Corso di laurea: English and Anglo-American Studies - Studi Inglesi e Anglo-Americani
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati dovranno raggiungere una approfondita conoscenza della lingua (livello C.2), della letteratura e della cultura inglese e/o americana nelle sue differenti dimensioni, ed eventualmente dei principali strumenti informatici , in particolare delle loro applicazioni in ambito umanistico; dovranno possedere elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità storiche e artistiche delle aree culturali oggetto di studio, con eventuali integrazioni di conoscenze nel campo dell'editoria e delle tecniche di comunicazioni di massa, della storia del teatro della musica e del cinema in generale.
L'approfondimento delle lingue straniere scelte viene particolarmente sviluppato attraverso esercitazioni che prevedono apposite attività di laboratorio linguistico a diversi livelli e verificato attraverso esami orali e scritti anche in forma di test. I risultati di apprendimento indicati sono infine verificati attraverso gli esami scritti e/o orali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati dovranno essere in grado di servirsi degli strumenti linguistici acquisiti, e capaci di rapportare analisi e interpretazione del testo letterario alle necessità della produzione e della fruizione artistica e letteraria in particolare nella società attuale. Dovranno essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza. Dovranno essere in grado di applicare i principi di indagine linguistico-filologica ai diversi contesti comunicativi, ad altri ambiti del sapere e all'esperienza. I laureati dovranno essere in grado di esplorare forme e espressioni letterarie e culturali rapportandole anche alle altre forme dell'espressione artistica, musicale, teatrale o cinematografica. I laureati dovranno possedere specifiche capacità teorico-applicative in ambito linguistico-glottologico e utilizzare gli opportuni metodi di insegnamento riuscendo a trasmettere le proprie conoscenze. Devono inoltre dimostrare di sapere utilizzare conoscenze teoriche e abilità linguistiche acquisite anche in contesti non strettamente collegati al proprio settore di studi. Devono essere in grado di utilizzare quanto appreso nel loro iter formativo per affrontare e risolvere, muovendosi con flessibilità e apertura interdisciplinare, anche problematiche relative ad ambiti del sapere tecnico-scientifico di realtà geografiche e linguistiche, sociali e culturali diverse.
Il CdS svilupperà le capacità di conoscenza e comprensione attraverso gli insegnamenti e i moduli erogati; attraverso lezioni frontali e di tipo seminariale; attraverso esercitazioni di lingua pratiche orali e scritte, e di laboratorio. La verifica delle stesse avverrà mediante la valutazione dell'interazione in aula, nel rapporto ravvicinato docente-studente nel corso di esercitazioni pratiche e seminari, attraverso esoneri e verifiche scritte in itinere, ed esami finali orali e scritti.
Una attività di tutorato (a cura di un gruppo di docenti) cercherà di risolvere eventuali ostacoli e a far superare difficoltà di percorso.
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno essere in grado di servirsi con competenza degli strumenti di base dell'analisi e dell'interpretazione del testo, devono saper contestualizzare il dato linguistico nel suo specifico contesto storico-culturale in una prospettiva interdisciplinare e acquisire la capacità di valutare e gestire problematiche linguistiche e fenomeni artistico-culturali o tecnico-scientifici complessi inerenti alle lingue di studio, nonché formulare interpretazioni anche a partire da dati linguistici e testuali incompleti, con autonomia di indagine e di giudizio. Devono infine essere in grado di elaborare nuovi percorsi di ricerca. L'autonomia di giudizio viene sviluppata tramite la partecipazione alle lezioni frontali e seminariali, attraverso iniziative didattiche quali moduli interdisciplinari, convegni, discussioni e presentazione di lavori di gruppo, e inoltre attraverso una partecipazione attiva all'attività didattica nelle sue molteplici modalità, compreso l'utilizzo di tecniche (didattiche) multimediali. Particolare rilievo sarà dato allo studio individuale, alla ricerca bibliografica autonoma e guidata, in specie durante il percorso di preparazione della prova finale.
La verifica dell'autonomia di giudizio - collegata a una didattica di tipo seminariale, interattivo, problem solving' - avverrà già mediante le occasioni di dialogo e discussione docente studente in aula, ma specificamente nei momenti di valutazione di relazioni scritte e paper in itinere, e di presentazioni orali (entrambe con percentuali di esonero rispetto alla valutazione finale relativa agli insegnamenti/moduli; infine, mediante esami orali e scritti.
Abilità comunicative
I laureati devono essere in grado di trasmettere ad altri in modo chiaro ed efficace le conclusioni cui sono pervenuti nelle loro analisi, comunicando nel contempo le conoscenze acquisite e le motivazioni in esse implicate, secondo le moderne tecniche della comunicazione. Oltre ad avere acquisito una generale capacità di divulgazione del sapere e delle conoscenze acquisite, i laureati devono maturare l'abilità di dialogare in lingua straniera con interlocutori diversi, specialisti e non, su questioni complesse attinenti a settori differenti, in particolare quelli linguistico-letterario e socio-culturale. Perciò i laureati devono possedere un'ottima padronanza scritta e orale della lingua studiate a livello C2; essere in grado di esporre in forma scritta e orale, in modo chiaro ed efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori, le proprie conclusioni riguardo a studi e analisi nell'ambito delle lingue e letterature di studio, nonché delle discipline tecnico-scientifiche, linguistico-letterarie, artistiche, storiche e demo-antropologiche, del teatro, del cinema e dei media, esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti. Le abilità comunicative orali e scritte vengono acquisite tramite la partecipazione a moduli interdisciplinari, seminari, convegni, incontri con l'autore, con docenti delle discipline scientifiche e rappresentanti del mondo imprenditoriale, organizzati dal Corso di Laurea, elaborazione di tesine, lavori di gruppo, utilizzazione di supporti multimediali. La prova finale, inoltre, offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di sintesi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede infatti la discussione davanti ad una commissione di un elaborato riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato.Capacità di apprendimento
I laureati devono essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze; in particolare debbono essere in grado di utilizzare le teorie e gli strumenti di indagine critica, testuale e critico letteraria, nonché le tecniche dell'apprendimento linguistico e della traduzione; individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continue durante le attività formative, con particolare riguardo all'abilità di rispettare le scadenze, all'impegno nella presentazione di dati reperiti autonomamente, alla redazione di paper scritti, e alla progettualità sviluppata durante l'elaborazione della prova finale.Requisiti di ammissione
Sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale gli studenti in possesso di laurea di primo livello, o un diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo, purché abbiano conseguito 84 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
L-LIN/01, L-LIN/02, L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/05, L-LIN/06, L-LIN/07, L-LIN/08, L-LIN/09, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12, L-LIN/13, L-LIN/14, L-LIN/15, L-LIN/16, L-LIN/17, L-LIN/18, L-LIN/19, L-LIN/20 L-LIN/21; L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/14, L-FIL-LET/15;
L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04, L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, L-ART/08;
L-OR/01, L-OR/07, L-OR/08, L-OR/09, L-OR/10, L-OR/12, L-OR/13, L-OR/15, L-OR/16, L-OR/17, L-OR/18, L-OR/19, L-OR/20, L-OR/21, L-OR/22, L-OR/23;
M-DEA/01; M-FIL/03, M-FIL/05, M-DEA/01; M-PED/01; M-PED/02; M-PED/04; M-PSI/01; M-PSI/04; M-PSI/06;
M-GGR/01, M-GGR/02;
M-STO/01, M-STO/02, M-STO/03, M-STO/04, M-STO/05, M-STO/06, M-STO/07, M-STO/08;
L-ANT/02, L-ANT/03;
SPS/05, SPS/06, SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10, SPS/13, SPS/14;
M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07; M-PSI/06;
SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/05, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10; IUS/01, IUS/07, IUS/09, IUS/13, IUS/14.
Degli 84 CFU di cui sopra, almeno 54 devono essere nei settori scientifico-disciplinari: L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12, con almeno 24 cfu in L-LIN/12 (tre annualità, livello C1.1, requisito da intendersi soddisfatto se la lingua di erogazione dell'intero CdS L è l'inglese); e con almeno 6 cfu in L-LIN/10 o L-LIN/11.
Sono altresì ammessi i laureati del vecchio ordinamento che abbiano sostenuto 5 esami di Lingua e letteratura inglese o anglo-americana, e 2 esami nelle discipline letterarie o linguistico-filologiche.
Per l'ammissione al corso si richiede un livello di conoscenza dell'inglese di livello C1.1.
E' prevista la verifica del possesso di adeguate competenze linguistiche (livello B1) in italiano.
L'accesso alla Laurea Magistrale prevede, inoltre, una verifica della adeguatezza della preparazione personale degli studenti.
Le modalità di verifica del possesso dei requisiti e della personale preparazione sono definite nel Regolamento Didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale, a cui sono attribuiti 24 cfu, deve essere redatta in lingua inglese.
La tesi è svolta sotto la supervisione di un docente relatore, e deve consistere in un lavoro di 60-90 cartelle che sappia rielaborare in modo originale, intorno a un dato argomento, una bibliografia critica specifica e aggiornata.
La prova deve contenere un abstract, conforme alle convenzioni internazionali in materia.
Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università e supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi.
Iniziative e progetti di orientamento:
1. "Porte aperte alla Sapienza".
L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d'inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere indicazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione dell'offerta formativa di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
2. Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università"
Il Progetto "Un Ponte tra scuola e Università" nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in tre iniziative:
a) Professione Orientamento - Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra la Scuola Secondaria e la Sapienza;
b) La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti ciascuna area didattica;
c) La Sapienza degli studenti – Interventi nelle Scuole finalizzati alla presentazione dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti "mentore", studenti senior appositamente formati.
3. Progetto "Conosci te stesso"
Consiste nella compilazione, da parte degli studenti, di un questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale degli stessi studenti nella scelta del loro percorso formativo.
4. Progetto "Orientamento in rete"
Si tratta di un progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione, caratterizzato una prima fase con formazione a distanza ed una seconda fase realizzata attraverso corsi intensivi in presenza, per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, sanitaria e psicologica, destinato agli studenti degli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado.
5. Esame di inglese
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
6. Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
Si tratta di una modalità didattica che, attraverso l'esperienza pratica, aiuta gli studenti delle Scuole Superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
7. Tutorato in ingresso
Sono previste attività di tutorato destinate agli studenti e alle studentesse dei cinque anni delle Scuole Superiori.
REGOLAMENTO GENERALE DEL CORSO DI LAUREA IN English and Anglo-American Studies
Classe LM-37
Art. 1
Obiettivi formativi del Corso e risultati d'apprendimento attesi
1.1 Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il Corso di Studi mira al perfezionamento in un'area linguistico-letteraria e culturale del Continente europeo e delle Americhe, accompagnato dalla padronanza scritta e orale della lingua inglese.
Il percorso è integrato da un ambito di discipline metodologiche che comprende didattiche disciplinari specifiche per l'inglese, letterature comparate, discipline linguistiche, teoria letteraria, letteratura italiana, e offre allo studente numerose possibilità di approfondimento storico-culturale.
I laureati dovranno dimostrare: una solida preparazione linguistica e metalinguistica relativa alla lingua inglese; la capacità di contestualizzare e analizzare sul piano formale i testi letterari; la capacità di argomentare una tesi; una conoscenza approfondita, e storicamente fondata, di cultura e società relative alla lingua studiata; una conoscenza metodologicamente fondata delle maggiori problematiche linguistiche, storico-letterarie, teorico-letterarie, interculturali.
La durata prevista è di due anni. Per conseguire la Laurea lo studente deve aver acquisito 120 crediti formativi (CFU).
Il Corso di Studi mette a disposizione dello studente, accanto a discipline obbligatorie, altre in gruppi disciplinari che, attraverso scelte autonome, consentono l'articolazione di piani di studio differenziati e specializzanti.
1.2 Risultati di apprendimento attesi espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Ci si attende che gli studenti dimostrino:
– conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al ciclo triennale e che consentano loro di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca che presupponga l’acquisizione e l’uso consapevole di una metodologia;
– la capacità di applicare le loro conoscenze a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
– la capacità di integrare le conoscenze nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione di conoscenze e alla formulazione di giudizi;
– la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e i metodi ad esse sottesi, a interlocutori specialisti e non specialisti;
– una capacità di apprendimento che consenta loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Art. 2
Attività formative
2.1 Descrizione del curriculum e delle attività formative
Il Corso di Laurea è strutturato in un curriculum unico. Il curriculum prevede lo studio della lingua inglese fino al raggiungimento di una competenza linguistica e comunicativa di livello C1.2 nonché la conoscenza approfondita dei relativi patrimoni culturali e degli strumenti di comprensione e analisi che essi richiedono (i testi e i loro meccanismi semiotici, storia letteraria, storia sociale, storia delle idee).
Il curriculum è definito dal manifesto del corso di laurea, disponibile sul sito del corso. È articolato in 12 esami in SSD caratterizzanti, sia obbligatori sia a scelta in gruppi opzionali. Alle discipline affini e integrative sono assegnati 12 cfu totali.
A queste si aggiungono attività di tirocinio e altre attività formative (6cfu) e la prova finale (24cfu). I cfu attribuiti complessivamente allo studio della lingua comprendono anche le esercitazioni con gli esperti linguistici (CEL) così come indicato nei programmi dei corsi.
Per l’articolazione dei corsi, gli obiettivi formativi specifici degli insegnamenti, i relativi CFU e le ore di didattica frontale di ciascun insegnamento si fa riferimento all’Offerta Formativa pubblicata annualmente sulla pagina del Corso di Laurea.
Tutti gli insegnamenti seguono una tipologia convenzionale di somministrazione della didattica (didattica frontale).
2.2 Tirocini e altre attività formative
Lo studente dovrà conseguire 6 CFU nell’ambito di Tirocini e Altre Attività Formative, secondo le modalità qui definite e la Tabella corrispondente.
La data dello svolgimento delle attività svolte deve essere successiva alla data di immatricolazione. Le attività possono essere svolte nel corso di tutto il biennio o nell’arco di tempo all’interno del quale lo studente risulta iscritto al Corso.
I crediti vengono verbalizzati alla fine del conseguimento della totalità degli stessi.
La verbalizzazione avviene nelle date stabilite dai docenti incaricati, per le quali gli studenti devono prenotarsi via Infostud. Se la documentazione risponde ai requisiti, la verbalizzazione sarà immediata. Nel caso di dubbi, si potrà richiedere attraverso i tutor una documentazione ulteriore, o i chiarimenti necessari.
Tipi di Tirocini e Altre Attività Formative riconosciute dal Corso:
Attestati di frequenza a corsi/stage di lingua straniera, diversa da quelle scelte nel Piano di Studi.
2 CFU per 60 ore, fino a un massimo di 4 CFU
Diplomi linguistici accreditati in una lingua diversa da quelle scelte nel Piano di Studi.
Fino a un massimo di 4 CFU
Convegni (con attestato dell’organizzazione) con relazione
Secondo la durata certificata del Convegno (fino a un massimo di 2 cfu)
Seminari, Workshop, Stages, o attività di studio e approfondimento, con attestato di partecipazione
Secondo la durata certificata delle attività: 1 CFU ogni 4/5 incontri, 2 CFU ogni 8/10 incontri.
Conferenze Singole segnalate dal Corso di Studi come valide per Altre Attività Formative, con attestato di partecipazione.
1 CFU ogni 5 conferenze; 2 CFU ogni 10 conferenze.
Patentino Europeo – ECDL
2 CFU
Informatica Avanzata (programmazione strutturata)
3 CFU
Borse di collaborazione Sapienza (Segreterie, Biblioteche, Tutorati ecc.)
Secondo la durata certificata della borsa (fino a 6 CFU)
Tutorati interni al Corso
Fino a un massimo di 4 CFU
Borsa Erasmus
4 CFU per la borsa annuale – 2 CFU per la borsa semestrale
Attività certificate svolte all’estero inerenti alle materie di studio
Secondo la certificazione ottenuta, 1 CFU ogni 10 ore
Tirocinio per convenzione
Secondo quanto stabilito dalla Convenzione, normalmente 6 CFU per 150 ore di lavoro.
Attività lavorative o di volontariato pertinenti agli studi
1 CFU ogni 25 ore, fino a un massimo di 6 CFU
Attività di traduzione, letteraria o tecnico-scientifica, certificate dai docenti e non comprese nei programmi di studio
1 CFU per 10 cartelle (max 4 CFU)
Programma di letture teoriche e critiche supervisionato e certificato da un docente
3 cfu
Altre Attività e/o Tirocini possono essere proposte dagli studenti al Presidente del Corso di Studi, e verranno riconosciute se pertinenti al percorso formativo del Corso di Laurea
2.3 Propedeuticità dei settori scientifico-disciplinari (SSD) e scadenze relative ai corsi.
Tra alcuni esami esiste una propedeuticità: è necessario cioè che determinati esami siano sostenuti prima di altri. La seconda annualità di qualunque corso non può essere sostenuta prima della prima annualità. I CFU ottenuti senza rispettare le propedeuticità previste saranno annullati.
Con specifico riferimento ai SSD “Lingua e traduzione” si precisa infine quanto segue:
- l’insegnamento di “Lingua e traduzione” relativamente ad ogni annualità è costituito da: moduli (lezioni frontali svolte dai docenti titolari dell’insegnamento); esercitazioni (tenute dai Collaboratori e Esperti Linguistici, CEL); attività svolte nel laboratorio linguistico e in laboratori di analisi e di traduzione testi;
- l’insieme costituito dai moduli (lezioni), di durata semestrale o annuale, dalle esercitazioni, di durata annuale, e dalle attività in e di laboratorio, deve precedere l’esame: quindi la prima sessione utile per gli esami delle lingue è la sessione estiva, cioè quella che è di norma indicata come “seconda sessione”; possono essere altresì previste prove di verifica in itinere per ciascuna delle attività;
- gli esami dei docenti di Lingua sono integrati dalle prove con i CEL. Le prove non sono valutate in trentesimi e spetta al docente dare il voto finale dell’esame tenendo conto dell’esito del lettorato;
- le prove relative alle esercitazioni con i CEL sono valide per un certo numero di sessioni, e comunque per non meno di un anno accademico. Le diverse sezioni sono tenute a rendere noto il periodo di validità delle prove, così come eventuali regole specifiche.
Art. 3
Regole per la presentazione dei piani di studi
Gli studenti iscritti al I anno dovranno compilare entro la data indicata dal Corso il Piano di Studi tramite il sistema Infostud, secondo le regole precedentemente indicate.
Il piano di studi, che viene approvato dai docenti incaricati dal Consiglio di Corso di Studi, rappresenta la proposta del curriculum universitario che lo studente intende seguire per il conseguimento della laurea.
Eventuali modifiche al piano di studi possono essere inserite nei periodi di anno in anno indicati dalla Facoltà.
La mancata presentazione e relativa approvazione del Piano di Studi comportano l’impossibilità di sostenere gli esami.
Art. 4
Accesso e prove di verifica
4.1 Accesso
I criteri di ammissione al CdS sono definiti nell'Ordinamento.
4.2 Prove di verifica della personale preparazione
Tutti gli studenti in possesso dei requisiti curriculari e con voto di laurea triennale inferiore a 100/110 dovranno sostenere un colloquio atto a verificare la personale preparazione; gli studenti con laurea straniera saranno rinviati a un colloquio su indicazione della Commissione enrollment. Il colloquio sarà eventualmente effettuato con collegamento Web.
Art. 5
Trasferimenti da altri corsi di laurea e crediti riconoscibili
Le modalità tecniche per l’eventuale passaggio e/o trasferimento da altri corsi di studio sono disciplinate dal manifesto degli studi di ateneo dell’a.a. corrente.
Relativamente al passaggio degli studenti provenienti da un altro da un Corso di Laurea o da un’altra Facoltà, il Corso di Laurea English and Anglo-American Studies assicura il riconoscimento del maggior numero possibile dei crediti già maturati dallo studente. I crediti (CFU) possono essere riconosciuti se conseguiti nello stesso Settore Scientifico (SSD) o, eventualmente, in SSD che possano essere considerati equipollenti nel percorso formativo.
In particolare per i passaggi al II anno si richiede che gli studenti abbiano superato almeno 48 CFU negli esami previsti in English and Anglo-American Studies.
Qualora il passaggio sia effettuato tra Corsi di Laurea appartenenti alla medesima classe, la quota di crediti relativi al medesimo settore scientifico-disciplinare direttamente riconosciuti allo studente non può comunque essere inferiore al 50% di quelli già maturati. Nel caso in cui il corso di provenienza sia svolto in modalità a distanza, la quota minima del 50% è riconosciuta solo se il corso di provenienza risulta accreditato ai sensi del regolamento ministeriale di cui all’articolo 2, comma 148, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito dalla legge 24 novembre 2006, n. 286.
Qualora il passaggio sia da un’università straniera, il consiglio del corso di studi, dopo una valutazione preliminare del Presidente, valuta quali SSD e quanti crediti sia possibile riconoscere.
Il corso di laurea può riconoscere CFU per esperienze e abilità maturate in attività lavorative e professionali. Tali crediti vanno a valere sui 6 CFU relativi alle Altre Attività Formative.
Art. 6
Iscrizione al corso come secondo titolo
Ai fini dell’abbreviazione di carriera, se ci sono esami dello stesso SSD e dello stesso numero di crediti, gli studenti con un numero di crediti non inferiore a 36 possono essere iscritti al II anno.
È possibile riconoscere crediti maturati da Laureati di altre Classi, assicurando sempre il riconoscimento del maggior numero possibile dei crediti già maturati, anche ricorrendo eventualmente a colloqui per la verifica delle conoscenze effettivamente possedute.
Art. 7
Supporto alla didattica
9.1 I cultori della materia
La didattica del corso può avvalersi della collaborazione di cultori della materia. Il titolo di cultore è attribuito dal collegio su proposta dei docenti afferenti al corso e ha durata biennale.
A meno di circostanze eccezionali, possono accedere al titolo i dottori di ricerca e i dottorandi di ricerca al terzo anno. Possono inoltre accedere studiosi indipendenti che abbiano pubblicato almeno due saggi (articolo o capitolo di libro) nella disciplina pertinente.
I CEL possono seguire tesi in qualità di correlatori a seguito della nomina a cultori della materia.
9.2 Tutorato
Il Corso di Laurea garantisce ai propri studenti il servizio di tutorato. Tale servizio, che il Consiglio del Corso di Laurea organizza annualmente, avvalendosi dei docenti e dei tutor appositamente incaricati i cui nominativi vengono riportati di anno in anno sul sito e nella bacheca del Corso di Laurea, ha lo scopo di fornire consulenza per l’elaborazione dei piani di studi; i tutor devono, in particolare, approvare i piani di studio; promuovere la partecipazione degli studenti ai programmi di scambio o mobilità nazionali e internazionali; orientare culturalmente e professionalmente gli studenti, informandoli circa le occasioni formative offerte sia dall’università sia da enti pubblici e privati; indirizzare lo studente ad apposite strutture di supporto per il superamento di eventuali difficoltà o situazioni di disagio psicologico.
Art. 8
La prova finale
10.1 Natura della prova finale
Per essere ammesso alla discussione dell’elaborato per la prova finale, che porta all’acquisizione di 24 crediti, lo studente deve aver conseguito 96 CFU. La prova finale consiste nella redazione e discussione, davanti ad un'apposita Commissione, di una tesi di laurea, concordata con un docente relatore. Essa consisterà in un lavoro originale in lingua inglese, corredato di apparato critico e note bibliografiche; dovrà dimostrare l'autonomia di giudizio del candidato e la sua capacità di utilizzare le metodologie apprese durante il Corso, negli ambiti della ricerca metalinguistica, storico-letteraria, interculturale. I docenti dei settori L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12 potranno essere scelti come relatori o correlatori; essi dovranno invece essere sempre correlatori nel caso in cui lo studente desideri laurearsi in altri settori, e l’argomento della tesi dovrà essere in rapporto con la lingua o una letteratura di specializzazione. Qualora lo studente si laurei in una disciplina diversa da quelle incluse nei SSD su indicati, è necessaria un’autorizzazione esplicita da parte di un titolare della disciplina.
Tutte le informazioni relative ai modi ed ai tempi che regolano la presentazione delle domande sono reperibili sul Portale della Facoltà di Lettere e Filosofia.
10.2 Modalità di discussione della prova finale
La discussione della tesi avverrà in forma pubblica nelle date indicate dal Corso di Laurea almeno dieci giorni prima dello svolgimento. Per ragioni organizzative l’esame di laurea si svolgerà davanti alle Commissioni in forma pubblica, cioè in luogo, data, orario e con modalità preannunciate e alla presenza di altri studenti, ma con una presenza limitata di pubblico esterno (amici o familiari).
Le commissioni sono composte dai docenti relatori e correlatori, e possono essere integrate da altri docenti. Il numero minimo sarà di sette componenti. La discussione si svolgerà in lingua inglese.
La valutazione dell’esposizione in lingua contribuirà alla formazione del voto finale.
Alla fine della discussione di ciascun candidato, la Commissione si riunirà per decidere il voto di laurea, per poi procedere all’attribuzione formale del titolo e del voto tramite proclamazione.
La Commissione attribuisce un punteggio massimo complessivo di 7 punti all’elaborato presentato e alla discussione.
Art. 9
Organi e cariche del corso di studi
Secondo quanto stabilito dalla Schede SUA-AVA gli organi e le cariche del Corso di Studi sono i seguenti. Su proposta del presidente, il collegio può istituire nuovi organi periferici per far fronte alle necessità del corso e alle richieste dell’ateneo, della facoltà e del ministero.
1) Il Consiglio di Corso di Studi. Fanno parte del Consiglio di Corso di Studi tutti i docenti che assicurano la didattica del Corso con erogazione degli insegnamenti sia in ambito "caratterizzanti" sia in ambito "affini". Fanno parte del Consiglio di Corso di Laurea due rappresentanti degli studenti, due rappresentanti dei Collaboratori Esperti Linguistici (CEL) e il Referente Didattico del Corso come rappresentante del Personale TAB. Il Consiglio di Corso di Laurea viene convocato dal Presidente del Corso ogni volta che lo ritenga necessario ed esprime pareri vincolanti su tutte le materie riguardanti l'attività didattica del Corso, elegge il Presidente del Corso e nomina commissioni e cariche.
2) Il Presidente. Il Presidente del Corso di Studi viene eletto dal Consiglio di Corso di Laurea tra i docenti del Corso per un triennio, rinnovabile solo una volta, ha la responsabilità della gestione del Corso in tutti i suoi aspetti: in particolare approva i passaggi e i trasferimenti da altri Corsi e/o altre Università e i Piani di Studio. Per tale attività può anche delegare altri docenti del Corso. Coordina le attività dei Tutor e organizza in collaborazione con il Referente Didattico le attività relative all'offerta formativa, con particolare riferimento al caricamento nel sistema GOMP, secondo le scadenze indicate dall'Area Offerta Formativa dell'Ateneo.
3) Il referente didattico. I compiti del referente didattico sono i seguenti: supporto nella gestione dei corsi di studi: ordinamento, manifesto, didattica erogata, riesame. Attività per gli studenti: orientamento in ingresso e in itinere, ammissione, passaggi e trasferimenti, percorsi formativi, attestati di vario tipo (programmi, livello di conoscenza delle lingue, percorso di eccellenza).
4) Su proposta del Presidente, il Consiglio può nominare un coordinatore del CdS. Il coordinatore del CdS è vicario sulle seguenti aree: aggiornamento piani di studio; riesame ciclico; monitoraggio annuale; accertamento conoscenze in entrata; supervisione logistica e orari.
5) Su proposta del Presidente, il Consiglio può nominare un direttore delle attività didattiche. Il direttore delle attività didattiche è vicario sulle seguenti aree: referente per commissione insegnamenti lingue; aggiornamento scheda SUA; supervisione logistica e orari.
6) La Commissione Qualità (CQ). La CQ del Corso è composta da almeno due docenti del Corso, di cui uno è nominato Responsabile, e da due rappresentanti degli studenti. La CQ resta in carica tre anni; si occupa della redazione dei Rapporti di Revisione periodici; coadiuva il presidente e il direttore nell’aggiornamento annuale della Scheda SUA-AVA; presenta al Corso di Laurea i risultati della sua attività secondo le scadenze indicate dai Team Qualità della Facoltà e dell'Ateneo.
7) L’Osservatorio della didattica, composto da un docente e da uno studente svolge la funzione di “Referente” della CPDS di Facoltà, e fornisce un supporto alla sua analisi, portando un contributo di esperienza diretta, anche attraverso l’interazione con la comunità studentesca e docente del CdS.
8) La commissione Altre Attività Formative: supervisiona le richieste di riconoscimento crediti per AAF ed esamina e approva richieste per l’inserimento di particolari attività all’interno delle AAF regolarmente riconosciute.
9) La commissione accertamento conoscenze in entrata: è responsabile della somministrazione e della correzione della verifica della personale preparazione.
10) Il Responsabile Accademico per la Mobilità: viene nominato dal Consiglio di Corso di Laurea, dura in carica per un triennio, e coordina tutte le attività relative alla mobilità Erasmus degli studenti di competenza del Corso di Studi.
11) I rappresentanti degli studenti: I rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Corso di Laurea, nella Commissione Qualità e nella Commissione Paritetica vengono eletti dagli studenti iscritti al Corso, restano in carica due anni e coordinano la loro attività con i Tutor del Corso e con il Presidente. In caso in cui concludano la loro carriera prima della scadenza del mandato, decadono automaticamente e vengono sostituiti dal primo non eletto nell'ultima tornata elettorale valida, o da nuovi rappresentanti eletti in una nuova tornata elettorale convocata ad hoc. Lo svolgimento dell'elezione dei rappresentanti degli studenti avviene attraverso l'indizione delle elezioni, almeno un mese prima dello svolgimento, la presentazione delle candidature e lo svolgimento della tornata elettorale secondo modalità pubblicate sulla pagina del Corso di Studi.
Art. 10
Insegnamenti e docenza
Il CdS dichiara che insegnamenti corrispondenti ad almeno 60 crediti sono tenuti da professori o ricercatori inquadrati nei relativi settori scientifico-disciplinari e di ruolo presso l’ateneo, ovvero in ruolo presso altri atenei sulla base di specifiche convenzioni tra gli atenei interessati. Nessun professore o ricercatore di ruolo è stato conteggiato in totale più di due volte per insegnamenti comunque tenuti sia nel proprio che in altri atenei. Per consultare l’elenco dei docenti, si rinvia alla programmazione a.a. 2019/20-2020/21.
Art. 10
Aspetti non contemplati dal presente regolamento
Per tutti gli aspetti non contemplati dal presente regolamento si rimanda al Regolamento studenti di ateneo, al regolamento didattico di ateneo, alla Carta dei diritti degli studenti e delle studentesse e al Manifesto generale degli studi di Sapienza Università di Roma dell'anno di riferimento.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
10593004 -
CRITICAL METHODOLOGIES
(obiettivi)
Il corso è una introduzione alle maggiori scuole critiche della modernità contemporanea e ai teorici che hanno trasformato la critica letteraria in un campo di indagine dinamico e in evoluzione che abbraccia il pensiero che si genera intorno alla letteratura e alla relazione di quest'ultima con altre forme espressive, inclusa la visualità e i nuovi media. Il corso fornisce agli studenti gli strumenti necessari per sviluppare una consapevolezza dell'atto critico, guidandoli nell'interrogazione del suo significato, dei suoi fini, e della sua etica.
|
6
|
L-LIN/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1047500 -
ENGLISH LITERATURE I-M
(obiettivi)
A) Acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi e casi di studio), anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca. B) Conoscenza delle linee canoniche e non canoniche della letteratura inglese, della sua storia, dei suoi generi e di alcuni problemi fondamentali dell’epoca
|
6
|
L-LIN/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1047508 -
ANGLO-AMERICAN LITERATURE I-M
(obiettivi)
A) Acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi e casi di studio), anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca.
B) Conoscenza delle linee canoniche e non canoniche della letteratura americana, della sua storia, dei suoi generi e di alcuni problemi fondamentali dell’epoca
|
6
|
L-LIN/11
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1047575 -
CROSS ATLANTIC: 20TH-CENTURY ENGLISH AND AMERICAN LITERATURE B
(obiettivi)
A) Acquisizione di una metodologia di lavoro anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca della disciplina. B) Conoscenza delle linee canoniche e non canoniche della disciplina, della sua storia, e applicazione su alcuni casi di studio e problemi fondamentali in grado di completare o contestualizzare i percorsi linguistico-letterari di specializzazione.
|
|
-
AMERICAN LITERATURE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
ENGLISH LITERATURE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1051450 -
HISTORY OF THE ENGLISH LANGUAGE
(obiettivi)
Il corso prenderà in esame l'evoluzione della lingua inglese dalle origini germaniche, al Middle English, all'inglese moderno, e alle varietà dell'inglese oggi.
|
6
|
L-LIN/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1047476 -
English Language III - Translation M
(obiettivi)
Questo corso ha lo scopo di portare gli studenti a un’alta competenza teorica e pratica, in ambiti specifici della lingua e della traduzione. Scopo ultimo è quello di creare una base scientifica per l’elaborazione della tesi di laurea in un argomento scelto nel campo della lingua, linguistica o traduzione.
|
6
|
L-LIN/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589240 -
SECOND LANGUAGE ACQUISITION
(obiettivi)
Il corso a) fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici, applicativi e pratici della acquisizione dell'inglese come seconda lingua. propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari; b) sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD, in particolare del CdS c) mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative).
|
6
|
L-LIN/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
10589716 -
ITALIAN AND ENGLISH RENAISSANCE CULTURE
(obiettivi)
Conoscenza della tradizione italiana umanistica-rinascimentale Lettura di uno o più testi letterari della tradizione italiana nel suo contesto storico e culturale; comprensione del suo/i inserimenti in tale tradizione, sia come nuova interpretazione di essa che nel suo impatto nel suo sviluppo. Apprendimento di come collocare il testo nel quadro europeo, e dei rapporti con l'ambito inglese in particolare.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GROUP 3 Elective credits - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1049278 -
XIX AND XX CENTURY ART HISTORY
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
6
|
L-ART/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1055000 -
RUSSIAN STUDIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1054966 -
GERMAN LITERATURE AND CRITICAL THOUGHT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1051450 -
HISTORY OF THE ENGLISH LANGUAGE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1047500 -
ENGLISH LITERATURE I-M
(obiettivi)
A) Acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi e casi di studio), anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca. B) Conoscenza delle linee canoniche e non canoniche della letteratura inglese, della sua storia, dei suoi generi e di alcuni problemi fondamentali dell’epoca
|
6
|
L-LIN/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1047508 -
ANGLO-AMERICAN LITERATURE I-M
(obiettivi)
A) Acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi e casi di studio), anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca.
B) Conoscenza delle linee canoniche e non canoniche della letteratura americana, della sua storia, dei suoi generi e di alcuni problemi fondamentali dell’epoca
|
6
|
L-LIN/11
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
GROUP 4 Elective credits - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1054764 -
Digital humanities
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10596321 -
ARCHETYPES IN LITERATURES
(obiettivi)
The course explores the use of literary archetypes in world literature. Selected case studies are analyzed by adopting a philological and literary-historical approach in line with the most recent theories in the field of comparative literature.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1056298 -
MORAL THEORIES I A
(obiettivi)
Conoscenza dei capisaldi dell’approccio pragmatista all’etica con riferimento al dibattito contemporaneo sui limiti e i compiti dell’etica filosofica. Potenziamento delle capacità verbali e di scrittura filosofica attraverso presentazioni in classe, discussione e stesura di saggio finale.
|
6
|
M-FIL/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10596149 -
CONTEMPORARY MORAL FRENCH PHILOSOPHY
(obiettivi)
Conoscenza dei capisaldi dell’approccio all’etica con riferimento al dibattito contemporaneo sui limiti e i compiti dell’etica filosofica, nel contesto culturale francese. Potenziamento delle capacità verbali e di scrittura filosofica attraverso presentazioni in classe, discussione e stesura di saggio finale.
|
6
|
M-FIL/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1052033 -
AESTHETICS I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589506 -
DIGITAL HUMANITIES FOR PHILOSOPHY
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
|
6
|
M-FIL/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10592791 -
COGNITIVE SEMANTICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1047472 -
English Language I-M
(obiettivi)
Incremento di conoscenze e competenze teorico-metalinguistiche nell'ambito della linguistica XXX, incluse aree quali linguistica applicata, analisi del discorso, studi traduttologici, storia della lingua, stilistica, studi interculturali. Apprendimento della Lingua inglese scritta e orale finalizzato al raggiungimento del Livello C1.
|
12
|
L-LIN/12
|
42
|
-
|
72
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1054762 -
Linguistics
(obiettivi)
A) Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico; B) saranno in grado di formulare ipotesi linguistiche sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti; C) saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti; D) saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi linguistici e non specialisti. E) saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.
|
6
|
L-LIN/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1047575 -
CROSS ATLANTIC: 20TH-CENTURY ENGLISH AND AMERICAN LITERATURE B
(obiettivi)
A) Acquisizione di una metodologia di lavoro anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca della disciplina. B) Conoscenza delle linee canoniche e non canoniche della disciplina, della sua storia, e applicazione su alcuni casi di studio e problemi fondamentali in grado di completare o contestualizzare i percorsi linguistico-letterari di specializzazione.
|
|
-
AMERICAN LITERATURE
|
3
|
L-LIN/11
|
21
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
ENGLISH LITERATURE
|
3
|
L-LIN/10
|
21
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1051450 -
HISTORY OF THE ENGLISH LANGUAGE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1047476 -
English Language III - Translation M
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589240 -
SECOND LANGUAGE ACQUISITION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
GROUP 3 Elective credits - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1049278 -
XIX AND XX CENTURY ART HISTORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055000 -
RUSSIAN STUDIES
(obiettivi)
Questo modulo è concepito per mettere in grado studenti già addentro alla cultura e alla lingua russe di raggiungere una più ampia e approfondita conoscenza di quest'area culturale. Favorirà il lavoro su prospettive e approcci critici nuovi nel quadro delle interpretazioni tradizionali e metterà particolare enfasi sull'analisi testuale.
|
6
|
L-LIN/21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1054966 -
GERMAN LITERATURE AND CRITICAL THOUGHT
(obiettivi)
Analisi delle principali correnti della cultura tedesca moderna, mettendo a fuoco le sue origini e tradizioni letterarie; dei fenomeni letterari e culturali nel contesto della filosofia e della religione; del pensiero critico tedesco in rapporto ad altre aree culturali e alla produzione culturale moderna (letteratura, arti visive, cinema, ecc.). L'approccio a temi e testi è interdisciplinare.
|
6
|
L-LIN/13
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1051450 -
HISTORY OF THE ENGLISH LANGUAGE
(obiettivi)
Il corso prenderà in esame l'evoluzione della lingua inglese dalle origini germaniche, al Middle English, all'inglese moderno, e alle varietà dell'inglese oggi.
|
6
|
L-LIN/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1047500 -
ENGLISH LITERATURE I-M
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1047508 -
ANGLO-AMERICAN LITERATURE I-M
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
GROUP 4 Elective credits - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1054764 -
Digital humanities
(obiettivi)
Il corso si propone come obiettivo quello di introdurre alla acquisizione delle conoscenze di base e ai recenti sviluppi delle scienze e tecnologie dell’Informazione, della comunicazione e delle reti focalizzando l’attenzione sugli aspetti più interessanti per la gestione di beni e servizi nell’ambito delle risorse turistiche e culturali.
|
6
|
INF/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10596321 -
ARCHETYPES IN LITERATURES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1056298 -
MORAL THEORIES I A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10596149 -
CONTEMPORARY MORAL FRENCH PHILOSOPHY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052033 -
AESTHETICS I
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
|
6
|
M-FIL/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589506 -
DIGITAL HUMANITIES FOR PHILOSOPHY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592791 -
COGNITIVE SEMANTICS
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; ability to communicate about what has been learned; skills to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives: reconstruction of the principal trends of cognitive semantics, from the critics to Chomsky’s ‘classical’ cognitivism advanced by Lakoff and Johnson’s Conceptual Theory of Metaphor unitil the more recent Cognitive Pragmatics approaches. Discussion on meaning as a cognitive, but also socio-cultural process.
|
6
|
M-FIL/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1048128 -
ENGLISH LANGUAGE II
(obiettivi)
Questo corso ha lo scopo di portare gli studenti a un’alta competenza della teoria e della prassi della traduzione. Tali competenze scientifiche, applicate a testi specifici, mirano a creare una base scientifica per l’elaborazione di una tesi di laurea in un argomento scelto nel campo della linguistica (anche contrastiva) o della traduzione. Apprendimento della Lingua inglese scritta e orale finalizzato al raggiungimento del Livello C1.2.
|
12
|
L-LIN/12
|
42
|
-
|
72
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
10589714 -
ENGLISH LITERATURE II-M
(obiettivi)
A) Conoscenza e capacità di comprensione, analisi e contestualizzazione dei testi letterari con il supporto di testi critici avanzati B) Capacità di applicare le conoscenze acquisite per sostenere argomentazioni o sviluppare idee originali nel proprio campo di studi
c) Approfondimento metacritico della metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi e casi di studio particolarmente complessi), anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca.
|
12
|
L-LIN/10
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589755 -
AMERICAN LITERATURE II-M
(obiettivi)
A) Conoscenza e capacità di comprensione, analisi e contestualizzazione dei testi letterari con il supporto di testi critici avanzati B) Capacità di applicare le conoscenze acquisite per sostenere argomentazioni o sviluppare idee originali nel proprio campo di studi C) Approfondimento metacritico della metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi e casi di studio particolarmente complessi), anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca.
|
12
|
L-LIN/11
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10592934 -
SECOND LANGUAGE ACQUISITION II
(obiettivi)
1) Acquisizione di criteri utili alla preparazione di una programmazione didattica. 2) Inquadramento di un percorso didattico nel Quadro Comune Europeo di Riferimento Per le Lingue 3) Conoscenza delle principali teorie relative all’apprendimento della L2 4) Conoscenza delle principali metodologie didattiche applicate all’insegnamento della lingua seconda e, in particolare, dell’inglese come lingua seconda 5) Criteri di selezione del materiale didattico 6) Acquisizione di criteri convalidati per la valutazione 7) Principali tipologie di test 8) Valutazione del ruolo del docente rispetto al contesto di insegnamento.
|
6
|
L-LIN/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1047488 -
Anglo-American Literature III-M
(obiettivi)
A) Acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi e casi di studio), anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca.
B) Conoscenza delle linee canoniche e non canoniche della letteratura americana, della sua storia, dei suoi generi e di alcuni problemi fondamentali dell’epoca
|
6
|
L-LIN/11
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10592794 -
LITERATURE AND OPERA
(obiettivi)
Mettere in luce l'intreccio di letteratura e musica attraverso lo studio del genere Opera, di per sé unione di più linguaggi e arti. Attraverso l'esame di alcuni testi, e di alcuni periodi, si vedranno anche i rapporti tra la tradizione italiana e quella anglo-americana.
|
6
|
L-LIN/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
AAF1809 -
OTHER TRAINING ACTIVITIES
(obiettivi)
Le altre attività formative prevedono tirocini svolti presso soggetti legati al mondo del lavoro, e prevedono l'acquisizione di competenze comunque utili a sbocchi lavorativi.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1811 -
FINAL DISSERTATION
(obiettivi)
La tesi è svolta sotto la supervisione di un docente relatore, e deve consistere in un lavoro di 60-90 cartelle che sappia discutere criticamente e rielaborare in modo originale un dato argomento, utilizzando una bibliografia critica specifica e aggiornata. La prova deve contenere un abstract, conforme alle convenzioni internazionali in materia. La tesi sarà discussa di fronte ad una commissione.
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |