Corso di laurea: Bioinformatica
A.A. 2017/2018
Autonomia di giudizio
I laureati avranno la capacità di riconoscere i tipi di dati e le informazioni utili per la comprensione e l’utilizzo consapevole nella formulazione e soluzione di problemi nell’ambito della biologia molecolare e cellulare, con particolare riferimento all’ambito bio-medico, diagnostico e terapeutico. Più precisamente, saranno in grado di selezionare gli aspetti più rilevanti di nuove applicazioni e tematiche per inquadrarle in schemi già noti e, a partire da questi, costruire soluzioni soddisfacenti sia sul piano metodologico che su quello di integrazione con le necessità e le esigenze del corrispondente personale bio-medico. Particolarmente importante è la sua capacità di valutazione autonoma per essere in grado anche di proporre soluzioni innovative e suggerire domande e problemi di natura biologica. Il laureato deve saper efficacemente spiegare le proprie scelte metodologiche e di metterle in relazione ad altre per valutare i pro e i contro, sia sul piano della significatività statistica che su quello di modelli concorrenti presenti in letteratura.
Le prove di valutazione di ciascun corso saranno gli elementi a dimostrazione del raggiungimento degli obiettivi formativi, oltre alle capacità dimostrate durante la prova finale. Inoltre, gli obiettivi formativi saranno supportati da una significativa attività di laboratorio durante il quale specifici progetti saranno concepiti e sviluppati in autonomia.Abilità comunicative
Il laureato avrà la capacità di presentare al meglio i risultati e le premesse metodologiche del proprio lavoro attraverso mezzi di comunicazione orale e scritta, anche in lingua inglese. Tale capacità dovrà metterlo in grado di avere relazioni dirette ed efficaci con tutte le figure professionali presenti nel suo ambiente di lavoro, in particolare con il settore biologico/medico e matematico/informatico.
Le abilità comunicative saranno gradualmente formate e rafforzate mediante la riflessione critica multidisciplinare all’interno dei singoli insegnamenti. Tali abilità saranno verificate nelle prove d’esame ed in quella di laurea, soprattutto nella preparazione e stesura della tesi.
A tal fine gli studenti acquisiranno nel corsi di studi:
• capacità relazionali con i settori biologico/medico ed informatico presente nei laboratori bio-medici;
• capacità di inserimento in gruppi di lavoro eterogenei;
• capacità di comunicare con chiarezza logica ed espositiva e trasmettere ad un pubblico eterogeneo i risultati delle sue analisi e dei modelli sviluppati;
• capacità di mettere in luce le componenti bioetiche dell’impiego della bioinformatica;
• capacità linguistiche.
Capacità di apprendimento
I laureati acquisiranno capacità e competenze a carattere di base e specifiche nei settori trainanti della bioinformatica e che consisteranno essenzialmente nella capacità di integrazione di dati molecolari su larga scala. Un punto fondamentale è la capacità di mantenere le proprie competenze sempre allo stato dell’arte mediante partecipazione a conferenze e workshop e a corsi di aggiornamento professionale, e la conoscenza della letteratura di settore. Tali capacità saranno verificate nelle valutazioni d’esame e nella prova finale. I docenti che sono stati selezionati per l’avvio del CdS in Bioinformatica hanno dichiarato un forte impegno partecipativo con la convinzione che la preparazione di Bioinformatici richiede una integrazione assoluta dei contenuti didattici. I docenti del CdS in Bioinformatica avranno incontri periodici per la valutazione dei risultati ottenuti dai loro studenti, per una ulteriore maggiore integrazione dei contenuti dei corsi, per affinare con l’esperienza ed il coordinamento le modalità di trasmissione delle competenze.
Circa la valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti si metterà particolare cura nell’individuare modalità assolutamente trasparenti che garantiscano i migliori risultati.
Il CdS in Bioinformatica è per definizione altamente interdisciplinare in cui convergono professori di diversi dipartimenti. Il coordinamento verrà attuato attraverso una commissione allargata a tutti i docenti con ampie discussioni sui contenuti e sulle modalità di insegnamento. Il Coordinatore sarà affiancato da professori delle varie aree culturali che lo aiuteranno per la gestione delle attività didattiche ed amministrative. Il Dipartimento Promotore è Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia della Facoltà di Farmacia e Medicina.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Bioinformatica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Sono richieste conoscenze in Fisica, Chimica, Biologia, Matematica. Inoltre si deve essere in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese. Essendo il CdS a numero programmato la verifica sarà effettuata con un test di ingresso.
Le modalità di assolvimento, entro il primo anno di corso, di eventuali obblighi formativi aggiuntivi verranno definite nel regolamento didattico del corso stesso.
Per l'ammissione al corso si richiede un livello di conoscenza dell'inglese di livello B2.Prova finale
La prova finale si articolerà in un elaborato bioinformatico all’interno del tirocinio da svolgere presso laboratori scientifici biologici e bio-medici che utilizzano tecnologie bioinformatiche per l’analisi dei dati o presso industrie del settore farmaceutico, biotecnologico sia red che green, ed industrie di bioinformatica.Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Gli sportelli SOrT sono presenti presso tutte le Facoltà e nel Palazzo delle segreterie (Città universitaria). Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte.
Il SOrT gestisce l'organizzazione ed il coordinamento della manifestazione “Porte Aperte alla Sapienza”, consueto appuntamento estivo dedicato agli immatricolandi. E' un'occasione di incontro con i docenti delle Facoltà che aiutano gli studenti a scegliere consapevolmente il loro percorso formativo, in coerenza con le proprie attitudini ed aspirazioni e forniscono informazioni sui corsi di studio e le materie di insegnamento.
L'evento, che si tiene ogni anno nella terza settimana del mese di luglio, presso la Città universitaria, è aperto prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore e costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.).
Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere informazioni sulle procedure amministrative sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi.
Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
Il Settore coordina, inoltre, i progetti di orientamento di seguito specificati e propone azioni di sostegno nell'approccio all'università e nel percorso formativo:
Progetto Un Ponte tra scuola e università
Il Progetto “Un Ponte tra scuola e Università” (per brevità chiamato “Progetto Ponte”) nasce con l'obiettivo di presentare i servizi offerti dalla Sapienza e l'esperienza universitaria degli studenti.
Il progetto si articola in tre iniziative:
• Professione Orientamento.
Incontro con i docenti delle Scuole Secondarie referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra le realtà della Scuola Secondaria e i servizi ed i progetti offerti dalla Sapienza;
• La Sapienza si presenta.
Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzate dai docenti della Sapienza agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti di attualità;
• La Sapienza degli studenti
Presentazione alle scuole dei servizi offerti dalla Sapienza e dell'esperienza universitaria da parte di studenti “mentore”.
Conosci Te stesso
Questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.
Progetto Orientamento in rete
Progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di orientamento per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area medico-sanitaria, destinato agli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.
Esame di inglese scientifico
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
Gong - Educazione nutrizionale e gastronomica
Gong (Gruppo orientamento nutrizione giovani) è l’acronimo scelto per indicare l’Unità di educazione nutrizionale e gastronomica, un servizio che l’Università Sapienza, offre, in modo gratuito, a tutti gli studenti per insegnare loro a nutrirsi con sapienza e, nello stesso tempo, in modo gustoso.Il Corso di Studio in breve
La bioinformatica è una disciplina ormai ampiamente affermata e con competenze universalmente riconosciute e richieste sul mercato nazionale ed internazionale sia pubblico che privato. Storicamente sviluppatasi a partire dai sequenziamenti dei genomi degli organismi modello e soprattutto del genoma umano negli anni ‘90, la bioinformatica, si è ormai strutturalmente inserita nella ricerca di base in genetica, biochimica e biologia molecolare e in quella più applicativa in campo biomedico, al punto da richiedere una stretta collaborazione peer-to-peer fra il biologo/medico e l’esperto di analisi dei dati (bioinformatico). Essa si occupa, principalmente di:
- Fornire modelli matematico-statistici utili all’analisi ed interpretazione dei dati sperimentali biomolecolari. L’aspetto più rilevante è l’esigenza di integrazione di grandissime quantità di dati (big data) provenienti da fonti estremamente eterogenee (tecnologie “omiche”) per individuare gli elementi “chiave” alla base di uno specifico processo biologico di interesse per il medico/biologo.
- Sviluppare modelli e metodi computazionali per l’analisi di sequenze biologiche e dati di espressione genica (genoma, trascrittoma, proteoma, profili epigenetici, modificazioni post-trascrizionali e post-traduzionali, localizzazione genomica di proteine, polimorfismi genetici, RNA/DNA editing, ecc.) al fine di individuare specificità/analogie filogenetiche e mutazioni rilevanti, per esempio, per la diagnosi e la terapia medica personalizzata (tumori, vaccini, malattie genetiche).
- Organizzare archivi integrati dotati di piattaforme di analisi per una migliore fruizione e presentazione dei dati biomolecolari
- Analizzare e prevedere gli aspetti strutturali e funzionali delle macromolecole e le loro interazioni con ligandi e farmaci.
In questo contesto, appare di grande rilevanza strategica una “nuova alleanza” fra la bioingegneria informatica (bioinformatica), biologia, chimica e medicina per rispondere alla sfide che il travolgente sviluppo delle tecnologie biomolecolari presentano.
Facoltà di Farmacia e Medicina, Ingegneria dell’Informazione Informatica e Statistica, Medicina e Odontoiatria, Scienze matematiche Fisiche e Naturali
Testo normativo del Corso di Laurea Interfacoltà in BIOINFORMATICS (classe L-2)
A.A. 2017/2018
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Bioinformatica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Sono richieste conoscenze in Fisica, Chimica, Biologia, Matematica. Inoltre si deve essere in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese. Essendo il CdS a numero programmato la verifica sarà effettuata con un test di ingresso.
Il numero di posti disponibili fissato per l’a.a. 2017/2018 è di 50. L’ammissione all’immatricolazione è subordinata al raggiungimento di una posizione utile nella relativa graduatoria di merito.
I dettagli sulle caratteristiche, e la modalità di svolgimento della prova, sono definiti nel Bando di ammissione, che sarà pubblicato in coincidenza con l’apertura della Manifestazione “Porte Aperte” alla Sapienza sulla pagina dell’Offerta Formativa del sito di Ateneo
http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa
PASSAGGI, TRASFERIMENTI, ABBREVIAZIONI DI CORSO, RICONOSCIMENTO CREDITI
Passaggi e trasferimenti
Le richieste di trasferimento al corso di laurea in Bioinformatica devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel Manifesto degli studi di Ateneo.
Abbreviazioni di corso
Chi è già in possesso del titolo di diploma triennale, di laurea triennale, quadriennale, quinquennale, specialistica acquisita secondo un ordinamento previgente, di laurea o laurea magistrale acquisita secondo un ordinamento vigente e intenda conseguire un ulteriore titolo di studio può chiedere al CdS l’iscrizione ad un anno di corso successivo al primo, a partire dall’A.A. 2017/2018.
Le domande sono valutate dal CdS, che in proposito a) valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, la relativa votazione; b) indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto; c) formula il percorso formativo per il conseguimento del titolo di studio.
Le richieste devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel Manifesto degli studi di Ateneo.
NOTA BENE: Uno studente non può immatricolarsi o iscriversi ad un corso di laurea appartenente alla medesima classe nella quale ha già conseguito il diploma di laurea.
Criteri per il riconoscimento crediti
Possono essere riconosciuti tutti i crediti formativi universitari (CFU) già acquisiti se relativi ad insegnamenti che abbiano contenuti, documentati attraverso i programmi degli insegnamenti, coerenti con uno dei percorsi formativi previsti dal corso di laurea.
Il CdS può deliberare l’equivalenza tra Settori scientifico disciplinari (SSD) per l’attribuzione dei CFU sulla base del contenuto degli insegnamenti ed in accordo con l’ordinamento del corso di laurea.
I CFU già acquisiti relativi agli insegnamenti per i quali, anche con diversa denominazione, esista una manifesta equivalenza di contenuto con gli insegnamenti offerti dal corso di laurea possono essere riconosciuti come relativi agli insegnamenti con le denominazioni proprie del corso di laurea a cui si chiede l’iscrizione. In questo caso, il CdS delibera il riconoscimento con le seguenti modalità: a) se il numero di CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento coincide con quello dell'insegnamento per cui viene esso riconosciuto, l’attribuzione avviene direttamente; b) se i CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento sono in numero diverso rispetto all'insegnamento per cui esso viene riconosciuto, il CdS esaminerà il curriculum dello studente ed attribuirà i crediti eventualmente dopo colloqui integrativi.
PERCORSI FORMATIVI
Un percorso formativo contiene la lista di tutti gli insegnamenti previsti nella carriera dello studente, compresi gli insegnamenti relativi ai 12 CFU a scelta dello studente. Questi ultimi possono essere scelti fra tutti quelli presenti nell’ambito dell’intera offerta formativa della Sapienza.
Ogni studente deve ottenere l’approvazione ufficiale del proprio completo percorso formativo da parte del CdS prima di poter verbalizzare esami relativi ad insegnamenti che non siano obbligatori per tutti gli studenti, pena l’annullamento dei relativi verbali d’esame.
L’adesione ad un percorso formativo può essere effettuata una sola volta per ogni anno accademico, a partire dall’inizio del terzo anno di corso.
Eventuali scadenze per la presentazione del percorso formativo saranno indicate sul sito web del Corso di Laurea.
Lo studente può ottenere l’approvazione del suo percorso formativo individuale attraverso la propria pagina INFOSTUD.
Ad eccezione gli insegnamenti relativi ai 12 CFU a scelta dello studente, non sarà possibile inserire nel percorso formativo individuale insegnamenti non previsti nell’Offerta Formativa.
MODALITÀ DIDATTICHE
Le attività didattiche sono di tipo convenzionale e distribuite su base semestrale.
Gli insegnamenti sono impartiti attraverso lezioni ed esercitazioni in aula e attività in laboratorio, organizzando l’orario delle attività in modo da consentire allo studente un congruo tempo da dedicare allo studio personale.
La durata nominale del corso di laurea è di 6 semestri, pari a tre anni.
Crediti formativi universitari
Il credito formativo universitario (CFU) misura la quantità di lavoro svolto da uno studente per raggiungere un obiettivo formativo. I CFU sono acquisiti dallo studente con il superamento degli esami o con l’ottenimento delle idoneità, ove previste.
Il sistema di crediti adottato nelle università italiane ed europee prevede che ad un CFU corrispondano 25 ore di impegno da parte dello studente, distribuite tra le attività formative collettive istituzionalmente previste (ad es. lezioni, esercitazioni, attività di laboratorio) e lo studio individuale.
Nel corso di laurea in Bioinformatica, in accordo con il regolamento didattico di Ateneo, un CFU corrisponde a 8 ore di lezione, oppure a 12 ore di laboratorio o esercitazione guidata, oppure a 20 ore di formazione professionalizzante (con guida del docente su piccoli gruppi) o di studio assistito (esercitazione autonoma di studenti in aula/laboratorio, con assistenza didattica).
Le schede individuali di ciascun insegnamento, consultabili sul sito web del corso di laurea, riportano la ripartizione dei CFU e delle ore di insegnamento nelle diverse attività, insieme ai prerequisiti, agli obiettivi formativi e ai programmi di massima.
Il carico di lavoro totale per il conseguimento della laurea è di 180 CFU.
Calendario didattico
Il calendario didattico è organizzato in due semestri e tre sessioni di esami.
I periodi di lezione ed esami non si possono sovrapporre.
Gli esami sostenuti entro il 31 gennaio dell’anno solare successivo alla conclusione di un anno accademico sono pertinenti all’anno accademico precedente e non richiedono reiscrizione.
Prove d’esame
La valutazione del profitto individuale dello studente, per ciascun insegnamento, viene espressa mediante l’attribuzione di un voto in trentesimi, nel qual caso il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30, oppure di una idoneità.
MODALITÀ DI FREQUENZA, PROPEDEUTICITÀ, PASSAGGIO AD ANNI SUCCESSIVI
PROPEDEUTICITÀ. Si riportano di seguito le propedeuticità previste.
SONO VINCOLANTI le seguenti PROPEDEUTICITA':
Non si possono sostenere gli esami del terzo anno senza avere completato quelli del primo.
REGIME A TEMPO PARZIALE
I termini e le modalità per la richiesta del regime a tempo parziale nonché le relative norme sono stabilite nel Manifesto di Ateneo e sono consultabili sul sito web della Sapienza.
TUTORATO
Gli studenti del corso di laurea in Bioinformatica possono usufruire dell'attività di tutorato svolta dai docenti indicati dal CdS.
PROVA FINALE
La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione di un elaborato, preparato autonomamente dallo studente.
L’elaborato sarà la sintesi di una ricerca bibliografica oppure una relazione su un’attività di tipo sperimentale condotta dallo studente in laboratorio o sul campo, sotto la guida di un docente del Corso di Laurea.
La votazione finale si basa sulla valutazione del curriculum degli studi, della dissertazione e della prova finale, e su ulteriori elementi rivolti ad incentivare il superamento degli esami nei tempi stabiliti dall’ordinamento didattico. Eventuali stage di formazione in Italia o all’estero, inclusa la partecipazione al progetto Erasmus, purché ben documentati, potranno essere presi in considerazione dalla Commissione per la lode o per un arrotondamento del voto finale. La relativa documentazione dovrà essere consegnata in Segreteria Didattica all’atto della consegna dell’elaborato finale.
Le scadenze e le modalità di presentazione delle domande di attribuzione della prova finale e di consegna degli elaborati sono indicate sul sito web del Corso di Laurea.
La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, all’unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode.
APPLICAZIONE DELL’ART. 6 DEL REGOLAMENTO STUDENTI (R.D. 4.6.1938, N. 1269)
Lo studente iscritto al corso di laurea in Bioinformatica, onde arricchire il proprio curriculum degli studi, in aggiunta agli insegnamenti previsti per il conseguimento del titolo di studio cui aspira, può iscriversi, per ciascun anno accademico, a non più di due insegnamenti di altri Corsi di studio di pari livello e di medesimo ordinamento della Sapienza. Il CdS di Bioinfomatica esprimerà un parere ove la Segreteria Studenti lo richieda.
Tali esami non concorrono al raggiungimento dei CFU previsti per il conseguimento del titolo e non fanno media, ma sono solo aggiunti alla carriera dello studente.
Lo studente che voglia fruire della possibilità prevista dal presente articolo deve presentare alla Segreteria Studenti della facoltà una domanda scritta nei termini previsti dal Manifesto degli Studi di Ateneo.
Visto il significato scientifico e culturale di tale norma, il CdS ha deliberato che tale richiesta possa essere avanzata soltanto da studenti che abbiano ottenuto almeno 6 crediti.
NORME TRANSITORIE
Nell’a.a. 2016/17 è stato attivato il primo anno del percorso formativo di seguito descritto.
Nell’a.a. 2017-2018 verrà attivato anche il secondo anno del percorso formativo di seguito descritto.
Nell’a.a. 2018-2019 verrà attivato anche il terzo anno del percorso formativo di seguito descritto.
La Segreteria studenti fa capo alla Segreteria della Facoltà di Farmacia e Medicina (scala B piano rialzato Palazzina Affari generali).
La segreteria didattica fa capo alla Dr.ssa Maria Carbone
(Via dei Sardi 70, Tel.: 06/4991.7827, e-mail: bioinformatics@uniroma1.it).
Sito web del corso di laurea: bioinformatics.uniroma1.it
Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente regolamento si fa riferimento al Regolamento Didattico di Ateneo consultabile sul sito web della Sapienza.
Percorso formativo A.A. 2017/2018
Primo anno
Primo semestre Secondo semestre
Principles of Mathematics 1 (6 CFU MAT/09) Principles of Mathematics 2 (6 CFU MAT/09)
Principles of Physics (6 CFU FIS/07)
Organic and inorganic chemistry 1 (6 CFU CHIM/03) Organic and inorganic chemistry 2 (6 CFU CHIM/06)
Biology of the cell 1 (6 CFU BIO/13)
Biology of the cell 2 (6 CFU BIO/13)
Introduction to biomedical statistics 1 (6 CFU SECS-S/01)
Principles of computer science I (6 CFU INF/01) Introduction to biomedical statistics 2 (6 CFU MED/01)
Secondo anno
Primo semestre Secondo semestre
Molecular biology 1 (6 CFU BIO/11) Molecular biology 2(6 CFU BIO/11)
Genetics and computational genomics (6 CFU BIO/18) Pharmaceutical chemistry (6 CFU CHIM/08)
Immunology and molecular pathologies (6 CFU MED/04)
Principles of computer science II (6 CFU ING-INF/05)
Biochemistry 1 (6 CFU BIO/10) Biochemistry 2 (6 CFU BIO/10)
Microbiology (6 CFU BIO/19) Bioinformatics I (6 CFU INF/01)
Terzo anno
Primo semestre Secondo semestre
Bioinformatics II (6 CFU ING-INF/06) Student’s choice 12 CFU
Bioethics (6 CFU MED/02)
Molecular biology and genomics (6 CFU BIO/11)
-Student’s choice 12 CFU
Modelling and simulation of biomolecular dynamical systems
(6 CFU ING-INF/06) For the final test 9 CFU
Further linguistic knowledge 3 CFU
Stages and professional training 3 CFU
Other knowledge useful for entering into the work market 3 CFU
Signal processing and information theory (6 CFU ING-INF/03)
Algorithms (6 CFU INF/01)
Complex biomolecular networks (6 CFU ING-INF/05)
Plant functional genomics (6 CFU BIO/04)
Principles of general pathology (6 CFU MED/46)
Optimization methods for computational biology (6 CFU MAT/09
Bioinformatics in plant pathology (6 CFU AGR/12)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1049371 -
PRINCIPLES OF MATHEMATICS
(obiettivi)
The aim of this course is to give the student sound mathematical basis in calculus of one or several variables, optimization and elementary graph theory in a way appropriate for a student bioinformatics. An emphasis will be given to applications and intuitive understanding of the underlying concepts.
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PRINCIPLES OF MATHEMATICS 2
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Erogato in altro semestre o anno
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PRINCIPLES OF MATHEMATICS 1
(obiettivi)
The aim of this course is to give the student sound mathematical basis in calculus of one or several variables, optimization and elementary graph theory in a way appropriate for a student bioinformatics. An emphasis will be given to applications and intuitive understanding of the underlying concepts.
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6
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MAT/09
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24
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36
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Attività formative di base
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ENG |
1049372 -
ORGANIC AND INORGANIC CHEMISTRY
(obiettivi)
This course is an introduction to chemistry fundamentals addressed to students with limited chemistry background. The purpose of the course is to provide students with the knowledge of general chemistry principles, and with the tools to solve simple chemistry problems. At the end of the course the students are expected to know ho to apply the acquired chemical concepts to different fields, including pharmaceutical chemistry and biochemistry which are the subjects of further courses. The course aims to provide a correct knowledge of the fundamental principles of organic chemistry, proposing the contents into two distinct phases that are closely and logically linked. In the first phase the teaching is addressed to provide basic knowledge about classification and nomenclature of organic compounds, about the symbolism used to represent both structures and reactions, as well as over the chemical-physics, acid-base, nucleophilic-electrophilic properties of the considered compounds. In the second phase the teaching is instead focused on the description of the different reactivity involved by different classes of compounds, rationalizing the study through the analysis of the relevant mechanisms. In the context of the described methodology the objectives to be achieved are: 1) attainment of a suitable degree of specialized knowledge, understood as the ability to invoke theories, rules, nomenclature etc.; 2) capacity to properly interpret and process the reaction schemes and propose alternatives to the encountered syntheses; 3) establish connections between different studied subjects.
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ORGANIC AND INORGANIC CHEMISTRY 2
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Erogato in altro semestre o anno
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ORGANIC AND INORGANIC CHEMISTRY 1
(obiettivi)
This course is an introduction to chemistry fundamentals addressed to students with limited chemistry background. The purpose of the course is to provide students with the knowledge of general chemistry principles, and with the tools to solve simple chemistry problems. At the end of the course the students are expected to know ho to apply the acquired chemical concepts to different fields, including pharmaceutical chemistry and biochemistry which are the subjects of further courses.
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6
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CHIM/03
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48
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Attività formative di base
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ENG |
1049251 -
PRINCIPLES OF PHYSICS
(obiettivi)
The Physics course has several distinct aims. First, it aims to full the gap between school and university level physics. Second, it aims to provide a much logical and analytical framework for classical physics, which will be essential for the course. Third, it includes bio-medical themes generally underestimated in basic physics courses. Such topics will be selected among those that will be developed in the subsequent years of the course. Fourth, single lectures aim to broaden the student’s perspectives, so that he can begin to appreciate the great flexibility and generality of the laws of physics and their application in emerging biomedical fields of research.
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6
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FIS/07
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48
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Attività formative di base
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ENG |
1049253 -
PRINCIPLES OF COMPUTER SCIENCE I
(obiettivi)
The goal of this course is to empower students with those basic programming skills needed to deal with bioinformatics data. More specifically, at the end of the course the students will be able to: - model problems of medium difficulty and solve them by programming; - decompose complex programming problems into simpler problems; - implement well-designed and well-coded software - test and debug programs - analyse programs with respect to their correctness and efficiency - use Python and its libraries These skills are essential in order to analyse bioinformatics data using software libraries and scripts
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6
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INF/01
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48
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Attività formative di base
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ENG |
1049373 -
BIOLOGY OF THE CELL
(obiettivi)
Students acquire the knowledge and thinking skills necessary to understand biological problems in a evolutionary perspective. The course will provide students with understanding of the basic molecular mechanisms that operate in living cells, with a focus on the flow of genetic information.
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BIOLOGY OF THE CELL 2
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Erogato in altro semestre o anno
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BIOLOGY OF THE CELL 1
(obiettivi)
Students acquire the knowledge and thinking skills necessary to understand biological problems in a evolutionary perspective. The course will provide students with understanding of the basic molecular mechanisms that operate in living cells, with a focus on the flow of genetic information.
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6
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BIO/13
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32
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1049371 -
PRINCIPLES OF MATHEMATICS
(obiettivi)
The aim of this course is to give the student sound mathematical basis in calculus of one or several variables, optimization and elementary graph theory in a way appropriate for a student bioinformatics. An emphasis will be given to applications and intuitive understanding of the underlying concepts.
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PRINCIPLES OF MATHEMATICS 2
(obiettivi)
The aim of this course is to give the student sound mathematical basis in calculus of one or several variables, optimization and elementary graph theory in a way appropriate for a student bioinformatics. An emphasis will be given to applications and intuitive understanding of the underlying concepts.
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MAT/09
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48
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Attività formative di base
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ENG |
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PRINCIPLES OF MATHEMATICS 1
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Erogato in altro semestre o anno
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1049372 -
ORGANIC AND INORGANIC CHEMISTRY
(obiettivi)
This course is an introduction to chemistry fundamentals addressed to students with limited chemistry background. The purpose of the course is to provide students with the knowledge of general chemistry principles, and with the tools to solve simple chemistry problems. At the end of the course the students are expected to know ho to apply the acquired chemical concepts to different fields, including pharmaceutical chemistry and biochemistry which are the subjects of further courses. The course aims to provide a correct knowledge of the fundamental principles of organic chemistry, proposing the contents into two distinct phases that are closely and logically linked. In the first phase the teaching is addressed to provide basic knowledge about classification and nomenclature of organic compounds, about the symbolism used to represent both structures and reactions, as well as over the chemical-physics, acid-base, nucleophilic-electrophilic properties of the considered compounds. In the second phase the teaching is instead focused on the description of the different reactivity involved by different classes of compounds, rationalizing the study through the analysis of the relevant mechanisms. In the context of the described methodology the objectives to be achieved are: 1) attainment of a suitable degree of specialized knowledge, understood as the ability to invoke theories, rules, nomenclature etc.; 2) capacity to properly interpret and process the reaction schemes and propose alternatives to the encountered syntheses; 3) establish connections between different studied subjects.
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ORGANIC AND INORGANIC CHEMISTRY 2
(obiettivi)
The course aims to provide a correct knowledge of the fundamental principles of organic chemistry, proposing the contents into two distinct phases that are closely and logically linked. In the first phase the teaching is addressed to provide basic knowledge about classification and nomenclature of organic compounds, about the symbolism used to represent both structures and reactions, as well as over the chemical-physics, acid-base, nucleophilic-electrophilic properties of the considered compounds. In the second phase the teaching is instead focused on the description of the different reactivity involved by different classes of compounds, rationalizing the study through the analysis of the relevant mechanisms. In the context of the described methodology the objectives to be achieved are: 1) attainment of a suitable degree of specialized knowledge, understood as the ability to invoke theories, rules, nomenclature etc.; 2) capacity to properly interpret and process the reaction schemes and propose alternatives to the encountered syntheses; 3) establish connections between different studied subjects.
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6
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CHIM/06
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48
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-
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Attività formative di base
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ENG |
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ORGANIC AND INORGANIC CHEMISTRY 1
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Erogato in altro semestre o anno
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1049376 -
INTRODUCTION TO BIOMEDICAL STATISTICS
(obiettivi)
This course provides an introduction to basic concepts of Statistics and Probability for students in the biosciences.
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INTRODUCTION TO BIOMEDICAL STATISTICS 1
(obiettivi)
This course provides an introduction to basic concepts of Statistics and Probability for students in the biosciences.
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6
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SECS-S/01
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48
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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INTRODUCTION TO BIOMEDICAL STATISTICS 2
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6
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MED/01
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48
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
1049373 -
BIOLOGY OF THE CELL
(obiettivi)
Students acquire the knowledge and thinking skills necessary to understand biological problems in a evolutionary perspective. The course will provide students with understanding of the basic molecular mechanisms that operate in living cells, with a focus on the flow of genetic information.
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-
BIOLOGY OF THE CELL 2
(obiettivi)
Students acquire the knowledge and thinking skills necessary to understand biological problems in a evolutionary perspective. The course will provide students with understanding of the basic molecular mechanisms that operate in living cells, with a focus on the flow of genetic information.
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6
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BIO/13
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48
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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BIOLOGY OF THE CELL 1
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Erogato in altro semestre o anno
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1052115 -
GENETICS AND COMPUTATIONAL GENOMICS
(obiettivi)
The purpose of the course is to provide students with a deep understanding of the theoretical and practical tools to solve genetic problems. Fundamentals concepts in genetics, functioning and evolution will be reconsidered in light of the sequencing and re-sequencing projects. Computational genetics has been an important area of science since the discovery of the first sequencing method and advances in tools and techniques for data generation are rapidly increasing the amount of data available to researchers. During the course, students will learn to rely on computational and data science tools for the storage, management, analysis, and visualization of genetic data.
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6
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BIO/18
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1049261 -
PRINCIPLES OF COMPUTER SCIENCE II
(obiettivi)
The course aim to introduce the algorithmic approach to solving problems correctly and efficiently. Algorithms are ubiquitous in bioinformatics and are often at the interface of computer science and biology. Well established algorithmic techniques will be studied as well as ways to encode them in a computer programme using python.
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6
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ING-INF/05
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1049256 -
MICROBIOLOGY
(obiettivi)
To introduce the microbial diversity, the structure/function relationship of prokaryotic cells and viruses, the microbial taxonomy and the basic principles of clinical, environmental and industrial microbiology.
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6
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BIO/19
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40
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-
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12
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1049375 -
MOLECULAR BIOLOGY
(obiettivi)
Main goal of the course is to give to the students a general view of the molecular mechanisms which are at the base of the biological processes. For each argument a methodological section will introduce the students to the main technical approaches used at the state of the art. Practical training (2 CFU) will make the students to breath the atmosphere of a molecular biology laboratory. Particular attention will be given to the high throughput methods utilized in “Omic” approaches to the comprehension of biological processes which will be further illustrated in the course of Molecular Biology and Genomics.
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MOLECULAR BIOLOGY 2
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Erogato in altro semestre o anno
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MOLECULAR BIOLOGY 1
(obiettivi)
Main goal of the course is to give to the students a general view of the molecular mechanisms which are at the base of the biological processes. For each argument a methodological section will introduce the students to the main technical approaches used at the state of the art. Practical training (2 CFU) will make the students to breath the atmosphere of a molecular biology laboratory. Particular attention will be given to the high throughput methods utilized in “Omic” approaches to the comprehension of biological processes which will be further illustrated in the course of Molecular Biology and Genomics.
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6
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BIO/11
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48
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-
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Attività formative di base
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ENG |
1049377 -
BIOCHEMISTRY
(obiettivi)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The main goal of the module is to provide students with the necessary tools for a detailed analysis of the structure of proteins and their macromolecular complexes. The first part of the module is dedicated to the understanding of the physico-chemical properties of the amino acids and their interaction within a protein. During the second part of the module, students are challenged with practical sessions on the structural analysis of protein models, also by means of open source software. The module consists of lectures that cover the main topics of the program and practical exercises. Exercises are carried out in a computer room with the use of open source software for the visualization of the tridimensional structure of macromolecules. Beside textbooks, students have access to lectures' slides, scientific articles, and other teaching resources made available trough this web site.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The educational objective of the module is to achieve the necessary knowledge for a critical analysis of the structure of proteins and their interactors. By the end of the module students will have acquired the skills necessary to deal with the analysis and experimental study of biological macromolecules. They will learn how to retrieve the coordinates of macromolecules from the PDB database, recognize the fold and use software for a detailed analysis of their structure.
MAKING JUDGEMENTS The module is aimed at increasing the ability to critically analyze the structure of proteins and other macromolecules.
COMMUNICATION SKILLS The module includes significant activity of classroom discussion aimed at developing the ability of students to transfer skills acquired in support of their arguments. In the final exam, students must take an oral presentation on the structure and function of an assigned protein.
LEARNING SKILLS The many advancements of scientific research, particularly in the field of biochemistry and molecular biology, require a constant updating. For this reason, the module aims to provide the necessary tools to achieve a wider knowledge and to align skills to the advancement in biology and bioinformatics research.
Biochemistry 2 – (6 cfu)
This module provides an overview of the basic principles of metabolism with emphasis on the structural and regulative aspects. The course will be supported by practical sessions in the computer room available at the Department of Biochemical sciences.
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BIOCHEMISTRY 2
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Erogato in altro semestre o anno
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BIOCHEMISTRY 1
(obiettivi)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The main goal of the module is to provide students with the necessary tools for a detailed analysis of the structure of proteins and their macromolecular complexes. The first part of the module is dedicated to the understanding of the physico-chemical properties of the amino acids and their interaction within a protein. During the second part of the module, students are challenged with practical sessions on the structural analysis of protein models, also by means of open source software. The module consists of lectures that cover the main topics of the program and practical exercises. Exercises are carried out in a computer room with the use of open source software for the visualization of the tridimensional structure of macromolecules. Beside textbooks, students have access to lectures' slides, scientific articles, and other teaching resources made available trough this web site.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The educational objective of the module is to achieve the necessary knowledge for a critical analysis of the structure of proteins and their interactors. By the end of the module students will have acquired the skills necessary to deal with the analysis and experimental study of biological macromolecules. They will learn how to retrieve the coordinates of macromolecules from the PDB database, recognize the fold and use software for a detailed analysis of their structure.
MAKING JUDGEMENTS The module is aimed at increasing the ability to critically analyze the structure of proteins and other macromolecules.
COMMUNICATION SKILLS The module includes significant activity of classroom discussion aimed at developing the ability of students to transfer skills acquired in support of their arguments. In the final exam, students must take an oral presentation on the structure and function of an assigned protein.
LEARNING SKILLS The many advancements of scientific research, particularly in the field of biochemistry and molecular biology, require a constant updating. For this reason, the module aims to provide the necessary tools to achieve a wider knowledge and to align skills to the advancement in biology and bioinformatics research.
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6
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BIO/10
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40
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12
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1049260 -
IMMUNOLOGY AND MOLECULAR PATHOLOGIES
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6
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MED/04
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1049375 -
MOLECULAR BIOLOGY
(obiettivi)
Main goal of the course is to give to the students a general view of the molecular mechanisms which are at the base of the biological processes. For each argument a methodological section will introduce the students to the main technical approaches used at the state of the art. Practical training (2 CFU) will make the students to breath the atmosphere of a molecular biology laboratory. Particular attention will be given to the high throughput methods utilized in “Omic” approaches to the comprehension of biological processes which will be further illustrated in the course of Molecular Biology and Genomics.
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MOLECULAR BIOLOGY 2
(obiettivi)
Main goal of the course is to give to the students a general view of the molecular mechanisms which are at the base of the biological processes. For each argument a methodological section will introduce the students to the main technical approaches used at the state of the art. Practical training (2 CFU) will make the students to breath the atmosphere of a molecular biology laboratory. Particular attention will be given to the high throughput methods utilized in “Omic” approaches to the comprehension of biological processes which will be further illustrated in the course of Molecular Biology and Genomics.
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6
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BIO/11
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32
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-
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24
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Attività formative di base
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ENG |
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MOLECULAR BIOLOGY 1
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Erogato in altro semestre o anno
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1049377 -
BIOCHEMISTRY
(obiettivi)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The main goal of the module is to provide students with the necessary tools for a detailed analysis of the structure of proteins and their macromolecular complexes. The first part of the module is dedicated to the understanding of the physico-chemical properties of the amino acids and their interaction within a protein. During the second part of the module, students are challenged with practical sessions on the structural analysis of protein models, also by means of open source software. The module consists of lectures that cover the main topics of the program and practical exercises. Exercises are carried out in a computer room with the use of open source software for the visualization of the tridimensional structure of macromolecules. Beside textbooks, students have access to lectures' slides, scientific articles, and other teaching resources made available trough this web site.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The educational objective of the module is to achieve the necessary knowledge for a critical analysis of the structure of proteins and their interactors. By the end of the module students will have acquired the skills necessary to deal with the analysis and experimental study of biological macromolecules. They will learn how to retrieve the coordinates of macromolecules from the PDB database, recognize the fold and use software for a detailed analysis of their structure.
MAKING JUDGEMENTS The module is aimed at increasing the ability to critically analyze the structure of proteins and other macromolecules.
COMMUNICATION SKILLS The module includes significant activity of classroom discussion aimed at developing the ability of students to transfer skills acquired in support of their arguments. In the final exam, students must take an oral presentation on the structure and function of an assigned protein.
LEARNING SKILLS The many advancements of scientific research, particularly in the field of biochemistry and molecular biology, require a constant updating. For this reason, the module aims to provide the necessary tools to achieve a wider knowledge and to align skills to the advancement in biology and bioinformatics research.
Biochemistry 2 – (6 cfu)
This module provides an overview of the basic principles of metabolism with emphasis on the structural and regulative aspects. The course will be supported by practical sessions in the computer room available at the Department of Biochemical sciences.
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BIOCHEMISTRY 2
(obiettivi)
OBJECTIVES
The aim of the Course of Biochemistry II is to provide the basic knowledge in the fundamental areas of biochemistry, namely the structural organization of proteins and their most important functions in the transport of molecules and enzymic catalysis, as well as the overview of the main metabolic pathways and their role in the global metabolism of living organisms. In particular, the students will be encouraged to apply the acquired knowledge to new problems and to appreciate how their understanding of biochemistry can contribute to solving problems in medicine, agricultural and environmental sciences. The topics illustrated in the formal lectures will be complemented by exercises and examples on the relevance of the metabolic changes for human health, with the aim to stimulate the participation of the students in a problem-solving approach and to facilitate the learning of the illustrated topics.
ACQUIRED KNOWLEDGE
The students will gain an understanding on the functions of cells at a molecular level. The study of the main the metabolic pathways will provide, on one hand, an insight into various types of catalytic mechanisms and, on the other hand, the overview of the anabolic and catabolic pathways operating in a living cell, as well as on the mechanisms of allosteric and hormonal regulation of the enzyme activity, signal transduction pathways and the interdependence and connectivity between the metabolic pathways.
ACQUIRED COMPETENCES
The students will be able to use the acquired knowledge to tackle new problems that are at the frontier of modern research regarding the metabolism, ranging from enzyme inhibition as a tool in pharmaceutical research to the possible effects of genetic mutations on distantly related biological processes. They will be able to envisage how the metabolic network responds to biological stimuli and environmental conditions. In particular, the metabolomic research can allow the identification of disease biomarkers and the knowledge of the metabolic pathways can help to identify the origin of a metabolic disorder.
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6
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BIO/10
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40
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-
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12
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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BIOCHEMISTRY 1
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Erogato in altro semestre o anno
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1055572 -
BIOINFORMATICS I
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6
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INF/01
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1049264 -
PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
During the course the student will learn the basics to design a drug through computational methods. The aim of the course is to impart an understanding of what medicinal chemists consider when attempting to design new pharmaceuticals. The course is twofold: a theoretical part and practical section. In the first part the course will describe the principles involved in modern drug design and drug discovery, usually with reference to compounds in current clinical usage. In the second part practical sections will be set up to teach the student some computational methods to apply in the drug design process.
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6
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CHIM/08
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32
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40
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1049266 -
BIOINFORMATICS II
(obiettivi)
The course aims to provide some bioinformatics tools to analyze and visualize data produce from next generation sequencing technologies. In particular the attendee will be to perform differential expression analysis of RNA-sequencing data and then integrate the results with other data coming from high-throughput technologies
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6
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ING-INF/06
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24
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-
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36
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049265 -
BIOETHICS
(obiettivi)
The course will introduce to the main historical and theoretical knowledge needed to understand the cultural and political relevance that in the western and democratic societies has taken the reflection on the ethical dimensions of biological and medical research. The course objectives are to provide students with the cognitive tools to understand the terms of the discussions on the various controversial bioethical issues, and to enable him to develop a personal and critical view on the various issues addressed in the lessons.
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6
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MED/02
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1049258 -
MOLECULAR BIOLOGY AND GENOMICS
(obiettivi)
The new generation of sequencing technologies offered extraordinary opportunities for high-throughput functional genomic studies. These tools have been applied in a variety of contexts, including whole-genome sequencing, discovery of transcription factor binding loci, mapping out DNA accessibility and RNA expression profiling. Intriguingly, recent efforts in annotation led to the discovery of novel noncoding RNA genes that control temporal and/or spatial gene expression along cell differentiation. Aim of the course is the integration of the knowledge of the modern molecular biology with high-throughput technologies. Besides RNA metabolism and noncoding content, the course will introduce NGS technologies, highlight different applications of these new tools and show ways to analyse data in the context of completed genome sequences of different model organisms. The course will also feature methods to assist the study and the prioritization of gene lists from large-scale gene expression data.
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6
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BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE - (visualizza)
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12
|
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|
1049267 -
MODELLING AND SIMULATION OF BIOMOLECULAR DYNAMICAL SYSTEMS
(obiettivi)
This course aims to provide students with a practical and hands-on experience with common modeling and simulation tools in molecular biology. It would be expected that after completing this course a student would be able to model and simulate using Matlab a biomolecular systems like, for example, a gene regulatory network using the appropriate methodology. Further, students will understand the basic theory behind these modeling tecniques and critically analyze the results of their analysis.
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6
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ING-INF/06
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48
|
-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049268 -
SIGNAL PROCESSING AND INFORMATION THEORY
|
6
|
ING-INF/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049269 -
ALGORITHMS
(obiettivi)
this course is an introduction to algorithms with special emphasis given to those algorithmic problems and techniques that have the greatest impact for bioinformatics.
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6
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INF/01
|
48
|
-
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-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049270 -
COMPLEX BIOMOLECULAR NETWORKS
(obiettivi)
The course aims to provide basics concepts and tools for complex networks analysis. The attendee will be able to apply complex networks concepts to biological networks and explore the underlying process and molecular related issues.
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6
|
ING-INF/05
|
48
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049271 -
PLANT FUNCTIONAL GENOMICS
(obiettivi)
The aim of the course is to provide a theoretical knowledge of plant genomes, and practical explanation of the techniques used in plant functional genomics, i.e. a large-scale analysis of the function of the different gene products to understand how the genome generates the phenotype of the plant. Insights will be given into the new information that will be generated from whole genome-/proteome-/metabolome analysis. The course will cover the following concepts: array and sequencing based methods; reverse and forward genetics; comparison of plant genomes; epigenomics; proteomics and metabolomics. Also covered are robotization, miniaturization (single-cell studies) and high-throughput-screenings. Finally, the course will introduce methods for visualization and analysis of high-density data.
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6
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BIO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049272 -
PRINCIPLES OF GENERAL PATHOLOGY
|
6
|
MED/46
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049273 -
OPTIMIZATION METHODS FOR COMPUTATIONAL BIOLOGY
(obiettivi)
We aim to introduce students to the analysis of decision problems that arise in bioinformatics and health management. Students would be able to: model as mathematical programming problem to be used as a support to the decision maker, use algorithm suitable to each model for the solution, make post-optimality analysis.
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6
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MAT/09
|
48
|
-
|
-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049285 -
BIOINFORMATICS IN PLANT PATHOLOGY
(obiettivi)
Recent advances in -omics technology, namely genomics, proteomics and metabolomics allow to go deeper into the understanding of the subtle mechanism underlying host-pathogen interactions. This is made possible by next generation sequencers that uncover entire genome or exome of host and pathogens while interacting, skipping complicate procedures for separating the two challengers. Moreover, we are moving faster in re-shaping plant pathology from the one disease-one pathogen dogma, as embodied in Koch's postulate, to the pathobiome concept. Meta-omic tools shed light on the inter-reign network originating the disease of the host in its complexity. The analysis and understanding of the huge amount of data generated by a single experiment represents currently the classical bottleneck. In relation to this, bioinformatics plays a crucial role in data capture, analysis and integration. Plant pathologists have to answer to very concrete and problematic question, today, more, and more in the next future: food security, food safety and food quality. Actually, plant disease burden current food production, accounting for more than 40% of food losses. Climate change and globalization enhance pathogens ability and mobility worldwide. Nevertheless, for environmental as well as political reasons, pathogens cannot be controlled anymore by using pesticides and/or GMO plants. A more sustainable, "green" and integrated pest management is needed. A modern plant pathologist has to face this complex reality, plan experiments at real scale, "sucks the marrow out of -omics" (par. Walt Whitman) by using bioinformatics tools, individuate biocontrol agents and stimulate plant self-defences. In relation to this, the main aim of this course is forming young scientists in managing plant diseases tout court by the mean of the -omics plus bioinformatics tools.
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6
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AGR/12
|
48
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE - (visualizza)
|
12
|
|
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|
1049267 -
MODELLING AND SIMULATION OF BIOMOLECULAR DYNAMICAL SYSTEMS
(obiettivi)
This course aims to provide students with a practical and hands-on experience with common modeling and simulation tools in molecular biology. It would be expected that after completing this course a student would be able to model and simulate using Matlab a biomolecular systems like, for example, a gene regulatory network using the appropriate methodology. Further, students will understand the basic theory behind these modeling tecniques and critically analyze the results of their analysis.
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6
|
ING-INF/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049268 -
SIGNAL PROCESSING AND INFORMATION THEORY
|
6
|
ING-INF/03
|
48
|
-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049269 -
ALGORITHMS
(obiettivi)
this course is an introduction to algorithms with special emphasis given to those algorithmic problems and techniques that have the greatest impact for bioinformatics.
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6
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INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049270 -
COMPLEX BIOMOLECULAR NETWORKS
(obiettivi)
The course aims to provide basics concepts and tools for complex networks analysis. The attendee will be able to apply complex networks concepts to biological networks and explore the underlying process and molecular related issues.
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6
|
ING-INF/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1049271 -
PLANT FUNCTIONAL GENOMICS
(obiettivi)
The aim of the course is to provide a theoretical knowledge of plant genomes, and practical explanation of the techniques used in plant functional genomics, i.e. a large-scale analysis of the function of the different gene products to understand how the genome generates the phenotype of the plant. Insights will be given into the new information that will be generated from whole genome-/proteome-/metabolome analysis. The course will cover the following concepts: array and sequencing based methods; reverse and forward genetics; comparison of plant genomes; epigenomics; proteomics and metabolomics. Also covered are robotization, miniaturization (single-cell studies) and high-throughput-screenings. Finally, the course will introduce methods for visualization and analysis of high-density data.
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6
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BIO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049272 -
PRINCIPLES OF GENERAL PATHOLOGY
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6
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MED/46
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049273 -
OPTIMIZATION METHODS FOR COMPUTATIONAL BIOLOGY
(obiettivi)
We aim to introduce students to the analysis of decision problems that arise in bioinformatics and health management. Students would be able to: model as mathematical programming problem to be used as a support to the decision maker, use algorithm suitable to each model for the solution, make post-optimality analysis.
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6
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MAT/09
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48
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-
|
-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049285 -
BIOINFORMATICS IN PLANT PATHOLOGY
(obiettivi)
Recent advances in -omics technology, namely genomics, proteomics and metabolomics allow to go deeper into the understanding of the subtle mechanism underlying host-pathogen interactions. This is made possible by next generation sequencers that uncover entire genome or exome of host and pathogens while interacting, skipping complicate procedures for separating the two challengers. Moreover, we are moving faster in re-shaping plant pathology from the one disease-one pathogen dogma, as embodied in Koch's postulate, to the pathobiome concept. Meta-omic tools shed light on the inter-reign network originating the disease of the host in its complexity. The analysis and understanding of the huge amount of data generated by a single experiment represents currently the classical bottleneck. In relation to this, bioinformatics plays a crucial role in data capture, analysis and integration. Plant pathologists have to answer to very concrete and problematic question, today, more, and more in the next future: food security, food safety and food quality. Actually, plant disease burden current food production, accounting for more than 40% of food losses. Climate change and globalization enhance pathogens ability and mobility worldwide. Nevertheless, for environmental as well as political reasons, pathogens cannot be controlled anymore by using pesticides and/or GMO plants. A more sustainable, "green" and integrated pest management is needed. A modern plant pathologist has to face this complex reality, plan experiments at real scale, "sucks the marrow out of -omics" (par. Walt Whitman) by using bioinformatics tools, individuate biocontrol agents and stimulate plant self-defences. In relation to this, the main aim of this course is forming young scientists in managing plant diseases tout court by the mean of the -omics plus bioinformatics tools.
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6
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AGR/12
|
48
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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AAF1749 -
FOR THE FINAL TEST
(obiettivi)
The final exams consists of writing, presenting and discussing a thesis, developed autonomously by the students, which illustrates in a coherent and detailed manner the problem tackled during the practical training and all the activities carried out to develop its solution.
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9
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72
|
-
|
-
|
-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ENG |
AAF1750 -
FURTHER LINGUISTIC KNOWLEDGE
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3
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24
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
AAF1752 -
STAGES AND PROFESSIONAL TRAINING
(obiettivi)
Acquisition of manual, methodological and organizational skills aimed at the elaboration of technical-scientific issues.
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3
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24
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
AAF1753 -
OTHER KNOWLEDGE USEFUL FOR ENTERING INTO THE WORK MARKET
(obiettivi)
Basic training in laboratorytechniques aimed to improve professionalization.
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3
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24
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
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Elective course
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12
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96
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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