Corso di laurea: Sustainable Transportation and Electrical Power Systems - Ingegneria Elettrotecnica
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati Magistrali in Ingegneria Elettrotecnica EMJMD STEPS acquisiscono:
- Conoscenza delle metologie di analisi,modellizzazione e simulazione di sistemi elettrici di potenza, sistemi ad energie rinnnovabili e sistemi di trasporto sostenibili;
- Conoscenza del funzionamento in regime permamente e transitorio delle macchine elettriche utilizzate per i sistemi di trazione e per i sistemi di generazione;
- Conoscenza del funzionamento e del controllo di convertitori elettronici di potenza utilizzati per i sistemi di trazione e per i sistemi di generazione;
- Comprensione delle sfide tecnologiche derivati dai profondi cambiamenti che stanno subendo i sistemi elettrici con il crescente utilizzo di convertitori elettronici di potenza e con la creazione di micro-grid e smart-grid;
- Comprensione dell'impatto di macchine elettriche e convertitori elettronici di potenza sulle tecnologie per veicoli elettrici ed ibridi.
Tali conoscenze e capacità di comprensione vengono acquisite dagli studenti durante l'intero corso di studi (e specialmente nei primi tre semestri), in quanto la formazione metodologica, le informazioni e gli strumenti necessari sono distribuiti in modo coordinato e progressivo nell'ambito delle lezioni di tutti gli insegnamenti e delle attività didattiche previste.
La verifica del conseguimento delle conoscenze è, pertanto, condotta attraverso le prove di verifica dei singoli insegnamenti. Tali prove possono essere in forma scritta, in forma orale, oppure entrambe. Inoltre, possono essere previste prove intermedie tramite la presentazione di report e/o progetti. Nel corso di tali prove gli studenti dovranno dimostrare che le conoscenze acquisite sono tali da consentirgli un adeguato inserimento nel mondo del lavoro.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I Laureati Magistrali in Ingegneria Elettrotecnica EMJMD STEPS:
- Sono in grado di applicare le conoscenze fisico-matematiche acquisite alla progettazione di impianti, sistemi e componenti elettrici anche di elevata complessità e/o innovativi.
- Sanno ideare, pianificare, progettare e gestire impianti di produzione dell'energia elettrica, anche e soprattutto basati su fonti rinnovabili
- Sanno pianificare e gestire sistemi di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica, anche mediante reti attive ed intelligenti (smart grid).
- Sanno progettare, realizzare e controllare convertitori elettronici di potenza e macchine elettriche per applicazioni nei veicoli elettrici ed ibridi;
- Sanno progettare, realizzare e controllare convertitori elettronici di potenza e macchine elettriche per applicazioni nei sistemi di generazione da fonti rinnovabili;
- Sanno usare la propria conoscenza e la propria comprensione per progettare soluzioni a problemi complessi, che richiedono il ricorso a soluzioni interdisciplinari.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione acquisite viene sviluppata inizialmente attraverso esercitazioni numeriche, di simulazione e sperimentali, integrate all'interno dei corsi. In particolare, nel corso del terzo semestre sono previsti corsi specifici di laboratorio, volti ad accentuare lo sviluppo delle capacità applicative.
La verifica viene pertanto effettuata sia tradizionalmente, attraverso le prove di esame dei singoli insegnamenti (in particolare le prove scritte), sia – soprattutto – attraverso la valutazione delle attività di laboratorio e dei report relativi alle attività di simulazione. In tali frangenti, infatti, agli studenti sono proposti problemi pratici e numerici che gli studenti dovranno dimostrare di saper analizzare e risolvere.
Autonomia di giudizio
I Laureati Magistrali in Ingegneria Elettrotecnica EMJMD STEPS sono capaci di gestire la complessità tipica dei problemi della ingegneria elettrotecnica, sia nella fase di sviluppo del processo che in quella della progettazione. Sono in grado di formulare in maniera autonoma giudizi e valutazioni critiche anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, tenendo conto dei problemi sempre più stringenti di sicurezza e di tutela dell'ambiente connessi con l'esercizio degli impianti e apparati dell'Ingegneria Elettrotecnica.
All’interno del percorso formativo gli studenti sono stimolati a sviluppare le proprie capacità di raccogliere ed interpretare i dati utili a formulare giudizi autonomi attraverso progetti all’interno dei corsi, attività di laboratorio, la “Summer School” e la tesi finale. All’interno di tali attività gli studenti devono imparare a:
- raccogliere e interpretare le proprie conoscenze per analizzare correttamente problemi complessi, anche poco noti o interdisciplinari;
- sviluppare approcci innovativi ed originali alla risoluzione di tali problemi;
- comprendere l’impatto delle soluzioni proposte, non solo a livello ingegneristico ma anche in ambito sociale ed etico;
- affrontare problemi poco definiti o che presentino elevati gradi di incertezza, completando il quadro tramite ipotesi ragionevoli e tecnicamente coerenti.
La verifica della autonomia di giudizio raggiunta è devoluta pertanto sia agli esami delle singole discipline, che alla valutazione della “Summer School” e della tesi di laurea. In queste sedi, infatti, lo studente deve sviluppare dei progetti nei quali dimostrare – oltre alle conoscenze tecniche – la propria autonomia di giudizio.
L'accertamento avverrà sia in itinere, durante la elaborazione della tesi e del progetto della Summer School, attraverso i colloqui con il relatore e del tutor/supervisore, sia in fase di discussione della tesi, durante la sessione di laurea.
Abilità comunicative
In relazione alle capacità trasversali, i laureati Magistrali EMJMD STEPS dovranno;
- comunicare in modo chiaro ed argomentato le scelte progettuali con gli orientamenti scientifici ad esse sottese, ad interlocutori specialisti e non specialisti;
- gestire le relazioni con la pluralità di soggetti, specialisti e non specialisti, coinvolti nello
sviluppo dei sistemi di interesse della ingegneria elettrica/elettrotecnica;
A seconda delle esigenze di sviluppo del progetto, dovrà:
- essere in grado di operare sia in autonomia sia come componente di un gruppo nel quale saranno presenti diverse competenze;
- aver maturato la capacità di coordinare un gruppo, anche a carattere interdisciplinare;
- avere conoscenza delle normative tecniche;
Infine, il laureato Magistrale avrà conoscenza delle implicazioni non tecniche della pratica professionale.
Gli strumenti didattici destinati al conseguimento degli obiettivi indicati sono rappresentati, in particolare, dalla Summer School e dalla prova finale. In entrambe le attività , infatti, è prevista la preparazione di un report e la sua presentazione e discussione di fronte ad una commissione:
Capacità di apprendimento
Le capacità di apprendimento che sono necessarie per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze sono assicurato dal percorso formativo nella sua interezza, essendo esso volto prioritariamente ad assicurare al laureato un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, utili a completare la propria preparazione professionale all'interno di successivi percorsi formativi e ad adattarsi, tramite all'aggiornamento continuo, alla rapida evoluzione tecnologica che caratterizza l'ingegneria elettrotecnica. Le capacità di apprendimento sono garantite da una padronanza delle conoscenze di base e delle metodologie di approfondimento critico che consentono e stimolano un apprendimento lungo l' arco della vita per successive scelte formative e professionali
I Laureati Magistrali si troveranno ad operare in campi molto diversi tra di loro e quindi, soprattutto nella prima fase della attività lavorativa, dovranno utilizzare le capacità di apprendimento sviluppate nel corso degli studi per incrementare le loro conoscenze e realizzare quindi un aggiornamento continuo, autonomo ed approfondito. Alcuni di loro, inoltre, vorranno intraprendere studi successivi (ad esempio attraverso corsi di Dottorato di Ricerca), per i quali la capacità di apprendimento in autonomia è requisito essenziale.
Gli studenti sono stimolati a comprendere l’importanza di sviluppare la propria capacità di apprendimento attraverso un contatto costante con professionisti di diversa formazione culturale che lo studente incontra in seminari offerti sia all’interno del percorso formativo sia come attività extra-curricolari.
Durante il percorso formativo lo studente impara:
- a studiare lo stato dell’arte (per esempio tramite consultazione della letteratura scientifica),
- a sviluppare un modello matematico/ingegneristico che ne consenta una descrizione semplice ma accurata,
- ad utilizzare il modello per analizzare il problema e trovare possibili soluzioni.
In questo modo, egli sviluppa una metodologia di lavoro utile ad affrontare in maniera autonoma problemi sempre nuovi, accumulando ed incrementando le proprie conoscenze ed esperienza.
L'accertamento delle capacità di apprendimento in modo autonomo è affidato in buona misura agli esami di profitto e, particolarmente, all'esposizione di temi di elevata rilevanza delle varie discipline caratterizzanti durante i colloqui orali.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al percorso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrotecnica EMJMD STEPS, occorre essere in possesso di una laurea nelle classi L-7, L-8, L-9, che abbiano maturato un minimo di 90 crediti negli ambiti disciplinari riportati nel seguito, suddivisi secondo il seguente schema:
• almeno 45 crediti nei settori scientifico-disciplinari degli ambiti della Matematica, Informatica, Statistica, Fisica e Chimica della classe dell'Ingegneria Industriale
corrispondenti ai SSD MAT/01,02,03,05,06,07,08,09, INF/01, ING-INF/05, CHIM/03,
CHIM/07, SECS-S/02, FIS/01, FIS/03;
• almeno 45 crediti nei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti le classi dell'Ingegneria Industriale, dell'Informazione e dell'Ingegneria Civile ed Ambientale, dei quali almeno 6 CFU nel SSD ING-IND/31.
Inoltre, gli studenti dovranno possedere una idonea certificazione che attesti una adeguata conoscenza, in forma scritta e parlata, della lingua inglese (livello minimo richiesto: C1).
Essendo il percorso formativo a numero chiuso, per essere ammessi occorrerà inoltre superare una apposita procedura di selezione organizzata dal coordinatore del consorzio Università di Oviedo.
Non è previsto che lo studente possa colmare eventuali carenze tramite l'acquisizione di corsi singoli, ma il percorso formativo prevede un primo semestre di livellamento delle conoscenze, caratterizzato da una offerta formativa relativamente ampia, entro la quale lo studente è guidato in maniera individuale nella scelta degli esami opzionali che meglio completino la sua preparazione. Tale approccio è reso necessario dalla notevole eterogeneità (per provenienza, per formazione culturale e per formazione specifica) degli studenti che si iscrivono a questo corso di Laurea Magistrale.
Prova finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi teorica, sperimentale o progettuale su argomenti relativi agli insegnamenti del corso di laurea magistrale, da svilupparsi sotto la guida di un docente appartenente al consorzio delle quattro Università, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende manifatturiere e di servizi, centri di ricerca operanti nel settore di interesse.
Nel corso della elaborazione della tesi lo studente dovrà, in primo luogo, analizzare la letteratura tecnica relativa all'argomento in studio e procedere successivamente ad una sintesi delle conoscenze già acquisite.
Il laureando, in maniera autonoma e a seconda della tipologia della tesi, dovrà:
- nel caso di lavoro progettuale, individuare soluzioni al problema proposto con una modellizzazione che consenta di analizzare la risposta del sistema in corrispondenza a variazioni delle variabili caratteristiche del sistema stesso, analizzando gli aspetti tecnologici, economici, della sicurezza, dell'impatto ambientale e del controllo,
- nel caso di lavoro sperimentale, elaborare un piano della sperimentazione che consenta di ottenere i risultati desiderati e presentare una modellizzazione dei risultati ottenuti per consentire l’applicazione dei risultati sperimentali anche in condizioni diverse da quelle investigate.
I risultati del lavoro dell’Allievo sono documentati da un elaborato che viene sottoposto alla Commissione degli Esami di laurea. La valutazione da parte di tale Commissione dell’elaborato concorre alla formazione del voto finale. La valutazione della tesi di laurea è effettuata con riferimento all’attualità delle tematiche studiate, alla modernità ed all’innovazione delle tecniche di studio proposte, al grado di importanza dei risultati ottenuti. Particolare attenzione viene dedicata alla capacità di sintesi del candidato, all’efficacia della trattazione e alla qualità della presentazione.
All’attività di tesi sono attribuiti 18 CFU
Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università e supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi.
Iniziative e progetti di orientamento:
1. "Porte aperte alla Sapienza".
L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d'inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere indicazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione dell'offerta formativa di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
2. Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università"
Il Progetto "Un Ponte tra scuola e Università" nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in tre iniziative:
a) Professione Orientamento - Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra la Scuola Secondaria e la Sapienza;
b) La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti ciascuna area didattica;
c) La Sapienza degli studenti – Interventi nelle Scuole finalizzati alla presentazione dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti "mentore", studenti senior appositamente formati.
3. Progetto "Conosci te stesso"
Consiste nella compilazione, da parte degli studenti, di un questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale degli stessi studenti nella scelta del loro percorso formativo.
4. Progetto "Orientamento in rete"
Si tratta di un progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione, caratterizzato una prima fase con formazione a distanza ed una seconda fase realizzata attraverso corsi intensivi in presenza, per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, sanitaria e psicologica, destinato agli studenti degli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado.
5. Esame di inglese
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
6. Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
Si tratta di una modalità didattica che, attraverso l'esperienza pratica, aiuta gli studenti delle Scuole Superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
7. Tutorato in ingresso
Sono previste attività di tutorato destinate agli studenti e alle studentesse dei cinque anni delle Scuole Superiori.
Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrotecnica (Erasmus Mundus Joint Master Degree on Sustainable Transportation and Electrical Power Systems) ha l’obiettivo di fornire allo studente approfondite conoscenze teorico-scientifiche e professionali avanzate con competenze specifiche, in particolare di tipo ingegneristico, che gli consentono di interpretare e descrivere problemi complessi dell’Ingegneria Elettrica/Elettrotecnica che possono richiedere anche un approccio interdisciplinare, utilizzando metodi, strumenti e tecniche anche innovativi.
La sua formazione, finalizzata ad ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi comunque complessi, è volta anche alla risoluzione dei problemi connessi con la sicurezza degli impianti e con l’impatto ambientale da questi prodotto nei luoghi di insediamento.
Tali capacità sono conseguibili grazie all'arricchimento del solido patrimonio di conoscenze già acquisito con la laurea, che si approfondisce sul piano metodologico ed applicativo attraverso il biennio di studi della laurea magistrale. In tal modo diviene possibile affrontare le problematiche più complesse di sviluppo, di progettazione e di conduzione dei moderni impianti, nonché di contribuire fattivamente all'innovazione ed all'avanzamento scientifico e tecnologico del settore.
La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dello stesso.
Il percorso formativo è svolto interamente in lingua inglese e prevede la mobilità degli studenti all’interno di un consorzio formato tra le seguenti quattro università: Università di Oviedo (Spagna), Università di Nottingham (UK), Università Politecnica di Coimbra (Portogallo), Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Italia). La Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrotecnica (Erasmus Mundus Joint Master Degree on Sustainable Transportation and Electrical Power Systems) è un titolo congiunto emesso e riconosciuto dalle quattro università partner.
Sono previsti tre curricula, il primo dei quali: Sustainable Transportation, è mirato a formare figure professionali con spiccate professionalità in tutto l’ambito dei trasposti elettrici e con particolari accenti sulle tecnologie per veicoli elettrici ed ibridi. Il secondo orientamento - Electrical Power Systems: Technologies for the More Electronic Grid, mira invece a formare figure professionali capaci di affrontare con le necessarie competenze le complesse sfide per i sistemi elettrici derivanti dai profondi cambiamenti che stanno subendo i sistemi elettrici con il crescente utilizzo di convertitori elettronici di potenza e con la creazione di micro-grid e smart-grid. Il terzo orientamento – Electrical Power Systems: Design, Analysis and Operation for the More Efficient and Resilient Grid, mira invece a formare figure professionali capaci di affrontare con le necessarie competenze le complesse sfide per i sistemi elettrici derivanti dalla crescente penetrazione di generazione distribuita e smart grids, nonché dall’avvento del mercato elettrico.
Conoscenze richieste per l'accesso (DM 270/04, art. 6, comma 1 e 2)
Per essere ammessi al percorso “Erasmus Mundus Joint Master Degree on Sustainable Transportation and Electrical Power Systems (EMJMD STEPS)”, occorre essere in possesso di una laurea nelle classi L-7, L-8, L-9, che abbiano maturato un minimo di 90 crediti negli ambiti disciplinari riportati nel seguito, suddivisi secondo il seguente schema:
• almeno 45 crediti nei settori scientifico-disciplinari degli ambiti della Matematica, Informatica, Statistica, Fisica e Chimica della classe dell’Ingegneria Industriale;
• almeno 45 crediti nei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti le classi dell’Ingegneria Industriale, dell’Informazione e dell’Ingegneria Civile ed Ambientale, dei quali almeno 6 CFU nel SSD ING-IND/31.
Inoltre, gli studenti dovranno possedere una idonea certificazione che attesti una adeguata conoscenza, in forma scritta e parlata, della lingua inglese (livello minimo richiesto: C1).
Essendo il percorso formativo a numero chiuso, per essere ammessi occorrerà inoltre superare una apposita procedura di selezione. Ulteriori informazioni sulla procedura di selezione sono disponibili sul sito www.emjmdsteps.eu.
Descrizione del percorso
Il corso prevede lo svolgimento di attività formative che consentano all’allievo di sviluppare, in ambito lavorativo, quelle capacità indispensabili all’analisi di problemi complessi e alla loro soluzione, alla pianificazione di interventi, alla progettazione di soluzioni anche di tipo innovativo.
Il corso di studio è organizzato in tre curricula.
Curriculum “Sustainable Transportation”
Il curriculum prevede le attività formative obbligatorie riportate in tab. I.
Il percorso formativo si completa effettuando scelte per complessivi 6 CFU tra gli insegnamenti affini riportati in tab. II.
Tab. I
Moduli didattici obbligatori:
Dynamic Analysis and control of AC Machines (and) 6 CFU
Control of Electromechanical Systems 3 CFU
Power Systems for Aerospace, Marine and Automotive Application (and) 5 CFU
Technologies for the Hydrogen Economy 5 CFU
Advanced power Conversion (and) 5 CFU
Advanced Electrical Machines 5 CFU
Advanced AC Drives and Project 10 CFU
Design of hybrid (HEV) and electric vehicles (EV) 9 CFU
Energy storing and recovering in power systems and hybrid/electric vehicles 6 CFU
Applied simulation to electrical transportation (and) 4 CFU
Electromagnetic Compatibility 4 CFU
Sustainable Transportation Laboratory and Project 6 CFU
TOTALE CFU 69
Tab. II
Moduli didattici “affini” facoltativi:
Digital control and Microcontrollers 6 CFU
Power Electronics 6 CFU
Mechanical Background 6 CFU
Electrical Machines 6 CFU
Electric Power Systems 6 CFU
Curriculum Electrical Power Systems: Technologies for the More Electronic Grid.
Il curriculum prevede le attività formative obbligatorie riportate in tab. III.
Il percorso formativo si completa effettuando scelte per complessivi 15 CFU, dei quali 6 CFU tra
gli insegnamenti caratterizzanti elencati in tab. IV e 9 CFU tra gli insegnamenti affini riportati in tab. V.
Tab: III
Moduli didattici obbligatori:
Renewable Generation Technologies (and) 5 CFU
Technologies for Wind Generation 5 CFU
Combined Heat and Power (and) 5 CFU
FACTS and Distributed Generation 5 CFU
Advanced AC Drives and Project 10 CFU
Smartgrids and Microgrids 9 CFU
Applied Simulation to Power Systems (and) 3 CFU
Control of Power Convertes for FACTS and HVDC Applications 3 CFU
Power Systems Laboratory and Project (and) 6 CFU
Electrical Energy and Cooperation for Development 3 CFU
Design of Power Converters for Energy Storage Applications 6 CFU
TOTALE CFU 51
Tab. IV
Moduli didattici caratterizzanti facoltativi:
Power Plants 6 CFU
Electric Power Systems I 6 CFU
Distribution Systems 6 CFU
Electrical Machines I 6 CFU
Power Electronics I 6 CFU
Tab. V
Moduli didattici affini facoltativi:
Digital control (and) 3 CFU
Microcontrollers (and) 3 CFU
Electric Power Systems Control and Operation 3 CFU
Digital control (and) 3 CFU
DSP and Communications (and) 3 CFU
Electric Power Systems Control and Operation 3 CFU
Microcontrollers (and) 3 CFU
DSP and Communications (and) 3 CFU
Electric Power Systems Control and Operation 3 CFU
Digital control (and) 3 CFU
Microcontrollers (and) 3 CFU
DSP and Communications 3 CFU
Electrical Machines I (and) 6 CFU
Electric Power Systems Control and Operation 3 CFU
Electrical Machines I (and) 6 CFU
Digital control 3 CFU
Electrical Machines I (and) 6 CFU
Microcontrollers 3 CFU
Electrical Machines I (and) 6 CFU
DSP and Communications 3 CFU
Power Electronics I (and) 6 CFU
Digital Control 3 CFU
Power Electronics I (and) 6 CFU
Electric Power Systems Control and Operation 3 CFU
Power Electronics I (and) 6 CFU
Microcontrollers 3 CFU
Power Electronics I (and) 6 CFU
DSP and Communications 3 CFU
Curriculum Electrical Power Systems: Design, Analysis and Operation for the More Efficient and Resilient Grid).
Il curriculum prevede le attività formative obbligatorie riportate in tab. VI.
Il percorso formativo si completa effettuando scelte per complessivi 6 CFU tra gli insegnamenti affini riportati in tab VII.
Tab: VI
Moduli didattici obbligatori:
Electric Power Systems (and) 6 CFU
Introduction to Renewable Energies 3 CFU
Combined Heat and Power (and) 5 CFU
FACTS and Distributed Generation 5 CFU
Advanced Electrical Machines and Project 10 CFU
Power Systems for Aerospace, Marine and Automotive Application (and) 5 CFU
Energy Storage 5 CFU
Applied Simulation to Power Systems (and) 3 CFU
Control of Power Convertes for FACTS and HVDC Applications 3 CFU
Economical and Financial Analysis (and) 3 CFU
Electrical Energy and Cooperation for Development 3 CFU
Advanced Power Systems Design and Analysis (and) 6 CFU
Analysis and Simulation of Railway Power Systems 3 CFU
Elctrical Markets (and) 5 CFU
Project Management for Conventional and Renewable Energy Applications 4 CFU
TOTALE CFU 69
Tab. VII
Moduli didattici “affini” facoltativi:
Electrical Components and Technologies for Power Systems 6 CFU
Power Systems for Electrical Transportation 6 CFU
Power Electronics 6 CFU
Telecomunications in Electric Power Systems 6 CFU
Electrical Machines 6 CFU
Per tutti i curricula, il corso di laurea si completa con l’acquisizione di:
• 12 CFU, ai sensi dell’art.10, comma 5, lett. A del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270,
• 15 CFU, mediante attività di tirocinio,
• 18 CFU, mediante attività di tesi che, indirizzata dal Consiglio d’Area, è mirata alla progettazione o all’analisi. Compatibilmente con i tempi dell’Allievo e con le disponibilità operative, il Consiglio d’Area stimolerà la sinergia ed il confronto con il mondo del lavoro. La tesi di laurea permette la verifica del grado di preparazione raggiunto dall’Allievo, della sua maturità tecnico–scientifica, della sua capacità di inserimento nell’ambiente lavorativo.
L’acquisizione dei CFU associati ai singoli moduli didattici è subordinata al superamento di un esame che prevede una prova orale ed eventualmente una prova scritta. Possono essere effettuate, durante il periodo in cui si svolge l’insegnamento, prove che contribuiscono alla valutazione finale.
Caratteristiche della Prova Finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi teorica, sperimentale o progettuale su argomenti relativi agli insegnamenti del corso di laurea magistrale, da svilupparsi sotto la guida di un docente appartenente al consorzio delle quattro Università, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende manifatturiere e di servizi, centri di ricerca operanti nel settore di interesse.
Nel corso della elaborazione della tesi lo studente dovrà, in primo luogo, analizzare la letteratura tecnica relativa all'argomento in studio e procedere successivamente ad una sintesi delle conoscenze già acquisite.
A valle di questa fase il laureando, in maniera autonoma e a seconda della tipologia della tesi, dovrà:
• nel caso di lavoro progettuale, individuare soluzioni al problema proposto con una modellizzazione che consenta di analizzare la risposta del sistema in corrispondenza a variazioni delle variabili caratteristiche del sistema stesso, analizzando gli aspetti tecnologici, economici, della sicurezza, dell'impatto ambientale e del controllo,
• nel caso di lavoro sperimentale, elaborare un piano della sperimentazione che consenta di ottenere i risultati desiderati e presentare una modellizzazione dei risultati ottenuti per consentire l’applicazione dei risultati sperimentali anche in condizioni diverse da quelle investigate.
I risultati del lavoro dell’Allievo sono documentati da un elaborato che viene sottoposto alla Commissione degli Esami di laurea. La valutazione da parte di tale Commissione dell’elaborato concorre alla formazione del voto finale. La valutazione della tesi di laurea è effettuata con riferimento all’attualità delle tematiche studiate, alla modernità ed all’innovazione delle tecniche di studio proposte, al grado di importanza dei risultati ottenuti. Particolare attenzione viene dedicata alla capacità di sintesi del candidato, all’efficacia della trattazione e alla qualità della presentazione.
All’attività di tesi sono attribuiti 18 CFU
Sbocchi professionali
La cultura ad ampio spettro che il laureato in Ingegneria Elettrotecnica (Erasmus Mundus Joint Master Degree on Sustainable Transportation and Electrical Power Systems) acquisisce consente un’ampia flessibilità in ambito professionale con opportunità presso aziende elettromeccaniche e manifatturiere, imprese e società di ingegneria, enti pubblici e privati che operano nel settore dell’approvvigionamento energetico e dell’utilizzazione dell’energia elettrica, aziende per la commercializzazione dell’energia elettrica, ecc..
Sono di seguito elencati in sintesi i principali sbocchi professionali di un laureato magistrale in Ingegneria Elettrotecnica (Erasmus Mundus Joint Master Degree on Sustainable Transportation and Electrical Power Systems):
− aziende per la produzione, generazione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica;
− aziende per la commercializzazione dell’energia elettrica;
− enti pubblici e privati che operano nel settore dell’approvvigionamento energetico e dell’utilizzazione dell’energia elettrica;
− industrie per la produzione di apparecchiature e macchinari elettrici;
− aziende manifatturiere con grande impegno di energia non soltanto di natura elettrica (aziende chimiche, meccaniche, elettroniche, …):
− aziende per i servizi di gestione e manutenzione di impianti ed apparecchiature elettriche ed elettroniche;
− aziende pubbliche e private ospedaliere, cliniche, case di cura e della sanità;
− aziende di mobilità e movimentazione (trasporto ferroviario e di trasporto locale: autobus, filovie, tranvie, metropolitane), enti di gestione di aeroporti, porti, enti di gestione gallerie stradali ed autostradali, parcheggi e strade;
− enti pubblici (comuni, province, regioni …);
− aziende private come ingegnere di sistema;
− enti in cui è richiesta la figura del responsabile della pianificazione energetica ed ambientale (energy manager);
− enti in cui è richiesta la figura del responsabile della sicurezza, prevenzione e protezione, del responsabile di impresa, di impianto e di conduzione dell’attività lavorativa;
− ASL come controllori in relazione ai problemi di sicurezza;
− libera professione, grandi aziende di progettazione e studi di Ingegneria;
− attività di ricerca e sviluppo attive presso grandi aziende pubbliche e/o private (ad es. Alenia, Ansaldo, Enel, Fiat, STM, RFI, Trenitalia, ABB, Bombardier, Daimler-Benz, Ford, General Electric, Intel, Siemens, …), italiane e/o comunitarie, nonché nel pubblico impiego (ad es. istituti superiori, Università, CNR,ENEA, INFN, CERN).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Sustainable transportation
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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A SCELTA DELLO STUDENTE
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12
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120
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
1038752 -
DYNAMIC ANALYSIS AND CONTROL OF AC MACHINES AND CONTROL OF ELECTROMECHANICAL SYSTEMS
(obiettivi)
The DYNAMIC ANALYSIS AND CONTROL OF AC MACHINES module aims to guide the student in understanding the principles of operation of AC machines at variable speed. The module will provide methods to analyze the behaviour of AC drives both in steady state and during transients. Finally, it will give the student knowledge on how torque is controlled in these machines. The CONTROL OF ELECTROMECHANICAL SYSTEMS module introduces the basic principles and schemes for the regulation of the speed in electrical drives used for motion control. At the end of the module, the student will be able to design a control scheme of the motor speed, based on proportional/integral error feedback and feedforward actions.
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CONTROL OF ELECTROMECHANICAL SYSTEMS
(obiettivi)
The DYNAMIC ANALYSIS AND CONTROL OF AC MACHINES module aims to guide the student in understanding the principles of operation of AC machines at variable speed. The module will provide methods to analyze the behaviour of AC drives both in steady state and during transients. Finally, it will give the student knowledge on how torque is controlled in these machines. The CONTROL OF ELECTROMECHANICAL SYSTEMS module introduces the basic principles and schemes for the regulation of the speed in electrical drives used for motion control. At the end of the module, the student will be able to design a control scheme of the motor speed, based on proportional/integral error feedback and feedforward actions.
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3
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ING-INF/04
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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DYNAMIC ANALYSIS AND CONTROL OF AC MACHINES
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6
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ING-IND/32
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60
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
Gruppo opzionale:
6 CFU A SCELTA IN ST - (visualizza)
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6
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1038474 -
POWER ELECTRONICS
(obiettivi)
In this subject the main types of power converters are taught, focusing on dc-dc converters, with and without isolation, on inverters and on rectifiers.
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6
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ING-IND/32
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60
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1038509 -
DIGITAL CONTROL AND MICROCONTROLLERS
(obiettivi)
The course provides methodologies for the analysis of linear and nonlinear discrete time and sampled dynamics, the design of digital controllers with a major focus on linear systems, and implementation on embedded microcontrollers. The student will be able to compute digital models of given discrete time systems as well as digital discrete time equivalent models of continuous dynamics, to design digital control laws both for discrete and for continuous systems and to use standard microcontrollers for their implementation.
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6
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ING-INF/04
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60
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1038510 -
MECHANICAL BACKGROUND
(obiettivi)
The contents of this course include the basics for the dynamic modelling and control of industrial motor-driven electromechanical systems. Control algorithms are explained in order to allow students to make digital implementation. Motor efficiency maximization centred control methods are discussed in the scope of industrial applications. The control of electrical generators is briefly discussed.
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6
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ING-IND/13
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60
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1038476 -
ELECTRICAL MACHINES
(obiettivi)
Sulla base delle conoscenze acquisite nei corsi di Elettrotecnica, l'obiettivo è quello di affrontare lo studio degli apparati di conversione dell'energia, elettrici ed elettromeccanici utilizzati nell'ambito della produzione, della distribuzione e dell' utilizzazione dell'energia elettrica (quali trasformatori, generatori e motori), pervenendo alla individuazione di modelli matematici e circuiti equivalenti che consentano di analizzare il funzionamento degli apparati stessi nelle diverse condizioni e di valutarne le prestazioni. Sono prese in considerazione le principali tipologie di macchine e le diverse condizioni di funzionamento, a regime e in transitorio.
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6
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ING-IND/32
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60
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1055813 -
ELECTRIC POWER SYSTEMS
(obiettivi)
The subject provides to the students skills related with the knowledge of electrical power systems. With this course, the student learn about the components and technologies involved in electrical transmission and distribution grids and the role that each component plays within the system. This issue involves the analysis of power systems starting with the calculation of electrical lines parameters and of the equivalent circuits of the system components. These parameters are used to model power systems in order to perform network analysis in normal and fault conditions. Models and solution methods are presented for the steady-power flow. Some references are provided also for the fault analysis and the neutral grounding choices are presented. Voltage and frequency control and regulation aspects are investigated.
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6
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ING-IND/33
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60
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1055942 -
POWER SYSTEMS FOR ELECTRICAL TRANSPORTATION
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire gli strumenti idonei per la progettazione dell’elettrificazione di una linea di trasporto di massa (viaggiatori e merci), su rotaia e su strada. A valle della trattazione dei principali sistemi elettrici impiegati per i veicoli dotati di motori elettrici alimentati da una fonte di energia interna ed esterna (la linea di trazione), viene richiesto all’allievo di svolgere una esercitazione che conduca alla simulazione della marcia dei veicoli ferroviari. Successivamente, trattati i principali sistemi di elettrificazione ferroviaria, viene richiesto all’allievo di svolgere la progettazione dell’elettrificazione ferroviaria a partire da un tracciato predefinito e dalla simulazione di marcia precedentemente realizzata.
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6
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ING-IND/33
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60
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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10596282 -
POWER SYSTEMS FOR AEROSPACE AND MARINE AND AUTOMOTIVE APPLICATION
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10
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ING-IND/33
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100
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1038612 -
ADVANCED AC DRIVES AND PROJECT
(obiettivi)
The course will provide a good understanding of the concepts of field orientation and vector control for induction and non-salient and salient PM AC machines. To provide information and guidance on the design of control structures and their implementations including parameter dependencies and field weakening. To impart design skills through the design of a vector controlled drive using manufacturer’s machine data and defined design specifications. To develop critical assessment skills through design evaluation. At the end of the module, students will be able to: Explain the physical and operational principles of those AC electrical machines commonly used for high performance vector drives; Explain the principles of field orientation for the vector control of AC machines drives; Apply the principles of field orientation in order to design vector controllers for practical AC machine drives; Analyse and evaluate AC drive performance characteristics based on parametric data, including manufacturers’ data: Design a vector control drive including relevant algorithms: Evaluate the performance of the designed system using a CAE/D tool or a laboratory.
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10
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ING-IND/32
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100
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1055934 -
ADVANCED ELECTRICAL MACHINES AND PROJECT
(obiettivi)
ADVANCED ELECTRICAL MACHINES This module will build on the material covered in Electrical Machines by introducing advanced concepts and applications in the area of more electric transport, renewable generation and industrial automation. Both theoretical and practical characteristics are covered.
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10
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ING-IND/32
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100
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
AAF1839 -
SUMMER SCHOOL
(obiettivi)
At the end of the 2nd semester, the student will participate in the Summer School (3 ECTS). The students from the different strands will be mixed in groups and will be given an open design project to implement, through team-work and to develop other skills. During three weeks, the students will work together in order to complete the project and a short report and oral presentation will be used for the course evaluation. A board of at least 6 people (one representative for each partner institution plus to invited people from the associated partners, acting as scholars) will evaluate the projects and an award will be given to the highest marked project as a proof of recognition.
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3
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-
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1038611 -
DESIGN OF HYBRID HEV AND ELECTRIC VEHICLES EV
(obiettivi)
This subject deals with the analysis and design of different power stages in HEV/EV. It will cover the main power stage as well as the auxiliary equipment and control systems.
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9
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ING-IND/32
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90
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1038478 -
ENERGY STORING AND RECOVERING IN POWER SYSTEMS AND HYBRID ELECTRIC VEHICLES
(obiettivi)
The use of different energy storing systems (such as batteries, flywheels and ultra-capacitors) is studied in this subject. In addition, the impact on the design of the power electronics and on the control algorithms is analyzed.
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6
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ING-IND/32
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60
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
10596271 -
SUSTAINABLE TRANSPORTATION LABORATORY AND PROJECT AND ELECTROMAGNETIC COMPATIBILITY
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-
ELECTROMAGNETIC COMPATIBILITY
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4
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ING-IND/31
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40
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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SUSTAINABLE TRANSPORTATION LABORATORY AND PROJECT
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5
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ING-IND/32
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50
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
10596272 -
APPLIED SIMULATION TO ELECTRICAL TRANSPORTATION AND ANALYSIS AND SIMULATION OF RAILWAY POWER SYSTEMS
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ANALYSIS AND SIMULATION OF RAILWAY POWER SYSTEMS
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3
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ING-IND/33
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30
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
-
APPLIED SIMULATION TO ELECTRICAL TRANSPORTATION
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3
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ING-IND/33
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30
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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AAF1466 -
Internship
(obiettivi)
Internships will be devoted for the development of the Master Thesis in an associated partner university or company of the EMMC STEPS programme. Internships will be co-tutored by a Master's professor and an external person belonging to the associated partner. Internship will be assessed together with the Master Thesis. The supervisor of the Internships at the host organisation shall issue a report stating that the student has satisfactorily completed the Internship period, and the activities carried out, that should be connected to the Master Thesis topic. A chapter of the Master Thesis will describe the Internship activities and the outcomes that may be relevant to the Thesis.
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12
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120
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
AAF1016 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Il candidato dovrà produrre un elaborato originalea carattere preferibilmente sperimentale, supportato da adeguato corredo cartografico e iconografico, attraverso cui dimostri di aver acquisito la capacità di gestire ed elaborare autonomamente le competenze teoriche e metodologiche maturate nel corso di studio, con particolare riferimento alla ricerca delle fonti e delle informazioni bibliografiche e cartografiche, alla gestione ed elaborazione deidati statistici, all'esposizione di riflessioni critiche e personali, alla traduzione ed estensionedelle esperienze maturate nell'ambito degli stage e dei tirocini frequentati
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18
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-
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ENG |
Electrical power systems
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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12
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120
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
Gruppo opzionale:
9 cfu a scelta PER EPS - (visualizza)
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9
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1055908 -
DIGITAL CONTROL AND MICROCONTROLLERS AND ELECTRIC POWER SYSTEMS CONTROL AND OPERATION
(obiettivi)
DIGITAL CONTROL The contents of this course include an introduction to control system design. Implementation of digital control algorithms using different approach to control a integrated System. MICROCONTROLLERS This module covers the design, development and maintenance of microcontroller based systems. It includes: (a) Understanding the operation of a microprocessor and a microcontroller; (b) Using design and development tools for creating control applications based on the i8051 and Texas Instruments F28X microcontrollers. ELECTRIC POWER SYSTENS CONTROL AND OPERARTION In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters.
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-
ELECTRIC POWER SYSTEMS CONTROL AND OPERATION
(obiettivi)
DIGITAL CONTROL The contents of this course include an introduction to control system design. Implementation of digital control algorithms using different approach to control a integrated System. MICROCONTROLLERS This module covers the design, development and maintenance of microcontroller based systems. It includes: (a) Understanding the operation of a microprocessor and a microcontroller; (b) Using design and development tools for creating control applications based on the i8051 and Texas Instruments F28X microcontrollers. ELECTRIC POWER SYSTENS CONTROL AND OPERARTION In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters.
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3
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ING-IND/33
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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DIGITAL CONTROL
(obiettivi)
DIGITAL CONTROL The contents of this course include an introduction to control system design. Implementation of digital control algorithms using different approach to control a integrated System. MICROCONTROLLERS This module covers the design, development and maintenance of microcontroller based systems. It includes: (a) Understanding the operation of a microprocessor and a microcontroller; (b) Using design and development tools for creating control applications based on the i8051 and Texas Instruments F28X microcontrollers. ELECTRIC POWER SYSTENS CONTROL AND OPERARTION In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters.
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3
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ING-INF/04
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
-
MICROCONTROLLERS
(obiettivi)
DIGITAL CONTROL The contents of this course include an introduction to control system design. Implementation of digital control algorithms using different approach to control a integrated System. MICROCONTROLLERS This module covers the design, development and maintenance of microcontroller based systems. It includes: (a) Understanding the operation of a microprocessor and a microcontroller; (b) Using design and development tools for creating control applications based on the i8051 and Texas Instruments F28X microcontrollers. ELECTRIC POWER SYSTENS CONTROL AND OPERARTION In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters.
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3
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ING-INF/04
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1056325 -
ELECTRICAL MACHINES I AND ELECTRICAL POWER SYSTEMS CONTROL AND OPERATION
(obiettivi)
ELECTRICAL MACHINES The content of this course includes the study of the most used of electrical machines, focusing on power transformers, industrial motors and generators used in conventional and emerging power plants. CONTROL OF ELECTROMECHANICAL SYSTEMS The contents of this course include the basics for the dynamic modelling and control of industrial motor-driven electromechanical systems. Control algorithms are explained in order to allow students to make digital implementation. Motor efficiency maximization centered control methods are discussed in the scope of industrial applications. The control of electrical generators is briefly discussed.
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-
ELECTRICAL POWER SYSTEMS CONTROL AND OPERATION
(obiettivi)
ELECTRICAL MACHINES The content of this course includes the study of the most used of electrical machines, focusing on power transformers, industrial motors and generators used in conventional and emerging power plants. CONTROL OF ELECTROMECHANICAL SYSTEMS The contents of this course include the basics for the dynamic modelling and control of industrial motor-driven electromechanical systems. Control algorithms are explained in order to allow students to make digital implementation. Motor efficiency maximization centered control methods are discussed in the scope of industrial applications. The control of electrical generators is briefly discussed.
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3
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ING-IND/33
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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ELECTRICAL MACHINES I
(obiettivi)
ELECTRICAL MACHINES The content of this course includes the study of the most used of electrical machines, focusing on power transformers, industrial motors and generators used in conventional and emerging power plants. CONTROL OF ELECTROMECHANICAL SYSTEMS The contents of this course include the basics for the dynamic modelling and control of industrial motor-driven electromechanical systems. Control algorithms are explained in order to allow students to make digital implementation. Motor efficiency maximization centered control methods are discussed in the scope of industrial applications. The control of electrical generators is briefly discussed.
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6
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ING-IND/32
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60
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1055910 -
DIGITAL CONTROL AND DSP COMMUNICATIONS AND ELECTRIC POWER SYSTEMS CONTROL AND OPERATION
(obiettivi)
DIGITAL CONTROL The contents of this course include an introduction to control system design. Implementation of digital control algorithms using different approach to control a integrated System. DSP AND COMMUNICATIONS In this course, the fundamental concepts and mathematical tools for signal processing and digital signal processing are introduced. Building on this fundamental concepts and tools, simple specific communications applications are presented, demonstrating the full relevance of these topics for the development and implementation of communication technologies. ELECTRIC POWER SYSTENS CONTROL AND OPERARTION In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters.
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DIGITAL CONTROL
(obiettivi)
DIGITAL CONTROL The contents of this course include an introduction to control system design. Implementation of digital control algorithms using different approach to control a integrated System. DSP AND COMMUNICATIONS In this course, the fundamental concepts and mathematical tools for signal processing and digital signal processing are introduced. Building on this fundamental concepts and tools, simple specific communications applications are presented, demonstrating the full relevance of these topics for the development and implementation of communication technologies. ELECTRIC POWER SYSTENS CONTROL AND OPERARTION In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters.
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3
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ING-INF/04
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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ELECTRIC POWER SYSTEMS CONTROL AND OPERATION
(obiettivi)
DIGITAL CONTROL The contents of this course include an introduction to control system design. Implementation of digital control algorithms using different approach to control a integrated System. DSP AND COMMUNICATIONS In this course, the fundamental concepts and mathematical tools for signal processing and digital signal processing are introduced. Building on this fundamental concepts and tools, simple specific communications applications are presented, demonstrating the full relevance of these topics for the development and implementation of communication technologies. ELECTRIC POWER SYSTENS CONTROL AND OPERARTION In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters.
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3
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ING-IND/33
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30
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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DSP AND COMMUNICATIONS
(obiettivi)
DIGITAL CONTROL The contents of this course include an introduction to control system design. Implementation of digital control algorithms using different approach to control a integrated System. DSP AND COMMUNICATIONS In this course, the fundamental concepts and mathematical tools for signal processing and digital signal processing are introduced. Building on this fundamental concepts and tools, simple specific communications applications are presented, demonstrating the full relevance of these topics for the development and implementation of communication technologies. ELECTRIC POWER SYSTENS CONTROL AND OPERARTION In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters.
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3
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ING-INF/04
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1055966 -
MICROCONTROLLERS AND DSP AND COMMUNICATIONS AND ELECTRIC POWER SYSTEMS CONTROL AND OPERATION
(obiettivi)
MICROCONTROLLERS This module covers the design, development and maintenance of microcontroller based systems. It includes: (a) Understanding the operation of a microprocessor and a microcontroller; (b) Using design and development tools for creating control applications based on the i8051 and Texas Instruments F28X microcontrollers. DSP AND COMMUNICATIONS In this course, the fundamental concepts and mathematical tools for signal processing and digital signal processing are introduced. Building on this fundamental concepts and tools, simple specific communications applications are presented, demonstrating the full relevance of these topics for the development and implementation of communication technologies.
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MICROCONTROLLERS
(obiettivi)
MICROCONTROLLERS This module covers the design, development and maintenance of microcontroller based systems. It includes: (a) Understanding the operation of a microprocessor and a microcontroller; (b) Using design and development tools for creating control applications based on the i8051 and Texas Instruments F28X microcontrollers. DSP AND COMMUNICATIONS In this course, the fundamental concepts and mathematical tools for signal processing and digital signal processing are introduced. Building on this fundamental concepts and tools, simple specific communications applications are presented, demonstrating the full relevance of these topics for the development and implementation of communication technologies.
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3
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ING-INF/04
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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ELECTRIC POWER SYSTEMS CONTROL AND OPERATION
(obiettivi)
MICROCONTROLLERS This module covers the design, development and maintenance of microcontroller based systems. It includes: (a) Understanding the operation of a microprocessor and a microcontroller; (b) Using design and development tools for creating control applications based on the i8051 and Texas Instruments F28X microcontrollers. DSP AND COMMUNICATIONS In this course, the fundamental concepts and mathematical tools for signal processing and digital signal processing are introduced. Building on this fundamental concepts and tools, simple specific communications applications are presented, demonstrating the full relevance of these topics for the development and implementation of communication technologies.
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3
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ING-IND/33
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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DSP AND COMMUNICATIONS
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3
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ING-INF/04
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1056324 -
ELECTRICAL MACHINES I AND MICROCONTROLLERS
(obiettivi)
ELECTRICAL MACHINES The content of this course includes the study of the most used of electrical machines, focusing on power transformers, industrial motors and generators used in conventional and emerging power plants. MICROCONTROLLERS This module covers the design, development and maintenance of microcontroller based systems. It includes: (a) Understanding the operation of a microprocessor and a microcontroller; (b) Using design and development tools for creating control applications based on the i8051 and Texas Instruments F28X microcontrollers.
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ELECTRICAL MACHINES I
(obiettivi)
ELECTRICAL MACHINES The content of this course includes the study of the most used of electrical machines, focusing on power transformers, industrial motors and generators used in conventional and emerging power plants. MICROCONTROLLERS This module covers the design, development and maintenance of microcontroller based systems. It includes: (a) Understanding the operation of a microprocessor and a microcontroller; (b) Using design and development tools for creating control applications based on the i8051 and Texas Instruments F28X microcontrollers.
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6
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ING-IND/32
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60
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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MICROCONTROLLERS
(obiettivi)
ELECTRICAL MACHINES The content of this course includes the study of the most used of electrical machines, focusing on power transformers, industrial motors and generators used in conventional and emerging power plants. MICROCONTROLLERS This module covers the design, development and maintenance of microcontroller based systems. It includes: (a) Understanding the operation of a microprocessor and a microcontroller; (b) Using design and development tools for creating control applications based on the i8051 and Texas Instruments F28X microcontrollers.
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3
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ING-INF/04
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1056315 -
ELECTRICAL MACHINES I AND DIGITAL CONTROL
(obiettivi)
ELECTRICAL MACHINES The content of this course includes the study of the most used of electrical machines, focusing on power transformers, industrial motors and generators used in conventional and emerging power plants. DIGITAL CONTROL The contents of this course include an introduction to control system design. Implementation of digital control algorithms using different approach to control a integrated System.
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DIGITAL CONTROL
(obiettivi)
ELECTRICAL MACHINES The content of this course includes the study of the most used of electrical machines, focusing on power transformers, industrial motors and generators used in conventional and emerging power plants. DIGITAL CONTROL The contents of this course include an introduction to control system design. Implementation of digital control algorithms using different approach to control a integrated System.
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3
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ING-INF/04
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30
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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ELECTRICAL MACHINES I
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6
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ING-IND/32
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60
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1056316 -
POWER ELECTRONICS I AND ELECTRIC POWER SYSTEMS CONTROL AND OPERATION
(obiettivi)
POWER ELECTRONICS In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters.
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ELECTRIC POWER SYSTEMS CONTROL AND OPERATION
(obiettivi)
POWER ELECTRONICS In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters.
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3
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ING-IND/33
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30
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
-
POWER ELECTRONICS I
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6
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ING-IND/32
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60
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1038789 -
DIGITAL CONTROL AND MICROCONTROLLERS AND DSP AND COMMUNICATIONS
(obiettivi)
DIGITAL CONTROL The contents of this course include an introduction to control system design. Implementation of digital control algorithms using different approach to control a integrated System. MICROCONTROLLERS This module covers the design, development and maintenance of microcontroller based systems. It includes: (a) Understanding the operation of a microprocessor and a microcontroller; (b) Using design and development tools for creating control applications based on the i8051 and Texas Instruments F28X microcontrollers. DSP AND COMMUNICATIONS In this course, the fundamental concepts and mathematical tools for signal processing and digital signal processing are introduced. Building on this fundamental concepts and tools, simple specific communications applications are presented, demonstrating the full relevance of these topics for the development and implementation of communication technologies.
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DIGITAL CONTROL
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3
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ING-INF/04
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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DSP AND COMMUNICATIONS
(obiettivi)
DIGITAL CONTROL The contents of this course include an introduction to control system design. Implementation of digital control algorithms using different approach to control a integrated System. MICROCONTROLLERS This module covers the design, development and maintenance of microcontroller based systems. It includes: (a) Understanding the operation of a microprocessor and a microcontroller; (b) Using design and development tools for creating control applications based on the i8051 and Texas Instruments F28X microcontrollers. DSP AND COMMUNICATIONS In this course, the fundamental concepts and mathematical tools for signal processing and digital signal processing are introduced. Building on this fundamental concepts and tools, simple specific communications applications are presented, demonstrating the full relevance of these topics for the development and implementation of communication technologies.
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3
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ING-INF/04
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30
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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MICROCONTROLLERS
(obiettivi)
DIGITAL CONTROL The contents of this course include an introduction to control system design. Implementation of digital control algorithms using different approach to control a integrated System. MICROCONTROLLERS This module covers the design, development and maintenance of microcontroller based systems. It includes: (a) Understanding the operation of a microprocessor and a microcontroller; (b) Using design and development tools for creating control applications based on the i8051 and Texas Instruments F28X microcontrollers. DSP AND COMMUNICATIONS In this course, the fundamental concepts and mathematical tools for signal processing and digital signal processing are introduced. Building on this fundamental concepts and tools, simple specific communications applications are presented, demonstrating the full relevance of these topics for the development and implementation of communication technologies.
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3
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ING-INF/04
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1056322 -
POWER ELECTRONICS I AND DIGITAL CONTROL
(obiettivi)
POWER ELECTRONICS In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters. DIGITAL CONTROL The contents of this course include an introduction to control system design. Implementation of digital control algorithms using different approach to control a integrated System.
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POWER ELECTRONICS I
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6
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ING-IND/32
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60
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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DIGITAL CONTROL
(obiettivi)
POWER ELECTRONICS In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters. DIGITAL CONTROL The contents of this course include an introduction to control system design. Implementation of digital control algorithms using different approach to control a integrated System.
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3
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ING-INF/04
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1056314 -
POWER ELECTRONICS I AND MICROCONTROLLERS
(obiettivi)
POWER ELECTRONICS In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters. MICROCONTROLLERS This module covers the design, development and maintenance of microcontroller based systems. It includes: (a) Understanding the operation of a microprocessor and a microcontroller; (b) Using design and development tools for creating control applications based on the i8051 and Texas Instruments F28X microcontrollers.
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MICROCONTROLLERS
(obiettivi)
POWER ELECTRONICS In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters. MICROCONTROLLERS This module covers the design, development and maintenance of microcontroller based systems. It includes: (a) Understanding the operation of a microprocessor and a microcontroller; (b) Using design and development tools for creating control applications based on the i8051 and Texas Instruments F28X microcontrollers.
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3
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ING-INF/04
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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POWER ELECTRONICS I
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6
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ING-IND/32
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60
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1056321 -
POWER ELECTRONICS I AND DSP AND COMMUNICATIONS
(obiettivi)
POWER ELECTRONICS In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters. DSP AND COMMUNICATIONS In this course, the fundamental concepts and mathematical tools for signal processing and digital signal processing are introduced. Building on this fundamental concepts and tools, simple specific communications applications are presented, demonstrating the full relevance of these topics for the development and implementation of communication technologies.
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DSP AND COMMUNICATIONS
(obiettivi)
POWER ELECTRONICS In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters. DSP AND COMMUNICATIONS In this course, the fundamental concepts and mathematical tools for signal processing and digital signal processing are introduced. Building on this fundamental concepts and tools, simple specific communications applications are presented, demonstrating the full relevance of these topics for the development and implementation of communication technologies.
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3
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ING-INF/04
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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POWER ELECTRONICS I
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6
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ING-IND/32
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60
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1056323 -
ELECTRICAL MACHINES I AND DSP AND COMMUNICATIONS
(obiettivi)
LECTRICAL MACHINES The content of this course includes the study of the most used of electrical machines, focusing on power transformers, industrial motors and generators used in conventional and emerging power plants. DSP AND COMMUNICATIONS In this course, the fundamental concepts and mathematical tools for signal processing and digital signal processing are introduced. Building on this fundamental concepts and tools, simple specific communications applications are presented, demonstrating the full relevance of these topics for the development and implementation of communication technologies.
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DSP AND COMMUNICATIONS
(obiettivi)
LECTRICAL MACHINES The content of this course includes the study of the most used of electrical machines, focusing on power transformers, industrial motors and generators used in conventional and emerging power plants. DSP AND COMMUNICATIONS In this course, the fundamental concepts and mathematical tools for signal processing and digital signal processing are introduced. Building on this fundamental concepts and tools, simple specific communications applications are presented, demonstrating the full relevance of these topics for the development and implementation of communication technologies.
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3
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ING-INF/04
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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ELECTRICAL MACHINES I
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6
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ING-IND/32
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60
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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Gruppo opzionale:
6 CFU A SCELTA in EPS - (visualizza)
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6
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1055993 -
ELECTRICAL MACHINES I
(obiettivi)
In this subject the main types of electric machines are taught, focusing on transformers, on machines used as generators in modern power stations, and on machines used in traction applications.
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6
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ING-IND/32
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60
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1038515 -
POWER PLANTS
(obiettivi)
In this subject the main types of power stations used to generate electrical energy are explained, considering the basic components and its main operation principles. The main aims of this course unit include the concepts of electric energy generation; developing of analytical skills needed for economic analysis of electric energy generation projects and understandinf the modern energy paradigm.
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6
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ING-IND/33
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60
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1038517 -
DISTRIBUTION SYSTEMS
(obiettivi)
This course provides students with an understanding of the technologies used in electrical distribution systems. The students will be able to recognize the problems which may occur during the operation of distribution systems and propose solutions to correct those problems in order to improved electricity service with better continuity and quality of supply.
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6
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ING-IND/33
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60
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1056020 -
ELECTRIC POWER SYSTEMS I
(obiettivi)
POWER ELECTRONICS In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters.
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6
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ING-IND/33
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60
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1055992 -
POWER ELECTRONICS I
(obiettivi)
POWER ELECTRONICS In this course, the student should be able to identify different power converter topologies and to understand and apply the specific and particular design and control techniques involved in the operation of power converters.
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6
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ING-IND/32
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60
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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10596274 -
RENEWABLE GENERATION TECHNOLOGIES AND ENERGY STORAGE
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ENERGY STORAGE
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5
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ING-IND/32
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50
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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RENEWABLE GENERATION TECHNOLOGIES
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5
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ING-IND/32
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50
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
10596275 -
DISTRIBUTED GENERATION AND ALTERNATIVE ENERGY
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10
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ING-IND/32
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100
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1038612 -
ADVANCED AC DRIVES AND PROJECT
(obiettivi)
The course will provide a good understanding of the concepts of field orientation and vector control for induction and non-salient and salient PM AC machines. To provide information and guidance on the design of control structures and their implementations including parameter dependencies and field weakening. To impart design skills through the design of a vector controlled drive using manufacturer’s machine data and defined design specifications. To develop critical assessment skills through design evaluation. At the end of the module, students will be able to: Explain the physical and operational principles of those AC electrical machines commonly used for high performance vector drives; Explain the principles of field orientation for the vector control of AC machines drives; Apply the principles of field orientation in order to design vector controllers for practical AC machine drives; Analyse and evaluate AC drive performance characteristics based on parametric data, including manufacturers’ data: Design a vector control drive including relevant algorithms: Evaluate the performance of the designed system using a CAE/D tool or a laboratory.
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10
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ING-IND/32
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100
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
AAF1839 -
SUMMER SCHOOL
(obiettivi)
At the end of the 2nd semester, the student will participate in the Summer School (3 ECTS). The students from the different strands will be mixed in groups and will be given an open design project to implement, through team-work and to develop other skills. During three weeks, the students will work together in order to complete the project and a short report and oral presentation will be used for the course evaluation. A board of at least 6 people (one representative for each partner institution plus to invited people from the associated partners, acting as scholars) will evaluate the projects and an award will be given to the highest marked project as a proof of recognition.
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3
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-
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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10596276 -
PROJECT MANAGEMENT FOR CONVENTIONAL AND RENEWABLE ENERGY APPLICATIONS AND ELECTRICAL MARKETS
|
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-
ELECTRICAL MARKETS
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3
|
ING-IND/33
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
-
PROJECT MANAGEMENT FOR CONVENTIONAL AND RENEWABLE ENERGY APPLICATIONS
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3
|
ING-IND/33
|
30
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
10596278 -
ELECTRICAL ENERGY AND COOPERATION FOR DEVELOPMENT AND ECONOMICAL AND FINANCIAL ANALYSIS
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ECONOMICAL AND FINANCIAL ANALYSIS
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3
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SECS-P/06
|
30
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
-
ELECTRICAL ENERGY AND COOPERATION FOR DEVELOPMENT
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3
|
SECS-P/06
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30
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
10596279 -
SMARTGRIDS AND MICROGRIDS AND POWER SYSTEMS LABORATORY AND PROJECT
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-
POWER SYSTEMS LABORATORY AND PROJECT
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6
|
ING-IND/33
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
-
SMARTGRIDS AND MICROGRIDS
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6
|
ING-IND/33
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
10596280 -
CONTROL OF POWER CONVERTERS FOR FACTS AND HVDC APPLICATIONS AND APPLIED SIMULATION TO POWER SYSTEMS
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|
-
APPLIED SIMULATION TO POWER SYSTEMS
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3
|
ING-IND/33
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
-
CONTROL OF POWER CONVERTERS FOR FACTS AND HVDC APPLICATIONS
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3
|
ING-IND/32
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
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Attività
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Lingua
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AAF1466 -
INTERNSHIP
(obiettivi)
Internships will be devoted for the development of the Master Thesis in an associated partner university or company of the EMMC STEPS programme. Internships will be co-tutored by a Master's professor and an external person belonging to the associated partner. Internship will be assessed together with the Master Thesis. The supervisor of the Internships at the host organisation shall issue a report stating that the student has satisfactorily completed the Internship period, and the activities carried out, that should be connected to the Master Thesis topic. A chapter of the Master Thesis will describe the Internship activities and the outcomes that may be relevant to the Thesis.
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12
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120
|
-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
AAF1016 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Il candidato dovrà produrre un elaborato originalea carattere preferibilmente sperimentale, supportato da adeguato corredo cartografico e iconografico, attraverso cui dimostri di aver acquisito la capacità di gestire ed elaborare autonomamente le competenze teoriche e metodologiche maturate nel corso di studio, con particolare riferimento alla ricerca delle fonti e delle informazioni bibliografiche e cartografiche, alla gestione ed elaborazione deidati statistici, all'esposizione di riflessioni critiche e personali, alla traduzione ed estensionedelle esperienze maturate nell'ambito degli stage e dei tirocini frequentati
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18
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ENG |