Corso di laurea: Scienze Naturali
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
La Conoscenza e Comprensione dei complessi processi che governano il Sistema Terra e le interazioni tra le differenti componenti sia abiotiche che biotiche si declinano attraverso
conoscenza e comprensione dei fondamenti di chimica, fisica, informatica, matematica e statistica, che permettono l'acquisizione dei linguaggi di base delle singole discipline e del metodo scientifico, finalizzata agli sbocchi professionali possibili. Per il raggiungimento di tale obiettivo, il Corso di studi si avvale del contributo di discipline chimiche, fisiche, matematiche ed informatiche, le cui lezioni vengono impartite soprattutto nel primo anno al fine di permettere allo studente di acquisire le nozioni di base per poter affrontare in maniera approfondita le tematiche relative alle Scienze Naturali.
Tali obiettivi sono conseguiti tramite la frequenza ai corsi di insegnamento, esercitazioni in laboratorio, l'uso di testi avanzati e lo studio individuale, e sono verificati con esami orali e/o scritti e prove in itinere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione nelle azioni di raccolta, analisi ed elaborazione di dati di laboratorio e di campo relativi alla componente abiotica e biotica del Sistema Terra.
La preparazione raggiunta consentirà di operare a supporto sia della ricerca scientifica sia della gestione e pianificazione delle risorse naturali con riguardo a parchi e riserve naturali, musei scientifici e centri didattici. L’attività formativa permetterà al laureato in Scienze Naturali di collaborare alla diagnostica, al restauro e alle azioni di tutela dei beni naturalistici e culturali. Combinando le conoscenze acquisite nell’area di base con quelle dell’area naturalistica, Il laureato sarà in grado di applicare i metodi sperimentali a problemi in specifici ambiti naturalistici, di elaborare i dati relativi e di esprimere capacità tecnico-scientifica nell’ambito di competenza, anche su tematiche innovative.
Tali capacità sono conseguite tramite la frequenza ad esercitazioni di laboratorio e sul campo, anche come escursioni interdisciplinari, che sono parte integrante di specifici corsi di insegnamento e tramite le altre attività formative e sono verificate con relazioni scritte e/o esami orali.
Autonomia di giudizio
Il laureato acquisirà autonomia di giudizio nelle attività di supporto alla pianificazione naturalistica in ogni campo in cui sia richiesta una competenza sulla tutela delle popolazioni animali e vegetali, nonché sulla conservazione e valorizzazione di significativi beni geologici, geomorfologici e paleontologici.
I laureati acquisiranno capacità di riflessione e giudizio atte ad identificare opportune soluzioni nell'ambito della gestione dei musei e nelle attività di guida naturalistica.
L'autonomia di giudizio è conseguita a seguito dell'iter didattico formativo ed è verificata sia nelle prove di esame che nella stesura dell'elaborato finale.
Abilità comunicative
Il laureato sarà in grado di comunicare sia oralmente che per iscritto con un pubblico di esperti e con un pubblico generale utilizzando il linguaggio e gli strumenti adeguati ad ogni circostanza.
Avrà buona padronanza di una seconda lingua europea oltre che della propria, nell'ambito specifico di competenza per lo scambio di informazioni generali.
Tali abilità sono conseguite tramite relazioni orali e scritte, eventualmente con supporti informatici e verificate prevalentemente nella discussione della prova finale.
Capacità di apprendimento
La conoscenza degli strumenti di aggiornamento scientifico per le discipline del settore e la capacità di accedere alla letteratura scientifica prodotta in almeno una lingua europea oltre alla propria, consentirà al laureato di continuare la formazione specifica.
Questa conoscenza è conseguita e verificata tramite gestione, anche diretta, di attività seminariali e di gruppi di lavoro.
Requisiti di ammissione
Conoscenze scientifiche di base acquisite nelle scuole medie superiori in particolare in Scienze Biologiche, Scienze della Terra, Matematica, Chimica e Fisica.
Le modalità di verifica di queste conoscenze sono definite nel regolamento didattico, insieme agli obblighi formativi aggiuntivi che dovranno essere soddisfatti in caso di non superamento della verifica.
Il Consiglio di Area Didattica, tenuto conto dei crediti e dei programmi relativi agli insegnamenti seguiti, e dei voti degli esami superati, valuterà caso per caso le richieste di passaggio al Corso di laurea in Scienze Naturali (DM. 270 del 22/10/2004) da altri Corso di laurea ed indicherà la quantità e la tipologia dei crediti che debbano essere acquisiti per conseguire la laurea.
Prova finale
Per la prova finale è previsto un adeguato numero di crediti, destinati alla stesura e alla discussione di un elaborato che accerti l'avvenuta acquisizione delle conoscenze teoriche e abilità pratiche sviluppate durante il corso degli studi.
La votazione di laurea tiene conto della media pesata, in base ai crediti, dei voti conseguiti agli esami relativi ai vari insegnamenti, e della dissertazione finale.
Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università e supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi.
Iniziative e progetti di orientamento:
1. "Porte aperte alla Sapienza".
L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d'inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere indicazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione dell'offerta formativa di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
2. Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università"
Il Progetto "Un Ponte tra scuola e Università" nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in tre iniziative:
a) Professione Orientamento - Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra la Scuola Secondaria e la Sapienza;
b) La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti ciascuna area didattica;
c) La Sapienza degli studenti – Interventi nelle Scuole finalizzati alla presentazione dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti "mentore", studenti senior appositamente formati.
3. Progetto "Conosci te stesso"
Consiste nella compilazione, da parte degli studenti, di un questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale degli stessi studenti nella scelta del loro percorso formativo.
4. Progetto "Orientamento in rete"
Si tratta di un progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione, caratterizzato una prima fase con formazione a distanza ed una seconda fase realizzata attraverso corsi intensivi in presenza, per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, sanitaria e psicologica, destinato agli studenti degli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado.
5. Esame di inglese
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
6. Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
Si tratta di una modalità didattica che, attraverso l'esperienza pratica, aiuta gli studenti delle Scuole Superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
7. Tutorato in ingresso
Sono previste attività di tutorato destinate agli studenti e alle studentesse dei cinque anni delle Scuole Superiori.
NG1 Requisiti di ammissione
Sono richieste conoscenze scientifiche di base acquisite nelle scuole medie superiori in particolare in Scienze della Vita, Scienze della Terra, Matematica, Chimica e Fisica. Per l’ammissione al corso di Laurea triennale è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto come equivalente dall’Amministrazione.
NG2 Modalità di verifica delle conoscenze in ingresso
Per l’anno accademico 2020-2021, gli studenti potranno immatricolarsi senza partecipare al test di verifica delle conoscenze. Entro febbraio 2021 dovranno superare uno dei seguenti esami del primo semestre: Istituzioni di matematica o Chimica generale e inorganica, ovvero una verifica delle conoscenze organizzata sulla piattaforma Of@, oppure sulla piattaforma Unitelma, oppure in presenza.
Il superamento del predetto esame equivale a verifica e superamento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Chi non supera l’esame dovrà partecipare al test di verifica delle conoscenze che si svolgerà a marzo 2021.
NB:Il mancato assolvimento dell’OFA comporta l’impossibilità, di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.
Per ulteriori dettagli si rimanda al bando.
NG3 Passaggi, trasferimenti, abbreviazioni di corso, riconoscimento crediti NG3.1 Passaggi e trasferimenti
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (DM. 509 del
3/11/99) che intendano transitare al nuovo Corso di Laurea possono ottenere il riconoscimento dei crediti degli esami superati. Il Consiglio dell’Area Didattica, tenuto conto dei crediti e dei programmi relativi agli insegnamenti seguiti, e dei voti degli esami superati, valuterà caso per caso le richieste di transito al nuovo Corso di Laurea in Scienze
Naturali.
Le domande di passaggio di studenti provenienti da altri corsi di laurea della Sapienza e le domande di trasferimento di studenti provenienti da altre Università, da Accademie militari
da parte del CAD che:
valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, la relativa votazione; nel caso di passaggio fra corsi ex D.M. 270 della stessa classe vanno riconosciuti almeno il 50% dei crediti acquisiti in ciascun SSD (art. 3 comma 9 del D.M. delle classi di laurea);
• indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto;
• stabilisce l’eventuale obbligo formativo aggiuntivo da assolvere;
• formula il piano di completamento per il conseguimento del titolo di studio.
Le richieste di trasferimento al Corso di Laurea in Scienze Naturali devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel manifesto degli studi di Ateneo.
NG3.2 Abbreviazioni di corso
Chi è già in possesso del titolo di diploma triennale, di laurea triennale, quadriennale, quinquennale, specialistica acquisita secondo un ordinamento previgente, di laurea o laurea magistrale acquisita secondo un ordinamento vigente e intenda conseguire un ulteriore titolo di studio può chiedere al CAD l’iscrizione ad un anno di corso successivo al primo.
Le domande sono valutate dal CAD, che in proposito:
• valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, la relativa votazione; nel caso di passaggio fra corsi ex D.M. 270 della stessa classe vanno riconosciuti almeno il 50% dei crediti acquisiti in ciascun SSD (art. 3 comma 9 del D.M. delle classi di laurea);
• indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto;
• stabilisce l’eventuale obbligo formativo aggiuntivo da assolvere;
• formula il piano di completamento per il conseguimento del titolo di studio.
Qualora lo studente, sulla base della carriera riconosciuta, possa essere ammesso ad un anno di corso successivo a tutti quelli attivati nel vigente ordinamento, è concessa allo stesso la facoltà di scelta tra l’iscrizione al corrispondente anno di corso del previgente ordinamento oppure all’anno di corso più avanzato in quel momento attivo dell’ordinamento vigente (articolo 33, comma 5 del regolamento didattico di Ateneo).
Uno studente non può immatricolarsi o iscriversi ad un corso di laurea appartenente alla medesima classe nella quale ha già conseguito il diploma di laurea.
Le richieste devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel manifesto degli studi di Ateneo.
NG3.3 Criteri per il riconoscimento crediti
Possono essere riconosciuti tutti i crediti formativi universitari (CFU) già acquisiti se relativi ad insegnamenti che abbiano contenuti, documentati attraverso i programmi degli insegnamenti, coerenti con uno dei percorsi formativi previsti dal corso di laurea. Per i passaggi da corsi di studio della stessa classe è garantito il riconoscimento di un minimo del 50% dei crediti di ciascun settore scientifico disciplinare.
Il CAD può deliberare l’equivalenza tra Settori scientifico disciplinari (SSD) per l’attribuzione dei CFU sulla base del contenuto degli insegnamenti ed in accordo con l’ordinamento del corso di laurea.
I CFU già acquisiti relativi agli insegnamenti per i quali, anche con diversa denominazione, esista una manifesta equivalenza di contenuto con gli insegnamenti offerti dal corso di laurea possono essere riconosciuti come relativi agli insegnamenti con le denominazioni proprie del corso di laurea a cui si chiede l’iscrizione. In questo caso, il CAD delibera il riconoscimento con le seguenti modalità:
riconoscimento coincide con quello dell'insegnamento per cui viene esso riconosciuto, l’attribuzione avviene direttamente;
se i CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento sono in numero diverso rispetto all'insegnamento per cui esso viene riconosciuto, il CAD esaminerà il curriculum dello studente ed attribuirà i crediti eventualmente dopo colloqui integrativi;
Il CAD può riconoscere come crediti le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l’Università abbia concorso. Tali crediti vanno a valere sui 12 CFU relativi agli insegnamenti a scelta dello studente, e/o sui 5 CFU relativi a Tirocini formativi e di orientamento. In ogni caso, il numero massimo di crediti riconoscibili in tali ambiti non può essere superiore a 18.
Le attività già riconosciute ai fini dell’attribuzione di CFU nell’ambito del corso di laurea non possono essere nuovamente riconosciute nell’ambito di corsi di laurea magistrale.
NG4 Percorsi formativi
Un percorso formativo contiene la lista di tutti gli insegnamenti previsti nell’offerta didattica, compresi gli insegnamenti relativi ai 12 CFU a scelta dello studente. Questi ultimi possono essere selezionati fra tutti quelli presenti nell’intera offerta formativa della Sapienza, purché relativi a CdL triennali di ord. 270 e compatibili con l’impostazione culturale della laurea. Per insegnamenti relativi a corsi impartiti in altra Facoltà diversa da SMFN, è richiesta una dichiarazione che espliciti il motivo della scelta di tali corsi.
Ogni studente deve ottenere l’approvazione ufficiale del proprio percorso formativo da parte del CAD predisponendo il piano di studio sul sito https://gomp.uniroma1.it/WorkFlow2011/PianiDiStudio/; il percorso è compilabile dalla pagina INFOSTUD di ogni studente. Una volta compilato il modulo dell’intero percorso formativo, sarà necessario inviarlo elettronicamente attraverso l’interfaccia grafica di Infostud, per ottenere l’approvazione da parte del responsabile della valutazione. L’approvazione è necessaria per verbalizzare gli esami. La compilazione del piano di studi può essere fatta a partire dalla fine del primo semestre del primo anno.
Se approvato, il piano diviene parte integrante della carriera dello studente. In caso negativo, lo studente sarà invitato a modificare la scelta degli insegnamenti.
L’adesione al percorso formativo può essere effettuata una sola volta per ogni anno accademico. Le scadenze per la presentazione del percorso formativo individuale saranno indicate sul sito web del Corso di Laurea. Ad eccezione degli insegnamenti relativi ai 12 CFU a scelta dello studente, non sarà possibile inserire nel percorso formativo individuale insegnamenti non previsti nell’Offerta Formativa (cfr. OF5).
NG4.1 Modifica dei percorsi formativi
Lo studente che abbia già aderito ad un percorso formativo può, in un successivo anno accademico, proporre al CAD un diverso percorso.
NG4.2 Piani di studio
Un piano di studio contiene la lista degli insegnamenti appartenenti all’Offerta Formativa triennale il cui superamento sia ritenuto necessario dal CAD nei confronti di uno studente che provenga da un previgente ordinamento, oppure da un diverso Ateneo, per consentirgli di conseguire il titolo di studio.
Tali insegnamenti sono assegnati allo studente dopo la fase di riconoscimento dei corsi e dei CFU già acquisiti nel percorso di provenienza. Dopo accettazione da parte del CAD, il piano di studio è trasmesso alla Segreteria Studenti dove diviene parte integrante della carriera dello studente.
Dal trentesimo giorno successivo a quello della ricezione della delibera del CAD da parte della Segreteria Studenti lo studente è autorizzato a verbalizzare gli esami assegnati.
NG5 Modalità didattiche
Le attività didattiche sono di tipo convenzionale e distribuite su base semestrale.
Gli insegnamenti sono impartiti attraverso lezioni ed esercitazioni in aula e attività in laboratorio e sul campo, organizzando l’orario delle attività in modo da consentire allo studente un congruo tempo da dedicare allo studio personale.
La durata nominale del Corso di Laurea è di 6 semestri, pari a tre anni. NG5.1 Crediti formativi universitari
Il credito formativo universitario (CFU) misura la quantità di lavoro svolto da uno studente per raggiungere un obiettivo formativo. I CFU sono acquisiti dallo studente con il superamento degli esami o con l’ottenimento delle idoneità, ove previste.
Il sistema di crediti adottato nelle università italiane ed europee prevede che ad un CFU corrispondano 25 ore di impegno da parte dello studente, distribuite tra le attività formative collettive istituzionalmente previste (ad es. lezioni, esercitazioni, attività di laboratorio) e lo studio individuale.
Nel Corso di Laurea in Scienze Naturali, in accordo con l’articolo 23 del Regolamento didattico di Ateneo, un CFU corrisponde a 8 ore di lezione, oppure a 12 ore di laboratorio o esercitazione guidata, oppure a 20 ore di formazione professionalizzante (con guida del docente su piccoli gruppi) o di studio assistito (esercitazione autonoma di studenti in aula/laboratorio, con assistenza didattica. Per escursioni con studio a casa dello studente (preparazione di erbari, carte di rilevamento, relazioni) 1 CFU corrisponderà a una escursione giornaliera). Nel caso in cui allo studente non sia richiesto alcuno studio supplementare specifico relativo alle escursioni, 1 CFU corrisponderà a 20 ore di formazione professionalizzante e in questo caso ad 1 CFU corrisponderanno 2 escursioni giornaliere
Le schede individuali di ciascun insegnamento, consultabili sul sito web del Corso di Laurea, riportano la ripartizione dei CFU e delle ore di insegnamento nelle diverse attività, insieme ai prerequisiti, agli obiettivi formativi e ai programmi di massima.
Il carico di lavoro totale per il conseguimento della laurea è di 180 CFU.
Nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze Naturali la quota dell'impegno orario complessivo riservata a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale è almeno il 50% dell’impegno orario complessivo.
NG5.2 Calendario didattico
• L’orario delle attività didattiche è articolato su 5 giorni settimanali.
• L’inizio delle lezioni è fissato per il primo giorno utile ultima settimana di settembre, il termine del primo semestre si colloca intorno alla metà di gennaio. Il secondo semestre inizia ultima settimana di febbraio e termina prima settimana di giugno.
• I periodi di esami si svolgono nel rispetto rigoroso della Carta dei Diritti degli Studenti come recepito nel Regolamento didattico di Ateneo (art. 22). In deroga alle norme generali, per il solo esame di cui al punto NG2, saranno ammessi alla sessione straordinaria di novembre anche coloro i quali sono portatori di OFA.
• L’iscrizione agli appelli di esame si effettua per via informatica tramite il servizio Infostud.
• I periodi di lezione e gli appelli ordinari degli esami non si possono sovrapporre per lo stesso anno e semestre. Eventuali sessioni straordinarie sono riservate ai fuori corso.
• Il CAD propone le date degli appelli ordinari di tutti gli insegnamenti obbligatori di un anno accademico entro il 20 marzo dell’anno precedente, possibilmente in concomitanza dell’assegnazione dei compiti didattici, curando che, per ogni semestre, le date degli esami siano distribuite uniformemente sul periodo disponibile.
• Le sessioni di Laurea sono fissate nei mesi di: marzo, luglio, ottobre, dicembre e gennaio, salvo sedute straordinarie.
NG5.3 Prove d’esame
La valutazione del profitto individuale dello studente, per ciascun insegnamento, viene espressa mediante l’attribuzione di un voto in trentesimi, nel qual caso il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30, oppure di una idoneità. Alla valutazione finale possono concorrere i seguenti elementi:
• un esame scritto, articolabile in una o più prove scritte da svolgere rispettivamente alla fine del corso o anche durante il medesimo;
• un esame orale
• il lavoro svolto in autonomia dallo studente NG5.4 Verifica delle conoscenze linguistiche
I 3 CFU complessivamente attribuiti alla lingua inglese possono essere acquisiti superando un'unica prova, che può essere sostenuta in ciascuna delle tre sessioni d'esame.
Chiunque fosse in possesso di una certificazione linguistica CAMBRIDGE ESOL di livello almeno pari al B1 o TRINITY Grade 6 (o superiore) potrà avere diritto al riconoscimento dell’idoneità di Lingua Inglese (CFU 3). Per essere valida, tale certificazione deve essere non anteriore all’A.A. 2014/15.
NG6 Modalità di frequenza, propedeuticità, passaggio ad anni successivi Modalità di frequenza
E’ vivamente consigliata la frequenza a lezioni, esercitazioni, escursioni, campi, etc.
Non sono previste propedeuticità, anche se per alcuni insegnamenti sono vivamente raccomandate conoscenze pregresse. E’ vivamente consigliata la frequenza a lezioni, esercitazioni, escursioni, campi, etc.
Non sono previste propedeuticità, anche se per alcuni insegnamenti sono vivamente raccomandate conoscenze pregresse. Tali conoscenze pregresse sono esplicitate nei programmi dei corsi di insegnamento e sono ritenute indispensabili per il superamento degli esami.
Gli studenti portatori di OFA potranno esercitarsi sulla piattaforma allenati con of@smfn appositamente predisposta dalla Facoltà e avvalersi di specifici corsi di recupero che avranno inizio nei primi giorni di ottobre, in parallelo con i corsi istituzionali del primo semestre. La frequenza di tali corsi è fortemente raccomandata. I corsi si concluderanno con una prova di verifica (test OFA) unificata per tutti i CdS della Facoltà che permetterà di accertare l’assolvimento del debito formativo. In caso di mancato superamento i portatori di OFA dovranno necessariamente superare l’esame del corso “Istituzioni di Matematiche” entro il 30 Novembre del primo anno di corso. Nel caso di mancato superamento dei test OFA, gli studenti potranno continuare a frequentare i corsi istituzionali previsti al primo anno e a sostenerne i relativi esami negli appelli previsti. In caso di esito negativo del test OFA, tali studenti non potranno iscriversi al secondo anno ma saranno costretti alla ripetenza del primo anno.
Passaggio ad anni successivi
Riferimento con quanto riportato nell’articolo 25, del Manifesto degli studi di Ateneo. NG7 Regime a tempo parziale
I termini e le modalità per la richiesta del regime a tempo parziale nonché le relative norme sono stabilite dal manifesto di Ateneo e sono consultabili sul sito web della Sapienza.
NG8 Studenti fuori corso e validità dei crediti acquisiti
In riferimento al manifesto degli studi di Ateneo, lo studente si considera fuori corso quando, avendo frequentato tutte le attività formative previste dal presente regolamento didattico, non abbia superato tutti gli esami e non abbia acquisito il numero di crediti necessario al conseguimento del titolo entro 3 anni.
Lo studente a tempo pieno che sia fuori corso deve superare le prove mancanti al completamento della propria carriera universitaria entro il termine di 9 anni dall’immatricolazione;
Lo studente a tempo parziale che sia fuori corso deve superare le prove mancanti al completamento della propria carriera universitaria entro il termine deliberato dal CAD.
NG9 Tutorato
Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Naturali possono usufruire dell'attività di tutorato svolta dai docenti indicati dal CAD. Gli eventuali ulteriori docenti disponibili come tutor e le modalità di tutorato (vedi linee guida) verranno pubblicizzate per ciascun anno accademico mediante affissione presso la Segreteria didattica e sul sito web del corso di laurea. Il CdS attua un tutoraggio per gli studenti, a partire dalla loro immatricolazione e fino al conseguimento del titolo di studio. Con questa iniziativa vuole consigliare lo studente nel suo percorso formativo laddove ne ravvisi la necessità, ed eventualmente indirizzarlo verso le aree culturali e poi professionali più adatte alle sue caratteristiche. Il tutoraggio è attivo durante la permanenza dello studente, si distingue dal quasi omonimo “tutoraggio in itinere” (cui eventualmente si affianca) che tende invece a supportare il recupero mirato di carenze di apprendimento e debiti formativi per singoli corsi.
NG10 Percorsi di eccellenza
Non sono previsti percorsi di eccellenza. NG11 Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dall’ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento didattico di Ateneo. Sono previsti 4 crediti per la prova finale, destinati alla stesura e alla discussione di un elaborato che accerti l’avvenuta acquisizione delle conoscenze teoriche e abilità pratiche sviluppate durante il corso degli studi.
Gli elaborati finali, a meno di casi eccezionali, consisteranno in una sintesi bibliografica su un argomento scelto in collaborazione tra docente e laureando con:
1) indicazione da parte del docente di da due a cinque titoli di articoli, possibilmente di review o comunque generali; meglio ancora se storici e se in inglese.
2) reperimento degli articoli da parte dello studente (acquisizione capacità di ricerca bibliografica)
3) lettura e sintesi degli stessi (acquisizione capacità di sintesi)
4) preparazione di un powerpoint di sintesi di max.7 slide (acquisizione capacità di comunicazione orale e iconografica)
5) preparazione di un rapporto di sintesi (acquisizione capacità di elaborazione testo tecnico/scientifico e di sintesi scritta). ll rapporto dovrà avere una struttura tipo: 1.premessa (300 parole) 2. dati di base su cui si basano gli articoli (1200 parole) 3. elaborazione dei dati fatta dagli autori (1200 parole), 4. conclusioni di sintesi dello studente (1200 parole 5.ulteriori possibilità di approfondimento (300 parole), 6. lista della bibliografia consultata e da consultare per approfondimenti. Le quantità non includono figure e tabelle e possono essere al max dalla metà al doppio di quanto indicato, fermo restando che il numero totale di parole deve essere compreso tra le 3.000 e le 6.000 parole.
La votazione di laurea tiene conto della media pesata in base ai crediti dei voti conseguiti nei vari insegnamenti, della carriera dello studente, dell’elaborato finale e della discussione in sede di Laurea.
La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi, qualora il candidato raggiunga la votazione di 110/110, può, all’unanimità, attribuire la lode. Il numero massimo di punti che può essere attribuito per l’elaborato finale è 9, aumentato di 3 punti per studenti in corso e 2 punti per studenti un anno fuori corso e 1 punto per gli studenti due anni fuori corso. Dei 9 punti per l’elaborato finale 4 sono proposti dal docente guida come valutazione complessiva del lavoro di tesi e 5 vengono proposti dalla commissione come valutazione dell’esposizione pubblica dell’elaborato finale.
NG12 Applicazione dell’art. 6 del Regolamento Studenti (R.D. 4.6.1938, N. 1269)
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze Naturali, onde arricchire il proprio curriculum degli studi, possono secondo quanto previsto dall’Art. 6 del R.D. N.1239 del 4/6/1938 frequentare due corsi e sostenere ogni anno due esami di insegnamenti di altra Facoltà, mediante domanda da compilare scaricando sul sito dell’Università il modulo prestampato e da consegnare alla segreteria studenti (indirizzare al CAD e da consegnare alla Segreteria didattica) entro il mese di gennaio di ogni anno.
Visto il significato scientifico e culturale di tale norma, il CAD ha deliberato che tale richiesta possa essere avanzata soltanto da studenti che abbiano ottenuto almeno 18 crediti del Corso di Laurea in Scienze Naturali. In caso contrario la domanda sarà respinta.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1041450 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
|
|
-
MODULO II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
MODULO I
|
6
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
100938 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
|
6
|
CHIM/03
|
50
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016308 -
GEOGRAFIA E CARTOGRAFIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: - Fornire una visione sistemica del pianeta Terra; - Introdurre le basi fondamentali per la comprensione dei fenomeni fisici che si svolgono sulla superficie terrestre e delle motivazioni della loro distribuzione geografica; - Fornire allo studente gli strumenti per la comprensione dei principi della rappresentazione cartografica della superficie terrestre, per la lettura e l’interpretazione di carte topografiche a differenti scale di rappresentazione. - Introdurre lo studente all’utilizzo dei principali strumenti in ambiente GIS per l’elaborazione dei dati topografici e geotematici. - Fornire gli strumenti necessari alla realizzazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle Scienze della Terra, basati anche su osservazioni di terreno e sull'utilizzo di tecnologie digitali.
Risultati dell’apprendimento: Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato conoscenze teoriche di base sul funzionamento del sistema Terra e delle interazioni tra le diverse componenti. In particolare, lo studente avrà sviluppato conoscenze sulle caratteristiche fondamentali dell’atmosfera e dell’idrosfera, nonché le conoscenze di base sulla struttura e la composizione della pianeta Terra. Al termine del corso, lo studente saprà inoltre risolvere semplici problemi connessi con la rappresentazione in piano della superficie terrestre e avrà sviluppato competenza di base nell’uso sia della cartografia tradizionale che di quella in formato digitale mediante l’uso di un software GIS. Lo studente avrà inoltre acquisito gli strumenti per proporre percorsi didattici moderni ed efficaci per l’insegnamento delle Scienze della Terra a scuola.
|
9
|
GEO/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1041721 -
ZOOLOGIA GENERALE
|
9
|
BIO/05
|
64
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
AAF1185 -
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
97597 -
FISICA
|
6
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1041450 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
|
|
-
MODULO II
|
6
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
MODULO I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1016310 -
BOTANICA GENERALE
|
9
|
BIO/01
|
64
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016314 -
MINERALOGIA
|
9
|
GEO/06
|
48
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1041446 -
ZOOLOGIA SISTEMATICA E ANATOMIA COMPARATA
|
|
-
ANATOMIA COMPARATA
|
6
|
BIO/06
|
40
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ZOOLOGIA SISTEMATICA
|
6
|
BIO/05
|
40
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
97566 -
CHIMICA ORGANICA
|
6
|
CHIM/06
|
24
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016316 -
GENETICA
|
6
|
AGR/07
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016311 -
PALEONTOLOGIA
|
9
|
GEO/01
|
64
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011787 -
ECOLOGIA
|
9
|
BIO/07
|
64
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1041613 -
BOTANICA SISTEMATICA
|
9
|
BIO/02
|
56
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1020296 -
GEOCHIMICA
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016317 -
PETROGRAFIA
|
6
|
GEO/07
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10596235 -
FISIOLOGIA GENERALE
|
6
|
BIO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016315 -
GEOLOGIA CON ELEMENTI DI SEDIMENTOLOGIA
|
9
|
GEO/02
|
56
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1019203 -
ANTROPOLOGIA
(obiettivi)
Il corso si propone di preparare gli studenti sui principali aspetti dell’antropologia (per gli aspetti naturalistici, paleontologici e molecolari) in un quadro di riferimento evoluzionistico.
Descrittori di Dublino (vedi Guida)
Obiettivi specifici Sviluppare la “conoscenza e comprensione” dell’evoluzione umana negli aspetti naturalistici, paleontologici e biomolecolari. Stimolare la “capacità di applicare conoscenza e comprensione” attraverso esercitazioni pratiche con attività di misurazione e calcolo, e successiva elaborazione. Sviluppare la “capacità critiche e di giudizio” e promuovere la “capacità di comunicare quanto si è appreso” attraverso l’esposizione di un argomento a scelta al termine del corso.
CFU Modalità di erogazione Ore in aula/laboratorio/terreno 5 Lezioni frontali (in Aula) Seminari Laboratorio 1 Esercitazioni Attività formative sul terreno
|
6
|
BIO/08
|
40
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
AAF1002 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
AAF1046 -
TIROCINIO
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1020294 -
GEOGRAFIA FISICA CON ELEMENTI DI GEOMORFOLOGIA
|
9
|
GEO/04
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |