Corso di laurea: Ingegneria Elettrotecnica
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrotecnica:
- Conosce in modo approfondito le caratteristiche degli impianti, dei sistemi, degli apparecchi e dei componenti elettrici, ed il loro funzionamento in regime permanente e in regime transitorio.
- Conosce la configurazione e il funzionamento dei principali sistemi per la produzione di energia elettrica e sviluppa capacità critiche di analisi del funzionamento e della gestione di essi sia dal punto di vista componentistico sia sistemistico.
- Conosce le tecniche di produzione dell'energia elettrica da fonti tradizionali e rinnovabili, la sua gestione, il trasporto, la distribuzione, la conversione ed utilizzazione.
- Conosce le tecniche predittive per determinare la vita utile e la manutenzione di componenti ed isolamenti dei sistemi elettrici.
- Conosce le tecniche di misura e collaudo degli impianti e dei sistemi elettrici.
- Conosce i metodi e le tecniche per il risparmio energetico in ambito elettrico.
- Conosce la Tecnica delle Alte tensioni e le Tecnologie dei materiali innovativi per l'energia elettrica e quelle basate sull'utilizzo dei plasmi.
- Conosce le caratteristiche, le problematiche e le potenzialità di sviluppo delle reti intelligenti (smart grid).
La formazione metodologica e le informazioni necessarie per consentire allo studente l'acquisizione delle conoscenze e capacità di comprensione sono distribuite in modo coordinato e progressivo nell'ambito delle lezioni di tutti gli insegnamenti e delle attività didattiche previste dal corso di studio. La verifica del conseguimento delle conoscenze è condotta attraverso le prove di verifica dei singoli insegnamenti che possono prevedere prove scritte, orali o lo svolgimento di tesine.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale in Ingegneria Elettrotecnica:
- E' in grado di applicare le conoscenze fisico-matematiche acquisite alla progettazione di impianti, sistemi e componenti elettrici anche di elevata complessità e/o innovativi.
- E' in grado di utilizzare criticamente e sviluppare in autonomia codici di calcolo per la simulazione del funzionamento di componenti, apparecchi e sistemi elettrici di potenza anche di elevata complessità.
- E' in grado di ideare e progettare idonei sistemi automatici di misura (anche distribuiti) per sistemi elettrici di potenza e di saper valutare l'incertezza associata ai risultati di misura.
- Sa ideare, pianificare, progettare e gestire impianti di produzione dell'energia elettrica, anche innovativi e distribuiti, e sistemi di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica, anche mediante reti attive ed intelligenti (smart grid).
- E' in grado di ideare e condurre esperimenti, collaudi e controlli di qualità, anche di elevata difficoltà, e di interpretarne i dati.
- E' in grado di utilizzare le tecniche di manutenzione predittiva per ottimizzare la gestione del ciclo di vita delle infrastrutture elettriche.
- E' in grado di formulare l'analisi economica di soluzioni alternative in problemi ingegneristici del settore.
- E' in grado di operare scelte e proporre soluzioni nell'ambito del libero mercato dell'energia elettrica.
Queste capacità sono acquisite prevalentemente attraverso esercitazioni numeriche, progettuali e sperimentali, nelle quali sono anche stimolate le capacità di interagire in gruppo con gli altri studenti e attraverso attività pratiche di laboratorio e lo svolgimento di tesine.
La verifica del conseguimento delle conoscenze e capacità da parte di ciascun allievo è condotta attraverso le prove di verifica dei singoli insegnamenti, che prevedono prove scritte, pratiche e/o orali, e, in qualche caso, lo svolgimento di una tesina.
La verifica del conseguimento delle conoscenze e capacità da parte di ciascun allievo è condotta attraverso le prove di verifica dei singoli insegnamenti, che prevedono, di norma, una prova orale, spesso accompagnata da una prova scritta e, in qualche caso, dallo svolgimento di una tesina. In particolare, durante l'orale vengono discusse le scelte effettuate nello svolgimento delle prove scritte o discussi casi di interesse pratico o teorico.Autonomia di giudizio
II laureati magistrali in Ingegneria Elettrotecnica saranno capaci di gestire la complessità tipica dei problemi della ingegneria elettrotecnica, sia nella fase di sviluppo del processo che in quella della progettazione. Saranno quindi in grado di formulare giudizi e valutazioni critiche anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, tenendo conto dei problemi sempre più stringenti di sicurezza e di tutela dell'ambiente connessi con l'esercizio degli impianti e apparati dell'Ingegneria Elettrotecnica.
Specifiche capacità saranno maturate nel campo della progettazione: capacità di usare le proprie conoscenze per giudicare e valutare le soluzioni a problemi complessi, anche poco noti o interdisciplinari, gli approcci innovativi ed originali. Nel caso di carenza di informazioni specifiche sul sistema in studio i laureati magistrali dovranno anche giudicare la fattibilità delle possibili sperimentazioni in condizioni il più possibile prossime a quelle di reale esercizio del sistema sotto analisi.
Le capacità professionali maturate permetteranno al laureato magistrale di gestire in modo autonomo, al più alto livello, attività di progettazione, pianificazione, costruzione, esercizio e protezione:
dei sistemi per la produzione dell'energia elettrica, anche di tipo non convenzionale, dei sistemi per la trasmissione, distribuzione e utilizzazione dell'energia, dei sistemi elettrici per la mobilità in ambito ferroviario, portuale, aeroportuale, stradale dei componenti elettrici in alta, media e bassa tensione,
dell' automazione delle protezioni di componenti e sistemi. degli impianti elettrici e termotecnici,
delle installazioni meccaniche e di sicurezza (safety - security), dei sistemi domotici - building automation,
dei sistemi antincendio e speciali per interni in ambito industriale, commerciale, ospedaliero e terziario e per esterni in ambito ferroviario, portuale, aeroportuale, stradale,
delle tecnologie, dispositivi e apparati elettromeccanici, compresi i veicoli elettrici, pubblici e privati, di micro-nano dispositivi elettrici ed elettromagnetici e dei nuovi materiali e componenti della micro- nano tecnologia, nuova frontiera di un crescente sviluppo industriale,
della compatibilità elettromagnetica di sistemi elettrici ed elettronici, dalla frequenza industriale alla radio frequenza, e dell'esposizione di persone ai campi elettromagnetici.
Particolare attenzione viene rivolta al miglioramento dell'efficienza energetica e della sicurezza dei componenti e dei sistemi.
Per il conseguimento di questi obiettivi è delegato, in particolare, il lavoro di preparazione e stesura della tesi di laurea finale, che dovrà configurarsi come il frutto di una rielaborazione personale dei contenuti dei curricula appresi.
L'accertamento avverrà sia in itinere durante la elaborazione della tesi attraverso i colloqui con il relatore della tesi, sia in fase di discussione della tesi, durante la sessione di laurea.Abilità comunicative
In relazione alle capacità trasversali, i laureati nel corso di laurea magistrale:
- sapranno comunicare in modo chiaro ed argomentato le scelte progettuali con gli orientamenti scientifici ad esse sottese, ad interlocutori specialisti e non specialisti;
- sapranno gestire le relazioni con la pluralità di soggetti, specialisti e non specialisti, coinvolti nello sviluppo dei sistemi di interesse della ingegneria elettrotecnica;
- avranno sviluppato capacità comunicative sia nei confronti della comunità scientifica (nazionale ed internazionale) sia nei confronti delle differenti componenti sociali, anche non competenti.
A seconda delle esigenze di sviluppo del progetto:
- saranno in grado di operare sia in autonomia sia come componente di un gruppo nel quale saranno presenti diverse competenze;
- avranno maturato la capacità di coordinare un gruppo, anche a carattere interdisciplinare;
- avranno conoscenza delle normative tecniche;
- avranno maturato abilità e conoscenze linguistiche ed informatiche che permettano un'apertura internazionale.
Infine, il laureato magistrale avrà conoscenza delle implicazioni non tecniche della pratica professionale. Gli strumenti didattici destinati al conseguimento degli obiettivi indicati sono rappresentati, in particolare, dalle attività pratiche condotte nell'ambito dei corsi a carattere applicativo e dalla prova finale. L'accertamento avverrà sia nel corso delle prove di esame orale (sempre presenti per ciascun corso) e sia nel corso della presentazione della tesi di laurea magistrale.
Capacità di apprendimento
I laureati nel corso di laurea magistrale si troveranno ad operare in campi molto diversi tra di loro e quindi, soprattutto nella prima fase della attività lavorativa, dovranno utilizzare le capacità di apprendimento sviluppate nel corso degli studi per incrementare le loro conoscenze e realizzare quindi un aggiornamento continuo, autonomo ed approfondito. Durante il percorso formativo, il necessario approfondimento delle capacità professionali in un settore in continua evoluzione quale quello della ingegneria elettrica/elettrotecnica avverrà costantemente attraverso il contatto con professionisti di diversa formazione culturale.
L'accertamento della raggiunta capacità di apprendere in modo critico sarà affidato in buona misura agli esami di profitto e, particolarmente, all'esposizione di temi di elevata rilevanza delle varie discipline caratterizzanti durante i colloqui orali. Anche la prova finale è uno strumento che consentirà di verificare, in modo approfondito, la preparazione dello studente sia in relazione alla sua capacità di esporre, in forma scritta ed orale, le riflessioni critiche maturate sia in relazione alla sua capacità di analisi e sintesi delle diverse problematiche connesse con l'argomento affrontato.
Requisiti di ammissione
Sono ammessi al corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrotecnica i possessori di un titolo di laurea nelle classi L-7, L-8, L-9, che abbiano maturato un minimo di 90 crediti negli ambiti disciplinari riportati nel seguito, suddivisi secondo il seguente schema:
almeno 45 crediti nei settori scientifico-disciplinari degli ambiti della Matematica, Informatica, Statistica, Fisica e Chimica della classe dell'Ingegneria Industriale
corrispondenti ai SSD MAT/01,02,03,05,06,07,08,09, INF/01, ING-INF/05, CHIM/03,
CHIM/07, SECS-S/02, FIS/01, FIS/03;
almeno 45 crediti nei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti le classi dell'Ingegneria Industriale, dell'Informazione e dell'Ingegneria Civile ed Ambientale, dei quali almeno 6 CFU nel SSD ING-IND/31.
I requisiti curriculari sono verificati in base alla certificazione degli esami sostenuti nel percorso universitario; è possibile acquisire i CFU mancanti mediante corsi singoli. In ogni caso i CFU richiesti per soddisfare i requisiti curriculari devono essere acquisiti prima dell'immatricolazione.
Inoltre è richiesto il possesso di una buona padronanza ,in forma scritta e orale,della lingua inglese,quale quella corrispondente al B2 (CEFR,Common European Framework of Reference for Languages),che dovrà essere attestata da una specifica certificazione da parte dello studente o attraverso una verifica di tale conoscenza,che averrà secondo le modalità indicate nel Regolamento didattico del Corso di studio.
Il regolamento didattico definirà le modalità per la verifica della adeguatezza della personale preparazione dei candidati,di norma facendo riferimento alla votazione con la quale è stato conseguito il titolo di studio per l'accesso alla laurea magistrale.Prova finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi teorica, sperimentale o progettuale su argomenti relativi agli insegnamenti del corso di laurea magistrale, da svilupparsi sotto la guida di un docente appartenente al Consiglio Didattico relativo, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende manifatturiere e di servizi, centri di ricerca operanti nel settore di interesse.
Nel corso della elaborazione della tesi lo studente dovrà, in primo luogo, analizzare la letteratura tecnica relativa all'argomento in studio e procedere successivamente ad una sintesi delle conoscenze già acquisite.
A valle di questa fase il laureando magistrale, in maniera autonoma e a seconda della tipologia della tesi, dovrà:
nel caso di lavoro progettuale, individuare soluzioni al problema proposto con una modellizzazione che consenta di analizzare la risposta del sistema in corrispondenza a variazioni delle variabili caratteristiche del sistema stesso, analizzando gli aspetti tecnologici, economici, della sicurezza, dell'impatto ambientale e del controllo,
nel caso di lavoro sperimentale, elaborare un piano della sperimentazione che consenta di ottenere i risultati desiderati e presentare una modellizzazione dei risultati ottenuti per consentire l'applicazione dei risultati sperimentali anche in condizioni diverse da quelle investigate.
Alla prova finale vengono assegnati dai 15 ai 18 CFU per aumentare la flessibilità nella delineazione di diversi percorsi formativi, con particolare riguardo al percorso formativo in lingua inglese che può essere scelto da popolazioni di studenti con differente preparazione di base.Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il Servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università, supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi. Tra le iniziative di orientamento assume particolare rilievo l'evento "Porte aperte alla Sapienza". L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d'inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere informazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
Il Settore coordina, inoltre, i progetti di orientamento di seguito specificati e propone azioni di sostegno nell'approccio all'università e nel percorso formativo.
1. Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università"
Il Progetto "Un Ponte tra scuola e Università" (per brevità chiamato "Progetto Ponte") nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in tre iniziative:
- Professione Orientamento - Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra le realtà della Scuola Secondaria e i servizi ed i progetti offerti dalla Sapienza;
- La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti ciascuna area didattica;
- La Sapienza degli studenti - Presentazione alle scuole dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti "mentore".
2. Progetto "Conosci Te stesso"
Questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.
3. Progetto "Orientamento in rete"
Progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, destinato agli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.
4. Esame di inglese scientifico
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
5. Gong - Educazione nutrizionale e gastronomica
Gong (Gruppo orientamento nutrizione giovani) è l'acronimo scelto per indicare l'Unità di educazione nutrizionale e gastronomica, un servizio che l'Università Sapienza, offre, in modo gratuito, a tutti gli studenti per insegnare loro a nutrirsi con sapienza e, nello stesso tempo, in modo gustoso.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrotecnica prevede lo svolgimento di attività formative che consentano all’allievo di sviluppare, in ambito lavorativo, quelle capacità indispensabili all’analisi di problemi complessi e alla loro soluzione, alla pianificazione di interventi, alla progettazione di soluzioni anche di tipo innovativo.
Il corso di studio prevede due indirizzi: uno in lingua italiana ed uno in lingua inglese.
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrotecnica ha l'obiettivo di fornire allo studente approfondite conoscenze
teorico-scientifiche e professionali avanzate con competenze specifiche, in particolare di tipo ingegneristico, che gli consentono di interpretare e descrivere risolvere i problemi complessi dell'Ingegneria Elettrotecnica che possono richiedere anche un approccio interdisciplinare, utilizzando metodi, strumenti e tecniche anche innovativi.
La sua formazione, finalizzata ad ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi comunque complessi, è volta anche alla risoluzione dei problemi connessi con la sicurezza degli impianti e con l'impatto ambientale da questi prodotto nei luoghi di insediamento.
Tali capacità sono conseguibili grazie all'arricchimento del solido patrimonio di conoscenze già acquisito con la laurea, che si approfondisce sul piano metodologico ed applicativo attraverso il biennio di studi della laurea magistrale. In tal modo diviene possibile affrontare le problematiche più complesse di sviluppo, di progettazione e di conduzione dei moderni impianti, nonché di contribuire fattivamente all'innovazione ed all'avanzamento scientifico e tecnologico del settore.
La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dello stesso.
Nell'ottica di favorire il processo di internazionalizzazione e di integrazione europea degli studi universitari, viene proposto un percorso formativo interamente in lingua inglese.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Ingegneria Elettrotecnica (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016432 -
MACCHINE ELETTRICHE
(obiettivi)
Sulla base delle conoscenze acquisite nei corsi di Elettrotecnica, l'obiettivo è quello di affrontare lo studio degli apparati di conversione dell'energia, elettrici ed elettromeccanici utilizzati nell'ambito della produzione, della distribuzione e dell' utilizzazione dell'energia elettrica (quali trasformatori, generatori e motori), pervenendo alla individuazione di modelli matematici e circuiti equivalenti che consentano di analizzare il funzionamento degli apparati stessi nelle diverse condizioni e di valutarne le prestazioni. Sono prese in considerazione le principali tipologie di macchine e le diverse condizioni di funzionamento, a regime e transitorio.
|
9
|
ING-IND/32
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1021801 -
IDRAULICA APPLICATA
|
6
|
ICAR/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
18 CFU A SCELTA - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1016430 -
COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021944 -
COMPLEMENTI DI ELETTROTECNICA
(obiettivi)
Il corso tratta dei principi e applicazioni fondamentali dell'elettrotecnica per l'ingegneria elettrica. E' rivolto agli ingegneri che hanno conseguito la laurea di primo livello in ambito diverso dall'ingegneria elettrica.
|
9
|
ING-IND/31
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1031872 -
DOMOTICA ED USO RAZIONALE DELL'ENERGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1018025 -
IMPIANTI DI PRODUZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021990 -
PRODUZIONE COMBINATA DELL'ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1032181 -
PROGETTAZIONE DI MICRO-NANO DISPOSITIVI ELETTRICI ED ELETTROMAGNETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021993 -
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1016435 -
SISTEMI ELETTRONICI DI MISURA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di approfondire le tecniche delle misure elettriche e di conoscere la realizzazione e l'utilizzo dei sistemi elettronici di misura. Vengono considerate sia grandezze sinusoidali sia grandezze non-sinusoidali, sia elettriche sia non elettriche.
|
9
|
ING-INF/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1031893 -
TECNICA DELLE ALTE TENSIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055868 -
PIANIFICAZIONE GESTIONE E MERCATI DEI SISTEMI ELETTRICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052081 -
SMART GRIDS IN ELECTRIC POWER SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589509 -
COSTRUZIONI ELETTROMECCANICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055963 -
HVDC E SUPERGRID
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
12 CFU A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1019350 -
ECONOMIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021826 -
MACCHINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1032041 -
TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
Conoscenza dei sistemi di telecomunicazioni e delle reti mediante lo studio delle funzionalità degli strati protocollari della pila OSI.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1044513 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI E MECCANICA APPLICATA
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire le conoscenze di base della meccanica dei solidi e di conferire all’allievo la capacità di analizzare semplici elementi strutturali per poter sviluppare capacità critiche di progetto e interpretare il comportamento meccanico di strutture più complesse.
|
|
-
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
MECCANICA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044514 -
FISICA TECNICA E MACCHINE
|
|
-
MACCHINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
FISICA TECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589424 -
DIRITTO PUBBLICO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
(obiettivi)
Il corso di Diritto pubblico per lo sviluppo sostenibile persegue l'obiettivo formativo della conoscenza degli istituti fondamentali del diritto pubblico italiano ed europeo e delle relative fonti del diritto, insieme a quello, più specifico, concernente l’approfondimento dei profili giuridici della responsabilità ambientale e dello sviluppo sostenibile. L’insegnamento, nella consapevolezza di proporre una materia giuridica a studenti che non seguono questa tipologia di studi, intende offrire innanzitutto gli strumenti costituiti dal metodo e dalla terminologia di base, necessari per affrontare e comprendere le conoscenze ulteriori. Il corso si propone altresì di promuovere e migliorare le capacità discorsive e l’esposizione orale dei temi oggetto di studio e di favorire altresì le capacità critiche rispetto ai problemi legati alle questioni giuridiche di rilevanza pubblica, importanti per ogni professionalità e comunque per una partecipazione consapevole all’organizzazione politica economica e sociale del proprio Paese, nel quadro europeo.
|
6
|
IUS/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1051501 -
TELECOMUNICAZIONI PER I SISTEMI ELETTRICI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente i principi fondamentali sui sistemi di comunicazione per la gestione delle dei sistemi elettrici per l’energia, dalle reti di trasmissione e distribuzione fino agli utenti finali del sistema elettrico, includendo i trasporti. Inoltre, il corso di prefigge di consentire allo studente di poter risolvere problemi di progettazione dei protocolli di comunicazione per sistemi elettrici con vincoli di qualità del servizio.
|
|
-
TELECOMUNICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
SISTEMI ELETTRICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1017278 -
AZIONAMENTI ELETTRICI
(obiettivi)
Il corso intende guidare lo Studente alla comprensione dei principi di funzionamento di un azionamento elettrico e dei suoi componenti. Il corso intende inoltre fornire gli strumenti adeguati per analizzare il comportamento di un azionamento elettrico sia a regime permanente che in regime transitorio. Completano il corso elementi di progettazione.
|
9
|
ING-IND/32
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016428 -
IMPIANTI ELETTRICI
(obiettivi)
Il Corso ha come obiettivo quello di fornire le basi di conoscenza dei Sistemi di Trasmissione dell’Energia Elettrica in Alta e media tensione e delle relative interazioni con i Sistemi di Produzione e Distribuzione. Sono in particolare affrontati i principali aspetti che caratterizzano il funzionamento del Sistema Elettrico sia in regime permanente che transitorio. Partendo dall’interpretazione fisica dei fenomeni e dalla loro trattazione analitica, vengono forniti agli allievi gli strumenti di calcolo di base per la progettazione impiantistica elettrica, con diversi importanti esempi di applicazione.
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
18 CFU A SCELTA - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1016430 -
COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA
(obiettivi)
Fornire conoscenze su: - Elementi di base della compatibilità elettromagnetica di componenti e sistemi - Tecniche per la protezione dai disturbi e interferenze elettromagnetiche - Tecniche e metodologie di analisi e progetto di sistemi al elevata immunità ai disturbi elettromagnetici - Materiali innovativi multifunzionali per la schermatura elettromagnetica - Quadro normativo di riferimento - Tecniche di misura per la compatibilità elettromagnetica
|
9
|
ING-IND/31
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1021944 -
COMPLEMENTI DI ELETTROTECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1031872 -
DOMOTICA ED USO RAZIONALE DELL'ENERGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1018025 -
IMPIANTI DI PRODUZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021990 -
PRODUZIONE COMBINATA DELL'ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1032181 -
PROGETTAZIONE DI MICRO-NANO DISPOSITIVI ELETTRICI ED ELETTROMAGNETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021993 -
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1016435 -
SISTEMI ELETTRONICI DI MISURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1031893 -
TECNICA DELLE ALTE TENSIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055868 -
PIANIFICAZIONE GESTIONE E MERCATI DEI SISTEMI ELETTRICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052081 -
SMART GRIDS IN ELECTRIC POWER SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589509 -
COSTRUZIONI ELETTROMECCANICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055963 -
HVDC E SUPERGRID
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
12 CFU A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1019350 -
ECONOMIA
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1021826 -
MACCHINE
(obiettivi)
La conoscenza dei principali sistemi di conversione dell'energia. Impostare i bilanci entalpici nei sistemi energetici, in assetto motore o operatore. La conoscenza delle prestazioni termodinamiche dei motori primi termici e dei criteri di ottimizzazione delle stesse. La conoscenza delle modalità di scambio energetico fluido-macchina, in macchine motrici ed operatrici, e delle configurazioni di macchina. La conoscenza delle modalità di accoppiamento macchina-impianto.
|
6
|
ING-IND/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1032041 -
TELECOMUNICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044513 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI E MECCANICA APPLICATA
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire le conoscenze di base della meccanica dei solidi e di conferire all’allievo la capacità di analizzare semplici elementi strutturali per poter sviluppare capacità critiche di progetto e interpretare il comportamento meccanico di strutture più complesse.
|
|
-
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire le conoscenze di base della meccanica dei solidi e di conferire all’allievo la capacità di analizzare semplici elementi strutturali per poter sviluppare capacità critiche di progetto e interpretare il comportamento meccanico di strutture più complesse.
|
3
|
ICAR/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
MECCANICA APPLICATA
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire le conoscenze di base della meccanica dei solidi e di conferire all’allievo la capacità di analizzare semplici elementi strutturali per poter sviluppare capacità critiche di progetto e interpretare il comportamento meccanico di strutture più complesse.
|
3
|
ING-IND/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1044514 -
FISICA TECNICA E MACCHINE
|
|
-
MACCHINE
|
3
|
ING-IND/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
FISICA TECNICA
(obiettivi)
Il corso mira a sviluppare le conoscenze degli studenti nei settori che riguardano lo scambio termico (con particolare interesse alle applicazioni tipiche dell'elettrotecnica), la termodinamica (e le sue ricadute sulla produzione di energia elettrica), il benessere termoigrometrico negli ambienti climatizzati (e i fabbisogni energetici che ne scaturiscono), l'acustica all'interno di ambienti industriali (e l'isolamento acustico a protezione delle persone), l'illuminotecnica (e la progettazione degli impianti di illuminazione).
|
3
|
ING-IND/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10589424 -
DIRITTO PUBBLICO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1051501 -
TELECOMUNICAZIONI PER I SISTEMI ELETTRICI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente i principi fondamentali sui sistemi di comunicazione per la gestione delle dei sistemi elettrici per l’energia, dalle reti di trasmissione e distribuzione fino agli utenti finali del sistema elettrico, includendo i trasporti. Inoltre, il corso di prefigge di consentire allo studente di poter risolvere problemi di progettazione dei protocolli di comunicazione per sistemi elettrici con vincoli di qualità del servizio.
|
|
-
TELECOMUNICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
SISTEMI ELETTRICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
AAF1832 -
INNOVATIVE ELECTRICAL TRANSPORTATION SYSTEMS
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire alcune tematiche relative al trasporto passeggeri di tipo innovativo al fine di fornire conoscenze utili per un miglior inserimento del neo ingegnere nel settore della mobilità. Il corso prevede cicli di seminari effettuati da esperti di Società e Aziende che progettano e gestiscono sistemi di trazione elettrica. Gli allievi sono chiamati a risolvere alcune problematiche specifiche che devono essere successivamente sintetizzate in relazioni tecniche. Obiettivo di queste attività è quello di mostrare agli allievi le modalità di preparazione di documenti tecnici propedeutici ad attività pianificatorie o manutentive.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1730 -
TRANSMISSION - TRANSPORTATION - TECHNOLOGIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1838 -
ELECTRICAL STORAGE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1833 -
POWER QUALITY LAB
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze sulla qualità dell'energia elettrica e sulla rispettiva normativa vigente.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1834 -
ELECTRICAL RESILIENCE AND BUSINESS CONTINUITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1835 -
ELECTRICAL DESIGN OF SMART BUILDING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1836 -
MACCHINE ELETTRICHE SPECIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1837 -
AZIONAMENTI DIGITALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1873 -
L'INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO ATTRAVERSO IL SISTEMA COACH-ING STRUMENTI SCENARI E STRATEGIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1572 -
SIGMA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1872 -
ELEMENTI DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1041 -
TIROCINIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1044590 -
IMPIANTI ELETTRICI DI DISTRIBUZIONE ED UTILIZZAZIONE
(obiettivi)
Visione integrata delle esigenze e complessità per configurare e strutturare un impianto elettrico nella duplice ottica di analisi delle criticità nella sua progettazione ed il suo adeguato dimensionamento per il ciclo di vita, nonché di previsione e predisposizione ai vari assetti di esercizio.
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1022000 -
SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre lo studente ai criteri di progettazione delle protezione dei sistemi elettrici di potenza
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
18 CFU A SCELTA - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1016430 -
COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021944 -
COMPLEMENTI DI ELETTROTECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1031872 -
DOMOTICA ED USO RAZIONALE DELL'ENERGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1018025 -
IMPIANTI DI PRODUZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA
(obiettivi)
Il corso è indirizzato agli allievi elettrici e non ed ha come obiettivo la formazione di base sulle maggiori tecnologie oggi utilizzate per la produzione di energia elettrica.Risultati di apprendimento attesi: Il corso permette di apprendere le conoscenze fondamentali sui grandi impianti di produzione dell'energia elettrica, in particolare sulle centrali idroelettriche, termoelettriche a vapore a combustibile fossile, a gas a ciclo combinato, nonchè sugli IGCC ed sui letti fluidi pressurizzati e non. Vengono altresì trattate le problematiche elettriche di centrale relative al macchinario elettrico (generatori e trasfprmatori elevatori, ecc.) sua regolazione e protezione.
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1021990 -
PRODUZIONE COMBINATA DELL'ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
(obiettivi)
Il corso intende promuovere la comprensione degli attuali e probabili futuri sviluppi delle tecnologie connesse all’utilizzo efficiente delle fonti energetiche rinnovabili per la generazione combinata di elettricità, calore e freddo, con particolare riferimento alla loro applicazione/integrazione nel progetto degli edifici in contesti urbani o rurali, per usi finali quali l’alimentazione elettrica, il riscaldamento, la refrigerazione e il condizionamento dell’aria.
|
9
|
ING-IND/32
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1032181 -
PROGETTAZIONE DI MICRO-NANO DISPOSITIVI ELETTRICI ED ELETTROMAGNETICI
(obiettivi)
Il corso fornisce allo studente gli strumenti per la progettazione di micro/nanodispositivi elettrici ed elettromagnetici. Competenze acquisite: comprendere la terminologia della fisica, saper impostare un problema di fisica generale, introducendo le opportune approssimazioni, saper valutare quale delle leggi fondamentali della fisica applicare per la comprensione e soluzione dei vari problemi, saper valutare le quantità fisiche, saper riconoscere i limiti di validità delle modellazioni teoriche utilizzate, saper lavorare in gruppo, saper operare in laboratorio, conoscenze di elettromagnetismo classico ed elettromagnetismo della materia, conoscenze di struttura della materia e meccanica quantistica.
|
9
|
ING-IND/31
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1021993 -
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1016435 -
SISTEMI ELETTRONICI DI MISURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1031893 -
TECNICA DELLE ALTE TENSIONI
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre lo studente alle metodologie di prova in alta tensione e di diagnostica dei componenti impiegati nei sistemi elettrici di potenza
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1055868 -
PIANIFICAZIONE GESTIONE E MERCATI DEI SISTEMI ELETTRICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052081 -
SMART GRIDS IN ELECTRIC POWER SYSTEMS
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589509 -
COSTRUZIONI ELETTROMECCANICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055963 -
HVDC E SUPERGRID
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
12 CFU A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1019350 -
ECONOMIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021826 -
MACCHINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1032041 -
TELECOMUNICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044513 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI E MECCANICA APPLICATA
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire le conoscenze di base della meccanica dei solidi e di conferire all’allievo la capacità di analizzare semplici elementi strutturali per poter sviluppare capacità critiche di progetto e interpretare il comportamento meccanico di strutture più complesse.
|
|
-
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
MECCANICA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044514 -
FISICA TECNICA E MACCHINE
|
|
-
MACCHINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
FISICA TECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589424 -
DIRITTO PUBBLICO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1051501 -
TELECOMUNICAZIONI PER I SISTEMI ELETTRICI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente i principi fondamentali sui sistemi di comunicazione per la gestione delle dei sistemi elettrici per l’energia, dalle reti di trasmissione e distribuzione fino agli utenti finali del sistema elettrico, includendo i trasporti. Inoltre, il corso di prefigge di consentire allo studente di poter risolvere problemi di progettazione dei protocolli di comunicazione per sistemi elettrici con vincoli di qualità del servizio.
|
|
-
TELECOMUNICAZIONI
|
3
|
ING-INF/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
SISTEMI ELETTRICI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente i principi fondamentali sui sistemi di comunicazione per la gestione delle dei sistemi elettrici per l’energia, dalle reti di trasmissione e distribuzione fino agli utenti finali del sistema elettrico, includendo i trasporti. Inoltre, il corso di prefigge di consentire allo studente di poter risolvere problemi di progettazione dei protocolli di comunicazione per sistemi elettrici con vincoli di qualità del servizio.
|
3
|
ING-IND/33
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
AAF1832 -
INNOVATIVE ELECTRICAL TRANSPORTATION SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1730 -
TRANSMISSION - TRANSPORTATION - TECHNOLOGIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1838 -
ELECTRICAL STORAGE SYSTEMS
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1833 -
POWER QUALITY LAB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1834 -
ELECTRICAL RESILIENCE AND BUSINESS CONTINUITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1835 -
ELECTRICAL DESIGN OF SMART BUILDING
(obiettivi)
Essere in grado di sviluppare un progetto degli impianti elettrici e speciali all'interno di un edificio. Analisi dei carichi elettrici, impianto di illuminazione, impianto di distribuzione elettrica, dimensionamento dei circuiti elettrici, architetture di sistemi di gestione e controllo con tecnologia BUS.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1836 -
MACCHINE ELETTRICHE SPECIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1837 -
AZIONAMENTI DIGITALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1873 -
L'INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO ATTRAVERSO IL SISTEMA COACH-ING STRUMENTI SCENARI E STRATEGIE
(obiettivi)
Il modello formativo proposto nel Laboratorio "L'ingresso nel mondo del lavoro strumenti scenari e strategie” ha lo scopo di preparare lo studente alla conoscenza dei possibili scenari lavorativi presenti sul mercato e individuare e “allenare” le personali strategie da attuare per proporsi efficacemente nel mercato. Attraverso lavori di gruppo e confronti guidati gli studenti allenano le loro predisposizioni, vagliate con strumenti dedicati che facilitino consapevolezza e spirito critico per valorizzarle e consolidarle.
Ogni studente lavora su 2 piani paralleli: Self Branding e Professional Branding; infatti la metodologia Coach-Ing, utilizzata nel percorso dagli studenti, integrando le competenze del coaching con l’approccio sistemistico e programmatico dell’Ingegneria, realizza due finalità, agendo sia sulla persona in termini di consapevolezza, di abilità e predisposizioni, sia sulla professione in termini di analisi, conoscenza e posizionamento ottimale sul mercato.
Utilizzando anche strumenti di validazione, programmazione e metodologie di scelta, gli studenti definiscono la propria strategia operativa con cui proporsi ed affrontare l'ingresso nel mondo del lavoro.
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1572 -
SIGMA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1872 -
ELEMENTI DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1041 -
TIROCINIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
1019456 -
SISTEMI ELETTRICI PER LA MOBILITA'
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire gli strumenti idonei per la progettazione dell’elettrificazione di una linea di trasporto di massa (viaggiatori e merci), su rotaia e su strada. A valle della trattazione dei principali sistemi elettrici impiegati per i veicoli dotati di motori elettrici alimentati da una fonte di energia interna ed esterna (la linea di trazione), viene richiesto all’allievo di svolgere una esercitazione che conduca alla simulazione della marcia dei veicoli ferroviari. Successivamente, trattati i principali sistemi di elettrificazione ferroviaria, viene richiesto all’allievo di svolgere la progettazione dell’elettrificazione ferroviaria a partire da un tracciato predefinito e dalla simulazione di marcia precedentemente realizzata. La conoscenza del sistema si completa con la trattazione degli impianti di sicurezza e segnalamento (ivi comprese le telecomunicazioni) ed alcuni cenni di impianti elettrici per trasporti speciali (Aerei, Navi ed Impianti a fune)
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
18 CFU A SCELTA - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1016430 -
COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021944 -
COMPLEMENTI DI ELETTROTECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1031872 -
DOMOTICA ED USO RAZIONALE DELL'ENERGIA
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre lo studente ai principi di progettazione degli impianti elettrici speciali degli edifici (sistemi di automazione di edificio, supervisione, sicurezza antincendio, sicurezza antintrusione, cablaggio strutturato) e dei sistemi integrati domotici e di building automation per edifici ed ai principi di management dell’energia elettrica. Inoltre una sezione del corso è dedicata all'analisi dell'impatto dei sistemi di home e building automation sulla prestazione energetica degli edifici.
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1018025 -
IMPIANTI DI PRODUZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021990 -
PRODUZIONE COMBINATA DELL'ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1032181 -
PROGETTAZIONE DI MICRO-NANO DISPOSITIVI ELETTRICI ED ELETTROMAGNETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021993 -
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per affrontare la progettazione di massima di un veicolo elettrico.
|
9
|
ING-IND/32
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016435 -
SISTEMI ELETTRONICI DI MISURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1031893 -
TECNICA DELLE ALTE TENSIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055868 -
PIANIFICAZIONE GESTIONE E MERCATI DEI SISTEMI ELETTRICI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente i principi fondamentali per la pianificazione e la gestione delle reti elettriche, dalla trasmissione alla distribuzione, tenendo conto della loro naturale evoluzione verso le Smart Grid. Oltre ai fondamenti sulla struttura dei sistemi elettrici, verranno analizzati i principi di funzionamento dei mercati elettrici, individuando gli enti e le autorità coinvolte con le relative funzioni, e analizzando l’impatto dei meccanismi di mercati sulla pianificazione e l’esercizio del sistema elettrico. Verranno presentati gli strumenti per la pianificazione dei sistemi elettrici, usando modelli semplificati e nozioni di power systems economics. Si analizzeranno le disposizioni legislative-normative e le regole di esercizio delle reti elettriche di trasmissione e di distribuzione, con particolate riferimento a quelle che riguardano le interazioni fra reti elettriche, impianti di produzione a fonti rinnovabili e sistemi di storage, in ottica smart grid.
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1052081 -
SMART GRIDS IN ELECTRIC POWER SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589509 -
COSTRUZIONI ELETTROMECCANICHE
(obiettivi)
Si tratta di un corso molto specialistico, che ha il duplice obiettivo di:
-approfondire le conoscenze sul funzionamento delle macchine elettriche, statiche e rotanti;
- fornire i criteri di dimensionamento di massima, con considerazioni generali sulla conversione elettromeccanica dell’energia e dettagliando poi le procedure di progettazione per le diverse tipologie di macchine. con dettagli sulla progettazione operativa.
Il corso ha contenuti altamente tecnologici, per la cui acquisizione è necessaria una solida base di conoscenza dei corsi di Elettrotecnica, Macchine Elettriche e Misure Elettriche.
Nel corso saranno impartite conoscenze relative al calcolo numerico di campi elettrici e magnetici per mezzo del metodo degli elementi finiti (FEM) e gli Allievi saranno introdotti all’utilizzo di sistemi CAD per la progettazione di dispositivi elettrici e magnetici. Particolare cura verrà posta alla problematica dell’ottimizzazione numerica e delle tecniche di definizione prima e di minimizzazione poi delle funzioni obiettivo per la progettazione custom.
|
9
|
ING-IND/32
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1055963 -
HVDC E SUPERGRID
(obiettivi)
Conoscenza degli schemi di conversione HVDC Conoscenza degli schemi di stazione e delle principali apparecchiature in c.c. Conoscenza del controllo e delle problematiche di esercizio dei sistemi di trasmissione HVDC-LCC e HVDC-VSC Conoscenza delle problematiche principali relative alle reti magliate HVDC
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
9
|
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
AAF1832 -
INNOVATIVE ELECTRICAL TRANSPORTATION SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1730 -
TRANSMISSION - TRANSPORTATION - TECHNOLOGIES
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire alcune tematiche integrative dell’ingegneria elettrotecnica anche attraverso l’ausilio di esperti del settore, anche internazionali.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1838 -
ELECTRICAL STORAGE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1833 -
POWER QUALITY LAB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1834 -
ELECTRICAL RESILIENCE AND BUSINESS CONTINUITY
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1835 -
ELECTRICAL DESIGN OF SMART BUILDING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1836 -
MACCHINE ELETTRICHE SPECIALI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1837 -
AZIONAMENTI DIGITALI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1873 -
L'INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO ATTRAVERSO IL SISTEMA COACH-ING STRUMENTI SCENARI E STRATEGIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1572 -
SIGMA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1872 -
ELEMENTI DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1041 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Al termine del periodo di tirocinio l'Azienda provvede a formulare una valutazione per testimoniare il completamento delle attività nel rispetto dei tempi minimi previsti.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
AAF1016 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Il candidato dovrà produrre un elaborato originalea carattere preferibilmente sperimentale, supportato da adeguato corredo cartografico e iconografico, attraverso cui dimostri di aver acquisito la capacità di gestire ed elaborare autonomamente le competenze teoriche e metodologiche maturate nel corso di studio, con particolare riferimento alla ricerca delle fonti e delle informazioni bibliografiche e cartografiche, alla gestione ed elaborazione deidati statistici, all'esposizione di riflessioni critiche e personali, alla traduzione ed estensionedelle esperienze maturate nell'ambito degli stage e dei tirocini frequentati
|
18
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Electrical Engineering (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano) - in inglese
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
10589560 -
ELECTRICAL MACHINES
(obiettivi)
Sulla base delle conoscenze acquisite nei corsi di Elettrotecnica, l'obiettivo è quello di affrontare lo studio degli apparati di conversione dell'energia, elettrici ed elettromeccanici utilizzati nell'ambito della produzione, della distribuzione e dell' utilizzazione dell'energia elettrica (quali trasformatori, generatori e motori), pervenendo alla individuazione di modelli matematici e circuiti equivalenti che consentano di analizzare il funzionamento degli apparati stessi nelle diverse condizioni e di valutarne le prestazioni. Sono prese in considerazione le principali tipologie di macchine e le diverse condizioni di funzionamento, a regime e in transitorio.
|
9
|
ING-IND/32
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10592822 -
ELECTRIC COMPONENTS
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
21 ECTS OF CHOICE - (visualizza)
|
21
|
|
|
|
|
|
|
|
10589436 -
FIELDS AND CIRCUITS
|
6
|
ING-IND/31
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589504 -
ELECTRIC NETWORKS
(obiettivi)
Questo corso è una continuazione di corsi fondamentali sui circuiti elettrici. Il programma include argomenti avanzati come le applicazioni delle trasformate di Laplace e Fourier nell'analisi dei circuiti; analisi del circuito s-dominio; Diagrammi di Bode; stato stazionario non sinusoidale periodico; linee di trasmissione; filtri. Le abilità nella comprensione della teoria avanzata del circuito AC sono i principali componenti della competenza professionale per gli ingegneri elettrici e informatici. Durante tutto il semestre, gli studenti sono incoraggiati ad applicare le capacità di pensiero critico e di soluzione dei problemi nelle discussioni e negli incarichi in classe.
|
6
|
ING-IND/31
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1038474 -
POWER ELECTRONICS
(obiettivi)
Il corso si prefigge l’obiettivo di introdurre lo studente all’ Elettronica di Potenza, materia multidisciplinare che si occupa della conversione e della regolazione dell’energia elettrica tramite dispositivi allo stato solido. Questa materia fa da raccordo tra l’elettrotecnica, l’elettronica, la teoria dei controlli, le macchine elettriche e gli impianti elettrici.
Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita del funzionamento a regime permanente dei principali convertitori dc-dc, inverter monofase e trifase e raddrizzatori monofase e trifase. Inoltre avrà una conoscenza qualitativa del funzionamento dei principali dispositivi elettronici di potenza, quali diodi, tiristori, MOSFET ed IGBT. Lo studente sarà in grado di analizzare il funzionamento dei convertitori a regime permanente, sia in maniera analitica che tramite simulazioni numieriche, e di realizzare una loro progettazione di massima a partire da specifiche di progetto quali tensioni e correnti di ingresso ed uscita, massimi ripple di corrente sugli induttori e massimi ripple di tensione sui condensatori, etc. Per mezzo di esercitazioni numeriche in classe, simulazioni al calcolatore e prove di laboratorio, lo studente acquisirà capacità di confronto critico nell’analisi dei convertitori e nel confronto tra possibile soluzioni di progettazione dei convertitori. Tramite il confronto continuo con il docente ed i compagni ed anche grazie alla preparazione per l’esame orale, lo studente acquisirà notevoli capacita di comunicare quanto appreso nel corso. Attraverso lo studio autonomo su diversi libri di testo consigliati dal docente, lo studente esplorerà diverse modi di spiegare la materia da parte di autori internazionali di riferimento, in modo da sviluppare la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo il sostenimento dell’esame.
|
6
|
ING-IND/32
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589400 -
ELECTROMAGNETIC COMPATIBILITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589449 -
LAB ELECTRICAL MEASUREMENTS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589459 -
DC TRANSMISSION AND DISTRIBUTION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589246 -
SENSORS AND ELECTRICAL-ELECTROMAGNETIC CHARACTERIZATION LABORATORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592778 -
HIGH VOLTAGE ENGINEERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592777 -
ELECTRIC AND ELECTROMAGNETIC DESIGN OF MICRO-NANO DEVICES
|
6
|
ING-IND/31
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
21 ECTS OF CHOICE - (visualizza)
|
21
|
|
|
|
|
|
|
|
10589436 -
FIELDS AND CIRCUITS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589504 -
ELECTRIC NETWORKS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1038474 -
POWER ELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589400 -
ELECTROMAGNETIC COMPATIBILITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589449 -
LAB ELECTRICAL MEASUREMENTS
(obiettivi)
Acquisire i fondamenti della scienza delle misure elettriche ed elettroniche, con particolare riferimento alla teoria degli errori, alla strumentazione e ai principali metodi di misura.
|
6
|
ING-INF/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589459 -
DC TRANSMISSION AND DISTRIBUTION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589246 -
SENSORS AND ELECTRICAL-ELECTROMAGNETIC CHARACTERIZATION LABORATORY
|
6
|
ING-IND/31
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10592778 -
HIGH VOLTAGE ENGINEERING
|
6
|
ING-IND/33
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10592777 -
ELECTRIC AND ELECTROMAGNETIC DESIGN OF MICRO-NANO DEVICES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
PERCORSO INGLESE AAF - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
AAF1838 -
ELECTRICAL STORAGE SYSTEMS
|
3
|
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1957 -
HIGH VOLTAGE ENGINEERING LAB
|
3
|
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1958 -
ELECTRICAL MACHINES LAB
|
3
|
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
9
|
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1052081 -
SMART GRIDS IN ELECTRIC POWER SYSTEMS
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589581 -
HV ELECTRICAL POWER SYSTEMS
(obiettivi)
Il corso fornisce agli studenti competenze relative alla conoscenza dei sistemi di energia elettrica. Con questo corso, lo studente apprende le componenti e le tecnologie coinvolte nelle reti di trasmissione e distribuzione elettriche e il ruolo che ciascun componente svolge all'interno del sistema. Questo problema riguarda l'analisi dei sistemi di alimentazione a partire dal calcolo dei parametri delle linee elettriche e dei circuiti equivalenti dei componenti del sistema. Questi parametri vengono utilizzati per modellare i sistemi di alimentazione al fine di eseguire l'analisi della rete in condizioni normali e di errore. Modelli e metodi di soluzione sono presentati per il flusso di potenza in regime stazionario. Alcuni riferimenti sono forniti anche per l'analisi dei guasti. Vengono esaminati aspetti di controllo e regolazione della tensione e della frequenza.
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589422 -
ELECTRIC MOBILITY
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10592773 -
MV LV ELECTRICAL POWER SYSTEMS
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
10589578 -
RENEWABLE ENERGY CONVERSION
|
6
|
ING-IND/32
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589510 -
GRID CONNECTED POWER ELECTRONIC CONVERTERS
(obiettivi)
Il corso si prefigge l’obiettivo di insegnare allo studente tecniche avanzate di conversione e di regolazione dell’energia nei sistemi elettrici di potenza, tramite dispositivi allo stato solido. Questa materia fa da raccordo tra l’elettrotecnica, l’elettronica, la teoria dei controlli e gli impianti elettrici.
Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita delle technique di modulazione PWM, della teoria della potenza istantanea, dei filtri attivi, dei convertitori per generazione distribuita e per la trasmissione in corrente continua. Lo studente sarà in grado di analizzare il funzionamento dei suddetti convertitori sia a regime permanente che in regime transitorio, in maniera analitica che tramite simulazioni numeriche; inoltre sarà in grado di realizzare una loro progettazione di massima a partire da specifiche di progetto quali tensioni e correnti di ingresso ed uscita, distorsione armonica totale, etc.; infine sarà in grado di effettuare una progettazione preliminare dei sistemi di controllo ad anello chiuso di tali convertitori. Per mezzo di esercitazioni numeriche in classe, simulazioni al calcolatore e prove di laboratorio, lo studente acquisirà capacità di confronto critico nell’analisi dei suddetti convertitori e nel confronto tra possibile soluzioni di progettazione dei convertitori. Tramite il confronto continuo con il docente ed i compagni ed anche grazie alla preparazione per l’esame orale, lo studente acquisirà notevoli capacita di comunicare quanto appreso nel corso. Attraverso lo studio autonomo su diversi libri di testo consigliati dal docente, lo studente esplorerà diverse modi di spiegare la materia da parte di autori internazionali di riferimento, in modo da sviluppare la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo il sostenimento dell’esame.
|
6
|
ING-IND/32
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
21 ECTS OF CHOICE - (visualizza)
|
21
|
|
|
|
|
|
|
|
10589436 -
FIELDS AND CIRCUITS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589504 -
ELECTRIC NETWORKS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1038474 -
POWER ELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589400 -
ELECTROMAGNETIC COMPATIBILITY
(obiettivi)
Fornire conoscenze su: - Elementi di base della compatibilità elettromagnetica di componenti e sistemi - Tecniche per la protezione dai disturbi e interferenze elettromagnetiche - Tecniche e metodologie di analisi e progetto di sistemi al elevata immunità ai disturbi elettromagnetici - Materiali innovativi multifunzionali per la schermatura elettromagnetica - Quadro normativo di riferimento - Tecniche di misura per la compatibilità elettromagnetica
|
9
|
ING-IND/31
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589449 -
LAB ELECTRICAL MEASUREMENTS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589459 -
DC TRANSMISSION AND DISTRIBUTION
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589246 -
SENSORS AND ELECTRICAL-ELECTROMAGNETIC CHARACTERIZATION LABORATORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592778 -
HIGH VOLTAGE ENGINEERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592777 -
ELECTRIC AND ELECTROMAGNETIC DESIGN OF MICRO-NANO DEVICES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
AAF1965 -
OTHER TRAINING ACTIVITIES
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1518 -
THESIS WORK
(obiettivi)
Il candidato dovrà produrre un elaborato originale a carattere preferibilmente sperimentale, supportato da adeguato corredo cartografico e iconografico, attraverso cui dimostri di aver acquisito la capacità di gestire ed elaborare autonomamente le competenze teoriche e metodologiche maturate nel corso di studio, con particolare riferimento alla ricerca delle fonti e delle informazioni bibliografiche e cartografiche, alla gestione ed elaborazione deidati statistici, all'esposizione di riflessioni critiche e personali, alla traduzione ed estensionedelle esperienze maturate nell'ambito degli stage e dei tirocini frequentati
|
18
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |