Corso di laurea: Transport Systems Engineering - Ingegneria dei Sistemi di Trasporto
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati magistrali in Transport Systems Engineering rafforzano conoscenze e capacità di comprensione associate ai diversi percorsi sviluppati nel primo ciclo di studi al fine di elaborare e/o applicare idee originali.
La necessaria conoscenza e la capacità di comprensione (knowledge and understanding) sono garantiti dalla combinazione delle capacità di base acquisite nel primo ciclo di studi universitari con i contenuti degli insegnamenti caratterizzanti obbligatori del Settore Scientifico Disciplinare ICAR/05 - Trasporti, che riflettono le principali aree di specializzazione dell’Area Trasporti del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale.
Ciò costituisce una rilevante opportunità di sviluppo delle suddette attitudini in un contesto di ricerca avanzato e dinamico.
La verifica del raggiungimento di dette conoscenze e capacità è ottenuto mediante prove in itinere e finali specificamente articolate.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati magistrali in Transport Systems Engineering traducono conoscenze e capacità di comprensione acquisite in abilità risolutive di problemi non familiari per mezzo di applicazioni interdisciplinari
Infatti, la conoscenza e la capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) è invece assicurata dai contenuti degli insegnamenti caratterizzanti facoltativi, che lo studente sceglierà sulla base delle sue attitudini ed interessi, potendo spaziare tra i vari modi di trasporto
(ferrovia, strada, acqua, aria) e fra i vari livelli applicativi delle discipline ingegneristiche in una logica di ciclo di vita (pianificazione, progettazione, esercizio, manutenzione, dismissione).
Le discipline a cui è affidato il conseguimento dei suddetti risultati sono appunto quelle che spaziano nei Settori Scientifico Disciplinari ICAR/02 – Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia, ICAR/04 – Strade, Ferrovie ed Aeroporti, ICAR/05 – Trasporti, ICAR/06 – Topografia e Cartografia.
La proposizione di problemi non consolidati nelle conoscenze dello studente, con disponibilità solo parziale di dati di input, sono integrati nei suddetti moduli d'insegnamento per sollecitare lo sviluppo delle capacità applicative, sottoposte a verifiche di apprendimento intermedie e finali.
Al medesimo fine sono integrate nei moduli didattici esercitazioni e visite tecniche, a seguito delle quali gli stessi processi di apprendimento sono valutati attraverso test pratici e la redazione di elaborati tecnici tematici, nonché della stessi tesi finale.
Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio (making judgements) è assicurata dalla progressiva maturazione dello studente, supportata dagli strumenti trasversali e multidisciplinari progressivamente messi a sua disposizione dagli insegnamenti affini e integrativi, con particolare riferimento alla contestualizzazione dei sistemi di trasporto in una logica di rispetto dell'ambiente e della sicurezza.
La logica è quella di dotare lo studente di capacità critiche, da verificarsi progressivamente, in merito ai dati necessari alla risoluzione di un problema e all'analisi dei risultati ottenuti, anche in contesti complessi d'interazione tra realizzazione ingegneristica e ambiente socio-economico al contorno.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative (communication skills) sono rafforzate attraverso presentazioni pubbliche dei risultati di lavori individuali e di gruppo nel corso di tutti gli insegnamenti e della redazione di relazioni tecniche descrittive dei medesimi risultati. Tali abilità sono altresì valutate nel corso della prova finale, che prevede la redazione di un elaborato tecnico-scientifico completo e congruente e la presentazione del lavoro svolto in forma sintetica ma chiara anche per non specialisti del settoreCapacità di apprendimento
Le capacità di apprendere (learning skills) sono maturate progressivamente con la partecipazione dello studente alle attività didattiche frontali e individuali, sono verificate nel corso delle singole prove d’esame, nel loro complesso, nell’attribuzione del voto finale, a valle della discussione del lavoro di tesi, che tiene conto anche della progressività dimostrata dallo studente nell’accrescere la propria attitudine all’apprendimento facendo forza sugli insegnamenti ricevuti, anche alla luce della possibilità d’intraprendere percorsi formativi superiori, quali master di secondo livello o dottorati di ricerca.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Transport Systems Engineering occorre aver conseguito una laurea di primo livello in ingegneria di durata triennale ovvero di altro titolo di studio riconosciuto ad essa equipollente.
Prima dell'iscrizione dovrà essere accertato il possesso dei requisiti curriculari che saranno considerati sufficienti qualora lo studente abbia acquisito almeno:
• 18 crediti in uno o più dei settori scientifico-disciplinari MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08 e MAT/09;
• 12 crediti in uno o più dei settori scientifico-disciplinari CHIM/03, CHIM/07, FIS/01, FIS/07, ING-IND/11 e ING-IND/21;
• 18 crediti in uno o più dei settori scientifico-disciplinari ICAR/01, ICAR/02, ICAR/03, ICAR/04, ICAR/05, ICAR/06, ICAR/07, ICAR/08, ICAR/09, ICAR/10. ICAR/11, ICAR/17 e ICAR/20.
In particolare, qualora lo studente abbia superato, in soprannumero nel corso di studi della laurea, uno o più esami previsti per la laurea magistrale, i relativi CFU saranno riconosciuti come credito formativo.
Il livello di conoscenza della lingua inglese richiesto in ingresso deve essere non inferiore al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue.
Le modalità di verifica delle conoscenze della lingua straniera potranno essere definite nel Regolamento didattico del Corso e non è necessario richiedere una certificazione
Prova finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi, teorica e/o sperimentale, su argomenti riguardanti gli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale, da svilupparsi sotto la guida di un docente appartenente al Consiglio d'Area Didattica, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende manifatturiere e di servizi e centri di ricerca, cui sono attribuiti 21 crediti.Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università e supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi.
Iniziative e progetti di orientamento:
1. "Porte aperte alla Sapienza".
L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d'inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere indicazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione dell'offerta formativa di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
2. Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università"
Il Progetto "Un Ponte tra scuola e Università" nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in tre iniziative:
a) Professione Orientamento - Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra la Scuola Secondaria e la Sapienza;
b) La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti ciascuna area didattica;
c) La Sapienza degli studenti – Interventi nelle Scuole finalizzati alla presentazione dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti "mentore", studenti senior appositamente formati.
3. Progetto "Conosci te stesso"
Consiste nella compilazione, da parte degli studenti, di un questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale degli stessi studenti nella scelta del loro percorso formativo.
4. Progetto "Orientamento in rete"
Si tratta di un progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione, caratterizzato una prima fase con formazione a distanza ed una seconda fase realizzata attraverso corsi intensivi in presenza, per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, sanitaria e psicologica, destinato agli studenti degli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado.
5. Esame di inglese
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
6. Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
Si tratta di una modalità didattica che, attraverso l'esperienza pratica, aiuta gli studenti delle Scuole Superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
7. Tutorato in ingresso
Sono previste attività di tutorato destinate agli studenti e alle studentesse dei cinque anni delle Scuole Superiori.
Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale
In
Transport Systems Engineering
Classe LM23 - Ingegneria Civile
Ordine degli Studi 2019/2020
Anni attivati: tutti
(erogato in lingua inglese)
Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea magistrale in Transport Systems Engineering ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato che gli consenta di operare ai più elevati livelli di qualificazione nell’ambito delle diverse attività connesse con la pianificazione, la progettazione, la gestione e il controllo dei sistemi di trasporto e delle sue componenti.
A tal fine il laureato, al termine del corso degli studi della laurea magistrale, deve conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici degli insegnamenti di base ed essere capace di utilizzare tali conoscenze per interpretare, formalizzare e risolvere i complessi problemi dell'ingegneria dei trasporti. In particolare deve acquisire:
• Le metodologie di base per la modellizzazione della domanda, dell’offerta e dell’equilibrio dei flussi veicolari di persone e cose su reti multi-modali e conoscere le specificazioni di modelli che consentono di affrontare nel modo più efficace il problema ai diversi livelli: urbano, metropolitano, regionale, nazionale ed internazionale;
• Le conoscenze necessarie per ottimizzare l’uso delle infrastrutture e dei servizi di trasporto, stradale, ferroviario, aereo e marittimo, aumentarne l’efficienza agendo sui sistemi di regolazione e controllo ed utilizzando le tecnologie più avanzate proprie degli ambiti di discipline specifiche;
• Le metodologie di base per la progettazione dei sistemi di trasporto e delle sue componenti: infrastrutture, servizi, veicoli, impianti.
Il percorso formativo comprende una consistente base di conoscenze, caratterizzanti la classe di laurea magistrale in ingegneria civile, fra le quali un pacchetto omogeneo di moduli didattici capaci di fornire conoscenze specialistiche nel settore dei trasporti, integrato da moduli affini o integrativi.
L’erogazione del corso di laurea magistrale in lingua inglese consente, inoltre, di offrire le capacità e le conoscenze descritte in un ambiente internazionale e l’acquisizione di un titolo di studio particolarmente qualificante per l’accesso al mondo del lavoro, arricchito dall’ampiezza di vedute e dalla flessibilità che l’approccio internazionale contribuisce a fornire.
Requisiti di ammissione e crediti riconoscibili
I laureati nel corso di Laurea Magistrale in Transport Systems Engineering dovranno conoscere gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base, quelli dell’ingegneria in generale e quelli dell’ingegneria civile in particolare, ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare.
Su tali basi per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Transport Systems Engineering occorre aver conseguito una laurea di primo livello di durata triennale ovvero di altro titolo di studio riconosciuto ad essa equipollente. Prima dell’iscrizione dovrà essere accertato il possesso dei requisiti curriculari che saranno considerati sufficienti qualora lo studente abbia acquisito almeno:
• 18 crediti in uno o più dei settori scientifico-disciplinari MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08 e MAT/09;
• 12 crediti in uno o più dei settori scientifico-disciplinari CHIM/03, CHIM/07, FIS/01, FIS/07, ING-IND/11 e ING-IND/21;
• 18 crediti in uno o più dei settori scientifico-disciplinari ICAR/01, ICAR/02, ICAR/03, ICAR/04, ICAR/05, ICAR/06, ICAR/07, ICAR/08, ICAR/09, ICAR/10. ICAR/11, ICAR/17 e ICAR/20.
Per gli studenti con titolo di laurea di primo livello che non abbiano i requisiti curriculari indicati, il Consiglio d’Area, dopo una valutazione del curriculum di studi, stabilirà gli eventuali debiti e crediti formativi per l’iscrizione al corso di laurea magistrale e saranno corrispondentemente individuati gli insegnamenti necessari per il completamento del Piano degli Studi.
In particolare, qualora lo studente abbia superato, nel corso di studi della laurea, uno o più esami previsti per la laurea magistrale, i relativi CFU saranno riconosciuti come credito formativo.
Eventuali riduzioni rispetto ai 96 CFU previsti per i diversi moduli sono ammesse solamente nel caso di lauree di primo livello conseguite con un numero di CFU superiore a 180.
Qualora i relativi esami siano stati sostenuti come anticipazione della laurea magistrale, si potrà procedere al riconoscimento di un’abbreviazione di corso.
Descrizione del percorso
L’offerta formativa della laurea specialistica prevede un approfondimento delle discipline specifiche di trasporti ed un completamento delle discipline caratterizzanti la classe dell’ingegneria civile e di quelle affini o integrative e, data la multidisciplinarietà del settore, è caratterizzata da percorsi didattici flessibili che possano adattarsi, per quanto possibile, alle diverse potenzialità e vocazioni individuali. Essa si articola in un percorso formativo composto da insegnamenti obbligatori e da insegnamenti da scegliere in gruppi omogenei.
Sulla base degli obiettivi in precedenza definiti, il curriculum degli studi prevede che:
• 72 crediti siano riservati ad insegnamenti nei settori caratterizzanti;
• 12 crediti siano riservati ad attività formative affini ed integrative;
• Il numero di crediti per l’acquisizione di ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali o stage e tirocini sia pari a 3;
• Il numero di crediti per la prova finale sia pari a 21;
• Il numero di crediti per il completamento del curriculum, pari a 12, venga acquisito con attività liberamente scelte dallo studente, in coerenza con gli obiettivi formativi del piano di studi.
Lo studente è tenuto a presentare il proprio Piano degli Studi, che può poi essere modificato ad ogni anno di iscrizione.
Le attività formative sono organizzate in moduli. Sono presenti nel curriculum i seguenti moduli:
• 4 moduli obbligatori relativi ad attività formative caratterizzanti, per complessivi 48 crediti;
• Moduli facoltativi, relativi ad attività formative caratterizzanti, scelti dallo studente, per almeno 24 crediti;
• Moduli facoltativi, relativi ad attività formative affini o integrative per almeno 12 crediti;
• Moduli facoltativi, a scelta dello studente, per i quali si suggeriscono, in coerenza con gli obiettivi formativi del piano di studi alcuni moduli, per almeno 12 crediti.
Le ulteriori attività formative, che consentono l’acquisizione fino ad un massimo complessivo di 3 crediti sono le seguenti:
• Attività di tirocinio o stage;
• Abilità informatiche anche certificate da enti esterni riconosciuti (ad esempio ECDL);
• Visite tecniche organizzate dal corso di studi;
• Ulteriori conoscenze linguistiche anche certificate da enti esterni riconosciuti;
• Attività professionali certificate ai sensi della normativa vigente, per conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l’Università abbia concorso;
• Attività proposte dallo studente.
Caratteristiche della prova finale
La preparazione della prova finale e le altre attività formative integrative sono strettamente collegate alle attività didattiche dei corsi caratterizzanti, all’interno di unità didattiche integrate, al fine di contenere il numero di prove complessive e di facilitare l’unitarietà del percorso d’acquisizione delle conoscenze tra la laurea e la successiva laurea magistrale.
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi, teorica e/o sperimentale, su argomenti riguardanti gli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale, da svilupparsi sotto la guida di un docente appartenente al Consiglio d’Area Didattica, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende manifatturiere e di servizi e centri di ricerca, cui sono attribuiti 21 crediti.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Le capacità professionali dell’ingegnere dei sistemi di trasporto comprendono i metodi e i modelli per la simulazione della domanda di mobilità, dell’offerta di trasporto, dell’interazione domanda- offerta finalizzati alla configurazione del miglior sistema sotto gli aspetti tecnologici, funzionali, economici, ambientali e in particolare:
• Le metodologie di progettazione dei sistemi di trasporto: dimensionamento e definizione delle prestazioni delle loro componenti;
• La formalizzazione di modelli di mobilità di persone e cose, di modelli di offerta di trasporto su reti multi-modali, di modelli di interazione domanda / offerta;
• La valutazione degli interventi sotto il profilo tecnico, economico ed ambientale;
• I modelli di controllo ed esercizio dei sistemi di trasporto.
L’ingegnere dei sistemi di trasporto avrà competenza nella progettazione tecnico-economica dei sistemi di trasporto: piani dei trasporti e della mobilità ai vari livelli, piani di esercizio di aziende di trasporto, valutazione degli interventi infrastrutturali sotto l’aspetto tecnico, economico e ambientale, dimensionamento e definizione delle parti funzionali del sistema di trasporto.
L’ingegnere dei sistemi di trasporto sarà quindi impiegato nella Pubblica Amministrazione europea, nazionale e locale (Commissione Europea, Ministeri, Regioni, Province, Comuni), in enti, aziende, consorzi e agenzie preposti alla progettazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture e dei servizi di trasporto o responsabili delle attività di controllo e regolazione dei sistemi di trasporto; in industrie costruttrici di veicoli e impianti e fornitrici di servizi ad esse correlati; in aziende di produzione, presso operatori del trasporto merci e della logistica; in società di ingegneria e di consulenza; in studi professionali; in società di assicurazione e banche.
Manifesto
Nelle tabelle sono indicati: il titolo dei moduli, il settore scientifico disciplinare di pertinenza, il numero dei crediti associati al modulo acquisiti con il superamento della prova di valutazione, la tipologia dell’unità didattica, la modalità di verifica dell’apprendimento, il semestre in cui il modulo viene erogato.
Tabella 1: Insegnamenti caratterizzanti obbligatori
Insegnamento Settore Crediti Tipo Esame Semestre Tipologia attività
Transport networks and vehicles ICAR/05 12 CR E 1 1B
Traffic engineering and ITS ICAR/05 12 CR E 1+2 1B
Transport modelling and planning ICAR/05 12 CR E 2 1B
Railway engineering ICAR/05 12 CR E 3 1B
Tabella 2: Insegnamenti caratterizzanti opzionali
Insegnamento Settore Crediti Tipo Esame Semestre Tipologia attività
Geomatics and ITS ICAR/06 6 CR E 1 1B
Programming for transport systems ICAR/05 6 CR E 1 1B
Air transport ICAR/05 6 CR E 2 1B
Maritime transport ICAR/05 6 CR E 2 1B
Road safety ICAR/05 6 CR E 2 1B
Transport infrastructures ICAR/04 6 CR E 2 1B
Freight transport and logistics ICAR/05 6 CR E 3 1B
Maritime constructions ICAR/02 6 CR E 4 1B
Transport policies ICAR/05 6 CR E 4 1B
Tabella 3: Moduli affini ed integrativi
Insegnamento Settore Crediti Tipo Esame Semestre Tipologia attività
Urban and regional policy ICAR/20 6 CR E 3 5B
Safety and risk analysis ING-IND/28 6 CR E 4 5B
Tabella 4: Altre attività formative (scelta consigliata: moduli non scelti in Tabella 2)
Attività Settore Crediti Tipo Esame Semestre Tipologia attività
Insegnamenti a scelta dello studente Vari 12 CR E 1 5A
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali, stage e tirocini 3 1 5D
Legenda
Tipo d’insegnamento: corso regolare CR.
Verifica apprendimento: esame E.
Tipologie attività formative: di base 1A, caratterizzanti 1B, affini e integrative 5B, a scelta dello studente 5A, relative alla prova finale 5C, altre attività formative (art 10, comma1 lettera d) 5D.
Semestre: es. 1 indica il 1° semestre del I anno, 3 indica 1°semestre del 2 anno.
Norme riguardanti i passaggi ad anni successivi e propedeuticità
Gli studenti del corso di studio che sono impegnati contestualmente in altre attività possono richiedere di fruire dell’istituto del part-time e conseguire un minor numero di CFU annui, in luogo dei 60 previsti.
Le norme e le modalità relative all’istituto del part-time sono indicate nel Regolamento di Ateneo.
Per la regolazione dei diritti e dei doveri degli studenti part-time si rimanda alle norme generali stabilite. L’iscrizione al secondo anno è consentita a chi abbia acquisito almeno 20 crediti.
Non sono previste propedeuticità.
Studenti immatricolati a ordinamenti precedenti
Gli studenti, già iscritti ai corsi di laurea magistrale della Facoltà d’Ingegneria Civile e Industriale prima dell’anno accademico 2008-2009 possono chiedere l’iscrizione o il passaggio al corso di laurea magistrale in Transport Systems Engineering nell’Ordinamento ex DM 270/04.
Eventuali crediti eccedenti rispetto ai requisiti minimi potranno essere riconosciuti per consentire abbreviazioni di corso da valutarsi con riferimento allo specifico curriculum del richiedente.
Trasferimenti
I corsi seguiti nelle Università dell’Unione Europea o con le quali la Facoltà ha in vigore accordi, progetti e/o convenzioni, sono riconosciuti secondo le modalità previste dagli accordi.
Gli studenti possono, previa autorizzazione del Consiglio d’Area Didattica, svolgere un periodo di studio all’estero nell’ambito dei progetti Erasmus.
In conformità con il Regolamento Didattico di Ateneo nel caso di studi, esami e titoli accademici conseguiti all’estero, il corso di laurea esamina di volta in volta il programma ai fini dell’attribuzione dei crediti nei corrispondenti settori scientifici disciplinari.
Info generali
Programmi e materiali didattici: Il programma dei corsi e materiali didattici e informativi sono consultabili sul sito internet https://web.uniroma1.it/cdaingtrasporti//
Servizi di tutorato: Il corso di studi si avvale dei servizi di tutorato dedicati. Inoltre, i docenti del corso di studi svolgono attività di tutorato disciplinare a supporto degli studenti. Per la realizzazione di eventuali periodi di stage è prevista la nomina di un tutor accademico e di un tutor aziendale che ne seguono lo svolgimento.
Valutazione della qualità: Il Consiglio d’Area Didattica, in collaborazione con la Facoltà, esegue la rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti per tutti gli insegnamenti tenuti. I risultati delle rilevazioni e delle analisi del gruppo di valutazione sono utilizzati per compiere azioni di miglioramento delle attività formative. Per ciascun insegnamento possono essere previste lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, lavori di gruppo e ogni altra attività che il docente ritenga utile alla didattica. La verifica dell’apprendimento concernente ciascun insegnamento avviene di norma attraverso un esame (E), che può provvedere prove orali e/o scritte secondo modalità definite dal docente e comunicate insieme al programma.
Scheda riassuntiva
I anno
Insegnamento Settore Crediti Semestre Copertura presunta
Transport networks and vehicles ICAR/05 12 1 Piccioni + (*)
Geomatics and ITS ICAR/06 6 1 Mazzoni
Programming for transport systems ICAR/05 6 1 Fusco
Traffic engineering and ITS ICAR/05 12 1 + 2 Fusco + (***)
Air transport ICAR/05 6 2 Corazza
Maritime transport ICAR/05 6 2 Ricci
Road safety ICAR/05 6 2 Persia
Transport infrastructures ICAR/04 6 2 Di Mascio
Transport modelling and planning ICAR/05 12 2 Gentile
II anno
Insegnamento Settore Crediti Semestre Copertura presunta
Freight transport and logistics ICAR/05 6 3 (**)
Railway engineering ICAR/05 12 3 Ricci + Licciardello
Urban and regional policy ICAR/20 6 3 Corazza
Maritime constructions ICAR/02 6 4 De Girolamo
Safety and risk analysis ING-IND/28 6 4 (*)
Transport policies ICAR/05 6 4 Persia
(*) Incarico per chiara fama, (**) Incarico esterno, (***) Vincitore concorso RTDA bandito presso DICEA
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Ingegneria dei Sistemi di Trasporto - percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1044026 -
TRANSPORT NETWORKS AND VEHICLES
(obiettivi)
• Il corso si propone di fornire: 1) I principali strumenti metodologici atti a definire l’offerta di trasporto e le sue correlazioni con la domanda di mobilità; 2) Competenze per la pianificazione, la gestione e l’esercizio dei sistemi di trasporto su gomma e ferro.
|
12
|
ICAR/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589554 -
Traffic engineering and ITS
(obiettivi)
• Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le seguenti competenze: – comprendere i principi del teorici del deflusso veicolare ed i principi funzionali delle applicazioni dei Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS); – apprendere le caratteristiche tecniche delle singole componenti degli ITS; – apprendere i metodi di analisi e progettazione del controllo del traffico stradale e delle applicazioni degli ITS
|
|
-
Traffic engineering and ITS 1
(obiettivi)
Obiettivi: Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le seguenti competenze: – comprendere i principi teorici del deflusso veicolare ed i principi funzionali delle applicazioni dell’ingegneria del traffico; – comprendere i principi teorici dei metodi simulazione del traffico; – apprendere i metodi di analisi e progettazione del controllo del traffico stradale.
|
6
|
ICAR/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Traffic engineering and ITS 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
24 CFU a scelta - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
1044036 -
GEOMATICS AND ITS
(obiettivi)
• L'insegnamento ha lo scopo di fornire gli elementi fondamentali sulle tecnologie geomatiche relative al posizionamento e alla navigazione (Global Navigation Satellite Systems – GNSS, principalmente il GPS), alla guida assistita di veicoli (Mobile Mapping Systems – MMS) e all'archiviazione e gestione di dati spaziali (Geographical Information Systems – GIS e WebGIS). La presentazione delle tematiche sarà completata da esercitazioni pratiche. Sono date per acquisite nozioni fondamentali di Positioning e di Cartografia, che vengono comunque riepilogate succintamente all'inizio dell'insegnamento.
|
6
|
ICAR/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589561 -
PROGRAMMING FOR TRANSPORT SYSTEMS
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di consentire agli allievi di apprendere i fondamenti della programmazione finalizzata al trattamento e all'analisi di dati per applicazioni connesse al campo dell’ingegneria dei trasporti. Il corso di programmazione sarà orientato ad apprendere ed applicare il linguaggio Matlab. Verranno forniti anche elementi di base per la programmazione nel linguaggio Python. Dopo aver acquisito gli elementi di base relativi alla formalizzazione dei problemi di ingegneria rivolta allo loro risoluzione mediante procedure di calcolo, il corso si svilupperà affrontando una serie di esempi applicativi caratterizzati da una complessità via via crescente nel campo dei trasporti.
|
6
|
ICAR/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1044037 -
AIR TRANSPORT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044038 -
MARITIME TRANSPORT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589572 -
ROAD SAFETY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044040 -
TRANSPORT INFRASTRUCTURES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044041 -
FREIGHT TRANSPORT AND LOGISTICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044042 -
MARITIME CONSTRUCTIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589585 -
TRANSPORT POLICIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
AAF1149 -
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
(obiettivi)
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
10589554 -
Traffic engineering and ITS
(obiettivi)
• Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le seguenti competenze: – comprendere i principi del teorici del deflusso veicolare ed i principi funzionali delle applicazioni dei Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS); – apprendere le caratteristiche tecniche delle singole componenti degli ITS; – apprendere i metodi di analisi e progettazione del controllo del traffico stradale e delle applicazioni degli ITS
|
|
-
Traffic engineering and ITS 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Traffic engineering and ITS 2
(obiettivi)
Obiettivi: Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le seguenti competenze: – comprendere i principi teorici dei sistemi di regolazione e controllo ed i principi funzionali delle applicazioni dei Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS); – apprendere le caratteristiche tecniche delle singole componenti degli ITS; – apprendere i metodi di analisi e progettazione del controllo del traffico stradale e delle applicazioni degli ITS.
|
6
|
ICAR/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1044022 -
TRANSPORT MODELLING AND PLANNING
(obiettivi)
• Obbiettivi del corso Fornire i principali strumenti teorici e metodologici per la simulazione e la pianificazione del sistema dei trasporti, atti alla valutazione di interventi sulla rete delle infrastrutture e dei servizi nonché di politiche sulla mobilità delle persone e delle merci. Gli argomenti vengono sviluppati mediante l’analisi del fenomeno, la definizione di modelli, e l’applicazione di algoritmi di calcolo a casi elementari. Di seguito, una sintesi degli argomenti trattati: approccio sistemico e offerta di trasporto – 1 credito teoria dell’utilità aleatoria e modelli di domanda passeggeri – 3 crediti modelli di scelta avanzati e modelli di domanda merci – 1 credito caricamento della rete e assegnazione – 2 crediti modelli di equilibrio e stima delle matrici od – 2 crediti assegnazione al trasporto collettivo – 1 credito assegnazione dinamica e progetto di rete – 2 crediti
|
12
|
ICAR/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
24 CFU a scelta - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
1044036 -
GEOMATICS AND ITS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589561 -
PROGRAMMING FOR TRANSPORT SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044037 -
AIR TRANSPORT
(obiettivi)
• Obiettivi generali Lo scopo del corso è quello di sviluppare una capacità di comprensione delle prestazioni nell’ambito dei trasporti aerei, e segnatamente di: Studiare gli aspetti aerodinamici, affinché gli studenti possano sviluppare la conoscenza dei principi del volo, nonché della progettazione e configurazione dei velivoli. Illustrare approcci e strumenti per l’analisi e la valutazione del traffico aereo, per consentire agli studenti lo studio la comprensione dello sviluppo e delle dinamiche attuali dell’esercizio Approfondire le relazioni tra le diverse componenti del sistema di trasporto aereo (velivoli, impianti airside e landside, domanda, sistemi di controllo e navigazione, sicurezza)
• Obiettivi specifici Sviluppare la capacità di elaborare uno studio per il potenziamento di un aeroporto minore in Italia che consenta agli studenti di applicare le conoscenze teoriche maturate nel corso e definire un documento appropriato alla comunicazione tecnica e scientifica dei contenuti elaborati.
|
6
|
ICAR/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1044038 -
MARITIME TRANSPORT
(obiettivi)
• L'INSEGNAMENTO SI PONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI ELEMENTI CONOSCITIVI DEL SISTEMA DI TRASPORTO MARITTIMO E FORMATIVI PER LO STUDIO DEL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA STESSO.
|
6
|
ICAR/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589572 -
ROAD SAFETY
(obiettivi)
Obiettivi formativi L'obiettivo del corso è fornire alla capacità operativa dello studente di: • Gestire la raccolta, l'aggregazione e l'analisi dei dati sugli incidenti stradali. • Analizzare a fondo gli incidenti stradali e selezionare le contromisure più efficaci. • Definire i processi di gestione della sicurezza stradale. • Pianificare le strategie di sicurezza stradale a breve, medio e lungo termine. • Eseguire gli aspetti di base di road safety audit e inpection
|
6
|
ICAR/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1044040 -
TRANSPORT INFRASTRUCTURES
(obiettivi)
• raggiungere una preparazione di base dell'ingegneria delle infrastrutture di trasporto
|
6
|
ICAR/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1044041 -
FREIGHT TRANSPORT AND LOGISTICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044042 -
MARITIME CONSTRUCTIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589585 -
TRANSPORT POLICIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1044035 -
RAILWAY ENGINEERING
(obiettivi)
• FORNIRE ALLO STUDENTE GLI ELEMENTI CONOSCITIVI DEL SISTEMA DI TRASPORTO FERROVIARIO E FORMATIVI PER LO STUDIO DEL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA STESSO, NONCHÉ DEI CRITERI PROGETTUALI RELATIVI AD INFRASTRUTTURA, VEICOLO ED ESERCIZIO E DEI RELATIVI SOTTOSISTEMI.
|
12
|
ICAR/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
24 CFU a scelta - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
1044036 -
GEOMATICS AND ITS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589561 -
PROGRAMMING FOR TRANSPORT SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044037 -
AIR TRANSPORT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044038 -
MARITIME TRANSPORT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589572 -
ROAD SAFETY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044040 -
TRANSPORT INFRASTRUCTURES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044041 -
FREIGHT TRANSPORT AND LOGISTICS
(obiettivi)
• Analizzare la logistica delle imprese al fine di comprendere i fattori che determinano il fenomeno della mobilità delle merci. Fornire gli strumenti teorici per affrontare problemi di progettazione di sistemi logistici negli ambiti della distribuzione dei beni e della gestione di servizi di interesse pubblico.
|
6
|
ICAR/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1044042 -
MARITIME CONSTRUCTIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589585 -
TRANSPORT POLICIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
1044015 -
URBAN AND REGIONAL POLICY
(obiettivi)
• Obiettivi generali Lo scopo del corso è quello di sviluppare una capacità critica di comprensione delle politiche urbane e territoriale, secondo un approccio integrato, e segnatamente di: Analizzare il processo di formazione delle politiche pubbliche, contestualizzandolo nello spazio e nel tempo, affinché gli studenti possano sviluppare sia la conoscenza che la comprensione della tassonomia, dei contenuti, della gerarchizzazione areale, degli esiti preposti. Illustrare approcci e strumenti per l’analisi e la valutazione delle politiche urbane e territoriali, per consentire agli studenti lo studio dell’efficacia e sviluppare un senso critico sulla reale applicazione Approfondire le relazioni tra politiche urbane, trasporti, uso del suolo e sviluppo economico
• Obiettivi specifici Tracciare il quadro delle recenti evoluzioni in materia di politiche orientate alla sostenibilità urbana, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile Sviluppare la capacità di elaborare uno strumento di pianificazione di livello regionale integrato che consenta agli studenti di applicare le conoscenze teoriche maturate nel corso e definire un documento appropriato alla comunicazione tecnica e scientifica dei contenuti di piano.
|
6
|
ICAR/20
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1044013 -
SAFETY AND RISK ANALYSIS
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire metodi quantitativi per l'analisi della sicurezza dei sistemi complessi, con riferimento anche alle disposizioni di legge vigenti. Finalità specifiche: • Concetti teorici per una teoria del rischio di supporto alla definizione degli obiettivi di Sicurezza e relativi criteri di verifica dell’ “accettabilità” e della “compliance”; • Ruolo dei dati geo‐storico‐statistici dell’incidentalità condizionata: − per definire gli obiettivi di sicurezza; − per misurare la rappresentatività delle ipotesi e dei parametri dei modelli e degli scenari incidentali; − per valutare l’efficacia dei sistemi, sottosistemi e dispositivi; • Ruolo dei modelli in tutte le fasi della metodologia quantitativa probabilizzata di Analisi di Rischio; • Elementi costitutivi ed organizzativi dei sistemi complessi; • Tipologie di sistema e fattori di rischio: − Analisi statistico–interpretativa dei dati di incidenti ed infortuni; − Calcolo di valori empirici di tassi, tassi condizionati ed indicatori empirici di danno; − Modelli probabilizzati causa‐effetto (FTA) rappresentativi delle relazioni tra cause primarie ed eventi incidentali per tipologie rappresentative; − Modelli probabilizzati dell’evoluzione della pericolosità dall’evento iniziatore di innesco fino alle condizioni di pericolosità residua stazionaria. − Modelli di funzioni probabilizzate di danno; − Definizione di obiettivi di sicurezza globale di comparto; − “Policy‐price” con analisi di strategie di incentivazione/disincentivazione ex post ed ex ante.
|
6
|
ING-IND/28
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Gruppo opzionale:
24 CFU a scelta - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
1044036 -
GEOMATICS AND ITS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589561 -
PROGRAMMING FOR TRANSPORT SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044037 -
AIR TRANSPORT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044038 -
MARITIME TRANSPORT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589572 -
ROAD SAFETY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044040 -
TRANSPORT INFRASTRUCTURES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044041 -
FREIGHT TRANSPORT AND LOGISTICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044042 -
MARITIME CONSTRUCTIONS
(obiettivi)
Obiettivi generali
L’obiettivo è quello di consentire agli allievi di apprendere i fondamenti della pianificazione portuale e della progettazione delle principali opere marittime portuali e di conoscere le caratteristiche tecniche e funzionali dei principali terminali marittimi. Il porto è inquadrato come nodo della rete intermodale dei trasporti. Nell’ambito del corso vengono forniti anche i fondamenti di oceanografia dinamica e di idraulica marittima necessari per affrontare i temi applicativi connessi alle opere portuali e alle valutazioni del loro impatto ambientale.
Obiettivi specifici
Conoscenze generali
Al completamento del corso gli allievi conosceranno: (i) i criteri che guidano la scelta della localizzazione di un porto, il suo dimensionamento e i relativi collegamenti terrestri; (ii) i contenuti e le fasi di sviluppo di un piano regolatore portuale; (iii) lo sviluppo e la comparazione di soluzioni alternative per la planimetria delle opere portuali; (iv) i criteri funzionali e di dimensionamento degli specchi acquei portuali in relazione alle caratteristiche meteo-marine del paraggio e alle caratteristiche di manovrabilità delle navi; (v) i criteri funzionali e di dimensionamento delle principali opere esterne e interne portuali (dighe marittime a parete verticale e a gettata, banchine e muri di sponda, pontili); (vi) i criteri funzionali e di dimensionamento dei principali terminali marittimi; (vii) gli studi specialistici che devono essere condotti a supporto di un piano regolatore portuale (studi trasportistici ed economici, studio idraulico-marittimo, studio di penetrazione del moto ondoso, studio di manovrabilità delle navi, studio della di risonanza portuale, analisi dell’operatività dell’imboccatura portuale e delle banchine, studi ambientali, ecc.); (viii) le principali problematiche connesse all’interazione tra i porti e l’ambiente con particolare riguardo agli aspetti idraulici.
Capacità di far parte di un gruppo di lavoro
Al completamento del corso gli allievi saranno in grado di entrare a far parte con competenza di un gruppo di lavoro che si occupa di redigere un piano regolatore portuale anche complesso e/o di sviluppare, sotto la guida di ingegneri esperti, la progettazione di opere portuali e marittime specifiche, potendo interagire in modo costruttivo con gli esperti delle varie discipline necessarie alla redazione del piano o di un progetto marittimo complesso (ingegneri idraulici, trasportisti, strutturisti e geotecnici, economisti, geologi, biologi,ecc.).
Sviluppo di programmi di calcolo
Gli studenti dovranno applicare i metodi di analisi e di calcolo affrontati teoricamente mediante lo sviluppo di appositi programmi di calcolo in ambiente Matlab. I fondamenti della programmazione MATLAB verranno impartiti durante il corso.
Sviluppo critico delle esercitazioni
Gli studenti dovranno sviluppare durante il corso alcune esercitazioni. Le esercitazioni riguardano singoli temi progettuali.
Il giorno dell'esame gli studenti dovranno portare un rapporto scritto che descriva le esercitazioni progettuali che sono state impartite durante il corso. Il rapporto deve essere scritto nella forma tipica che si usa nella progettazione e deve contenere: il testo dell'esercitazione, la descrizione del metodo seguito per risolvere il problema posto, i risultati ottenuti espressi sotto forma numerica e grafica, l'analisi critica dei risultati ottenuti in relazione agli obiettivi progettuali.
|
6
|
ICAR/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589585 -
TRANSPORT POLICIES
(obiettivi)
Obiettivi Il corso si propone di fornire le competenze utili alla pianificazione e implementazione delle politiche dei trasporti fornendo gli strumenti per analizzare i problemi, valutare le politiche in corso e valutare possibili alternative e i loro impatti.
|
6
|
ICAR/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
AAF1019 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
210
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |