Corso di laurea: Filosofia
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati magistrali devono conseguire un'approfondita e analitica conoscenza del pensiero filosofico contemporaneo, della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e del dibattito attuale in ambito nazionale e internazionale.
Il raggiungimento di questi obiettivi avviene sia attraverso la frequenza delle attività formative caratterizzanti che formano la struttura portante del corso di laurea, sia attraverso la frequenza delle attività formative affini e integrative che forniscono agli studenti conoscenze su questioni e metodiche specifiche. Le modalità didattiche previste comprendono lezioni frontali, attività seminariali e esercitazioni, conferenze e gruppi di discussione. Particolare attenzione è riservata alle esercitazioni individuali, preferibilmente in forma di elaborato scritto. Le modalità utilizzate ai fini della verifica dei risultati conseguiti possono includere forme di esame sia orale sia scritto, sia integrate orale/scritto; possono includere inoltre verifiche intermedie su esercitazioni individuali o di gruppo, nonché prove pre-esame orali o scritte.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale dovrà acquisire la capacità di inquadrare e collocare autori, opere, correnti filosofiche nei tempi e contesti in cui essi si sviluppano; con solido dominio delle fonti e degli strumenti di ricerca, egli dovrà saper analizzare in modo comparativo gli oggetti di studio, secondo una prospettiva insieme diacronica e sincronica; dovrà inoltre individuare le diverse modalità argomentative e le varie forme di esposizione e comunicazione dei saperi filosofici; dovrà infine saper cogliere le possibili relazioni inter-disciplinari e modulare le conoscenze acquisite rispetto tanto alla dimensione generale dei problemi quanto ai casi particolari e specifici di diversi contesti storici e teorici.
Il raggiungimento di questi obiettivi avviene sia attraverso la frequenza delle attività formative caratterizzanti che formano la struttura portante del corso di laurea, sia attraverso la frequenza delle attività formative affini e integrative che forniscono agli studenti conoscenze su questioni e metodiche specifiche. Le modalità didattiche previste, accanto alle lezioni frontali, comprendono attività seminariali e esercitazioni, queste ultime a carattere sia orale sia scritto, finalizzate a saggiare l’apporto dell’argomentazione filosofica a temi inerenti le singole articolazioni curriculari. Le modalità utilizzate ai fini della verifica dei risultati conseguiti possono includere forme di esame orale, scritto nonché integrate orale/scritto; possono includere inoltre verifiche intermedie su esercitazioni individuali o di gruppo, nonché prove pre-esame orali o scritte.
Autonomia di giudizio
Grazie a una capacità solida e criticamente impostata di selezione, organizzazione, implementazione di dati e informazioni acquisiti, il laureato magistrale è in grado di formulare autonomamente giudizi e conclusioni, sorrette da adeguate argomentazioni, consapevoli delle implicazioni storiche e teoriche messe trasversalmente in campo dai vari linguaggi filosofici incontrati lungo il percorso di studio, nonché aperte ad ambiti ulteriori e inter-disciplinari.
Tali forme di autonomia di giudizio saranno sviluppate secondo tutta la varietà delle attività formative, ma con particolare rilievo concesso alla prospettiva seminariale e di attiva partecipazione dello studente, e poi verificate all’interno di ciascuna delle prove di valutazione dell’apprendimento, nonché nella prova finale.
Abilità comunicative
Rispetto ai propri ambiti e oggetti di studio, il laureato magistrale dovrà aver acquisito un consolidato dominio della terminologia tecnico-filosofica, mostrandosi in grado di padroneggiare le fondamentali abilità linguistiche di lettura, scrittura, ascolto e dialogo, così da poter comunicare le proprie conoscenze in modo chiaro, comprensibile, accurato, ma anche articolato e argomentativamente efficace, rivolgendosi tanto agli specialisti dei vari settori filosofici quanto ai non specialisti, con adeguata capacità di adattamento al contesto e all’interlocutore.
L’insieme di questi registri comunicativi dovrà essere sicuramente e solidamente conseguito tanto in lingua italiana quanto in un’altra lingua dell’Unione Europea.
Tali abilità comunicative saranno sviluppate soprattutto grazie a forme di partecipazione seminariale e di redazione di testi scritti, anche di una certa complessità, per essere poi verificate, secondo tutta la varietà delle attività formative all’interno di ciascuna delle prove di valutazione dell’apprendimento, nonché nella prova finale.
Capacità di apprendimento
La struttura dei corsi istituzionali e degli strumenti di formazione aggiuntivi, come i corsi di impianto seminariale, consentiranno agli studenti di acquisire le conoscenze necessarie per fare ingresso nel mondo del lavoro o intraprendere gli studi successivi con un avanzato grado di autonomia.
Il raggiungimento di questi obiettivi avviene sia attraverso la frequenza delle attività formative caratterizzanti che formano la struttura portante del corso di laurea, sia attraverso la frequenza delle attività formative affini e integrative che forniscono agli studenti conoscenze su questioni e metodiche specifiche, collegate all'articolazione dei singoli curricula. Le modalità didattiche previste, accanto alle lezioni frontali, comprendono attività seminariali e esercitazioni, queste ultime a dominante carattere applicativo, finalizzate 1) a perfezionare negli studenti la capacità di informarsi e orientarsi, mediante
il ricorso a strumenti istituzionali (biblioteche, banche dati, risorse online), intorno a temi di carattere sia logico- sia storico-teorico, 2) a guidarli a esplicitare in forma di programma di ricerca (con mezzi orali, scritti o multimediali) un proprio percorso conoscitivo Le modalità utilizzate ai fini della verifica dei risultati conseguiti possono includere forme di esame orale, scritto nonché integrate orale/scritto; possono includere inoltre verifiche intermedie su esercitazioni individuali o di gruppo, nonché prove
pre-esame orali o scritte.
Requisiti di ammissione
Si può accedere al Corso di Laurea magistrale in Filosofia (classe LM-78) da qualsiasi corso di Laurea in Filosofia di primo livello di classe L-5 e di classe 29, così come dal corso di Laurea in Filosofia (Vecchio Ordinamento).
A chi intenda accedere a questo corso di laurea magistrale muovendo da percorsi di primo livello non filosofici si richiedono almeno:
48 CFU di discipline filosofiche: FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01), LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA (M-FIL/02), FILOSOFIA MORALE (M-FIL/03), ESTETICA (M-FIL/04), SEMIOTICA E FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO (M-FIL/05), STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06), STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA (M-FIL/07), STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE (M-FIL/08), FILOSOFIA POLITICA (SPS/01), STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE (M-STO/05):
12 CFU di materie storiche e/o letterarie: STORIA GRECA (L-ANT/02), STORIA ROMANA (L-ANT/03), STORIA MEDIEVALE
(M-STO/01), STORIA MODERNA (M-STO/02), STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04), STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE (M-STO/05), STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE RELIGIONI (M-STO/07), LETTERATURA ITALIANA
(L-FIL-LET/10), LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (L-FIL-LET/11).
Gli studenti privi dei requisiti curriculari dovranno conseguire i crediti necessari, nelle modalità previste dall'Ateneo, prima di iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Filosofia.
La verifica della personale preparazione, a cui possono accedere solo gli studenti in possesso dei requisiti curriculari, viene effettuata attraverso l'analisi della carriera dello studente, con particolare attenzione al curriculum del Corso di Studi triennale.
Prova finale
La laurea magistrale in Filosofia si consegue attraverso il superamento di una prova finale, modellata per la convertibilità sul piano degli scambi europei e internazionali e che consiste nella discussione di una tesi scritta, sotto la guida di un relatore e con ulteriore coinvolgimento di un correlatore. Elaborata secondo criteri di autonomia compositiva e di rigore scientifico nell’analisi dei testi e delle fonti, essa deve mostrare il possesso di un sicuro metodo di indagine critica, solide capacità analitico-interpretative, accuratezza di argomentazione e di giudizio, padronanza di ulteriori conoscenze linguistiche quale parte integrante del lavoro finale.
Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il Servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università, supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi. Tra le iniziative di orientamento assume particolare rilievo l'evento "Porte aperte alla Sapienza". L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d'inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere informazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
Il Settore coordina, inoltre, i progetti di orientamento di seguito specificati e propone azioni di sostegno nell'approccio all'università e nel percorso formativo.
1. Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università"
Il Progetto "Un Ponte tra scuola e Università" (per brevità chiamato "Progetto Ponte") nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in tre iniziative:
- Professione Orientamento - Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra le realtà della Scuola Secondaria e i servizi ed i progetti offerti dalla Sapienza;
- La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti ciascuna area didattica;
- La Sapienza degli studenti - Presentazione alle scuole dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti "mentore".
2. Progetto "Conosci Te stesso"
Questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.
3. Progetto "Orientamento in rete"
Progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, destinato agli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.
4. Esame di inglese scientifico
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
5. Gong - Educazione nutrizionale e gastronomica
Gong (Gruppo orientamento nutrizione giovani) è l'acronimo scelto per indicare l'Unità di educazione nutrizionale e gastronomica, un servizio che l'Università Sapienza, offre, in modo gratuito, a tutti gli studenti per insegnare loro a nutrirsi con sapienza e, nello stesso tempo, in modo gustoso.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale in Filosofia si propone di fornire agli studenti le competenze storiche, teoriche e metodologiche specifiche degli studi filosofici.
Un'adeguata conoscenza del decorso storico del pensiero filosofico, articolato negli ambiti cronologici antico, medioevale,moderno e contemporaneo, consentirà di inquadrare in una visione prospettica le posizioni dei singoli filosofi e i diversi movimenti di pensiero. Acquisita un'adeguata consapevolezza delle problematiche legate alla metodologia storiografica e all'interpretazione dei testi, lo studente entrerà in possesso degli strumenti ermeneutici e di valutazione critica che si richiedono in vista di una personale elaborazione delle questioni filosofiche. L'insegnamento investirà l'ambito dell'etica, della filosofia della politica e delle scienze sociali in generale, si rivolgerà alla filosofia nel suo nesso con le discipline giuridiche, con l'economia e l'ecologia. In ambito estetico saranno poste le premesse per una riflessione che, partendo dalle forme dell'espressione artistica, si prolunghi a investigare condizioni e strutture dell'esperienza in generale. Oggetto di discussione saranno i grandi temi che interessano la vita dell'uomo in rapporto all'ambiente naturale, al linguaggio, alla dimensione religiosa e alle questioni di genere. Lo studente verrà dotato delle competenze analitiche e logico-argomentative che servono a padroneggiare la diversità dei saperi e dei vari modelli di razionalità (teoretica, pratica, linguistica o comunicativa). Sarà introdotto alla logica e alla filosofia della scienza in rapporto alle scienze naturali, fisiche e matematiche, in una prospettiva teorica e storica. Gli studenti di Filosofia potranno acquisire un doppio titolo di laurea partecipando al percorso internazionale italo-tedesco Idealismo tedesco e filosofia europea moderna secondo le modalità prescritte dalla convenzione stipulata dalla Sapienza con le Università di Jena e di Padova. I laureati potranno contare su una preparazione utile per avviarsi a un'eventuale carriera di ricerca (dottorato in Filosofia, attivato presso il Dipartimento), nonché a ulteriori gradi di formazione in vista dell'insegnamento medio e superiore. Potranno accedere, tramite concorso, alle carriere direttive in enti pubblici e privati (direzione del personale, ufficio studi e documentazione, pubbliche relazioni, ecc.). La loro formazione li abiliterà a lavorare nel campo dell'editoria, del giornalismo tradizionale o multimediale e in generale di tutte le professioni che si collegano non solo alla diffusione e organizzazione della cultura ma anche al contatto con la società in senso lato.
Il corso di laurea magistrale in Filosofia si propone di fornire agli studenti le competenze storiche, teoriche e metodologiche specifiche degli studi filosofici. Un’adeguata conoscenza del decorso storico del pensiero filosofico, articolato negli ambiti cronologici antico, medioevale, moderno e contemporaneo, consentirà di inquadrare in una visione prospettica le posizioni dei singoli filosofi e i diversi movimenti di pensiero. Acquisita un’adeguata consapevolezza delle problematiche legate alla metodologia storiografica e all’interpretazione dei testi, lo studente entrerà in possesso degli strumenti ermeneutici e di valutazione critica che si richiedono in vista di una personale elaborazione delle questioni filosofiche. L’insegnamento investirà l’ambito dell’etica, della filosofia della politica e delle scienze sociali in generale, si rivolgerà alla filosofia nel suo nesso con le discipline giuridiche, con l’economia e l’ecologia. In ambito estetico saranno poste le premesse per una riflessione che, partendo dalle forme dell’espressione artistica, si prolunghi a investigare condizioni e strutture dell’esperienza in generale. Oggetto di discussione saranno i grandi temi che interessano la vita dell’uomo in rapporto all’ambiente naturale, al linguaggio, alla dimensione religiosa e alle questioni di genere. Lo studente verrà dotato delle competenze analitiche e logico-argomentative che servono a padroneggiare la diversità dei saperi e dei vari modelli di razionalità (teoretica, pratica, linguistica o comunicativa). Sarà introdotto alla logica e alla filosofia della scienza in rapporto alle scienze naturali, fisiche e matematiche, in una prospettiva teorica e storica. Gli studenti di Filosofia potranno acquisire un doppio titolo di laurea partecipando al percorso internazionale italo-tedesco Idealismo tedesco e filosofia europea moderna secondo le modalità prescritte dalla convenzione stipulata dalla Sapienza con le Università di Jena e di Padova. I laureati potranno contare su una preparazione utile per avviarsi a un’eventuale carriera di ricerca (dottorato in “Filosofia” attivato presso il Dipartimento), nonché a ulteriori gradi di formazione in vista dell’insegnamento medio e superiore. Potranno accedere, tramite concorso, alle carriere direttive in enti pubblici e privati (direzione del personale, ufficio studi e documentazione, pubbliche relazioni, ecc.). La loro formazione li abiliterà a lavorare nel campo dell’editoria, del giornalismo tradizionale o multimediale e in generale di tutte le professioni che si collegano non solo alla diffusione e organizzazione della cultura ma anche al contatto con la società in senso lato.
Si può accedere al Corso di Laurea Magistrale in Filosofia (classe LM-78) da qualsiasi corso di Laurea in Filosofia di primo livello di classe L-5 e di classe 29, così come dal corso di Laurea in Filosofia (Vecchio Ordinamento). A chi intenda accedere a questo corso di laurea magistrale muovendo da percorsi di primo livello non filosofici si richiedono almeno 48 CFU di discipline filosofiche (M-FIL/01/02/03/04/05/06/07/08, SPS/01, M-STO/05), 12 CFU di materie storiche e/o letterarie (L-ANT/02/03; M-STO/01/02/04/05/07, L-FIL-LET/10/11). Gli studenti privi di alcuni dei requisiti curriculari devono maturare i crediti necessari, nelle modalità previste dall'Ateneo, prima di iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Filosofia. I requisiti di accesso al percorso internazionale Idealismo tedesco e filosofia europea moderna e le relative modalità di verifica sono fissati dalle disposizioni esecutive relative alla convenzione tra le Università di Jena e di Padova (§§ 2-3-4). In particolare, le procedure di selezione sono regolate autonomamente da ciascuna università partner e la selezione è esclusiva responsabilità dei Consigli di laurea competenti in loco. La verifica della personale preparazione viene effettuata attraverso l'analisi della carriera dello studente, con particolare attenzione al curriculum del Corso di Studi triennale. Le modalità di verifica della personale preparazione dello studente verranno definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Per poter richiedere la tesi di LM, lo studente deve avere conseguito il 96% dei CFU previsti dal suo piano di studi (108 per la LM). Lo studente si avvale di un relatore e di un correlatore. Il relatore potrà essere scelto tra i docenti afferenti al Corso di L/LM in Filosofia. Il relatore assegnerà il correlatore, previo parere favorevole di quest’ultimo, scegliendolo tra: docenti strutturati dell’Ateneo, docenti a contratto dei Corsi di L/LM in Filosofia, cultori della materia ufficialmente riconosciuti dal Dipartimento. Lo studente deve aver sostenuto almeno un esame con il docente cui chiede di fungere da relatore. A tal fine lo studente può anche sostenere un esame offerto in L dal relatore.
Possono essere attribuiti massimo 5 punti per le tesi di LM. Della formazione delle commissioni e della determinazione del calendario delle sedute è responsabile, tramite la Segreteria Didattica, il Presidente del CdS. Alla discussione della tesi di LM la commissione dedicherà almeno 30 minuti. La discussione inizierà con una presentazione della tesi da parte del laureando.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Idealismo tedesco e filosofia moderna (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-tedesco)
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
I ANNO - Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali - (visualizza)
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6
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1024818 -
STORIA CONTEMPORANEA I B
(obiettivi)
Il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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M-STO/04
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42
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1052028 -
SOCIAL PHILOSOPHY I
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Erogato in altro semestre o anno
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1023715 -
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE II A
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
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M-STO/07
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42
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
Solo percorso Italo-Tedesco - Affini I anno - (visualizza)
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6
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1027805 -
FILOSOFIA TEORETICA I.II A
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Erogato in altro semestre o anno
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1052033 -
AESTHETICS I
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Erogato in altro semestre o anno
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1023069 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE I A
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Erogato in altro semestre o anno
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1025009 -
STORIA MEDIEVALE I A
(obiettivi)
Il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5)
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6
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M-STO/01
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42
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1055062 -
EARLY MODERN HISTORY
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; ability to communicate about what has been learned; skills to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objective: acquiring a good knowledge of the main lines of early modern history through an active and lively participation in the lessons, as well as thanks to an accurate reading of the texts indicated in the bibliography.
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6
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M-STO/02
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42
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1052039 -
HISTORY OF BRAIN AND MIND SCIENCES
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Erogato in altro semestre o anno
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1023120 -
FILOSOFIA POLITICA I A
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Erogato in altro semestre o anno
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1026849 -
STORIA DELL'ESTETICA
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Erogato in altro semestre o anno
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99783 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
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M-PED/04
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42
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1022503 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
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M-PSI/04
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42
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1044760 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO II
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo ( conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: 1. Consolidare il possesso dei concetti di base della filosofia del linguaggio mediante lo studio di testi a carattere specialistico; 2. costruire capacità di commento sistematico e critico di testi filosofici mediante l’analisi di un classico del pensiero.
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6
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M-FIL/05
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42
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1026851 -
FILOSOFIA E SCIENZA DEL VIVENTE
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Erogato in altro semestre o anno
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1024640 -
LINGUISTICA GENERALE III A
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
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L-LIN/01
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42
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1027140 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA III B
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
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L-ART/02
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42
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1023709 -
PSICOLOGIA GENERALE
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Erogato in altro semestre o anno
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1023573 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
Solo percorso Italo-Tedesco - Istituzioni di Filosofia - I anno - (visualizza)
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30
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1044760 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO II
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo ( conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: 1. Consolidare il possesso dei concetti di base della filosofia del linguaggio mediante lo studio di testi a carattere specialistico; 2. costruire capacità di commento sistematico e critico di testi filosofici mediante l’analisi di un classico del pensiero.
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6
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M-FIL/05
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42
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1056173 -
FILOSOFIE FEMMINISTE E STUDI DI GENERE II
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Erogato in altro semestre o anno
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1023068 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE I
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Erogato in altro semestre o anno
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1027350 -
FILOSOFIA MORALE I.II A
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Erogato in altro semestre o anno
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1023089 -
FILOSOFIA DELL'INTERPRETAZIONE I
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Erogato in altro semestre o anno
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1052037 -
PHILOSOPHY OF SCIENCE I
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; communication skills on that which has been learned; capacity to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives: in-depth analysis of some conceptual issues in the current debate in the field of philosophy of science, with particular attention to the mastery of the terminology and the methods concerning the investigation of problems and texts. The course intends also to improve the participants’ critical-analytical, argumentative, presentation and communication (oral and writing) skills in English through the discursive exchange around the questions brought up by the texts.
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6
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M-FIL/02
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42
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1052044 -
AESTHETICS III
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; ability to communicate about what has been learned; skills to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives: 1) Learning to analyze a complex philosophical text; 2) Discussing divergent interpretations of a philosophical text; 3) Learning to use philosophical thinking in relation to works of art and contemporary culture.
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12
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M-FIL/04
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84
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Gruppo opzionale:
Solo percorso Italo-Tedesco - Storia della Filosofia - I anno - (visualizza)
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6
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1023512 -
STORIA DELLA FILOSOFIA I.I B
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: analizzare i concetti di potenza e atto, esposti nel libro IX (Theta) della Metafisica di Aristotele, con particolare riferimento alla Expositio di Tommaso d’Aquino e di altri commentatori.
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6
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M-FIL/06
|
42
|
-
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1023526 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE I.II A
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone più in dettaglio che gli studenti acquisiscano o rinforzino: le nozioni di base della storia della filosofia medievale latina attraverso la lettura e il commento di un testo di particolare rilievo nell’ambito della filosofia medievale di lingua latina; la capacità di lettura critica e la contestualizzazione storico-teorica di testi filosofici; la capacità di utilizzare un lessico filosofico specializzato in forma scritta e orale; la capacità argomentativa personale.
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6
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M-FIL/08
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1023562 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA II.II A
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Erogato in altro semestre o anno
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1052034 -
HISTORY OF MODERN PHILOSOPHY
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; ability to communicate about what has been learned; skills to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives: the student will acquire an advanced knowledge of the texts and problems under examination, with the proper abilities for their analysis and commentary, as a result of a direct reading of the texts, the sources, the relevant secondary literature and of the proper use of the philological and linguistic tools.
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6
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M-FIL/06
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42
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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12
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72
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24
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
|
Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
Solo percorso Italo-Tedesco - Storia della Filosofia - I anno - (visualizza)
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6
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1023512 -
STORIA DELLA FILOSOFIA I.I B
|
Erogato in altro semestre o anno
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1023526 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE I.II A
|
Erogato in altro semestre o anno
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1023562 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA II.II A
(obiettivi)
Fatta salva l’acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: 1. fornire agli studenti una dettagliata conoscenza delle principali questioni storico-filosofiche toccate dal De anima di Aristotele; 2. sviluppare le capacità interpretative degli studenti tramite la lettura filologica del testo
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6
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M-FIL/07
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1052034 -
HISTORY OF MODERN PHILOSOPHY
|
Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
Solo percorso Italo-Tedesco - Istituzioni di Filosofia - I anno - (visualizza)
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30
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1044760 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO II
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Erogato in altro semestre o anno
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1056173 -
FILOSOFIE FEMMINISTE E STUDI DI GENERE II
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di un’adeguata conoscenza dello sviluppo e dei temi del pensiero filosofico femminista.
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12
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M-FIL/03
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1023068 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE I
(obiettivi)
Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di nozioni chiave e temi portanti della filosofia della religione; sviluppo di: capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofici; padronanza di un lessico filosofico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale; capacità di corretto utilizzo della letteratura critica.
|
12
|
M-FIL/03
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1027350 -
FILOSOFIA MORALE I.II A
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio il seguenti obiettivo: acquisizione degli strumenti principali per affrontare i problemi della filosofia morale in relazione alle concezioni etiche contemporane, in particolare quelle appartenenti al canone analitico.
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6
|
M-FIL/03
|
42
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1023089 -
FILOSOFIA DELL'INTERPRETAZIONE I
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: sviluppare l'attitudine alla lettura e all'interpretazione del testo filosofico, alla riflessione e alla ricerca teoretica, portando una particolare attenzione sia al livello concettuale dell'analisi del testo sia alla struttura del lessico filosofico.
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12
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M-FIL/01
|
84
|
-
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1052037 -
PHILOSOPHY OF SCIENCE I
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Erogato in altro semestre o anno
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1052044 -
AESTHETICS III
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
Solo percorso Italo-Tedesco - Affini I anno - (visualizza)
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6
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1027805 -
FILOSOFIA TEORETICA I.II A
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente l’acquisizione di alcune nozioni chiave della filosofia teoretica.
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6
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M-FIL/01
|
42
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1052033 -
AESTHETICS I
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
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M-FIL/04
|
42
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1023069 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE I A
(obiettivi)
Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di nozioni chiave e temi portanti della filosofia della religione; sviluppo di: capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofici; padronanza di un lessico filosofico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale; capacità di corretto utilizzo della letteratura critica.
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6
|
M-FIL/03
|
42
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1025009 -
STORIA MEDIEVALE I A
|
Erogato in altro semestre o anno
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1055062 -
EARLY MODERN HISTORY
|
Erogato in altro semestre o anno
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1052039 -
HISTORY OF BRAIN AND MIND SCIENCES
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; ability to communicate about what has been learned; skills to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives: acquiring a knowledge of key notions on the history of the “Mind-Body Problem”, a capacity to critically examine such notions and to find his/her way in the literature on these topics; use of theoretical-methodological, philological and linguistic tools for the thematization of relevant aspects of the relationship between scientific theories and philosophical reflection.
|
6
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M-STO/05
|
42
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1023120 -
FILOSOFIA POLITICA I A
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: sviluppare la conoscenza di base dei concetti filosofico-politici fondamentali e la capacità di analisi delle problematiche filosofico-politiche, con riferimento anche alle principali tradizioni teoriche e interpretative.
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6
|
SPS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1026849 -
STORIA DELL'ESTETICA
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio il seguente obiettivo: l’acquisizione delle capacità di analisi e di commento delle fonti prese in esame e della storiografia filosofica di riferimento.
|
6
|
M-FIL/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
99783 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1022503 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044760 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1026851 -
FILOSOFIA E SCIENZA DEL VIVENTE
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione critica di una competenza informata sul rapporto tra a) filosofia della scienza e filosofie della biologia, incluse le specificità metodologiche, i linguaggi, le teorie, le metafisiche retorstanti e i contesti formativi della biologia moderna e b) la riflessione filosofica che, stilisticamente le informa e su cui le ricerche retroagiscono. Si dovrà essere in grado di cogliere l’integrarsi di forme di naturalismo critico sul piano filosofico e di interpretazioni dei ragionamenti che oggi collegano biologia e filosofia.
|
6
|
M-FIL/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1024640 -
LINGUISTICA GENERALE III A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1027140 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA III B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1023709 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
|
6
|
M-PSI/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023573 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
|
6
|
M-PED/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
I ANNO - Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
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1024818 -
STORIA CONTEMPORANEA I B
|
Erogato in altro semestre o anno
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1052028 -
SOCIAL PHILOSOPHY I
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: approfondimento di alcuni nodi concettuali del dibattito attuale in ambito di filosofia sociale, con particolare riguardo alla padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l’analisi dei problemi. L’impianto seminariale è volto a sviluppare le capacità critico-analitiche, argomentative, espositive e comunicative (orali e scritte) in lingua inglese dei partecipanti tramite il confronto discorsivo sulle questioni sollevate dai testi oggetto di discussione.
|
6
|
SPS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1023715 -
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE II A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
AAF1164 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
(obiettivi)
L'idoneità è collegata con la tesi. Per acquisirla, bisogna concordare con il relatore un testo in lingua straniera (articolo, saggio, libro, etc.) di argomento attinente alla tesi. Bisogna quindi preparare un elaborato in italiano lungo circa 2 cartelle sul testo letto (una specie di recensione, o commento da inserire eventualmente nella tesi stessa) e sottoporlo al relatore, il quale fornirà un attestato. Per la verbalizzazione dell'idoneità bisogna quindi presentarsi a uno dei docenti indicati portando l'attestato e la prenotazione su Infostud. La Commissione risulta così composta: prof.ssa Annalisa Schino.
|
6
|
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
10593333 -
IDEALISMO TEDESCO I
|
12
|
M-FIL/06
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10593334 -
IDEALISMO TEDESCO II
|
12
|
M-FIL/06
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
AAF1022 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione davanti ad una commissione di un elaborato in italiano o in inglese, preparato autonomamente dallo studente. Alla prova finale sono assegnati 5 crediti.
|
24
|
|
144
|
48
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Filosofia
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
I ANNO - Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1024818 -
STORIA CONTEMPORANEA I B
(obiettivi)
Il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
6
|
M-STO/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1052028 -
SOCIAL PHILOSOPHY I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1023715 -
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE II A
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
|
6
|
M-STO/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
I ANNO - Istituzioni di filosofia - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1056173 -
FILOSOFIE FEMMINISTE E STUDI DI GENERE II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052037 -
PHILOSOPHY OF SCIENCE I
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; communication skills on that which has been learned; capacity to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives: in-depth analysis of some conceptual issues in the current debate in the field of philosophy of science, with particular attention to the mastery of the terminology and the methods concerning the investigation of problems and texts. The course intends also to improve the participants’ critical-analytical, argumentative, presentation and communication (oral and writing) skills in English through the discursive exchange around the questions brought up by the texts.
|
6
|
M-FIL/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1026843 -
STORIA DEL PENSIERO LINGUISTICO
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: 1. Consolidare il possesso dei concetti di base della filosofia del linguaggio mediante lo studio di testi a carattere specialistico; 2. Stimolare le capacità argomentative degli studenti mediante lo studio e la realizzazione di report scritti a proposito di esperimenti scientifici in cui i concetti semiotici e filosofico-linguistici hanno avuto un ruolo essenziale.
|
6
|
M-FIL/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1023011 -
BIOETICA II A
(obiettivi)
Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di nozioni chiave e temi portanti dell’etica filosofica, della bioetica e della filosofia della scienza; sviluppo di: capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofici; padronanza di un lessico filosofico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale; capacità di corretto utilizzo della letteratura critica.
|
6
|
M-FIL/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1052044 -
AESTHETICS III
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; ability to communicate about what has been learned; skills to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives: 1) Learning to analyze a complex philosophical text; 2) Discussing divergent interpretations of a philosophical text; 3) Learning to use philosophical thinking in relation to works of art and contemporary culture.
|
12
|
M-FIL/04
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1026896 -
LOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1022996 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA III A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592791 -
COGNITIVE SEMANTICS
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; ability to communicate about what has been learned; skills to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives: reconstruction of the principal trends of cognitive semantics, from the critics to Chomsky’s ‘classical’ cognitivism advanced by Lakoff and Johnson’s Conceptual Theory of Metaphor unitil the more recent Cognitive Pragmatics approaches. Discussion on meaning as a cognitive, but also socio-cultural process.
|
6
|
M-FIL/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1023089 -
FILOSOFIA DELL'INTERPRETAZIONE I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1023751 -
FILOSOFIA MORALE II.III
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1022997 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA III B
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità di di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo e di insegnare i contenuti appresi), il corso ha l'obiettivo di far acquisire agli studenti gli strumenti per conoscere e approfondire il pensiero di Spinoza e la sua riflessione sull'antropologia filosofica anche in relazione alle sue fonti filosofiche e letterarie e di prendere inoltre in esame l'opera di uno dei pensatori classici dell'antropologia filosofica del Novecento, Max Scheler, per il quale Spinoza è stato un punto di riferimento.
|
6
|
M-FIL/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1026851 -
FILOSOFIA E SCIENZA DEL VIVENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1023642 -
ESTETICA III.I B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
I ANNO - STORIA DELLA FILOSOFIA - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1023512 -
STORIA DELLA FILOSOFIA I.I B
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: analizzare i concetti di potenza e atto, esposti nel libro IX (Theta) della Metafisica di Aristotele, con particolare riferimento alla Expositio di Tommaso d’Aquino e di altri commentatori.
|
6
|
M-FIL/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1023562 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA II.II A
(obiettivi)
Fatta salva l’acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: 1. fornire agli studenti una dettagliata conoscenza delle principali questioni storico-filosofiche toccate dal De anima di Aristotele; 2. sviluppare le capacità interpretative degli studenti tramite la lettura filologica del testo
|
6
|
M-FIL/07
|
42
|
-
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1056192 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY I
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Erogato in altro semestre o anno
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1056299 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY I A
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Erogato in altro semestre o anno
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1023568 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA III.II A
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Erogato in altro semestre o anno
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1023526 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE I.II A
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone più in dettaglio che gli studenti acquisiscano o rinforzino: le nozioni di base della storia della filosofia medievale latina attraverso la lettura e il commento di un testo di particolare rilievo nell’ambito della filosofia medievale di lingua latina; la capacità di lettura critica e la contestualizzazione storico-teorica di testi filosofici; la capacità di utilizzare un lessico filosofico specializzato in forma scritta e orale; la capacità argomentativa personale.
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6
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M-FIL/08
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1026872 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ARABA
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Erogato in altro semestre o anno
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1052034 -
HISTORY OF MODERN PHILOSOPHY
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; ability to communicate about what has been learned; skills to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives: the student will acquire an advanced knowledge of the texts and problems under examination, with the proper abilities for their analysis and commentary, as a result of a direct reading of the texts, the sources, the relevant secondary literature and of the proper use of the philological and linguistic tools.
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6
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M-FIL/06
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
10589645 -
DIDATTICA DELLA FILOSOFIA I
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Erogato in altro semestre o anno
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1026869 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
(obiettivi)
Fatta salva l’acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: contatto e analisi diretta dei testi in esame, per garantirne la comprensione con accuratezza filologica, perizia ermeneutica e originalità di approccio, anche grazie a un reale, attivo e partecipato lavoro seminariale da parte degli studenti.
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12
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M-FIL/07
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84
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
I ANNO - ATTIVITA' FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
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12
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1023068 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE I
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Erogato in altro semestre o anno
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1052033 -
AESTHETICS I
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Erogato in altro semestre o anno
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1056187 -
LAW AND POLITICS
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; ability to communicate about what has been learned; skills to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objective: in-depth analysis of some conceptual issues in the current debate in the field of political philosophy and philosophy of law, with particular attention to the mastery of the terminology and the methods concerning the investigation of problems. As a seminar, the course intends to improve the participants’ critical-analytical, argumentative, presentation and communication (oral and writing) skills in English through the discursive exchange around the questions brought up by the texts.
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12
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SPS/01
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84
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1052045 -
THEORETICAL PHILOSOPHY II
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Erogato in altro semestre o anno
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1023121 -
FILOSOFIA POLITICA I B
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Erogato in altro semestre o anno
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1023734 -
STORIA MODERNA II.I
(obiettivi)
Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: conoscenza dei temi oggetto del corso attraverso una partecipazione attiva alle lezioni e grazie a un’attenta lettura dei testi indicati in bibliografia; comprensione delle questioni centrali che costituiscono il fulcro delle diverse interpretazioni, sviluppo della capacità critica degli studenti. Infine, sarà considerata di particolare importanza la capacità di rielaborare in modo autonomo quanto appreso e di comunicarlo in interventi seminariali.
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6
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M-STO/02
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42
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
10589656 -
TEORIE MORALI
(obiettivi)
Fatta salva l’acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di applicare conoscenza e comprensione, capacità critiche di giudizio, capacità di comunicare quanto si è appreso, capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti obiettivi: conoscenza degli aspetti principali dell’approccio, dei metodi e dei contenuti del canone dell’etica analitica, con particolare attenzione al dibattito contemporaneo limiti e gli scopi della filosofia morale, e sviluppo delle capacità di apprendimento di testi filosofici e della loro esposizione orale.
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6
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M-FIL/03
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42
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1026893 -
FILOSOFIA PRATICA
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Erogato in altro semestre o anno
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1026849 -
STORIA DELL'ESTETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1023665 -
FILOSOFIA TEORETICA II.I A
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: capacità di esporre e interpretare i testi in programma; padronanza del lessico filosofico, specificamente quello connesso ai temi del corso nel suo utilizzo in forma orale; acquisizione di alcuni concetti di base per la ricerca teoretica attraverso l’analisi del concetto filosofico di “debito” in rapporto all’idea freudiana di “colpa” e alla critica sviluppata da Deleuze e Guattari nell’”Anti-Edipo”; sviluppo delle capacità di argomentazione autonoma a partire dalle tematiche trattate.
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6
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M-FIL/01
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42
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
99783 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
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M-PED/04
|
42
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1022503 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
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M-PSI/04
|
42
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023124 -
FILOSOFIA POLITICA II B
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: analisi approfondita di alcuni nodi concettuali in ambito di filosofia politico-giuridica, con particolare attenzione al padroneggiamento della terminologia e dei metodi di investigazione dei problemi. Quale seminario, il corso si propone di affinare le capacità critico-analitiche, argomentative, di presentazione e comunicazione (scritta e orale) da parte dei partecipanti attraverso il confronto discorsivo sulle questioni sollevate dai testi.
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6
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SPS/01
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42
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1023521 -
STORIA DELLA FILOSOFIA III.II
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Erogato in altro semestre o anno
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10589506 -
DIGITAL HUMANITIES FOR PHILOSOPHY
|
Erogato in altro semestre o anno
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1022996 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA III A
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità di di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: una capacità di contestualizzazione teorica di testi filosofici, il loro inserimento nel dibattito contemporaneo e una capacità di lettura critica.
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6
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M-FIL/03
|
42
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023515 -
STORIA DELLA FILOSOFIA II.I A
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Erogato in altro semestre o anno
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- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
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42
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
I ANNO - Istituzioni di filosofia - (visualizza)
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18
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1056173 -
FILOSOFIE FEMMINISTE E STUDI DI GENERE II
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di un’adeguata conoscenza dello sviluppo e dei temi del pensiero filosofico femminista.
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12
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M-FIL/03
|
84
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1052037 -
PHILOSOPHY OF SCIENCE I
|
Erogato in altro semestre o anno
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1026843 -
STORIA DEL PENSIERO LINGUISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
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1023011 -
BIOETICA II A
|
Erogato in altro semestre o anno
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1052044 -
AESTHETICS III
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1026896 -
LOGICA
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: lo studente acquisirà conoscenza delle questioni trattate, affinerà e specializzerà le capacità di analisi degli stessi e di strutturazione delle nozioni apprese, acquisterà la capacità di partecipare efficacemente a una discussione in questioni di finanza e filosofia, sarà in grado di orientarsi nella letteratura sull'argomento.
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12
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M-FIL/02
|
84
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1022996 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA III A
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità di di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: una capacità di contestualizzazione teorica di testi filosofici, il loro inserimento nel dibattito contemporaneo e una capacità di lettura critica.
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6
|
M-FIL/03
|
42
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10592791 -
COGNITIVE SEMANTICS
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Erogato in altro semestre o anno
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1023089 -
FILOSOFIA DELL'INTERPRETAZIONE I
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: sviluppare l'attitudine alla lettura e all'interpretazione del testo filosofico, alla riflessione e alla ricerca teoretica, portando una particolare attenzione sia al livello concettuale dell'analisi del testo sia alla struttura del lessico filosofico.
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12
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M-FIL/01
|
84
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1023751 -
FILOSOFIA MORALE II.III
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: conoscenza degli aspetti centrali della filosofia morale di Henry Sidgwick e sviluppo delle capacità di apprendimento di testi filosofici e della loro esposizione orale in lingua inglese.
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12
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M-FIL/03
|
84
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1022997 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA III B
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Erogato in altro semestre o anno
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1026851 -
FILOSOFIA E SCIENZA DEL VIVENTE
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione critica di una competenza informata sul rapporto tra a) filosofia della scienza e filosofie della biologia, incluse le specificità metodologiche, i linguaggi, le teorie, le metafisiche retorstanti e i contesti formativi della biologia moderna e b) la riflessione filosofica che, stilisticamente le informa e su cui le ricerche retroagiscono. Si dovrà essere in grado di cogliere l’integrarsi di forme di naturalismo critico sul piano filosofico e di interpretazioni dei ragionamenti che oggi collegano biologia e filosofia.
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6
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M-FIL/02
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1023642 -
ESTETICA III.I B
(obiettivi)
Fatta salva l’acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: (1) conoscenza delle questioni centrali dell’estetica analitica che permetta di comprendere il dibattito contemporaneo; (2) acquisizione degli strumenti concettuali che permettano di affrontare le questioni teoriche della produzione artistica contemporanea.
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6
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M-FIL/04
|
42
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
I ANNO - ATTIVITA' FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
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12
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1023068 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE I
(obiettivi)
Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di nozioni chiave e temi portanti della filosofia della religione; sviluppo di: capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofici; padronanza di un lessico filosofico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale; capacità di corretto utilizzo della letteratura critica.
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12
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M-FIL/03
|
84
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1052033 -
AESTHETICS I
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
|
6
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M-FIL/04
|
42
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1056187 -
LAW AND POLITICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052045 -
THEORETICAL PHILOSOPHY II
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; ability to communicate about what has been learned; skills to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives: introduction to the philosophy of personal identity and subjectivity; training in philosophical analysis, philosophical discussion, and philosophical writing.
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12
|
M-FIL/01
|
84
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1023121 -
FILOSOFIA POLITICA I B
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio il seguente ulteriore obiettivo: sviluppare la conoscenza di base dei concetti filosofico-politici fondamentali e la capacità di analisi delle problematiche filosofico-politiche, con riferimento anche alle principali tradizioni teoriche e interpretative.
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6
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SPS/01
|
42
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023734 -
STORIA MODERNA II.I
|
Erogato in altro semestre o anno
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10589656 -
TEORIE MORALI
|
Erogato in altro semestre o anno
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1026893 -
FILOSOFIA PRATICA
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: precisa conoscenza dei testi e del loro contesto storico e teorico; acquisizione delle categorie fondamentali della filosofia moderna sino a Kant; capacità di lettura e interpretazione del testo; capacità di elaborazione dei problemi teorici presentati durante il corso.
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12
|
M-FIL/03
|
84
|
-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1026849 -
STORIA DELL'ESTETICA
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio il seguente obiettivo: l’acquisizione delle capacità di analisi e di commento delle fonti prese in esame e della storiografia filosofica di riferimento.
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6
|
M-FIL/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023665 -
FILOSOFIA TEORETICA II.I A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
99783 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1022503 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
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1023124 -
FILOSOFIA POLITICA II B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1023521 -
STORIA DELLA FILOSOFIA III.II
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio l’obiettivo di far acquisire agli studenti padronanza della terminologia filosofica, capacità argomentativa, capacità di approccio e analisi di testi filosofici, competenze nell'uso di strumenti bibliografici, prospettiva storica.
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12
|
M-FIL/06
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10589506 -
DIGITAL HUMANITIES FOR PHILOSOPHY
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
|
6
|
M-FIL/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1022996 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA III A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1023515 -
STORIA DELLA FILOSOFIA II.I A
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
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M-FIL/06
|
42
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
I ANNO - STORIA DELLA FILOSOFIA - (visualizza)
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18
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1023512 -
STORIA DELLA FILOSOFIA I.I B
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Erogato in altro semestre o anno
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1023562 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA II.II A
|
Erogato in altro semestre o anno
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1056192 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY I
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; ability to communicate about what has been learned; skills to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives: 1) knowledge of the main themes and problems of ancient theories of mind (from Homer to Aristotle); 2) the ability to analyze and understand an ancient philosophical text, by reconstructing and contextualizing its structure, arguments and underlying assumptions; 3) the ability to compare ancient theories with modern and contemporary ones and thus to develop critical and judgment skills; 4) the ability to argue and to rigorously formulate a philosophical thesis.
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12
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M-FIL/07
|
84
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1056299 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY I A
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; ability to communicate about what has been learned; skills to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives:To acquire or strengthen the knowledge of the key notions of the history of Latin medieval philosophy by means of reading and commenting on a particularly relevant text; capacity of critical reading and historical-theoretical framing of philosophical texts; mastery of philosophical terminology in oral and written communication; improvement of argumentative skills.
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6
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M-FIL/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1023568 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA III.II A
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: lo studente acquisirà una conoscenza avanzata del testo trattato, affinerà e specializzerà le capacità di analisi e di commento, come risultato di una lettura diretta del testo, delle fonti, della storiografia filosofica e dell'uso di strumenti filologici e linguistici appropriati.
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6
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M-FIL/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1023526 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE I.II A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1026872 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ARABA
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
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M-FIL/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1052034 -
HISTORY OF MODERN PHILOSOPHY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589645 -
DIDATTICA DELLA FILOSOFIA I
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: promuovere una metodologia didattica di natura interdisciplinare, in grado di utilizzare in maniera consapevole le risorse digitali e multimediali, affinando le capacità di ragionamento critico e le competenze comunicative e di apprendimento, così da fornire agli studenti gli strumenti necessari per un percorso di formazione e aggiornamento didattico, attraverso il ricorso a manuali, opere filosofiche classiche, risorse digitali e social media.
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6
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M-FIL/06
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42
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1026869 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
I ANNO - Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali - (visualizza)
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6
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1024818 -
STORIA CONTEMPORANEA I B
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Erogato in altro semestre o anno
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1052028 -
SOCIAL PHILOSOPHY I
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: approfondimento di alcuni nodi concettuali del dibattito attuale in ambito di filosofia sociale, con particolare riguardo alla padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l’analisi dei problemi. L’impianto seminariale è volto a sviluppare le capacità critico-analitiche, argomentative, espositive e comunicative (orali e scritte) in lingua inglese dei partecipanti tramite il confronto discorsivo sulle questioni sollevate dai testi oggetto di discussione.
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6
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SPS/01
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42
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1023715 -
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE II A
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Erogato in altro semestre o anno
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
II ANNO - Istituzioni di filosofia - (visualizza)
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12
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1022990 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA I A
(obiettivi)
Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di nozioni chiave e temi portanti dell’antropologia filosofica; sviluppo di: capacità di analisi e lettura critica; contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofici; padronanza di un lessico filosofico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale; capacità di corretto utilizzo della letteratura critica.
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6
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M-FIL/03
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1044760 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO II
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Erogato in altro semestre o anno
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1056298 -
MORAL THEORIES I A
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Erogato in altro semestre o anno
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1052027 -
LOGIC I
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio il seguente obiettivo: acquisire le nozioni chiave concernenti le teorie della spiegazione, della capacità di esaminarle criticamente e di orientarsi nella letteratura sull’argomento.
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6
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M-FIL/02
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42
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1022595 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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12
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M-FIL/03
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84
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1023751 -
FILOSOFIA MORALE II.III
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Erogato in altro semestre o anno
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1023725 -
STORIA DELL'ESTETICA II.I
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
II ANNO - ATTIVITA' FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
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6
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1025009 -
STORIA MEDIEVALE I A
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Erogato in altro semestre o anno
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1052041 -
SOCIAL PHILOSOPHY II
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Erogato in altro semestre o anno
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1052034 -
HISTORY OF MODERN PHILOSOPHY
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Erogato in altro semestre o anno
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1023120 -
FILOSOFIA POLITICA I A
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Erogato in altro semestre o anno
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1023011 -
BIOETICA II A
(obiettivi)
Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di nozioni chiave e temi portanti dell’etica filosofica, della bioetica e della filosofia della scienza; sviluppo di: capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofici; padronanza di un lessico filosofico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale; capacità di corretto utilizzo della letteratura critica.
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6
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M-FIL/03
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42
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1023069 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE I A
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Erogato in altro semestre o anno
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1027805 -
FILOSOFIA TEORETICA I.II A
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Erogato in altro semestre o anno
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1044820 -
AESTHETICS
(obiettivi)
Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di nozioni chiave e temi portanti dell’estetica, in particolare dell’estetica contemporanea; sviluppo di: capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofici e dei loro rapporti con la teoria, la critica e la pratica dell’arte; padronanza di un lessico filosofico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale, ad esempio attraverso lo sviluppo di tesine di carattere teorico o critico su temi o studi di caso specifici; capacità di corretto utilizzo e applicazione della letteratura critica.
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6
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M-FIL/04
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42
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1024955 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA II B
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
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L-ART/02
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42
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
10592886 -
STORIA DELLE SCIENZE DELLA MENTE E DEL CERVELLO
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Erogato in altro semestre o anno
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1006310 -
STORIA DELLA METAFISICA
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Erogato in altro semestre o anno
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1024641 -
LINGUISTICA GENERALE III B
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
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L-LIN/01
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42
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1023709 -
PSICOLOGIA GENERALE
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Erogato in altro semestre o anno
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1023573 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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1023126 -
FILOSOFIA POLITICA III A
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: tramettere conoscenze e capacità di comprensione che consentano di elaborare idee originali; trasmettere competenze per la risoluzione di problemi in ambiti e aspetti non familiari connessi alla filosofia politica; trasmettere una capacità di studio più autonomo, che crei le condizioni per sviluppare argomentazioni complesse e specialistiche, legate sia alla filosofia politica sia all’analisi filosofica intesa in senso più ampio.
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6
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SPS/01
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42
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1016890 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
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Erogato in altro semestre o anno
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- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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12
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84
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
AAF1164 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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AAF1022 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione davanti ad una commissione di un elaborato in italiano o in inglese, preparato autonomamente dallo studente. Alla prova finale sono assegnati 5 crediti.
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24
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144
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48
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Gruppo opzionale:
II ANNO - Istituzioni di filosofia - (visualizza)
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12
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1022990 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA I A
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Erogato in altro semestre o anno
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1044760 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO II
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo ( conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: 1. Consolidare il possesso dei concetti di base della filosofia del linguaggio mediante lo studio di testi a carattere specialistico; 2. costruire capacità di commento sistematico e critico di testi filosofici mediante l’analisi di un classico del pensiero.
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6
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M-FIL/05
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42
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1056298 -
MORAL THEORIES I A
(obiettivi)
Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: conoscenza delle principali caratteristiche degli approcci analitici e pragmatici all'etica con riferimento al dibattito contemporaneo sui limiti e gli obiettivi della filosofia morale; miglioramento delle abilità scritte e orali attraverso esposizioni in aula, dibattiti e composizioni scritte.
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6
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M-FIL/03
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1052027 -
LOGIC I
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Erogato in altro semestre o anno
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1022595 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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1023751 -
FILOSOFIA MORALE II.III
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: conoscenza degli aspetti centrali della filosofia morale di Henry Sidgwick e sviluppo delle capacità di apprendimento di testi filosofici e della loro esposizione orale in lingua inglese.
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12
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M-FIL/03
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84
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1023725 -
STORIA DELL'ESTETICA II.I
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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12
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M-FIL/04
|
84
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
II ANNO - ATTIVITA' FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
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6
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1025009 -
STORIA MEDIEVALE I A
(obiettivi)
Il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5)
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6
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M-STO/01
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42
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1052041 -
SOCIAL PHILOSOPHY II
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; communication skills on that which has been learned; capacity to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objective: in-depth analysis of some conceptual issues in the current debate in the field of political philosophy and social philosophy, with particular attention to the mastery of the terminology and the methods concerning the investigation of problems. As a seminar, the course intends to improve the participants' critical-analytical, argumentative, presentation and communication (oral and writing) skills in English through the discursive exchange around the questions brought up by the texts.
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6
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SPS/01
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42
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1052034 -
HISTORY OF MODERN PHILOSOPHY
(obiettivi)
Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; ability to communicate about what has been learned; skills to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives: the student will acquire an advanced knowledge of the texts and problems under examination, with the proper abilities for their analysis and commentary, as a result of a direct reading of the texts, the sources, the relevant secondary literature and of the proper use of the philological and linguistic tools.
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6
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M-FIL/06
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42
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1023120 -
FILOSOFIA POLITICA I A
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: sviluppare la conoscenza di base dei concetti filosofico-politici fondamentali e la capacità di analisi delle problematiche filosofico-politiche, con riferimento anche alle principali tradizioni teoriche e interpretative.
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6
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SPS/01
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42
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-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023011 -
BIOETICA II A
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Erogato in altro semestre o anno
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1023069 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE I A
(obiettivi)
Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di nozioni chiave e temi portanti della filosofia della religione; sviluppo di: capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofici; padronanza di un lessico filosofico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale; capacità di corretto utilizzo della letteratura critica.
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6
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M-FIL/03
|
42
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1027805 -
FILOSOFIA TEORETICA I.II A
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente l’acquisizione di alcune nozioni chiave della filosofia teoretica.
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6
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M-FIL/01
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42
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1044820 -
AESTHETICS
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Erogato in altro semestre o anno
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1024955 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA II B
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Erogato in altro semestre o anno
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10592886 -
STORIA DELLE SCIENZE DELLA MENTE E DEL CERVELLO
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
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M-STO/05
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42
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-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006310 -
STORIA DELLA METAFISICA
(obiettivi)
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: conoscenza di un problema filosofico in prospettiva storica; conoscenza approfondita di un periodo e contesto filosofico con attenzione alla lunga durata dei problemi trattati; conoscenza di concetti e termini chiave, anche molto specialistici, in prospettiva storica; uso di un lessico tecnico; capacità di comprensione, ricostruzione ed ermeneutica di testi classici della disciplina, anche con valutazione dei problemi di traduzione; capacità di profonda analisi storica e di critica teorica matura di testi; capacità personale di argomentazione e di guadagno di una prospettiva personale sul tema in oggetto (mediante lo stimolo alla partecipazione attiva); capacità di approfondire le questioni in modo anche spiccatamente personale e autonomo (mediante l’apprendimento di un metodo, l’indicazione di bibliografia di riferimento etc…).
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6
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M-FIL/06
|
42
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1024641 -
LINGUISTICA GENERALE III B
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Erogato in altro semestre o anno
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1023709 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
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M-PSI/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023573 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
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M-PED/02
|
42
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-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023126 -
FILOSOFIA POLITICA III A
|
Erogato in altro semestre o anno
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1016890 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
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6
|
M-FIL/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
AAF1164 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
(obiettivi)
L'idoneità è collegata con la tesi. Per acquisirla, bisogna concordare con il relatore un testo in lingua straniera (articolo, saggio, libro, etc.) di argomento attinente alla tesi. Bisogna quindi preparare un elaborato in italiano lungo circa 2 cartelle sul testo letto (una specie di recensione, o commento da inserire eventualmente nella tesi stessa) e sottoporlo al relatore, il quale fornirà un attestato. Per la verbalizzazione dell'idoneità bisogna quindi presentarsi a uno dei docenti indicati portando l'attestato e la prenotazione su Infostud. La Commissione risulta così composta: prof.ssa Annalisa Schino.
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6
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|
42
|
-
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-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |