Corso di laurea: Fashion studies - Scienze della moda
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
A conclusione del percorso formativo, le laureate / i laureati disporranno di conoscenze altamente specializzate dei fenomeni legati al sistema ideativo, produttivo, gestionale e comunicativo della moda sotto molteplici metodologie di approccio. In particolare il corso fornirà:
- conoscenze approfondite riguardo gli aspetti psicologici e stilistici legati alla percezione dei modelli e delle tendenze del mercato, in particolare tramite gli insegnamenti dedicati alla psicologia, alle discipline artistiche e all'estetica;
- competenze specifiche sulla concezione e la realizzazione di prodotti grazie all'apporto delle discipline del disegno, della progettazione (design) e alle esperienze mirate compiute in laboratori specializzati, oltre che nei tirocini obbligatori da compiere presso imprese che operano nel settore;
- conoscenze storiche specialistiche relative ai processi che hanno portato alla definizione degli attuali campi della moda attraverso gli insegnamenti specifici dedicati alla storia dell'arte, del cinema e della moda stessa;
- conoscenze critiche e comparate sull'impatto sociale della moda e le strategie di comunicazione, oggetto di studio approfondito nei corsi dedicati a tematiche di ordine sociologico;
- competenze nel campo della conservazione, della tutela e dell'organizzazione dei materiali storici realtivi alla moda tramite gli studi di storia letteraria e del costume, oltre che attraverso lo specifico apporto delle scienze archivistiche;
- competenze nell'ambito dell'elaborazione delle strategie di marketing e di definizione del brand;
- conoscenze approfondite sulle simbologie e gli aspetti comunicativi che caratterizzano il sistema della moda e si riflettono su tutte le professionalità incentrate sulla ricerca di nuove tendenze, sull'ideazione di strategie di comunicazione e sulla ricerca di nuovi canali di diffusione anche attraverso le forme messe a disposizione dalla rete.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, esposizioni orali).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A conclusione del percorso formativo, le laureate/i laureati possederanno:
- capacità di valutare stili e tendenze, strategie di comunicazione e di marketing;
- capacità di definire e valutare la qualità dei prodotti e la loro collocazione nel mercato;
- capacità di ideare nuovi prodotti e nuove linee;
- capacità di analizzare le economie di processo e di prodotto, sviluppando una valutazione della qualità delle singole produzioni e business plans;
- capacità di individuare e definire gli scenari del Fashion a livello locale e globale;
- capacità di intraprendere o di dirigere ricerche sui fenomeni della moda, come pure di avviare imprese di archiviazione, catalogazione e offerta al pubblico del patrimonio storico;
- capacità di affrontare il campo della moda con un approccio multidisciplinare che lo apra al contributo di diversi contesti e tradizioni culturali;
- capacità di coordinare gruppi di lavoro e di definire obiettivi unitari di strategie aziendale, vuoi nel campo della produzione vuoi in quello della comunicazione.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, esposizioni orali).
Autonomia di giudizio
A conclusione del percorso formativo, le laureate/i laureati possederanno le seguenti attitudini:
- capacità critica di analizzare i fenomeni della moda con autonomia di giudizio e rigore metodologico, attingendo a fonti primarie e confrontandosi direttamente con l’esercizio del lavoro concreto;
- capacità di mettere in dialogo gruppi di lavoro e parti diverse di una stessa filiera produttiva/comunicativa;
- attitudine a osservare i contesti e non solo i fenomeni isolati;
- attitudine a proiettare la moda su uno spazio storico e sociale che va oltre il semplice esercizio di un mestiere;
- capacità di intendere anche il progetto e l’ideazione come forme di ricerca e di critica, anziché come forme esclusivamente orientate verso il mercato;
- capacità di analizzare, anticipare, ma anche orientare le tendenze del mercato;
- attitudine allo scouting;
- attitudine alla sperimentazione con nuove tecnologie, relative tanto ai materiali e alla produzione quanto alla comunicazione e alla diffusione;
- capacità di definire e supervisionare l’identità di un brand;
- capacità di predisporre sistemi di autovalutazione per il controllo della qualità dei prodotti e dell’efficienza delle filiere produttive.
Queste capacità verranno formate, oltre che attraverso gli specifici insegnamenti impartiti, anche attraverso l’esperienza dei laboratori e dei tirocini, nonché attraverso forme di didattica partecipata che permettano di simulare casi concreti che attivino la riflessione critica e il problem-solving.
La valutazione dell'autonomia di giudizio avverrà contestualmente alle prove degli esami, oltre che tramite la relazione finale presentata a conclusione delle attività di tirocinio.
Nella valutazione del tirocinio, della tesi e della relazione finale si terrà in considerazione la capacità di elaborazione autonoma e riflessiva dimostrata.Abilità comunicative
A conclusione del percorso formativo, le laureate/i laureati possederanno:
- la capacità di attivare media diversi per la trasmissione dei contenuti legati al sistema della moda, passando da quelli tradizionali (riviste generaliste o specializzate, televisione) ai nuovi media, con l'inclusione delle piattaforme social;
- la capacità di esporre in forma organizzata le motivazioni di una strategia e gli obiettivi di una ricerca;
- la capacità di comunicare con chiarezza l'importanza del Fashion come attrattore culturale e storico;
- la capacità di rendere chiari nella comunicazione i rapporti fra il design dei singoli prodotti, o lo stile di una singola produzione, e i valori simbolici da questi richiamati;
- la capacità di spaziare dalle forme della comunicazione verbale a quelle della comunicazione grafica e visiva;
- la capacità di esplorare nuovi mercati attraverso le strategie di comunicazione;
- la capacità di delinare scenari culturali — storici o attuali — che rendano ancora più saliente e significativa la percezione del fenomeno moda.
L'acquisizione di questi risultati di apprendimento si avvale di percorsi trasversali a tutte le attività formative. La verifica di tali risultati, che può prevedere la presentazione di elaborati scritti, esposizioni orali, progetti e prodotti didattici, avviene sia tramite le attività formative di base e caratterizzanti, sia tramite i percorsi di laboratorio e di tirocinio.Capacità di apprendimento
A conclusione del percorso formativo, le laureate/i laureati avranno sviluppato le seguenti capacità di apprendimento, da considerare anche nella prospettiva del lifelong learning:
- interesse per il campo del Fashion in tutta la varietà delle sue esigenze produttive e professionali;
- attitudine a incrementare l'impatto del Fashion tramite il suo collegamento a una rete di contenuti storici, culturali e simbolici che vanno oltre la sfera del mestiere;
- motivazione ad approfondire i contenuti e i metodi delle ricerche legate al sistema della moda, ambito nel quale alcuni aspetti metodologici possono essere considerati, allo stato attuale, in uno stato di nascita;
- disponibilità a formare nuove professionalità, e nuove generazioni;
- apertura verso la necessità di integrare tecnologie sempre nuove;
- interesse per la ricerca su materiali rari ed estranei alla cultura di appartenenza sviluppata tramite il confronto con tradizioni diverse;
- attitudine ad autosostenere e ad autoregolare il proprio apprendimento tramite lo studio di fonti dirette e la partecipazione a occasioni di aggiornamento professionale;
- capacità di trasmettere i contenuti acquisiti nel corso in Fashion anche a un mondo professionale non ancora del tutto preparato ad accoglierli, specie per quanto riguarda l'adozione di rigorose impostazioni metodologiche negli studi storici, museali e di catalogazione archivistica.
L'acquisizione di questi risultati di apprendimento è perseguita in tutte le attività formative che danno spazio alla ricerca autonoma dello studente, al libero reperimento di informazioni utili allo sviluppo di un atteggiamento culturale volto all'autoformazione. Il monitoraggio e la valutazione di tali risultati avviene tramite le diverse tipologie di verifica continua nel corso delle diverse attività formative.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso è necessario possedere una laurea di primo livello o altro titolo ad essa equivalente o superiore, eventualmente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Si accede elettivamente dalla classe L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda.
Dato il taglio internazionale del CDLM e tenuto conto della verosimile irriducibilità dei CDL di provenienza, si indicano i seguenti requisiti di accesso, da verificare caso per caso anche per eventuali verifiche di equipollenza.
90 CFU nei seguenti SSD:
- SSD “Storici”: M-STO/01 o M-STO/02 o M-STO/03 o M-STO/04 o M-STO/06 o SECS-P12
- SSD “Filosofici, sociologici e antropologici": M-DEA/01 o M-FIL/04 o M-FIL/05 o SPS/07 o SPS/08
- SSD “Disegno”: ICAR/13 o ICAR/16 o ICAR/17
- SSD “Arti e spettacolo”: L-ART/01 o L-ART/02 o L-ART/03 o L-ART/04 o L-ART/05 o L-ART/06
- SSD “Economici”: SECS-P/01 o /02 o /06 o /07 o /08 o /11 o /13;
- INF/01
Sono previsti percorsi differenziati all'interno dell'ordinamento, tali da rendere possibile la frequenza e il compimento del Corso di studio in coerenza con le competenze e capacità acquiste nei precedenti corsi di studio.
Per l'ammissione al corso si richiede un livello di conoscenza dell'inglese di livello B2.
Il Regolamento didattico del corso di studio disciplina altresì le modalità di verifica della personale preparazione degli studenti, ivi inclusa la conoscenza di una lingua straniera dell'Unione Europea.
Prova finale
La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato scritto e/o multimediale di fronte a una commissione di docenti, di cui faccia parte, oltre al relatore, anche un correlatore. L'elaborato dovrà approfondire, con criteri di originalità e completezza di trattazione, nonchè con adeguato e ampio aggiornamento bibliografico, un argomento relativo alle materie di studio. Nella presentazione e discussione il candidato dovrà dimostrare la capacità di utilizzare la strumentazione di base teorica, metodologica e applicativa acquisita mediante le attività didattiche previste dal percorso formativo.
Alla prova finale sono attribuiti 18 cfu
Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università e supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi.
Iniziative e progetti di orientamento:
1. "Porte aperte alla Sapienza".
L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d'inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere indicazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione dell'offerta formativa di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
2. Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università"
Il Progetto "Un Ponte tra scuola e Università" nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in tre iniziative:
a) Professione Orientamento - Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra la Scuola Secondaria e la Sapienza;
b) La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti ciascuna area didattica;
c) La Sapienza degli studenti – Interventi nelle Scuole finalizzati alla presentazione dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti "mentore", studenti senior appositamente formati.
3. Progetto "Conosci te stesso"
Consiste nella compilazione, da parte degli studenti, di un questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale degli stessi studenti nella scelta del loro percorso formativo.
4. Progetto "Orientamento in rete"
Si tratta di un progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione, caratterizzato una prima fase con formazione a distanza ed una seconda fase realizzata attraverso corsi intensivi in presenza, per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, sanitaria e psicologica, destinato agli studenti degli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado.
5. Esame di inglese
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
6. Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
Si tratta di una modalità didattica che, attraverso l'esperienza pratica, aiuta gli studenti delle Scuole Superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
7. Tutorato in ingresso
Sono previste attività di tutorato destinate agli studenti e alle studentesse dei cinque anni delle Scuole Superiori.
CdS in Scienze della moda
Classe: LM-65
a) Il CdS è articolato in un curriculum unico;
b) Gli insegnamenti di cui sono costituiti i percorsi formativi, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento e dell’eventuale articolazione in moduli, sono pubblicati nel manifesto;
c) Gli insegnamenti e i crediti loro assegnati sono pubblicati nel manifesto. Il CdS non prevede propedeuticità;
d) Le attività a scelta dello studente e il relativo numero dei crediti sono pubblicati nel manifesto;
e) Le modalità per l’eventuale passaggio e/o trasferimento da altri corsi di studio sono disciplinate dal manifesto degli studi di ateneo dell’a.a. corrente;
f) La modalità di svolgimento della didattica è convenzionale. Le modalità di verifica della preparazione consistono in: esame orale, in certi casi anche in prove in itinere e esame scritto;
g) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare la conoscenza delle lingue straniere. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
h) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare le altre competenze. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
i) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare i risultati degli eventuali stages, tirocini e dei periodi di studio all’estero. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
j) Le altre disposizioni su eventuali obblighi degli studenti sono riportate nella carta dei diritti e i doveri delle studentesse e degli studenti consultabile al seguente indirizzo:
http://www.uniroma1.it/documenti/studenti/CartaDiritti.pdf;
k) Il CdS prevede modalità di frequenza convenzionali. Il CdS non prevede modalità di frequenza anche per gli studenti part-time;
l) Il CdS prevede il riconoscimento, a seguito di verifiche, dei crediti acquisiti in altri Corsi di studio de “La Sapienza” o di altre Università, in conformità al proprio manifesto degli studi;
m) Le modalità di tutorato didattico sono finalizzate ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. I servizi di tutorato collaborano con gli organismi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti, concorrendo alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti e alla loro compiuta partecipazione alle attività universitarie (legge 341/1990, art. 13);
n) Il CdS dichiara che insegnamenti corrispondenti ad almeno 60 crediti sono tenuti da professori o ricercatori inquadrati nei relativi settori scientifico-disciplinari e di ruolo presso l’ateneo, ovvero in ruolo presso altri atenei sulla base di specifiche convenzioni tra gli atenei interessati. Nessun professore o ricercatore di ruolo è stato conteggiato in totale più di due volte per insegnamenti comunque tenuti sia nel proprio che in altri atenei. Per consultare l’elenco dei docenti, si rinvia alla programmazione a.a. 2018/19 – 2019/20;
o) Oltre ai requisiti presenti in Ordinamento richiesti per l’accesso al corso di laurea magistrale in Scienze della moda, il CdS verifica la personale preparazione mediante l’analisi della carriera dello studente, con particolare attenzione al curriculum del Corso di Studi triennale;
p) Nella fase di redazione dei piani di studio, lo studente riceverà indicazioni per la compilazione di uno o più piani di studio consigliati.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE I ANNO 12 CFU - (visualizza)
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12
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1049601 -
LUXURY AND HIGH FASHION BRAND COMMUNICATION
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Erogato in altro semestre o anno
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1055675 -
DIGITAL FASHION MEDIA
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Erogato in altro semestre o anno
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1055676 -
DIGITAL BUSINESS STRATEGY
|
Erogato in altro semestre o anno
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1049599 -
SOCIOLOGY OF MADE IN ITALY
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6
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SPS/07
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
10592992 -
FASHION BRANDING AND CONSUMER EXPERIENCE
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CONSUMER EXPERIENCE
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3
|
SPS/08
|
21
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
-
FASHION BRANDING
|
3
|
SPS/08
|
21
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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1049602 -
FASHION THROUGH HISTORY
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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M-STO/02
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1049278 -
XIX AND XX CENTURY ART HISTORY
(obiettivi)
Obiettivo generale: approfondire la conoscenza avanzata di alcuni aspetti della storia dell’arte contemporanea, con particolare riguardo al rapporto con lo sviluppo d’insieme delle correnti artistiche del XIX secolo.
Obiettivi specifici: a) riconoscere stili e movimenti delle opere considerate; b) acquisire piena padronanza del lessico specifico e delle metodologie della disciplina al fine di sviluppare le proprie capacità di espressione e di giudizio autonomo; c) sviluppare la capacità di articolare collegamenti fra le diverse letture svolte e le conoscenze acquisite attorno a un determinato argomento; d) collegare le conoscenze acquisite nella storia dell’arte contemporanea con altri campi di studio (letteratura, arti performative, teorie filosofiche).
Durante le lezioni frontali e partecipate, le esercitazioni e le visite didattiche, la partecipazione a seminari e conferenze, si solleciteranno gli allievi a mobilitare le conoscenze acquisite per applicarle ai nuovi contesti presi in esame, con l’intento di sviluppare le capacità di fare confronti e di considerare criticamente le informazioni.
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6
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L-ART/03
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE I ANNO 12 CFU - (visualizza)
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12
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1051364 -
THE SCIENCE OF DRAWING
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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SCIENCE 1
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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ICAR/17
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
-
SCIENCE 2
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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ICAR/17
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
10589607 -
CLOTHES ON FILM
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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-
PRACTICE
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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L-ART/06
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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THEORY
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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L-ART/06
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42
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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6
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42
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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AAF1791 -
WORKSHOP I FASHION INDUSTRY IN ROME
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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-
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-
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150
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE I ANNO 12 CFU - (visualizza)
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12
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1049601 -
LUXURY AND HIGH FASHION BRAND COMMUNICATION
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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SPS/08
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1055675 -
DIGITAL FASHION MEDIA
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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SPS/08
|
42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1055676 -
DIGITAL BUSINESS STRATEGY
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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INF/01
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1049599 -
SOCIOLOGY OF MADE IN ITALY
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6
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SPS/07
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
10592992 -
FASHION BRANDING AND CONSUMER EXPERIENCE
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-
CONSUMER EXPERIENCE
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Erogato in altro semestre o anno
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-
FASHION BRANDING
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Erogato in altro semestre o anno
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- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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6
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42
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
Gruppo opzionale:
PSYCHOLOGY AND AESTHETICS - (visualizza)
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6
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1049604 -
PSYCHOLOGY AND FASHION
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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-
COGNITIVE AND AFFECTIVE BEHAVIOUR
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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3
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M-PSI/01
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21
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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APPLIED PERCEPTION
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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3
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M-PSI/01
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21
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
10596371 -
EVERYDAY AESTHETICS: MEDIA AND DESIGN
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6
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M-FIL/04
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE I ANNO 12 CFU - (visualizza)
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12
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1051364 -
THE SCIENCE OF DRAWING
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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-
SCIENCE 1
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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ICAR/17
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
-
SCIENCE 2
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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ICAR/17
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
10589607 -
CLOTHES ON FILM
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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-
PRACTICE
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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L-ART/06
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
-
THEORY
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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L-ART/06
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42
|
-
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-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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AAF1791 -
WORKSHOP I FASHION INDUSTRY IN ROME
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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|
-
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-
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150
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
AAF1764 -
STAGE
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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|
-
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150
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-
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-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
AAF1792 -
WORKSHOP II FASHION INDUSTRY IN ITALY
|
Erogato in altro semestre o anno
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1049280 -
BUSINESS LAW FOR FASHION
|
Erogato in altro semestre o anno
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1049282 -
FASHION ECONOMY
|
Erogato in altro semestre o anno
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1034773 -
DIGITAL MARKETING
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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SECS-P/08
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42
|
-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1049607 -
INNOVATION IN FASHION MATERIALS
|
Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE SECONDO ANNO, PRIMO SEMESTRE 6 CFU - (visualizza)
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6
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1049614 -
FASHION FILM
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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L-ART/05
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42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
10592993 -
FASHION DESIGN
|
|
-
PRACTICE
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3
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ICAR/13
|
21
|
-
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-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
-
THEORY
|
3
|
ICAR/13
|
21
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Gruppo opzionale:
HISTORICAL AND CULTURAL STUDIES - (visualizza)
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12
|
|
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1049609 -
FASHION ARCHIVES
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
6
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M-STO/08
|
42
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049612 -
SYMBOLOGY IN THE HISTORY OF CLOTHING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1049611 -
FASHION AS CULTURAL DISCOURSE
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
6
|
L-LIN/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589657 -
HISTORY CULTURES IDENTITIES
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
6
|
SPS/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049610 -
FASHION THEORY
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
6
|
M-STO/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
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SSD
|
Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
|
Ore Studio
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Attività
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Lingua
|
Gruppo opzionale:
HISTORICAL AND CULTURAL STUDIES - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1049609 -
FASHION ARCHIVES
|
Erogato in altro semestre o anno
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1049612 -
SYMBOLOGY IN THE HISTORY OF CLOTHING
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
6
|
M-STO/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049611 -
FASHION AS CULTURAL DISCOURSE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589657 -
HISTORY CULTURES IDENTITIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1049610 -
FASHION THEORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
1049280 -
BUSINESS LAW FOR FASHION
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
6
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IUS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1049282 -
FASHION ECONOMY
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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SECS-P/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1034773 -
DIGITAL MARKETING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1049607 -
INNOVATION IN FASHION MATERIALS
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
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SECS-P/13
|
42
|
-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
AAF1791 -
WORKSHOP I FASHION INDUSTRY IN ROME
|
Erogato in altro semestre o anno
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AAF1764 -
STAGE
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1792 -
WORKSHOP II FASHION INDUSTRY IN ITALY
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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6
|
|
-
|
-
|
150
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
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- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
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-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
AAF1016 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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18
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ENG |