Corso di laurea: Sociologia
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Sociologia devono aver conseguito conoscenze approfondite in merito a:
- principi e fondamenti della teoria sociologica classica, con ampi riferimenti a problemi e prospettive della sociologia contemporanea;
- conoscenze di scenario con riferimento a tutti gli ambiti della specializzazione disciplinare sociologica, nonché conoscenza più approfondite in uno specifico ambito di specializzazione disciplinare sociologica, con il corredo di altre discipline specificamente affini o integrative;
- principi e fondamenti logici ed epistemologici della metodologia sociologica;
- teorie, principi e fondamenti di base delle altre sociali e umane;
- procedure tecnico-operative di tipo qualititativo e quantitativo per la rilevazione di dati sociali;
- procedure e tecniche statistico-informatiche per l'organizzazione e l'analisi quantitativa di dati sociali, corredate da principi basilari di matematica per le scienze sociali.
Tali conoscenze e capacità saranno acquisite attraverso la frequenza ai corsi di insegnamento previsti nel percorso formativo, con particolare riferimento alle sezioni di corso dedicate alle lezioni frontali. La verifica dell'apprendimento sarà effettuata prevalentemente attraverso prove di esame tradizionale, orale e/o scritto, sia in itinere che a conclusione dei corsi di insegnamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Sociologia devono essere capaci di:
-integrare le conoscenze teoriche e quelle metodologiche (logico-procedurali) acquisite utilizzando categorie specificamente sociologiche nell'individuazione e nell'analisi di problemi formulati in situazioni di studio o lavoro;
- valorizzare l'interdisciplinarietà negli approcci alla soluzione dei problemi nello svolgimento di attività di studio e lavorative;
- eseguire mansioni tecnico-operative nella conduzione di progetti di ricerca, e nella progettazione e gestione di basi di dati informative.
Tali capacità saranno acquisite attraverso la frequenza ai corsi di insegnamento con particolare riferimento alle sezioni di corso dedicate alla didattica integrativa (seminari, laboratori, esercitazioni, ecc.). La verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso prove di vario tipo: esame tradizionale, orale/o scritto; attività di laboratorio, seminari con discussione guidata di gruppo, eventuale tirocinio, attività relative alla prova finale.
Autonomia di giudizio
I laureati in Sociologia devono essere capaci di:
- raccogliere, analizzare e interpretare in modo critico e teoricamente attrezzato dati empirici di diversa provenienza e di diversa natura riguardanti i fenomeni sociali;
- progettare, costruire e gestire in autonomia basi di dati informative e documentali su processi ed eventi, interpretandone il significato alla luce delle categorie concettuali apprese e comprese, e cogliendone le connessioni interdisciplinari con altre scienze sociali ed umane;
- condurre ricerca bibliografica in merito alla letteratura teorica ed empirica in lingua italiana e in lingua inglese e utilizzarla appropriatamente.
Tali capacità saranno acquisite attraverso attività pratiche, individuali e di gruppo, integrative rispetto ai corsi di lezione frontale ovvero autonomamente progettate nell'ambito del Regolamento didattico. Le modalità di verifica considerate appropriate per tali capacità consistono in elaborati personali - in particolare quello previsto per la prova finale -, prove di esercitazione pratica, seminari con discussione guidata in gruppo.
Abilità comunicative
I laureati in Sociologia devono essere capaci di:
- relazionare verbalmente e per iscritto attraverso l'appropriato uso della lingua italiana - in merito all'attività di studio (teorico e/o empirico) o lavoro svolta, sapendone argomentare criteri, procedure, finalità e risultati alla comunità sociologica e, differenziatamente, a interlocutori sociali non specialisti;
- lavorare in team per la soluzione di problemi che richiedano competenze multidisciplinari;
- dimostrare consapevolezza degli aspetti e delle responsabilità sociali dell'attività svolta, della deontologia professionale e del rispetto delle norme della pratica sociologica.
Tali abilità saranno acquisite attraverso tutti i tipi di attività previste nel percorso formativo, sia di tipo teorico che di tipo pratico-applicativo. Esse saranno verificate, in particolare, attraverso elaborati personali, relazioni di gruppo, attività di laboratorio/esercitazioni, seminari con discussioni guidate, attività ed elaborati connessi alla prova finale.
Capacità di apprendimento
I laureati in Sociologia devono aver sviluppato capacità di:
- riconoscere la necessità di apprendimento autonomo di conoscenze e competenze inerenti al proprio campo di studio e di applicazione;
- affrontare autonomamente nuovi campi di studio sia all'interno di percorsi accademici di formazione avanzata sia all'interno di percorsi extra-accademici.
Tali capacità saranno acquisite in tutti i tipi di attività relativamente alle quali sarà sollecitato l'approccio critico alla conoscenza ovvero alla pratica formativa, e saranno verificate nelle forme più appropriate a ciascun tipo di attività, ferma restando la verifica conclusiva inerente allo svolgimento della prova finale.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea in Sociologia è necessario il possesso di diploma di istruzione secondaria superiore conseguito in Italia, o di titolo di studio equipollente o riconosciuto ai sensi della normativa vigente. Per quanto concerne in particolare le conoscenze richieste per l'accesso, esse consistono in: buona conoscenza della lingua italiana; conoscenza di base della lingua inglese; nozioni di base relative all'uso dei simboli matematici; competenze di inquadramento storico di eventi del novecento; conoscenze relative ad elementi di cultura generale e di attualità. Le modalità di verifica del possesso dei requisiti richiesti per l'accesso e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno verranno definite nel regolamento didattico del corso.
Prova finale
La prova finale prevista per il conseguimento della laurea in Sociologia consiste nella discussione pubblica, dinanzi a un'apposita Commissione, di un elaborato scritto (tesi di laurea, nel quale dovranno essere soddisfatti criteri di rigore procedurale, rilevanza sostanziale, specificità disciplinare e precisione linguistica. Nella redazione e nella discussione dell'elaborato verranno verificati gli obbiettivi di apprendimento attesi specificati nel sistema dei descrittori. Nel Regolamento didattico del Corso di laurea saranno indicati la tipologia dei prodotti cui potrà dar luogo l'elaborato finale e i relativi elementi di corredo.
Per la verifica della conoscenza della lingua inglese è prevista una prova di idoneità che il Regolamento didattico definirà nei contenuti e nelle modalità.Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il Servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università, supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi. Tra le iniziative di orientamento assume particolare rilievo l'evento "Porte aperte alla Sapienza". L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d'inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere informazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
Il Settore coordina, inoltre, i progetti di orientamento di seguito specificati e propone azioni di sostegno nell'approccio all'università e nel percorso formativo.
1. Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università"
Il Progetto "Un Ponte tra scuola e Università" (per brevità chiamato "Progetto Ponte") nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in tre iniziative:
- Professione Orientamento - Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra le realtà della Scuola Secondaria e i servizi ed i progetti offerti dalla Sapienza;
- La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti ciascuna area didattica;
- La Sapienza degli studenti - Presentazione alle scuole dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti "mentore".
2. Progetto "Conosci Te stesso"
Questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.
3. Progetto "Orientamento in rete"
Progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, destinato agli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.
4. Esame di inglese scientifico
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
5. Gong - Educazione nutrizionale e gastronomica
Gong (Gruppo orientamento nutrizione giovani) è l'acronimo scelto per indicare l'Unità di educazione nutrizionale e gastronomica, un servizio che l'Università Sapienza, offre, in modo gratuito, a tutti gli studenti per insegnare loro a nutrirsi con sapienza e, nello stesso tempo, in modo gustoso.
Il Corso di Studio in breve
Il I anno offre una formazione sociologica di base integrata con discipline caratterizzanti.
Nel II anno si completa la formazione sociologica integrata da una formazione metodologica e da attività formative caratterizzanti.
Il III anno completa la formazione metodologica e sociologica. Il percorso formativo relativo al III anno di corso prevede inoltre la scelta tra quattro gruppi opzionali:
1. socio-culturale;
2. socio-economico;
3. socio-politico;
4. socio-territoriale.
Il percorso formativo è completato da altre attività, informatiche e laboratoriali.
1. Modalità e criteri per l'accesso al corso
L’iscrizione al Corso di laurea in Sociologia è subordinata:
1. al possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore conseguito in Italia ovvero di un titolo di studio equipollente o riconosciuto ai sensi della normativa vigente;
2. allo svolgimento di una Prova di ingresso per la verifica delle conoscenze (d’ora in poi PIVC). Termini, disciplina e regolamento della PIVC sono resi noti ogni anno prima della pausa estiva con Bando rettorale [cfr. prg. 2.].
2. La prova di ingresso per la verifica delle conoscenze
La PIVC accerta il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana; di una conoscenza di base della lingua inglese; di nozioni di base relative all'uso dei simboli matematici; di competenze di inquadramento storico di eventi del Novecento; di conoscenze relative ad elementi di cultura generale e di attualità. La PIVC verifica inoltre il possesso di un interesse per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni sociali e di una motivazione specifica nei confronti della formazione sociologica.
Il risultato della PIVC, pur non essendo vincolante ai fini dell’iscrizione al corso di laurea, fornisce un valido orientamento sui saperi in possesso dello studente, utili allo svolgimento del corso. Coloro che otterranno un esito negativo potranno comunque iscriversi al corso di laurea in Sociologia, recuperando in un secondo momento questo debito formativo in entrata. Il corso di laurea provvede all’attivazione di appositi corsi nelle diverse aree di valutazione in cui si articola la PIVC, per consentire agli studenti che registrino, a seguito dello svolgimento della stessa PIVC, carenze formative in una o più aree, di farvi fronte entro la conclusione del primo anno di corso attraverso prove di verifica appositamente predisposte che non danno luogo al conseguimento di crediti. La mancata partecipazione alla PIVC costituisce motivo di impedimento all’iscrizione al corso di laurea.
Non sono tenuti a sostenere la PIVC:
1. gli studenti in possesso di un titolo di laurea o di diploma triennale universitario;
2. gli studenti iscritti a corsi di laurea delle classi in Scienze Sociologiche (DM 509/99) e Sociologia (DM 270/2004) presso altre Università;
3. gli studenti iscritti presso l’Università degli studi di Roma «La Sapienza» ai corsi di laurea delle facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione, Medicina e psicologia (relativamente alle classi L-24), Giurisprudenza ed Economia;
3. Trasferimenti, passaggi e riconoscimenti
È possibile accedere al corso di laurea in Sociologia mediante:
1. trasferimento da altro corso di laurea di altro ateneo, italiano o estero;
2. passaggio da altro corso di laurea dell’Università degli studi di Roma «La Sapienza».
Gli studenti interessati sono tenuti a rivolgersi in tempo utile alla Segreteria studenti del corso di laurea di provenienza, per svolgere i necessari adempimenti di carattere amministrativo. Possono richiedere il trasferimento o il passaggio esclusivamente:
1. gli studenti che risultano in regola con il pagamento delle tasse universitarie;
2. gli studenti che hanno sostenuto le necessarie prove d’ammissione [cfr. prg. 2.].
Il riconoscimento della carriera universitaria di studenti già iscritti ad altri corsi di laurea ovvero già laureati o diplomati triennali che intendano effettuare l’immatricolazione al corso di laurea in Sociologia è basato sul calcolo dei cfu conseguiti nelle lauree di accesso e conteggiati secondo l’assegnazione dell’università emittente. Gli esami superati per i quali non sia dichiarato il settore scientifico-disciplinare vengono, se riconoscibili, riconosciuti in base a valutazioni e delibere di affinità ed equipollenza agli insegnamenti contenuti nelle declaratorie di cui al DM (MIUR) 4.10.2000 (G.U. n. 249 del 24.10.2000) dei settori scientifico-disciplinari. Gli esami in materie impartite in corsi di ordinamento precedente il DM 509/99 sono riconoscibili fino a 9 cfu se completi e annuali e fino a 6 cfu se in corsi semestrali.
Il numero di cfu complessivamente riconoscibili non può superare i 174 di cui al massimo 12 cfu già conseguiti in settori scientifico-disciplinari non ricompresi tra quelli in cui si articola il corso di laurea in Sociologia. I cfu conseguiti nell’ambito di corsi IFTS ovvero di altri corsi di formazione post-secondaria possono essere riconosciuti se associati a moduli didattici svolti da docenti universitari strutturati in modo tale da risultare compatibili con le discipline di studio costitutive del curriculum del corso di laurea. In assenza di tali condizioni, può essere riconosciuto il possesso del relativo titolo, debitamente certificato, nella misura di un numero massimo di crediti pari a 6 cfu, sotto la voce Altre attività formative, di cui al II anno di corso.
Chi ottiene il riconoscimento di cfu già conseguiti in altro corso di laurea è iscritto:
- al I anno di corso se i cfu riconosciuti non superano 39;
- al II anno di corso se i cfu riconosciuti variano tra 40 e 99;
- al III anno di corso se i cfu riconosciuti sono maggiori di 99.
4. Il percorso formativo
La laurea in Sociologia si consegue avendo assolto obblighi didattici per complessivi 180 cfu.
Gli iscritti al Corso di laurea in Sociologia sono tenuti a rispettare precise condizioni che vincolano la gestione del programma formativo. Il percorso formativo relativo al I anno di corso prevede la propedeuticità degli insegnamenti di Istituzioni di sociologia e di Storia del pensiero sociologico rispetto all’insegnamento di Sociologia della cultura e dell’insegnamento di Matematica per le scienze sociali rispetto all'insegnamento di Statistica. Il percorso formativo relativo al II anno di corso prevede la propedeuticità dell’insegnamento di Statistica rispetto agli insegnamenti di Metodologia e tecnica della ricerca sociale ed Economia politica. Il percorso formativo relativo al III anno di corso prevede la scelta tra quattro gruppi opzionali:
1. socio-culturale;
2. socio-economico;
3. socio-politico;
4. socio-territoriale.
Per poter sostenere esami è necessario presentare dal primo anno di corso un percorso formativo utilizzando la procedura prevista su Infostud.
Gli iscritti al Corso di laurea possono seguire un percorso formativo in base al regime a tempo parziale. In questo caso sono tenuti a optare per tale soluzione nei tempi e nei modi stabiliti dal Regolamento di Ateneo.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1010516 -
ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere le teorie classiche della Sociologia (XIX e XX secolo), con particolare cura per la dimensione epistemologica e per il lessico sociologico. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà sapere utilizzare i fondamentali epistemologici della sociologia per l’analisi della realtà sociale passata e presente, in una prospettiva diacronica e sincronica, specialistica e integrata. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito attraverso dibattiti in aula in merito alle tematiche svolte, per favorire l’acquisizione di giudizio critico, attraverso l’analisi collettiva dei testi e il confronto con il docente e con gli altri studenti 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso discussioni in aula, in cui esporre in modo informale e preliminare quanto appreso nel corso delle lezioni 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’acquisizione dei concetti fondamentali della sociologia, le principali tradizioni della disciplina e il suo lessico specialistico. Abilità che gli consentiranno di approfondire autonomamente altre problematiche affini alle scienze sociali
|
9
|
SPS/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1010578 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito conoscenze di base sulla storia del pensiero sociologico: teorie, metodo, mutamento sociale; i classici in rapporto alla sociologia contemporanea. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper distinguere i principali approcci per l’analisi dell’agire sociale, dal punto di vista sia teorico, sia del metodo di ricerca 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito dalla discussione in aula, con momenti strutturati per la discussione e il dibattito sui temi trattati nel corso con maggiore attinenza alle questioni sociali contemporanee 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso discussioni in aula. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati, essenziale al fine della prosecuzione degli studi e della successiva specializzazione sociologica, deve essere favorita attraverso la capacità di selezionare e distinguere le principali correnti della storia del pensiero sociologico, in rapporto alla sociologia contemporanea e alle questioni sociali emergenti in ambiti specifici di applicazione.
|
9
|
SPS/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1017545 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza di base delle fasi principali della storia politica, sociale e culturale del Novecento nei paesi europei ed extraeuropei, nonché dei metodi della ricerca storica e del dibattito storiografico. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere in grado di affrontare e discutere i principali temi della storia politica, sociale e culturale del Novecento nei paesi europei ed extraeuropei, così come avere conoscenza dei metodi della ricerca storica e del dibattito storiografico. Inoltre, connettere le questioni sociali con il contesto storico 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito attraverso l’uso di fonti storiche diverse e partecipando a discussioni in aula e a workshop, in cui metteranno in pratica la conoscenza dei metodi della ricerca storica e del dibattito storiografico 4. La capacità di comunicare quanto è appreso sui principali temi della storia politica, sociale e culturale del Novecento nei paesi europei ed extraeuropei deve essere sviluppata attraverso relazioni scritte e presentazioni 5. Le abilità acquisite dovrebbero essere permanenti. In particolare, la capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso la fornitura di bibliografia internazionale riguardante i principali temi della storia politica, sociale e culturale del Novecento nei paesi europei ed extraeuropei
|
9
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023204 -
MATEMATICA PER LE SCIENZE SOCIALI
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la capacità di scegliere i diversi concetti matematici utili di volta in volta alla risoluzione dei problemi di natura sociale ed economica. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere in grado di privilegiare le idee e le intuizioni rispetto alle sole tecniche di calcolo matematico comprendendo contemporaneamente le modalità di funzionamento di quest’ultime 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio può essere favorito dalla presentazione del materiale didattico in un linguaggio semplice e piano che non rinuncia alla correttezza ed al rigore matematico, consentendo a tutti gli allievi di intervenire in aula esprimendo le proprie idee ed i propri dubbi. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata concentrando l’attenzione sulle proprietà operative e sugli esempi degli strumenti matematici presentati, rendendo possibile all’allievo ha familiarizzare con lo strumento matematico più formale e acquisire così la capacità di comunicare. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita dedicando particolare cura alla motivazione dei contenuti matematici presentati, e incitando così l’allievo a sviluppare una mentalità analitica per descrivere, schematizzare ed interpretare quantitativamente i principali aspetti della realtà che ci circonda.
|
6
|
SECS-S/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
AAF1101 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza degli strumenti linguistici più comuni necessari per orientarsi nell'ambito della comunicazione in lingua inglese, corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere capacità di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari, in lingua (inglese/francese/spagnola) scritta e orale. 3. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso esercitazioni scritte e orali. 4. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio della lingua deve essere favorita attraverso materiali di studio ed esercitazione corrispondenti al livello raggiunto
|
3
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1010575 -
STATISTICA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è fornire competenze sui principali strumenti per l’analisi statistica, sia descrittiva, sia inferenziale. In particolare, durante il corso saranno presentate le analisi preliminari dei dati e le rappresentazioni grafiche, gli indici statistici descrittivi, le principali tecniche di analisi bivariata, la regressione, la correlazione, elementi di probabilità e inferenza statistica.
Alla fine del corso, lo studente disporrà di un'adeguata conoscenza delle principali metodologie di analisi statistica, sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista della loro applicazione pratica. Inoltre, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente le tecniche statistiche di base sopra indicate in contesti operativi, avendo sviluppato le necessarie competenze analitiche.
In particolare, lo studente conseguirà una buona padronanza del metodo della ricerca e delle tecniche correntemente adottate, nonché delle connesse competenze pratiche ed operative, relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati, migliorando la sua capacità di analisi operativa di grandezze socioeconomiche.
Infine, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze conseguite in contesti lavorativi concreti e in vari ambiti applicativi.
|
9
|
SECS-S/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Scegliere un insegnamento dell'area delle discipline giuridico-politologiche tra i seguenti: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1013718 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere i temi e le categorie giuridiche fondamentali nell’ambito delle materie del diritto costituzionale e del diritto pubblico, tra queste in particolare: l’organizzazione dei poteri pubblici, la forma di governo nell’interazione tra Governo, Parlamento e presidente della Repubblica anche nella prospettiva dell’integrazione tra ordinamento giuridico statale e ordinamento giuridico dell’Unione europea. Inoltre, il sistema delle fonti giuridiche, statali ed europee, ed i procedimenti relativi alla formazione delle leggi e degli atti aventi forza di legge, avrà una buona conoscenza dei principi fondanti la pubblica amministrazione, del procedimento amministrativo e del contenuto degli atti della pubblica amministrazione. Inoltre dovrà avere acquisito un buon livello di nozioni sui temi e sui problemi relativi a questioni attinenti i fenomeni sociali più rilevanti, nel loro specifico riflesso giuridico – istituzionale (diritti sociali, anche nell’ambito dei loro risvolti interpretativi giurisprudenziali) 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente sarà in grado di orientare adeguatamente le sue argomentazioni e le sue attività relativamente al funzionamento degli organi dello Stato e della pubblica amministrazione, anche attraverso l’interpretazione di atti legislativi, amministrativi, e giurisdizionali, con una particolare propensione per alcuni ambiti specifici del fenomeno giuridico come proiezione e interfaccia del fenomeno sociale, tra cui quelli inerenti la tutela dei diritti sociali 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito attraverso la discussione e l’esposizione di temi inerenti il corso, sia durante le lezioni frontali, che attraverso lavori di gruppo e attraverso interazione e discussione con il docente stesso e con i colleghi di corso. 4. La capacità di comunicare quanto appreso deve essere sviluppata attraverso lavori di gruppo su temi specifici di approfondimento del corso, la redazione di relazioni scritte su casi giurisprudenziali da presentare in aula e da sottoporre alla discussione con il docente e con i colleghi di corso 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio delle nozioni giuspubblicistiche fondamentali apprese durante il corso deve essere favorita attraverso buona comprensione di testi normativi e di atti amministrativi, nonché di atti giurisprudenziali, in particolare della Corte costituzionale italiana e della Corte di Giustizia dell’Ue.
|
9
|
IUS/09
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1017526 -
SCIENZA POLITICA
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere i concetti della politica, nonché il funzionamento dei sistemi politici contemporanei, italiano e internazionali. strumenti per meglio comprendere il contesto politico contemporaneo, italiano e internazionale. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere acquisito strumenti per meglio comprendere il contesto politico contemporaneo e attivare forme di partecipazione. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito mediante l’organizzazione di forum di discussione in aula, con studiosi della politica e consulenti politici. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso l’organizzazione di gruppi di studio per la redazione di paper che verranno presentati in aula e saranno oggetto di dibattiti tra gli studenti. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’abilità di consultare fonti pubblicistiche politologiche e report di istituti di ricerca specializzati.
|
9
|
SPS/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1035443 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere acquisito: conoscenze e capacità di individuazione, analisi e critica degli strumenti concettuali per la comprensione della cultura e dei processi culturali nelle società contemporanee; conoscenze e capacità di comprensione dei fenomeni e dei processi di ordine culturale e comunicativo, in particolare rispetto ai temi del mutamento culturale, del pluralismo dei valori, del multiculturalismo, del sentire religioso nella società contemporanea, dei linguaggi mediali e digitali, dei sistemi simbolici della comunicazione, delle industrie culturali con il supporto di testi classici e contemporanei del pensiero sociologico e delle analisi dei prodotti della cultura di massa, delle sottoculture e delle pratiche di distinzione culturale; la strumentazione interpretativa capace di inquadrare i contributi dei sociologi classici allo studio della cultura e dei suoi tratti più rilevanti nelle società complesse. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper produrre argomentazioni relative alla decodifica del senso comune, degli stili e dei gusti legati ai consumi culturali, delle culture giovanili e delle minoranze etniche, per affrontare problematiche legate alle diseguaglianze sociali nell’accesso al sapere e all’istruzione, per applicare tecniche e metodi di interpretazione dei processi culturali. Dovrebbe inoltre essere in grado di: analizzare i prodotti e gli oggetti culturali contemporanei lungo le loro fasi di creazione, produzione, distribuzione, ricezione, consumo e riappropriazione; attualizzare e applicare i contributi sociologici e antropologici e i fondamenti logici ed epistemologici al concetto e allo studio della cultura; riflettere sui vari aspetti relativi alla cultura nelle dimensioni delle società contemporanee ed in particolare affrontare i significati di subcultura, cultura di massa, produzione, ricezione e resistenza culturale, cultura politica e cultura economica. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio, consistenti nell’analizzare elaborare ed interpretare dati quantitativi e informazioni qualitative utili a sviluppare giudizi e valutazioni in forma autonoma, deve essere perseguito attraverso lavori di gruppo, attività laboratoriale di composizione di ipertesti, discussioni critiche e approfondimenti su esempi e capacità di comprendere gli elementi cardine della letteratura teorica ed empirica in lingua inglese e utilizzarla appropriatamente. 4. La capacità di comunicare quanto appreso deve essere sviluppata attraverso lavori di gruppo finalizzati a presentazioni in powerpoint, tramite compiti realizzati in momenti extra-aula ma consegnati anche tramite moodle e discussi in aula e tramite comunicazioni orali 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve concretizzarsi nell’acquisizione in modo riflessivo e critico competente delle conoscenze scientifiche per intraprendere studi successivi non solo nelle classi di laurea magistrali in LM87 (Servizio Sociale e Politiche Sociali) e LM88 (Sociologia e Ricerca Sociale); ma anche in LM01 (Antropologia Culturale ed Etnologia), LM19 (Informazione e Sistemi Editoriali), LM37 (Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane), LM39 (Linguistica); LM49 (Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici); LM57 (Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua); LM59 (Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità); LM65 (Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale); LM76 (Scienze Economiche per l'Ambiente e la Cultura); LM92 (Teorie della Comunicazione.
|
9
|
SPS/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1010529 -
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere gli strumenti teorici e applicativi della metodologia della ricerca sociale sulla base di una competenza di base della matematica e della statistica per le scienze sociali, secondo un approccio quali-quantitativo, con riferimento al disegno della ricerca e alla raccolta, elaborazione e analisi dei dati. Avrà inoltre capacità di analisi critica e di progettazione di strategie e strumenti della ricerca sociale e dell’analisi dei dati, insieme a capacità di scelta fra differenti approcci al disegno della ricerca e a differenti tecniche di analisi dei dati. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere capace di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione dei fenomeni sociali attraverso un percorso di ricerca empirica fondato teoricamente e metodologicamente; di saper scegliere e utilizzare gli strumenti e le tecniche quantitative e qualitative della ricerca sociale; di saper criticare, giustificare, argomentare e sostenere le scelte metodologiche rispetto agli obiettivi cognitivi e/o applicativi di una ricerca sociale 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere realizzato attraverso attività di valutazione di una ricerca empirica, di un articolo scientifico, o un report di ricerca sulla base delle informazioni disponibili riguardo al percorso metodologico. Altre attività che concorrono sono la raccolta di informazioni e dati aggiuntivi da altre fonti e l’esercizio di individuazione di problemi cognitivi e individuazione di possibili soluzioni. 4. La capacità di comunicare in maniera efficace i risultati di analisi e procedimenti di ricerca empirica con un uso corretto e consapevole dei termini metodologici di analizzare e discutere criticamente problemi di natura metodologica e teorica, con particolare riguardo degli aspetti inerenti la ricerca empirica, dovranno essere ottenute attraverso presentazioni in aula di risultati di ricerche empiriche e la partecipazione degli studenti a discussioni con il docente. 5. La capacità di realizzare un continuo aggiornamento nell’ambito della metodologia e delle tecniche della ricerca sociale deve essere favorita attraverso la capacità di attingere a diverse fonti bibliografiche, alla letteratura scientifica nazionale e internazionale, alle banche dati.
|
9
|
SPS/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1010544 -
PSICOLOGIA SOCIALE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere i principali aspetti teorici, concettuali e metodologici inerenti al ramo della psicologia che studia sia l’interazione tra le persone sia come i comportamenti, gli atteggiamenti e i sentimenti siano influenzati dalla presenza degli altri. In particolare, la conoscenza deve riguardare: i principali modelli della psicologia sociale che negli anni hanno cercato di spiegare dal punto di vista psicologico le principali dinamiche di gruppo e i comportamenti sociali, con particolare riferimento all’approfondimento dell’influenza che il contesto sociale esercita sui processi cognitivi, sulla comunicazione – verbale e non verbale – sui comportamenti e sullo sviluppo dell’individuo; chiavi teoriche di lettura dei processi sociali in cui è inserito l’individuo ad un livello micro (famiglia, gruppo dei pari, ambito scolastico e/o lavorativo) e ad un livello macro (relazioni tra gruppi etnici diversi; i processi di sviluppo dell’individuo alla luce della teoria dell’attaccamento. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper utilizzare i modelli della psicologia sociale appresi per interpretare e comprendere i diversi comportamenti sociali e per applicarli in modo selettivo in base al contesto di riferimento. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere perseguito attraverso il costante invito agli studenti a partecipare alle discussioni in aula, ad esporre criticamente le proprie idee e assumendo posizioni argomentate dal punto di vista psicologico e sociale sulle diverse tematiche proposte durante il corso. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata incoraggiando la partecipazione a discussioni inerenti le differenti tematiche della psicologia sociale e l’esercizio nei processi di argomentazione, comunicazione e confronto. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita fornendo riferimenti bibliografici di approfondimento delle tematiche affrontate nelle lezioni frontali e indicazioni sui siti internet ove effettuare ricerche bibliografiche inerenti gli studi più recenti pubblicati nell’ambito del settore scientifico disciplinare. Al termine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di utilizzare sia le conoscenze sia gli strumenti metodologici acquisiti, per progettare e realizzare autonomamente studi sperimentali nel campo della psicologia sociale utilizzando i paradigmi di ricerca oggetto di studio durante il corso. Gli studenti, inoltre, dovrebbero essere in grado di continuare a tenersi aggiornati sulle linee di indagine più recenti concernenti la psicologia sociale, dimostrando di aver sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per proseguire autonomamente gli studi previsti dal corso di laurea e quelli successivi.
|
9
|
M-PSI/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Acquisire 6 cfu scegliendo tra 2 moduli da 3 cfu o il modulo da 6 cfu - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
AAF1137 -
ABILITA' INFORMATICHE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver conseguito i crediti lo studente avrà acquisito la conoscenza di base dei sistemi informatici di base e cross-mediali. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper usare i sistemi e il software incontrati durante le attività formative
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1217 -
LINGUA INGLESE II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1113 -
LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza degli strumenti linguistici più comuni necessari per orientarsi nell'ambito della comunicazione in lingua francese, corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere capacità di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari, in lingua francese scritta e orale. 3. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso esercitazioni scritte e orali. 4. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio della lingua deve essere favorita attraverso materiali di studio ed esercitazione corrispondenti al livello raggiunto
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1218 -
LINGUA FRANCESE II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1198 -
LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza degli strumenti linguistici più comuni necessari per orientarsi nell'ambito della comunicazione in lingua spagnola, corrispondente al livello A1.1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere capacità di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari, in lingua spagnola scritta e orale. 3. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso esercitazioni scritte e orali. 4. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio della lingua deve essere favorita attraverso materiali di studio ed esercitazione corrispondenti al livello raggiunto
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1219 -
LINGUA SPAGNOLA II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1221 -
ALTRE COMPETENZE INFORMATICHE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver frequentato con successo questa attività formativa lo studente dovrà avere acquisite conoscenza avanzata dei sistemi informatici di base e cross-mediali. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver frequentato con successo questa attività formativa lo studente dovrà saper usare detti sistemi con finalità relative all'analisi di oggetti del corso di laurea in Sociologia
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1161 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver conseguito i crediti lo studente avrà acquisito competenze linguistiche: 1. di livello molto avanzato sulla lingua inglese, francese o spagnola; 2. di livello base o superiore su altre lingue. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame su altre lingue, lo studente dovrà avere capacità di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari 3. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso esercitazioni scritte e orali. 4. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio della lingua deve essere favorita attraverso materiali di studio ed esercitazione corrispondenti al livello raggiunto
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1223 -
ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE E PROFESSIONALI EXTRA-UNIVERSITARIE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver conseguito i crediti lo studente conoscerà saprà accrescere le conoscenze apprese nell’ambito delle attività formative di base e/o caratterizzanti del corso di studio attraverso la partecipazione ad attività formative e/o professionali extrauniversitarie 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver conseguito i crediti lo studente saprà meglio applicare le conoscenze apprese nel corso di studio in specifici ambiti lavorativi. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio si realizza nella capacità di individuare e selezionare occasioni di formazione esterna finalizzate a completare la formazione universitaria 4. La capacità di comunicare quanto è appreso è sviluppata attraverso team working e public speaking 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati è favorita attraverso la conoscenza d’uso delle piattaforme per la ricerca di lavoro e la costruzione di progetti formativi ad hoc
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1224 -
PORTFOLIO DELLE ESPERIENZE FORMATIVE UNIVERSITARIE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Lo studente avrà accresciuto le conoscenze apprese nell’ambito delle attività formative di base e/o caratterizzanti del corso di studio attraverso la partecipazione ad attività formative (seminari, workshop) e/o di ricerca (laboratori, progetti di ricerca) universitarie 2. Attraverso queste attività lo studente deve acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese nel corso di studio a specifici ambiti di analisi. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio si realizza nella capacità di individuare e selezionare occasioni di formazione interna all’università finalizzate a completare la formazione universitaria 4. La capacità di comunicare quanto è appreso è sviluppata attraverso team working e public speaking 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati è favorita attraverso la conoscenza dello specifico contesto di apprendimento e la pianificazione di progetti formativi ad hoc.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1452 -
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà accrescere le conoscenze apprese nell’ambito delle attività formative di base e/o caratterizzanti del corso di studio attraverso la partecipazione ad attività lavorative e professionali 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Attraverso queste attività lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze apprese nel corso di studio a specifici ambiti di lavoro 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito attraverso la capacità di individuare e selezionare occasioni di tirocinio esterne finalizzate a completare la formazione universitaria 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso team working e public speaking 5. La capacità di proseguire in modo autonomo queste attività deve essere favorita attraverso la conoscenza d’uso delle piattaforme per la ricerca di lavoro e la costruzione di progetti formativi ad hoc
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1012749 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere le basi dell’antropologia culturale sul piano storico, teorico, concettuale e metodologico, con particolare riferimento alla lettura del mondo contemporaneo, alla comparazione fra società “complesse”, culture popolari e popoli extraeuropei, all’etnografia come metodologia antropologica caratterizzante della disciplina e al tema della diversità culturale. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere acquisito competenze relative alla lettura antropologica della contemporaneità, saprà usare i concetti di identità, cultura, etnicità, tradizione e la metodologia della ricerca etnografica. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve riguardare la capacità di guardare dinamiche e processi culturali e sociali contemporanei che riguardano i rapporti tra culture locali, diversità culturale e scenari globali 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso la partecipazione a a discussioni, attraverso letture critiche di testi e presentazioni. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso…
|
9
|
M-DEA/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010573 -
SOCIOLOGIA POLITICA
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito conoscenze di base sui rapporti fra sotto-sistemi politico, culturale ed economico, su attori, strutture e processi politici in termini di policy e politics. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Attraverso esercitazioni su casi e metodologie, gli studenti saranno in grado di selezionare i concetti e gli indicatori di base per impostare analisi su e comprendere le principali caratteristiche dei fenomeni sui quali avrà acquisito conoscenze di base. In particolare, questo riguarda le capacità di analizzare aspetti delle politiche pubbliche, delle culture politiche, dei rapporti fra politica e mercato delle trasformazioni delle istituzioni e delle regole della rappresentanza, delle trasformazioni scalari della politica, delle trasformazioni dei partiti politici, dei gruppi di interesse e lobby di modelli analitici e normativi di governance. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere assicurato attraverso partecipazione attiva ad esercitazioni di gruppo e discussioni e preparando presentazioni, individuali e di gruppo 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso loro capacità di comunicare la conoscenza appresa attraverso presentazioni individuali e di gruppo sui temi oggetto di studio e partecipando a discussioni collettive. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’abilità acquisita di collegare concetti, teorie e fenomeni. Questa abilità può essere sviluppata attraverso la presentazione esplicita di tali collegamenti, testati attraverso esercitazioni su casi di studio specifici. Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di approfondire autonomamente le tematiche analizzate attraverso la consultazione di fonti pubblicistiche e report ricerca specializzati
|
9
|
SPS/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013712 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Il corso deve fornire le conoscenze proprie di un’introduzione generale allo studio dell’Economia, nelle sue sotto-discipline principali, la microeconomia (consumo individuale, produzione e scambio di mercato) e la macroeconomia (produzione nazionale, occupazione, livello generale dei prezzi, crescita economica). 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere acquisito capacità di applicare la metodologia di base del ragionamento economico utilizzando gli strumenti economici adatti diversi ambiti di interesse 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio consiste nella capacità di saper leggere e interpretare criticamente un diagramma o piuttosto una tabella di dati economici. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso consiste nell’ uso appropriato e preciso della terminologia economica e del ragionamento induttivo e deduttivo che la contraddistingue. 5. L’uso di modelli semplificati e la lettura dei dati economici consente allo studente di poter affrontare in futuro la lettura di testi economici.
|
9
|
SECS-P/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1034927 -
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere le questioni dell’ambiente e del territorio attraverso i modelli analitici della sociologia proposti da studiosi come Alain Touraine, Zygmunt Bauman e Ulrich Beck 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere in grado di costruire modelli per lo studio teorico, la ricerca empirica e l’intervento diretto su questioni ambientali e sullo sviluppo urbano come anche territoriale 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito da attività di presentazione di temi trattati nel corso da parte degli studenti. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso la realizzazione di documenti analitici sui temi dell’ambiente e del territorio da esporre e da discutere nelle lezioni 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’indicazione di libri, articoli teorici e studi empirici da adottare per approfondire gli argomenti trattati nel corso
|
9
|
SPS/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035430 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere le principali teorie sul mercato del lavoro, le relazioni industriali, i modelli di capitalismo e i regimi di welfare. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper usare i principali strumenti di analisi quantitativi e qualitativi adottati in sociologia economica, con una particolare attenzione al metodo storico-comparativo, in riferimento all’Italia e ai principali paesi europei. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito da lavori di gruppo, con una particolare attenzione alla redazione di progetti di ricerca concernenti i temi di affrontati da discutere in aula alla presenza del docente, così da realizzare una discussione partecipata. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso presentazioni in aula e lavori di gruppo finalizzati a discutere in pubblico dei temi del corso. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso progetti di ricerca e discussioni in aula
|
9
|
SPS/09
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Acquisire 6 cfu scegliendo tra 2 moduli da 3 cfu o il modulo da 6 cfu - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
AAF1137 -
ABILITA' INFORMATICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1217 -
LINGUA INGLESE II
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza degli strumenti linguistici più comuni necessari per orientarsi nell'ambito della comunicazione scientifica scritta delle scienze sociali in lingua (inglese/francese/spagnola) corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere capacità di comprendere la lingua (inglese/francese/spagnola) usata per scopi accademici corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 3. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso la lettura di testi accademici autentici 4. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio della lingua deve essere favorita attraverso materiali di studio ed esercitazione corrispondenti al livello raggiunto
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1113 -
LINGUA FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1218 -
LINGUA FRANCESE II
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza degli strumenti linguistici più comuni necessari per orientarsi nell'ambito della comunicazione scientifica scritta delle scienze sociali in lingua francese corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere capacità di comprendere la lingua francese usata per scopi accademici 3. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso la lettura di testi accademici autentici 4. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio della lingua deve essere favorita attraverso materiali di studio ed esercitazione corrispondenti al livello raggiunto
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1198 -
LINGUA SPAGNOLA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1219 -
LINGUA SPAGNOLA II
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza degli strumenti linguistici più comuni necessari per orientarsi nell'ambito della comunicazione scientifica scritta delle scienze sociali in lingua spagnola corrispondente al livello A1.2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere capacità di comprendere la lingua spagnola usata per scopi accademici 3. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso la lettura di testi accademici autentici 4. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio della lingua deve essere favorita attraverso materiali di studio ed esercitazione corrispondenti al livello raggiunto
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1221 -
ALTRE COMPETENZE INFORMATICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1161 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1223 -
ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE E PROFESSIONALI EXTRA-UNIVERSITARIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1224 -
PORTFOLIO DELLE ESPERIENZE FORMATIVE UNIVERSITARIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1452 -
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1017531 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito conoscenza avanzata della teoria e della ricerca empirica di natura sociologica nella duplice prospettiva degli autori “classici” e dei contemporanei. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere acquisito capacità di progettare e realizzare una ricerca dotata di un solido quadro teorico e in grado di impiegare le tecniche sia qualitative che quantitative. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere ricercata attraverso dibattiti in aula, applicando le teorie sociologiche alle questioni sociali contemporanee. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata mediante domande, interventi preordinati, discussioni di gruppo 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere promossa attraverso l’abilità nella comprensione di testi complessi, così come in quella di esprimersi a un livello altrettanto complesso nella forma verbale e scritta. A questo fine gli strumenti auspicati sono l’individuazione di testi e altre fonti, la costruzione di una bibliografia, la schedatura di libri e articoli.
|
6
|
SPS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Scegliere due insegnamenti con lo stesso SSD tra i seguenti: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1022513 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI SOCIALIZZATIVI ED EDUCATIVI
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere i principali concetti e metodi della sociologia dell’educazione con particolare riferimento a: socializzazione e processi educativi, fonti della conoscenza sociologica in educazione, sociologia dell’educazione: dai classici ai contemporanei, rapporto tra educazione e società, le principali ricerche in educazione e socializzazione, pratica e apprendimento tra educazione e lavoro, le pratiche educative e la prospettiva della sociomaterialità, le principali prospettive per lo studio dei processi educativi, socializzativi e di apprendimento professionale nella società contemporanea 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà: saper distinguere le prospettive teoriche nello studio dei processi educativi e socializzativi; orientarsi nella letteratura relativa all’education; distinguere e orientarsi tra metodi qualitativi e quantitativi nella ricerca educativa; costruire domande di ricerca relativamente al ruolo dell’education; saper costruire e realizzare piccole ricerche didattiche in campo educativo; saper fare una ricerca bibliografica sul tema 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito da: partecipazione ad attività di gruppo, esperienze di assunzione di decisioni con altri, espressione di proprie idee in discussioni di gruppo, esperienze in cui apprendere a distinguere il proprio giudizio da quello degli altri e riconoscere le posizioni degli altri nel dibattito. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso le abilità apprese di redigere un testo, redigere una bibliografia, fare una presentazione in aula, coordinare una discussione 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’abilità di riconoscere le posizioni presenti nei dibattiti, sviluppare domande di ricerca, affrontare metodologie sul campo, sviluppare competenze di ricerca qualitativa e quantitativa
|
6
|
SPS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1022521 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito gli strumenti analitici per comprendere le principali caratteristiche dei moderni nuclei famigliari in un’epoca di cambiamenti culturali ed economico-sociali di particolare rilevanza, che hanno influito in vario modo sull’esperienza che gli individui hanno del vivere famigliare. Particolare spazio sarà dato alle possibili ripercussioni sui processi di formazione dell’identità. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere capace di comprendere i modelli prevalenti di famiglia durante le diverse epoche storiche. In particolare, di analizzare l' evoluzione della rappresentazione sociale della famiglia, delle forme relazionali al suo interno e delle modalità nella socializzazione primaria. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito attraverso il dibattito, stimolato anche dalla visione di filmati e dalla stesura di relazioni su testi consigliati durante il corso. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso la stesura di relazioni e il dibattito in aula. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’abilità di interpretare in maniera riflessiva e critica le modificazioni e le evoluzioni della famiglia, di utilizzare concetti e categorie sociologiche per descrivere le realtà familiari. Sapere ampliare la propria analisi oltre il dato immediato, riconoscendo le variabili (sociali, economiche, culturali) incidenti nelle situazioni familiari con le quali avrà contatti.
|
6
|
SPS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
101132 -
SOCIOLOGIA DEL LAVORO
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza: a) della strumentazione concettuale sviluppata dai sociologi classici e contemporanei sui fenomeni legati alle attività lavorative; b) delle evidenze empiriche e dei problemi di indagine in tale ambito 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere capace di definire, analizzare e spiegare sociologicamente i fenomeni del lavoro. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere sviluppata attraverso la stesura di brevi prodotti scritti sui temi affrontati durante il corso e la partecipazione a discussioni in aula. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata stimolando la partecipazione a discussioni in aula. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita fornendo materiale didattico e bibliografie per l’ulteriore approfondimento sui diversi temi affrontati.
|
6
|
SPS/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1022316 -
SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere: le teorie sociologiche per lo studio delle organizzazioni; lo sviluppo della produzione di massa e l’affermarsi del modello taylor-fordista; il passaggio dall’economia di scala all’economia della flessibilità; le architetture organizzative e le microstrutture; l’ambiente organizzativo e le tecnologie; il cambiamento organizzativo e il ruolo della professione 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere capace di collegare le nozioni acquisite con riferimento a ruoli, professioni, elementi dell’organizzazione, strutture, tipologie organizzative e loro evoluzione alle teorie di riferimento … 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio, consistenti nell’ analizzare criticamente i modelli teorici confrontandoli con la loro concreta applicazione nelle prassi organizzative e nei meccanismi di sviluppo delle imprese, deve essere favorito attraverso la discussione in aula di casi aziendali e articoli scientifici sulle tematiche emergenti della sociologia delle organizzazioni 4. La capacità di comunicare quanto è appreso, utilizzare il linguaggio tecnico-scientifico e ad esprimersi in maniera chiara, deve essere sviluppata attraverso la discussione di gruppo o individuale dei casi aziendali 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso le slide utilizzate durante il corso, che forniranno allo studente una griglia schematica per poi approfondire sui libri di testo e sulla letteratura integrativa i diversi argomenti affrontati
|
6
|
SPS/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1034959 -
SOCIOLOGIA DELL'AZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere: differenza e similitudini tra i concetti di azione sociale, collettiva e pubblica; gli elementi costitutivi del concetto di azione pubblica; le variabili storiche ed epistemologiche della svolta argomentativa nello studio dei fenomeni sociali e politici; i principali approcci analitici, metodi e strumenti delle analisi interpretive. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere acquisito la capacità di: applicare gli strumenti forniti dal corso all’analisi di specifici casi di studio; analizzare un artefatto discorsivo utilizzando le procedure metodologiche adeguate; costruire un progetto di ricerca basato sulle categorie e gli strumenti degli approcci presentati nel corso, leggere e commentare testi su argomenti inerenti a studi sull’azione pubblica, costruire un semplice progetto di ricerca su un caso di studio, con particolare attenzione alla tematizzazione di problemi e domande di ricerca 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito da attività finalizzate a: valutare i principali punti di forza e debolezza di diversi approcci allo studio dell’azione pubblica; riconoscere le principali differenze tra le forme e contenuti di azione pubblica keynesiana e quella neoliberista. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso attività di esposizione in pubblico; del contenuto di testi complessi sul tema dell’azione pubblica; dei risultati di analisi svolte; di un progetto di ricerca e/o dei principali risultati di una ricerca realizzata 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita imparando a condurre una ricerca bibliografica e scrivere una literature review.
|
6
|
SPS/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1043981 -
AMMINISTRAZIONI POLITICHE E SOCIETA'
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito conoscenza e capacità di sistematizzazione critica dei principali approcci teorici che caratterizzano gli studi dei processi di riforma della pubblica amministrazione 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente sarà in grado di applicare metodologie e tecniche per l’analisi dei processi di riforma delle amministrazioni pubbliche, in termini di attori, norme, vincoli, risorse, relazioni, interessi 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito acquisendo capacità di applicazione degli strumenti teorici all’analisi di caso e a disegni di ricerca empirica 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso elaborazione testi e public speaking 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso attività di organizzazione di ricerca bibliografica tematica e individuazione degli attori di policy più rilevanti.
|
6
|
SPS/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1022516 -
SOCIOLOGIA DEL TURISMO
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere l’evoluzione storica del fenomeno turistico dal Grand Tour romantico al turismo di massa, il modello del ciclo di vita della località turistica e il concetto di sistema applicato alla località turistica. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper valutare l’evoluzione della località turistica sulla base della capacità predittiva del modello del ciclo di vita e individuare gli ostacoli che impediscono lo sviluppo di una adeguata capacità sistemica nelle aree a sviluppo turistico intensivo 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve consistere nella capacità di individuare le criticità che caratterizzano lo sviluppo turistico di una località o di una regione turistica e di presentare in pubblico l’analisi proposta. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso partecipazione alla discussione in aula sostenendo un punto di vista critico 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso consultazione di una bibliografia di base ed inquadramento teorico di un problema specifico
|
6
|
SPS/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1041827 -
SOCIOLOGIA URBANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Scegliere un insegnamento tra i seguenti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1022503 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1009300 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1022533 -
STORIA DEI SISTEMI, DEI PARTITI E DEI MOVIMENTI POLITICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1010655 -
FONDAMENTI DI URBANISTICA
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza degli elementi teorici introduttivi e fondativi della disciplina nei diversi aspetti storici, tecnici, normativi, nonché le conoscenze di base sui principali temi della sostenibilità urbana 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere capacità di analizzare il territorio e di interpretare la strumentazione urbanistica tramite l’analisi di un’area specifica. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere perseguita attraverso lavori di gruppo in cui applicare concetti teorici e strumenti metodologici a casi di studio 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso esercitazioni di gruppo con presentazione di rappresentazioni cartografiche e valutazione delle diverse componenti territoriali 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio della lingua deve essere favorita attraverso materiali di studio ed esercitazione e metodologie corrispondenti al livello raggiunto
|
6
|
ICAR/21
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Scegliere un insegnamento dell'area delle discipline sociologiche tra i seguenti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1018725 -
METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere acquisito la conoscenza dei concetti e dei temi fondamentali del dibattito epistemologico e metodologico nelle scienze sociali individuando le specificità della sociologia e dei suoi modelli esplicativi. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper distinguere fra filoni e orientamenti teorici e metodologici e collocare teorie, approcci e metodi in relazione ad essi 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito attraverso letture di testi e presentazione di opinioni argomentate. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso presentazioni orali in aula. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita imparando a condurre una ricerca bibliografica e scrivere una literature review.
|
6
|
SPS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1034933 -
POLITICA SOCIALE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere le definizioni di Welfare State, Politica Sociale, lo scopo della Politica Sociale, i modelli più importanti di Welfare State, le caratteristiche delle Politiche Sociali in Italia e caratteristiche del Welfare State all’italiana, delle politiche Previdenziali, del Lavoro, Sanitarie e Socio-assistenziali. Inoltre dovrà saper leggere un fenomeno sociale alla luce degli approcci sociologici dominanti: povertà; diseguaglianze d’età, di genere; prostituzione; dipendenze da sostanze; problematiche familiari; criminalità e devianza etc. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper comprendere i provvedimenti politici nel settore del Welfare State, avere capacità critica di lettura delle decisioni politiche, riportandole all’interno dei modelli di Welfare State studiati e di decodificare i fenomeni sociali problematici alla luce degli approcci sociologici contemporanei. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio consistenti anche nel riconoscere il carattere volontario e culturalmente orientato delle scelte politiche, sarà favorito dall’abilità di analizzare l’evoluzione storica dei provvedimenti politico sociali alla luce dei principali mutamenti demografici, economici e sociologici avvenuti in Italia negli ultimi 40 anni alle quali si è risposto con definiti provvedimenti politici 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso la partecipazione attiva degli studenti alle discussioni e alle riflessioni di gruppo sull’interpretazione dei fenomeni sociologici e dei conseguenti provvedimenti politici, presenti o passati, orientati al contrasto dei principali fenomeni politico sociali: povertà; emancipazione femminile; assetto del Welfare State; modifiche del Welfare, etc. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’indicazione di libri, riviste, istituzioni, siti internet presso i quali reperire ulteriori informazioni e conoscenze sulle tematiche oggetto del corso
|
6
|
SPS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Scegliere un insegnamento tra i seguenti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1022503 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere gli aspetti teorici, concettuali e metodologici rilevanti per lo studio dello sviluppo umano e i principali modelli evolutivi che negli anni hanno cercato di spiegare lo sviluppo psico-fisico degli esseri umani. Conoscerà inoltre: i concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo, che danno conto della crescita dell’individuo lungo tutto l’arco di vita: infanzia, adolescenza ed età adulta; i principali ambiti dello sviluppo umano (motorio, cognitivo, emotivo, morale e delle competenze sociali) secondo le traiettorie di crescita che emergono dalla nascita fino all’età adolescenziale; le più importanti differenze inerenti lo sviluppo sano e quello patologico, con specifico riferimento ad alcune forme di disagio emotivo e comportamentale dell’infanzia e dell’adolescenza 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper individuare il livello raggiunto nelle diverse tappe della crescita e discernere il raggiungimento di uno sviluppo idoneo rispetto alla presenza di deficit in specifiche aree. Lo studente dovrebbe acquisire una adeguata comprensione dei profili di valutazione, in cui vengono messi in luce eventuali disagi emotivi e comportamentali. Tali profili rappresentano la base da cui partire per elaborare progetti individualizzati di intervento volti a recuperare uno sviluppo idoneo e/o prevenire esiti disadattivi più gravi 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito attraverso la presentazione delle tematiche centrali dello sviluppo infantile ed adolescenziale e discussioni di casi al fine di trasmettere gli strumenti indispensabili per discernere traiettorie di sviluppo normale e patologico, nonché imparare a progettare interventi di cura e prevenzione che vengono attuati in accordo con gli altri professionisti della salute mentale 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso la partecipazione a discussioni inerenti casi di soggetti in età evolutiva al fine di sviluppare capacità di argomentazione, comunicazione e confronto riguardo lo sviluppo raggiunto, le abilità evidenziate dal soggetto ed eventuali difficoltà mostrate dal minore, le strategie di intervento e i fattori di protezione. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso riferimenti bibliografici di approfondimento delle tematiche affrontate nelle lezioni frontali e indicazione sui siti internet ove effettuare ricerche bibliografiche inerenti gli studi più recenti pubblicati nell’ambito del settore scientifico disciplinare, nonché informazioni riguardanti i più importanti congressi nazionali e internazionali ove vengono presentate le ricerche più innovative relative alla psicologia dello sviluppo.
|
6
|
M-PSI/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1009300 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente conoscerà le regole del diritto del lavoro, del diritto sindacale e del mercato, per interpretare le grandi trasformazioni del lavoro derivanti dalla quarta rivoluzione industriale. In particolare, conoscerà la tipologia di contratti di lavoro, mansioni, orari, retribuzioni, cessazione del rapporto di lavoro, disciplina dell’organizzazione e dell’azione del sindacato, repressione dell’attività antisindacale e contrattazione collettiva 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper analizzare le fonti legali e contrattuali dell’ordinamento e gli istituti giuridici e contrattuali volti a facilitare l'inserimento nel mercato del lavoro per i disoccupati. Il corso dovrà inoltre consentire l’acquisizione e/o il rafforzamento di competenze professionali e trasversali sulle tematiche del mercato del lavoro e delle relazioni sindacali. In particolare: conoscenza, lettura, capacità di comprensione e analisi tecnico-giuridica delle norme di fonte legale e collettiva, con specifico riferimento ai contratti di lavoro; conoscenza del ruolo del sindacato anche nelle crisi occupazionali; conoscenza del ruolo delle istituzioni pubbliche, a vari livelli, e sindacali nella gestione del diritto del lavoro 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere realizzata attraverso costante interazione col docente e uso delle tecnologie open- access. Lo studente deve essere parte attiva del corso attraverso il coinvolgimento e la discussione e lo svolgimento di presentazioni su temi e concetti fondamentali del diritto del lavoro. A questo fine il singolo studente può essere chiamato a presentare alla classe e condividere i risultati dello studio individuale. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso il coinvolgimento degli studenti sia in lavori individuali da esporre agli altri, sia in lavori di gruppo sulle tematiche indicate dal docente e l’esame di casi concreti in riferimento sia ai contenuti del contratto di lavoro o a specifiche vertenze sindacali, sia in riferimento alla discussione delle politiche per il lavoro. La partecipazione a incontri con testimonianze di sindacalisti o esperti del mercato del lavoro in aula può sollecitare domande o riflessioni ad alta voce per abituare lo studente a esprimere il proprio punto di vista. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’uso di tecnologie informatiche. Il rapporto con uffici pubblici, rappresentanti sindacali ed esperti del mondo del lavoro può consentire allo studente di sviluppare competenze trasversali e continuare a mantenere i contatti e le interlocuzioni utili anche per un aggiornamento della materia.
|
6
|
IUS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1022533 -
STORIA DEI SISTEMI, DEI PARTITI E DEI MOVIMENTI POLITICI
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere le radici e lo sviluppo dei movimenti politici in Italia dall’avvento della società di massa fino alla crisi della cosiddetta “prima Repubblica” con particolare attenzione ai partiti politici e con riferimento a: le culture politiche dell’Italia postunitaria e i movimenti politici del XIX secolo; la nascita dei partiti di massa; Il regime fascista; Le culture e i partiti politici nell’Italia repubblicana; La crisi e le trasformazioni degli ultimi decenni in Italia e in Europa 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà: sapersi muovere fra i grandi temi del XX secolo, riuscendo a collocarli nel tempo; saper valutare i nessi di causa ed effetto fra gli eventi del passato e la realtà contemporanea; distinguere fenomeni nuovi da fatti e problemi che affondano le loro radici in anni lontani; saper utilizzare un lessico e un bagaglio conoscitivo che gli consentano una conoscenza della storia politica e delle sue principali espressioni 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito dal coinvolgimento costante degli studenti a discussioni nel corso delle lezioni, esercitazioni scritte e confrontandosi con punti di vista anche diversi da quelli del docente. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso interventi degli studenti, al fine di stimolare la riflessione, apprendere a parlare in pubblico e dare agli studenti l’opportunità di rafforzare i loro punti di vista comparandoli con quelli degli altri studenti e con il docente 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’apprendimento a svolgere una ricerca bibliografica in ambito storiografico e a usare fonti di svariata natura, che consenta agli studenti di accedere a documenti e materiali molto diversi
|
6
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010655 -
FONDAMENTI DI URBANISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Scegliere due insegnamenti con lo stesso SSD tra i seguenti: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1022513 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI SOCIALIZZATIVI ED EDUCATIVI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1022521 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
101132 -
SOCIOLOGIA DEL LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1022316 -
SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1034959 -
SOCIOLOGIA DELL'AZIONE PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1043981 -
AMMINISTRAZIONI POLITICHE E SOCIETA'
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1022516 -
SOCIOLOGIA DEL TURISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1041827 -
SOCIOLOGIA URBANA
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito una conoscenza generale: dei principali temi della sociologia urbana, la capacità di comprendere e inquadrare tali questioni nel contesto delle città europee; delle principali teorie e metodi utilizzati nello studio dei processi di rigenerazione urbana; del ruolo della teoria nel processo di ricerca e la sua applicazione nell'indagine empirica. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere capace di: identificare i i bisogni e le aspirazioni dei cittadini e le domande che questi pongono alla città contemporanea; comprendere i principali problemi ambientali e spaziali che minacciano i residenti urbani (in Italia e in Europa) e alcune delle potenziali soluzioni suggerite dai principali approcci dell’ambito disciplinare; approfondire le implicazioni teoriche e politiche dei processi di rigenerazione urbana, analizzando casi di studio in Europa; realizzare un progetto di ricerca individuale o di gruppo, orientato alla risoluzione di problemi inseriti in ambiti interdisciplinari connessi allo specifico settore di studio. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorita attraverso abilità acquisite di: produrre e analizzare dati qualitativi e raccogliere informazioni secondarie; leggere e analizzare le ricerche scientifiche da un punto di vista critico; pianificare ed eseguire progetti di intervento sociale riflettendo sulle responsabilità etiche oltre che sociali collegate all’applicazione di determinate conoscenze. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso l'elaborazione e la presentazione di un progetto di rigenerazione integrata per un'area urbana definita in cui evidenziare abilità trasferibili in altri contesti e d sviluppato la fiducia necessaria per impegnarsi nella risoluzione di problemi collaborativi 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso le abilità apprese nel: comprendere e confrontare le diverse idee e strategie relative ai processi di rigenerazione urbana e identificare i diversi approcci allo studio delle città contemporanee; utilizzare i metodi di ricerca per esaminare le città e applicare la loro immaginazione sociologica alle problematiche della loro comunità; formulare e affrontare autonomamente un problema di ricerca, quindi condividere i loro risultati con i loro colleghi
|
6
|
SPS/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
AAF1004 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Acquisire le competenze necessarie alla stesura, presentazione e discussione di una dissertazione scritta, elaborata autonomamente dallo studente, che documenti in modo organico e dettagliato il tema di indagine affrontato evidenziando capacità di elaborazione originale.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |