Corso di laurea: Ingegneria delle Nanotecnologie
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso è organizzato in un primo anno di approfondimento degli aspetti di base della nanotecnologia e della nanoscienza e un secondo anno volto a specializzare l'allievo in ambiti applicativi, quali progettazione di dispositivi, sviluppo di materiali, biotecnologie, nanoelettronica. Le conoscenze e la comprensione dei diversi argomenti acquisiti dall'allievo si traducono nel capacità di padroneggiare tecnologie allo stato dell'arte nel settore. La
comunicazione delle conoscenze fondamentali è realizzata con lezioni frontali ad elevato contenuto tecnico-scientifico. La frequentazione di laboratori tecnologicamente avanzati consente di conferire agli allievi le comprensione operativa necessaria a trasferire le conoscenze fondamentali ai diversi contesti applicativi delle nanotecnologie. La capacità di comprensione è sviluppata
anche con l'utilizzo di testi aggiornati e con la lettura e la discussione degli articoli scientifici e tecnologici originali.
La verifica del conseguimento delle conoscenze è condotta attraverso le prove di verifica dei singoli insegnamenti che possono prevedere prove scritte, orali o lo svolgimento di ricerche tematiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studio il Laureato magistrale avrà acquisito conoscenze operative nel settore della nanoscienza, con capacità di sperimentazione che lo metteranno in grado di introdursi nel contesto internazionale delle nanotecnologie. La didattica del corso è basata sulla continua interazione tra allievi e docenti specialisti dei diversi settori delle nanotecnologie combinata con la frequenza di laboratori sperimentali, di simulazione e tecnologici. In parallelo con le lezioni frontali, l'attività di laboratorio, sia numerico che sperimentale, è infatti largamente sviluppata nel corso di studio al fine di formare nell'allievo una spiccata sensibilità alle problematiche realizzative e applicative.
Ciò consente di sviluppare nell'allievo capacità di applicare concretamente la conoscenza acquisita e concepire strategie originali per la soluzione di problemi tecnologici. In particolare la laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie mira a fornire le capacità di applicare conoscenza e comprensione per:
- elaborare modelli matematici relativi a sistemi e processi dei
propri specifici ambiti lavorativi;
- eseguire progettazioni convenzionali e avanzate mediante
l'utilizzo di micro- e nano tecnologie nei diversi settori
dell'ingegneria industriale;
- risolvere problemi poco studiati, definiti in modo incompleto e
che presentano specifiche contrastanti;
- affrontare problemi in aree emergenti della specializzazione;
- procedere al perfezionamento e alla ottimizzazione delle
condizioni operative e delle prestazioni in processi già noti;
- contribuire ad applicare metodi innovativi nella progettazione dei dispositivi e materiali multifunzionali mediante l'uso di micro- e nano-tecnologie.
L'accertamento delle capacità acquisite avverrà con prove scritte o pratiche seguite da prove orali relative ai singoli esami di profitto.
Per i corsi di laboratorio la verifica delle capacità operative avverrà mediante prove pratiche di idoneità, che potranno essere descritte o corredate da relazioni tematiche di approfondimento.
Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio dei laureati magistrali in Ingegneria delle Nanotecnologie viene sviluppata attraverso lo studio critico delle discipline sia di base che applicate che caratterizzano il corso di studio. All'allievo è richiesto di elaborare in modo critico e autonomo i concetti fondamentali relativi all'analisi fisica e ingegneristica dei contenuti delle diverse discipline che concorrono alla sua formazione. La partecipazione diretta a esperienze di laboratorio, sia sperimentale che numerico, il coinvolgimento in seminari specialistici tenuti da esperti dei diversi settori e la discussione critica con i docenti garantiscono il raggiungimento della piena maturità tecnica e della relativa autonomia di giudizio. La verifica di queste qualità ha luogo durante gli esami di profitto e, soprattutto, durante lo svolgimento e la discussione della tesi di laurea che richiede la capacità dell'allievo di affrontare criticamente ed in modo autonomo l'impostazione di un problema di tecnologia avanzata nell'ambito delle nanotecnologie.Abilità comunicative
In relazione alle capacità trasversali, i laureati nel corso di laurea magistrale dovranno:
- saper comunicare in modo chiaro ed argomentato le scelte di processo e progettuali con gli orientamenti scientifici ad esse sottese, ad interlocutori specialisti e non specialisti;
- saper gestire le relazioni con la pluralità di soggetti, specialisti e non specialisti, coinvolti nello sviluppo dei sistemi di interesse del settore delle nanotecnologie applicate all'ingegneria industriale;
- aver sviluppato capacità comunicative sia nei confronti della comunità scientifica (nazionale ed internazionale) sia nei confronti delle differenti componenti sociali, anche non competenti;
- a seconda delle esigenze di sviluppo del progetto dovrà essere in grado sia di operare in autonomia, sia di operare come componente di un gruppo nel quale saranno presenti con diverse competenze;
- aver maturato la capacità di coordinare un gruppo, anche a carattere interdisciplinare;
-avere conoscenza delle normative tecniche;
- aver maturato abilità e conoscenze linguistiche ed informatiche che permettano un'apertura internazionale.
Infine, il laureato dovrà avere conoscenza delle implicazioni non tecniche della pratica professionale. Gli strumenti didattici destinati al conseguimento degli obiettivi indicati sono rappresentati, in particolare, dalle attività pratiche condotte nell'ambito dei laboratori informatici e dalla prova finale. L'accertamento avverrà sia nel corso delle prove di esame orale (sempre presenti per ciascun corso) e sia nel corso della presentazione della tesi di laurea Magistrale.
Capacità di apprendimento
I laureati nel corso di laurea magistrale si troveranno ad operare in campi molto diversi tra di loro e quindi, soprattutto nella prima fase della attività lavorativa, dovranno utilizzare le capacità di apprendimento sviluppate nel corso degli studi per incrementare le loro conoscenze e realizzare quindi un aggiornamento continuo, autonomo ed approfondito. Questo è reso possibile anche grazie alla acquisita capacità di leggere, comprendere e discutere un testo tecnico-scientifico in lingua inglese. Il necessario approfondimento delle capacità professionali in un settore in continua evoluzione quale quello delle micro e nano tecnologie avverrà costantemente attraverso il contatto con professionisti e ricercatori che operano nel campo, di diversa formazione culturale. L'accertamento della raggiunta capacità di apprendere in modo critico sarà affidato in buona misura agli esami di profitto, e particolarmente all'esposizione di temi cruciali delle varie discipline caratterizzanti durante i colloqui orali. D'altro canto, la prova finale, oltre a verificare in modo approfondito la capacità di esporre in forma scritta ed orale le proprie riflessioni critiche in ambiti definiti della preparazione dello studente, permetterà di vagliare la raggiunta capacità di analisi e sintesi delle diverse problematiche connesse con l'argomento affrontato.Requisiti di ammissione
La proficua frequenza dei corsi della Laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie richiede un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base, nelle discipline delle scienze fisiche e chimiche e nelle discipline dell'ingegneria, propedeutiche a quelle caratterizzanti previste nell'ordinamento della classe di laurea magistrale cui afferisce il Corso di Studio (LM-53 - Scienza e ingegneria dei materiali). Tali conoscenze sono di norma conseguite con una laurea o diploma universitario triennale nell’ambito dell’Ingegneria Industriale e dell’Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni (classi di laurea L7, L8 e L9). Le conoscenze relative alle discipline scientifiche di base possono essere conseguite anche con una laurea in Scienze Tecnologie Fisiche (classe di laurea L30) o in Scienze e Tecnologie Chimiche (classe di laurea L27). Le conoscenze acquisite con queste due ultime tipologie di laurea dovranno però essere integrate da opportune competenze nell’ambito delle discipline dell’ingegneria.
In base alle diverse tipologia di laurea, le conoscenze richieste per l’accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie sono riassunte in termini di crediti formativi universitari (CFU) secondo il seguente schema:
1. Laurea di I livello in INGEGNERIA (classi L7, L8 ed L9).
Si richiedono un minimo di 85 CFU negli ambiti disciplinari riportati nel seguente schema:
- almeno 27 CFU nei seguenti SSD: CHIM/03; FIS/01; FIS/03; MAT/02; MAT/03; MAT/05; MAT/06; MAT/07.
- almeno 58 nei seguenti SSD: CHIM/02; CHIM/07; FIS/07; INF/01; ING-IND/03; ING- IND/04; ING-IND/06; ING-IND/07; ING-IND/08; ING-IND/09; ING-IND/10; ING-IND/11; ING-IND/12; ING-IND/13; ING-IND/14; ING-IND/21; ING-IND/22; ING-IND/24; ING- IND/25; ING-IND/26; ING-IND/27; ING-IND/31; ING-IND/32; ING-IND/33; ING-IND/34; ICAR/08; ING-INF/01; ING-INF/02;ING-INF/03; ING-INF/04; ING-INF/06; ING-INF/07; ; MAT/08; MAT/09.
2. Laurea di I livello in SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE (classe L30) e SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE (classe L27). Gli allievi dovranno aver acquisito un minimo di 24 CFU negli ambiti disciplinari dell'ingegneria riportati nel seguito::
- un minimo di 6 CFU nel SSD ING-IND/31
- un minimo di 6 CFU nel SSD ING-IND/13
- un minimo di 6 CFU nel SSD ICAR/08
- un minimo di 6 CFU nel SSD ING-IND/06 , oppure ING-INF/04, oppure ING-IND/25.
3. Altre tipologie di Laurea.
Per gli Allievi in possesso di titolo conseguito presso università estere, o in possesso di diploma di laurea vecchio ordinamento, le conoscenze richieste sono riportate nel Regolamento Didattico del corso di studio. Il Consiglio d'Area verifica il possesso dei requisiti di accesso in base al curriculum dell’allievo e ai programmi dei corsi al fine di accertare il possesso delle conoscenze di base per la formazione di un Ingegnere della Nanotecnologie.
Conoscenza delle Lingua Inglese
Dato il contesto internazionale dell'Ingegneria delle Nanotecnologie e la presenza di insegnamenti erogati in lingua inglese, si richiede una buona padronanza, in forma scritta e parlata, della lingua inglese, quale quella corrispondente al livello B2 del CEF (Common European Framework).
Prova finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi, teorica e/o sperimentale, su argomenti relativi agli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale, da svilupparsi sotto la guida di un docente appartenente al Consiglio didattico relativo, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende e/o centri di ricerca operanti nel settore di interesse.Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il Servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università, supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi. Tra le iniziative di orientamento assume particolare rilievo l'evento "Porte aperte alla Sapienza". L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d'inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere informazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
Il Settore coordina, inoltre, i progetti di orientamento di seguito specificati e propone azioni di sostegno nell'approccio all'università e nel percorso formativo.
1. Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università"
Il Progetto "Un Ponte tra scuola e Università" (per brevità chiamato "Progetto Ponte") nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in tre iniziative:
- Professione Orientamento - Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra le realtà della Scuola Secondaria e i servizi ed i progetti offerti dalla Sapienza;
- La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti ciascuna area didattica;
- La Sapienza degli studenti - Presentazione alle scuole dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti "mentore".
2. Progetto "Conosci Te stesso"
Questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.
3. Progetto "Orientamento in rete"
Progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, destinato agli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.
4. Esame di inglese scientifico
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
5. Gong - Educazione nutrizionale e gastronomica
Gong (Gruppo orientamento nutrizione giovani) è l'acronimo scelto per indicare l'Unità di educazione nutrizionale e gastronomica, un servizio che l'Università Sapienza, offre, in modo gratuito, a tutti gli studenti per insegnare loro a nutrirsi con sapienza e, nello stesso tempo, in modo gustoso.
Informazioni specifiche per il corso di studio. L’orientamento in ingresso è basato su una presentazione della Laurea Magistrale ai potenziali studenti durante il VI semestre (semestre finale del III anno) della Laurea di I livello. L’incontro organizzato annualmente è rivolto agli studenti dei corsi di laurea di I Livello erogati presso le la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica di Sapienza e coinvolge un numero di studenti dell’ordine di 150/200. L’evento è organizzato in tre fasi. Nella prima parte esperti provenienti dal mondo delle aziende e della ricerca nell’ambito delle nanotecnologie illustrano le specificità della professione di Ingegnere delle Nanotecnologie, spiegando il ruolo che tale figura professionale svolge nelle aziende e nei centri di ricerca. Durante la seconda parte dell’incontro, gli studenti della LM che hanno già maturato una significativa attività professionale/scientifica illustrano le proprie esperienze nel mondo del lavoro evidenziando punti di forza ed eventuali aspetti da migliorare del corso in Ingegneria delle Nanotecnologie che hanno frequentato con successo negli anni precedenti. In fine la terza parte è destinata ad illustrare nel dettaglio i contenuti dell’offerta formativa e la struttura della Laurea Magistrale. Questa parte è svolta dai referenti del corso di studio, che sono i docenti cui gli studenti possono rivolgersi durante tutto lo svolgimento del corso di laurea per segnalare eventuali difficoltà didattiche/organizzative che possono manifestarsi sia a livello generale che di problematiche specifiche per alcuni studenti.
Il CAD organizza ogni anno incontri e tutorials per consolidare le conoscenze richieste agli studenti per l’ingresso della LM. Tali incontri vengono tradizionalmente organizzati in concomitanza con l’evento Nanoinnovation http://www.nanoinnovation.eu che ha luogo ogni anno durante il periodo estivo.
A partire dall’anno accademico 2019-2020 il CAD organizza in modo sistematico dei corsi volti a colmare eventuali lacune degli studenti in ingresso, con particolare attenzione agli studenti stranieri.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie ha l'obiettivo di offrire allo studente una formazione scientifica e professionale avanzata nell’ambito dell’ingegneria che gli consentano di affrontare problemi complessi connessi con l'analisi, lo sviluppo, la simulazione, la realizzazione e l'ottimizzazione di dispositivi, materiali, processi fondati sull'uso delle nanotecnologie per applicazioni nel settore dell'Ingegneria Industriale. La sua
formazione è finalizzata principalmente allo sviluppo di strumenti di indagine e di progetto multiscala avanzati volti all’innovazione tecnologica nei diversi settori dell'ingegneria.
In particolare costituisce primario obbiettivo formativo il conseguimento delle seguenti capacità:
- capacità di gestire ed utilizzare le micro- e nanotecnologie per lo sviluppo di materiali, biotecnologie e processi destinati alla realizzazione di nuovi micro- e nano-dispositivi;
- capacità di progettare utilizzando metodi di simulazione a livello atomistico nuovi micro/nanodispositivi per specifiche applicazioni funzionali e multifunzionali;
- capacità di progettare e gestire micro- e nano-sistemi complessi;
- conoscenza e capacità di gestione delle problematiche relative al rischio e alla sicurezza nell'utilizzo delle nanotecnologie.
Il percorso formativo garantisce che l'ingegnere delle Nanotecnologie saprà integrare le acquisite capacità tecnico-scientifiche con conoscenze di contesto e capacità trasversali.
Nell'ambito del percorso di Laurea Magistrale l'attività sperimentale di laboratorio è largamente sviluppata al fine di formare nell'allievo una spiccata sensibilità alle problematiche realizzative e applicative. Le capacità sopra descritte sono conseguibili grazie ad un percorso formativo nel quale vengono approfonditi gli aspetti relativi alle tecniche di nanofabbricazione e ai processi di autoassemblaggio di nanostrutture, alla ingegneria delle superfici, ai metodi di modellistica atomistica di nanostrutture e alle tecniche di caratterizzazione fino alla scala nanoscopica.
Vengono inoltre studiate le tecniche e i metodi di analisi e progettazione di nuovi materiali e superfici micro- e nanostrutturati, multifunzionali ed intelligenti, per la realizzazione di nano- e micro-dispositivi meccanici, microfluidici, elettrici, elettronici, elettromagnetici, fotonici, o ibridi, per lo sviluppo di microsistemi a flusso e reagenti per il trasporto, la separazione, la purificazione e l'amplificazione di composti cellulari e subcellulari, per
microsonde e per materiali biocompatibili dedicati al recupero e la riabilitazione di tessuti e organi.
La Laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie, valida anche per il conseguimento del doppio titolo con la Universidad Central de Venezuela, offre due percorsi, di analogo contenuto formativo, che si distinguono essenzialmente per la lingua di erogazione:
percorso A: con insegnamenti in prevalenza in lingua italiana
percorso B: con insegnamenti esclusivamente in lingua inglese, dedicato agli studenti internazionali
Entrambi i percorsi formativi la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie si articolano in due tipologie di insegnamenti: i) Obbligatori; ii) di Completamento e Specializzazione. Il carico didattico corrispondente a ciascuna tipologia è espresso utilizzando il Credito Formativo Universitario (CFU), unità standard di carico didattici del sistema formativo universitario nazionale, che corrisponde a circa 25 ore di impegno per l’allievo. Il carica didattico è ripartito nelle due categorie di insegnamenti come segue:
i) Insegnamenti obigatori: 8 insegnamenti per un totale di 72 CFU
ii) Insegnamenti di completamento e specializzazione:
- 1 insegnamento (6 CFU) a scelta in un gruppo opzionale,
- 2 insegnamenti (per un totale di 12 CFU) a scelta in un blocco di completamento;
- Insegnamenti a scelta libera dell'allievo (per un totale di almeno 12 CFU).
FOR INTERNATIONAL STUDENTS the detailed information are available at the following link:
https://web.uniroma1.it/nano/en/course-information
=========================================================
Laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie
Classe LM 53 Scienza e Ingegneria dei Materiali
Ordine degli Studi 2019/2020
La Laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie, valida anche per il conseguimento del doppio titolo con la Universitad Central de Venezuela, offre due percorsi, di analogo contenuto formativo, che si distinguono essenzialmente per la lingua di erogazione:
• percorso A: con insegnamenti in prevalenza in lingua italiana
• percorso B: con tutti gli insegnamenti in lingua inglese, dedicato agli studenti internazionali
Per entrambi i percorsi formativi la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie prevede:
I) 8 insegnamenti (per un totale di 72 CFU) obbligatori
II) 1 insegnamento (6 CFU) a scelta in un gruppo opzionale
III) 2 insegnamenti (per un totale di 12 CFU) a scelta in un blocco di completamento
Il percorso formativo di complessivi 120 CFU è quindi completato da:
IV) Insegnamenti a scelta libera dell’allievo (12 CFU) – tipologia attività D
V) Prova finale (17 CFU) – tipologia attività E
VI) Altre attività utili all’inserimento nel mondo del lavoro (1 CFU) – tipologia attività F
Alcuni insegnamenti sono organizzati per ragioni di omogeneità culturale e formativa in Unità didattiche integrate (UDI). Ogni UDI corrisponde ad un solo esame verbalizzate
Tra le attività di cui alla VI) voce sono da intendersi quelle attività approvate in anticipo dal Consiglio d’Area e certificate o dal Presidente o dai docenti di riferimento indicati dal Consiglio stesso
In alternativa ai percorsi offerti nel presente manifesto, lo studente ha la possibilità di compilare un piano di studi individuale che non rispetta i percorsi offerti. Questa modalità potrà essere utilizzata dall’allievo solo in casi eccezionali per motivi culturali che dovranno essere chiaramente specificati dallo studente e attentamente vagliati dal Consiglio d’Area. Tale piano dovrà comunque obbligatoriamente rispettare tutti i vincoli previsti dall’ ordinamente vigente per questa laurea magistrale, di cui qui si richiamano gli aspetti fondamentali:
• 6 esami di tipologia B per un totale di 48 CFU;
• 7 esami di tipologia C per un totale di 42 CFU;
• 2 esami di tipologia D per un totale compreso tra 12 e 15 CFU.
Per le note esplicative consultare il sito https://web.uniroma1.it/nano/didattica
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Ingegneria delle Nanotecnologie (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
10589245 -
CHIMICA SUPERIORE PER NANOTECNOLOGIE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente un approfondimento su argomenti già trattati (in parte o completamente) nei corsi di Chimica (Generale) erogati nelle diverse Lauree di primo livello. Inoltre si propone di fornire delle conoscenze di base nel campo della Chimica Organica, applicabili in ambiti scientifici, tecnologici e industriali.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenze e capacità di comprendere (I descrittore di Dublino) Lo studente, al termine del Corso, sarà in possesso delle conoscenze di base in Chimica Generale ed in Chimica Organica su composizione, struttura, proprietà e trasformazioni della materia. Sarà quindi in grado di comprendere l'ambiente che lo circonda dal punto di vista della sua struttura, microscopica e macroscopica. Sarà inoltre consapevole delle molteplici interconnessioni della Chimica con le altre materie e della necessità di un continuo aggiornamento sullo stato dell'arte, dovuto ai continui progressi della conoscenza e della tecnica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (descrittore II) Alla fine del percorso di studio lo studente avrà sviluppato la capacità di comprendere alcune caratteristiche chimico-fisiche delle sostanze, quali, ad esempio, stato di aggregazione, volatilità, solubilità, sulla base della conoscenza della loro struttura.
Autonomia di giudizio (descrittore III) Al termine del Corso lo studente dovrà possedere gli strumenti per valutare in maniera critica una trasformazione chimica. In alcuni casi, in base alla conoscenza della struttura intra- e intermolecolare dei composti chimici, di prevederne diverse proprietà chimico-fisiche, quali, ad esempio, stato di aggregazione, solubilità e reattività.
Abilità comunicative (descrittore IV) Al termine del Corso lo studente dovrà aver maturato una buona proprietà di linguaggio, specialmente per quanto attiene la terminologia scientifica specifica dell’insegnamento, in modo tale da saper comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze e le proprie conclusioni a interlocutori esperti della materia e non.
Capacità di apprendere (descrittore V) Al termine del Corso lo studente dovrà aver sviluppato una capacità di apprendimento tale da consentirgli di studiare ed approfondire gli aspetti chimici relativi al campo delle nanotecnologie in modo autonomo.
|
9
|
CHIM/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10589346 -
STRUTTURA DELLA MATERIA CON ELEMENTI DI MECCANICA QUANTISTICA E SIMULAZIONI ATOMISTICHE
(obiettivi)
Comprensione della inadeguatezza della meccanica classica, ed acquisizione dei postulati di base dellameccanica quantistica. Applicazione dell’approccio quantistico a problemi specifici (e.g. l’oscillatore armonico). Comprensione di fenomeni puramente quantistici (e.g. effetto tunnel). Costruzione di basi teoriche per la comprensione e l’utilizzazione di modelli quantistici per lo studio delle proprietà dei materiali.Applicazione dei metodi della meccanica quantistica ai cristalli. Comprensione di modelli per la conducibilità, metalli, isolanti, semiconduttori. L’obiettivo formativo del corso è di introdurre gli studenti alla teoria e alla pratica delle simulazioni atomistiche attraverso l’insegnamento dei vari aspetti di carattere multi-disciplinare inerenti a. L’insegnamento riguarderà aspetti fondamentali di meccanica statistica, con una introduzione generale, e dei metodi probabilistici e deterministici di campionamento dello spazio delle fasi correlati alla struttura atomistica dei sistemi e dei dispositivi tipici delle nanoscienze e della nanotecnologia. L’ultima parte del corso affronterà una introduzione ai modelli quantistici così da fornire allo studente una gamma sufficientemente vasta di modelli e di tecniche necessaria per interpretare e prevedere il comportamento di sistemi nano strutturati.
|
|
-
STRUTTURA DELLA MATERIA CON ELEMENTI DI MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
Comprensione della inadeguatezza della meccanica classica, ed acquisizione dei postulati di base dellameccanica quantistica. Applicazione dell’approccio quantistico a problemi specifici (e.g. l’oscillatore armonico). Comprensione di fenomeni puramente quantistici (e.g. effetto tunnel). Costruzione di basi teoriche per la comprensione e l’utilizzazione di modelli quantistici per lo studio delle proprietà dei materiali.Applicazione dei metodi della meccanica quantistica ai cristalli. Comprensione di modelli per la conducibilità, metalli, isolanti, semiconduttori
|
6
|
FIS/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SIMULAZIONI ATOMISTICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1035441 -
INGEGNERIA DELLE SUPERFICI E DEI FILM SOTTILI E MATERIALI NANOSTRUTTURATI
(obiettivi)
Le lezioni si propongono di fornire allo studente solide basi di scienza e tecnologia dei materiali, di offrire una panoramica sulle problematiche di degrado fisico e chimico delle superfici e di presentare le principali tecniche di modifica superficiale con e senza apporto di materiale.
|
|
-
MATERIALI NANOSTRUTTURATI
(obiettivi)
Le lezioni si propongono di fornire allo studente solide basi di scienza e tecnologia dei materiali, di offrire una panoramica sugli effetti della nanostrutturazione dei materiali e di presentare le principali tecniche di realizzazione di materiali nanostrutturati. Inoltre il corso si propone di fornire gli strumenti per la comprensione della relazione tra proprietà e microstruttura e per selezione dei materiali in funzione dei vincoli di progetto e delle condizioni di esercizio.
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
INGEGNERIA DELLE SUPERFICI E DEI FILM SOTTILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta (ITA) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
10589349 -
LABORATORIES OF ATOMISTIC AND MICRO-NANO-FLUIDICS SIMULATIONS
(obiettivi)
L’insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti operativi per l’implementazione e l’uso di codici per il campionamento dello spazio delle fasi di sistemi multi-corpo secondo schemi deterministici (dinamica molecolare) e aleatori (Metropolis-MonteCarlo) e per l’analisi della struttura elettronica di materiali secondo un semplice schema tight-binding semi-empirico. Verrà posto particolarmente l’accento sull’analisi critica dei dati prodotti in relazione e confronto con osservabili sperimentali dei sistemi considerati. Il corso può essere erogato solo a studenti che hanno frequentato e superato l’esame di Modelli e Tecniche di Simulazioni Atomistiche i cui contenuti costituiscono la necessaria base teorica per poter affrontare gli argomenti trattati Verranno pertanto affrontati temi concernenti aspetti pratici sia di natura tecnica (ambienti di lavoro, codici di servizio e di visualizzazione, linguaggi di programmazione) che più prettamente teorico-simulativi riguardanti, ad esempio, gli algoritmi più diffusi e gli schemi di implementazione e d’uso. Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base necessarie per impostare e gestire una simulazione numerica di micro e nanofluidica. Il corso di occupera’ del trattamento di sistemi fluidi in una, due e tre fasi con tecniche atomistiche e del continuo
|
|
-
Atomistic Simulations Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Micro-Nano Fluidics Simulations Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041742 -
BIOPHOTONICS LABORATORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589353 -
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications and electrorheology
|
|
-
Electrorheology
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589354 -
Nanoelectronics Laboratory
(obiettivi)
Il corso intende fornire un’esperienza di procedimento di deposizione di nanostruttire in silicio. Il corso fornisce anche un parcorso di progettazione, e caratterizzazione di componenti elettronici in silicio una realizzazione in tecnologia CMOS.
|
|
-
Nanoelectronic device characterization
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Nanoelectronics Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589246 -
SENSORS AND ELECTRICAL-ELECTROMAGNETIC CHARACTERIZATION LABORATORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589519 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS AND NANOSYSTEMS FOR BIOMEDICAL APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041749 -
LASER FUNDAMENTALS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589300 -
MACROMOLECULAR STRUCTURES
(obiettivi)
Gli studenti impareranno a conoscere e comprendere gli elementi fondamentali della biologia cellulare e molecolare, con particolare riferimento ai meccanismi biochimici ed energetici che sono alla base del funzionamento della cellula. Impareranno, quindi, come è fatta una cellula e quali sono e come funzionano le molecole che ne determinano la struttura, il funzionamento e la replicazione. In particolare, gli studenti apprenderanno le proprietà dei componenti molecolari delle cellule, quali proteine, carboidrati, lipidi, acidi nucleici e altre biomolecole. Essi, inoltre, impareranno a conoscere le classi più importanti di proteine quali enzimi, anticorpi, trasportatori e recettori e ad avere una visione chiara dei principali processi metabolici che regolano l’origine ed il funzionamento della vita. Inoltre, gli studenti acquisiranno proprietà di linguaggio tecnico, ossia svilupperanno la capacità di utilizzare in modo proprio i termini della biologia/biochimica.
|
6
|
BIO/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589170 -
ARTIFICIAL MATERIALS - METAMATERIALS AND PLASMONICS FOR ELECTROMAGNETIC APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041744 -
OPTOELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1042012 -
Optics
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589161 -
PRINCIPLES OF BIOCHEMICAL ENGINEERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041743 -
TRASPORT PHENOMENA IN MICROSYSTEMS AND MICRO-NANO REACTIVE DEVICES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589412 -
DISPOSITIVI NANOELETTRONICI DI SENSING INNOVATIVI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589367 -
Sintesi e caratterizzazione di bio-nano-materiali
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di descrivere approcci innovativi nella modellazione fenomenologica di sistemi complessi quali crescita biologica, bioadsorbimento ed elettrodeposizione di nanoparticelle. Allo scopo si descrivono teoricamente casi di studio inerenti le attività di ricerca come spunto per l’elaborazione di modelli avanzati strutturati (per la crescita cellulare e le bioproduzioni) e modelli meccanicistici (di equilibrio e dinamici) per il bioadsorbimento e l’elettrodeposizione di particelle. Il corso fornisce le nozioni di base per utilizzare strumenti analitici (quali spettrofotometri, cromatografi, potenziostati) utili per la caratterizzazione di sistemi inerenti la bioproduzione, il bioadsorbimento e l’elettrodeposizione di nanoparticelle. Il corso fornisce allo studente le competenze teoriche che consentono l’applicazione della progettazione sperimentale e l’analisi statistica dei dati.
|
|
-
Laboratorio di sintesi e caratterizzazione di bio-nano-materiali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Applicazioni innovative di bio-nano-materiali e loro modellazione
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044618 -
TECNOLOGIE E PROCESSI PER L'ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021841 -
MICROSISTEMI FOTONICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589268 -
PROCESSI INDUSTRIALI PER LA PRODUZIONE DI MICRO E NANO PARTICELLE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592710 -
DINAMICA DI SISTEMI MICROMECCATRONICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589604 -
TECNOLOGIE DI PRODUZIONE DI MICRO-NANO PARTICELLE E CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI NANOSTRUTTURATI
|
|
-
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DI PRODUZIONE DI MICRO-NANO PARTICELLE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
LABORATORIO DI CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI NANOSTRUTTURATI NANOCOMPOSITI E FILM SOTTILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589356 -
Produzione e caratterizzazione di materiali nanocompositi
|
|
-
Produzione e caratterizzazione di materiali nanocompositi - rivestimenti
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Produzione e caratterizzazione di materiali nanocompositi - materiali massivi
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
10589346 -
STRUTTURA DELLA MATERIA CON ELEMENTI DI MECCANICA QUANTISTICA E SIMULAZIONI ATOMISTICHE
(obiettivi)
Comprensione della inadeguatezza della meccanica classica, ed acquisizione dei postulati di base dellameccanica quantistica. Applicazione dell’approccio quantistico a problemi specifici (e.g. l’oscillatore armonico). Comprensione di fenomeni puramente quantistici (e.g. effetto tunnel). Costruzione di basi teoriche per la comprensione e l’utilizzazione di modelli quantistici per lo studio delle proprietà dei materiali.Applicazione dei metodi della meccanica quantistica ai cristalli. Comprensione di modelli per la conducibilità, metalli, isolanti, semiconduttori. L’obiettivo formativo del corso è di introdurre gli studenti alla teoria e alla pratica delle simulazioni atomistiche attraverso l’insegnamento dei vari aspetti di carattere multi-disciplinare inerenti a. L’insegnamento riguarderà aspetti fondamentali di meccanica statistica, con una introduzione generale, e dei metodi probabilistici e deterministici di campionamento dello spazio delle fasi correlati alla struttura atomistica dei sistemi e dei dispositivi tipici delle nanoscienze e della nanotecnologia. L’ultima parte del corso affronterà una introduzione ai modelli quantistici così da fornire allo studente una gamma sufficientemente vasta di modelli e di tecniche necessaria per interpretare e prevedere il comportamento di sistemi nano strutturati.
|
|
-
STRUTTURA DELLA MATERIA CON ELEMENTI DI MECCANICA QUANTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
SIMULAZIONI ATOMISTICHE
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è di introdurre gli studenti alla teoria e alla pratica delle simulazioni atomistiche attraverso l’insegnamento dei vari aspetti di carattere multi-disciplinare inerenti. L’insegnamento riguarderà aspetti fondamentali dei modelli classici e approfondimenti dei principali approcci quantistici. Attività di laboratorio ed esercitazioni saranno focalizzati sulle problematiche numeriche connesse. Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenze e capacità di comprendere (I descrittore di Dublino) Lo studente, al termine del Corso, sarà in possesso delle conoscenze di base riguardanti i principali metodi e modelli per studiare dal punto di vista modellistico e teorico le nano-strutture sulla base della loro composizione atomistica. Sarà quindi in grado di comprendere l'ambiente che lo circonda dal punto di vista della sua struttura, microscopica e macroscopica. Sarà inoltre consapevole delle molteplici relazioni con le altre materie e della necessità di un continuo aggiornamento sullo stato dell'arte, dovuto ai continui progressi della conoscenza e della tecnica. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (descrittore II) Alla fine del percorso di studio lo studente avrà sviluppato la capacità di comprendere la natura delle proprietà atomistiche delle nano-strutture e la loro relazione con quelle macroscopiche Autonomia di giudizio (descrittore III) Al termine del Corso lo studente dovrà possedere gli strumenti per valutare in maniera critica i limiti di applicazione delle varie tecniche e le possibili informazioni dasumibili dal loro uso. Abilità comunicative (descrittore IV) Al termine del Corso lo studente dovrà aver maturato una buona proprietà di linguaggio, specialmente per quanto attiene la terminologia scientifica specifica dell’insegnamento, in modo tale da saper comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze e le proprie conclusioni a interlocutori esperti della materia e non. Capacità di apprendere (descrittore V) Al termine del Corso lo studente dovrà aver sviluppato una capacità di apprendimento tale da consentirgli di studiare ed approfondire gli aspetti atomistici delle nanostrutture. Inoltre le conoscenze e le abilità acquisite costituiranno una base solida su cui eventualmente approfondire ulteriormente la materia.
|
6
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035441 -
INGEGNERIA DELLE SUPERFICI E DEI FILM SOTTILI E MATERIALI NANOSTRUTTURATI
(obiettivi)
Le lezioni si propongono di fornire allo studente solide basi di scienza e tecnologia dei materiali, di offrire una panoramica sulle problematiche di degrado fisico e chimico delle superfici e di presentare le principali tecniche di modifica superficiale con e senza apporto di materiale.
|
|
-
MATERIALI NANOSTRUTTURATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
INGEGNERIA DELLE SUPERFICI E DEI FILM SOTTILI
(obiettivi)
Le lezioni si propongono di fornire allo studente solide basi di scienza e tecnologia dei materiali, di offrire una panoramica sulle problematiche di degrado fisico e chimico delle superfici e di presentare le principali tecniche di modifica superficiale con e senza apporto di materiale.
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10589453 -
FABBRICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI NANOSTRUTTURE
(obiettivi)
Conoscenza degli effetti della riduzione delle dime nsioni fisiche (da 3D a 2D, 1D, 0D) sulle proprietà strutturali, elettroniche, magnetiche dei materiali - Apprendimento di nuove metodiche sperimentali per la crescita di nanostrutture con le proprietà volute e tecniche di caratterizzazione (microscopie, spettroscopie, diffrazione) - Nuove architetture su scala nanometrica, applicazioni attuali e in prospettiva
|
6
|
FIS/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1018601 -
MICROSCOPIE E TECNICHE DI NANOCARATTERIZZAZIONE
(obiettivi)
Il corso fornisce all’allievo un adeguato supporto formativo relativamente alla fisica, alle caratteristiche e alle potenzialità delle diverse tecniche di microscopia (da quelle elettroniche a quelle di sonda), sia per esigenze di R&D che di processi industriali in cui si impieghino nanotecnologie o in cui comunque si richieda la conoscenza di informazioni e proprietà fino alla scala atomica. Durante il corso vengono anche fornite adeguate informazioni di base sulle principali tecniche di spettroscopia (basate sull’interazione radiazione-materia), in grado di completare la caratterizzazione di un materiale/sistema sulla nanoscala. In via generale, il corso ha l’obiettivo di fornire al laureato magistrale in ingegneria delle nanotecnologie le necessarie conoscenze per consentirgli la scelta delle tecniche e delle metodologie di nanocaratterizzazione ottimali all’interno dei processi e procedure che sarà chiamato a definire/progettare/fruire nell’ambito del suo profilo professionale. Il corso si prefigge di fornire gli elementi essenziali di ottica elettronica in grado di consentire allo studente di approcciarsi alle diverse tecniche di microscopia elettronica sia a scansione che in trasmissione. Vengono forniti gli elementi fisici alla base del contrasto per consentire la corretta interpretazione dei risultati. Vengono descritte le tecniche spettroscopiche alla base delle più diffuse metodologie analitiche. Il corso è completato da una panoramica sulle tecniche complementari, sulla microscopia ionica e sulle metodologie di preparazione dei campioni in modo da consentire allo studente la familiarità necessaria ad utilizzare queste metodologie in un contesto operativo. Il corso fornisce anche agli studenti gli elementi essenziali di microscopia a scansione di sonda, microscopia a forza atomica, microscopia ad effetto tunnel, e microscopia ottica in campo vicino. Vengono forniti elementi essenziali di tecniche basate su tali microscopie per la caratterizzazione di proprietà chimiche, strutturali, meccaniche, magnetiche, elettriche e termiche su scala nanometrica, con l’obiettivo di consentire allo studente la selezione di specifiche tecniche in base a specifici contesti applicativi. Gli obiettivi formativi sono espressi in termini di Descrittori di Dublino in grado di descrivere le conoscenze acquisite dallo studente le capacità di applicazione e la crescita in termini d capacità critica, di comunicazione e di approfondimento. Relativamente alla conoscenza acquisita ed all’ incremento della capacità di comprensione, il corso fornisce elementi in grado di rafforzare le conoscenze nel settore delle metodologie di indagine a micro- e nano-scala, in particolare sulle tecniche ottiche basate su elettroni e ioni e sulle tecniche a scansione di sonda mettendo lo studente in grado di elaborare o applicare idee originali e di inserirsi in un contesto di tecnologie avanzate e nell’ ambito della ricerca tecnologica. Relativamente alla capacità di applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei fenomeni connessi, le conoscenze acquisite forniscono allo studente gli strumenti operativi per affrontare e risolvere problemi nuovi e non familiari inerenti gli aspetti micro e nano strutturali delle nanotecnologie, anche quando inseriti in contesti ampi e interdisciplinari inerenti anche campi culturali contigui. Relativamente alla autonomia di giudizio, il corso fornisce gli elementi scientifici alla base delle tecnologie di indagine per cui lo studente diviene autonomo nella interpretazione dei dati sperimentali ed in grado di formulare un giudizio autonomo e non preconcetto sulle problematiche in esame. Il corso fornisce gli elementi necessari ad integrare le conoscenze acquisite in contesti più ampi al fine di interpretare e governare situazioni complesse e fornire giudizi ed interpretazioni anche in caso di informazioni parziali o incomplete, tenendo anche conto degli spetti etici e sociali connessi. Relativamente alla capacità di comunicare quanto si è appreso, il corso fornisce gli elementi sia semantici e di terminologia che concettuali in grado di consentire allo studente una proficua interazione, sia sulle tematiche stesse che sulle metodologie coinvolte, sia con gli specialisti del settore nell’ ambito di problematiche professionali che con soggetti non professionali nell’ ambito di interlocuzioni in cui le competenze specifiche dello studente siano basilari. Per quanto concerne la capacità di proseguire in maniera autonoma la propria formazione e specializzazione, il corso fornisce allo studente i principali strumenti interpretativi di successive letture ed esperienze in grado di consentire un proficuo ampliamento e focalizzazione delle competenze acquisite. Queste ultime possono essere così declinate: • conoscere le principali tecniche per la caratterizzazione livello nanometrico delle proprietà fisiche, chimiche e funzionali; in particolare le competenze acquisite riguarderanno le tecniche di: o microscopia elettronica per l’analisi morfo logica dei materiali fino alla scala atomica; o diffrazione per l’analisi strutturale dei materiali; o microscopia di sonda per l’analisi morfologica e per lo studio delle proprietà fisico-chimiche e di quelle funzionali fino alla scala nanometrica; o spettroscopia applicate allo studio delle proprietà funzionali dei materiali • comprendere i diversi meccanismi di interazione radiazione-materia ai fini del loro impiego nella caratterizzazione; • saper impostare un problema di caratterizzazione dalla meso- alla nanoscala, individuando le tecniche da utilizzare in rapporto anche al rapporto costi/benefici; • saper valutare i risultati conseguiti anche per la definizione di nuove procedure metrologiche; • saper lavorare in gruppo.
|
9
|
FIS/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta (ITA) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
10589349 -
LABORATORIES OF ATOMISTIC AND MICRO-NANO-FLUIDICS SIMULATIONS
(obiettivi)
L’insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti operativi per l’implementazione e l’uso di codici per il campionamento dello spazio delle fasi di sistemi multi-corpo secondo schemi deterministici (dinamica molecolare) e aleatori (Metropolis-MonteCarlo) e per l’analisi della struttura elettronica di materiali secondo un semplice schema tight-binding semi-empirico. Verrà posto particolarmente l’accento sull’analisi critica dei dati prodotti in relazione e confronto con osservabili sperimentali dei sistemi considerati. Il corso può essere erogato solo a studenti che hanno frequentato e superato l’esame di Modelli e Tecniche di Simulazioni Atomistiche i cui contenuti costituiscono la necessaria base teorica per poter affrontare gli argomenti trattati Verranno pertanto affrontati temi concernenti aspetti pratici sia di natura tecnica (ambienti di lavoro, codici di servizio e di visualizzazione, linguaggi di programmazione) che più prettamente teorico-simulativi riguardanti, ad esempio, gli algoritmi più diffusi e gli schemi di implementazione e d’uso. Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base necessarie per impostare e gestire una simulazione numerica di micro e nanofluidica. Il corso di occupera’ del trattamento di sistemi fluidi in una, due e tre fasi con tecniche atomistiche e del continuo
|
|
-
Atomistic Simulations Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Micro-Nano Fluidics Simulations Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041742 -
BIOPHOTONICS LABORATORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589353 -
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications and electrorheology
|
|
-
Electrorheology
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589354 -
Nanoelectronics Laboratory
(obiettivi)
Il corso intende fornire un’esperienza di procedimento di deposizione di nanostruttire in silicio. Il corso fornisce anche un parcorso di progettazione, e caratterizzazione di componenti elettronici in silicio una realizzazione in tecnologia CMOS.
|
|
-
Nanoelectronic device characterization
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Nanoelectronics Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589246 -
SENSORS AND ELECTRICAL-ELECTROMAGNETIC CHARACTERIZATION LABORATORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589519 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS AND NANOSYSTEMS FOR BIOMEDICAL APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041749 -
LASER FUNDAMENTALS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589300 -
MACROMOLECULAR STRUCTURES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589170 -
ARTIFICIAL MATERIALS - METAMATERIALS AND PLASMONICS FOR ELECTROMAGNETIC APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041744 -
OPTOELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1042012 -
Optics
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo di introdurre alla fisica della luce e delle onde elettromagnetiche attraverso lo studio dei principali comportamenti delle onde sia in approssimazione di lunghezza d’onda corta (ottica geometria) che in regime di interferenza e diffrazione (ottica fisica). Verranno dati i principi base dell’ottica guidata e si introdurrà l’ottica nonlineare del secondo e del terzo ordine attraverso lo studio dei mezzi anisotropi.
|
6
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589161 -
PRINCIPLES OF BIOCHEMICAL ENGINEERING
(obiettivi)
Il corso fornisce allo studente gli strumenti qualitativi e quantitativi per la comprensione dei processi subcellulari e/o coinvolgenti microorganismi. Inoltrefornisce le basi biochimiche e cinetiche necessarie per la caratterizzazione dei processi enzimatici, di regolazione genetica e di crescita di microorganismi e di linee cellulari e la loro descrizione quantitativa
|
6
|
ING-IND/24
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1041743 -
TRASPORT PHENOMENA IN MICROSYSTEMS AND MICRO-NANO REACTIVE DEVICES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589412 -
DISPOSITIVI NANOELETTRONICI DI SENSING INNOVATIVI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589367 -
Sintesi e caratterizzazione di bio-nano-materiali
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di descrivere approcci innovativi nella modellazione fenomenologica di sistemi complessi quali crescita biologica, bioadsorbimento ed elettrodeposizione di nanoparticelle. Allo scopo si descrivono teoricamente casi di studio inerenti le attività di ricerca come spunto per l’elaborazione di modelli avanzati strutturati (per la crescita cellulare e le bioproduzioni) e modelli meccanicistici (di equilibrio e dinamici) per il bioadsorbimento e l’elettrodeposizione di particelle. Il corso fornisce le nozioni di base per utilizzare strumenti analitici (quali spettrofotometri, cromatografi, potenziostati) utili per la caratterizzazione di sistemi inerenti la bioproduzione, il bioadsorbimento e l’elettrodeposizione di nanoparticelle. Il corso fornisce allo studente le competenze teoriche che consentono l’applicazione della progettazione sperimentale e l’analisi statistica dei dati.
|
|
-
Laboratorio di sintesi e caratterizzazione di bio-nano-materiali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Applicazioni innovative di bio-nano-materiali e loro modellazione
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044618 -
TECNOLOGIE E PROCESSI PER L'ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021841 -
MICROSISTEMI FOTONICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589268 -
PROCESSI INDUSTRIALI PER LA PRODUZIONE DI MICRO E NANO PARTICELLE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592710 -
DINAMICA DI SISTEMI MICROMECCATRONICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589604 -
TECNOLOGIE DI PRODUZIONE DI MICRO-NANO PARTICELLE E CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI NANOSTRUTTURATI
|
|
-
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DI PRODUZIONE DI MICRO-NANO PARTICELLE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
LABORATORIO DI CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI NANOSTRUTTURATI NANOCOMPOSITI E FILM SOTTILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589356 -
Produzione e caratterizzazione di materiali nanocompositi
|
|
-
Produzione e caratterizzazione di materiali nanocompositi - rivestimenti
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Produzione e caratterizzazione di materiali nanocompositi - materiali massivi
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
10589277 -
MICRO-NANOFLUIDICA
(obiettivi)
Portare lo studente alla chiara comprensione del comportamento dei fluidi in dispositivi su scala micro e nanometrica. Fornire la comprensione dei meccanismi con cui i fluidi interagiscono con l'ambiente che li confina. Fornire la conoscenza critica delle diverse descrizioni dei fluidi e del loro moto per applicazioni micro e nano tecnologiche. Sviluppare compentenze di base per la progettazione e la gestione di sistemi micro e nano fluidici.
|
6
|
ING-IND/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10592629 -
MICRO-NANO DISPOSITIVI E MATERIALI PER APPLICAZIONI ELETTRICHE ED ELETTROMAGNETICHE
(obiettivi)
Il corso fornisce allo studente gli strumenti per la progettazione di micro/nanodispositivi elettrici ed elettromagnetici.
Competenze acquisite:
• comprendere la terminologia della fisica • saper impostare un problema di fisica generale, introducendo le opportune approssimazioni • saper valutare quale delle leggi fondamentali della fisica applicare per la comprensione e soluzione dei vari problemi • saper valutare le quantità fisiche • saper riconoscere i limiti di validità delle modellazioni teoriche utilizzate • saper lavorare in gruppo • saper operare in laboratorio • conoscenze di elettromagnetismo classico ed elettromagnetismo nella materia; • conoscenze di struttura della materia e meccanica quantistica
|
6
|
ING-IND/31
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10592788 -
COMPONENTI NANOELETTRONICI E MICROELETTROMECCANICI INTEGRATI
|
|
-
SISTEMI MICROELETTROMECCANICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
COMPONENTI ELETTRONICI INTEGRATI
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta (ITA) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
10589349 -
LABORATORIES OF ATOMISTIC AND MICRO-NANO-FLUIDICS SIMULATIONS
(obiettivi)
L’insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti operativi per l’implementazione e l’uso di codici per il campionamento dello spazio delle fasi di sistemi multi-corpo secondo schemi deterministici (dinamica molecolare) e aleatori (Metropolis-MonteCarlo) e per l’analisi della struttura elettronica di materiali secondo un semplice schema tight-binding semi-empirico. Verrà posto particolarmente l’accento sull’analisi critica dei dati prodotti in relazione e confronto con osservabili sperimentali dei sistemi considerati. Il corso può essere erogato solo a studenti che hanno frequentato e superato l’esame di Modelli e Tecniche di Simulazioni Atomistiche i cui contenuti costituiscono la necessaria base teorica per poter affrontare gli argomenti trattati Verranno pertanto affrontati temi concernenti aspetti pratici sia di natura tecnica (ambienti di lavoro, codici di servizio e di visualizzazione, linguaggi di programmazione) che più prettamente teorico-simulativi riguardanti, ad esempio, gli algoritmi più diffusi e gli schemi di implementazione e d’uso. Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base necessarie per impostare e gestire una simulazione numerica di micro e nanofluidica. Il corso di occupera’ del trattamento di sistemi fluidi in una, due e tre fasi con tecniche atomistiche e del continuo
|
|
-
Atomistic Simulations Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Micro-Nano Fluidics Simulations Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041742 -
BIOPHOTONICS LABORATORY
(obiettivi)
Il corso si rivolge a studenti che siano interessati all’applicazione delle tecniche fotoniche per la fabbricazione di dispositivi da utilizzare nel campo biologico. Il corso perseguirà tre finalità principali:• Fornire una descrizione teorica dei principali fenomeni fisici di interazione tra molecole organiche e radiazione luminosa, approfondendo la preparazione che gli studenti hanno ricevuto nei corsi di base ed in quelli di specializzazione già seguiti;• Dare una dimostrazione in laboratorio di tali fenomeni mediante esercitazioni appositamente realizzate, in modo da mettere gli studenti a contatto con la strumentazione più utlizzata in un laboratorio di ottica e fotonica;• Descrivere le principali tecniche oppure i dispositivi comunemente utilizzati per lo studio avanzato dei sistemi biologici.Le tre finalità verranno perseguite contemporaneamente nel corso delle lezioni cercando di mettere in evidenza in ciascun caso gli aspetti fondamentali o applicativi di ogni fenomeno.Competenze acquisite:gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in possesso delle conoscenze sui fenomeni di base che governano il funzionamento delle tecniche di imaging utilizzate nel campo biologico e di quelle fotoniche su cui sono basati i comuni dispositivi bio-opto-fotonici.
|
6
|
FIS/01
|
32
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589353 -
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications and electrorheology
|
|
-
Electrorheology
|
3
|
ING-IND/31
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications
|
3
|
ING-IND/31
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589354 -
Nanoelectronics Laboratory
(obiettivi)
Il corso intende fornire un’esperienza di procedimento di deposizione di nanostruttire in silicio. Il corso fornisce anche un parcorso di progettazione, e caratterizzazione di componenti elettronici in silicio una realizzazione in tecnologia CMOS.
|
|
-
Nanoelectronic device characterization
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Nanoelectronics Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589246 -
SENSORS AND ELECTRICAL-ELECTROMAGNETIC CHARACTERIZATION LABORATORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589519 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS AND NANOSYSTEMS FOR BIOMEDICAL APPLICATIONS
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso sono legati alla conoscenza e all'utilizzo dei campi elettromagnetici per la progettazione di applicazioni e tecnologie che abbiano un utilizzo medico nell'ordine di grandezza dei nanometri (1-100nm).
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1041749 -
LASER FUNDAMENTALS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589300 -
MACROMOLECULAR STRUCTURES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589170 -
ARTIFICIAL MATERIALS - METAMATERIALS AND PLASMONICS FOR ELECTROMAGNETIC APPLICATIONS
(obiettivi)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Il corso intende fornire la teoria elettromagnetica generale dei materiali artificiali, dei metamateriali e delle strutture plasmoniche, di notevole importanza in molte recenti applicazioni. CAPACITÀ APPLICATIVE. Gli studenti saranno in grado di modellare dal punto di vista elettromagnetico alcuni materiali di particolare interesse nelle applicazioni, e di simularne il relativo comportamento usando tecniche numeriche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Essere in grado di formulare una propria valutazione relativa agli argomenti del corso e alla loro rilevanza applicativa. Essere in grado di raccogliere e valutare criticamente informazioni aggiuntive per conseguire una maggiore consapevolezza relativa agli argomenti del corso. ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Saper descrivere gli argomenti del corso. Saper comunicare le conoscenze acquisite sugli argomenti del corso. CAPACITÀ DI APPRENDERE. Strumenti chiave usati estensivamente per la loro intuitività fisica e generalità rappresentativa sono le relazioni costitutive, il concetto di omogeneizzazione e le rappresentazioni circuitali equivalenti.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1041744 -
OPTOELECTRONICS
(obiettivi)
L’obiettivo del corso intendel fornire una conoscenza solida e coordinata dei fenomeni, dei materiali, dei dispositivi e delle tecniche optoelettroniche, con particolare riferimento alla generazione, rivelazione e processamento di segnali ottici.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1042012 -
Optics
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589161 -
PRINCIPLES OF BIOCHEMICAL ENGINEERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041743 -
TRASPORT PHENOMENA IN MICROSYSTEMS AND MICRO-NANO REACTIVE DEVICES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589412 -
DISPOSITIVI NANOELETTRONICI DI SENSING INNOVATIVI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589367 -
Sintesi e caratterizzazione di bio-nano-materiali
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di descrivere approcci innovativi nella modellazione fenomenologica di sistemi complessi quali crescita biologica, bioadsorbimento ed elettrodeposizione di nanoparticelle. Allo scopo si descrivono teoricamente casi di studio inerenti le attività di ricerca come spunto per l’elaborazione di modelli avanzati strutturati (per la crescita cellulare e le bioproduzioni) e modelli meccanicistici (di equilibrio e dinamici) per il bioadsorbimento e l’elettrodeposizione di particelle. Il corso fornisce le nozioni di base per utilizzare strumenti analitici (quali spettrofotometri, cromatografi, potenziostati) utili per la caratterizzazione di sistemi inerenti la bioproduzione, il bioadsorbimento e l’elettrodeposizione di nanoparticelle. Il corso fornisce allo studente le competenze teoriche che consentono l’applicazione della progettazione sperimentale e l’analisi statistica dei dati.
|
|
-
Laboratorio di sintesi e caratterizzazione di bio-nano-materiali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Applicazioni innovative di bio-nano-materiali e loro modellazione
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044618 -
TECNOLOGIE E PROCESSI PER L'ELETTRONICA
(obiettivi)
Fornire allo studente una esauriente comprensione dei punti fondamentali lungo cui si snoda il percorso di integrazione di un microcircuito elettronico (con particolare riferimento alla tecnologia CMOS) nel compromesso tra prestazioni (velocità, area, potenza), costi e affidabilità.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1021841 -
MICROSISTEMI FOTONICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589268 -
PROCESSI INDUSTRIALI PER LA PRODUZIONE DI MICRO E NANO PARTICELLE
(obiettivi)
Il corso di PROCESSI INDUSTRIALI PER LA PRODUZIONE DI MICRO E NANO PARTICELLE si propone di fornire agli allievi un approfondimento sui criteri e sulle metodologie che presiedono alla scelta, progettazione e realizzazione di apparecchiature industriali utili alla produzione di particelle solide, con caratteristiche, forma, fase solida e distribuzioni dimensionali controllate. Il corso prevede lo studio degli aspetti fondamentali della cristallizzazione, della precipitazione chimica, delle tecnologie a membrana. Successivamente verranno studiati i processi di post-trattamento delle particelle primarie prodotte, come i processi idrotermali e la sinterizzazione. Infine verranno presentati i fondamentali della “process intensification”, singole apparecchiature per la produzione industriale delle particelle, che possono essere uniti nei processi produttivi integrati, con breve accenno sul controllo delle operazioni. Alla fine del corso gli allievi avranno acquisito una conoscenza sulle tecnologie disponibili e una capacità di scelta delle apparecchiature più idonee per la produzione industriale di micro- e nanoparticelle.
|
6
|
ING-IND/25
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10592710 -
DINAMICA DI SISTEMI MICROMECCATRONICI
|
6
|
ING-IND/13
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10589604 -
TECNOLOGIE DI PRODUZIONE DI MICRO-NANO PARTICELLE E CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI NANOSTRUTTURATI
|
|
-
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DI PRODUZIONE DI MICRO-NANO PARTICELLE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
LABORATORIO DI CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI NANOSTRUTTURATI NANOCOMPOSITI E FILM SOTTILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589356 -
Produzione e caratterizzazione di materiali nanocompositi
|
|
-
Produzione e caratterizzazione di materiali nanocompositi - rivestimenti
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Produzione e caratterizzazione di materiali nanocompositi - materiali massivi
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
1 insegnamento a scelta tra 2 (6 cfu) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
10589268 -
PROCESSI INDUSTRIALI PER LA PRODUZIONE DI MICRO E NANO PARTICELLE
(obiettivi)
Il corso di PROCESSI INDUSTRIALI PER LA PRODUZIONE DI MICRO E NANO PARTICELLE si propone di fornire agli allievi un approfondimento sui criteri e sulle metodologie che presiedono alla scelta, progettazione e realizzazione di apparecchiature industriali utili alla produzione di particelle solide, con caratteristiche, forma, fase solida e distribuzioni dimensionali controllate. Il corso prevede lo studio degli aspetti fondamentali della cristallizzazione, della precipitazione chimica, delle tecnologie a membrana. Successivamente verranno studiati i processi di post-trattamento delle particelle primarie prodotte, come i processi idrotermali e la sinterizzazione. Infine verranno presentati i fondamentali della “process intensification”, singole apparecchiature per la produzione industriale delle particelle, che possono essere uniti nei processi produttivi integrati, con breve accenno sul controllo delle operazioni. Alla fine del corso gli allievi avranno acquisito una conoscenza sulle tecnologie disponibili e una capacità di scelta delle apparecchiature più idonee per la produzione industriale di micro- e nanoparticelle.
|
6
|
ING-IND/25
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10592710 -
DINAMICA DI SISTEMI MICROMECCATRONICI
|
6
|
ING-IND/13
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
10592788 -
COMPONENTI NANOELETTRONICI E MICROELETTROMECCANICI INTEGRATI
|
|
-
SISTEMI MICROELETTROMECCANICI
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
COMPONENTI ELETTRONICI INTEGRATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta (ITA) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
10589349 -
LABORATORIES OF ATOMISTIC AND MICRO-NANO-FLUIDICS SIMULATIONS
(obiettivi)
L’insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti operativi per l’implementazione e l’uso di codici per il campionamento dello spazio delle fasi di sistemi multi-corpo secondo schemi deterministici (dinamica molecolare) e aleatori (Metropolis-MonteCarlo) e per l’analisi della struttura elettronica di materiali secondo un semplice schema tight-binding semi-empirico. Verrà posto particolarmente l’accento sull’analisi critica dei dati prodotti in relazione e confronto con osservabili sperimentali dei sistemi considerati. Il corso può essere erogato solo a studenti che hanno frequentato e superato l’esame di Modelli e Tecniche di Simulazioni Atomistiche i cui contenuti costituiscono la necessaria base teorica per poter affrontare gli argomenti trattati Verranno pertanto affrontati temi concernenti aspetti pratici sia di natura tecnica (ambienti di lavoro, codici di servizio e di visualizzazione, linguaggi di programmazione) che più prettamente teorico-simulativi riguardanti, ad esempio, gli algoritmi più diffusi e gli schemi di implementazione e d’uso. Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base necessarie per impostare e gestire una simulazione numerica di micro e nanofluidica. Il corso di occupera’ del trattamento di sistemi fluidi in una, due e tre fasi con tecniche atomistiche e del continuo
|
|
-
Atomistic Simulations Laboratory
(obiettivi)
L’insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti operativi per l’implementazione e l’uso di codici per il campionamento dello spazio delle fasi di sistemi multi-corpo secondo schemi deterministici (dinamica molecolare) e aleatori (Metropolis-MonteCarlo) e per l’analisi della struttura elettronica di materiali secondo un semplice schema tight-binding semi-empirico. Verrà posto particolarmente l’accento sull’analisi critica dei dati prodotti in relazione e confronto con osservabili sperimentali dei sistemi considerati. Il corso può essere erogato solo a studenti che hanno frequentato e superato l’esame di Modelli e Tecniche di Simulazioni Atomistiche i cui contenuti costituiscono la necessaria base teorica per poter affrontare gli argomenti trattati Verranno pertanto affrontati temi concernenti aspetti pratici sia di natura tecnica (ambienti di lavoro, codici di servizio e di visualizzazione, linguaggi di programmazione) che più prettamente teorico-simulativi riguardanti, ad esempio, gli algoritmi più diffusi e gli schemi di implementazione e d’uso.
|
3
|
FIS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
Micro-Nano Fluidics Simulations Laboratory
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è di introdurre gli studenti alla teoria e alla pratica delle simulazioni atomistiche attraverso l’insegnamento dei vari aspetti di carattere multi-disciplinare inerenti. L’insegnamento riguarderà aspetti fondamentali dei modelli classici e approfondimenti dei principali approcci quantistici. Attività di laboratorio ed esercitazioni saranno focalizzati sulle problematiche numeriche connesse.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenze e capacità di comprendere (I descrittore di Dublino) Lo studente, al termine del Corso, sarà in possesso delle conoscenze di base riguardanti i principali metodi e modelli per studiare dal punto di vista modellistico e teorico le nano-strutture sulla base della loro composizione atomistica. Sarà quindi in grado di comprendere l'ambiente che lo circonda dal punto di vista della sua struttura, microscopica e macroscopica. Sarà inoltre consapevole delle molteplici relazioni con le altre materie e della necessità di un continuo aggiornamento sullo stato dell'arte, dovuto ai continui progressi della conoscenza e della tecnica. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (descrittore II) Alla fine del percorso di studio lo studente avrà sviluppato la capacità di comprendere la natura delle proprietà atomistiche delle nano-strutture e la loro relazione con quelle macroscopiche Autonomia di giudizio (descrittore III) Al termine del Corso lo studente dovrà possedere gli strumenti per valutare in maniera critica i limiti di applicazione delle varie tecniche e le possibili informazioni dasumibili dal loro uso. Abilità comunicative (descrittore IV) Al termine del Corso lo studente dovrà aver maturato una buona proprietà di linguaggio, specialmente per quanto attiene la terminologia scientifica specifica dell’insegnamento, in modo tale da saper comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze e le proprie conclusioni a interlocutori esperti della materia e non. Capacità di apprendere (descrittore V) Al termine del Corso lo studente dovrà aver sviluppato una capacità di apprendimento tale da consentirgli di studiare ed approfondire gli aspetti atomistici delle nanostrutture. Inoltre le conoscenze e le abilità acquisite costituiranno una base solida su cui eventualmente approfondire ulteriormente la materia.
|
3
|
ING-IND/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1041742 -
BIOPHOTONICS LABORATORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589353 -
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications and electrorheology
|
|
-
Electrorheology
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589354 -
Nanoelectronics Laboratory
(obiettivi)
Il corso intende fornire un’esperienza di procedimento di deposizione di nanostruttire in silicio. Il corso fornisce anche un parcorso di progettazione, e caratterizzazione di componenti elettronici in silicio una realizzazione in tecnologia CMOS.
|
|
-
Nanoelectronic device characterization
(obiettivi)
Il modulo fornisce allo studente un adeguato supporto formativo per quanto riguarda le tecniche di caratterizzazione di componenti nanoelettronici, con particolare riferimento ai metodi utilizzati nella produzione industriale di circuiti integrati, sia per esigenze R&D che di processi di produzione. Saranno presentati metodi di caratterizzazione basati sulla microscopia elettronica con valutazioni di tipo fisico-chimico ed elettrico. In particolare il corso ha l’obiettivo di presentare le correlazioni tra risultati sperimentali e processo di produzione.
|
3
|
ING-INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
Nanoelectronics Laboratory
(obiettivi)
Il modulo fornisce allo studente un adeguato supporto formativo per quanto riguarda simulazioni numeriche agli elementi finiti con modelli di letteratura di dispositivi elettronici sia per esigenze R&D che di processi di produzione di interesse delle nanotecnologie elettroniche. Durante il corso vengono anche fornite adeguate informazioni di base sulle principali tecniche di caratterizzazione elettrica su componenti nanometrici integrati su wafer. In particolare il corso ha l’obiettivo di fornire al laureato magistrale in ingegneria delle nanotecnologie industriali le necessarie conoscenze per consentirgli la scelta delle tecniche e delle metodologie di nanocaratterizzazione elettronica ottimali all’interno dei processi e procedure che sarà chiamato a definire/progettare nell’ambito del suo profilo professionale.
|
3
|
ING-INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589246 -
SENSORS AND ELECTRICAL-ELECTROMAGNETIC CHARACTERIZATION LABORATORY
(obiettivi)
Gli obiettivi principali del corso sono: 1) descrivere i metodi e gli strumenti comunemente impiegati per la caratterizzazione delle proprietà elettriche ed elettromagnetiche di materiali micro/nanostrutturati utili in diversi campi di applicazione, che vanno dalla compatibilità elettromagnetica alla sensoristica; 2) fornire allo studente nozioni di base di sensoristica e un’esperienza pratica volta alla fabbricazione e caratterizzazione di sensori fisici ottenuti mediante l’uso di nuovi micro/nano materiali. Il corso si propone quindi di fornire all'allievo le nozioni necessarie: a) per la comprensione dei principi teorici che stanno alla base dei metodi di misura adottati, del funzionamento della strumentazione, dei campi di impiego, delle procedure di acquisizione ed elaborazione dati; b) per la caratterizzazione elettrica/elettromagnetica di nuovi materiali; c) per lo sviluppo di nuovi sensori per il monitoraggio strutturale e/o l’elettronica flessibile. Alla conclusione del corso lo studente saprà: caratterizzare le proprietà elettriche/elettromagnetiche di diverse tipologie di materiali; comprendere le relazioni che intercorrono tra le proprietà dei materiali utilizzati per la realizzazione dei sensori e la loro risposta elettromeccanica; pianificare e svolgere attività di laboratorio inerenti alla fabbricazione e caratterizzazione di sensori; valutare i punti di forza e limiti di un sensore; comprendere i principi operativi e le caratteristiche degli strumenti di misura. Gli obiettivi saranno perseguiti attraverso esperienze e attività di laboratorio.
|
6
|
ING-IND/31
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589519 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS AND NANOSYSTEMS FOR BIOMEDICAL APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041749 -
LASER FUNDAMENTALS
(obiettivi)
Portare lo studente alla comprensione del comportamento dell’interazione radiazione materia nell’intervallo di frequenze Fornire la comprensione dei meccanismi con cui sia possibile realizzare sorgenti laser , anche miniaturizzate , oltre che dispositivi in grado di convertire e manipolare la luce.Capacità di individuare, sulle base delle leggi fondamentali dell’interazione radiaone materia , il modello più adatto per la progettazione di sorgenti ottiche miniaturizzate .
|
6
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589300 -
MACROMOLECULAR STRUCTURES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589170 -
ARTIFICIAL MATERIALS - METAMATERIALS AND PLASMONICS FOR ELECTROMAGNETIC APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041744 -
OPTOELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1042012 -
Optics
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589161 -
PRINCIPLES OF BIOCHEMICAL ENGINEERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041743 -
TRASPORT PHENOMENA IN MICROSYSTEMS AND MICRO-NANO REACTIVE DEVICES
(obiettivi)
Il corso propone l'analisi delle unita' base costituenti un circuito microfluidico, vale a dire unita' di mescolamento, di scambio termico e di separazione. Sono forniti gli elementi di base della teoria dei fenomeni di trasporto con particolare enfasi sull'interazione tra trasporto di quantita' di moto e campi elettromagnetici in soluzioni elettrolitiche (pompaggio elettroosmotico e flussi magneto-idrodinamici). Il punto di partenza e' costituito dalla derivazione di soluzioni analitiche ai problemi di trasporto in geometrie semplici. L'analisi di geometrie e/o condizioni operative complesse e' sviluppata avvalendosi dell'ausilio di software commerciale.
|
6
|
ING-IND/24
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589412 -
DISPOSITIVI NANOELETTRONICI DI SENSING INNOVATIVI
(obiettivi)
Nello scenario della evoluzione della nanoelettronica, la strategia More Than Moore si pone oggi come alternativa alla strategia More Moore di miniaturizzazione dei transistor. Essa prevede di aumentare il numero di funzionalità del chip piuttosto che continuare ad aumentare il numero di gate per chip. La strategia More Than Moore si avvantaggia così dei progressi delle nanotecnologie nei campi della meccanica, fluidica, chimica, ottica e fonde le variegate funzionalità di sensing alle capacità della nanoelettronica e dell’ICT più in generale. In questa ottica, il corso Dispositivi Nanoelettronici di Sensing Innovativi si centra sullo studio di dispositivi multifunzionali basati sulla integrazione di tecnologie nanolettroniche e sensori miniaturizzati e si propone di fornire gli strumenti per affrontare in maniera autonoma il design di un sistema elettronico integrato multifunzionale di sensing. Gli studenti saranno guidati anche nella gestione delle problematiche di interfacciamento dei componenti nano/micrometrici di sensing con il sistema elettronico, con riferimenti alle problematiche di compatibilità con la tecnologia CMOS, di comunicazione dei dati e di energy harvesting/scavenging. Negli anni passati, sono stati realizzati sistemi prototipali quali, per esempio,: sistemi per il sensing di perdite d’acqua da condotte, per il sensing di irregolarità della respirazione di neonati in culla, per il sensing di vibrazioni di tubature, altri.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10589367 -
Sintesi e caratterizzazione di bio-nano-materiali
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di descrivere approcci innovativi nella modellazione fenomenologica di sistemi complessi quali crescita biologica, bioadsorbimento ed elettrodeposizione di nanoparticelle. Allo scopo si descrivono teoricamente casi di studio inerenti le attività di ricerca come spunto per l’elaborazione di modelli avanzati strutturati (per la crescita cellulare e le bioproduzioni) e modelli meccanicistici (di equilibrio e dinamici) per il bioadsorbimento e l’elettrodeposizione di particelle. Il corso fornisce le nozioni di base per utilizzare strumenti analitici (quali spettrofotometri, cromatografi, potenziostati) utili per la caratterizzazione di sistemi inerenti la bioproduzione, il bioadsorbimento e l’elettrodeposizione di nanoparticelle. Il corso fornisce allo studente le competenze teoriche che consentono l’applicazione della progettazione sperimentale e l’analisi statistica dei dati.
|
|
-
Laboratorio di sintesi e caratterizzazione di bio-nano-materiali
(obiettivi)
Il corso fornisce gli strumenti per effettuare caratterizzazioni di biofasi e nanoparticelle come elementi fondamentali per lo sviluppo e la validazione di modelli avanzati. L’obiettivo viene raggiunto effettuando esperienze di laboratorio in cui varie strumentazioni (spettrofotometri di assorbimento atomico e UV visibile, cromatografo liquido ad alta prestazione, microscopio ottico, potenziostato) vengono utilizzate per caratterizzare differenti sistemi. I dati sperimentali raccolti vengono elaborati mediante analisi statistica e utilizzati nello sviluppo di modelli avanzati per i casi di studio secondo l’approccio evidenziato nella teoria.
Descrittore di Dublino 2: al completamento del corso lo studente sa - preparare sospensioni di solidi e soluzioni per diluizione e per pesata utilizzando pipette, matracci tarati, bilance analitiche - utilizzare a livello base (comandi di calibrazione e di avvio analisi su software dedicati) gli strumenti di laboratorio utilizzati nelle esperienze quali pHmetro, spettrofotometro ad assorbimento atomico, spettrofotometro UV visibile, cromatografo HPLC - effettuare l’analisi statistica relativamente a test d’ipotesi per medie e varianze, calcolo degli intervalli di confidenza, analisi della varianza, analisi di regressione per modelli lineari univariati Descrittore di Dublino 3: lo studente acquisisce capacità critiche di giudizio relativamente alla significatività di un fattore operativo sulla variabile studiata da una parte testando con mano l’ineluttabilità dell’errore sperimentale nel corso della raccolta dati nelle esperienze di laboratorio, dall’altro nella fase di redazione della relazione finale in cui viene richiesto di utilizzare strumenti statistici per l’analisi dei dati raccolti. Descrittore di Dublino 4: lo studente acquisisce l’abilità nella comunicazione dedicandosi all’elaborazione e presentazione di una relazione che riporta i dettagli sperimentali e le analisi ed elaborazione dei dati sperimentali raccolti durante le esercitazioni di laboratorio.
|
3
|
ING-IND/26
|
-
|
-
|
45
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
Applicazioni innovative di bio-nano-materiali e loro modellazione
|
3
|
ING-IND/26
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1044618 -
TECNOLOGIE E PROCESSI PER L'ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021841 -
MICROSISTEMI FOTONICI
(obiettivi)
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per la comprensione, le tecnologie realizzative e le prestazioni di sistemi e microsistemi composti da componenti optoelettronici e fotonici. SPECIFICI • Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza approfondita dei principali sistemi realizzati con componenti optoelettronici e fotonici, con particolare riferimento ai principi fisici di funzionamento dei singoli componenti e delle tecnologie realizzative. • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di analisi e confronto di sistemi fotonici allo stato dell'arte. Acquisizione di competenze per la progettazione di microsistemi fotonici, e per la loro applicazione nella sensoristica e nella elaborazione delle immagini. • Autonomia di giudizio: Capacità di scelta, confronto e progettazione di sistemi fotonici allo stato dell'arte. • Abilità comunicative: Capacità di descrizione, analisi e confronto di sistemi fotonici allo stato dell'arte. • Capacità di apprendimento: Capacità di apprendere atte all’inserimento in contesti lavorativi di progettazione, acquisizione e confronto di sistemi fotonici
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10589268 -
PROCESSI INDUSTRIALI PER LA PRODUZIONE DI MICRO E NANO PARTICELLE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592710 -
DINAMICA DI SISTEMI MICROMECCATRONICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589604 -
TECNOLOGIE DI PRODUZIONE DI MICRO-NANO PARTICELLE E CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI NANOSTRUTTURATI
|
|
-
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DI PRODUZIONE DI MICRO-NANO PARTICELLE
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare ed insegnare le principali tecniche di produzione di micro e nano particelle inorganiche. Le tecniche studiate sono quelle più comuni utilizzate per la sintesi di particelle. Le tecniche di produzione verranno illustrate in laboratorio dove verranno svolte delle esercitazioni. Le esercitazioni hanno lo scopo insegnare allo studente quali sono tutti i passaggi da eseguire per la preparazione di particelle con diversi metodi. Le esercitazioni verranno svolte dagli studenti sotto la supervisione del professore
|
3
|
ING-IND/25
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
LABORATORIO DI CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI NANOSTRUTTURATI NANOCOMPOSITI E FILM SOTTILI
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare ed approfondire le tecniche di caratterizzazione delle proprietà meccaniche e chimico -fisiche dei materiali. In particolare, verranno approfondite le metodologie specificatamente legate al mondo dei materiali nanostrutturati e dei sistemi rivestiti. Le esercitazioni in laboratorio saranno svolte conducendo direttamente gli esperimenti di caratterizzazione su campioni reali, infine verranno illustrate ed applicate le metodologie di trattamento ed analisi dei dati per la preparazione dei report delle esperienze sperimentali.
|
3
|
ING-IND/22
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10589356 -
Produzione e caratterizzazione di materiali nanocompositi
|
|
-
Produzione e caratterizzazione di materiali nanocompositi - rivestimenti
(obiettivi)
Le lezioni e le attività di laboratorio del modulo si propongono di fornire allo studente conoscenze avanzate nell’ambito dell’ingegneria delle superfici ed in particolare nell’ambito delle tecniche di produzione e caratterizzazione di rivestimenti nanocompositi. Gli obiettivi del corso saranno dunque: 1) Approfondimento sulle principali tecniche di deposizione di rivestimenti nanocompositi, 2) Introduzione alla strumentazione di laboratorio da utilizzare nei processi di elettrodeposizione e di deposizione chimica 3) Comprensione della relazione tra parametri di processo, microstruttura/morfologia e proprietà dei rivestimenti 4) Formazione sull’utilizzo del laboratorio chimico.
|
3
|
ING-IND/22
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
Produzione e caratterizzazione di materiali nanocompositi - materiali massivi
(obiettivi)
Il secondo modulo intitolato “Produzione e caratterizzazione di materiali nanostrutturati – Materiali Massivi” intende fornire agli studenti i principi e gli strumenti fondamentali che controllano le relazioni tra struttura-fabbricazione-proprietà di materiali nanostrutturati massivi. Una volta completato il modulo, gli studenti saranno in grado di sviluppare il materiale e il processo produttivo per una particolare applicazione tenendo conto dell'influenza che il processo di fabbricazione può avere sulla struttura e sulle proprietà multifunzionali del materiale stesso.
|
3
|
ING-IND/22
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
AAF1147 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
(obiettivi)
L’art. 10, comma 5, lettera d del DM 270/04 riporta che i Corsi di studio dovranno prevedere “.. attività formative, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento di cui al decreto 25 marzo 1998, n. 142, del Ministero del lavoro”. La procedura di riconoscimento/verbalizzazione del CFU prevede l'invio della documentazione in originale che attesti la effettiva esecuzione delle attività per le quali lo studente richieda il riconoscimento utilizzando l'apposito modulo scaricabile dal sito del CAD https://web.uniroma1.it/nano/nano/didattica/riconoscimento-aaf. Le attività in questione devono prevedere un minimo di circa 25 ore. In caso di valutazione positiva della domanda, l’ attribuzione del CFU sulla carriera dello studente verrà fatto direttamente dalla segreteria didattica. Gli studenti saranno comunque informati via mail in caso di eventuale valutazione negativa della domanda.
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1015 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi, teorica e/o sperimentale, su argomenti relativi agli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale, da svilupparsi sotto la guida di un docente appartenente al Consiglio didattico relativo, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende e/o centri di ricerca operanti nel settore di interesse.
|
17
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Nanotechnology Engineering (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano) - in lingua inglese
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
10589160 -
CHEMISTRY FOR NANOTECHNOLOGY
(obiettivi)
Il corso di Chemistry for Nanotechnology si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per una comprensione critica della relazione tra struttura, reattività chimica e proprietà chimico-fisiche delle principali classi di solidi passando dalla macro alla nanoscala. A tal fine vengono richiamati concetti di chimica di base ed approfondite le nozioni di chimica inorganica, organica e di stato solido. Parallelamente vengono illustrate le principali tecniche di sintesi, processing e caratterizzazione di materiali in forma di bulk e film sottile. Gli effetti della nanoscala sulle proprietà catalitiche, elettriche, termiche, ottiche e di superficie di materiali a bassa dimensionalità vengono descritti allo scopo di comprendere la funzionalità di tali sistemi nelle applicazioni di interesse per le nanoscienze e nanotecnologie.
|
9
|
CHIM/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589375 -
Modern Physics for Nanotechnology
(obiettivi)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE. il corso fornisce la conoscenza delle leggi fondamentali della meccanica quantistica, con particolare attenzione alla loro applicazione alla fisica dello stato solido. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. lo studente imparerà come utilizzare i principi di base della meccanica quantistica e della fisica della materia condensata per risolvere semplici problemi legati alle conoscenze acquisite durante il corso. REALIZZAZIONE DI GIUDIZI AUTONOMI. Gli studenti svilupperanno la capacità di stabilire i limiti di validità di un modello approssimato nel regime classico o quantistico. Svilupperanno anche capacità di ragionamento quantitativo e capacità di problem solving relative alle conoscenze acquisite durante il corso. . COMPETENZE COMUNICATE. Alla fine del corso lo studente deve aver acquisito una buona conoscenza della lingua, soprattutto per quanto riguarda una specifica terminologia scientifica, in modo da poter comunicare chiaramente le proprie conoscenze. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. lo studente svilupperà la capacità di studiare e comprendere autonomamente i fenomeni fisici su scala nanometrica con particolare attenzione allo studio delle proprietà elettroniche e ottiche dei materiali nanostrutturati.
|
|
-
Elements of quantum mechanics
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire conoscenze di base nel campo della fisica moderna partendo dai postulati della meccanica quantistica applicandoli allo studio dei fenomeni della fisica della materia condensata. Particolare attenzione è rivolta alle applicazioni nell’ambito delle nanotecnologie. Risultati di apprendimento attesi: Conoscenza e capacità di comprensione (descrittore di Dublino I): Comprensione dei limiti della meccanica classica e acquisizione dei postulati di base della meccanica quantistica. Applicazione della conoscenza e della comprensione (descrittore II): Applicazioni dell'approccio quantistico a problemi specifici: buca di potenziale, l'oscillatore armonico e l'atomo di idrogeno. Autonomia di giudizio (descrittore III): Capacità di valutare analogie e differenze tra i risultati ottenuti con i modelli quantistici e le previsioni basate sulla fisica classica. Capacità di stabilire i limiti di validità di un modello approssimato nel regime classico o quantistico. Abilità comunicative (descrittore IV): Alla fine del corso lo studente deve aver acquisito una buona conoscenza della specifica terminologia scientifica, in modo da poter comunicare chiaramente le proprie conoscenze. Capacità di apprendimento (descrittore V): costruzione di basi teoriche per lo studio autonomo delle proprietà quantistiche dei materiali.
|
6
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Elements of condensed matter physics
(obiettivi)
La fisica dello stato solido è la scienza alla base dell'elettronica moderna. I dispositivi elettronici e fotonici sono basati su principi fisici complessi la cui conoscenza è essenziale per una piena comprensione e per essere in grado di progettare dispositivi innovativi. Questa frase è particolarmente vera nel campo delle nanotecnologie. Lo scopo del presente corso è quello di fornire un'introduzione alla fisica dello stato solido mediante un uso limitato del formalismo matematico, focalizzandosi su specifiche applicazioni. Lo studente sarà in grado di comprendere bene alcuni fenomeni alla base della nanotecnologia e avrà le basi per migliorare le sue conoscenze mediante ulteriori letture. Risultati di apprendimento attesi: Conoscenza e comprensione (descrittore di Dublino I): Comprensione del meccanismo delle applicazioni della meccanica quantistica nella fisica dello stato solido. Applicazione della conoscenza e della comprensione (descrittore II): Applicazioni dell'approccio quantistico a problemi specifici: legame molecolare; struttura di cristallo; meccanismo di conduttività; teoria dei semiconduttori; phonos; superconduttività. Capacità di applicare il knolege in esercizi pratici e specifici. Autonomia di giudizio (descrittore III): Capacità di valutare analogie e differenze tra i risultati ottenuti con i modelli quantistici e le previsioni basate sulla fisica classica. Capacità di valutare applicazioni pratiche della teoria. Abilità comunicative (descrittore IV): Alla fine del corso lo studente deve aver acquisito una buona conoscenza della lingua, al fine di comunicare chiaramente le proprie conoscenze, in particolare per illustrare l'applicazione in nanotecnologia. Capacità di apprendimento (descrittore V): Dimostrare la capacità di applicare le basi teoriche della teoria dei quanti allo studio delle proprietà dei materiali. Possedere le basi per implementare in autonomia le proprie conoscenze tramite successive letture.
|
3
|
FIS/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589355 -
SURFACE ENGINEERING AND NANOSTRUCTURED MATERIALS
|
|
-
SURFACE ENGINEERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
NANOSTRUCTURED MATERIALS
(obiettivi)
Il modulo intitolato “Nanostructured Materials” fornirà agli studenti i principi e gli strumenti fondamentali che controllano le relazioni tra struttura-fabbricazione-proprietà delle classi di materiali ingegneristici su diverse scale, da quella macro a quella nano. Una volta completato il corso, gli studenti saranno in grado di sviluppare il materiale e il processo produttivo per un particolare componente, tenendo conto dell'influenza che la trasformazione e le successive lavorazioni possono avere sulla struttura e sulle proprietà del materiale stesso.
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589289 -
CONTINUUM MECHANICS
(obiettivi)
Il corso fornisce una preparazione metodologica per l'impostazione e soluzione di problemi di meccanica del continuo e fornisce gli strumenti operativi per la soluzione di problemi applicativi concernenti la meccanica dei solidi e delle strutture. L’apprendimento dello studente viene accertato attraverso un esame che consiste in una prova scritta e una orale allo scopo di verificare che lo studente sia in grado di risolvere problemi elementari di meccanica dei solidi e di strutture elastiche snelle. In particolare, gli argomenti coprono (1) la meccanica dei solidi deformabili (Spostamento e deformazione: equazioni di compatibilità. Forze e sforzi: postulato, lemma e teorema di Cauchy; equazioni di bilancio. Equazioni costitutive: materiali elastici lineari ed isotropi e fibro-rinforzati. Criteri di resistenza), (2) la teoria elastica del solido di Saint-Venant (Il problema elastico del continuo a forma di trave: soluzione esatta e soluzione alla Saint-Venant (estensione, flessione, torsione uniformi e flessione non uniforme), (3) Elementi di Meccanica della Trave e delle Strutture (Spostamenti e misure di deformazione. Forze e coppie: equazioni di bilancio. Relazioni tra il modello monodimensionale di trave e il continuo 3D. Il problema cinematico e di equilibrio della trave piana vincolata. Il problema elastico: metodo degli spostamenti, metodo delle forze e curve elastiche. La risposta termo-elastica lineare. Le teorie della trave: trave di Eulero-Bernoulli e trave di Timoshenko).
|
6
|
ICAR/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta (ENG) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
10589349 -
LABORATORIES OF ATOMISTIC AND MICRO-NANO-FLUIDICS SIMULATIONS
(obiettivi)
L’insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti operativi per l’implementazione e l’uso di codici per il campionamento dello spazio delle fasi di sistemi multi-corpo secondo schemi deterministici (dinamica molecolare) e aleatori (Metropolis-MonteCarlo) e per l’analisi della struttura elettronica di materiali secondo un semplice schema tight-binding semi-empirico. Verrà posto particolarmente l’accento sull’analisi critica dei dati prodotti in relazione e confronto con osservabili sperimentali dei sistemi considerati. Il corso può essere erogato solo a studenti che hanno frequentato e superato l’esame di Modelli e Tecniche di Simulazioni Atomistiche i cui contenuti costituiscono la necessaria base teorica per poter affrontare gli argomenti trattati Verranno pertanto affrontati temi concernenti aspetti pratici sia di natura tecnica (ambienti di lavoro, codici di servizio e di visualizzazione, linguaggi di programmazione) che più prettamente teorico-simulativi riguardanti, ad esempio, gli algoritmi più diffusi e gli schemi di implementazione e d’uso. Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base necessarie per impostare e gestire una simulazione numerica di micro e nanofluidica. Il corso di occupera’ del trattamento di sistemi fluidi in una, due e tre fasi con tecniche atomistiche e del continuo
|
|
-
Atomistic Simulations Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Micro-Nano Fluidics Simulations Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041742 -
BIOPHOTONICS LABORATORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589353 -
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications and electrorheology
|
|
-
Electrorheology
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589354 -
Nanoelectronics Laboratory
(obiettivi)
Il corso intende fornire un’esperienza di procedimento di deposizione di nanostruttire in silicio. Il corso fornisce anche un parcorso di progettazione, e caratterizzazione di componenti elettronici in silicio una realizzazione in tecnologia CMOS.
|
|
-
Nanoelectronic device characterization
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Nanoelectronics Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589246 -
SENSORS AND ELECTRICAL-ELECTROMAGNETIC CHARACTERIZATION LABORATORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589519 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS AND NANOSYSTEMS FOR BIOMEDICAL APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041749 -
LASER FUNDAMENTALS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589300 -
MACROMOLECULAR STRUCTURES
(obiettivi)
Gli studenti impareranno a conoscere e comprendere gli elementi fondamentali della biologia cellulare e molecolare, con particolare riferimento ai meccanismi biochimici ed energetici che sono alla base del funzionamento della cellula. Impareranno, quindi, come è fatta una cellula e quali sono e come funzionano le molecole che ne determinano la struttura, il funzionamento e la replicazione. In particolare, gli studenti apprenderanno le proprietà dei componenti molecolari delle cellule, quali proteine, carboidrati, lipidi, acidi nucleici e altre biomolecole. Essi, inoltre, impareranno a conoscere le classi più importanti di proteine quali enzimi, anticorpi, trasportatori e recettori e ad avere una visione chiara dei principali processi metabolici che regolano l’origine ed il funzionamento della vita. Inoltre, gli studenti acquisiranno proprietà di linguaggio tecnico, ossia svilupperanno la capacità di utilizzare in modo proprio i termini della biologia/biochimica.
|
6
|
BIO/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589170 -
ARTIFICIAL MATERIALS - METAMATERIALS AND PLASMONICS FOR ELECTROMAGNETIC APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041744 -
OPTOELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1042012 -
Optics
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589161 -
PRINCIPLES OF BIOCHEMICAL ENGINEERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041743 -
TRASPORT PHENOMENA IN MICROSYSTEMS AND MICRO-NANO REACTIVE DEVICES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592628 -
NANOBIOTECHNOLOGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1051927 -
MOLECULAR DYNAMICS AND ATOMISTIC SIMULATIONS
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è di introdurre gli studenti alla teoria e alla pratica delle simulazioni atomistiche attraverso l’insegnamento dei vari aspetti di carattere multi-disciplinare inerenti a. L’insegnamento riguarderà aspetti fondamentali di meccanica statistica, con una introduzione generale, e dei metodi probabilistici e deterministici di campionamento dello spazio delle fasi correlati alla struttura atomistica dei sistemi e dei dispositivi tipici delle nanoscienze e della nanotecnologia. L’ultima parte del corso affronterà una introduzione ai modelli quantistici così da fornire allo studente una gamma sufficientemente vasta di modelli e di tecniche necessaria per interpretare e prevedere il comportamento di sistemi nano strutturati.
|
|
-
CLASSICAL MD
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
STATISTICAL MECHANICS AND MONTE CARLO TECHNIQUES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592711 -
DYNAMICS OF MICRO-MECHATRONIC SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
10589355 -
SURFACE ENGINEERING AND NANOSTRUCTURED MATERIALS
|
|
-
SURFACE ENGINEERING
(obiettivi)
Le lezioni si propongono di fornire allo studente i concetti fondamentali riguardanti le proprietà chimiche e fisiche delle superfici e la loro dipendenza dalla morfologia superficiale, di offrire una panoramica sulle problematiche di degrado fisico e chimico delle superfici e di presentare le principali tecniche di modifica superficiale con e senza apporto di materiale.
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
NANOSTRUCTURED MATERIALS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052015 -
ELECTRON MICROSCOPIES AND RELATED TECHNIQUES
(obiettivi)
Il corso è formato da due unità didattiche integrate e complementari. La prima fornisce gli elementi essenziali di ottica elettronica in grado di consentire allo studente di approcciarsi alle diverse tecniche di microscopia elettronica sia a scansione che in trasmissione. Vengono forniti gli elementi fisici alla base del contrasto per consentire la corretta interpretazione dei risultati. Vengono descritte le tecniche spettroscopiche alla base delle più diffuse metodologie analitiche. Il corso è completato da una panoramica sulle tecniche complementari, sulla microscopia ionica e sulle metodologie di preparazione dei campioni in modo da consentire allo studente la familiarità necessaria ad utilizzare queste metodologie in un contesto operativo. La seconda fornisce agli studenti gli elementi essenziali di microscopia a scansione di sonda, microscopia a forza atomica, microscopia ad effetto tunnel, e microscopia ottica in campo vicino. Vengono forniti elementi essenziali di tecniche basate su tali microscopie per la caratterizzazione di proprietà chimiche, strutturali, meccaniche, magnetiche, elettriche e termiche su scala nanometrica, con l’obiettivo di consentire allo studente la selezione di specifiche tecniche in base a specifici contesti applicativi.
Gli obiettivi formativi sono espressi in termini di Descrittori di Dublino in grado di descrivere le conoscenze acquisite dallo studente le capacità di applicazione e la crescita in termini d capacità critica, di comunicazione e di approfondimento. Relativamente alla conoscenza acquisita ed all’ incremento della capacità di comprensione, il corso fornisce elementi in grado di rafforzare le conoscenze nel settore delle metodologie di indagine a micro- e nano-scala, in particolare sulle tecniche ottiche basate su elettroni e ioni e sulle tecniche a scansione di sonda mettendo lo studente in grado di elaborare o applicare idee originali e di inserirsi in un contesto di tecnologie avanzate e nell’ ambito della ricerca tecnologica. Relativamente alla capacità di applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei fenomeni connessi, le conoscenze acquisite forniscono allo studente gli strumenti operativi per affrontare e risolvere problemi nuovi e non familiari inerenti gli aspetti micro e nano strutturali delle nanotecnologie, anche quando inseriti in contesti ampi e interdisciplinari inerenti anche campi culturali contigui. Relativamente alla autonomia di giudizio, il corso fornisce gli elementi scientifici alla base delle tecnologie di indagine per cui lo studente diviene autonomo nella interpretazione dei dati sperimentali ed in grado di formulare un giudizio autonomo e non preconcetto sulle problematiche in esame. Il corso fornisce gli elementi necessari ad integrare le conoscenze acquisite in contesti più ampi al fine di interpretare e governare situazioni complesse e fornire giudizi ed interpretazioni anche in caso di informazioni parziali o incomplete, tenendo anche conto degli spetti etici e sociali connessi. Relativamente alla capacità di comunicare quanto si è appreso, il corso fornisce gli elementi sia semantici e di terminologia che concettuali in grado di consentire allo studente una proficua interazione, sia sulle tematiche stesse che sulle metodologie coinvolte, sia con gli specialisti del settore nell’ ambito di problematiche professionali che con soggetti non professionali nell’ ambito di interlocuzioni in cui le competenze specifiche dello studente siano basilari. Per quanto concerne la capacità di proseguire in maniera autonoma la propria formazione e specializzazione, il corso fornisce allo studente i principali strumenti interpretativi di successive letture ed esperienze in grado di consentire un proficuo ampliamento e focalizzazione delle competenze acquisite.
|
|
-
SCANNING PROBE MICROSCOPY
(obiettivi)
Il corso fornisce agli studenti gli elementi essenziali di microscopia a scansione di sonda, microscopia a forza atomica, microscopia ad effetto tunnel, e microscopia ottica in campo vicino. Vengono forniti elementi essenziali di tecniche basate su tali microscopie per la caratterizzazione di proprietà chimiche, strutturali, meccaniche, magnetiche, elettriche e termiche su scala nanometrica, con l’obiettivo di consentire allo studente la selezione di specifiche tecniche in base a specifici contesti applicativi. Gli obiettivi formativi sono espressi in termini di Descrittori di Dublino in grado di descrivere le conoscenze acquisite dallo studente le capacità di applicazione e la crescita in termini d capacità critica, di comunicazione e di approfondimento. Relativamente alla conoscenza acquisita ed all’ incremento della capacità di comprensione, il corso fornisce elementi in grado di rafforzare le conoscenze nel settore delle metodologie di caratterizzazione fisica mediante microscopia a sonda, mettendo lo studente in grado di elaborare o applicare idee originali e di inserirsi in un contesto di tecnologie avanzate e nell’ ambito della ricerca tecnologica. Relativamente alla capacità di applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei fenomeni connessi, le conoscenze acquisite forniscono allo studente gli strumenti operativi per affrontare e risolvere problemi nuovi e non familiari inerenti a problematiche relative alla caratterizzazione di proprietà fisiche alla micro- e nano-scala, anche quando inseriti in contesti ampi e interdisciplinari inerenti anche campi culturali contigui. Relativamente alla autonomia di giudizio, il corso fornisce gli elementi scientifici alla base delle tecnologie di indagine fisica alla nanoscala per cui lo studente diviene autonomo nella interpretazione dei dati sperimentali ed in grado di formulare un giudizio autonomo e non preconcetto sulle problematiche in esame. Il corso fornisce gli elementi necessari ad integrare le conoscenze acquisite in contesti più ampi al fine di interpretare e governare situazioni complesse e fornire giudizi ed interpretazioni anche in caso di informazioni parziali o incomplete, tenendo anche conto degli spetti etici e sociali connessi. Relativamente alla capacità di comunicare quanto si è appreso, il corso fornisce gli elementi sia semantici e di terminologia che concettuali in grado di consentire allo studente una proficua interazione, sia sulle tematiche stesse che sulle metodologie coinvolte, sia con gli specialisti del settore nell’ ambito di problematiche professionali che con soggetti non professionali nell’ ambito di interlocuzioni in cui le competenze specifiche dello studente siano basilari. Per quanto concerne la capacità di proseguire in maniera autonoma la propria formazione e specializzazione, il corso fornisce allo studente i principali strumenti interpretativi di successive letture ed esperienze in grado di consentire un proficuo ampliamento e focalizzazione delle competenze acquisite.
|
3
|
FIS/01
|
10
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
ELECTRON MICROSCOPIES
(obiettivi)
Il corso fornisce gli elementi essenziali di ottica elettronica in grado di consentire allo studente di approcciarsi alle diverse tecniche di microscopia elettronica sia a scansione che in trasmissione. Vengono forniti gli elementi fisici alla base del contrasto per consentire la corretta interpretazione dei risultati. Vengono descritte le tecniche spettroscopiche alla base delle più diffuse metodologie analitiche. Il corso è completato da una panoramica sulle tecniche complementari, sulla microscopia ionica e sulle metodologie di preparazione dei campioni in modo da consentire allo studente la familiarità necessaria ad utilizzare queste metodologie in un contesto operativo. Gli obiettivi formativi sono espressi in termini di Descrittori di Dublino in grado di descrivere le conoscenze acquisite dallo studente le capacità di applicazione e la crescita in termini d capacità critica, di comunicazione e di approfondimento. Relativamente alla conoscenza acquisita ed all’ incremento della capacità di comprensione, il corso fornisce elementi in grado di rafforzare le conoscenze nel settore delle metodologie di indagine microstrutturale ed in particolare sulle tecniche ottiche basate su elettroni e ioni, mettendo lo studente in grado di elaborare o applicare idee originali e di inserirsi in un contesto di tecnologie avanzate e nell’ ambito della ricerca tecnologica. Relativamente alla capacità di applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei fenomeni connessi, le conoscenze acquisite forniscono allo studente gli strumenti operativi per affrontare e risolvere problemi nuovi e non familiari inerenti gli aspetti micro e nano strutturali delle nanotecnologie, anche quando inseriti in contesti ampi e interdisciplinari inerenti anche campi culturali contigui. Relativamente alla autonomia di giudizio, il corso fornisce gli elementi scientifici alla base delle tecnologie di indagine microstrutturale per cui lo studente diviene autonomo nella interpretazione dei dati sperimentali ed in grado di formulare un giudizio autonomo e non preconcetto sulle problematiche in esame. Il corso fornisce gli elementi necessari ad integrare le conoscenze acquisite in contesti più ampi al fine di interpretare e governare situazioni complesse e fornire giudizi ed interpretazioni anche in caso di informazioni parziali o incomplete, tenendo anche conto degli spetti etici e sociali connessi. Relativamente alla capacità di comunicare quanto si è appreso, il corso fornisce gli elementi sia semantici e di terminologia che concettuali in grado di consentire allo studente una proficua interazione, sia sulle tematiche stesse che sulle metodologie coinvolte, sia con gli specialisti del settore nell’ ambito di problematiche professionali che con soggetti non professionali nell’ ambito di interlocuzioni in cui le competenze specifiche dello studente siano basilari. Per quanto concerne la capacità di proseguire in maniera autonoma la propria formazione e specializzazione, il corso fornisce allo studente i principali strumenti interpretativi di successive letture ed esperienze in grado di consentire un proficuo ampliamento e focalizzazione delle competenze acquisite.
|
6
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589299 -
MICRO-NANO FLUIDICS
(obiettivi)
Portare lo studente alla chiara comprensione del comportamento dei fluidi in dispositivi su scala micro e nanometrica. Fornire la comprensione dei meccanismi con cui i fluidi interagiscono con l'ambiente che li confina. Fornire la conoscenza critica delle diverse descrizioni dei fluidi e del loro moto per applicazioni micro e nano tecnologiche. Sviluppare compentenze di base per la progettazione e la gestione di sistemi micro e nano fluidici.
|
6
|
ING-IND/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589392 -
MICRO-NANO DEVICES AND MATERIALS FOR ELECTRICAL ELECTROMAGNETIC APPLICATIONS AND FUNDAMENTS
(obiettivi)
Il corso fornisce allo studente i fodamenti e gli strumenti per la progettazione di micro/nanodispositivi elettrici ed elettromagnetici.Competenze acquisite: • comprendere la terminologia della fisica• saper impostare un problema di fisica generale, introducendo le opportune approssimazioni• saper valutare quale delle leggi fondamentali della fisica applicare per la comprensione e soluzione dei vari problemi• saper valutare le quantità fisiche• saper riconoscere i limiti di validità delle modellazioni teoriche utilizzate• saper lavorare in gruppo • saper operare in laboratorio• conoscenze di elettromagnetismo classico ed elettromagnetismo nella materia; • conoscenze di struttura della materia e meccanica quantistica
|
|
-
MICRO-NANO DEVICES AND MATERIALS FOR ELECTRICAL ELECTROMAGNETIC APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
FUNDAMENTS OF MICRO-NANO DEVICES AND MATERIALS FOR ELECTRICAL ELECTROMAGNETIC APPLICATIONS
(obiettivi)
Il corso fornisce allo studenti gli strumenti fondamentali di elettromagnetismo e di analisi circuitale per la comprensione degli argomenti del corso di "Micro e nano dispositivi e materiali per applicazioni elettromagnetiche e fondamenti"
|
3
|
ING-IND/31
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta (ENG) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
10589349 -
LABORATORIES OF ATOMISTIC AND MICRO-NANO-FLUIDICS SIMULATIONS
(obiettivi)
L’insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti operativi per l’implementazione e l’uso di codici per il campionamento dello spazio delle fasi di sistemi multi-corpo secondo schemi deterministici (dinamica molecolare) e aleatori (Metropolis-MonteCarlo) e per l’analisi della struttura elettronica di materiali secondo un semplice schema tight-binding semi-empirico. Verrà posto particolarmente l’accento sull’analisi critica dei dati prodotti in relazione e confronto con osservabili sperimentali dei sistemi considerati. Il corso può essere erogato solo a studenti che hanno frequentato e superato l’esame di Modelli e Tecniche di Simulazioni Atomistiche i cui contenuti costituiscono la necessaria base teorica per poter affrontare gli argomenti trattati Verranno pertanto affrontati temi concernenti aspetti pratici sia di natura tecnica (ambienti di lavoro, codici di servizio e di visualizzazione, linguaggi di programmazione) che più prettamente teorico-simulativi riguardanti, ad esempio, gli algoritmi più diffusi e gli schemi di implementazione e d’uso. Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base necessarie per impostare e gestire una simulazione numerica di micro e nanofluidica. Il corso di occupera’ del trattamento di sistemi fluidi in una, due e tre fasi con tecniche atomistiche e del continuo
|
|
-
Atomistic Simulations Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Micro-Nano Fluidics Simulations Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041742 -
BIOPHOTONICS LABORATORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589353 -
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications and electrorheology
|
|
-
Electrorheology
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589354 -
Nanoelectronics Laboratory
(obiettivi)
Il corso intende fornire un’esperienza di procedimento di deposizione di nanostruttire in silicio. Il corso fornisce anche un parcorso di progettazione, e caratterizzazione di componenti elettronici in silicio una realizzazione in tecnologia CMOS.
|
|
-
Nanoelectronic device characterization
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Nanoelectronics Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589246 -
SENSORS AND ELECTRICAL-ELECTROMAGNETIC CHARACTERIZATION LABORATORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589519 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS AND NANOSYSTEMS FOR BIOMEDICAL APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041749 -
LASER FUNDAMENTALS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589300 -
MACROMOLECULAR STRUCTURES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589170 -
ARTIFICIAL MATERIALS - METAMATERIALS AND PLASMONICS FOR ELECTROMAGNETIC APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041744 -
OPTOELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1042012 -
Optics
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo di introdurre alla fisica della luce e delle onde elettromagnetiche attraverso lo studio dei principali comportamenti delle onde sia in approssimazione di lunghezza d’onda corta (ottica geometria) che in regime di interferenza e diffrazione (ottica fisica). Verranno dati i principi base dell’ottica guidata e si introdurrà l’ottica nonlineare del secondo e del terzo ordine attraverso lo studio dei mezzi anisotropi.
|
6
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589161 -
PRINCIPLES OF BIOCHEMICAL ENGINEERING
(obiettivi)
Il corso fornisce allo studente gli strumenti qualitativi e quantitativi per la comprensione dei processi subcellulari e/o coinvolgenti microorganismi. Inoltrefornisce le basi biochimiche e cinetiche necessarie per la caratterizzazione dei processi enzimatici, di regolazione genetica e di crescita di microorganismi e di linee cellulari e la loro descrizione quantitativa
|
6
|
ING-IND/24
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1041743 -
TRASPORT PHENOMENA IN MICROSYSTEMS AND MICRO-NANO REACTIVE DEVICES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592628 -
NANOBIOTECHNOLOGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1051927 -
MOLECULAR DYNAMICS AND ATOMISTIC SIMULATIONS
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è di introdurre gli studenti alla teoria e alla pratica delle simulazioni atomistiche attraverso l’insegnamento dei vari aspetti di carattere multi-disciplinare inerenti a. L’insegnamento riguarderà aspetti fondamentali di meccanica statistica, con una introduzione generale, e dei metodi probabilistici e deterministici di campionamento dello spazio delle fasi correlati alla struttura atomistica dei sistemi e dei dispositivi tipici delle nanoscienze e della nanotecnologia. L’ultima parte del corso affronterà una introduzione ai modelli quantistici così da fornire allo studente una gamma sufficientemente vasta di modelli e di tecniche necessaria per interpretare e prevedere il comportamento di sistemi nano strutturati.
|
|
-
CLASSICAL MD
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
STATISTICAL MECHANICS AND MONTE CARLO TECHNIQUES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592711 -
DYNAMICS OF MICRO-MECHATRONIC SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
1 insegnamento a sceltra tra 3 (6 CFU) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1041744 -
OPTOELECTRONICS
(obiettivi)
L’obiettivo del corso intendel fornire una conoscenza solida e coordinata dei fenomeni, dei materiali, dei dispositivi e delle tecniche optoelettroniche, con particolare riferimento alla generazione, rivelazione e processamento di segnali ottici.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589170 -
ARTIFICIAL MATERIALS - METAMATERIALS AND PLASMONICS FOR ELECTROMAGNETIC APPLICATIONS
(obiettivi)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Il corso intende fornire la teoria elettromagnetica generale dei materiali artificiali, dei metamateriali e delle strutture plasmoniche, di notevole importanza in molte recenti applicazioni. CAPACITÀ APPLICATIVE. Gli studenti saranno in grado di modellare dal punto di vista elettromagnetico alcuni materiali di particolare interesse nelle applicazioni, e di simularne il relativo comportamento usando tecniche numeriche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Essere in grado di formulare una propria valutazione relativa agli argomenti del corso e alla loro rilevanza applicativa. Essere in grado di raccogliere e valutare criticamente informazioni aggiuntive per conseguire una maggiore consapevolezza relativa agli argomenti del corso. ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Saper descrivere gli argomenti del corso. Saper comunicare le conoscenze acquisite sugli argomenti del corso. CAPACITÀ DI APPRENDERE. Strumenti chiave usati estensivamente per la loro intuitività fisica e generalità rappresentativa sono le relazioni costitutive, il concetto di omogeneizzazione e le rappresentazioni circuitali equivalenti.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10592711 -
DYNAMICS OF MICRO-MECHATRONIC SYSTEMS
|
6
|
ING-IND/13
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
10589392 -
MICRO-NANO DEVICES AND MATERIALS FOR ELECTRICAL ELECTROMAGNETIC APPLICATIONS AND FUNDAMENTS
(obiettivi)
Il corso fornisce allo studente i fodamenti e gli strumenti per la progettazione di micro/nanodispositivi elettrici ed elettromagnetici.Competenze acquisite: • comprendere la terminologia della fisica• saper impostare un problema di fisica generale, introducendo le opportune approssimazioni• saper valutare quale delle leggi fondamentali della fisica applicare per la comprensione e soluzione dei vari problemi• saper valutare le quantità fisiche• saper riconoscere i limiti di validità delle modellazioni teoriche utilizzate• saper lavorare in gruppo • saper operare in laboratorio• conoscenze di elettromagnetismo classico ed elettromagnetismo nella materia; • conoscenze di struttura della materia e meccanica quantistica
|
|
-
MICRO-NANO DEVICES AND MATERIALS FOR ELECTRICAL ELECTROMAGNETIC APPLICATIONS
(obiettivi)
Il corso fornisce allo studente gli strumenti per la progettazione di micro/nanodispositivi elettrici ed elettromagnetici.Competenze acquisite: • comprendere la terminologia della fisica• saper impostare un problema di fisica generale, introducendo le opportune approssimazioni• saper valutare quale delle leggi fondamentali della fisica applicare per la comprensione e soluzione dei vari problemi• saper valutare le quantità fisiche• saper riconoscere i limiti di validità delle modellazioni teoriche utilizzate• saper lavorare in gruppo • saper operare in laboratorio• conoscenze di elettromagnetismo classico ed elettromagnetismo nella materia; • conoscenze di struttura della materia e meccanica quantistica
|
6
|
ING-IND/31
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
FUNDAMENTS OF MICRO-NANO DEVICES AND MATERIALS FOR ELECTRICAL ELECTROMAGNETIC APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589387 -
NANOELECTRONIC AND MICROELECTROMECHANICAL INTEGRATED DEVICES
(obiettivi)
Il corso fornirà agli studenti una panoramica dettagliata sulle tecnologie di micro-fabbricazione, una panoramica dettagliata sul principio di funzionamento e l'applicazione dei sistemi microelettromeccanici (MEMS) su silicio. Alla fine del corso lo studente acquisirà le conoscenze sulla tecnologia dei processo MEMS e i problemi relativi all’assemblaggio e packaging dei dispositivi MEMS. Inoltre, il corso permetterà agli studenti di interfacciarsi con una fonderia MEMS per poter realizzare un progetto MEMS completo
|
|
-
MICRO ELECTROMECHANICAL SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
SEMICONDUCTOR DEVICES
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta (ENG) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
10589349 -
LABORATORIES OF ATOMISTIC AND MICRO-NANO-FLUIDICS SIMULATIONS
(obiettivi)
L’insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti operativi per l’implementazione e l’uso di codici per il campionamento dello spazio delle fasi di sistemi multi-corpo secondo schemi deterministici (dinamica molecolare) e aleatori (Metropolis-MonteCarlo) e per l’analisi della struttura elettronica di materiali secondo un semplice schema tight-binding semi-empirico. Verrà posto particolarmente l’accento sull’analisi critica dei dati prodotti in relazione e confronto con osservabili sperimentali dei sistemi considerati. Il corso può essere erogato solo a studenti che hanno frequentato e superato l’esame di Modelli e Tecniche di Simulazioni Atomistiche i cui contenuti costituiscono la necessaria base teorica per poter affrontare gli argomenti trattati Verranno pertanto affrontati temi concernenti aspetti pratici sia di natura tecnica (ambienti di lavoro, codici di servizio e di visualizzazione, linguaggi di programmazione) che più prettamente teorico-simulativi riguardanti, ad esempio, gli algoritmi più diffusi e gli schemi di implementazione e d’uso. Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base necessarie per impostare e gestire una simulazione numerica di micro e nanofluidica. Il corso di occupera’ del trattamento di sistemi fluidi in una, due e tre fasi con tecniche atomistiche e del continuo
|
|
-
Atomistic Simulations Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Micro-Nano Fluidics Simulations Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041742 -
BIOPHOTONICS LABORATORY
(obiettivi)
Il corso si rivolge a studenti che siano interessati all’applicazione delle tecniche fotoniche per la fabbricazione di dispositivi da utilizzare nel campo biologico. Il corso perseguirà tre finalità principali:• Fornire una descrizione teorica dei principali fenomeni fisici di interazione tra molecole organiche e radiazione luminosa, approfondendo la preparazione che gli studenti hanno ricevuto nei corsi di base ed in quelli di specializzazione già seguiti;• Dare una dimostrazione in laboratorio di tali fenomeni mediante esercitazioni appositamente realizzate, in modo da mettere gli studenti a contatto con la strumentazione più utlizzata in un laboratorio di ottica e fotonica;• Descrivere le principali tecniche oppure i dispositivi comunemente utilizzati per lo studio avanzato dei sistemi biologici.Le tre finalità verranno perseguite contemporaneamente nel corso delle lezioni cercando di mettere in evidenza in ciascun caso gli aspetti fondamentali o applicativi di ogni fenomeno.Competenze acquisite:gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in possesso delle conoscenze sui fenomeni di base che governano il funzionamento delle tecniche di imaging utilizzate nel campo biologico e di quelle fotoniche su cui sono basati i comuni dispositivi bio-opto-fotonici.
|
6
|
FIS/01
|
32
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589353 -
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications and electrorheology
|
|
-
Electrorheology
|
3
|
ING-IND/31
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications
|
3
|
ING-IND/31
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589354 -
Nanoelectronics Laboratory
(obiettivi)
Il corso intende fornire un’esperienza di procedimento di deposizione di nanostruttire in silicio. Il corso fornisce anche un parcorso di progettazione, e caratterizzazione di componenti elettronici in silicio una realizzazione in tecnologia CMOS.
|
|
-
Nanoelectronic device characterization
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Nanoelectronics Laboratory
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589246 -
SENSORS AND ELECTRICAL-ELECTROMAGNETIC CHARACTERIZATION LABORATORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589519 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS AND NANOSYSTEMS FOR BIOMEDICAL APPLICATIONS
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso sono legati alla conoscenza e all'utilizzo dei campi elettromagnetici per la progettazione di applicazioni e tecnologie che abbiano un utilizzo medico nell'ordine di grandezza dei nanometri (1-100nm).
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1041749 -
LASER FUNDAMENTALS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589300 -
MACROMOLECULAR STRUCTURES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589170 -
ARTIFICIAL MATERIALS - METAMATERIALS AND PLASMONICS FOR ELECTROMAGNETIC APPLICATIONS
(obiettivi)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Il corso intende fornire la teoria elettromagnetica generale dei materiali artificiali, dei metamateriali e delle strutture plasmoniche, di notevole importanza in molte recenti applicazioni. CAPACITÀ APPLICATIVE. Gli studenti saranno in grado di modellare dal punto di vista elettromagnetico alcuni materiali di particolare interesse nelle applicazioni, e di simularne il relativo comportamento usando tecniche numeriche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Essere in grado di formulare una propria valutazione relativa agli argomenti del corso e alla loro rilevanza applicativa. Essere in grado di raccogliere e valutare criticamente informazioni aggiuntive per conseguire una maggiore consapevolezza relativa agli argomenti del corso. ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Saper descrivere gli argomenti del corso. Saper comunicare le conoscenze acquisite sugli argomenti del corso. CAPACITÀ DI APPRENDERE. Strumenti chiave usati estensivamente per la loro intuitività fisica e generalità rappresentativa sono le relazioni costitutive, il concetto di omogeneizzazione e le rappresentazioni circuitali equivalenti.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1041744 -
OPTOELECTRONICS
(obiettivi)
L’obiettivo del corso intendel fornire una conoscenza solida e coordinata dei fenomeni, dei materiali, dei dispositivi e delle tecniche optoelettroniche, con particolare riferimento alla generazione, rivelazione e processamento di segnali ottici.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1042012 -
Optics
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589161 -
PRINCIPLES OF BIOCHEMICAL ENGINEERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041743 -
TRASPORT PHENOMENA IN MICROSYSTEMS AND MICRO-NANO REACTIVE DEVICES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592628 -
NANOBIOTECHNOLOGY
|
6
|
ING-IND/25
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1051927 -
MOLECULAR DYNAMICS AND ATOMISTIC SIMULATIONS
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è di introdurre gli studenti alla teoria e alla pratica delle simulazioni atomistiche attraverso l’insegnamento dei vari aspetti di carattere multi-disciplinare inerenti a. L’insegnamento riguarderà aspetti fondamentali di meccanica statistica, con una introduzione generale, e dei metodi probabilistici e deterministici di campionamento dello spazio delle fasi correlati alla struttura atomistica dei sistemi e dei dispositivi tipici delle nanoscienze e della nanotecnologia. L’ultima parte del corso affronterà una introduzione ai modelli quantistici così da fornire allo studente una gamma sufficientemente vasta di modelli e di tecniche necessaria per interpretare e prevedere il comportamento di sistemi nano strutturati.
|
|
-
CLASSICAL MD
(obiettivi)
This module is aimed to illustrate the deterministic methods, based on the integration of the canonical equations of motion, employed to sample the statistical phase space. The main observables will be examined, both configurational and dynamical and special attention will be devoted to the techniques needed for sampling the canonical ensemble and to the most common force fields for both hard and soft matter.
|
3
|
FIS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
STATISTICAL MECHANICS AND MONTE CARLO TECHNIQUES
(obiettivi)
The main objective of this module is to introduce the students to the basic concepts of the statistical physics and its application in nano-science. Monte Carlo techniques will be studied as a random method to sample the statistical phase space and predict the measured values of the main observables.
|
3
|
FIS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10592711 -
DYNAMICS OF MICRO-MECHATRONIC SYSTEMS
|
6
|
ING-IND/13
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
10589387 -
NANOELECTRONIC AND MICROELECTROMECHANICAL INTEGRATED DEVICES
(obiettivi)
Il corso fornirà agli studenti una panoramica dettagliata sulle tecnologie di micro-fabbricazione, una panoramica dettagliata sul principio di funzionamento e l'applicazione dei sistemi microelettromeccanici (MEMS) su silicio. Alla fine del corso lo studente acquisirà le conoscenze sulla tecnologia dei processo MEMS e i problemi relativi all’assemblaggio e packaging dei dispositivi MEMS. Inoltre, il corso permetterà agli studenti di interfacciarsi con una fonderia MEMS per poter realizzare un progetto MEMS completo
|
|
-
MICRO ELECTROMECHANICAL SYSTEMS
(obiettivi)
Fornire gli strumenti chimico-fisici per la comprensione delle forze che stabilizzano le strutture di macromolecole sintetiche (materiali polimerici) e naturali (proteine, acidi nucleici, polisaccaridi).Conoscenza delle proprietà chimiche e meccaniche di macromolecole sintetiche e biologiche anche in relazione al loro uso potenziale come materiali biocompatibili per nano-dispositivi utilizzati nel trasporto di farmaci, nella terapia genica e nell’ingegneria tissutale.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
SEMICONDUCTOR DEVICES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta (ENG) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
10589349 -
LABORATORIES OF ATOMISTIC AND MICRO-NANO-FLUIDICS SIMULATIONS
(obiettivi)
L’insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti operativi per l’implementazione e l’uso di codici per il campionamento dello spazio delle fasi di sistemi multi-corpo secondo schemi deterministici (dinamica molecolare) e aleatori (Metropolis-MonteCarlo) e per l’analisi della struttura elettronica di materiali secondo un semplice schema tight-binding semi-empirico. Verrà posto particolarmente l’accento sull’analisi critica dei dati prodotti in relazione e confronto con osservabili sperimentali dei sistemi considerati. Il corso può essere erogato solo a studenti che hanno frequentato e superato l’esame di Modelli e Tecniche di Simulazioni Atomistiche i cui contenuti costituiscono la necessaria base teorica per poter affrontare gli argomenti trattati Verranno pertanto affrontati temi concernenti aspetti pratici sia di natura tecnica (ambienti di lavoro, codici di servizio e di visualizzazione, linguaggi di programmazione) che più prettamente teorico-simulativi riguardanti, ad esempio, gli algoritmi più diffusi e gli schemi di implementazione e d’uso. Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base necessarie per impostare e gestire una simulazione numerica di micro e nanofluidica. Il corso di occupera’ del trattamento di sistemi fluidi in una, due e tre fasi con tecniche atomistiche e del continuo
|
|
-
Atomistic Simulations Laboratory
(obiettivi)
L’insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti operativi per l’implementazione e l’uso di codici per il campionamento dello spazio delle fasi di sistemi multi-corpo secondo schemi deterministici (dinamica molecolare) e aleatori (Metropolis-MonteCarlo) e per l’analisi della struttura elettronica di materiali secondo un semplice schema tight-binding semi-empirico. Verrà posto particolarmente l’accento sull’analisi critica dei dati prodotti in relazione e confronto con osservabili sperimentali dei sistemi considerati. Il corso può essere erogato solo a studenti che hanno frequentato e superato l’esame di Modelli e Tecniche di Simulazioni Atomistiche i cui contenuti costituiscono la necessaria base teorica per poter affrontare gli argomenti trattati Verranno pertanto affrontati temi concernenti aspetti pratici sia di natura tecnica (ambienti di lavoro, codici di servizio e di visualizzazione, linguaggi di programmazione) che più prettamente teorico-simulativi riguardanti, ad esempio, gli algoritmi più diffusi e gli schemi di implementazione e d’uso.
|
3
|
FIS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
Micro-Nano Fluidics Simulations Laboratory
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è di introdurre gli studenti alla teoria e alla pratica delle simulazioni atomistiche attraverso l’insegnamento dei vari aspetti di carattere multi-disciplinare inerenti. L’insegnamento riguarderà aspetti fondamentali dei modelli classici e approfondimenti dei principali approcci quantistici. Attività di laboratorio ed esercitazioni saranno focalizzati sulle problematiche numeriche connesse.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenze e capacità di comprendere (I descrittore di Dublino) Lo studente, al termine del Corso, sarà in possesso delle conoscenze di base riguardanti i principali metodi e modelli per studiare dal punto di vista modellistico e teorico le nano-strutture sulla base della loro composizione atomistica. Sarà quindi in grado di comprendere l'ambiente che lo circonda dal punto di vista della sua struttura, microscopica e macroscopica. Sarà inoltre consapevole delle molteplici relazioni con le altre materie e della necessità di un continuo aggiornamento sullo stato dell'arte, dovuto ai continui progressi della conoscenza e della tecnica. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (descrittore II) Alla fine del percorso di studio lo studente avrà sviluppato la capacità di comprendere la natura delle proprietà atomistiche delle nano-strutture e la loro relazione con quelle macroscopiche Autonomia di giudizio (descrittore III) Al termine del Corso lo studente dovrà possedere gli strumenti per valutare in maniera critica i limiti di applicazione delle varie tecniche e le possibili informazioni dasumibili dal loro uso. Abilità comunicative (descrittore IV) Al termine del Corso lo studente dovrà aver maturato una buona proprietà di linguaggio, specialmente per quanto attiene la terminologia scientifica specifica dell’insegnamento, in modo tale da saper comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze e le proprie conclusioni a interlocutori esperti della materia e non. Capacità di apprendere (descrittore V) Al termine del Corso lo studente dovrà aver sviluppato una capacità di apprendimento tale da consentirgli di studiare ed approfondire gli aspetti atomistici delle nanostrutture. Inoltre le conoscenze e le abilità acquisite costituiranno una base solida su cui eventualmente approfondire ulteriormente la materia.
|
3
|
ING-IND/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1041742 -
BIOPHOTONICS LABORATORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589353 -
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications and electrorheology
|
|
-
Electrorheology
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Laboratory of micro-nano devices and materials for electrical-electromagnetic applications
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589354 -
Nanoelectronics Laboratory
(obiettivi)
Il corso intende fornire un’esperienza di procedimento di deposizione di nanostruttire in silicio. Il corso fornisce anche un parcorso di progettazione, e caratterizzazione di componenti elettronici in silicio una realizzazione in tecnologia CMOS.
|
|
-
Nanoelectronic device characterization
(obiettivi)
Il modulo fornisce allo studente un adeguato supporto formativo per quanto riguarda le tecniche di caratterizzazione di componenti nanoelettronici, con particolare riferimento ai metodi utilizzati nella produzione industriale di circuiti integrati, sia per esigenze R&D che di processi di produzione. Saranno presentati metodi di caratterizzazione basati sulla microscopia elettronica con valutazioni di tipo fisico-chimico ed elettrico. In particolare il corso ha l’obiettivo di presentare le correlazioni tra risultati sperimentali e processo di produzione.
|
3
|
ING-INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
Nanoelectronics Laboratory
(obiettivi)
Il modulo fornisce allo studente un adeguato supporto formativo per quanto riguarda simulazioni numeriche agli elementi finiti con modelli di letteratura di dispositivi elettronici sia per esigenze R&D che di processi di produzione di interesse delle nanotecnologie elettroniche. Durante il corso vengono anche fornite adeguate informazioni di base sulle principali tecniche di caratterizzazione elettrica su componenti nanometrici integrati su wafer. In particolare il corso ha l’obiettivo di fornire al laureato magistrale in ingegneria delle nanotecnologie industriali le necessarie conoscenze per consentirgli la scelta delle tecniche e delle metodologie di nanocaratterizzazione elettronica ottimali all’interno dei processi e procedure che sarà chiamato a definire/progettare nell’ambito del suo profilo professionale.
|
3
|
ING-INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589246 -
SENSORS AND ELECTRICAL-ELECTROMAGNETIC CHARACTERIZATION LABORATORY
(obiettivi)
Gli obiettivi principali del corso sono: 1) descrivere i metodi e gli strumenti comunemente impiegati per la caratterizzazione delle proprietà elettriche ed elettromagnetiche di materiali micro/nanostrutturati utili in diversi campi di applicazione, che vanno dalla compatibilità elettromagnetica alla sensoristica; 2) fornire allo studente nozioni di base di sensoristica e un’esperienza pratica volta alla fabbricazione e caratterizzazione di sensori fisici ottenuti mediante l’uso di nuovi micro/nano materiali. Il corso si propone quindi di fornire all'allievo le nozioni necessarie: a) per la comprensione dei principi teorici che stanno alla base dei metodi di misura adottati, del funzionamento della strumentazione, dei campi di impiego, delle procedure di acquisizione ed elaborazione dati; b) per la caratterizzazione elettrica/elettromagnetica di nuovi materiali; c) per lo sviluppo di nuovi sensori per il monitoraggio strutturale e/o l’elettronica flessibile. Alla conclusione del corso lo studente saprà: caratterizzare le proprietà elettriche/elettromagnetiche di diverse tipologie di materiali; comprendere le relazioni che intercorrono tra le proprietà dei materiali utilizzati per la realizzazione dei sensori e la loro risposta elettromeccanica; pianificare e svolgere attività di laboratorio inerenti alla fabbricazione e caratterizzazione di sensori; valutare i punti di forza e limiti di un sensore; comprendere i principi operativi e le caratteristiche degli strumenti di misura. Gli obiettivi saranno perseguiti attraverso esperienze e attività di laboratorio.
|
6
|
ING-IND/31
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589519 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS AND NANOSYSTEMS FOR BIOMEDICAL APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041749 -
LASER FUNDAMENTALS
(obiettivi)
Portare lo studente alla comprensione del comportamento dell’interazione radiazione materia nell’intervallo di frequenze Fornire la comprensione dei meccanismi con cui sia possibile realizzare sorgenti laser , anche miniaturizzate , oltre che dispositivi in grado di convertire e manipolare la luce.Capacità di individuare, sulle base delle leggi fondamentali dell’interazione radiaone materia , il modello più adatto per la progettazione di sorgenti ottiche miniaturizzate .
|
6
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589300 -
MACROMOLECULAR STRUCTURES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589170 -
ARTIFICIAL MATERIALS - METAMATERIALS AND PLASMONICS FOR ELECTROMAGNETIC APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041744 -
OPTOELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1042012 -
Optics
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589161 -
PRINCIPLES OF BIOCHEMICAL ENGINEERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041743 -
TRASPORT PHENOMENA IN MICROSYSTEMS AND MICRO-NANO REACTIVE DEVICES
(obiettivi)
Il corso propone l'analisi delle unita' base costituenti un circuito microfluidico, vale a dire unita' di mescolamento, di scambio termico e di separazione. Sono forniti gli elementi di base della teoria dei fenomeni di trasporto con particolare enfasi sull'interazione tra trasporto di quantita' di moto e campi elettromagnetici in soluzioni elettrolitiche (pompaggio elettroosmotico e flussi magneto-idrodinamici). Il punto di partenza e' costituito dalla derivazione di soluzioni analitiche ai problemi di trasporto in geometrie semplici. L'analisi di geometrie e/o condizioni operative complesse e' sviluppata avvalendosi dell'ausilio di software commerciale.
|
6
|
ING-IND/24
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10592628 -
NANOBIOTECHNOLOGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1051927 -
MOLECULAR DYNAMICS AND ATOMISTIC SIMULATIONS
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è di introdurre gli studenti alla teoria e alla pratica delle simulazioni atomistiche attraverso l’insegnamento dei vari aspetti di carattere multi-disciplinare inerenti a. L’insegnamento riguarderà aspetti fondamentali di meccanica statistica, con una introduzione generale, e dei metodi probabilistici e deterministici di campionamento dello spazio delle fasi correlati alla struttura atomistica dei sistemi e dei dispositivi tipici delle nanoscienze e della nanotecnologia. L’ultima parte del corso affronterà una introduzione ai modelli quantistici così da fornire allo studente una gamma sufficientemente vasta di modelli e di tecniche necessaria per interpretare e prevedere il comportamento di sistemi nano strutturati.
|
|
-
CLASSICAL MD
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
STATISTICAL MECHANICS AND MONTE CARLO TECHNIQUES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592711 -
DYNAMICS OF MICRO-MECHATRONIC SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
AAF1855 -
OTHER USEFUL KNOWLEDGE FOR WORKING
(obiettivi)
L’art. 10, comma 5, lettera d del DM 270/04 riporta che i Corsi di studio dovranno prevedere “.. attività formative, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento di cui al decreto 25 marzo 1998, n. 142, del Ministero del lavoro”. La procedura di riconoscimento/verbalizzazione del CFU prevede l'invio della documentazione in originale che attesti la effettiva esecuzione delle attività per le quali lo studente richieda il riconoscimento utilizzando l'apposito modulo scaricabile dal sito del CAD https://web.uniroma1.it/nano/nano/didattica/riconoscimento-aaf. Le attività in questione devono prevedere un minimo di circa 25 ore. In caso di valutazione positiva della domanda, l’ attribuzione del CFU sulla carriera dello studente verrà fatto direttamente dalla segreteria didattica. Gli studenti saranno comunque informati via mail in caso di eventuale valutazione negativa della domanda.
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1015 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi, teorica e/o sperimentale, su argomenti relativi agli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale, da svilupparsi sotto la guida di un docente appartenente al Consiglio didattico relativo, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende e/o centri di ricerca operanti nel settore di interesse.
|
17
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |