetici sull’organizzazione strutturale-funzionale del tessuto nervoso; 2) le modalità d’azione dei neurotrasmettitori; 3) le modalità d’azione di molecole esogene in grado di influenzare la neurotrasmissione, come le diverse sostanze psicoattive; 4) le alterazioni funzionali responsabili delle sindromi di ritardo mentale e neurodegenerazione. Gli argomenti oggetto del corso saranno trattati facendo riferimento alle più recenti acquisizioni della biologia molecolare e cellulare e delle biotecnologie.
Lo studente che abbia completato il corso con successo avrà acquisito una piena comprensione dei substrati molecolari e cellulari di funzioni complesse e sarà in grado di valutare la complessità dei meccanismi molecolari della neurobiologia di base in relazione alla continua evoluzione degli strumenti metodologici della ricerca scientifica.
|
6
|
BIO/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000433 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di promuovere le conoscenze di base sui principali modelli teorici e criteri diagnostici dei disturbi del neurosviluppo e dei disturbi mentali a esordio in età evolutiva (0-18 anni) e sulla rilevanza che hanno gli interventi precoci rispetto alla continuità vs. la riduzione della morbilità psichiatrica nell’adulto. Lo studente che abbia completato il corso con successo avrá acquisito a) una conoscenza approfondita del ruolo dello psicologo nella diagnostica e nella terapia delle principali sindromi del neurosviluppo e dei disturbi mentali a esordio in etá evolutive; b) saprà quali sono i modelli di ricerca clinica e sperimentale nella neuropsichiatria Infantile; c) saprà riconoscere, grazie ai criteri diagnostici, i più frequenti disturbi neuropsichiatrici, i fattori di rischio e le comorbidità, ed) saprà impostare una bozza di iter diagnostico.
|
6
|
MED/39
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1044768 -
NEUROPSICOLOGIA
(obiettivi)
L'obiettivo del corso é di fornire una conoscenza dei metodi e delle teorie sui disturbi delle funzioni cognitive conseguenti a lesioni cerebrali, dei metodi di valutazione e classificazione diagnostica di tali disturbi, e dello studio dei corrispondenti correlati neurali/lesionali. Lo scopo e’ di guidare lo studente nello studio dei problemi clinici, anatomo-funzionali e teorici affrontati dalla Neuropsicologia Clinica e Sperimentale classica e di illustrare come tali problemi siano attualmente rivisitati e sviluppati attraverso paradigmi e metodi piu’ recentemente sviluppati nell’ ambito di studio delle Neuroscienze Cognitive.
Lo studente che abbia seguito il corso con profitto avra’ acquisito tutto le conoscenze fondamentali per la comprensione delle problematiche neuropsicologiche che si presentano in ambito clinico e le problematiche teoriche della neuropsicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive. La conoscenza delle tematiche neuropsicologiche cliniche e sperimentali acquisita con la frequenza del corso avra’ quindi un rilevante valore traslazionale.
|
9
|
M-PSI/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1045016 -
PSICOBIOLOGIA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è di fornire una conoscenza avanzata a) sulle teorie e i metodi della ricerca e b) sulle basi anatomo-fisiologiche e neurochimiche dei disturbi del comportamento (es. schizofrenia, disturbo bipolare, disturbi d’ansia e depressive, comportamenti compulsivi).
Lo studente che abbia completato il corso con successo avrà una conoscenza avanzata della diagnosi, della patogenesi e del trattamento farmacologico, dei disturbi del comportamento, nonché del valore traslazionale, e dei limiti, dei modelli animali
|
9
|
M-PSI/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1045017 -
PSICODIAGNOSTICA
(obiettivi)
Il corso ha l'obiettivo di promuovere a) conoscenze sui principali modelli cognitivo-comportamentali della sofferenza emotiva e psicopatologia e sui principali modelli di classificazione diagnostica dei disturbi mentali, b) competenze metodologiche e tecniche per lo svolgimento di tutte le fasi del processo psicodiagnostico, con particolare riferimento alla psicopatologia.
Lo studente che abbia completato il corso con successo avrá acquisito conoscenze riguardo i principali modelli di classificazione diagnostica dei disturbi mentali ed i fondamenti teorici e metodologici della diagnosi psicologica, anche in contrapposizione a quella psichiatrica; i principi deontologici della professione di psicologo con particolare riferimento alla valutazione psicologica; le principali attività, procedure e funzioni della valutazione psicologica.
|
6
|
M-PSI/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1045030 -
PSICOBIOLOGIA DELLE DIPENDENZE
(obiettivi)
Il corso con attività di laboratorio ha l’obiettivo di promuovere conoscenze avanzate sulla relazione tra processi motivazionali meccanismi psicobiologici, attraverso lo studio delle alterazioni motivazionali causate dall'uso cronico di droghe d'abuso e le alterazioni comportamentali tipiche dei disturbi da dipendenza secondo la definizione del DSM-IV e V.
Lo studente che abbia frequentato il corso con successo ha a) conoscenze avanzate sulle teorie psicobiologiche delle dipendenze e sulle evidenze sperimentali su cui sono state formulate, b) conoscenze della psicobiologia dei processi motivazionali normali e patologici, c) le competenze di traslare in ambito clinico i risultati della ricerca preclinica.
|
9
|
M-PSI/02
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE curriculum B - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1045022 -
PSICOBIOLOGIA DELLO SVILUPPO NELL'ARCO DI VITA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di promuovere conoscenze avanzate sulle teorie dello sviluppo psicobiologico nell’arco di vita con enfasi sulle basi biologiche e psicologiche necessarie a comprendere lo sviluppo come processo trasformazionale continuo, sistemico, probabilistico, dinamico ed emergente, promosso da interazioni causali bidirezionali multiple tra diversi livelli di organizzazione (genetica, neurale, comportamentale e ambientale) dell’individuo.
Lo studente che abbia frequentato il corso con successo ha una conoscenza avanzata a) dell’inquadramento metateorico delle diverse epoche di sviluppo (prenatale, neonatale, infanzia, adolescenza e invecchiamento) e della definizione di sviluppo (filogenesi e ontogenesi) b) della sintesi evoluzionistica moderna e programmi genetici di sviluppo; c) delle basi psicobiologiche dell’attaccamento e traiettorie di sviluppo di vulnerabilità e resilienza.
|
9
|
M-PSI/02
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10593314 -
NEUROANATOMIA FUNZIONALE
(obiettivi)
Il corso con attività di laboratorio ha l’obiettivo di promuovere conoscenze sull’organizzazione neuroanatomica e funzionale del cervello.
Lo studente che abbia frequentato il corso con successo ha acquisito a) conoscenze sull’organizzazione neuroanatomica e funzionale del sistema nervoso centrale e periferico e b) le competenze nell’individuare ed esaminare i circuiti che compongono i principali sistemi sensoriali e motori, mediante le più moderne tecniche di visualizzazione anatomica del cervello.
|
9
|
M-PSI/02
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1045029 -
DEFICIT COGNITIVI NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
(obiettivi)
Il corso con attività di laboratorio promuove conoscenze a) e competenze avanzate nell’ambito della neuropsicologia dei disturbi del comportamento, con particolare attenzione alle patologie psichiatriche; b) sul profilo neuropsicologico e sui correlati neurali delle principali psicosi (schizofrenia, sindrome bipolare, depressione maggiore), dei disturbi di personalità e delle patologie post-traumatiche, nonché sui disturbi psichiatrici secondari ad altre patologie c) dei metodi di studio, valutazione e di intervento sui deficit cognitivi/neuropsicologici presenti nei disturbi del comportamento.
Lo studente che abbia frequentato il corso con successo avrà acquisito un’ampia conoscenza relativa ai deficit cognitive nei disturbi psichiatrici; la capacità di valutare i deficit cognitivi associati a disturbi del comportamento; la capacità di elaborare programmi di valutazione e di intervento.
|
9
|
M-PSI/02
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1045038 -
COLLOQUIO CLINICO E COUNSELING PSICOLOGICO
(obiettivi)
Il corso con attività di laboratorio ha l’obiettivo di promuore l’acquisizione di a) conoscenze avanzate sui diversi approcci clinici; b) capacità di distinguere tra i clusters sintomatologici; c) valutare i sistemi emotivo-motivazionali, la regolazione affettiva, gli stili di coping e la metacognizione; d) la capacità di gestire le fasi e le modalità per svolgere un colloquio clinico, la gestione dell’alleanza di lavoro e del transfert.
Lo studente che abbia frequentato il corso con successo avrà acquisito le conoscenze teoriche sui diversi modelli di approccio clinico; avrà sviluppato la capacità di integrare approcci teorici distinti rispetto alla tecnica del colloquio clinico in diversi contesti professionali; sarà consapevole degli aspetti etici e saprà distinguere fra abilità e microabilità del counselor, conoscere i limiti del counseling e le differenze con la psicoterapia.
|
9
|
M-PSI/08
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
AAF1690 -
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI
(obiettivi)
L'obiettivo delle AAF è di fornire agli studenti una gamma di conoscenze e/o competenze specifiche alla professione che andranno a svolgere.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1045023 -
PERSONALITA' E DIFFERENZE INDIVIDUALI
(obiettivi)
Il corso con attività di laboratorio ha l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei principali modelli teorici nell’ambito della Psicologia delle Personalità e delle Differenze Individuali, delle tecniche di ricerca maggiormente utilizzate nello studio della Personalità nell’ambito delle neuroscienze e i principali strumenti di valutazione delle principali differenze individuali. Particolare rilevanza verrà data ai fattori che contribuiscono alla vulnerabilità individuale a sviluppare problemi comportamentali o emotivi e ai fattori che invece che contribuiscono al benessere individuale.
Lo studente che abbia frequentato il corso con successo a) ha la conoscenza dei modelli neuro-scientifici attuali esplicativi delle differenze individuali nei tratti di personalità in compiti che interessano i processi attentivi ed emozionali ed i metodi di ricerca per studiare e valutare la capacità predittiva dei principali tratti di personalità sulla vulnerabilità alla psicopatologia e b) comprende e sa utilizzare gli strumenti per la valutazione delle dimensioni temperamentali e di personalità, così come la valutazione dei casi singoli attraverso l’analisi dei profili di personalità.
|
9
|
M-PSI/01
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
AAF1013 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale ha l'obiettivo di accertare il raggiungimento dei risultati di apprendimento alla fine del corso di studio. A tal fine, il relatore di tesi che supervisiona l’attività di ricerca richiesta dal CdLM per la tesi finale e la redazione dell’elaborato, il correlatore valuta l’elaborato e, assieme ad una commissione di almeno 6 docenti del CdLM, valuta la presentazione del lavoro da parte dello studente con ausilio di powerpoint e la difesa della tesi nel corso di un esame di laurea della durata minima di 20 minuti.
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
15
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |