Corso di laurea: Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) ROMA - Corso di laurea D - Roma Azienda S.Camillo Forlanini
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del percorso formativo i laureati in Fisioterapia avranno acquisito un’ampia e vasta gamma di conoscenze sia nelle scienze di base che nelle discipline caratterizzanti, così come nel campo della comunicazione e della gestione professionale.
In particolare dovranno conseguire solide basi culturali e scientifiche nel campo delle:
- Scienze propedeutiche, di base, biomediche e psicologiche, per la comprensione dei fenomeni biologici, dei meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati, dello sviluppo motorio e psicomotorio, dei fenomeni fisiologici, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della disabilità;
- Scienze della Fisioterapia, necessarie a:
o individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto tramite la valutazione dei dati clinici in campo motorio, psicomotorio, cognitivo e funzionale, per entità e significatività dei sintomi;
o comprendere gli elementi alla base dei processi patologici sui quali si focalizza l'intervento riabilitativo e/o terapeutico, in età evolutiva, adulta o geriatrica;
o sviluppare i migliori approcci terapeutici, tecnici e metodologici, per la risoluzione dei problemi di salute della persona assistita;
o acquisire le basi scientifiche delle alterazioni funzionali e della metodologia riabilitativa generale e specifica nei vari settori specialistici (neurologia, ortopedia e traumatologia, cardiovascolare, area critica, oncologia, infettivologia, pneumologia, area materno - infantile, ecc.);
o pianificare e verificare l'intervento fisioterapico utilizzando con modalità valutative oggettive e terapeutiche efficaci tutti gli strumenti opportuni per la risoluzione del caso (terapie strumentali, terapie manuali, psicomotorie e occupazionali, proponendo l'eventuale uso di ortesi, protesi e ausili), in relazione alle indicazioni ed alle prescrizioni del medico.
- Scienze interdisciplinari e medico chirurgiche per la comprensione degli elementi fisio-patologici applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici; nonché conoscere gli elementi critici per la comparsa di sintomi indicatori di patologia acuta life treatening e saper effettuare manovre di primo soccorso (BLS);
- Scienze della Prevenzione e dei servizi sanitari, per conseguire la capacità di analisi dei problemi di salute del singolo e/o di una comunità e le risposte dei servizi sanitari e socio - assistenziali ai principali bisogni dei cittadini;
- Scienze statistiche, dei metodi quantitativi e dell’aggiornamento scientifico, per lo sviluppo della conoscenza degli strumenti statistici utili alla pianificazione del processo di ricerca, di alcuni metodi analitici da scegliere ed utilizzare nell’esercizio della professione, utilizzando le migliori evidenze scientifiche reperibili in letteratura, nel campo delle Scienze Fisioterapiche, nonché della capacità di valutazione dei dati epidemiologici nel contesto riabilitativo;
- Scienze del Management Sanitario finalizzate all'organizzazione delle attività di riabilitazione secondo criteri di priorità, appropriatezza e all’utilizzo delle risorse disponibili, sia delegando ai collaboratori le attività di competenza, che lavorando in team, assicurando continuità e qualità assistenziale;
- Conoscenze informatiche che consentano la consultazione di banche dati di interesse clinico e scientifico, la gestione dei database e le attività di interazione con la rete in particolar modo per quanto riguarda le opportunità di e-learning;
- Conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali e comprensione della letteratura scientifica internazionale.
Le forme didattiche previste per il raggiungimento di questo specifico obiettivo di formazione (capacità di applicazione delle conoscenze) comprendono lezioni frontali, conferenze, seminari, gruppi di lavoro e discussione. Il processo d'insegnamento si avvarrà dei moderni strumenti didattici.
La capacità di applicare le conoscenze conseguite verrà acquisita attraverso attività guidate in laboratorio e sul territorio, soprattutto con approcci interdisciplinari.
La valutazione di tali conoscenze e delle capacità di comprensione, sarà attuata tramite le seguenti modalità di verifica: esami orali, scritti, prove pratiche simulate e su persona assistita, relazioni scritte, compilazioni di cartelle riabilitative.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati al termine del percorso formativo saranno in grado di applicare il processo fisioterapico, all’interno del setting riabilitativo, sia in forma simulata che sulla persona assistita, adottando anche la metodologia del problem-solving (ragionamento clinico) e mettendo in atto le procedure fra loro correlate che permettano la realizzazione degli interventi di cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici a varia eziologia congenita o
acquisita.
L’applicazione delle conoscenze si svilupperà tenendo conto di aspetti fondamentali quali l’interazione con il contesto di vita reale delle persone, la relazione interpersonale ed inter-professionale, la gestione organizzativa degli aspetti direttamente connessi alla tipologia del lavoro svolto.
Tale capacità sarà raggiunta complessivamente e compiutamente attraverso la frequenza (obbligatoria) del Tirocinio professionalizzante e delle attività di laboratorio didattico e dei gesti, sia in termini quantitativi che qualitativi attraverso 3 CFU dedicati ai laboratori professionalizzanti, e 60 CFU di Tirocinio distribuito su 3 anni in maniera graduale dove ogni studente ha a disposizione un tutor clinico con rapporto di 1:1; la verifica dell’acquisizione delle abilità professionali avviene sistematicamente
tramite un libretto che ne certifica la presenza e una Griglia di valutazione che misura atteggiamenti, comportamenti e abilità e viene compilata dal Tutor e dal Coordinatore al termine di ogni esperienza di tirocinio; l’insieme delle conoscenze e delle abilità viene valutata con un esame di tirocinio al termine di ogni anno.
L’insieme delle suddette attività è programmato dal Consiglio di Coordinamento Didattico e pianificato, monitorato, verificato dal Coordinatore delle attività teorico/pratiche e di tirocinio che promuove incontri con i tutor, con gli studenti stessi, propone attività di formazione, facilita lo studente allo sviluppo dell’autoformazione, l’accesso alle
fonti bibliografiche ecc.
Strumenti didattici: attività d aula, Laboratori didattici, lezioni pratiche in laboratorio e/o in aule attrezzate, Tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale, didattica interattiva con strumenti e metodologia e-learning.
La valutazione di tali conoscenze e delle capacità di comprensione, sarà attuata tramite le seguenti modalità di verifica: Esami teorico/pratici, relazioni scritte sugli aspetti tecnici (compilazione del Piano/ Programma su cartella riabilitativa), presentazione orale e scritta di progetti, prove pratiche simulate e/o su persona assistita.
Autonomia di giudizio
Il laureato al termine del percorso di studi sarà in grado di conoscere e saper applicare, in modo autonomo l intervento terapeutico riabilitativo idoneo utilizzando il ragionamento clinico come strumento guida al criterio di scelta all’interno delle possibili opzioni che compongono le varie fasi del processo riabilitativo. Tale autonomia si realizzerà tramite la capacità di rispondere efficacemente ai bisogni di salute individuale e/o collettiva, come singolo operatore o in équipe multidisciplinare, optando per le migliori strategie terapeutiche, individuando gli approcci e gli strumenti idonei, effettuando raccolta dati (inclusa analisi del contesto sociale), valutazione/diagnosi fisioterapica, definendo prognosi e obiettivi terapeutici, a breve, medio e lungo termine, elaborando il programma terapeutico, scegliendo e applicando metodologie e tecniche fisioterapiche idonee al caso clinico (compreso intensità, il tempo, la tipologia di approccio terapeutico) secondo le migliori evidenze scientifiche possibili e reperibili, secondo linee guida internazionali ed Evidence Based; in ambito etico si manifesterà nel rispetto della normativa di riferimento, professionale, giuridica, sanitaria e deontologica.
L’autonomia di giudizio del laureato in Fisioterapia si concretizzerà in modo compiuto attraverso l’uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle conoscenze, delle abilità tecniche, del ragionamento clinico (processo diagnostico e valutativo), delle emozioni, dei valori, della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo o della comunità.
Strumenti didattici: attività d’aula, Laboratori didattici, lezioni pratiche in laboratorio e/o in aule attrezzate, Tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.
Modalità di verifica: relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/ professionali, discussione di casi clinici, definizione del Piano/Programma riabilitativo e compilazione della cartella clinica.
Abilità comunicative
Il laureato al termine del percorso di studi dovrà essere in grado di gestire al meglio la comunicazione intesa come capacità di instaurare una relazione terapeutica significativa con la persona e di stabilire un rapporto efficace in equipe multidisciplinare; dovrà inoltre essere capace di utilizzare gli strumenti della comunicazione in ambito sanitario dimostrando di saper compilare per quanto di sua competenza la cartella clinica, stilare una relazione terapeutica, progettare un intervento riabilitativo sapendolo comunicare in forma verbale e scritta. Dovrà essere in grado di comunicare in modo appropriato nei contesti scientifici internazionali, per veicolare idee, problemi e relative soluzioni.
Modalità di verifica degli obiettivi raggiunti: relazioni scritte sugli aspetti comunicativi del setting riabilitativo; briefing con i tutors e con il Direttore Didattico; presentazione orale di progetti, discussione di casi clinici.Capacità di apprendimento
Il laureato in Fisioterapia saprà condurre un’auto-valutazione del proprio livello formativo in modo da mantenere il proprio sapere al più alto livello richiesto per la pratica professionale e progettare percorsi di auto-formazione per implementare le proprie competenze, con particolare riferimento all’Evidence Based Practice in ambito riabilitativo
e fisioterapico.
Nei tre anni acquisirà capacità di apprendimento e competenze tali da consentire, al termine del percorso, il proseguimento degli studi, che prevedono una laurea magistrale di Classe LM/SNT/02, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente (master di 1° e 2° livello, corsi di perfezionamento), corsi di
aggiornamento e approfondimento (Educazione Continua in Medicina), con elevato grado di autonomia.
Questa capacità sarà sviluppata e verificata con la preparazione degli esami, con la frequenza e la relativa valutazione del tirocinio, nel quale viene coniugata la teoria con la pratica, con l uso critico della letteratura scientifica e della bibliografia anche per la preparazione della prova finale.
Strumenti didattici: attività d aula, seminari, laboratori di simulazione (anche in e-learning), tirocinio.
La valutazione delle capacità di apprendimento, sarà attuata tramite le seguenti modalità di verifica: esami teorico pratici, relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/professionali, discussione di casi clinici, definizione del Piano/Programma riabilitativo e compilazione per la parte di sua competenza della cartella clinica su casi clinici; ricerche e produzione di materiali didattici.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. L'accesso al Corso, ad accesso programmato nazionale, avviene previo superamento di apposita prova secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Le conoscenze richieste per l'accesso, definite annualmente dal MIUR, sono verificate con il raggiungimento di un punteggio minimo nella prova di ammissione. Ai candidati che non raggiungono tale punteggio verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da recuperare entro il primo anno di corso.
Prova finale
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea), lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, totalizzato il monte-ore per la frequenza dei tirocini e aver superato il relativo esame. Per il conseguimento della Laurea lo studente deve superare una prova finale che si compone di: a) una prova pratica, in cui lo studente deve dimostrare di aver acquisito competenze e abilità tecnico-pratiche fondamentali proprie dello specifico profilo professionale; b) la redazione di un elaborato, con la guida di un docente relatore, e sua dissertazione. La tesi, inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale, può avere un profilo di ricerca, di tipo tecnico-applicativo o compilativo. Lo studente che non supera la prova pratica non può essere ammesso alla dissertazione della tesi. Entrambe le fasi oggetto delle prova finale avverranno di fronte ad una Commissione composta a norma di legge, in ottemperanza al Regolamento didattico di Ateneo e ai Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea. L'esame di Laurea ha valore di esame di stato abilitante alla professione.
La prova finale è organizzata in due sessioni definite a livello nazionale.
Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il Servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università, supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi. Tra le iniziative di orientamento assume particolare rilievo l'evento "Porte aperte alla Sapienza". L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d'inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere informazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
Il Settore coordina, inoltre, i progetti di orientamento di seguito specificati e propone azioni di sostegno nell'approccio all'università e nel percorso formativo.
1. Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università"
Il Progetto "Un Ponte tra scuola e Università" (per brevità chiamato "Progetto Ponte") nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in tre iniziative:
- Professione Orientamento - Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra le realtà della Scuola Secondaria e i servizi ed i progetti offerti dalla Sapienza;
- La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti ciascuna area didattica;
- La Sapienza degli studenti - Presentazione alle scuole dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti "mentore".
2. Progetto "Conosci Te stesso"
Questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.
3. Progetto "Orientamento in rete"
Progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, destinato agli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.
4. Esame di inglese scientifico
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
5. Gong - Educazione nutrizionale e gastronomica
Gong (Gruppo orientamento nutrizione giovani) è l'acronimo scelto per indicare l'Unità di educazione nutrizionale e gastronomica, un servizio che l'Università Sapienza, offre, in modo gratuito, a tutti gli studenti per insegnare loro a nutrirsi con sapienza e, nello stesso tempo, in modo gustoso.
Il Corso di Studio in breve
I laureati in Fisioterapia svolgono, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita. I laureati in Fisioterapia, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico nell'ambito delle loro competenze elaborano, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali; propongono l'adozione di protesi ed ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Le Facoltà di Farmacia e Medicina e di Medicina e Odontoiatria concorrono all'istituzione dei Corsi di Laurea o Corsi di Studio (CdS) delle Professioni Sanitarie. I CdS delle Professioni Sanitarie si articolano su due livelli: il primo livello, di durata triennale, porta all'acquisizione del Diploma di Laurea (L/SNT1, L/SNT2, L/SNT3, L/SNT4); il secondo, di durata biennale, porta all'acquisizione del Diploma di Laurea Magistrale (LM/SNT1, LM/SNT2, LM/SNT3, LM/SNT4). I CdS afferiscono alle Facoltà di appartenenza che deliberano riguardo alla loro istituzione, attivazione e all'accreditamento delle strutture necessarie per il tirocinio professionale
Art. 1 Organizzazione didattica Le attività formative sono mirate a realizzare una completa formazione professionale attraverso l'acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche. Le attività professionalizzanti si realizzano anche attraverso il tirocinio tecnico-pratico, in conformità agli standard e al monte ore definiti dalle direttive dell'Unione Europea e con la guida di tutor appartenenti allo specifico profilo professionale. L'attività didattica frontale prevista per il raggiungimento degli specifici obiettivi formativi comprende lezioni frontali, conferenze, seminari, gruppi di lavoro e discussione. Per consentire l'acquisizione delle competenze necessarie all'esercizio della professione il cui profilo è approvato con decreto ministeriale, il Consiglio di Corso di Laurea individua le attività formative professionalizzanti (tirocinio, attività laboratoristiche e studi clinici guidati) in conformità agli standard e al monte ore definiti dalle direttive dell'Unione Europea; la Facoltà di riferimento si può convenzionare con aziende sanitarie/ospedaliere/IRCCS o altre strutture del SSN nonché presso istituzioni private accreditate conformi ai requisiti previsti dall'art. 6 del DL/vo 229/1999. Tali attività devono esclusivamente svolgersi attraverso forme di didattica a piccoli gruppi con ampi gradi di autonomia per lo studente, sotto la responsabilità di un tutor appartenente allo specifico profilo professionale e devono mirare ad acquisire le abilità professionali e le attitudini relazionali/comportamentali necessarie al raggiungimento di una autonomia professionale, decisionale e operativa adeguata nei vari ruoli ed ambiti professionali. Il Consiglio di Facoltà definisce l'Ordinamento didattico nel rispetto della legge vigente. Qualora si renda necessario apportare cambiamenti all'Ordinamento didattico (contenuto, denominazione, numero dei Corsi e numero degli esami), sarà la Giunta di Presidenza di Facoltà a discutere ed approvare le modifiche proposte. Il Presidente, responsabile di tutte le attività didattico-formative, e il Direttore Didattico, coordinatore delle attività tecnico-pratiche, sono le figure di riferimento del CdS.
Art. 2 Ammissione al Corso di Laurea Possono essere ammessi ai CdS delle Professioni Sanitarie i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e che abbiano raggiunto un 'utile posizione nella graduatoria di ammissione.
Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun CdS è stabilito dalle competenti autorità in relazione alle risorse messe a disposizione dalle Facoltà. Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito ai sensi dell'art. 3, c.2 della Legge 264 del 2 settembre 1999 (Norme in materia di accesso ai corsi universitari). Sono consentiti trasferimenti in anni successivi al primo, nell’ambito dello stessa classe/tipologia di CdS, da altro Ateneo, senza ripetere il concorso di ammissione. A seguito della ricognizione di posti vacanti successivi al primo anno di corso, l’Ateneo emetterà un bando di trasferimento per il quale gli interessati presenteranno domanda corredata dalla carriera universitaria. Una Commissione di Facoltà, verificata la congruità dell’ordinamento didattico e dei programmi degli esami sostenuti concede nulla osta al trasferimento. Sono consentiti passaggi in anni successivi al primo per lo stesso CdS erogato dall'Università Sapienza, previa acquisizione del relativo nulla osta da parte del Presidente del CdS di provenienza e quello del CdS della sede prescelta. Acquisiti i relativi nulla osta la domanda di passaggio dovrà essere presentata alla Segreteria Studenti Professioni Sanitarie. Il passaggio da un CdS ad altra tipologia di CdS è possibile solo ed esclusivamente previo superamento del concorso di ammissione al nuovo CdS. E' vietata l'iscrizione contemporanea a diverse Università o Istituti Universitari equiparati, a diverse Facoltà, o a diversi CdS della stessa Università.
Art. 3 Crediti Formativi Unitari (CFU) Il CdS ha una durata di tre anni. L'unità di misura del lavoro richiesto allo studente per l'espletamento di ogni attività formativa prescritta dall'Ordinamento del CdS per conseguire il diploma di Laurea è il CFU. Ad 1 CFU corrispondono, a norma dei Decreti Ministeriali, 30 ore di lavoro/studente, per la classe I, e 25 ore di lavoro/studente, per le classi 2, 3 e 4. La quantità di lavoro medio svolto in un anno da uno studente impegnato a tempo pieno negli studi universitari è pari a 60 CFU. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, a cui vengono dedicati 60 CFU nel triennio, svolta sotto la supervisione e la guida di tutor professionali appositamente assegnati, coordinati da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascuno specifico profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove esistenti. L'acquisizione dei CFU è subordinata al superamento degli esami di profitto. Gli esami verranno organizzati come prove di esame integrate per più moduli coordinati. La verifica di tale apprendimento è vagliata attraverso prove d'esame articolate, oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto, anche in una sequenza di prove in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), utili a verificare le conoscenze acquisite. Relativamente alle prove scritte, gli strumenti utilizzati sono: (1) test a risposta multipla o risposte brevi scritte, organizzati su problematiche a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze acquisite; (2) redazione di elaborati scritti su temi assegnati ed analisi delle attività ed agli elaborati relativi alla prova finale ed anche a commento delle esercitazioni svolte ed attraverso la valutazione del profilo complessivo elaborato in base a criteri predefiniti. Il regolamento didattico del CdS definisce, nel rispetto dei limiti normativi, che la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale non sia inferiore ad almeno il 50% delle ore previste per ciascun CFU. L'ordinamento didattico ha previsto, altresì, le attività formative di cui all'art. 10, comma 5, lettere a), c), d), e) del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, con un numero di CFU rispettivamente di: 6 (sei) a scelta dello studente; 9 (nove) per la prova finale e per la lingua inglese; 6 (sei) per le altre attività, e più specificamente 1 (uno) per l'informatica, 1 (uno) per la radioprotezione, 4 (quattro) per attività seminariali, e 3 (tre) per i laboratori professionali dello specifico SSD del profilo; infine 60 (sessanta) CFU sono riservati per il tirocinio formativo nello specifico profilo professionale.
Il percorso formativo è strutturato, monitorato, validato e ottimizzato “in continuum”, al fine di far acquisire competenze, conoscenze ed abilità previste nel profilo curriculare statuito dalla normativa vigente e negli obiettivi specifici del Corso. Il raggiungimento di tali specifici obiettivi formativi si realizza grazie ad un corpo docente consapevole della necessità di utilizzare tutti gli strumenti istituzionali attivati dagli organismi competenti (Team Qualità, Nucleo di Valutazione di Facoltà e Nucleo di Valutazione di Ateneo, Questionari OPIS), ai fini dell'accreditamento della qualità della didattica. Tramite tali strumenti risulta possibile misurare il miglioramento della performance didattica in tutte le diverse fasi che concorrono al conseguimento della laurea di primo livello, in termini di percorso formativo, di esami, di valutazione della qualità percepita dai discenti, di acquisizione delle competenze professionali che rientrano negli obiettivi specifici del percorso formativo stesso. Il Consiglio della Struttura Didattica può approvare crediti acquisiti dallo studente nel caso di documentata certificazione da parte del richiedente (nel rispetto della normativa vigente in materia) dell'acquisizione di competenze e abilità professionali, nonché di altre competenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'Università abbia concorso. I crediti relativi alla conoscenza di una lingua dell'Unione Europea possono essere riconosciuti sulla base di certificazioni rilasciate da strutture, interne o esterne, specificamente competenti per ciascuna delle lingue. Gli studenti devono superare le prove mancanti al completamento della propria carriera universitaria entro un termine pari al doppio della durata normale del Corso di studio (ossia entro 6 anni dall’immatricolazione). Trascorso tale termine, lo studente è tenuto a richiedere alle strutture didattiche la verifica del proprio percorso formativo. Il Consiglio didattico provvede, dopo le opportune verifiche, a determinare eventuali nuovi obblighi formativi per il conseguimento del titolo.
Art. 4 Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7) Gli obiettivi formativi verranno raggiunti attraverso la dimostrazione da parte dello studente di: 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. autonomia di giudizio (making judgements); 4. abilità comunicative (communication skills); 5. capacità di apprendimento (learning skills).
I laureati sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 1, comma 1, professionisti sanitari delle professioni sanitarie della relativa area che svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici. I laureati nelle classi sono dotati di una preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro sia la migliore comprensione dei processi biologici, anche in relazione al genere, che sono alla base dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto il loro intervento preventivo, diagnostico, terapeutico, palliativo e complementare, sia la massima integrazione con le altre professioni. Oltre alla lingua italiana, i laureati apprendono l'uso della lingua inglese nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. I laureati delle classi devono raggiungere le competenze professionali indicate e specificate riguardo ai singoli profili identificati con provvedimenti della competente autorità ministeriale. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che include anche l'acquisizione di competenze relazionali e comportamentali e che viene conseguita nel contesto lavorativo specifico di ogni profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Art. 5 Obbligo di frequenza La frequenza delle attività didattiche di tipo frontale (ADF), all'attività didattica elettiva (ADE), alle attività integrative (AI), alle attività formative professionalizzanti (AFP) e di tirocinio è obbligatoria. La frequenza viene verificata dai docenti adottando le modalità di accertamento stabilite dal Consiglio di CDS. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche di un dato insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame. Per poter sostenere l'esame relativo ad uno specifico insegnamento è necessario che sia stata documentata la presenza in aula pari ad almeno il 66% delle ore corrispettive ai CFU assegnati all'insegnamento. Lo studente è tenuto a frequentare tutto il monte ore di tirocinio previsto dall'ordinamento didattico del corso di laurea entro il mese di ottobre, con recupero ore, laddove necessario, entro il mese di dicembre. Lo studente è coperto da polizza assicurativa contro infortuni professionali per le attività di tirocinio previsto dall'ordinamento didattico del CdS.
Art. 6 Tirocinio Professionale Il Tirocinio Professionale rappresenta l'attività formativa fondamentale per lo sviluppo di competenze professionali, relazionali e comportamentali di ragionamento diagnostico e pensiero critico. La frequenza dello studente alle attività di tirocinio è obbligatoria al 100% per tutti i 60 CFU previsti dall'ordinamento didattico in conformità alla normativa europea e deve essere attestata e valutata. L'attività pratica di tirocinio è articolata, di norma, in relazione al calendario accademico; le relative disposizioni attuative sono di competenza del Direttore Didattico. Responsabile della pianificazione e dell’organizzazione dell'attività di tirocinio è il Direttore Didattico in collaborazione con i tutor professionali del CdS. Questi elaborano il progetto formativo di tirocinio annuale e lo propongono all'approvazione del Consiglio di Corso. La supervisione di tirocinio viene garantita da un sistema di tutorato. Durante il Tirocinio il tutor esercita una costante valutazione dell'apprendimento dello studente al fine di realizzare la massima efficacia del processo formativo. Qualora lo studente non raggiunga gli obiettivi formativi previsti per quel ciclo di tirocinio con conseguente valutazione negativa ha l'obbligo di ripetere l'esperienza presso la stessa Unità Operativa o area affine. Per quanto riguarda l'organizzazione dei cicli di tirocinio e gli strumenti di valutazione per la verifica degli obiettivi raggiunti, si rimanda al regolamento di Tirocinio specifico per ogni Classe di Laurea.
Art. 7 Verifica dell'apprendimento ed acquisizione dei CFU I CFU corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto, ferma restando la quantificazione in trentesimi per la votazione di tutti gli esami fatta eccezione per la conoscenza della lingua straniera per la quale è previsto il giudizio di idoneità. Gli esami di profitto possono essere effettuati nei periodi dedicati e denominati sessioni d'esame. Le date di inizio e di conclusione delle sessioni d'esame sono fissate nella programmazione didattica all'inizio dell'anno accademico. In ogni sessione sono definite le date di inizio degli appelli, distanziate di almeno due settimane una dall'altra. La Commissione di esame di profitto è costituita da docenti impegnati nel relativo insegnamento ed è presieduta dal Presidente della Commissione d'esame che generalmente corrisponde al Coordinatore/Responsabile dell'insegnamento, nominato dal Consiglio di Corso/Ufficio di Presidenza all'inizio di ogni anno accademico. Nel caso di assenza di uno o più componenti della Commissione alla data di un appello d'esame, il Presidente della Commissione può disporre la sostituzione dei membri ufficiali con membri supplenti della stessa.
L'esame di tirocinio annuale, valutato anch'esso in trentesimi, può essere sostenuto dallo studente solo al completamento del monte ore previsto per ogni anno dall'ordinamento didattico e dopo aver raggiunto gli obiettivi formativi previsti che verranno verificati attraverso valutazioni ottenute nei diversi cicli di tirocinio. L'esame di tirocinio annuale contribuisce a determinare la media curriculare finale dello studente. L'esame di tirocinio dovrà essere svolto da un'apposita Commissione d'esame presieduta dal Direttore Didattico. Dopo aver superato tutti gli esami inclusi nel piano di studi compresi quelli di tirocinio, è previsto l'esame finale, presieduto dalla Commissione nominata dalla competente autorità accademica e composta a norma di legge, che consta di due fasi e comprende: una prova di dimostrazione di abilità pratiche, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione, organizzata secondo criteri stabiliti dal Consiglio di Corso di Laurea e in ottemperanza alle disposizioni vigenti; discussione di una tesi di laurea, successivamente al superamento della prova pratica, che si svolgerà mediante discussione di un elaborato di natura teorico-applicativa. Le Commissioni giudicatrici per la prova finale esprimono la loro votazione in centodecimi e possono, all'unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode. L'esame finale, è organizzato in due sessioni in periodi concordati su base nazionale (ottobrenovembre e marzo-aprile). L'esame finale non può essere ripetuto più di una volta nella stessa sessione; potrà essere sostenuto nuovamente nella sessione successiva.
Art. 8 Ulteriori esami di profitto (ex. Art. 6 del R.D. n. 1269/38) Lo studente, in aggiunta agli esami stabiliti dall'ordinamento didattico del corso di laurea, può iscriversi a non più di due insegnamenti di altri Corsi di Laurea, nella stessa Università. Lo studente che voglia usufruire della possibilità prevista dal presente articolo deve, informato preventivamente il Presidente del CdS ove è previsto l’insegnamento prescelto, presentare alla Segreteria del CdS a cui è iscritto apposita domanda entro il 31 gennaio, specificando la Facoltà, il Corso di Laurea e i due insegnamenti che intende frequentare e sostenere con i relativi codici. Art. 9 Sbarramenti Lo studente è iscritto in corso per tutta la durata legale degli studi prevista dall'Ordinamento didattico per i primi tre anni del Corso di Laurea di 1° livello.
Norma di propedeuticità: è fatto obbligo allo studente di seguire la norma di propedeuticità che stabilisce l'obbligatorietà di sostenere tutti gli esami dell'anno di corso precedente, ivi incluso l'esame di tirocinio relativo all'anno di corso, prima di sostenere esami di insegnamenti appartenenti ad anni successivi. Per quanto riguarda l'esame annuale di tirocinio lo studente non potrà iniziare il tirocinio dell'anno successivo se prima non ha sostenuto l'esame di tirocinio dell'anno precedente. Gli esami sostenuti senza aver rispettato l'obbligo di propedeuticità saranno annullati d'ufficio dalla carriera dello studente.
Art. 10 Riconoscimento degli studi compiuti presso altre sedi o altri Corsi di studio Gli studi compiuti presso i CdS di altre Università italiane nonché i crediti in queste conseguiti possono essere riconosciuti, previa valutazione del curriculum trasmesso dall'Università di origine e dei relativi programmi di insegnamento. La documentazione necessaria per la richiesta dovrà essere presentata dallo studente presso la Segreteria Studenti Professioni Sanitarie, la quale, dopo la verifica degli aspetti amministrativi (tasse, passaggi, trasferimenti) provvederà ad inoltrare tale documentazione al Presidente del Corso di Laurea competente.
Il riconoscimento di crediti acquisiti dallo studente viene formalizzato dal Presidente del CdS al quale lo studente si iscrive ed avviene secondo il regolamento approvato dalle Giunte di Facoltà. Dopo avere deliberato il riconoscimento di un definito numero di crediti, il Presidente del CdS dispone per l'iscrizione regolare dello studente ad uno degli anni di corso. L'iscrizione ad un determinato anno di corso è comunque condizionata dalla disponibilità di posti, nell'ambito del numero programmato.
Art. 11 Riconoscimento degli studi compiuti presso altre sedi o altri Corsi di studio esteri Gli studi compiuti presso i Corsi di Laurea di altre sedi universitarie della Unione Europea nonché i crediti in queste conseguiti sono riconosciuti con delibera della Giunta di Presidenza della Facoltà di riferimento, previo esame del curriculum trasmesso dall'Università di origine e dei programmi dei corsi in quella Università accreditati. Dopo avere deliberato il riconoscimento di un definito numero di crediti, la Giunta di Presidenza dispone per l'iscrizione dello studente ad uno degli anni di corso, adottando gli stessi criteri utilizzati per gli Atenei italiani. L'iscrizione ad un determinato anno di corso è comunque condizionata dalla disponibilità di posti, nell'ambito del numero programmato.
Art. 12 Riconoscimento della Laurea conseguita presso Università estere La Laurea conseguita presso Università straniere viene riconosciuta ove esistano accordi bilaterali o convenzioni internazionali che prevedono l'equipollenza del titolo e viene valutato da una apposita commissione nominata dalla facoltà di riferimento. Per i laureati extracomunitari si richiamano le disposizioni del DPR 31 Agosto 1999, n. 394.
Sessione di GENNAIO E’ previsto un appello di recupero riferito all’anno accademico precedente, incluso l'esame di tirocinio. Possono partecipare gli studenti che hanno ottenuto le relative firme di frequenza. E’ previsto un appello d’esame ordinario riferito al presente anno accademico e riservato esclusivamente agli studenti che hanno ottenuto il passaggio/trasferimento ad altro CdS. Possono partecipare gli studenti che hanno ottenuto le relative firme di frequenza. Es. appello ordinario di gennaio per gli insegnamenti erogati nel primo semestre, anno accademico in corso. Trattasi quindi di verbale distinto da quello dell’appello di recupero.
Sessione di Febbraio E’ previsto un appello ordinario riferito alle materie del primo semestre dell’anno in corso. Possono partecipare gli studenti che hanno ottenuto le relative firme di frequenza. E’ previsto un appello di recupero riferito agli insegnamenti erogati nell’anno accademico precedente. Possono partecipare gli studenti che hanno ottenuto le relative firme di frequenza. E’ previsto un appello di tirocinio per gli studenti che non hanno sostenuto detto esame nella sessione di gennaio.
Sessione di APRILE E’ possibile prevedere un appello d'esame straordinario di recupero. Possono partecipare gli studenti che hanno ottenuto le relative firme di frequenza. Può essere previsto un appello per l’esame di tirocinio.
Sessione di GIUGNO- LUGLIO Sono previsti tre appelli di esame, incluso un appello per l’esame di tirocinio. Possono partecipare gli studenti che hanno ottenuto le relative firme di frequenza.
Sessione di SETTEMBRE Sono previsti due appelli d'esame, incluso un appello per l'esame di tirocinio. Possono partecipare gli studenti che hanno ottenuto le relative firme di frequenza.
Sessione di DICEMBRE E’ possibile prevedere un appello d'esame straordinario di recupero. Possono partecipare gli studenti che hanno ottenuto le relative firme di frequenza.
All'inizio dell'anno accademico viene pubblicato sul sistema informatico di Ateneo il calendario degli esami completo.
ESAME FINALE
Per il completamento del piano di studi previsto dall’ordinamento didattico lo studente dovrà sostenere l'esame finale costituito da una prova pratica a valenza applicativa che ha valore abilitante ed è finalizzata a valutare il raggiungimento delle competenze previste dagli specifici profili professionali e dalla dissertazione di una tesi elaborata dallo studente il cui contenuto dovrà essere attinente a tematiche strettamente correlate al profilo professionale. Lo studente potrà prenotarsi alla prova finale tra il 1 agosto ed il 15 settembre soltanto se avrà un debito massimo di non più di 1 esame e anche se non risultano verbalizzate le seguenti attività didattiche: Attività Didattica Elettiva (ADE), Attività seminariale e Laboratori. Per poter usufruire della prima sessione di Laurea prevista nel periodo ottobre-novembre, i laureandi dovranno aver terminato tutti gli esami, compresi quello di tirocinio del terzo anno entro e non oltre il 30 settembre dell'anno in corso. Per poter usufruire della seconda sessione di Laurea prevista nel periodo marzo-aprile, riferita all'anno accademico precedente, i laureandi dovranno aver terminato tutti gli esami, compreso quello di tirocinio del terzo anno, entro e non oltre il 31 gennaio dell'anno in corso e potranno prenotarsi nel periodo compreso tra il 1 Gennaio ed il 15 Febbraio, avendo rispettato quanto previsto nella Norma di propedeuticità (Art. 9 del presente Regolamento). Il superamento di esami oltre la data del 31 gennaio comporterà inderogabilmente il pagamento delle tasse universitarie e l'esame finale potrà essere sostenuto nella prima sessione del nuovo anno accademico.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1034829 -
BASI MOLECOLARI DELLA VITA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le principali nozioni di chimica generale, organica e biochimica, le componenti e funzioni della cellula, fino all'attuale biologia molecolare e le sue applicazioni alle nuove tecnologie, nonchè le leggi della genetica e della ereditarietà. Inoltre dovrà aver acquisito le conoscenze relative agli elementi di fisica utili alla comprensione dei fenomeni alla base di tecniche e mezzi fisici utili in fisioterapia
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-
FISICA APPLICATA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i criteri sottesi al Metodo sperimentale, alla Fisica meccanica, alla Meccanica dei fluidi e all'Elettromagnetismo ai fini della comprensione alla base di tecniche riabilitative e dei mezzi fisici utilizzati in fisioterapia
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2
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FIS/07
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Lo studente acquisire gli elementi fondamentali della Chimica Biologica come base per la comprensione dei principali meccanismi che sottendono l’utilizzazione, la trasformazione e il metabolismo delle principali macromolecole biologiche (carboidrati, proteine, lipidi).
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2
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BIO/10
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20
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
-
BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principali concetti dei meccanismi genetici che determinano l’insorgere di malattie rare e far conoscere i gruppi di patologie nelle quali l’attività del fisioterapista può costituire un importante supporto ai pazienti per migliorare lo stato clinico e, di conseguenza, la qualità di vita
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1
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BIO/13
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10
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
-
GENETICA MEDICA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principlai concetti dei meccanismi genetici che determinano l’insorgere di malattie rare e far conoscere i gruppi di patologie nelle quali l’attività del fisioterapista può costituire un importante supporto ai pazienti per migliorare lo stato clinico e, di conseguenza, la qualità di vita
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1
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MED/03
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10
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-
|
-
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-
|
Attività formative di base
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ITA |
1034830 -
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere l'istologia, l'anatomia e la fisiologia umana, con particolare approfondimento dei sistemi mioscheletrico, cardiorespiratorio, nervoso centrale e periferico e uroginecologico indispensabili alla formazione delle competenze specifiche del fisioterapista
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-
FISIOLOGIA
(obiettivi)
Lo studente al termine del corso dovrà conoscere la fisiologia del Sistema Nervoso neurone centrale e periferico, dell'Apparato locomotore, dell'Apparato cardiovascolare, dell'Apparato respiratorio del tessuto ematico, dell'Apparato digerente e dell'Apparato riproduttivo
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3
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BIO/09
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30
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
-
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere l'anatomia dell'apparato locomotore, dell'apparato circolatorio
, dell'apparato linfatico, dell'apparato respiratorio
, dell'apparato digerente, dell'apparato urinario, dell'apparato genitale maschile
, dell'apparato genitale femminile, dell'apparato endocrino, del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico , del sistema nervoso autonomo ortosimpatico e parasimpatico, degli organi di senso:occhio e orecchio
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3
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BIO/16
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30
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-
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-
|
-
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Attività formative di base
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ITA |
-
ISTOLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principali concetti relativi alla biologia della cellula e specializzazioni tissutali – epitelio e ghiandole – connettivo – osso e cartilagine.
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1
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BIO/17
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10
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
1034831 -
SCIENZE SOCIO-PSICOPEDAGOGICHE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà acquisire gli strumenti per comprendere e gestire la relazione operatore -paziente, negli aspetti del colloquio clinico, anche nell'ambito della interculturalità, per interpretare la realtà ospedaliera.
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|
-
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i criteri utili per analizzare il sistema sociale - con particolare riferimento al contesto ospedaliero - nelle sue principali componenti (attori, bisogni, principi etici, comportamenti, processi, strumenti di misurazione e valutazione).
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1
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SPS/07
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10
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
-
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente dovrà assimilare i concetti relativi a: dualismo platonico e dualismo cartesiano, dualismo nell'era contemporanea in riferimento all'essere e alla percezione del proprio corpo.
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1
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M-FIL/02
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10
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
-
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire competenze di base e conoscenze nelle principali tematiche inerenti i processi e cognitivi ed emotivi e sulla loro influenza sul comportamento. Verranno illustrate le principali aree d’indagine della disciplina, tra le quali: l’attenzione, la percezione, la memoria, il linguaggio e le emozioni. L’ applicazione di alcuni aspetti di apprendimento nelle principali aree d’indagine della disciplina, consentirà di sviluppare nuove competenze di base e capacità di analisi di alcune variabili psicologiche necessarie agli operatori che svolgono la propria attività nell'area sanitaria.
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2
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M-PSI/01
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20
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
-
PEDOGOGIA GENERALE E SOCIALE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principali elementi di comunicazione in Pedagogia e le principali modalità dei processi comunicativi in pubblico
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2
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M-PED/01
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20
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1047790 -
BASI FISIOPATOLOGICHE DELLE MALATTIE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà acquisire le nozioni generali di danno cellulare, infiammazione, risposte immunitarie, aggressioni virali e/o batteriche, meccanismi di risposta al danno cellulare, principi di immunologia e immunopatologia.
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|
-
PATOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza della patologia diagnostico-clinica applicata allo studio della Patologia umana e delle metodologie di laboratorio in citologia, citopatologia, immunoematologia e patologia genetica. Lo studente acquisirà competenze nello studio della patologia cellulare e molecolare in ambito immunopatologico e della patologia ultrastrutturale.
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1
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MED/05
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10
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-
|
-
|
-
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Attività formative di base
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ITA |
-
ANATOMIA PATOLOGICA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire gli elementi essenziali della diagnostica anatomo-patologica, con speciale riferimento al ruolo dell’esame macroscopico dei campioni isto-citopatologici. Fornire le conoscenze di base delle principali metodiche di biologia molecolare applicate in particolare in ambito immunopatologico per ottenere informazioni diagnostiche.
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1
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MED/08
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10
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze delle basi della Microbiologia con particolare riferimento ai principali microrganismi patogeni. Approfondire i relativi aspetti legati alla diagnosi, prevenzione e controllo delle principali infezioni di interesse medico.
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2
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MED/07
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20
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
-
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze dei principali processi alla base dell'infiammazione e dei successivi fenomeni riparativi per consentire la comprensione dei meccanismi patogenetici di alcune malattie che necessitano di cure riabilitative
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1
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MED/04
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10
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-
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-
|
-
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Attività formative di base
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ITA |
1034833 -
METODOLOGIA GENERALE DELLA RIABILITAZIONE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di effettuare una valutazione muscolare, articolare, conoscere i concetti fondamentali della fisiologia e della biomeccanica dell’apparato muscolo-scheletrico, per poter analizzare e valutare le caratteristiche morfologiche e funzionali della persona, le modificazioni posturali in rapporto al diverso gesto motorio studiato e con riferimento a patologie da sovraccarico funzionale del sistema osteo-articolare.
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|
-
MEDICINA FISICA E RIABILLITATIVA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le forze che si esercitano nelle varie parti del corpo umano per diverse posture, in condizioni statiche e dinamiche, comprendere i concetti fondamentali della fisiologia e della biomeccanica dell’apparato muscolo-scheletrico, per poter analizzare e valutare le caratteristiche morfologiche e funzionali della persona, le modificazioni posturali in rapporto al diverso gesto motorio studiato e con riferimento a patologie da sovraccarico funzionale del sistema osteo-articolare.
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3
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MED/34
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30
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-
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-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di saper discriminare le scale di misura qualitative e quantitative, identificando per ciascuna le caratteristiche di validità e attendibilità e applicare i concetti di verifica e valutazione, utilizzando scale appropriate, per la presa in carico del paziente. Lo studente dovrà inoltre acquisire gli strumenti utili per gestire l'aspetto educativo nella pratica professionale
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1
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M-PED/04
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10
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di effettuare una valutazione muscolare e articolare
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4
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MED/48
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40
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1036395 -
PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere i principali concetti e modalità di diagnostica per immagini e radioprotezione, le patologie infettive nel loro aspetto epidemiologico, di accertamento e di diffusione, le corrette modalità di movimentazione e trasferimenti dei pazienti
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-
MALATTIE INFETTIVE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principali agenti infettivi, l'epidemiologia generale delle malattie infettive, i fattori di difesa e i meccanismi di evasione della risposta immunitaria; le principali malattie infettive, l’accertamento diagnostico, la profilassi delle malattie infettive e le infezioni ospedaliere.
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2
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MED/17
|
20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà acquisire i concetti relativi alla tecnica dell’esame radiologico dello scheletro assile ed appendicolare, quali : Diagnostica per immagini, Densitometria ossea computerizzata (MOC) con tecnica assorbimetrica a raggi X (DXA), Ultrasonografia ossea, Tomografia ossea quantitativa lombare (QCT) e periferica (pQCT), Risonanza Magnetica: tecnica, indicazioni e limiti, Morfometria vertebrale radiologica (MRX), Morfometria vertebrale assorbimetrica (MXA).
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1
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MED/36
|
10
|
-
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-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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1
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MED/36
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10
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di trasferire e movimentare i pazienti in sicurezza con metodi adeguati al fine di ridurre o eliminare il rischio di cadute del paziente e proteggere la colonna vertebrale dell'operatore
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2
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MED/48
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20
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
AAF1185 -
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA
(obiettivi)
Al temine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere, comprendere e tradurre articoli in lingua inglese, di argomento medico e riabilitativo; dovrà essere in grado di sostenere un colloquio professionale con un paziente straniero
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3
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30
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
1035517 -
FISIOTERAPIA TIROCINIO I
(obiettivi)
lo studente nel periodo di tirocinio dovrà apprendere le modalità corrette per eseguire prime manovre semplici sotto supervisione di tutor clinici fisioterapisti
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14
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MED/48
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1034834 -
RIABILITAZIONE IN AREA ORTOPEDICA E TRAUMATOLOGICA
(obiettivi)
Conoscere e descrivere le principali caratteristiche delle malattie dell’apparato locomotore di tipo reumatologico, ortopedico e traumatologico, in età infantile, adulta e geriatrica. Saper effettuare l’esame obiettivo e la valutazione funzionale del soggetto, conoscere i principi della terapia strumentale, manuale e posturale, degli ausili e delle ortesi. Saper applicare il trattamento rieducativo funzionale, con riferimento alle linee-guida e ai protocolli validati
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MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere e descrivere le principali caratteristiche delle malattie dell’apparato locomotore di tipo reumatologico, ortopedico e traumatologico, in età infantile, adulta e geriatria, con particolare riferimento a quelle di interesse riabilitativo
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2
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MED/33
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20
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-
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
REUMATOLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere e descrivere le principali caratteristiche delle malattie dell’apparato locomotore di tipo reumatologico in età infantile, adulta e geriatria, con particolare riferimento a quelle di interesse riabilitativo
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1
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MED/16
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10
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere e descrivere le principali caratteristiche delle malattie dell’apparato locomotore di tipo ortopedico e traumatologico, in età infantile e adulta con particolare riferimento a quelle di interesse riabilitativo
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2
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MED/34
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
Al termine delle lezioni lo studente dovrà essere in grado di eseguire una valutazione dello stato generale del paziente e specifico della sua patologia; formulare un programma riabilitativo ed un piano di trattamento adeguato alle patologie di interesse; conoscere le indicazioni e controindicazioni al trattamento riabilitativo in oggetto; dimostrare di essere in grado di saper applicare, in un contesto simulato, i modelli proposti durante le lezioni
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2
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MED/48
|
20
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1034836 -
RIABILITAZIONE IN AREA NEUROLOGICA
(obiettivi)
Apprendimento dei quadri semeiotici e clinici prodotti dalle lesioni dei diversi sistemi funzionali del sistema nervoso, delle relative disabilità e delle metodiche di valutazione ai fini del trattamento riabilitativo, con riferimento alle linee-guida e ai protocolli validati
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NEUROLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare i dati derivati dalla semeiotica neurologica orientata allo specifico riabilitativo, nell’ambito delle patologie del sistema nervoso
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2
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MED/26
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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PSICOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere i principali disturbi dell’area cognitiva e delle modalità di interazione con il paziente con lesione neurocognitiva e psichiatrica.
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2
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M-PSI/08
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di delineare ed effettuare un programma riabilitativo per le patologie del sistema nervoso, con valutazione di presa in carico e dimissione, secondo le linee guida e i protocolli riabilitativi.
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2
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MED/48
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1036399 -
RIABILITAZIONE IN AREA NEUROTRAUMATOLOGICA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le patologie relative a lesioni traumatiche dell'encefalo, del sistema nervoso centrale e periferico, i relativi interventi riabilitativi, la valutazione degli esiti e la presa in carico
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-
NEURORADIOLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere i principali segni, di interesse riabilitativo, nell’ambito degli esami di diagnostica per immagini dell’apparato osteo-articolare e del sistema nervoso
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2
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MED/37
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere la semeiotica delle lesione del sistema nervoso periferico di interesse riabilitativo con eventuali indicazioni alle ortesi.
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1
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MED/50
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10
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSCHIATRICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare e applicare un piano di trattamento rieducativo funzionale nelle patologie neurotraumatologiche del sistema nervoso centrale, con particolare riferimento a quelle midollari e del sistema nervoso periferico con riferimento alle linee-guida e ai protocolli validati.
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1
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MED/48
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10
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
NEUROCHIRURGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere gli elementi della fisiopatologia del danno midollare da trauma, del trattamento chirurgico del sistema nervoso periferico e la patologia degenerativa del rachide,del trauma cranico, del trattamento chirurgico del sistema nervoso centrale , i disturbi dell’area cognitiva di natura traumatica e degenerativa. Apprendere i principi e le metodologie di valutazione funzionale e di riabilitazione per scegliere gli esercizi terapeutici adeguati alla programmazione di progetti terapeutici con riferimento alle linee-guida e ai protocolli validati.
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2
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MED/27
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1034838 -
RIABILITAZIONE IN AREA GERIATRICA
(obiettivi)
Saper descrivere le patologie legate all'invecchiamento degli organi e sistemi mioscheletrico, cardiorespiratorio, vascolare e neurologica Saper predisporre progetti riabilitativi relativi alle principali patologie proprie dell'età geriatrica, e progetti di intervento relativi all'attività fisica in età geriatrica per la prevenzione delle cadute e l'autonomia nelle AVQ.
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-
MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito conoscenze teorico-pratiche relative: fondamenti della geriatria. Le modalità di approccio terapeutico e riabilitativo delle principali affezioni e sindromi che riguardano l’anziano. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Le conoscenza acquisite saranno applicate a: la programmazione dell’intervento fisioterapico nelle diverse condizioni di disabilità in età geriatrica.
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2
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MED/09
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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NEUROLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere le patologie del sistema nervoso centrale e periferico legate all'invecchiamento del sistema nervoso per la programmazione di un intervento riabilitativo
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2
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MED/26
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di cogliere gli aspetti peculiari del paziente geriatrico , di valutarlo per poi proporre il relativo programma riabilitativo per le principali patologie proprie dell'età geriatrica, per la prevenzione delle cadute e l'autonomia nelle AVQ.
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2
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MED/48
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1034839 -
RIABILITAZIONE IN AREA PEDIATRICA
(obiettivi)
Conoscere le patologie di più frequente riscontro in Pediatria e Neuropsichiatria infantile, con particolare attenzione agli aspetti evolutivi, alla diagnosi differenziale ed ai fattori coinvolti nell’intervento riabilitativo con riferimento alle linee-guida e ai protocolli validati
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-
PEDIATRIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere le patologie di più frequente riscontro in Pediatria con particolare attenzione agli aspetti evolutivi
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2
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MED/38
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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NEUROPSICHITRIA INFANTILE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le patologie di più frequente riscontro in neuropsichiatria infantile, con particolare attenzione alla diagnosi differenziale e ai fattori coinvolti nell’intervento riabilitativo dell’età evolutiva
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2
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MED/39
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare e applicare un piano di trattamento rieducativo funzionale nelle patologie dell’età evolutiva con riferimento alle linee-guida e ai protocolli validati
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1
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MED/48
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10
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1034840 -
MANAGEMENT SANITARIO BIOETICA E DEONTOLOGIA
(obiettivi)
Introduzione alla Medicina legale. I diritti della persona. Fonti normative. La professione sanitaria e l’atto professionale: deontologica ed etica. Obbligazioni e responsabilità. Imputabilità. Segreto professionale, riservatezza dei dati. Sistema di tutela sanitaria in Italia. Le AASSLL. Evoluzione della professioni dell’area della riabilitazione e concetti di qualità. Struttura organizzativa del servizio tecnico-riabilitativo all’interno delle Aziende Sanitarie, ruolo e funzione dei diversi livelli, modalità organizzative e di analisi del lavoro, gestione del personale.
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-
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di: suscitare piena e consapevole identità di ruolo professionale, conoscere il proprio profilo professionale, conoscere l’iter formativo e normativo del fisioterapista, anche in rapporto alle altre professioni sanitarie
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1
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SECS-P/07
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10
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
(obiettivi)
Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di: conoscere gli elementi di organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale, Regionale, Aziendale ed essere consapevoli delle future opportunità professionali, sia pubbliche che private.
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1
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SECS-P/10
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10
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di…. -Conoscere il sistema di tutela sanitaria in Italia e il Sistema Organizzativo Sanitario -L’evoluzione della professioni dell’area della riabilitazione -I concetti di qualità - La struttura organizzativa del servizio tecnico-riabilitativo all’interno delle Aziende Sanitarie con riferimento al ruolo e funzione dei diversi livelli -Le modalità organizzative e di analisi del lavoro - Gestione del personale.
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1
|
MED/48
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10
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
STORIA DELLA MEDICINA
(obiettivi)
Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di fornire al futuro fisioterapista le basi medico-legali essenziali per la sua attività in relazione alle indicazioni del Codice deontologico
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1
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MED/02
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10
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MEDICINA LEGALE
(obiettivi)
Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di fornire al futuro fisioterapista le basi medico-legali essenziali per la sua attività sia in relazione alle indicazioni del Codice deontologico, sia in riferimento alle normative civili e penali che regolano l’attività sanitaria: dalla disamina delle lesioni alla valutazione del danno alla persona in tutti gli ambiti di riferimento, ivi comprese le norme relative alle assicurazioni sociali.
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1
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MED/43
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10
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-
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-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035519 -
FISIOTERAPIA TIROCINIO II
(obiettivi)
lo studente , frequentando nel periodo di tirocinio del 2° anno ambulatori e reparti di area ortopedica, neurologica e neurotraumatologica, dell'Azienda Ospedaliera sede del corso, dovrà apprendere le corrette modalità di osservazione ed esecuzione di trattamenti di fisioterapia sotto supervisione di tutor clinici fisioterapisti
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21
|
MED/48
|
-
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-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1034841 -
BASI DI EMERGENZA E PRONTO SOCCORSO IN RIABILITAZIONE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le principali problematiche legate all'anestesia, le procedure di intervento di primo soccorso e di pronto soccorso, la gestione del paziente a rischio in attesa degli operatori competenti, i segni e sintomi del rischio, nonchè la riabilitazione in area critica
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|
-
CHIRURGIA GENERALE
(obiettivi)
Al completamento del corso lo studente deve conoscere le principali problematiche dei pazienti affetti dalle patologie chirurgiche trattate nel programma ed essere orientato sull’epidemiologia e sulla fisiopatologia di tali patologie. Inoltre lo studente deve conoscere i principali iter clinico-strumentali per l’accertamento diagnostico e, in base all’apprendimento di questi ultimi, deve saper fare una corretta diagnosi differenziale con le principali patologie. Infine lo studente deve saper fare una corretta strategia terapeutica delle patologie trattate.
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1
|
MED/18
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
1
|
MED/18
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
-
ANESTESIOLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito i criteri relativi a: la valutazione del paziente chirurgico, il sistema di monitoraggio, le fasi dell'anestesia e gestione dei farmaci anestetici, il percorso del paziente dopo anestesia e la fase di recupero del paziente critico
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2
|
MED/41
|
20
|
-
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-
|
-
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Attività formative di base
|
ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di effettuare una valutazione funzionale del paziente con problemi respiratori, definire il piano di trattamento relativo alla disostruzione e alla fisioterapia toracica, con particolare riferimento alla riabilitazione respiratoria in Area Critica per la gestione della ventilazione meccanica e del paziente tracheostomizzato
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2
|
MED/48
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1034842 -
RIABILITAZIONE IN AREA CARDIO RESPIRATORIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le patologie respiratorie e cardiache con particolare riefrimento a quelle di interesse riabilitativo, nonchè le patologie dei sistemi cardiaco e respiratorio di competenza chirurgica. Dovrà conoscere e saper attuare una valutazione di presa in carico del paziente e le tecniche riabilitative specifiche di quest'area.
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|
-
MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le patologie dell'apparato respiratorio, con particolare riferimento a quelle di interesse riabilitativo, gli esami clinici e le modalità di valutazione e gestione del paziente con patologia respiratoria
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2
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MED/10
|
20
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-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le patologie cardiache con con particolare riferimento a quelle di interesse riabilitativo, nonchè gli esami diagnostici specifici
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1
|
MED/11
|
10
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-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
CHIRURGIA TORACICA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le patologie di competenza chirurgica e di interesse riabilitativo, le vie di accesso, i drenaggi pleurici
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1
|
MED/21
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
CHIRURGIA CARDIACA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principali aspetti della cardiochirurgia quali: le vie di accesso in cardiochirurgia, i principi generali della circolazione extracorporea (cec) e protezione miocardica, aspetti chirurgici della cardiopatia ischemica, l' aneurisma dell’aorta toracica e la dissezione aortica, gli aspetti chirurgici delle patologie valvolari, il trapianto cardiaco ed assistenza ventricolare
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1
|
MED/23
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di effettuare una valutazione funzionale del paziente con problemi respiratori, definire il piano di trattamento relativo alla disostruzione e alla fisioterapia toracica, ai protocolli di allenamento all'esercizio fisico
|
2
|
MED/48
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
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Lingua
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1034843 -
RIABILITAZIONE IN AREA SPECIALISTICA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le principali patologie di area oncologica e dell'apparato genito-urinario, con particolare riferimento a quelle di interesse riabilitativo, saper effettuare una valutazione per la presa in carico e definire un piano di trattamento.
|
|
-
ONCOLOGIA MEDICA
(obiettivi)
Conoscenza dei meccanismi molecolari alle basi del cancro, classificazione dei tumori e loro eziopatogenesi, principi generali della terapia anticancro. Conoscenza generale della fisiopatologia delle più frequenti neoplasie, in particolar modo di quelle che necessitano la riabilitazione da parte di un fisioterapista.
|
2
|
MED/06
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
UROLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere ed identificare gli elementi anatomici, con particolare riferimento alla muscolatura perineale e pelvica dell'apparato uro-genitale maschile e urinario femminile; dovranno conoscere le cause e le caratteristiche della incontinenza urinaria maschile e femminile nella loro eziologia; conoscere e saper intepretare le informazioni derivate dai principali esami diagnostici; conoscere i principali interventi terapeutici farmacologici e chirurgici. In particolare gli studenti dovranno saper comprendere nei loro meccanismi fisiopatologici, i disturbi ostruttivi della minzione e i disturbi della sessualità, nonchè i disutrbi che interessano il piano perineale, come base propedeutica all'intervento riabilitativo
|
2
|
MED/24
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le modalità di valutazione del paziente incontinente per patologie neurologiche e non neurologiche, i problemi legati a disturbi della statica pelvica, della gravidanza e post-partum, del dolore perineale e disfunzioni sessuali, la riabilitazione perineale nell’uomo e gli ausili per l’incontinenza
|
1
|
MED/48
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1034844 -
RIABILITAZIONE BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di definire un quesito riabilitativo, effettuare una ricerca su banche-dati, reperire gli articoli, saperne valutare la qualità con opportune griglie e saper interpretare i dati statistici riportati, al fine di ottenere risposte chiare e in linea con la EBP
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|
-
INFORMATICA
(obiettivi)
Obiettivi: al termine del corso lo studente sarà in grado di • sviluppare una pagina word • gestire un programma in pdf • gestire un modulo excell con riferimento alla elaborazione dati della statistica descrittiva (media-mediana-moda) • eseguire una presentazione in power- point • creare e gestire un sito (criteri generali) • conoscere e interagire nei social network • saper organizzare l’aspetto di marketing per la propria professione
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1
|
INF/01
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
1
|
INF/01
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
-
STATISTICA MEDICA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere e saper reperire i dati di Statistica descrittiva ed analitica, conoscere le principali fonti statistiche quali ISTAT, Ministero della Salute, e interpretare la qualità dei dati.
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2
|
MED/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
IGIENE GENERALE E APPLICATA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà dimostare di conoscere i seguenti argomenti: tasso di incidenza, prevalenza e mortalità. Tecniche di standardizzazione; il significato della epidemiologia analitica, i principali elementi di teoria della probabilità e di inferenza statistica.
|
1
|
MED/42
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di 1. saper cercare letteratura scientifica nei principali database quali Pubmed – PEDro – scopus- 2. saper leggere articoli, revisioni sistematiche, metanalisi, linee-guida e saperle interpretare e valutare secondo i criteri della critical appraisal 3. saper scrivere un articolo scientifico come modalità – base per la stesura della tesi di laurea
|
2
|
MED/48
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035521 -
FISIOTERAPIA TIROCINIO III
(obiettivi)
lo studente, nel periodo di tirocinio negli ambulatori e nei reparti di area cardiorespiratoria e terapia intensiva, dell'Azienda Ospedaliera sede del corso, dovrà apprendere le corrette modalità di osservazione, valutazione per la presa in carico ed esecuzione di trattamenti di fisioterapia sotto supervisione di tutor clinici fisioterapisti
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25
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
AAF1404 -
LABORATORI PROFESSIONALI
(obiettivi)
Nei laboratori lo studente dovrà apprendere, in simulata, le manovre corrette di massaggio e le corrette tecniche di presa
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3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1398 -
ATTIVITA' SEMINARIALE
(obiettivi)
Lo studente dovrà frequentare convegni e seminari di interesse riabilitativo
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4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1004 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Nella prova finale lo studente dovrà, in simulata, dimostrare di saper fare una valutazione di presa in carico e definizione del piano di trattamento e attuare le relative manovre
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6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
AAF1433 -
ADE
(obiettivi)
Lo studente dovrà, frequentando le ADE, approfondire argomenti riabilitativi di suo particolare interesse
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6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |