1024914 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A
(obiettivi)
Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire un approfondimento storico-critico su un tema generale avanzato della Storia dell’arte contemporanea. Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di rafforzare la capacità di comprendere le opere d’arte dell’Ottocento e del Novecento - con affacci fino al XXI secolo - da un punto di vista storico, stilistico, iconografico e tecnico; la capacità di descriverle con il lessico proprio della disciplina; una autonomia di giudizio critico. I temi dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Scienze storico-artistiche
|
6
|
L-ART/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023167 -
ISTITUZIONI DI DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
(obiettivi)
Il corso illustra le fasi principali dello sviluppo della pratica teatrale europea nelle sue varie componenti: spazio scenico, drammaturgia, recitazione, in età moderna e contemporanea.
|
6
|
L-ART/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023959 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Approfondimento delle nozioni teoriche e degli strumenti didattici utili all’insegnamento delle lingue straniere e, in particolare, dell’italiano come lingua seconda (L2). In particolare verranno analizzate le seguenti nozioni: la nozione diL2, le variabili socioculturali implicate nel processo di insegnamento/apprendimento delle lingue, il ruolo dei contesti educativi interculturali, le teorie e tecniche di insegnamento, verifica e valutazione finale dell’apprendimento
|
6
|
L-LIN/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023051 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO I A
(obiettivi)
Il corso mira a illustrare alcuni temi di particolare importanza nelle culture greca e latina attraverso l’analisi di una scelta di testi significativi. La ricostruzione del contesto culturale in cui tali testi sono stati originariamente concepiti sarà accompagnata dalla trattazione dei problemi relativi alla loro ricezione e trasmissione.
|
6
|
M-FIL/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023917 -
FONDAMENTI DI GEOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso offre agli studenti le conoscenze di base della Geografia (in molte delle sue numerose articolazioni), consentendo loro l’acquisizione di quelle competenze teoriche e pratiche per individuare le relazioni - profonde, complesse e in continua evoluzione - tra ambienti e società. Fornisce, inoltre, strumenti concettuali di base per saper collocare i diversi fenomeni geografici (risultato dell’interazione uomo-natura) nella loro corretta dimensione spaziale.
|
6
|
M-GGR/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1047679 -
LINGUA ALBANESE I
(obiettivi)
Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.
|
12
|
L-LIN/18
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1048116 -
LINGUA CECA E SLOVACCA I
(obiettivi)
Il corso propone un'introduzione allo studio delle lingue e delle culture ceca e slovacca, in una prospettiva diacronica, con particolare attenzione alla loro collocazione nello spazio centroeuropeo dal Medioevo ai nostri giorni. Allo scopo di fornire competenze di base nella lingua ceca o nella lingua slovacca (livello A2), alle lezioni di lingua, impostate in un’ottica contrastiva, durante l’intero anno accademico si affiancano esercitazioni di lingua ceca o di lingua slovacca svolte da insegnanti di madrelingua. Per il suo carattere introduttivo generale e la bibliografia proposta in lingua italiana, il corso si rivolge anche a studenti che intendano sostenere un solo esame della disciplina.
|
12
|
L-LIN/21
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1022572 -
STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE
(obiettivi)
Si vuole fornire una conoscenza della Storia moderna e contemporanea dell’Europa orientale in stretta correlazione con gli eventi coevi che hanno interessato il rimanente contesto europeo. Particolare attenzione sarà data al ruolo degli imperi sovranazionali dell'area (asburgico, ottomano, russo) fino alla loro dissoluzione, al ruolo avuto dagli stati successori nell’Europa dei totalitarismi, all’URSS di Stalin e al blocco comunista
|
6
|
M-STO/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025648 -
LINGUA FRANCESE I
(obiettivi)
Il corso si prefigge di introdurre ai problemi dell'analisi metalinguistica del francese relativamente ai livelli fonetico-fonologico e morfosintattico. Verranno affrontati anche alcuni temi legati alla diacronia (dal latino al francese, il francese medievale).
|
12
|
L-LIN/04
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1026971 -
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
(obiettivi)
L'insegnamento introduce allo studio della letteratura ispano-americana, attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione di suoi aspetti fondamentali.
|
6
|
L-LIN/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025667 -
LINGUA SPAGNOLA I
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le basi grammaticali, lessicali e comunicative della lingua spagnola in relazione alle abilità linguistiche con maggiore enfasi sulla conoscenza dei principali aspetti fonetici, grammaticali e lessicali della lingua, e sul graduale avvicinamento alla lettura e comprensione dei testi scritti (letterari o non) – livello B1 del QERL; approfondire aspetti di grammatica contrastiva riflettendo sulle difficoltà che incontrano abitualmente gli italofoni nella lettura, e nella comprensione e traduzione dei testi scritti spagnoli.
|
12
|
L-LIN/07
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025681 -
LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA I
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Acquisire conoscenze di base relative alla storia e alla geografia della lingua, con particolare riferimento al livello fonologico; comprendere i problemi di base impliciti nell'attività traduttiva (portoghese-italiano). Risultati di apprendimento: 1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conosce le principali tappe dell'evoluzione della lingua portoghese e le principali differenze tra le sue varianti, con particolare riferimento alla fonologia, ma anche alla morfologia e al lessico; 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: è in grado di applicare in chiave comparativa le conoscenze acquisite a contesti più ampi, quali quello delle lingue romanze o più in generale europee; è in grado di riflettere in chiave critica sui contesti linguistici di riferimento; 3. Autonomia di giudizio: è in grado di riflettere autonomamente su testi appartenenti a diverse fasi della lingua o a diverse varianti, analizzandone le caratteristiche specifiche; 4. Abilità comunicative: è in grado di utilizzare in maniera appropriata il lessico specifico della disciplina, sia in portoghese che in italiano, con particolare riferimento alla linguistica diacronica e alla fonologia della lingua; 5. Capacità di apprendere: lo studente motivato prosegue l’apprendimento in forma autonoma, applicando le conoscenze e competenze acquisite allo studio di discipline affini.
|
12
|
L-LIN/09
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1026812 -
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
(obiettivi)
L'insegnamento introduce allo studio della letteratura anglo-americana, attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione di suoi aspetti fondamentali.
|
6
|
L-LIN/11
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025697 -
LINGUA INGLESE I
(obiettivi)
Il corso di I anno imposta il percorso di apprendimento linguistico del Triennio e per questo presenta innanzitutto allo studente gli aspetti di base della Linguistica di area. In particolare viene affrontata l’analisi linguistica e stilistica del testo, considerando varie tipologie testuali, sia di finzione che non. Inoltre nei corsi di lettorato inglese lo studente consolida e approfondisce le conoscenze acquisite negli anni scolastici.
|
12
|
L-LIN/12
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025711 -
LINGUA TEDESCA I
(obiettivi)
Apprendimento di nozioni di linguistica tedesca e di competenze teorico-metalinguistiche a livello base. Apprendimento della Lingua Tedesca scritta e orale finalizzato al raggiungimento del Livello A2.
|
12
|
L-LIN/14
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025769 -
LINGUA RUSSA I
(obiettivi)
Il corso è finalizzato alla conoscenza della Linguarussa fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale, di lettura e conversazione.
|
12
|
L-LIN/21
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025784 -
LINGUA POLACCA I
(obiettivi)
Oltre a una breve introduzione a carattere storico-tipologico (il polacco nella famiglia delle lingue slave e delle lingue europee) verranno descritti elementi di base della grammatica polacca (fonetica, morfologia, elementi di sintassi).
|
12
|
L-LIN/21
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1048117 -
LINGUA SLOVENA I
(obiettivi)
Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.
|
12
|
L-LIN/21
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025687 -
LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I
(obiettivi)
Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.
|
6
|
L-LIN/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1047689 -
LINGUE NORDICHE I
(obiettivi)
Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.
|
12
|
L-LIN/15
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025723 -
LINGUA NEDERLANDESE I
(obiettivi)
Raggiungimento del livello pre-intermedio in tutte le abilità linguistiche. Pratica attiva nella comprensione e analisi di testi letterari e non. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze generali relative allo sviluppo della lingua nederlandese e alla morfologia e sintassi di base della lingua. Saranno in grado di interagire in situazioni linguistiche elementari, e di comprendere testi letterari con la guida del docente grazie al lettorato e alle esercitazioni sui testi. Sono previste brevi relazioni scritte su singoli aspetti del corso. I testi in programma verranno analizzati e contestualizzati in vista dello studio autonomo da parte degli studenti.
|
12
|
L-LIN/16
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025314 -
LINGUE SLAVE MERIDIONALI I
(obiettivi)
Introduzione alle lingue slave meridionali
|
12
|
L-LIN/21
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1047681 -
LINGUA NEOGRECA I
(obiettivi)
Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.
|
12
|
L-LIN/20
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025653 -
LETTERATURA FRANCESE I
(obiettivi)
Acquisizione di competenze analitiche di un testo letterario con relative nozioni storiche e culturali.
|
6
|
L-LIN/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025672 -
LETTERATURA SPAGNOLA I
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura spagnola, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura spagnola.
|
6
|
L-LIN/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025702 -
LETTERATURA INGLESE I
(obiettivi)
Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.
|
6
|
L-LIN/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023542 -
LETTERATURA TEDESCA I
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione nel campo della Letteratura tedesca, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura tedesca.
|
6
|
L-LIN/13
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025775 -
LETTERATURA RUSSA I
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura russa, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura russa.
|
6
|
L-LIN/21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025737 -
LINGUA ROMENA I
(obiettivi)
Acquisizione di una buona competenza nella lettura e nella comprensione di testi scritti; soddisfacente competenza orale e scritta su argomenti specifici
|
12
|
L-LIN/17
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023471 -
STORIA DELLE AMERICHE
(obiettivi)
Per completare con successo il corso, uno studente dovrà dimostrare di essere in grado di: acquisire una conoscenza basilare di un particolare periodo della storia nordamericana e latinoamericana; comprendere le principali tendenze nello studio della storia precolombiana e coloniale; acquisire una conoscenza basilare di problemi religiosi nello studio delle culture indigene precolombiane e coloniali.
|
6
|
SPS/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1048033 -
LETTERATURA GALLEGA
(obiettivi)
Fornire un quadro introduttivo della tradizione letteraria gallega, dalle origini alla contemporaneità.
|
6
|
L-LIN/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1044914 -
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di interpretare i diversi contenuti del corso alla luce delle diverse prospettive teoriche presentate. Deve, inoltre, saper riconoscere le dimensioni psicologiche implicate nelle interazioni discorsive dentro e fuori la scuola. Infine, deve saper utilizzare strumenti per la lettura e la progettazione di contesti educativi e di istruzione COMPETENZE DA ACQUISIRE: Utilizzare criticamente teorie e paradigmi per progettare e sostenere processi di insegnamento/apprendimento Il corso prevede anche degli obiettivi formativi direttamente legati ad esperienze pratiche. Lo studente condurrà un piccolo studio empirico che lo porterà a confrontarsi con contesti istituzionali deputati all’insegnamento o alla formazione, a misurarsi con l’applicazione di strumenti di valutazione e con l’interpretazione dei risultati ottenuti. Per realizzare i suddetti obiettivi formativi, lo studente dovrà acquisire le competenze seguenti: - padroneggiare i concetti e la terminologia specialistici della disciplina - tradurre i costrutti teorici degli strumenti di valutazione in ricerca empirica in un contesto educativo - elaborarel’esperienza empirica stessa in una forma scritta coerente.
|
6
|
M-PSI/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025122 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base della storia dell'arte dal '600 al '700, affiancata da una lettura interpretativa di alcune opere e temi di particolare interesse critico.
|
6
|
L-ART/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025002 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA I A
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire un’adeguata conoscenza dell’intera Storia del Cinema italiano, soffermandosi sulle sue caratteristiche nell’ambito della produzione culturale nazionale.
|
6
|
L-ART/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1026937 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
(obiettivi)
Il corso mira a dotare gli studenti dei necessari strumenti teorici e concettuali della Sociologia dei processi culturali. Il corso intende sviluppare una riflessione sul ruolo della cultura e della comunicazione nella società contemporanea, da un lato attraverso lo studio degli aspetti strutturali e fenomenologici della cultura come oggetto scientifico, dall’altro attraverso la disamina del contributo che le diverse scienze sociali hanno dato alla fondazione delle scienze della comunicazione e della cultura.
|
6
|
SPS/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1027007 -
ESTETICA I.II A
(obiettivi)
Obiettivo primario del modulo è l’acquisizione delle capacità di analisi e di commento delle fonti prese in esame e della storiografia filosofica di riferimento.
|
6
|
M-FIL/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10592913 -
LINGUA E LETTERATURA CATALANA I
(obiettivi)
Introduzione alla lingua e letteratura catalana : situazione attuale, posizione linguistica e socio-linguistica della lingua catalana oggi, configurazione storica originaria, lineamenti di storia dei Paesi catalani, di storia letteraria e culturale.
|
12
|
L-FIL-LET/09
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10593163 -
FILOLOGIA ROMANZA-AVANZATO
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una più approfondita conoscenza delle lingue e letterature romanze del Medioevo e del metodo filologico, attraverso lo studio autori e/o di testi e/o temi di ricerca esemplari e la discussione di bibliografia critica pertinente di livello anche avanzato. Lo studente svilupperà nuove capacità critiche di analisi dei testi attraverso loro caratteri formali e di comparazione tra oggetti affini, acquisendo migliori abilità di analisi contrastiva su testi, forme, generi, nuclei tematici.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |