Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
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LABORATORIO DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN I
(obiettivi)
Laboratorio di Visual e Graphic Design 1
Il Laboratorio integrato di Visual e Graphic Design 1, in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale intende fornire strumenti teorico/critici e tecnici per consetire allo studente di affrontare il progetto di artefatti e/o sistemi di artefatti complessi nell’ambito della tipografia, della grafica per l’identità e nella grafica editoriale. Il laboratorio intende offrire stimoli di metodo e riflessioni sulle nuove tecniche della comunicazione visiva, fornire conoscenze sui linguaggi, sulla pianificazione strategica e sulle tecniche della comunicazione grafica transmediale, negli ambiti suddetti. Da un lato, dunque, verrà offerta una visione dello stato dell’arte e delle prospettive sulle sperimentazioni più avanzate nella tipografia, nella identity e nella grafica editoriale, dall’altro si forniranno competenze inerenti pianificazione e realizzazione di nuovi progetti negli stessi ambiti. Le conoscenze acquisite convergeranno all’interno di uno o più progetti di comunicazione che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione, passando per la pianificazione strategica. Il Laboratorio si compone di un modulo guida di “Visual e Graphic Design 1”, con una componente teorico/critica sulla cultura del progetto di design per la grafica e la comunicazione visiva ed una applicativa sperimentale; e di un modulo “Laboratorio di analisi dell’immagine e dello storytelling” che affronta dal versante degli studi sociologici dei processi culturali, i rapporti tra contenuti, narrazione e media. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del Laboratorio Integrato lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di progetti di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Visual e Graphic Design e nello specifico nell’ambito della Tipografia, della Grafica per l’Identità e nella Grafica Editoriale. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare in questo campo, anche attraverso metodi di verifica della fattibilità morfologica, tecnica e funzionale. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, legati alla ideazione e fattibilità di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Visual e Graphic Design e nello specifico nell’ambito della Tipografia, della Grafica per l’Identità e nella Grafica Editoriale. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare soluzioni innovative per esporre al meglio e valorizzare i contenuti materiali e/o immateriali immaginati, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure, i meccanismi attuativi acquisiti. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di nuovi caratteri tipografici, di sistemi di Identità (pubblica e/o privata) di prodotti editoriali (analogici e/o digitali) volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Autonomia di giudizio. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella progettazione, consapevole delle problematiche associate all’ambito del Visual e Graphic Design e nello specifico, della Tipografia, della Grafica per l’Identità e nella Grafica Editoriale, con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività teoriche, sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di Visual e Graphic Design, riferiti a realtà e ad esperienze concrete. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Abilità comunicative. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte di progetto, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Capacità di apprendimento Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito Visual e Graphic Design. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dai docenti durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento. |
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LABORATORIO DI ANALISI DELL'IMMAGINE E DELLO STORYTELLING
(obiettivi)
Il Modulo di “Laboratorio di analisi dell’immagine e dello storytelling” ha l’obiettivo principale di fornire gli strumenti metodologici per comprendere i rapporti tra contenuti, narrazione e media, di progetti di comunicazione complessi ed articolati. Attraverso lo studio di casi emblematici, lo studente verrà guidato nella comprensione delle tecniche e delle metodologie di costruzione di un racconto e della sua trasposizione in sistemi di comunicazioni transmediali.
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3 | SPS/08 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
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VISUAL E GRAPHIC DESIGN I
(obiettivi)
Il Modulo di “Visual e Graphic Design” ha l’obiettivo principale di fornire gli strumenti metodologici per conoscere e comprendere nonché elaborare progetti nell’ambito della Tipografia, della Grafica per l’identità e per la Grafica editoriale. Ambiti che si intrecciano con altre discipline e necessitano di conoscenze sia teoriche e critiche che tecniche. Per raggiungere tale obiettivo dovranno essere analizzati case studies significativi per i diversi fenomeni e contesti culturali che li hanno generati.
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6 | ICAR/13 | - | - | 60 | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
10589394 -
LABORATORIO DI MULTIMEDIA DESIGN I
(obiettivi)
Laboratorio di Multimedia Design 1
Il Laboratorio integrato di Multimedia Design 1, in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale intende fornire strumenti teorico/critici e tecnici per consentire allo studente di affrontare il progetto di artefatti e/o sistemi di artefatti complessi nell’ambito del Multimedia Design nello specifico per i nuovi contesti del Digitale e del Web, delle Animazioni (Gif, ecc.), delle Videoproiezioni semplici, dei Video Spot. Il laboratorio intende offrire stimoli di metodo e riflessioni sulle nuove tecniche della comunicazione visiva, fornire conoscenze sui linguaggi, sulla pianificazione strategica e sulle tecniche della comunicazione multimediale e interattiva, negli ambiti suddetti. Da un lato, dunque, verrà offerta una visione dello stato dell’arte e delle prospettive sulle sperimentazioni più avanzate nel Digitale, nel Web e nell’ambito dell’Animazione virtuale, dall’altro si forniranno competenze inerenti l’interaction design. Le conoscenze acquisite convergeranno all’interno di uno o più progetti di comunicazione multimediale che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione. Il Laboratorio si compone di un modulo guida di “Multimedia Design 1”, con una componente teorico/critica sulla cultura del progetto di Multimedia Design ed una componente applicativa sperimentale; e di un modulo “Interaction Design 1” che ha l’obiettivo di addestrare gli studenti all’uso delle nuove tecnologie. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del Laboratorio Integrato lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di progetti di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Multimedia Design nello specifico per i nuovi contesti del Digitale e del Web, delle Animazioni (Gif, ecc.), delle Videoproiezioni semplici, dei Video Spot. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare in questo campo, anche attraverso metodi di verifica della fattibilità morfologica, tecnica e funzionale. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, legati alla ideazione e fattibilità di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Multimedia Design nello specifico per i nuovi contesti del Digitale e del Web, delle Animazioni (Gif, ecc.), delle Videoproiezioni semplici, dei Video Spot. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare soluzioni innovative per esporre al meglio e valorizzare i contenuti materiali e/o immateriali immaginati, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure acquisite. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di del Digitale e del Web, delle Animazioni (Gif, ecc.), delle Videoproiezioni semplici, dei Video Spot volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Autonomia di giudizio. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella progettazione, consapevole delle problematiche associate ai i nuovi contesti del Digitale e del Web, delle Animazioni (Gif, ecc.), delle Videoproiezioni semplici, dei Video Spot con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività teoriche, sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di Multimedia Design, riferiti a realtà e ad esperienze concrete. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Abilità comunicative. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte di progetto, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Capacità di apprendimento Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito Multimedia Design. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dai docenti durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento. |
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INTERACTION DESIGN I
(obiettivi)
Interaction design 1
L' obiettivo del modulo di “Interaction Design 1” è quello di fornire un’introduzione sui principi, sui metodi basilari e sulle tecniche per costruire prodotti interattivi a carattere virtuale. Ognuno di questi aspetti esaminati sarà presentato sia teoricamente che praticamente rispettivamente presentando una cornice di contesto teorica e un insieme degli strumenti richiesti per un'implementazione nel mondo reale. Il corso ha l’obiettivo quindi di sviluppare l’utilizzo pratico di software come per esempio Javascript che sarà uno strumento basilare per il raggiungimento di tali obiettivi. Per questo motivo il corso fornirà un'introduzione alla computazione e alla programmazione. In particolare il corso si focalizza sullo studio di smart objects in grado di muoversi autonomamente e in maniera flessibile attraverso un approccio di “decision making” che include particolari tecniche per l'ottimizzazione delle fasi di progettazione produzione. |
3 | ING-INF/05 | - | - | 30 | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
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MULTIMEDIA DESIGN I
(obiettivi)
Multimedia Design 1
Il Modulo di “Multimedia Design 1” ha l’obiettivo principale di far acquisire allo studente conoscenze specifiche nell’ambito della cultura degli artefatti comunicativi multimediali e interattivi, fondata sulla relazione dinamica tra testi/segni e immagini. Il corso dovrà pertanto fornire gli strumenti metodologici per conoscere e comprendere nonché elaborare progetti nell’ambito del Multimedia Design e nello specifico per i contesti Digitale e web, Animazioni (Gif, ecc.), Videoproiezioni semplici, Video Spot. Il corso si propone di fornire agli studenti l'acquisizione dell'uso degli strumenti multimediali, tramite un percorso teorico e pratico, necessario per la progettazione/realizzazione degli oggetti di multimedia design e di promuovere un’attitudine al progetto trasversale adeguato alla contemporanea complessità delle esigenze di comunicazione e fruizione. Ambiti che si intrecciano con altre discipline e necessitano di conoscenze sia teoriche e critiche, che tecniche. Per raggiungere tale obiettivo dovranno essere analizzati case studies significativi per i diversi fenomeni e contesti culturali che li hanno generati ed essere acquisiti strumenti multimediali applicativi. |
6 | ICAR/17 | - | - | 60 | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
10589401 -
LETTURA CRITICA DELL'IMMAGINE FOTOGRAFICA
(obiettivi)
Lettura Critica dell'Immagine Fotografica
L’insegnamento si colloca nel progetto formativo come disciplina caratterizzante, in quanto insieme alla conoscenza e alla manipolazione del segno, l’immagine è elemento fondativo di qualsivoglia progetto di comunicazione, sia esso analogico che digitale. In coerenza con gli obiettivi formativi generali del Corso di Laurea Magistrale l’insegnamento “Lettura Critica dell’Immagine Fotografica” si pone come obiettivo principale quello di fornire ai futuri designer/progettisti della comunicazione, gli strumenti teorico/critici per poter riconoscere la qualità dei progetti concettuali e tecnici che sottendo l’ideazione e la realizzazione di fotografie con cui si interfacceranno. Tali strumenti consentiranno ai futuri professionisti e ricercatori di rispettare le scelte degli autori delle immagini, evitando manipolazioni incoerenti o, viceversa, li guideranno in operazioni di riequilibrio. Le capacità di lettura teorico/critica su base tecnica, verrà sviluppata attraverso l’analisi di immagini fotografiche di alcuni grandi autori contemporanei e del novecento, ma anche attraverso dei lavori originali dello studente. L’insegnamento tenderà ad evidenziare il collegamento tra le specifiche sfere culturali e soggettive degli autori e le soluzioni tecniche, spaziali e luminose utilizzate. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo azioni correttive su progetti già realizzati o nuovi progetti di immagini fotografiche. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare in questo campo, anche attraverso metodi di verifica della fattibilità tecnica. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per l’ideazione e la fattibilità di immagini fotografiche. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare soluzioni innovative per esplorare nuovi ambiti di applicazione e/o rappresentazione fotografica, utilizzando i metodi, le tecniche e gli strumenti acquisiti. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso l’analisi strutturale di immagini fotografiche già realizzate, volte a sviluppare la capacità di approccio individuale ai problemi applicativi e professionali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella progettazione, consapevole delle problematiche associate all’ambito della fotografia, con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali, attraverso l’analisi approfondita di immagini fotografiche riferite a realtà e ad esperienze concrete. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Abilità comunicative. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte di progetto, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali dell’insegnamento che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Capacità di apprendimento Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della fotografia. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali e progettuali del corso, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento. |
6 | L-ART/06 | 60 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
10589410 -
MODELLI E TECNICHE DELLE RIPRESE VIDEO
(obiettivi)
MODELLI E TECNICHE DELLE RIPRESE VIDEO
In coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale l’insegnamento di “Modelli e Tecniche delle riprese video” si pone l’obiettivo di fornire allo studente strumenti sia teorico/critici, sia tecnici, per analizzare le tecniche di ripresa cinematografica e televisiva, e le relative trasformazioni che hanno subito nel passaggio dall’Analogico al Digitale, con la rivoluzione dei media, dei formati e dei supporti. Al percorso puramente teorico saranno affiancate prove pratiche. Dal punto di vista teorico il corso affronterà il rapporto tra l’Analogico e il Digitale fino ad arrivare alla definizione di nuovi standard tecnologici, e spazierà dal cinema al il linguaggio del documentario e della fiction. Sul versante tecnico si forniranno conoscenze sulla struttura e sul funzionamento degli strumenti di ripresa comuni ed avanzati, comprensive di dati sulle loro caratteristiche tecniche principali. Si affronterà altresì il tema delle tecniche di ripresa video, il ruolo delle luci, naturali ed artificiali; le inquadrature ed i movimenti macchina. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico e tecnico progetti multimediali nuovi e/o già realizzati. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e delle tecniche per operare in questo campo. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale video condotta durante il corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per l’ideazione e la fattibilità di riprese video. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare soluzioni innovative per esplorare nuovi ambiti di applicazione e/o rappresentazione video, utilizzando i metodi, le tecniche e gli strumenti acquisiti. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso l’analisi strutturale di film, documentari e video già realizzati, volti a sviluppare la capacità di approccio individuale ai problemi applicativi e professionali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella progettazione, consapevole delle problematiche associate all’ambito del Design Multimediale, con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali, attraverso la visione di film, documentari e video. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Abilità comunicative. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche e tecniche proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte di progetto, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali dell’insegnamento che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Capacità di apprendimento Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito del Design Multimediale. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali del corso, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete didattiche. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento. |
6 | L-ART/06 | 60 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
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10589454 -
STORIA DEL DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Storia del Design della Comunicazione
In coerenza con gli obiettivi generali del Corso di Laurea Magistrale, l’insegnamento di Storia ha l’obiettivo di far conoscere e di far comprendere agli studenti i principali fenomeni culturali che hanno generato progetti di comunicazione visiva e multimediale emblematici del XX° e dei primi anni del XXI° sec. Nel corso si analizzeranno artefatti iammaterali che vanno dalla grafica tradizionale a quella digitale fino alle nuove frontiere della grafica generativa; i progetti multimediali dai prodromi ai più recenti sviluppi. Una parte del Corso si occuperà di legare la storia del Design della Comunicazione alle più significative correnti dell’arte del XX° e del XXI° sec. cercando di enuclearne quei raggiungimenti linguistici che si sono dimostrati particolarmente produttivi nell’ambito dell’interscambio con le discipline della comunicazione visiva professionalmente intesa, tra cui anche forme artistiche apparentemente più lontane, quali il teatro e la danza. Gli studenti saranno stimolati ad acquisire, attraverso lo studio della storia del Design della Comunicazione, strumenti teorico/critici in grado di far riconoscere nei nuovi progetti, l’esito dell’evoluzione e della contaminazione di linguaggi espressivi differenti, nonché la consapevolezza dell’origine ed i riferimenti storici, di alcune scelte estetico/formali che andranno ad operare. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di progetti di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Design della Comunicazione Visiva e Multimediale. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica dei principali fenomeni storici che hanno poi generato artefatti immateriali per poter poi operare in modo “storicamente consapevole” in questo campo. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso esercitazioni condotte durante il corso e la prova di esame propriamente detta. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio teorico/critico integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, legati alla ideazione e alla fattibilità di artefatti e/o sistemi di artefatti immateriali per la comunicazione. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i possibili collegamenti tra i principali progetti di design della comunicazione ed i contesti socio/culturali che li hanno generati. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle esercitazioni, attraverso l’analisi approfondita di progetti di artefatti comunicativi. La verifica delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella lettura storica di artefatti comunicativi del XX° sec e della contemporaneità. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso attraverso la lettura guidata di artefatti comunicativi emblematici, selezionati dalla docenza. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Abilità comunicative. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione della capacità analitica derivante dalle conoscenze teorico metodologiche acquisite nell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e di forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività di lettura critica guidata del corso, che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Capacità di apprendimento Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito del Design della Comunicazione Visiva e Multimediale. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volto ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso lo studio della Storia. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento. |
6 | ICAR/13 | 60 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA |
10589363 -
LABORATORIO DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN II
(obiettivi)
Laboratorio di Visual e Graphic Design 2
Il Laboratorio integrato di Visual e Graphic Design 2, in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale intende fornire strumenti teorico/critici e tecnici per consentire allo studente di affrontare il progetto di artefatti e/o sistemi di artefatti complessi nell’ambito della comunicazione integrata di tipo promozionale, pubblicitario e divulgativo. Il laboratorio intende offrire stimoli di metodo e riflessioni sulle nuove tecniche della comunicazione visiva, fornire conoscenze sui linguaggi, sulla pianificazione strategica e sulle tecniche della comunicazione grafica transmediale, negli ambiti suddetti. Da un lato, dunque, verrà offerta una visione dello stato dell’arte e delle prospettive sulle sperimentazioni più avanzate nella Pubblicità Commerciale e nella Comunicazione Sociale e Divulgativa, dall’altro si forniranno competenze inerenti pianificazione e realizzazione di nuovi progetti negli stessi ambiti. Le conoscenze acquisite convergeranno all’interno di uno o più progetti di comunicazione che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione, passando per la pianificazione strategica. Il Laboratorio si compone di un modulo guida di “Visual e Graphic Design 2”, con una componente teorico/critica sulla cultura del progetto di design per la grafica e la comunicazione visiva ed una applicativa sperimentale; e di un modulo “Pubblicità e strategie di comunicazione integrata” che affronta dal versante degli studi sociologici dei processi culturali, forme contenuti e strategie della pubblicità e della comunicazione sociale. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del Laboratorio Integrato lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di progetti di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Visual e Graphic Design e nello specifico nell’ambito Pubblicità Commerciale e nella Comunicazione Sociale e Divulgativa. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare in questo campo, anche attraverso metodi di verifica della fattibilità morfologica, tecnica e funzionale. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, legati alla ideazione e fattibilità di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Visual e Graphic Design e nello specifico nell’ambito Pubblicità Commerciale e nella Comunicazione Sociale e Divulgativa. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare soluzioni innovative per esporre al meglio e valorizzare i contenuti materiali e/o immateriali immaginati, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure, i meccanismi attuativi acquisiti. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di nuove forme di pubblicità, di promozione, di divulgazione e di sistemi di comunicazione integrata volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Autonomia di giudizio. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella progettazione, consapevole delle problematiche associate all’ambito del Visual e Graphic Design e nello specifico, Pubblicità Commerciale e nella Comunicazione Sociale e Divulgativa. con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività teoriche, sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di Visual e Graphic Design, riferiti a realtà e ad esperienze concrete. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Abilità comunicative. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte di progetto, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Capacità di apprendimento Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito Visual e Graphic Design. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dai docenti durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento. |
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PUBBLICITA' E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA
(obiettivi)
PUBBLICITA’ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA
Il Modulo “Pubblicità e Strategie di Comunicazione integrata” ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e critiche per lo studio della pubblicità e delle sue nuove declinazioni, nonché per elaborare un piano strategico di comunicazione integrata, definendone le leve strategiche e integrando i contributi dal marketing e dalle altre discipline. Lo studente comprenderà cosa sottende la pianificazione e realizzazione di una campagna, alla luce delle più recenti tendenze di evoluzione del mercato e dei nuovi canali disponibili. Per raggiungere tale obiettivo dovranno essere analizzati case studies di progetti e campagne pubblicitarie innovative e significative per i diversi fenomeni e contesti culturali che le hanno generate. |
3 | SPS/08 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
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VISUAL E GRAPHIC DESIGN II
(obiettivi)
Visual e Graphic Design 2
Il Modulo di “Visual e Graphic Design 2” ha l’obiettivo principale di fornire gli strumenti metodologici per conoscere e comprendere nonché elaborare progetti nell’ambito Pubblicità Commerciale e nella Comunicazione Sociale e Divulgativa e in generale nell’ambito dei sistemi di comunicazione integrata. Ambiti che si intrecciano con altre discipline e necessitano di conoscenze sia teoriche e critiche, che tecniche. Per raggiungere tale obiettivo dovranno essere analizzati case studies significativi per i diversi fenomeni e contesti culturali che li hanno generati. |
6 | ICAR/13 | - | - | 60 | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
10589395 -
LABORATORIO DI MULTIMEDIA DESIGN II
(obiettivi)
Multimedia Design 2
Il Modulo di “Multimedia Design 1” ha l’obiettivo principale di far acquisire allo studente conoscenze specifiche nell’ambito della cultura degli artefatti comunicativi multimediali e interattivi, fondata sulla relazione dinamica tra testi/segni e immagini. Il corso dovrà pertanto fornire gli strumenti metodologici per conoscere e comprendere nonché elaborare progetti nell’ambito del Multimedia Design e nello specifico Editoria Multimediale, Video, Realtà Immersive e Aumentate. Il corso si propone di fornire agli studenti l'acquisizione dell'uso degli strumenti multimediali, tramite un percorso teorico e pratico, necessario per la progettazione/realizzazione degli oggetti di multimedia design e di promuovere un’attitudine al progetto trasversale adeguato alla contemporanea complessità delle esigenze di comunicazione e fruizione. Ambiti che si intrecciano con altre discipline e necessitano di conoscenze sia teoriche e critiche, che tecniche. Per raggiungere tale obiettivo dovranno essere analizzati case studies significativi per i diversi fenomeni e contesti culturali che li hanno generati ed essere acquisiti strumenti multimediali applicativi. |
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MULTIMEDIA DESIGN II
(obiettivi)
Laboratorio di Multimedia Design 2
Il Laboratorio integrato di Multimedia Design 2, in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale intende fornire strumenti teorico/critici e tecnici per consentire allo studente di affrontare il progetto di artefatti e/o sistemi di artefatti complessi nell’ambito del Multimedia Design e nello specifico dell’Editoria Multimediale, dei Video, delle Realtà Immersive e Aumentate. Il laboratorio intende offrire stimoli di metodo e riflessioni sulle nuove tecniche della comunicazione visiva, fornire conoscenze sui linguaggi, sulla pianificazione strategica e sulle tecniche della comunicazione multimediale e interattiva, negli ambiti suddetti. Da un lato, dunque, verrà offerta una visione dello stato dell’arte e delle prospettive sulle sperimentazioni più avanzate nell’Editoria Multimediale, nella progettazione di Video e di Realtà Immersive e Aumentate, dall’altro si forniranno competenze più avanzate inerenti l’interaction design. Le conoscenze acquisite convergeranno all’interno di uno o più progetti di comunicazione multimediale che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione, passando per la pianificazione strategica. Il Laboratorio si compone di un modulo guida di “Multimedia Design 2”, con una componente teorico/critica sulla cultura del progetto di Multimedia Design ed una componente applicativa sperimentale; e di un modulo “Interaction Design 2” che ha l’obiettivo di aiutare gli studenti nello sviluppo di soluzioni progettuali interattive. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del Laboratorio Integrato lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di progetti di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Multimedia Design e nello specifico dell’Editoria Multimediale, dei Video, delle Realtà Immersive e Aumentate. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare in questo campo, anche attraverso metodi di verifica della fattibilità morfologica, tecnica e funzionale. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, legati alla ideazione e fattibilità di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Multimedia Design e nello specifico dell’Editoria Multimediale, dei Video, delle Realtà Immersive e Aumentate. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare soluzioni innovative per esporre al meglio e valorizzare i contenuti materiali e/o immateriali immaginati, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure acquisite. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti nell’ambito dell’Editoria Multimediale, dei Video, delle Realtà Immersive e Aumentate, volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Autonomia di giudizio. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella progettazione, consapevole delle problematiche associate ai i nuovi contesti dell’Editoria Multimediale, dei Video, delle Realtà Immersive e Aumentate, con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività teoriche, sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di Multimedia Design, riferiti a realtà e ad esperienze concrete. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Abilità comunicative. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte di progetto, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Capacità di apprendimento Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito Multimedia Design. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dai docenti durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento. |
6 | ICAR/13 | - | - | 60 | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
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INTERACTION DESIGN II
(obiettivi)
Interaction design 2
L' obiettivo del modulo di “Interaction Design 2” è quello di fornire una conoscenza più avanzata del modulo di Interaction 1, sui principi, sui metodi basilari e sulle tecniche per costruire prodotti interattivi a carattere virtuale in ambienti semi realistici. Ognuno di questi aspetti esaminati sarà presentato sia teoricamente che praticamente rispettivamente presentando una cornice di contesto teorica e un insieme degli strumenti richiesti per un'implementazione nel mondo reale. Il corso ha l’obiettivo quindi di sviluppare l’utilizzo pratico di software come per esempio Unity, un engine per la creazione di video giochi per creare e sperimentare in spazi virtuali. Saranno anche utilizzati strumenti quali sensori (per esempio kinect o rilevatori di movimento) e si introdurranno nozioni su piattaforme cloud. In continuità con il modulo di Interactioin 1 che tratterà anche di smartt objects, si approfondirà l'aspetto dell'interactive storytelling con l'appropriato abbinamento tra oggetti e personaggi. Il corso proporrà una serie di letture, seminari e presentazioni effettuate dagli studenti e saranno proposte attività laboratoriali per acquisire maggiore praticità. |
3 | ING-INF/05 | - | - | 30 | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
- - A SCELTA DELLO STUDENTE | 9 | 72 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
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10589365 -
LABORATORIO DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN III
(obiettivi)
Laboratorio di Visual e Graphic Design 3
Il Laboratorio integrato di Visual e Graphic Design 3, in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale intende fornire strumenti teorico/critici e tecnici per consentire allo studente di affrontare il progetto di artefatti e/o sistemi di artefatti complessi nell’ambito del Visual e Graphic Design negli specifici settori dell’Information Design, della Visualizzazione dati, del Wayfinding e della Comunicazione Pubblica. Il laboratorio intende offrire stimoli di metodo e riflessioni sulle nuove tecniche della comunicazione visiva, fornire conoscenze sui linguaggi, sulla pianificazione strategica e sulle tecniche della comunicazione grafica crossmediale e transmediale, negli ambiti suddetti. Da un lato, dunque, verrà offerta una visione dello stato dell’arte e delle prospettive sulle sperimentazioni più avanzate nella dell’Information Design, della Visualizzazione dati, del Wayfinding e della Comunicazione Pubblica, dall’altro si forniranno competenze inerenti la traduzione in termini prototipali e di modellazione dei progetti sviluppati. Le conoscenze acquisite convergeranno all’interno di uno o più progetti di comunicazione che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione, passando per la pianificazione strategica. Il Laboratorio si compone di un modulo guida di “Visual e Graphic Design 3”, con una componente teorico/critica sulla cultura del progetto di design per la grafica e la comunicazione visiva ed una applicativa sperimentale; e di un modulo “Laboratorio di Visual e Graphic Design 3” che ha l’obiettivo di aiutare gli studenti nello sviluppo più realistico possibile delle soluzioni progettuali affrontate. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del Laboratorio Integrato lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di progetti di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Visual e Graphic Design e nello specifico dell’Information Design, della Visualizzazione dati, del Wayfinding e della Comunicazione Pubblica. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare in questo campo, anche attraverso metodi di verifica della fattibilità morfologica, tecnica e funzionale. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, legati alla ideazione e fattibilità di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Visual e Graphic Design e nello specifico dell’Information Design, della Visualizzazione dati, del Wayfinding e della Comunicazione Pubblica. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare soluzioni innovative per esporre al meglio e valorizzare i contenuti materiali e/o immateriali immaginati, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure, i meccanismi attuativi acquisiti. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di rappresentazione visuale dei dati, di segnaletiche pubbliche e di comunicazione in spazi pubblici, volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Autonomia di giudizio. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella progettazione, consapevole delle problematiche associate all’ambito del Visual e Graphic Design e nello specifico dell’Information Design, della Visualizzazione dati, del Wayfinding e della Comunicazione Pubblica con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività teoriche, sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di Visual e Graphic Design, riferiti a realtà e ad esperienze concrete. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Abilità comunicative. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte di progetto, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Capacità di apprendimento Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito Visual e Graphic Design. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dai docenti durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento. |
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LABORATORIO DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN III
(obiettivi)
Laboratorio Visual e Graphic Design 3
Il Modulo “Laboratorio Visual e Graphic Design 3” ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche per tradurre in senso sperimentale e materiale le soluzioni progettuali messe a punto nel parallelo corso guida. Tecniche di modellazione 3d e di prototipizzazione saranno sperimentate e sviluppate per meglio rappresentare e validare i progetti sviluppati dagli studenti. |
3 | ICAR/17 | - | - | 30 | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
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VISUAL E GRAPHIC DESIGN III
(obiettivi)
Visual e Graphic Design 3
Il Modulo di “Visual e Graphic Design 2” ha l’obiettivo principale di fornire gli strumenti metodologici per conoscere e comprendere nonché elaborare progetti nell’ambito dell’Information Design, della Visualizzazione dati, del Wayfinding e in generale nell’ambito della Comunicazione Visuale in Spazi Pubblici. Ambiti che si intrecciano con altre discipline e necessitano di conoscenze sia teoriche e critiche, che tecniche. Per raggiungere tale obiettivo dovranno essere analizzati case studies significativi per i diversi fenomeni e contesti culturali che li hanno generati. |
6 | ICAR/17 | - | - | 60 | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
10589366 -
LABORATORIO DI MULTIMEDIA DESIGN III
(obiettivi)
Laboratorio di Multimedia Design 3
Il Laboratorio integrato di Multimedia Design 3, in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale intende fornire strumenti teorico/critici e tecnici per consentire allo studente di affrontare il progetto di artefatti e/o sistemi di artefatti complessi nell’ambito del Multimedia Design e nello specifico Internet, Animation Design, Videomapping, Wayfinding interattivo e Multimediale. Il laboratorio intende offrire stimoli di metodo e riflessioni sulle nuove tecniche della comunicazione visiva, fornire conoscenze sui linguaggi, sulla pianificazione strategica e sulle tecniche della comunicazione multimediale e interattiva, negli ambiti suddetti. Da un lato, dunque, verrà offerta una visione dello stato dell’arte e delle prospettive sulle sperimentazioni più avanzate in ambito Internet, nell’Animation Design, nel Videomapping, nel Wayfinding interattivo e Multimediale, dall’altro si forniranno conoscenze teorico/critiche su internet e sui social media studies. Le conoscenze acquisite convergeranno all’interno di uno o più progetti di comunicazione multimediale che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione, passando per la pianificazione strategica. Il Laboratorio si compone di un modulo guida di “Multimedia Design 3”, con una componente teorico/critica sulla cultura del progetto di Multimedia Design ed una componente applicativa sperimentale; e di un modulo “Internet e Social media Studies” che ha l’obiettivo di aiutare gli studenti nella conoscenza delle frontiere più avanzate degli studi sociologici sulla rete e sui social. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del Laboratorio Integrato lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di progetti di artefatti e/o sistemi di artefatti ne del Multimedia Design e nello specifico Internet, Animation Design, Videomapping, Wayfinding interattivo e Multimediale. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare in questo campo, anche attraverso metodi di verifica della fattibilità morfologica, tecnica e funzionale. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, legati alla ideazione e fattibilità di artefatti e/o sistemi di artefatti del Multimedia Design e nello specifico Internet, Animation Design, Videomapping, Wayfinding interattivo e Multimediale. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare soluzioni innovative per esporre al meglio e valorizzare i contenuti materiali e/o immateriali immaginati, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure acquisite. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti nell’ambito di Internet, dell’Animation Design, del Videomapping, del Wayfinding interattivo e Multimediale, volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Autonomia di giudizio. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella progettazione, consapevole delle problematiche associate ai i nuovi contesti di Internet, dell’Animation Design, del Videomapping, del Wayfinding interattivo e Multimediale, con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività teoriche, sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di Multimedia Design, riferiti a realtà e ad esperienze concrete. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Abilità comunicative. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte di progetto, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Capacità di apprendimento Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito Multimedia Design. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dai docenti durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento. |
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MULTIMEDIA DESIGN III
(obiettivi)
Multimedia Design 3
Il Modulo di “Multimedia Design 1” ha l’obiettivo principale di far acquisire allo studente conoscenze specifiche nell’ambito della cultura degli artefatti comunicativi multimediali e interattivi, fondata sulla relazione dinamica tra testi/segni e immagini. Il corso dovrà pertanto fornire gli strumenti metodologici per conoscere e comprendere nonché elaborare progetti nell’ambito del Multimedia Design e nello specifico Animation Design, Videomapping, Wayfinding interattivo e Multimediale. Il corso si propone di fornire agli studenti l'acquisizione dell'uso degli strumenti multimediali, tramite un percorso teorico e pratico, necessario per la progettazione/realizzazione degli oggetti di multimedia design e di promuovere un’attitudine al progetto trasversale adeguato alla contemporanea complessità delle esigenze di comunicazione e fruizione. Ambiti che si intrecciano con altre discipline e necessitano di conoscenze sia teoriche e critiche, che tecniche. Per raggiungere tale obiettivo dovranno essere analizzati case studies significativi per i diversi fenomeni e contesti culturali che li hanno generati ed essere acquisiti strumenti multimediali applicativi. |
6 | ICAR/13 | - | - | 60 | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
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LABORATORIO DI INTERNET E SOCIAL MEDIA STUDIES
(obiettivi)
Laboratorio di Internet e social Studies
Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari: Internet Studies e Social Media Management. Obiettivo della sezione dedicata agli Internet Studies è offrire una conoscenza e una competenza interdisciplinare nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale. Obiettivo del laboratorio di Social Media Management è invece quello di fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale. Attraverso un approccio multidisciplinare, che va dal marketing alla sociologia della comunicazione, dall’analisi dell’immaginario al brand design fino al transmedia storytellig. Il laboratorio si propone di offrire gli strumenti per un’efficace attività di analisi, monitoraggio e gestione dei digital e social media, partendo da una ricognizione dello scenario tecnologico e culturale all’interno di cui aziende e utenti si trovano ad interagire. In questo contesto concetti come e-reputation, brand storytelling e web marketing diventano necessari per comprendere sfide e opportunità, rischi e minacce del nostro attuale sistema mediale. |
3 | SPS/08 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
10589364 -
LABORATORIO DI EXHIBIT DESIGN
(obiettivi)
L’ambito disciplinare del Laboratorio è quello dell’exhibit design, inteso come progettazione di artefatti materiali e immateriali per esporre, mostrare, condividere contenuti di vario genere.
Obiettivo del Laboratorio integrato di Exhibit Design è quello di trasferire allo studente gli strumenti metodologici, critici ed operativi per comprendere le questioni fondamentali relative al progetto di allestimento degli spazi pubblici dal punto di vista morfologico, tecnologico e funzionale. Tale obiettivo è perseguito simulando uno o più esperienze progettuali sul tema degli allestimenti temporanei, che procedano dall’ideazione concettuale alla elaborazione compositiva tecnico-esecutiva, al disegno del percorso espositivo e degli elementi che lo compongono, rendendo lo studente consapevole della complessità dell’iter progettuale come processo non lineare. Le competenze e i saperi coinvolti sono trasversali: dagli aspetti tecnico-progettuali legati alla fisicità degli interventi con particolare attenzione alla compatibilità ambientale, a quelli più propriamente comunicativi, materiali e immateriali. Il Laboratorio fornisce anche un apparato teorico relativo a tale ambito, indispensabile ad una progettazione consapevole. Il Laboratorio integrato è composto da un modulo “Exhibit Design” Teorico/Progettuale in cui si impostano le linee culturali ed i temi progettuali da affrontare e da un modulo laboratoriale “Laboratorio di Exhibit Design” in cui si svilupperanno le simulazioni tridimensionali con modelli virtuali e fisici. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di progetti di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito dell’Exhibit Design. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare in questo campo, anche attraverso metodi di verifica della fattibilità ambientale, morfologica, tecnica e funzionale. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, legati alla ideazione e fattibilità di artefatti e/o sistemi di artefatti per l’allestimento temporaneo in ambito pubblico. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare soluzioni innovative per esporre al meglio e valorizzare i contenuti materiali e/o immateriali immaginati, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure, i meccanismi attuativi acquisiti. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di sistemi allestitivi volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella progettazione, consapevole delle problematiche associate all’ambito dell’Exhibit Design, con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di allestimenti temporanei riferiti a realtà e ad esperienze concrete. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Abilità comunicative. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte di progetto, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Capacità di apprendimento Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dell’Exhibt Design. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dai docenti durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento. |
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LABORATORIO DI EXHIBIT DESIGN
(obiettivi)
Il modulo “Laboratorio di Exhibit Design” ha l’obiettivo di sviluppare dal punto di vista della rappresentazione, della conoscenza tecnica e della prototipazione le soluzioni progettuali elaborate nel modulo parallelo di Exhibt Design.
Fornisce infatti gli strumenti di rappresentazione più utilizzati nell’ambito dell’Exhibt Design, le conoscenze sui materiali e le tecniche costruttive più diffuse e le soluzioni per meglio realizzare plastici e modelli di studio. |
3 | ICAR/13 | - | - | 30 | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
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EXHBIT DESIGN
(obiettivi)
Il modulo “Exhibit Design” ha un prevalente carattere Teorico/Progettuale, il cui obiettivo è quello di impostare le linee culturali ed i temi progettuali da affrontare nell’intero Laboratorio Integrato.
Obiettivo principale del modulo di Exhibit Design è quello di trasferire allo studente gli strumenti metodologici, critici ed operativi per comprendere le questioni fondamentali relative al progetto di allestimento degli spazi pubblici dal punto di vista morfologico, tecnologico e funzionale. Tale obiettivo è perseguito simulando uno o più esperienze progettuali sul tema degli allestimenti temporanei, che procedano dall’ideazione concettuale alla elaborazione compositiva tecnico-esecutiva, al disegno del percorso espositivo e degli elementi che lo compongono, rendendo lo studente consapevole della complessità dell’iter progettuale come processo non lineare. Le competenze e i saperi coinvolti sono trasversali: dagli aspetti tecnico-progettuali legati alla fisicità degli interventi con particolare attenzione alla compatibilità ambientale, a quelli più propriamente comunicativi, materiali e immateriali. Il Laboratorio fornisce anche un apparato teorico relativo a tale ambito, indispensabile ad una progettazione consapevole. |
6 | ICAR/13 | - | - | 60 | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
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10589368 -
LABORATORIO DI SINTESI FINALE IN DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E MULTIMEDIALE
(obiettivi)
Laboratorio di SINTESI FINALE IN DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E MULTIMEDIALE
Obiettivo del Laboratorio è quello di sviluppare attività teorico-critiche riferite a strategie progettuali comunicative coerenti con l’uso avanzato di metodi, tecniche e strumenti della comunicazione contemporanea di tipo visivo e multimediale. Le competenze acquisite sono pertanto indirizzate verso una progettazione sperimentale rivolta ad aziende, media, all'editoria tradizionale e online, alle agenzie di comunicazione, alla comunicazione per organizzazioni pubbliche e private anche nel campo del Cultural Heritage e della comunicazione sociale. Il corso ha inoltre la finalità di addestrare gli studenti ai metodi della ricerca di base e della ricerca applicata. Per fare ciò fornisce informazioni intorno agli scenari contemporanei della ricerca nelle diverse articolazioni del design della comunicazione che si completano nello studio della sociologia e della comunicazione di tipo digitale. Tale obiettivo è perseguito simulando una o più esperienze progettuali che rendendo lo studente consapevole della complessità del processo ideativo ed esecutivo che riguarda tutte le varie fasi di un prodotto comunicativo. Le competenze e i saperi coinvolti sono di conseguenza trasversali e contemplano le tecniche digitali, interattive e virtuali, oltre alla conoscenza dei dispositivi informatici che provengono dai cambiamenti tecnici e culturali della comunicazione visiva e multimediale. Il Laboratorio di sintesi è composto da un modulo teorico-progettuale di “Design della comunicazione visiva e multimediale”, nel quale si stabiliscono le linee culturali ed i temi progettuali da affrontare, e da un modulo teorico di “Sociologia della comunicazione sociale” nel quale si sviluppano gli aspetti socio-culturali della comunicazione visiva e multimediale di ausilio ai diversi progetti sviluppati nel corso. Il Laboratorio prelude altresì, in relazione ai temi assegnati, allo sviluppo preliminare teorico-pratico della tesi finale. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di progetti di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito della comunicazione visiva e multimediale. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare in questo campo, anche attraverso metodi di verifica della fattibilità ambientale, morfologica, tecnica e funzionale. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi inerenti l’ideazione di prodotti comunicativi e multimediali. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di comunicazione in grado di sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella progettazione, consapevole delle problematiche associate all’ambito della comunicazione visiva e multimediale, con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali condotte nel corso. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Abilità comunicative. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte di progetto, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere. Capacità di apprendimento Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della comunicazione visiva e multimediale. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dai docenti durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento. |
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DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E MULTIMEDIALE
(obiettivi)
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E MULTIMEDIALE
Obiettivo del Laboratorio è quello di sviluppare attività teorico-critiche riferite a strategie progettuali comunicative coerenti con l’uso avanzato di metodi, tecniche e strumenti della comunicazione contemporanea di tipo visivo e multimediale indirizzate verso una progettazione sperimentale rivolta ad aziende, media, all'editoria tradizionale e online, alle agenzie di comunicazione, alla comunicazione per organizzazioni pubbliche e private anche nel campo del Cultural Heritage e della comunicazione sociale. Tale obiettivo è perseguito attraverso una o più esperienze progettuali che rendendo lo studente consapevole della complessità del processo ideativo ed esecutivo che riguarda tutte le varie fasi di un prodotto comunicativo. Le competenze e i saperi coinvolti sono di conseguenza trasversali e contemplano le tecniche digitali, interattive e virtuali, oltre alla conoscenza dei dispositivi informatici che provengono dai cambiamenti tecnici e culturali della comunicazione visiva e multimediale. |
6 | ICAR/13 | - | - | 60 | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
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SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
(obiettivi)
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE.
Il modulo di “Sociologia della comunicazione digitale” è strutturato in un percorso laboratoriale di riflessione critica e progettazione creativa di prodotti comunicativi multimediali all’interno di contesti socioculturali situati attraverso strategie di team working, esercitazioni di comunicazione pubblica e decision making |
3 | SPS/08 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
AAF1155 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
(obiettivi)
Le altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro comprendono attività integrative che vanno da brevi stage alla partecipazione a workshop, mostre, conferenze, tese a avvicinare lo studente al mondo del lavoro.
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9 | - | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | |
AAF1010 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale del Corso di Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale, che costituisce il completamento e la verifica delle conoscenze acquisite, consiste nella presentazione di una tesi elaborata dallo studente secondo requisiti di originalità, sotto la guida di un relatore. Questa dovrà essere connotata da un profilo prossimo alla ricerca avente pertanto caratteri di sperimentazione che potranno approfondire aspetti progettuali-esecutivi oppure teorici e metodologici.
Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Con la prova finale lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di progetti di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Design della Comunicazione Visiva e Multimediale. Lo studente dovrà dimostrare, inoltre, di avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare in questo campo, anche attraverso metodi di verifica della fattibilità ambientale, morfologica, tecnologica, tecnica e funzionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Con la prova finale lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, legati alla ideazione e fattibilità di artefatti e/o sistemi di artefatti per il Design della Comunicazione Visiva e Multimediale. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare soluzioni innovative per esporre al meglio e valorizzare i contenuti materiali e/o immateriali immaginati, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure, i meccanismi attuativi acquisiti. Autonomia di giudizio. Con la prova finale lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella progettazione, consapevole delle problematiche associate all’ambito del Design della Comunicazione Visiva e Multimediale, con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili. Abilità comunicative. Con la prova finale lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie del Corso di Laurea Magistrale, di essere in grado di comunicarle, a pubblici specializzati e non specializzati, in modo efficace e innovativo utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà stato acquisito nell’ambito dell’intero Corso di Laurea, sia in attività sperimentali e progettuali di Laboratorio, sia nei corsi teorico/critici. Capacità di apprendimento Con la prova finale lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito del Design della Comunicazione Visiva e Multimediale. |
12 | 200 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |
TOTALE | 120 |