Corso di laurea: Ingegneria Energetica - Energy Engineering
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
Pur nell’ambito della struttura unitaria del corso di studio, l’articolazione in differenti curricula permette di selezionare in maniera specifica in quale direzione ciascuno studente intende specializzare il percorso personale di studio. Da questo punto di vista, ai pochi esami considerati fondamentali e necessari per tutti i curricula, se ne affiancano molti con caratteristiche di specificità e una serie di Altre Attività Formative (AAF) integrative e di laboratorio, che consentono il continuo aggiornamento e legame con il mondo produttivo.
In particolare, questa continua interazione con le richieste da parte del mondo del lavoro porta a definire i settori scientifico-disciplinari maggiormente coinvolti nella formazione di figure professionali
ING-IND/08 e ING-IND/09
ING-IND/10 e ING-IND/11
ING-IND/18, ING-IND/19 e ING-IND/20
ING-IND/32 e ING-IND/33
Al termine del percorso formativo, i laureati magistrali acquisiscono una conoscenza ampia e trasversale nel campo dell’ingegneria industriale ed elevate capacità di analisi focalizzate alle principali tematiche ed innovazioni legate al settore della produzione e gestione dell'energia, con particolare riferimento alle tecnologie e problematiche dello specifico curriculum-percorso scelto. Questo permette loro di affrontare, con la necessaria professionalità, le sfide di un mercato energetico sempre più complesso, anche in termini di sicurezza e di tutela dell'ambiente.
Le conoscenze sono acquisite prevalentemente nel corso di lezioni frontali, integrate da esercitazioni e attività di laboratorio, dove gli studenti possono lavorare anche in gruppo nella soluzione di problemi di maggiore complessità, nello sviluppo di progetti e nella stesura degli elaborati finali. Sono previste visite guidate e seminari a supporto del processo di apprendimento. Le conoscenze sono accertate attraverso prove di verifica individuali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale in Ingegneria Energetica, attraverso le conoscenze e la capacità di analisi acquisite, è in grado di elaborare e gestire problemi complessi e multi-disciplinari, individualmente o nell'ambito di gruppi di lavoro. Tipiche applicazioni di tali competenze sono l’elaborazione di analisi tecnico-economiche per la definizione di programmi di sviluppo energetico sia a livello locale che nazionale; le attività di progettazione e sviluppo di elevata complessità, laddove siano richieste competenze tecniche multi-disciplinari e il coinvolgimento di aspetti legati a problematiche economico-organizzative e gestionali; le attività di progettazione e sviluppo nell'ambito dell’innovazione delle tecnologie energetiche e della loro sperimentazione; le attività legate alla programmazione, promozione e sviluppo del mercato energetico.
Queste capacità sono acquisite anche mediante:
- la partecipazione a esercitazioni singole o di gruppo;
- lo sviluppo di progetti o la soluzione di problemi con progressivo grado di autonomia;
- la possibilità di svolgere tirocini di formazione presso aziende del settore.
L’accertamento delle capacità avviene contestualmente a quello delle conoscenze, attraverso prove di verifica individuali, stesura di elaborati di gruppo e attraverso la verifica del lavoro di tesi che lo studente è chiamato a svolgere alla fine del corso di studi.
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale avrà appreso le problematiche, anche trasversali, del settore energetico, con particolare riferimento alle ricadute di sue possibili scelte in ambito impiantistico/strategico anche in termini di sicurezza delle popolazioni e dell'ambiente. Il laureato magistrale sa quindi utilizzare le proprie capacità nell'affrontare problemi complessi e multidisciplinari, ed anche, in caso di informazioni incomplete, sa elaborare scenari parametrici di riferimento, in base ai quali effettuare analisi di sensibilità in termini di bilancio costi-benefici.
Per garantire le conoscenze trasversali richieste, il curriculum del laureato magistrale è necessariamente multidisciplinare, dovendo abbracciare, in particolare, le tematiche dell'analisi di sicurezza, della valutazione delle conseguenze di scenari incidentali, della valutazione dell'impatto di tali scenari sull'ambiente e sulle popolazioni.Abilità comunicative
L'elevato grado di complessità delle problematiche che il laureato magistrale in Ingegneria Energetica si troverà ad affrontare in ambito lavorativo, e soprattutto la multidisciplinarietà delle tematiche ad esse correlate, prevede l’acquisizione di sufficienti capacità di comunicazione. Queste capacità sono necessarie alla corretta trasmissione di informazioni, conoscenze e competenze sia ad esperti nazionali ed internazionali, sia a non esperti, non ultimo al cittadino comune, utente finale del settore della produzione energetica.
Tali capacità sono sviluppate sia attraverso le verifiche di esame, intermedie e finali, sia attraverso le relazioni orali e scritte delle attività di laboratorio e progettazione e infine attraverso la stesura dell’elaborato finale e la presentazione delle attività svolte durante la tesi di laurea magistrale.
Capacità di apprendimento
Avendo maturato i saperi che consentono di affrontare un percorso di apprendimento continuo, il laureato magistrale in Ingegneria Energetica può intraprendere percorsi di studio successivi alla laurea magistrale per focalizzarsi sull’intensa attività di ricerca che caratterizza il settore energetico in tutti i suoi aspetti, specifici e multidisciplinari.
Tali saperi si basano, in aggiunta alle conoscenze tecniche specialistiche, anche su una forte conoscenza delle discipline matematico-fisico-chimiche e di quelle tecniche di base caratteristiche del settore dell'ingegneria industriale, che il laureato magistrale avrà rafforzato nel corso del biennio di laurea magistrale.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica è necessario aver conseguito la laurea o il diploma universitario di durata triennale, o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, verificando i requisiti curricolari sotto riportati, tipici delle lauree nell'ambito dell'ingegneria industriale (classe L9).
Per quanto riguarda i requisiti curricolari, è richiesto che il Consiglio d'Area riconosca validi almeno 100 crediti formativi sui 180 conseguiti nella laurea triennale, così come previsto dal Decreto Ministeriale sulle Lauree Magistrali. In particolare, è necessario che gli studenti abbiano acquisito un numero minimo di crediti formativi (CFU) nei seguenti settori scientifico disciplinari (SSD):
SSD: MAT/02-03-05-06-08 almeno 20 CFU
SSD: FIS/01-03 almeno 10 CFU
SSD: ING-IND/08-09-13 almeno 10 CFU
SSD: ING-IND/10-11 almeno 10 CFU
SSD: ING-IND/05-12-14-15-
16-17-19-20-25-28-29 almeno 15 CFU
SSD: ING-IND/21-22, CHIM/03-07 almeno 10 CFU
SSD: ING-IND/31-32-33 almeno 5 CFU
SSD: ICAR/08-09 almeno 5 CFU
Ulteriori crediti aggiuntivi eccedenti i minimi nei sopracitati SSD: 15 CFU
Totale: almeno 100 CFU
Verifica della personale preparazione: la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sarà effettuata sulla base della votazione con la quale è stato conseguito il titolo di studio per l'accesso alla Laurea Magistrale.
Il dettaglio sulla votazione di laurea minima da conseguire e le modalità di verifica sono indicati nel Regolamento Didattico del corso di studio.
Inoltre è richiesto il possesso di una buona padronanza, in forma scritta e orale, della lingua inglese, quale quella corrispondente al livello B2 (CEFR - Common European Framework of Reference for Languages), che dovrà essere attestata da specifica certificazione da parte dello studente o attraverso una verifica di tale conoscenza, che avverrà secondo le modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella redazione di una tesi di laurea approfondita riguardante le tecnologie, metodologie e applicazioni relative all’Ingegneria Energetica, per complessivi 21 CFU. La tesi può essere di tipo progettuale (collaborazione alle fasi di definizione e sviluppo di un progetto ingegneristico), sperimentale (esecuzione di prove sperimentali in laboratorio), numerica (utilizzo di codici di calcolo per la risoluzione di problemi ingegneristici) o compilativa (approfondimento di argomenti attraverso la rielaborazione di quanto riportato su testi e articoli scientifici).
Per lo svolgimento delle attività si possono utilizzare le collaborazioni e convenzioni esistenti tra i docenti del corso di laurea e università, enti di ricerca, aziende e industrie operanti nel settore energetico, anche nell’ambito di programmi di mobilità internazionale, quali Erasmus+, borse per tesi all’estero e altri.
Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università e supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi.
Iniziative e progetti di orientamento:
1. "Porte aperte alla Sapienza".
L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d'inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere indicazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione dell'offerta formativa di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
2. Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università"
Il Progetto "Un Ponte tra scuola e Università" nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in tre iniziative:
a) Professione Orientamento - Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra la Scuola Secondaria e la Sapienza;
b) La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti ciascuna area didattica;
c) La Sapienza degli studenti – Interventi nelle Scuole finalizzati alla presentazione dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti "mentore", studenti senior appositamente formati.
3. Progetto "Conosci te stesso"
Consiste nella compilazione, da parte degli studenti, di un questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale degli stessi studenti nella scelta del loro percorso formativo.
4. Progetto "Orientamento in rete"
Si tratta di un progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione, caratterizzato una prima fase con formazione a distanza ed una seconda fase realizzata attraverso corsi intensivi in presenza, per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, sanitaria e psicologica, destinato agli studenti degli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado.
5. Esame di inglese
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
6. Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
Si tratta di una modalità didattica che, attraverso l'esperienza pratica, aiuta gli studenti delle Scuole Superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
7. Tutorato in ingresso
Sono previste attività di tutorato destinate agli studenti e alle studentesse dei cinque anni delle Scuole Superiori.
Il biennio di Laurea Magistrale è dedicato ad una formazione specialistica mirata all'approfondimento delle diverse discipline che affrontano, nel dettaglio, gli aspetti impiantistici, di controllo e gestione delle diverse tecnologie e dei sistemi di controllo di produzione energetica (meccanica, elettrica, termica) per impianti alimentati da combustibili fossili (tecnologie, impianti e management dell’energia), da fonti energetiche rinnovabili (tecnologie e impianti da fonti
rinnovabili) e nucleare (tecnologie e impianti nucleari). Per l’approfondimento di ciascuno di questi argomenti, nella Laurea Magistrale sono previsti percorsi differenziati specifici. In aggiunta è presente un curriculum generalista interamente in lingua inglese, nel quale possono essere approfondite le tematiche relative alle tecnologie energetiche da fonti rinnovabili e nucleare.
Obiettivi formativi specifici del corso di Laurea Magistrale sono:
- l'approfondimento di aspetti teorico-scientifici e pratici dell'ingegneria, in particolare quelli dell'ingegneria energetica, al fine di saper identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- lo sviluppo delle capacità di ideazione, pianificazione, progettazione e gestione di sistemi energetici e loro processi e servizi complessi e/o innovativi;
- la capacità di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità.
Gli obiettivi formativi sono ottenuti attraverso:
- approfondimenti teorico-scientifici: della matematica e delle altre scienze di base nelle loro applicazioni specifiche; dell’ingegneria energetica, per identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi che richiedono approccio interdisciplinare;
- lo sviluppo di capacità di ideazione, pianificazione, progettazione e gestione di sistemi energetici e loro processi e di servizi complessi e/o innovativi;
- l’acquisizione di conoscenze nel campo dell’organizzazione aziendale e dell’etica professionale;
- la padronanza nella terminologia scientifica e tecnica in lingua inglese, al fine di permettere l’orientamento su un mercato del lavoro globale.
Le attività formative che concorrono al raggiungimento dei risultati di apprendimento e degli obiettivi sopra elencati, sono suddivise in aree di apprendimento, ciascuna comprendente corsi con esercitazioni, laboratori e tirocini, secondo quanto previsto nel manifesto degli studi. In linea
con la preparazione di base e ingegneristica ottenuta al termine della Laurea di primo livello, vengono in primo luogo approfondite competenze avanzate per la risoluzione di problemi ingegneristici complessi per quanto riguarda la
generazione di energia, ottenuta da fonte convenzionale, rinnovabile o nucleare, a seconda dello specifico percorso di studio scelto, ma anche prevedendo percorsi compositi. In secondo luogo, sono trattate le metodologie e tecniche utilizzate per immettere nella rete elettrica l’energia ottenuta,
da cui l’ampia offerta formativa nei settori dell’Ingegneria
Elettrica, anche in previsione di possibili sbocchi lavorativi.
In parallelo, vengono trattate le tematiche relative alla diagnostica, sicurezza e controllo negli impianti energetici.
Queste attività formative vengono svolte in maniera maggiore nel primo anno di corso, mentre nel secondo anno la formazione è prevalentemente dedicata all’integrazione di singoli apparati in sistemi complessi quali edifici, impianti e centrali energetiche (termiche, nucleari, elettriche, a gas e
petrolio, eoliche, geotermiche), sia dal punto di vista tecnico, che da quello di gestione manageriale-economica, estesa anche all’intero sistema-città. In parallelo sono presenti numerosi corsi di laboratorio, identificati come Altre Attività Formative (AAF) da 3 CFU ciascuno, che permettono
l’approfondimento di particolari tematiche avanzate quali l’estrazione di energia dai moti marini, le tecnologie avanzate di fusione nucleare, la simulazione numerica di sistemi energetici rinnovabili e non, il confinamento magnetico di plasmi, le tecnologie eoliche avanzate. La scelta tra queste attività e quelle di tirocinio è a completa discrezione del singolo studente, come anche la possibilità di piani di studio eterogenei, anche nel curriculum interamente in lingua
inglese. Il percorso è completato da una tesi di laurea di 21 CFU, di cui alla sezione relativa, che comporta la stesura di un elaborato in lingua italiana o inglese, per accrescere la padronanza nell’inquadrare tematiche avanzate nell’ambito dell’Ingegneria Energetica e proporre soluzioni innovative.
Conseguentemente ad un numero limitato di moduli obbligatori per tutti i percorsi, si aggiungono moduli a scelta tra più opzioni e moduli a scelta libera, in aggiunta ai 12 CFU a scelta totalmente libera.
Il regolamento didattico del corso di studio e l'offerta formativa sono tali da consentire agli studenti di intraprendere percorsi formativi nei quali sia presente
un'adeguata quantità di crediti in settori affini e integrativi
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Ingegneria Energetica (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016432 -
MACCHINE ELETTRICHE
(obiettivi)
Sulla base delle conoscenze acquisite nei corsi di Elettrotecnica, l'obiettivo è quello di affrontare lo studio degli apparati di conversione dell'energia, elettrici ed elettromeccanici utilizzati nell'ambito della produzione, della distribuzione e dell' utilizzazione dell'energia elettrica (quali trasformatori, generatori e motori), pervenendo alla individuazione di modelli matematici e circuiti equivalenti che consentano di analizzare il funzionamento degli apparati stessi nelle diverse condizioni e di valutarne le prestazioni. Sono prese in considerazione le principali tipologie di macchine e le diverse condizioni di funzionamento, a regime e transitorio.
|
9
|
ING-IND/32
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1051396 -
ADVANCED HEAT AND MASS TRANSFER
(obiettivi)
The course is designed to introduce an intermediate and advanced study of the phenomena of heat and mass transfer, to develop methodologies for solving a wide variety of practical engineering problems, and to provide useful information concerning the performance and design of energy systems and processes. A deeper knowledge about momentum, heat and mass transfer in two-phase flows is also included. Weekly exercises will give the student practice in problem solving techniques.
|
9
|
ING-IND/19
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
GRUPPO 6 CFU a scelta in C - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1017834 -
FLUIDODINAMICA
(obiettivi)
Acquisire conoscenza dei fondamenti e delle applicazioni della fluidodinamica.
|
6
|
ING-IND/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1051392 -
EXPERIMENTAL FLUID MECHANICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1051393 -
PLASMA PHYSICS AND NUCLEAR FUSION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055637 -
SUSTAINABLE COMBUSTION CHEMISTRY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589455 -
GEOTHERMAL ENERGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
9 cfu a scelta in C - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1018012 -
TECNOLOGIE DEL PETROLIO E DEL GAS NATURALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055987 -
MODERN PHYSICS FOR ENGINEERS
(obiettivi)
l corso tratta gli aspetti della fisica atomica e nucleare che caratterizzano l’ingegneria nucleare, fornendo l’interpretazione dei fenomeni nucleari fondamentali, dei processi e delle strutture che utilizzano reazioni nucleari. Aspetto non secondario, prerequisito alle tematiche nucleari ed elemento essenziale della cultura di un esperto di tecnologie avanzate (in qualsivoglia ambito), è l’introduzione dei principali concetti di meccanica quantistica elementare e di teoria della relatività.
|
|
-
MOD I
(obiettivi)
l corso tratta gli aspetti della fisica atomica e nucleare che caratterizzano l’ingegneria nucleare, fornendo l’interpretazione dei fenomeni nucleari fondamentali, dei processi e delle strutture che utilizzano reazioni nucleari. Aspetto non secondario, prerequisito alle tematiche nucleari ed elemento essenziale della cultura di un esperto di tecnologie avanzate (in qualsivoglia ambito), è l’introduzione dei principali concetti di meccanica quantistica elementare e di teoria della relatività.
|
6
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
MOD II
(obiettivi)
l corso tratta gli aspetti della fisica atomica e nucleare che caratterizzano l’ingegneria nucleare, fornendo l’interpretazione dei fenomeni nucleari fondamentali, dei processi e delle strutture che utilizzano reazioni nucleari. Aspetto non secondario, prerequisito alle tematiche nucleari ed elemento essenziale della cultura di un esperto di tecnologie avanzate (in qualsivoglia ambito), è l’introduzione dei principali concetti di meccanica quantistica elementare e di teoria della relatività.
|
3
|
ING-IND/19
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1021983 -
MISURE MECCANICHE E TERMICHE
|
9
|
ING-IND/12
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10592720 -
MEASUREMENTS FOR MECHANICAL SYSTEMS AND INDUSTRY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO 39 CFU a scelta in B - (visualizza)
|
39
|
|
|
|
|
|
|
|
1051385 -
POWER SYSTEMS IN SMART BUILDINGS
(obiettivi)
Acquisire conoscenze teoriche e pratiche sugli impianti elettrici e speciali (HBES, safety, security, illuminazione, supervisione) presenti in un edificio. con particolare attenzione ai sistemi domotici e di building automation per l’efficienza energetica e all’integrazione in sistemi di gestione di edificio.Essere in grado di sviluppare un progetto degli impianti di un edificio.
|
6
|
ING-IND/33
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1036439 -
ANALISI DI RISCHIO NEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI
(obiettivi)
I sistemi ingegneristici moderni e gli attuali impianti industriali rendono necessario un approccio sistemico e l’impiego di metodologie formali per la valutazione dell'affidabilita' e per l'analisi del rischio dei sistemi industriali. Le competenze offerte sono quelle richieste per la formazione di esperti della affidabilita' di sistemi e della sicurezza industriale, nell'accezione piu' ampia del termine, comprendendo quindi la progettazione affidabilistica dei sistemi ispirata al rispetto delle normative vigenti e all'applicazione dei più avanzati concetti sdi sicurezza dei sistemi industriali complessi .
|
6
|
ING-IND/19
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10592721 -
DIAGNOSTICA DELLE MACCHINE E DEI SISTEMI ENERGETICI
|
6
|
ING-IND/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1047513 -
COMPUTATIONAL THERMO-FLUIDS ANALYSIS IN FLUID MACHINERY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021848 -
MODELLI DI ANALISI DEGLI IMPIANTI ENERGETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044014 -
PROGETTAZIONE DI EDIFICI ECO-SOSTENIBILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044573 -
PROGETTAZIONE DI IMPIANTI TERMOFRIGORIFERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1047248 -
RADIOPROTEZIONE PER L'AMBIENTE E LA MEDICINA NUCLEARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1051398 -
SMART CITIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1047241 -
ENERGY MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052083 -
ELECTRICAL ENERGY CONVERSION FROM RENEWABLE SOURCES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052082 -
RADIATION PROTECTION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1017832 -
CENTRALI TERMICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055723 -
ADVANCED ENERGY CONVERSION SYSTEMS
|
|
-
MOD. 6 CFU
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
MOD. 3 CFU
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044283 -
MISURE E CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI NUCLEARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592722 -
SICUREZZA NUCLEARE E SISTEMI DI EMERGENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592723 -
TECHNOLOGY AND PHYSICS OF FUSION ENERGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592719 -
FLUID MACHINERY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052120 -
NUCLEAR REACTOR THEORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044282 -
IMPIANTI NUCLEARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO 6 CFU a scelta in AAF - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
AAF1838 -
ELECTRICAL STORAGE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1776 -
INTRODUCTION TO OCEAN ENERGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1774 -
NEUTRONIC DESIGN OF NUCLEAR SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1825 -
LABORATORIO CENTRALI TERMICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1773 -
RENEWABLE ENERGY SYSTEM DESIGN
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1835 -
ELECTRICAL DESIGN OF SMART BUILDING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1827 -
WIND TECHNOLOGIES: SIZING DEVELOPMENT AND OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1841 -
L'INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO: SCENARI STRUMENTI E STRATEGIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1942 -
INTRODUCTION TO CFD
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1943 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA NUCLEARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1944 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TERMOIDRAULICA DEI SISTEMI BIFASE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1886 -
INTRODUZIONE AL DIRITTO ED ALL'ECONOMIA DEI MERCATI ENERGETICI
(obiettivi)
Fornire agli studenti informazioni introduttive al diritto e all'economia dei mercati energetici
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1044 -
TIROCINIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1041 -
TIROCINIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO 6 CFU a scelta in C - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1017834 -
FLUIDODINAMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1051392 -
EXPERIMENTAL FLUID MECHANICS
(obiettivi)
Acquisire conoscenza teorica e pratica di metodi ed apparati sperimentali utilizzati nell’aerodinamica e nella fluidodinamica. Analisi di datisperimentali.
|
6
|
ING-IND/06
|
20
|
40
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1051393 -
PLASMA PHYSICS AND NUCLEAR FUSION
(obiettivi)
Esporre elementi essenziali della fisica dei plasmi, con particolare riferimento al cosiddetto comportamento collettivo. Fornire le basi per comprendere i problemi legati alle maggiori applicazioni dei plasmi (soprattutto la fusione nucleare) e agli studi di plasmi di interesse spaziale. Illustrare i diversi modelli/approssimazioni usati per studiare il comportamento dei plasmi [cinetici, (magneto-) fluidi a una o più specie], discutendone pregi e limitazioni.
|
6
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1055637 -
SUSTAINABLE COMBUSTION CHEMISTRY
(obiettivi)
L’attività didattica del corso di " Sustainable Combustion Chemistry " si articola in tre moduli principali: combustione chimica, combustione elettrochimica e combustione nucleare. Il corso fornirà le basi teoriche per lo studio del processo di combustione, evidenziandone l'interdisciplinarità. In particolare si effettuerà un’analisi della termodinamica, della cinetica chimica, della meccanica dei fluidi e dei fenomeni di trasporto che governano il meccanismo del fenomeno di combustione. Inoltre, verranno affrontate tematiche riguardanti la chimica ambientale, come l’inquinamento atmosferico e le tecnologie per la gestione ed il controllo dell’impatto ambientale dei processi di combustione. Durante il corso verranno fornite le conoscenze di base per consentire l'utilizzo di alcuni supporti informatici dedicati all'analisi di miscele esplosive.
|
6
|
CHIM/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589455 -
GEOTHERMAL ENERGY
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali dell’energia geotermica e degli impianti esistenti. L’obiettivo primario è di formare gli allievi mettendoli in grado di poter conoscere le tipologie di impianti possibili e il loro utilizzo in funzione delle diverse risorse disponibili. Si affronteranno temi di natura esplorativa e produttiva.
|
6
|
ING-IND/30
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
9 cfu a scelta in C - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1018012 -
TECNOLOGIE DEL PETROLIO E DEL GAS NATURALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055987 -
MODERN PHYSICS FOR ENGINEERS
(obiettivi)
l corso tratta gli aspetti della fisica atomica e nucleare che caratterizzano l’ingegneria nucleare, fornendo l’interpretazione dei fenomeni nucleari fondamentali, dei processi e delle strutture che utilizzano reazioni nucleari. Aspetto non secondario, prerequisito alle tematiche nucleari ed elemento essenziale della cultura di un esperto di tecnologie avanzate (in qualsivoglia ambito), è l’introduzione dei principali concetti di meccanica quantistica elementare e di teoria della relatività.
|
|
-
MOD I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
MOD II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021983 -
MISURE MECCANICHE E TERMICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592720 -
MEASUREMENTS FOR MECHANICAL SYSTEMS AND INDUSTRY
|
9
|
ING-IND/12
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO 39 CFU a scelta in B - (visualizza)
|
39
|
|
|
|
|
|
|
|
1051385 -
POWER SYSTEMS IN SMART BUILDINGS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1036439 -
ANALISI DI RISCHIO NEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592721 -
DIAGNOSTICA DELLE MACCHINE E DEI SISTEMI ENERGETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1047513 -
COMPUTATIONAL THERMO-FLUIDS ANALYSIS IN FLUID MACHINERY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021848 -
MODELLI DI ANALISI DEGLI IMPIANTI ENERGETICI
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza di: struttura dei sistemi energetici, relazioni costitutive, articolazione in sub-sistemi e loro funzionamento; mercati delle principali commodities energetiche; metodi di analisi quantitativa dei sistemi energetici, modelli bottom-up, forecasting e analisi mediante scenari; sviluppo dei sistemi energetici nel tempo, azioni di indirizzo, meccanismi di regolazione; metodologie di programmazione energetica generale e locale; ottimizzazione dei sistemi energetici e tecniche di energy management; pianificazione strategica e valutazione degli investimenti nel settore energetico.
|
6
|
ING-IND/19
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1044014 -
PROGETTAZIONE DI EDIFICI ECO-SOSTENIBILI
(obiettivi)
Fornire agli studenti nozioni nei seguenti settori: energetica degli edifici; risparmio energetico negli edifici; materiali e soluzioni standard ed innovativi per l’architettura bioclimatica; software previsionali e progettuali.
|
6
|
ING-IND/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1044573 -
PROGETTAZIONE DI IMPIANTI TERMOFRIGORIFERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1047248 -
RADIOPROTEZIONE PER L'AMBIENTE E LA MEDICINA NUCLEARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1051398 -
SMART CITIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1047241 -
ENERGY MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052083 -
ELECTRICAL ENERGY CONVERSION FROM RENEWABLE SOURCES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052082 -
RADIATION PROTECTION
(obiettivi)
Fornire una conoscenza approfondita dell’interazione delle radiazioni ionizzanti con i sistemi biologici, delle grandezze fisiche utilizzate per quantificarla e degli accorgimenti tecnici e normativi applicati per la salute dei lavoratori e della popolazione.
|
6
|
ING-IND/20
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1017832 -
CENTRALI TERMICHE
(obiettivi)
Il corso mira, per mezzo di un approccio ingegneristico organico alla energetica ed alla tecnologia dei generatori di vapore, ad aiutare gli studenti a costruire un telaio di base di strumenti teorici e tecnici con cui affrontare i problemi pratici delle centrali termiche per potenza, industria, servizi ed applicazioni speciali. Con questo intento il corso intende offrire un ampio spettro di proficue informazioni per il progetto di piccoli e grandi generatori per centrali termiche tramite l’acquisizione dei principi fondamentali dei processi coinvolti.RISULTATI ATTESI:Gli studenti che seguono questo corso acquisiscono la capacità necessaria nel campo della progettazione termica ed idraulica di generatori di vapore per grandi e piccole centrali diventando in breve tempo ingegneri progettista o gestionali come pure componenti di team di ricerca o esperti in servizi di consulenza
|
6
|
ING-IND/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1055723 -
ADVANCED ENERGY CONVERSION SYSTEMS
|
|
-
MOD. 6 CFU
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
MOD. 3 CFU
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044283 -
MISURE E CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI NUCLEARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592722 -
SICUREZZA NUCLEARE E SISTEMI DI EMERGENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592723 -
TECHNOLOGY AND PHYSICS OF FUSION ENERGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592719 -
FLUID MACHINERY
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1052120 -
NUCLEAR REACTOR THEORY
(obiettivi)
The objective of the course is to provide a general comprehension of the physical phenomena underlying the slowing-down and diffusion/transport of neutrons in media without and with nuclear fuel, and to illustrate the mathematical tools necessary to carry out criticality calculations. As a learning outcome, the student is expected to be able to perform and interpret analytical calculations relative to the neutronic design of a nuclear reactor, both in static and dynamic conditions.
|
9
|
ING-IND/19
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1044282 -
IMPIANTI NUCLEARI
(obiettivi)
Capacità di progettazione di sistemi e componenti nucleari, con particolare riguardo ai requisiti della sicurezza nucleare per l’intero impianto. Ability to design systems and components of nuclear reactors, with particular reference to the requirements of nuclear safety for the whole NPP
|
9
|
ING-IND/19
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO 6 CFU a scelta in AAF - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
AAF1838 -
ELECTRICAL STORAGE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1776 -
INTRODUCTION TO OCEAN ENERGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1774 -
NEUTRONIC DESIGN OF NUCLEAR SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1825 -
LABORATORIO CENTRALI TERMICHE
(obiettivi)
Il Laboratorio di Centrali Termiche vuole essere un collegamento tra quanto studiato nel corso di Centrali Termiche e l'applicazione industriale. Questo viene fatto chiedendo agli studenti di sviluppare piccoli progetti o analizzare casi reali.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1773 -
RENEWABLE ENERGY SYSTEM DESIGN
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1835 -
ELECTRICAL DESIGN OF SMART BUILDING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1827 -
WIND TECHNOLOGIES: SIZING DEVELOPMENT AND OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1841 -
L'INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO: SCENARI STRUMENTI E STRATEGIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1942 -
INTRODUCTION TO CFD
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1943 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA NUCLEARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1944 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TERMOIDRAULICA DEI SISTEMI BIFASE
|
3
|
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1886 -
INTRODUZIONE AL DIRITTO ED ALL'ECONOMIA DEI MERCATI ENERGETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1044 -
TIROCINIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1041 -
TIROCINIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1019435 -
ELEMENTI DI IMPIANTI E CENTRALI ELETTRICHE
(obiettivi)
Il corso è indirizzato agli allievi non elettrici ed ha come obiettivo la formazione di base sul sistema elettrico di produzione trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica.RISULTATI ATTESI:Conoscenza del funzionamento in regime permanente normale ed e anomalo delle reti di trasmissione, subtrasmissione e distribuzione dell'energia elettrica, nonchè del macchinario elettrico di centrale e dei relativi sistemi di protezione controllo e regolazione.
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
9 cfu a scelta in C - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1018012 -
TECNOLOGIE DEL PETROLIO E DEL GAS NATURALE
(obiettivi)
Le risorse di idrocarburi, liquidi e gassosi, alimenteranno ancora per vari decenni il “motore” del mondo. Il corso introduce lo studente nel complesso mondo dell’energia, dalla produzione al trasporto, alla raffinazione e uso degli idrocarburi anche da fonti non convenzionali, come gli idrati. L’ingegneria chimica stessa è nata con l’industria del petrolio ed è tutt’ora la principale fornitrice di tecnici qualificati per la stessa. Vengono dati gli elementi per conoscere il ciclo tecnologico del petrolio e del gas naturale e per valutare le capacità economiche, politiche e di sviluppo.RISULTATI ATTESI:Conoscenza del ciclo tecnologico di petrolio e gas, inclusi problemi di estrazione, trasporto, sicurezza e geopolitici. Conoscenze del potenziale di fonti idrocarburiche non convenzionali (idrati, sabbie, scisti). Famigliarità con i processi di raffinazione a livello superiore e completo.
|
9
|
ING-IND/27
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1055987 -
MODERN PHYSICS FOR ENGINEERS
(obiettivi)
l corso tratta gli aspetti della fisica atomica e nucleare che caratterizzano l’ingegneria nucleare, fornendo l’interpretazione dei fenomeni nucleari fondamentali, dei processi e delle strutture che utilizzano reazioni nucleari. Aspetto non secondario, prerequisito alle tematiche nucleari ed elemento essenziale della cultura di un esperto di tecnologie avanzate (in qualsivoglia ambito), è l’introduzione dei principali concetti di meccanica quantistica elementare e di teoria della relatività.
|
|
-
MOD I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
MOD II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021983 -
MISURE MECCANICHE E TERMICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592720 -
MEASUREMENTS FOR MECHANICAL SYSTEMS AND INDUSTRY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO 39 CFU a scelta in B - (visualizza)
|
39
|
|
|
|
|
|
|
|
1051385 -
POWER SYSTEMS IN SMART BUILDINGS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1036439 -
ANALISI DI RISCHIO NEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592721 -
DIAGNOSTICA DELLE MACCHINE E DEI SISTEMI ENERGETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1047513 -
COMPUTATIONAL THERMO-FLUIDS ANALYSIS IN FLUID MACHINERY
(obiettivi)
The CTFAFM course aims at developing proficiency in the use of research, commercial and open source CFD codes for the prediction of multi-phase/multi-physics flows and heat transfer in industrial equipments, especially in turbomachinery applications. This objectives are pursued by presenting the most diffused modelling techniques and by performing a specifically developed computational study that must be defended during the exam by groups of students.
|
6
|
ING-IND/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1021848 -
MODELLI DI ANALISI DEGLI IMPIANTI ENERGETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044014 -
PROGETTAZIONE DI EDIFICI ECO-SOSTENIBILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044573 -
PROGETTAZIONE DI IMPIANTI TERMOFRIGORIFERI
(obiettivi)
Il corso si propone di guidare lo studente nello sviluppo della progettazione esecutiva di impianti di condizionamento dell’aria per sistemi edilizi anche complessi, mettendo in pratica le nozioni acquisite nel corso propedeutico di Impianti Termotecnici.RISULTATI ATTESI:Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di sviluppare la progettazione esecutiva di impianti di climatizzazione, comprendente: la definizione delle condizioni di progetto - lo sviluppo del calcolo dei carichi termici - la scelta delle tipologie d’impianto più adatte – l’elaborazione degli schemi generali d’impianto – il dimensionamento di tutte le apparecchiature componenti.
|
6
|
ING-IND/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1047248 -
RADIOPROTEZIONE PER L'AMBIENTE E LA MEDICINA NUCLEARE
(obiettivi)
Fornire gli elementi necessari a consentire la valutazione degli effetti biologici del fondo naturale di radiazione, di radiazioni naturali intensificate tecnologicamente e delle radiazioni emesse da sorgenti artificiali; l'inquadramento delle situazioni radiologiche dal punto di vista normativo; il progetto di schermature per radiazione X, gamma e neutroni; corretta gestione dei rifiuti radioattivi e del materiale allontanabile, l'ottimizzazione della radioprotezione.
|
6
|
ING-IND/20
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1051398 -
SMART CITIES
(obiettivi)
Fornire agli studenti nozioni nei seguenti settori: pianificazione delle città; energetica degli ambienti aperti; concetti relativi a smart cities e smart grids; soluzioni per la progettazione delle smart cities; software previsionali e progettuali
|
6
|
ING-IND/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1047241 -
ENERGY MANAGEMENT
(obiettivi)
Energy management significa promozione dell’uso efficiente dell’energia. Chi è chiamato a questa responsabilità per conto di Pubbliche amministrazioni o imprese deve essere in grado di ottenere risparmi economici, ottimizzando gli approvvigionamenti anche attraverso le opportunità offerte dall’apertura del mercato nel settore elettrico ed effettive diminuzioni dei consumi ottimizzando la gestione dei servizi energetici, quali, ad esempio, la gestione termica delle strutture e l´illuminazione. Allo scopo deve essere in grado di operare diagnosi energetiche propedeutiche a qualsiasi tipo di intervento migliorativo; proporre interventi gestionali che tengano conto delle migliori pratiche e progetti in occasione di rifacimento di impianti che utilizzino moderne tecnologie e le tecniche più adeguate; progettare la sostenibilità economico finanziaria degli interventi tenendo conto anche delle formule di finanziamento tramite terzi; attraverso i contratti di appalto o concessione della gestione e manutenzione degli impianti garantire il raggiungimento delle prestazioni previste. Il corso proposto intende offrire l’opportunità di apprendimento di tali competenze.
|
6
|
ING-IND/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1052083 -
ELECTRICAL ENERGY CONVERSION FROM RENEWABLE SOURCES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052082 -
RADIATION PROTECTION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1017832 -
CENTRALI TERMICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055723 -
ADVANCED ENERGY CONVERSION SYSTEMS
|
|
-
MOD. 6 CFU
|
6
|
ING-IND/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
MOD. 3 CFU
|
3
|
ING-IND/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1044283 -
MISURE E CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI NUCLEARI
(obiettivi)
Fornire gli elementi necessari a comprendere il funzionamento dei rivelatori di radiazioni nucleari, a valutare il loro campo di applicazione, a interpretare i risultati di misura. Fornire gli elementi per la progettazione e utilizzazione di sistemi di caratterizzazione radiologica gamma e neutroni per la caratterizzazione di rifiuti radioattivi condizionati.Fornire dli elementi per la progettazione di sistemi di controllo del flusso neutronico per reattori nucleari.
|
9
|
ING-IND/20
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10592722 -
SICUREZZA NUCLEARE E SISTEMI DI EMERGENZA
|
6
|
ING-IND/19
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10592723 -
TECHNOLOGY AND PHYSICS OF FUSION ENERGY
|
6
|
ING-IND/19
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10592719 -
FLUID MACHINERY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052120 -
NUCLEAR REACTOR THEORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044282 -
IMPIANTI NUCLEARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO 6 CFU a scelta in AAF - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
AAF1838 -
ELECTRICAL STORAGE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1776 -
INTRODUCTION TO OCEAN ENERGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1774 -
NEUTRONIC DESIGN OF NUCLEAR SYSTEMS
(obiettivi)
Il corso vuole familiarizzare lo studente con le tecniche analitiche e numeriche avanzate che sono utilizzate per la progettazione del nocciolo di un reattore nucleare a fissione, critico e/o sottocritico, in condizioni statiche e/o dinamiche.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1825 -
LABORATORIO CENTRALI TERMICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1773 -
RENEWABLE ENERGY SYSTEM DESIGN
(obiettivi)
RENEWABLE ENERGY SYSTEM DESIGN ha come obiettivo formativo generale: una progettazione efficace di impianti per la generazione distribuita in aree urbane e rurali.
Obiettivi specifici quindi saranno: comprendere sia la domanda energetica sia le Potenzialità della Generazione Elettrica o Termica in un territorio sulla base delle lezioni frontali descritte nel programma, coadiuvato da attività pratiche (una visita, una progettazione una presentazione power point in aula).
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1835 -
ELECTRICAL DESIGN OF SMART BUILDING
(obiettivi)
Theoretical knowledge and practice about the design of electric power systems and electronic systems (HBES, building automation, safety, security, SCADA) in a building. To develop a case study of a design of the electrical and electronic systems of a building.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1827 -
WIND TECHNOLOGIES: SIZING DEVELOPMENT AND OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1841 -
L'INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO: SCENARI STRUMENTI E STRATEGIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1942 -
INTRODUCTION TO CFD
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1943 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA NUCLEARE
|
3
|
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1944 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TERMOIDRAULICA DEI SISTEMI BIFASE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1886 -
INTRODUZIONE AL DIRITTO ED ALL'ECONOMIA DEI MERCATI ENERGETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1044 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Obiettivo specifico è quello di consentire allo studente di completare le conoscenze di base e ingegneristiche ascquisite con quelle più specifiche per l'inserimento nel futuro mondo del lavoro.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1041 -
TIROCINIO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO 39 CFU a scelta in B - (visualizza)
|
39
|
|
|
|
|
|
|
|
1051385 -
POWER SYSTEMS IN SMART BUILDINGS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1036439 -
ANALISI DI RISCHIO NEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592721 -
DIAGNOSTICA DELLE MACCHINE E DEI SISTEMI ENERGETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1047513 -
COMPUTATIONAL THERMO-FLUIDS ANALYSIS IN FLUID MACHINERY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1021848 -
MODELLI DI ANALISI DEGLI IMPIANTI ENERGETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044014 -
PROGETTAZIONE DI EDIFICI ECO-SOSTENIBILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044573 -
PROGETTAZIONE DI IMPIANTI TERMOFRIGORIFERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1047248 -
RADIOPROTEZIONE PER L'AMBIENTE E LA MEDICINA NUCLEARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1051398 -
SMART CITIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1047241 -
ENERGY MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052083 -
ELECTRICAL ENERGY CONVERSION FROM RENEWABLE SOURCES
(obiettivi)
Il corso si prefigge l’obiettivo di guidare lo studente alla comprensione dei principi che regolano la conversione dell’energia elettrica dalle fonti rinnovabili. Tramite questo insegnamento, lo studente acquisirà una conoscenza approfondita sulle macchine elettriche nel funzionamento da generatore e sui convertitori elettronici di potenza. Oltre ai singoli compenti, lo studente affronterà anche lo studio di sistemi di conversione dell’energia elettrica da alcune fonti rinnovabili di particolare rilevanza (eolico e fotovoltaico, ad esempio) imparando ad analizzare le interazioni tra i vari componenti. Tramite il confronto continuo con il docente ed i compagni ed anche grazie alla preparazione per l’esame orale, lo studente acquisirà notevoli capacita di comunicare quanto appreso nel corso. Attraverso lo studio autonomo su diversi libri di testo consigliati dal docente, lo studente esplorerà diversi modi di spiegare la materia da parte di autori internazionali di riferimento, in modo da sviluppare la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo il sostenimento dell’esame.
|
6
|
ING-IND/32
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1052082 -
RADIATION PROTECTION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1017832 -
CENTRALI TERMICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055723 -
ADVANCED ENERGY CONVERSION SYSTEMS
|
|
-
MOD. 6 CFU
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
MOD. 3 CFU
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044283 -
MISURE E CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI NUCLEARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592722 -
SICUREZZA NUCLEARE E SISTEMI DI EMERGENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592723 -
TECHNOLOGY AND PHYSICS OF FUSION ENERGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592719 -
FLUID MACHINERY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052120 -
NUCLEAR REACTOR THEORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1044282 -
IMPIANTI NUCLEARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO 6 CFU a scelta in AAF - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
AAF1838 -
ELECTRICAL STORAGE SYSTEMS
(obiettivi)
The course provides the basics about energy storage systems, particularly focusing on battery energy storage systems. The interaction between batteries and electric power systems is described, showing that the overall performances of batteries strongly depend on such interaction. The course also provides the basics of computer programming and aims at implementing a software able to assess the battery performances when ancillary services are carried out in an real low voltage distribution network.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1776 -
INTRODUCTION TO OCEAN ENERGY
(obiettivi)
To allow students to know how energy can be derived from the Ocean. Give information about waves, tidal range, tidal currents, ocean currents, thermal energy, OTEC, Salinity gradients.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1774 -
NEUTRONIC DESIGN OF NUCLEAR SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1825 -
LABORATORIO CENTRALI TERMICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1773 -
RENEWABLE ENERGY SYSTEM DESIGN
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1835 -
ELECTRICAL DESIGN OF SMART BUILDING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1827 -
WIND TECHNOLOGIES: SIZING DEVELOPMENT AND OPTIMIZATION
(obiettivi)
Wind power has been experiencing an extraordinary development in the last few years and it is expected to grow at a rate of 30% per year in the near future. In Italy, it has been the source that has reported the highest growth in the last decade. In 2014, 56 new turbines were deployed, reaching a total of 6,358 installed wind turbines. Wind electricity generation increased from 14.9 TWh in 2013 to 15.2 TWh in 2014, corresponding to about 4.9% of total electricity demand on the Italian system. The specific objectives of the course are to teach and provide the necessary knowledge on wind source and technology, making the students able to : - have a good understanding of the physical quantities characterizing the operation of the technology - have a good understanding of the different components and types of wind turbine and the most important parameters necessary for the sizing of such technology - use the necessary tools for the appropriate design and modelling of wind turbines develop a good understanding regarding the current situation of the technology, the market, the regulation and the standards.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1841 -
L'INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO: SCENARI STRUMENTI E STRATEGIE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1942 -
INTRODUCTION TO CFD
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1943 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA NUCLEARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1944 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TERMOIDRAULICA DEI SISTEMI BIFASE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1886 -
INTRODUZIONE AL DIRITTO ED ALL'ECONOMIA DEI MERCATI ENERGETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1044 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Obiettivo specifico è quello di consentire allo studente di completare le conoscenze di base e ingegneristiche ascquisite con quelle più specifiche per l'inserimento nel futuro mondo del lavoro.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1041 -
TIROCINIO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
AAF1019 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Consentire allo studente l'elaborazione di un testo approfondito che costituisca la somma dei saperi specialistici raggiunta durante i due anni del corso. Sviluppare la capacità di presentare e valorizzare il lavoro svolto.
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Energy Engineering (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano) - in lingua inglese
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
10596229 -
HV ELECTRICAL POWER SYSTEMS
|
6
|
ING-IND/33
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
10589560 -
ELECTRICAL MACHINES
(obiettivi)
Conoscere i componenti, le modalità di impiego e i criteri di scelta degli azionamenti elettrici. Il corso si propone in primo luogo di fornire la conoscenza elementare delle principali macchine elettriche (trasformatori e macchine rotanti). I restanti componenti e modalità di funzionamento dei rispettivi azionamenti sono descritti in funzione delle esigenze applicative, sottolineando in particolare le modalità di regolazione della velocità, coppia e altre grandezze elettriche e meccaniche.
|
9
|
ING-IND/32
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1051396 -
ADVANCED HEAT AND MASS TRANSFER
(obiettivi)
The course is designed to introduce an intermediate and advanced study of the phenomena of heat and mass transfer, to develop methodologies for solving a wide variety of practical engineering problems, and to provide useful information concerning the performance and design of energy systems and processes. A deeper knowledge about momentum, heat and mass transfer in two-phase flows is also included. Weekly exercises will give the student practice in problem solving techniques.
|
9
|
ING-IND/19
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
PERC. INGL. 9 CFU ING-IND/12 FIS01 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1055977 -
MEASUREMENT FOR MECHANICAL SYSTEMS AND INDUSTRY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055987 -
MODERN PHYSICS FOR ENGINEERS
(obiettivi)
l corso tratta gli aspetti della fisica atomica e nucleare che caratterizzano l’ingegneria nucleare, fornendo l’interpretazione dei fenomeni nucleari fondamentali, dei processi e delle strutture che utilizzano reazioni nucleari. Aspetto non secondario, prerequisito alle tematiche nucleari ed elemento essenziale della cultura di un esperto di tecnologie avanzate (in qualsivoglia ambito), è l’introduzione dei principali concetti di meccanica quantistica elementare e di teoria della relatività.
|
|
-
MOD I
(obiettivi)
l corso tratta gli aspetti della fisica atomica e nucleare che caratterizzano l’ingegneria nucleare, fornendo l’interpretazione dei fenomeni nucleari fondamentali, dei processi e delle strutture che utilizzano reazioni nucleari. Aspetto non secondario, prerequisito alle tematiche nucleari ed elemento essenziale della cultura di un esperto di tecnologie avanzate (in qualsivoglia ambito), è l’introduzione dei principali concetti di meccanica quantistica elementare e di teoria della relatività.
|
6
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
MOD II
(obiettivi)
l corso tratta gli aspetti della fisica atomica e nucleare che caratterizzano l’ingegneria nucleare, fornendo l’interpretazione dei fenomeni nucleari fondamentali, dei processi e delle strutture che utilizzano reazioni nucleari. Aspetto non secondario, prerequisito alle tematiche nucleari ed elemento essenziale della cultura di un esperto di tecnologie avanzate (in qualsivoglia ambito), è l’introduzione dei principali concetti di meccanica quantistica elementare e di teoria della relatività.
|
3
|
ING-IND/19
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
PERC. INGLESE 6 CFU IN C ING-IND/20 - ING-IND/33 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1051385 -
POWER SYSTEMS IN SMART BUILDINGS
(obiettivi)
Acquisire conoscenze teoriche e pratiche sugli impianti elettrici e speciali (HBES, safety, security, illuminazione, supervisione) presenti in un edificio. con particolare attenzione ai sistemi domotici e di building automation per l’efficienza energetica e all’integrazione in sistemi di gestione di edificio.Essere in grado di sviluppare un progetto degli impianti di un edificio.
|
6
|
ING-IND/33
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1052082 -
RADIATION PROTECTION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
10592719 -
FLUID MACHINERY
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
PERC.INGLESE 6 CFU IN C - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1051392 -
EXPERIMENTAL FLUID MECHANICS
(obiettivi)
Acquisire conoscenza teorica e pratica di metodi ed apparati sperimentali utilizzati nell’aerodinamica e nella fluidodinamica. Analisi di datisperimentali.
|
6
|
ING-IND/06
|
20
|
40
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1051393 -
PLASMA PHYSICS AND NUCLEAR FUSION
(obiettivi)
Esporre elementi essenziali della fisica dei plasmi, con particolare riferimento al cosiddetto comportamento collettivo. Fornire le basi per comprendere i problemi legati alle maggiori applicazioni dei plasmi (soprattutto la fusione nucleare) e agli studi di plasmi di interesse spaziale. Illustrare i diversi modelli/approssimazioni usati per studiare il comportamento dei plasmi [cinetici, (magneto-) fluidi a una o più specie], discutendone pregi e limitazioni.
|
6
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1055637 -
SUSTAINABLE COMBUSTION CHEMISTRY
(obiettivi)
L’attività didattica del corso di " Sustainable Combustion Chemistry " si articola in tre moduli principali: combustione chimica, combustione elettrochimica e combustione nucleare. Il corso fornirà le basi teoriche per lo studio del processo di combustione, evidenziandone l'interdisciplinarità. In particolare si effettuerà un’analisi della termodinamica, della cinetica chimica, della meccanica dei fluidi e dei fenomeni di trasporto che governano il meccanismo del fenomeno di combustione. Inoltre, verranno affrontate tematiche riguardanti la chimica ambientale, come l’inquinamento atmosferico e le tecnologie per la gestione ed il controllo dell’impatto ambientale dei processi di combustione. Durante il corso verranno fornite le conoscenze di base per consentire l'utilizzo di alcuni supporti informatici dedicati all'analisi di miscele esplosive.
|
6
|
CHIM/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
10589455 -
GEOTHERMAL ENERGY
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali dell’energia geotermica e degli impianti esistenti. L’obiettivo primario è di formare gli allievi mettendoli in grado di poter conoscere le tipologie di impianti possibili e il loro utilizzo in funzione delle diverse risorse disponibili. Si affronteranno temi di natura esplorativa e produttiva.
|
6
|
ING-IND/30
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
PERC. INGLESE 6 CFU IN C ING-IND/20 - ING-IND/33 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1051385 -
POWER SYSTEMS IN SMART BUILDINGS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052082 -
RADIATION PROTECTION
(obiettivi)
Fornire una conoscenza approfondita dell’interazione delle radiazioni ionizzanti con i sistemi biologici, delle grandezze fisiche utilizzate per quantificarla e degli accorgimenti tecnici e normativi applicati per la salute dei lavoratori e della popolazione.
|
6
|
ING-IND/20
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
PERC. INGL. 9 CFU ING-IND/12 FIS01 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1055977 -
MEASUREMENT FOR MECHANICAL SYSTEMS AND INDUSTRY
|
9
|
ING-IND/12
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1055987 -
MODERN PHYSICS FOR ENGINEERS
(obiettivi)
l corso tratta gli aspetti della fisica atomica e nucleare che caratterizzano l’ingegneria nucleare, fornendo l’interpretazione dei fenomeni nucleari fondamentali, dei processi e delle strutture che utilizzano reazioni nucleari. Aspetto non secondario, prerequisito alle tematiche nucleari ed elemento essenziale della cultura di un esperto di tecnologie avanzate (in qualsivoglia ambito), è l’introduzione dei principali concetti di meccanica quantistica elementare e di teoria della relatività.
|
|
-
MOD I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
MOD II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
PERC. INGL. 9 CFU ING-IND/33 ING-IND/19 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1052081 -
SMART GRIDS IN ELECTRIC POWER SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052120 -
NUCLEAR REACTOR THEORY
(obiettivi)
The objective of the course is to provide a general comprehension of the physical phenomena underlying the slowing-down and diffusion/transport of neutrons in media without and with nuclear fuel, and to illustrate the mathematical tools necessary to carry out criticality calculations. As a learning outcome, the student is expected to be able to perform and interpret analytical calculations relative to the neutronic design of a nuclear reactor, both in static and dynamic conditions.
|
9
|
ING-IND/19
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO 6 CFU A SCELTA IN AAF - PERC. INGLESE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
AAF1838 -
ELECTRICAL STORAGE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1776 -
INTRODUCTION TO OCEAN ENERGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1774 -
NEUTRONIC DESIGN OF NUCLEAR SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1773 -
RENEWABLE ENERGY SYSTEM DESIGN
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1835 -
ELECTRICAL DESIGN OF SMART BUILDING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1827 -
WIND TECHNOLOGIES: SIZING DEVELOPMENT AND OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1942 -
INTRODUCTION TO CFD
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1821 -
INTERNSHIP
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1894 -
INTERNSHIP
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1051502 -
ADVANCED ENERGY CONVERSION SYSTEMS
|
9
|
ING-IND/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
PERC. INGL. 6 CFU ING-IND/32 ING-IND/09 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1052083 -
ELECTRICAL ENERGY CONVERSION FROM RENEWABLE SOURCES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1047513 -
COMPUTATIONAL THERMO-FLUIDS ANALYSIS IN FLUID MACHINERY
(obiettivi)
The CTFAFM course aims at developing proficiency in the use of research, commercial and open source CFD codes for the prediction of multi-phase/multi-physics flows and heat transfer in industrial equipments, especially in turbomachinery applications. This objectives are pursued by presenting the most diffused modelling techniques and by performing a specifically developed computational study that must be defended during the exam by groups of students.
|
6
|
ING-IND/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
PERC ING. 6 CFU ING-IND/11 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1047241 -
ENERGY MANAGEMENT
(obiettivi)
Energy management significa promozione dell’uso efficiente dell’energia. Chi è chiamato a questa responsabilità per conto di Pubbliche amministrazioni o imprese deve essere in grado di ottenere risparmi economici, ottimizzando gli approvvigionamenti anche attraverso le opportunità offerte dall’apertura del mercato nel settore elettrico ed effettive diminuzioni dei consumi ottimizzando la gestione dei servizi energetici, quali, ad esempio, la gestione termica delle strutture e l´illuminazione. Allo scopo deve essere in grado di operare diagnosi energetiche propedeutiche a qualsiasi tipo di intervento migliorativo; proporre interventi gestionali che tengano conto delle migliori pratiche e progetti in occasione di rifacimento di impianti che utilizzino moderne tecnologie e le tecniche più adeguate; progettare la sostenibilità economico finanziaria degli interventi tenendo conto anche delle formule di finanziamento tramite terzi; attraverso i contratti di appalto o concessione della gestione e manutenzione degli impianti garantire il raggiungimento delle prestazioni previste. Il corso proposto intende offrire l’opportunità di apprendimento di tali competenze.
|
6
|
ING-IND/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1051398 -
SMART CITIES
(obiettivi)
Fornire agli studenti nozioni nei seguenti settori: pianificazione delle città; energetica degli ambienti aperti; concetti relativi a smart cities e smart grids; soluzioni per la progettazione delle smart cities; software previsionali e progettuali
|
6
|
ING-IND/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO 6 CFU A SCELTA IN AAF - PERC. INGLESE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
AAF1838 -
ELECTRICAL STORAGE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1776 -
INTRODUCTION TO OCEAN ENERGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1774 -
NEUTRONIC DESIGN OF NUCLEAR SYSTEMS
(obiettivi)
Il corso vuole familiarizzare lo studente con le tecniche analitiche e numeriche avanzate che sono utilizzate per la progettazione del nocciolo di un reattore nucleare a fissione, critico e/o sottocritico, in condizioni statiche e/o dinamiche.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1773 -
RENEWABLE ENERGY SYSTEM DESIGN
(obiettivi)
RENEWABLE ENERGY SYSTEM DESIGN ha come obiettivo formativo generale: una progettazione efficace di impianti per la generazione distribuita in aree urbane e rurali.
Obiettivi specifici quindi saranno: comprendere sia la domanda energetica sia le Potenzialità della Generazione Elettrica o Termica in un territorio sulla base delle lezioni frontali descritte nel programma, coadiuvato da attività pratiche (una visita, una progettazione una presentazione power point in aula).
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1835 -
ELECTRICAL DESIGN OF SMART BUILDING
(obiettivi)
Theoretical knowledge and practice about the design of electric power systems and electronic systems (HBES, building automation, safety, security, SCADA) in a building. To develop a case study of a design of the electrical and electronic systems of a building.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1827 -
WIND TECHNOLOGIES: SIZING DEVELOPMENT AND OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1942 -
INTRODUCTION TO CFD
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1821 -
INTERNSHIP
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1894 -
INTERNSHIP
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
PERC. INGL. 6 CFU ING-IND/32 ING-IND/09 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1052083 -
ELECTRICAL ENERGY CONVERSION FROM RENEWABLE SOURCES
(obiettivi)
Il corso si prefigge l’obiettivo di guidare lo studente alla comprensione dei principi che regolano la conversione dell’energia elettrica dalle fonti rinnovabili. Tramite questo insegnamento, lo studente acquisirà una conoscenza approfondita sulle macchine elettriche nel funzionamento da generatore e sui convertitori elettronici di potenza. Oltre ai singoli compenti, lo studente affronterà anche lo studio di sistemi di conversione dell’energia elettrica da alcune fonti rinnovabili di particolare rilevanza (eolico e fotovoltaico, ad esempio) imparando ad analizzare le interazioni tra i vari componenti. Tramite il confronto continuo con il docente ed i compagni ed anche grazie alla preparazione per l’esame orale, lo studente acquisirà notevoli capacita di comunicare quanto appreso nel corso. Attraverso lo studio autonomo su diversi libri di testo consigliati dal docente, lo studente esplorerà diversi modi di spiegare la materia da parte di autori internazionali di riferimento, in modo da sviluppare la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo il sostenimento dell’esame.
|
6
|
ING-IND/32
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1047513 -
COMPUTATIONAL THERMO-FLUIDS ANALYSIS IN FLUID MACHINERY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
PERC. INGL. 9 CFU ING-IND/33 ING-IND/19 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1052081 -
SMART GRIDS IN ELECTRIC POWER SYSTEMS
(obiettivi)
This course has three main objectives:
to present the student a vision of how smart grids will transform the current electricity grids to reliable and sustainable modern energy systems; to analyse the structure of typical power systems and, in particular, of existing electrical distribution grids as well as their basic operation conditions; to show the progression state of studies and achievements on smart grid technologies in Italy by analyzing pilot projects implemented on existing distribution networks.
Upon completion of this course students will be able to:
understand the architecture of existing electrical power systems and their basic operation conditions; develop appropriate models for electrical distribution systems; perform distribution grid studies (power flow, short circuit etc.) by writing/using simple computer programs; understand protection and automation of existing distribution networks; understand the concepts of smart grid and microgrid, in comparison with conventional distribution grid, and identify their opportunities and barriers; understand renewable energy systems and storage systems as well as their grid integration; understand the integration of electrical vehicles with rechargeable batteries into distribution networks.
|
9
|
ING-IND/33
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1052120 -
NUCLEAR REACTOR THEORY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO 6 CFU A SCELTA IN AAF - PERC. INGLESE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
AAF1838 -
ELECTRICAL STORAGE SYSTEMS
(obiettivi)
The course provides the basics about energy storage systems, particularly focusing on battery energy storage systems. The interaction between batteries and electric power systems is described, showing that the overall performances of batteries strongly depend on such interaction. The course also provides the basics of computer programming and aims at implementing a software able to assess the battery performances when ancillary services are carried out in an real low voltage distribution network.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1776 -
INTRODUCTION TO OCEAN ENERGY
(obiettivi)
To allow students to know how energy can be derived from the Ocean. Give information about waves, tidal range, tidal currents, ocean currents, thermal energy, OTEC, Salinity gradients.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1774 -
NEUTRONIC DESIGN OF NUCLEAR SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1773 -
RENEWABLE ENERGY SYSTEM DESIGN
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1835 -
ELECTRICAL DESIGN OF SMART BUILDING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1827 -
WIND TECHNOLOGIES: SIZING DEVELOPMENT AND OPTIMIZATION
(obiettivi)
Wind power has been experiencing an extraordinary development in the last few years and it is expected to grow at a rate of 30% per year in the near future. In Italy, it has been the source that has reported the highest growth in the last decade. In 2014, 56 new turbines were deployed, reaching a total of 6,358 installed wind turbines. Wind electricity generation increased from 14.9 TWh in 2013 to 15.2 TWh in 2014, corresponding to about 4.9% of total electricity demand on the Italian system. The specific objectives of the course are to teach and provide the necessary knowledge on wind source and technology, making the students able to : - have a good understanding of the physical quantities characterizing the operation of the technology - have a good understanding of the different components and types of wind turbine and the most important parameters necessary for the sizing of such technology - use the necessary tools for the appropriate design and modelling of wind turbines develop a good understanding regarding the current situation of the technology, the market, the regulation and the standards.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1942 -
INTRODUCTION TO CFD
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1821 -
INTERNSHIP
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
AAF1894 -
INTERNSHIP
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
AAF1019 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Consentire allo studente l'elaborazione di un testo approfondito che costituisca la somma dei saperi specialistici raggiunta durante i due anni del corso. Sviluppare la capacità di presentare e valorizzare il lavoro svolto.
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |