Corso di laurea: Arti e scienze dello spettacolo
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del corso di laurea in Arti e scienze dello spettacolo conseguono, al termine del percorso di studi, ampie conoscenze e capacità di comprensione nell'ambito delle discipline dello spettacolo dal vivo (teatro, danza, arti performative) e del cinema, televisione e media. Le conoscenze specifiche sono accompagnate da una formazione culturale più ampia che comprende i settori disciplinari della sociologia della comunicazione, della antropologia, della letteratura, della linguistica.
L'acquisizione di tali conoscenze e competenze avverrà sia mediante la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari e/o tirocini, sia attraverso le ore di studio individuale, come previsto dalle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso prove in itinere e verifiche scritte alla fine del singolo corso o colloqui individuali (esami) nelle sessioni di esami.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del CdS sono capaci di applicare le capacità di comprensione e le conoscenze storiche, teoriche e pratiche acquisite nel percorso di studi in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro in particolare negli ambiti dello spettacolo dal vivo, del cinema e dei media.
Hanno altresì competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel campo di studi delle arti e delle scienze dello spettacolo.
La capacità di applicare conoscenze teoriche e pratiche è strettamente correlata a una formazione che mira non solo alla acquisizione di conoscenze e competenze di corto respiro, bensì alla costruzione di una mentalità flessibile capace di impiegare le proprie competenze per risolvere problemi inediti negli ambiti lavorativi di riferimento o anche in settori diversi a seconda delle sollecitazioni contestuali del mondo del lavoro.
L'acquisizione di tali conoscenze e competenze avverrà sia mediante la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari e/o tirocini, sia attraverso le ore di studio individuale, come previsto dalle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso prove in itinere e verifiche scritte alla fine del singolo corso o colloqui individuali (esami) nelle sessioni di esami.
Autonomia di giudizio
I laureati sono in grado, nel proprio campo di studio, anche grazie alla loro preparazione di base filologica, storica e antropologica, di raccogliere ed interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici, etici ed economici connessi ai fenomeni dello spettacolo dal vivo, del cinema e dei media, della comunicazione.
Le modalità didattiche previste per l'acquisizione delle competenze sopra indicate comprendono lezioni frontali, attività seminariali e esercitazioni, conferenze e gruppi di discussione.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso prove in itinere e verifiche scritte alla fine del singolo corso o colloqui individuali (esami) nelle sessioni di esami. Sono, inoltre, previste verifiche intermedie su esercitazioni individuali o di gruppo.Abilità comunicative
La solida preparazione di base – in ambito letterario, storico e artistico - le continue esercitazioni e sollecitazioni al dialogo e al dibattito delle nozioni apprese, sia oralmente che per iscritto, in tutte le discipline del corso e nella prova finale, garantiscono una sicura capacità dei laureati di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Le abilità comunicative sono sostenute anche da una buona conoscenza della lingua italiana, la conoscenza di un'altra lingua della comunità europea e dalla capacità di uso di strumenti multimediali.
Le modalità didattiche previste per l'acquisizione delle competenze sopra indicate comprendono lezioni frontali, attività seminariali e esercitazioni, conferenze e gruppi di discussione.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso prove in itinere e verifiche scritte alla fine del singolo corso o colloqui individuali (esami) nelle sessioni di esami. Sono, inoltre, previste verifiche intermedie su esercitazioni individuali o di gruppo.Capacità di apprendimento
Il laureato deve essere in grado di:
- valorizzare e applicare i principi dell'analisi, dell'interpretazione, della critica e della comunicazione specifici della disciplina, anche in ambiti operativi e progettuali diversi;
- utilizzare in modo autonomo le tecnologie digitali sia per aggiornamento personale sia per la formazione professionale;
- imparare ad avvalersi delle specifiche competenze acquisite nel CdS per la organizzazione e la gestione di attività negli ambiti dello spettacolo dal vivo, del cinema e dei media.
I laureati hanno una preparazione che li mette in condizione di proseguire con un alto grado di autonomia e capacità di apprendimento il percorso sia in verticale con la laurea magistrale e il corso di dottorato, che in orizzontale con un Master e l'inserimento nel mondo del lavoro.
Le modalità didattiche previste per l'acquisizione delle competenze sopra indicate comprendono lezioni frontali, attività seminariali e esercitazioni, conferenze e gruppi di discussione.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso prove in itinere e verifiche scritte alla fine del singolo corso o colloqui individuali (esami) nelle sessioni di esami. Sono, inoltre, previste verifiche intermedie su esercitazioni individuali o di gruppo.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per l'accesso al Corso di Laurea sono richieste conoscenze di base nell'ambito storico, artistico e letterario.
Per quanto concerne le prove di verifica delle suddette conoscenze, e le modalità di attribuzione degli obblighi formativi aggiuntivi, si rimanda al Regolamento Didattico del Corso di Laurea.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto o su supporto digitale davanti a un'apposita commissione, su un tema approvato da un docente di una disciplina compresa nel piano di studio.
A partire dalla conclusione del secondo anno di corso lo studente può scegliere il relatore tra i docenti di qualsiasi settore scientifico disciplinare presenti nel curriculum di studi. Con il relatore concorderà l'argomento della prova finale e le modalità di preparazione.
Per essere ammesso alla discussione della prova finale, che porta all'acquisizione di 10 cfu, lo studente dovrà aver conseguito 170 cfu.
Le modalità di svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento Didattico di Ateneo.
Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università e supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi.
Iniziative e progetti di orientamento:
1. "Porte aperte alla Sapienza".
L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d'inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere indicazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione dell'offerta formativa di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
2. Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università"
Il Progetto "Un Ponte tra scuola e Università" nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in tre iniziative:
a) Professione Orientamento - Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra la Scuola Secondaria e la Sapienza;
b) La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti ciascuna area didattica;
c) La Sapienza degli studenti – Interventi nelle Scuole finalizzati alla presentazione dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti "mentore", studenti senior appositamente formati.
3. Progetto "Conosci te stesso"
Consiste nella compilazione, da parte degli studenti, di un questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale degli stessi studenti nella scelta del loro percorso formativo.
4. Progetto "Orientamento in rete"
Si tratta di un progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione, caratterizzato una prima fase con formazione a distanza ed una seconda fase realizzata attraverso corsi intensivi in presenza, per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, sanitaria e psicologica, destinato agli studenti degli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado.
5. Esame di inglese
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
6. Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
Si tratta di una modalità didattica che, attraverso l'esperienza pratica, aiuta gli studenti delle Scuole Superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
7. Tutorato in ingresso
Sono previste attività di tutorato destinate agli studenti e alle studentesse dei cinque anni delle Scuole Superiori.
CdS in Arti e scienze dello spettacolo
Classe: L-3
a) Il CdS è articolato in un curriculum unico;
b) Gli insegnamenti di cui sono costituiti i percorsi formativi, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento e dell’eventuale articolazione in moduli, sono pubblicati nel manifesto;
c) Gli insegnamenti e i crediti loro assegnati sono pubblicati nel manifesto.
Il CdS non prevede propedeuticità;
d) Le attività a scelta dello studente e il relativo numero dei crediti sono pubblicati nel manifesto;
e) Le modalità per l’eventuale passaggio e/o trasferimento da altri corsi di studio sono disciplinate dal manifesto degli studi di ateneo dell’a.a. corrente;
f) La modalità di svolgimento della didattica è convenzionale. Le modalità di verifica della preparazione consistono in: esame orale, scritto, verifiche in itinere;
g) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare la conoscenza delle lingue straniere. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
h) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare le altre competenze. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
i) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare i risultati degli eventuali stages, tirocini e dei periodi di studio all’estero. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
j) Le altre disposizioni su eventuali obblighi degli studenti sono riportate nella carta dei diritti e i doveri delle studentesse e degli studenti consultabile al seguente indirizzo:
http://www.uniroma1.it/documenti/studenti/CartaDiritti.pdf;
k) Il CdS prevede modalità di frequenza convenzionali. Il CdS non prevede modalità di frequenza per gli studenti part-time;
l) Il CdS prevede il riconoscimento, a seguito di verifiche, dei crediti acquisiti in altri Corsi di studio de “La Sapienza” o di altre Università o di Accademie di Belle Arti, dell' Accademia Nazionale di Danza e dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico in conformità al proprio manifesto degli studi;
m) Le modalità di tutorato didattico sono finalizzate ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. I servizi di tutorato collaborano con gli organismi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti, concorrendo alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti e alla loro compiuta partecipazione alle attività universitarie (legge 341/1990, art. 13).
n) Il CdS dichiara che insegnamenti corrispondenti ad almeno 90 crediti sono tenuti da professori o ricercatori inquadrati nei relativi settori scientifico-disciplinari e di ruolo presso l’ateneo, ovvero in ruolo presso altri atenei sulla base di specifiche convenzioni tra gli atenei interessati. Nessun professore o ricercatore di ruolo è stato conteggiato in totale più di due volte per insegnamenti comunque tenuti sia nel proprio che in altri atenei. Per consultare l’elenco dei docenti, si rinvia alla programmazione;
o) Nella fase di redazione dei piani di studio, lo studente riceverà indicazioni per la compilazione di uno o più piani di studio consigliati.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1027784 -
STORIA DEL CINEMA I
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12
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L-ART/06
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84
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1036505 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
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12
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L-ART/05
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84
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
I ANNO - TEATRO - (visualizza)
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6
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1041881 -
STORIA DELLA DANZA
(obiettivi)
Al completamento del corso lo studente conoscerà i periodi principali in cui si dispiega la storia della danza anche in relazione alle culture coreutiche extra-occidentali. Durante il corso lo studente acquisisce competenze nel campo della critica dello spettacolo secondo la prospettiva storica della disciplina. Le attività svolte per aumentare le capacità critiche sono la stesura di relazioni scritte e laboratori di danza con danzatori e coreografi. Le capacità di comunicazione vengono sperimentate attraverso la scrittura di relazioni. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito capacità autonoma di studio grazie alla maggiore conoscenza della tipologia delle fonti storiche, della loro disponibilità in biblioteche ed archivi, attraverso la capacità di metterle in relazione alla cultura dell’epoca che le ha prodotte.
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6
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L-ART/05
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
10592914 -
TEORIE E TECNICHE DELLE RIPRESE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
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Erogato in altro semestre o anno
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1036608 -
STORIA TEORIE E TECNICHE DELL' ATTORE
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
I ANNO - CINEMA - (visualizza)
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6
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1044876 -
STORIA DEL CINEMA II
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Erogato in altro semestre o anno
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1044832 -
ANALISI DEL FILM
(obiettivi)
Il corso affronta la nozione di "stile cinematografico", con particolare riferimento alla relazione tra forma filmica, pratica produttiva e sfera tecnologica. Al termine del corso lo studente dovrà acquisire una conoscenza articolata del dibattito teorico relativo al concetto di stile in ambito cinematografico; padroneggiare le principali metodologie di analisi dello stile in ambito cinematografico; essere in grado di sviluppare analisi di testi filmici nel quadro dei concetti teorico-metodologici appresi. Grazie alle competenze acquisite lo studente sarà in grado di approfondire autonomi percorsi di studio. Al fine di sviluppare tali abilità sarà anche richiesto agli studenti di elaborare un progetto audiovisivo. Si precisa che il percorso sperimentale è destinato esclusivamente agli studenti frequentanti poiché si svilupperà attraverso esercitazioni di gruppo che si terranno durante le lezioni.
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6
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L-ART/06
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42
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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1022754 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA
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12
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L-FIL-LET/10
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84
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Attività formative di base
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ITA |
Gruppo opzionale:
I ANNO - DISCIPLINE STORICO ARTISTICHE - (visualizza)
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6
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1026961 -
Storia dell'Arte Medievale
(obiettivi)
Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base della storia dell’arte medievale. Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti: a) la capacità di comprendere le opere d’arte del Medioevo da un punto di vista storico, stilistico, iconografico e tecnico; b) la capacità di descriverle con il lessico proprio della disciplina; c) una autonomia di giudizio critico. A tal fine durante il corso si solleciterà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi di opere e monumenti facendo uso delle categorie critiche di base indispensabili a un loro corretto inquadramento. Obiettivo parallelo sarà anche quello di sviluppare un’adeguata consapevolezza delle problematiche relative al patrimonio storico-artistico e alla sua valorizzazione. I temi e gli argomenti dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire saranno declinate in senso interdisciplinare in rapporto al Corso di Laurea di provenienza degli studenti.
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6
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L-ART/01
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42
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1025122 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
(obiettivi)
l’insegnamento è finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento del
panorama storico-artistico italiano tra XVII e XVIII secolo, con particolare riferimento alle
personalità artistiche più innovative che si affermano nella cultura europea. Obiettivo specifico del
corso è l’acquisizione del metodo di lettura stilistica delle immagini, nonché della capacità critica di
confronto tra opere d’arte afferenti ad ambiti cronologici e geografici diversi.
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6
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L-ART/02
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42
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1005268 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivo principale: fornire le conoscenze di base degli sviluppi della storia dell’arte dal XIX secolo a oggi.
Obiettivi specifici: - riconoscere i maggiori autori e movimenti, stili, tecniche e linguaggi all’interno dei contesti geo-storici in cui si sono sviluppati; - individuare validi strumenti, metodi, risorse per lo studio degli argomenti trattati; - sviluppare la capacità di collegare, riconoscere, mettere in relazione informazioni e giudizi in modo via via più autonomo.
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6
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L-ART/03
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42
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1035790 -
MUSEOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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1056329 -
STORIA DELLE ARTI
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Erogato in altro semestre o anno
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
I ANNO - TEATRO - (visualizza)
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6
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1041881 -
STORIA DELLA DANZA
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Erogato in altro semestre o anno
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10592914 -
TEORIE E TECNICHE DELLE RIPRESE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di presentare i metodi e fornire gli strumenti per l'analisi delle tecniche di ripresa cinematografica e televisiva.
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6
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L-ART/05
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1036608 -
STORIA TEORIE E TECNICHE DELL' ATTORE
(obiettivi)
1. Conoscenza delle tradizioni sceniche e delle modalità di azione e intervento degli attori nei diversi contesti storici. 2. Elaborazione e analisi critica di fonti e documenti sull’attore relativi agli stili e alle convenzioni recitative e alle modalità di trasmissione delle conoscenze. Individuazione degli strumenti critici adeguati per l’analisi delle competenze artistiche tra teorie, tecniche e sapienze pragmatiche. 3. L’insegnamento si fonda su continue verifiche delle conoscenze attraverso richiese di interventi, discussioni, domande e problematizzazioni. Si fa anche affidamento all’elaborazione di questionari e a periodiche relazioni scritte. 4. L’insegnamento è programmaticamente orientato, utilizzando e ricorrendo anche a forme e modalità seminariali, a coinvolgere gli studenti nella discussione dei temi proposti per sviluppare capacità di riflessione critica e di corretta e adeguata esposizione. 5. Il corso si propone in via programmatica di predisporre strumenti e prospettive scientifiche capaci di sviluppare la possibilità di analisi delle diverse configurazioni del lavoro dell’attore, dai processi compositivi ai principi di relazione teatrale, alle drammaturgie sceniche.
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6
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L-ART/05
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42
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
I ANNO - CINEMA - (visualizza)
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6
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1044876 -
STORIA DEL CINEMA II
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6
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L-ART/06
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1044832 -
ANALISI DEL FILM
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
I ANNO - DISCIPLINE CRITICHE SEMIOLOGICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE - (visualizza)
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6
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1015318 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi delle Discipline demoetnoantropologiche; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca demoetnoantropologici; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze demoetnoantropologiche (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari: storia, letteratura, cinema, teatro, arte, beni culturali, medicina, economia, giurisprudenza, politica, religioni ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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M-DEA/01
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42
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1025538 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
(obiettivi)
Dare agli studenti una preparazione di base nell’area della filosofia del linguaggio e della linguistica teorica, al fine di metterli in grado di sviluppare consapevolmente il proprio iter formativo nella disciplina in direzioni anche diverse da quella prospettata in questo modulo.
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6
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M-FIL/05
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42
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
I ANNO - DISCIPLINE STORICO ARTISTICHE - (visualizza)
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6
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1026961 -
Storia dell'Arte Medievale
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Erogato in altro semestre o anno
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1025122 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
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Erogato in altro semestre o anno
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1005268 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
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Erogato in altro semestre o anno
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1035790 -
MUSEOLOGIA
(obiettivi)
Il corso intende affrontare alcune questioni chiave della museologia.
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6
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L-ART/04
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42
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1056329 -
STORIA DELLE ARTI
(obiettivi)
Storia delle arti
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6
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L-ART/02
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42
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
I Anno - AFFINI - (visualizza)
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6
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1022651 -
Estetica
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti concettuali di base per la comprensione delle fondamentali questioni dell’estetica e dell’arte. Gli studenti non soltanto affineranno e specializzeranno la loro conoscenza dei testi esaminati, ma svilupperanno anche la loro capacità di analizzare e commentare quegli stessi testi.
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6
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M-FIL/04
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42
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1023828 -
ETNOMUSICOLOGIA
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6
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L-ART/08
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42
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
10592539 -
COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Il corso prevede l'apprendimento delle nozioni fondamentali della scienza dei media, con approfondimenti sui media di informazione e sulla pubblicità, e delle teorie e metodi per la comunicazione dei patrimoni culturali e dei territori, con la progettazione di sistemi di comunicazione dell’heritage.
L’apprendimento è finalizzato ad acquisire competenze per l’applicazione delle conoscenze allo studio delle risorse del patrimonio culturale in contesti lavorativi e istituzionali.
Gli studenti dovranno essere capaci al termine del corso di formulare giudizi autonomi su argomenti di tipo socio-culturale e di contestualizzarli nel quadro professionale di riferimento.
Svilupperanno abilità pragmatico-comunicative relative alle TIC (tecnologie dell'Informazione e Comunicazione).
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6
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SPS/08
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42
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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10593167 -
STORIA DELLA MUSICA
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di presentare i metodi e fornire gli strumenti per lo studio dell’opera in musica come manifestazione precipua del teatro musicale occidentale degli ultimi quattro secoli. Il modulo prevede ogni anno l’approfondimento di un titolo come caso di studio, e mira a fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per: a) comprendere le caratteristiche specifiche del teatro d’opera, che lo distinguono da altre forme rappresentative con e senza musica; b) saper analizzare le componenti costitutive dell’opera in musica, verbale, musicale e visiva, e la loro interazione.
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STORIA DEL TEATRO MUSICALE
(obiettivi)
L’obiettivo del modulo è offrire agli studenti i metodi e gli strumenti per analizzare il teatro musicale come parte di un contesto storico, e per comprendere come esso contribuisca a definire le coordinate ideologiche, sociali e culturali di un’epoca. Il modulo si concentra ogni anno su un’opera come caso di studio, e intende fornire le basi concettuali e metodologiche necessarie per poter analizzare ed interpretare il ruolo e il significato del teatro musicale come mezzo della costruzione dell’identità sociale e culturale.
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6
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L-ART/07
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42
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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DRAMMATURGIA MUSICALE
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di presentare i metodi e fornire gli strumenti per lo studio dell’opera in musica come manifestazione precipua del teatro musicale occidentale degli ultimi quattro secoli. Il modulo prevede ogni anno l’approfondimento di un titolo come caso di studio, e mira a fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per: a) comprendere le caratteristiche specifiche del teatro d’opera, che lo distinguono da altre forme rappresentative con e senza musica; b) saper analizzare le componenti costitutive dell’opera in musica, verbale, musicale e visiva, e la loro interazione.
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L-ART/07
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1025697 -
LINGUA INGLESE I
(obiettivi)
Riflessione teorica sulla lingua inglese integrato con lettorato per il raggiungimento del livello B1.
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12
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L-LIN/12
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84
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
II ANNO - TEATRO - (visualizza)
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6
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1051379 -
STORIA DELLA REGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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10592981 -
STORIA DEL BALLETTO E DELLA DANZA TEATRALE IN OCCIDENTE
(obiettivi)
L’obiettivo del modulo è offrire agli studenti i metodi e gli strumenti per analizzare i fondamenti della danza, tradizione e ricerca.
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6
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L-ART/05
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42
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
10592916 -
ORGANIZZAZIONE E PRODUZIONE DELLO SPETTACOLO
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di presentare i metodi e fornire gli strumenti per l'organizzazione e la produzione dello spettacolo.
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6
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L-ART/05
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
II ANNO - CINEMA - (visualizza)
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6
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1055364 -
STORIA DEL CINEMA III
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Erogato in altro semestre o anno
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10596525 -
ANALISI DEL FILM II
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6
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L-ART/06
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42
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
10593025 -
STORIA DELLA TELEVISIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
II ANNO - DISCIPLINE STORICHE - (visualizza)
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6
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1023477 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Il corso intende affrontare alcune questioni chiave della storia moderna attraverso l’analisi di singoli fenomeni e delle loro interpretazioni storiografiche, così da offrire agli studenti una consapevolezza dei modi e degli strumenti della ricerca storica.
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6
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M-STO/02
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42
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
1018099 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso intende affrontare alcune questioni chiave della storia contemporanea attraverso l’analisi di singoli fenomeni e delle loro interpretazioni storiografiche, così da offrire agli studenti una consapevolezza dei modi e degli strumenti della ricerca storica.
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6
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M-STO/04
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42
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
II ANNO - CINEMA - (visualizza)
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6
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1055364 -
STORIA DEL CINEMA III
(obiettivi)
L’obiettivo del modulo è offrire agli studenti i metodi e gli strumenti per analizzare la storia del cinema nel XXI secolo.
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6
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L-ART/06
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
10596525 -
ANALISI DEL FILM II
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Erogato in altro semestre o anno
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10593025 -
STORIA DELLA TELEVISIONE
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di presentare i metodi e fornire gli strumenti per lo studio della Storia della televisione.
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6
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L-ART/06
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42
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
II ANNO - TEATRO - (visualizza)
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6
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1051379 -
STORIA DELLA REGIA
(obiettivi)
Il corso intende indagare la storia della regia – nelle differenti tecniche e tipologie – coniugando l’esperienza diretta sulle opere alla lettura critica delle fonti. Al completamento del corso lo studente dovrà essere in grado di collocare le opere analizzate a lezione nel giusto contesto storico-critico. Saranno forniti, infatti, i supporti metodologici e bibliografici per procedere in autonomia ad uno studio approfondito delle messe in scena, riconoscendone cronologia, tecnica, provenienza e stile.
Sarà offerta anche la possibilità di verificare le competenze acquisite allo scopo di stimolare autonomia di ragionamento e di giudizio e di applicare concretamente le conoscenze acquisite.
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6
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L-ART/05
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
10592981 -
STORIA DEL BALLETTO E DELLA DANZA TEATRALE IN OCCIDENTE
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Erogato in altro semestre o anno
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10592916 -
ORGANIZZAZIONE E PRODUZIONE DELLO SPETTACOLO
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
II ANNO AFFINI - TEATRO E CINEMA - (visualizza)
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12
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1041981 -
TEATRO E DANZA IN ASIA
(obiettivi)
Al completamento del corso lo studente acquisisce una metodologia di base per una comparazione tra i fenomeni dello spettacolo orientale e quello occidentale. Durante il corso lo studente acquisisce competenze nel campo della critica dello spettacolo asiatico secondo la prospettiva storica della disciplina. Le attività svolte per aumentare le capacità critiche sono la stesura di relazioni scritte e laboratori di danza con danzatori e coreografi. Le capacità di comunicazione vengono sperimentate attraverso la scrittura di relazioni. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito capacità autonoma di studio grazie alla maggiore conoscenza della tipologia delle fonti storiche, della loro disponibilità in biblioteche ed archivi, attraverso la capacità di metterle in relazione alla cultura dell’epoca che le ha prodotte.
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6
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L-ART/05
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42
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1036608 -
STORIA TEORIE E TECNICHE DELL' ATTORE
(obiettivi)
1. Conoscenza delle tradizioni sceniche e delle modalità di azione e intervento degli attori nei diversi contesti storici. 2. Elaborazione e analisi critica di fonti e documenti sull’attore relativi agli stili e alle convenzioni recitative e alle modalità di trasmissione delle conoscenze. Individuazione degli strumenti critici adeguati per l’analisi delle competenze artistiche tra teorie, tecniche e sapienze pragmatiche. 3. L’insegnamento si fonda su continue verifiche delle conoscenze attraverso richiese di interventi, discussioni, domande e problematizzazioni. Si fa anche affidamento all’elaborazione di questionari e a periodiche relazioni scritte. 4. L’insegnamento è programmaticamente orientato, utilizzando e ricorrendo anche a forme e modalità seminariali, a coinvolgere gli studenti nella discussione dei temi proposti per sviluppare capacità di riflessione critica e di corretta e adeguata esposizione. 5. Il corso si propone in via programmatica di predisporre strumenti e prospettive scientifiche capaci di sviluppare la possibilità di analisi delle diverse configurazioni del lavoro dell’attore, dai processi compositivi ai principi di relazione teatrale, alle drammaturgie sceniche.
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6
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L-ART/05
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42
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1051399 -
TEORIE E TECNICHE DEL TEATRO SOCIALE
(obiettivi)
Conoscenze delle teorie e delle tecniche del teatro sociale.
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6
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L-ART/05
|
42
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1056105 -
TEATRO CONTEMPORANEO
(obiettivi)
Il corso, Teatro contemporaneo è dedicato alla stagione teatrale a Roma, precisamente agli spettacoli di sperimentazione e ricerca che si svolgeranno in contemporanea con il corso, offrendo agli studenti una esclusiva possibilità di seguire e studiare lo spettacolo contemporaneo in “diretta” e dal vivo. Nello spettacolo contemporaneo in generale si è verificato un profondo cambiamento e una trasformazione radicale del teatro, e il corso sarà il tentativo di studiare le implicazioni estetiche, etiche, politiche, economiche, sociali, culturali e teoretiche che questo fenomeno comporta. Gli elementi critici che vogliamo evidenziare nello spettacolo contemporaneo sono l’interdisciplinarità, la radicalità estetica e/o politica, il concetto di non rappresentazione, il lavoro collaborativo e collettivo, nuove forme di recitare oppure agire, l’uso del corpo performativo, la nuova danza, l’uso dei nuovi media, e diversi aspetti della relazione con lo spazio performativo e con pubblico. Il lavoro degli artisti ospiti delle stagione teatrale in corso ci permetterà di astrarre lo spettacolo contemporaneo dai confini artificiali marcati tra le discipline dello spettacolo.
Il corso che, nello stesso tempo, raccoglie e nota le nuove prassi teatrali, non solo darà la possibilità agli studenti di confrontarsi con il teatro contemporaneo, ma di incorporare i nuovi strumenti metodologici nella loro analisi e scrittura sullo spettacolo.
Gli studenti del corso Spettacolo contemporaneo sono obbligati a vedere almeno due (2) spettacoli che si svolgeranno in contemporanea, anche qualche giorno prima del corso per aiutare la discussione con gli artisti e teorici, che saranno gli ospiti del corso. Gli studenti saranno obbligati a scrivere una tesina di ricerca di cc. 5.000-6.000 parole, che dovrebbe essere un'analisi dei due spettacoli visti, a scelta, secondo i parametri e bibliografia del corso.
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6
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L-ART/05
|
42
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025420 -
TEORIA E TECNICA DELLA SCENEGGIATURA
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6
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L-ART/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10592983 -
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA
|
6
|
L-ART/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
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36
|
12
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1036566 -
MEDIOLOGIA
(obiettivi)
Apprendimento delle nozioni fondamentali della scienza dei media, e approfondimenti sui media di informazione e sulla pubblicità, produzione collaborativa di ambienti o materiali di comunicazione sul web.
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6
|
SPS/08
|
42
|
-
|
-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
Gruppo opzionale:
III ANNO - TEATRO CINEMA DIGITALE DANZA - (visualizza)
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12
|
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10596530 -
TEORIE DEL TEATRO E DEL CINEMA
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|
-
TEORIE DEL CINEMA
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6
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L-ART/05
|
42
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
TEORIE DEL TEATRO
|
6
|
L-ART/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10596529 -
SCRITTURE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
|
|
-
SCRITTURE PER LA SCENA
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6
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L-ART/06
|
42
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
STORYTELLING E CROSSMEDIALITA' PER LO SPETTACOLO
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6
|
L-ART/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
III ANNO - AFFINI - (visualizza)
|
6
|
|
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1047796 -
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE
(obiettivi)
Trasmettere conoscenze teoriche e pratiche in materia di economia ed organizzazione delle imprese che operano nel campo del cinema e della televisione.
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6
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L-ART/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10592920 -
DOCUMENTARI PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
(obiettivi)
Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio approfondito del teatro per la produzione di documentari dello spettacolo dal vivo.
|
6
|
L-ART/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10592918 -
FILM EDITING
|
6
|
L-ART/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10592930 -
PROGETTAZIONE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire i principi fondamentali per la progettazione dello spettacolo dal vivo.
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6
|
L-ART/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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AAF1777 -
LABORATORI E TIROCINI
(obiettivi)
Laboratori di spettacolo.
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
AAF1008 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Consentire allo studente l'elaborazione di un testo che costituisca la somma dei saperi raggiunta durante i tre anni del corso.
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10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |