Corso di laurea: Scienze della moda e del costume
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Lo studente disporrà dell'autonomia di giudizio nell'analisi delle molteplici dinamiche umane, storiche e culturali, di realizzazione e utilizzo, di commercializzazione, promozione e comunicazione di prodotti vestimentari in senso ampio, sia negli sviluppi storico-antropologici e simbolici che nelle dinamiche di mercato.
L'autonomia di giudizio nello studente viene verificata in particolare tramite esercitazioni, esposizione di elaborati e di ricerche, nonché durante l'attività preliminare alla definizione dell'argomento della prova finale.
Abilità comunicative
Lo studente disporrà di una avanzata capacità di comunicazione dell'avvenute acquisizioni di conoscenza attraverso mezzi, strumenti e sistemi di trasmissione di saperi e di competenze gestionali; avanzata capacità di utilizzo di media linguistici e tecnologici; avanzata abilità nella definizione ed utilizzazione delle modalità comunicative più funzionali a una adeguata acquisizione di contenuti.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono verificate nell'esposizione in classe di elaborati e ricerche, nella partecipazione alla discussione in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni e sono comunque verificate in occasione di ciascuna prova d'esame.
Capacità di apprendimento
Lo studente disporrà delle capacità di approfondimento autonomo dello studio di fenomeni portanti dell'industria della moda e delle dinamiche vestimentarie; diffusa capacità di reperimento e di verifica delle fonti primarie e delle bibliografie integrali nelle lingue originali; capacità di organizzazione critica dei contenuti in ricerche di ampio respiro e significato metodologico, nonché originali.
La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente con la partecipazione attiva alle lezioni, seminari e tirocini, con le attività di studio individuale previste per il superamento di ciascun esame, con la preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e con l'attività svolta per la preparazione della prova finale. La verifica avviene in sede di esame e nella discussione dell'elaborato presentato per la prova finale.
Requisiti di ammissione
Costituisce requisito di accesso il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Le conoscenze richieste per l'accesso sono relative ad una larga preparazione di base nell'ambito storico, artistico e letterario.
Le modalità di verifica del possesso dei requisiti richiesti per l'accesso e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno verranno definite nel regolamento didattico del corso.
Prova finale
La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato scritto e/o multimediale di fronte a una commissione di docenti. Tale elaborato dovrà sviluppare un argomento relativo alle materie di studio. Nella presentazione e discussione il candidato dovrà dimostrare la capacità di utilizzare la strumentazione di base teorica, metodologica e applicativa acquisita mediante le attività didattiche previste dal percorso formativo.Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Gli sportelli SOrT sono presenti presso tutte le Facoltà e nel Palazzo delle segreterie (Città universitaria).
Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte.
Il SOrT gestisce l'organizzazione ed il coordinamento della manifestazione “Porte Aperte alla Sapienza”, consueto appuntamento dedicato agli immatricolandi. E’ un’occasione di incontro con i docenti delle Facoltà che aiutano gli studenti a scegliere consapevolmente il loro percorso formativo, in coerenza con le proprie attitudini ed aspirazioni e forniscono informazioni sui corsi di studio e le materie di insegnamento.
L’evento, che si tiene ogni anno nella terza settimana del mese di luglio, presso la Città universitaria, è aperto prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore e costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.).
Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere informazioni sulle procedure amministrative sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi.
Contemporaneamente, presso l’Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione di tutte le Facoltà dell’Ateneo.
Il Settore coordina, inoltre, i progetti di orientamento di seguito specificati e propone azioni di sostegno nell’approccio all’università e nel percorso formativo:
Progetto Un ponte tra scuola e università
Il Progetto “Un ponte tra scuola e Università” (per brevità chiamato “Progetto Ponte”) nasce con l’obiettivo di presentare i servizi offerti dalla Sapienza e l’esperienza universitaria degli studenti.
Il progetto si articola in tre iniziative:
• Professione Orientamento.
Incontro con i docenti delle Scuole Secondarie referenti per l’orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra le realtà della Scuola Secondaria e i servizi ed i progetti offerti dalla Sapienza;
• La Sapienza si presenta.
Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzate dai docenti della Sapienza agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti di attualità;
• La Sapienza degli studenti
Presentazione alle scuole dei servizi offerti dalla Sapienza e dell’esperienza universitaria da parte di studenti “mentore”.
Conosci Te stesso
Questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.
Progetto Orientamento in rete
Progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L’iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di orientamento per l’accesso alle Facoltà a numero programmato dell’area medico-sanitaria, destinato agli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.
Esame di inglese scientifico
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l’esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo ateneo.
Il Corso di Studio in breve
L'industria italiana della moda è la struttura portante del made in Italy a livello di economia globale. Nel tradizionale settore tessile e abbigliamento completamente rinnovato compete alla pari con l'industria francese, anche perché si è estesa ai costumi aziendali delle imprese, degli uffici, dei servizi specializzati, dello spettacolo nelle sue varie componenti. L'industria italiana della moda, grazie alla sua creatività, competenza ed efficienza tecnica ed economico-finanziaria si è dilatata ai vari comparti del settore dell'arredamento, della persona, della casa, degli uffici, dei grandi complessi, nei servizi del tempo libero, in settori di prodotti tipici diversificati. Alla base di questo processo, che dà all'Italia punti di forza paragonabili a quelli che altri paesi hanno nel software delle industrie informatiche, vi sono componenti artistiche e culturali derivanti dal peculiare patrimonio italiano in questo campo, che l'Università e altre istituzioni hanno saputo coltivare e tradurre in ricerca e attività formativa. I laureati nel corso di laurea Scienze della moda e del costume devono: • possedere un'adeguata formazione di base relativamente ai settori della moda e del costume, con specifico riferimento alle dinamiche di ideazione e produzione, dell'economia e management dell'industria della moda; • possedere strumenti metodologici e critici adeguati all'acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e dei contesti della moda e del costume, acquisendo una formazione di base sul piano storico-letterario, simbolico e culturale; • possedere informazioni sull'uso degli strumenti informatici e della comunicazione telematica nell'ambito dell'industria della moda, con specifico riferimento al made in Italy; • essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, con specifico riferimento al lessico della moda e alle dinamiche comunicative dell'industria della moda; • possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione. Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Scienze della moda e del costume sono tarati sulle multiformi sfaccettature dell'universo del pianeta moda, come peculiarità culturale e economica del sistema Italia. Durante il primo anno lo studente seguirà un percorso generico, atto ad avere una panoramica generale e una formazione introduttiva alle tematiche portanti del corso di laurea. Durante il secondo anno sarà possibile una specificazione dei percorsi, in particolare con riferimento alle materie di carattere economico manageriale o di ideazione e produzione. Durante il terzo anno, all'attività didattica tradizionale si affiancano le attività di preparazione dell'elaborato finale e di tirocinio o stage. Il corso di laurea in Scienze della moda e del costume mira, infine, a tradurre a livello formativo una sintesi di fattori umanistici, storici, artistici culturali e di fattori economico-tecnologici-gestionali con una impostazione di carattere interdisciplinare. La quota di tempo riservata allo studio individuale è definita nel Regolamento Didattico del corso di studio.
CdS in SCIENZE DELLA MODA E DEL COSTUME
Classe: L-3
a) Il CdS è articolato in un curriculum unico;
b) Gli insegnamenti di cui sono costituiti i percorsi formativi, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento e dell’eventuale articolazione in moduli, sono pubblicati nel manifesto;
c) Gli insegnamenti e i crediti loro assegnati sono pubblicati nel manifesto. Il CdS non prevede propedeuticità.
d) Le attività a scelta dello studente e il relativo numero dei crediti sono pubblicati nel manifesto;
e) Le modalità per l’eventuale passaggio e/o trasferimento da altri corsi di studio sono disciplinate dal manifesto degli studi di ateneo dell’a.a. corrente;
f) La modalità di svolgimento della didattica è convenzionale. Le modalità di verifica della preparazione consistono in esami scritti e orali;
g) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare la conoscenza delle lingue straniere. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
h) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare le altre competenze. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
i) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare i risultati degli eventuali stages, tirocini e dei periodi di studio all’estero. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
j) Le altre disposizioni su eventuali obblighi degli studenti sono riportate nella carta dei diritti e i doveri delle studentesse e degli studenti consultabile al seguente indirizzo:
http://www.uniroma1.it/documenti/studenti/CartaDiritti.pdf;
k) Il CdS prevede modalità di frequenza convenzionali. Il CdS prevede modalità di frequenza anche per gli studenti part-time, poiché calendario e programmi degli insegnamenti previsti dal manifesto sono sostanzialmente mantenuti nell’anno successivo;
l) Il CdS prevede il riconoscimento, a seguito di verifiche, dei crediti acquisiti in altri Corsi di studio de “La Sapienza” o di altre Università, in conformità al proprio manifesto degli studi;
m) Le modalità di tutorato didattico sono finalizzate ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. I servizi di tutorato collaborano con gli organismi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti, concorrendo alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti e alla loro compiuta partecipazione alle attività universitarie (legge 341/1990, art. 13);
n) Il CdS dichiara che insegnamenti corrispondenti ad almeno 90 crediti sono tenuti da professori o ricercatori inquadrati nei relativi settori scientifico-disciplinari e di ruolo presso l’ateneo, ovvero in ruolo presso altri atenei sulla base di specifiche convenzioni tra gli atenei interessati. Nessun professore o ricercatore di ruolo è stato conteggiato in totale più di due volte per insegnamenti comunque tenuti sia nel proprio che in altri atenei. Per consultare l’elenco dei docenti, si rinvia alla programmazione a.a. 2016/17-2018/19.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
Discipline merceologiche e simboliche - (visualizza)
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12
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1047185 -
CORPO VESTE IDENTITA' I-II
(obiettivi)
Lo studente dovrà essere in grado di orientarsi all’interno dei differenti contesti storici, delle questioni, degli autori e dei testi presi in esame. Importante, ai fini della riuscita del corso, è la stimolazione di un’attiva partecipazione degli studenti.
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12
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L-FIL-LET/06
|
72
|
24
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1036469 -
TECNOLOGIE E QUALITA' I-II
(obiettivi)
I L’insegnamento prende in considerazione il settore orafo-gioielliero; i prodotti delle imprese orafo-gioielliere generano oltre il forte valore economico, anche quello culturale, estetico, semantico ed etico. L’obiettivo dell’insegnamento è individuare sia valori materiali del prodotto (valore economico delle materie prime, valore economico-tecnologico della progettazione, del processo produttivo e del prodotto finito, costi della gestione di qualità, comunicazione, distribuzione, servizi, etc.) che quelli non materiali (valore culturale, storico, estetico, semantico, etico, etc.) per poter offrire al consumatore il prodotto di qualità che comunica l’emozione, la bellezza, la sicurezza.
L’insegnamento approfondisce inoltre, il concetto di lusso nel settore orafo-gioielliero relativo allo sviluppo economico-tecnologico-sociale.
II L’insegnamento prende in considerazione il settore cosmetico-profumiero; i prodotti delle imprese cosmetico-profumiere generano oltre il forte valore economico, anche quello culturale, estetico, semantico ed etico. L’obiettivo dell’insegnamento è individuare sia valori materiali del prodotto (valore economico delle materie prime, valore economico-tecnologico della progettazione, del processo produttivo e del prodotto finito, costi della gestione di qualità, comunicazione, distribuzione, servizi, etc.) che quelli non materiali (valore culturale, estetico, semantico, etico, etc.) per poter offrire al consumatore il prodotto di qualità che comunica l’emozione, la bellezza, la sicurezza. L’insegnamento approfondisce inoltre, il concetto di lusso nel settore della cosmesi relativo allo sviluppo economico-tecnologico-sociale.
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12
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SECS-P/13
|
72
|
24
|
-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
Discipline storiche - (visualizza)
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12
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1023477 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza generale dei più importanti eventi della storia economica, sociale e politica dell’età moderna con particolare riferimento alla nascita e allo sviluppo della moda.
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6
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M-STO/02
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36
|
12
|
-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
1038502 -
STORIA DELLA MODA
(obiettivi)
Illustrare i principali capitoli della storia della moda nella società contemporanea, sia in ambito italiano che europeo
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6
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M-STO/04
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36
|
12
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
1011481 -
STORIA DELL'INDUSTRIA DELLA MODA
(obiettivi)
Fornire agli studenti gli strumenti per studiare l'evoluzione della moda nel corso dei secoli in relazione ai mutamenti economici e sociali che hanno coinvolto la società occidentale.
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6
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SECS-P/12
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36
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12
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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1023872 -
SISTEMI, TECNICHE E STILI DELLA MODA
(obiettivi)
Sviluppare uno spirito critico per conoscere, comprendere e rielaborare un testo di moda. Conoscere le strutture del linguaggio visuale, la dimensione spaziale e temporale, lo sviluppo diacronico e sincronico degli avvenimenti che hanno determinato l’evolversi del costume e della moda e contestualizzare il susseguirsi delle trasformazioni. Acquisire un corretto uso della terminologia specifica e delle tecniche operative ed applicative.
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12
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ICAR/13
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72
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24
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1022353 -
ANALISI DELLA MODA E DEGLI STILI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali, metodologici e critici, per imparare a leggere e interpretare sociologicamente i fenomeni espressivi delle società contemporanee, con particolare attenzione agli stili di vita emergenti, alle dimensioni simboliche legate alla moda e all’abbigliamento, alle culture di genere.
Alla fine del corso, gli studenti dovranno possedere le seguenti conoscenze e competenze:
- consapevolezza della pluralità e della variabilità degli stili di vita contemporanei.
- consapevolezza della complessità, della relatività e della precarietà dei significati attribuibili ai fenomeni e alle scelte culturali.
- conoscenza degli stili di vita emergenti e delle tendenze di moda più recenti nel contesto italiano.
- competenze di base per l’analisi sociologica degli stili di vita contemporanei.
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6
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SPS/07
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36
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12
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1031815 -
STORIA DELL'EURASIA
(obiettivi)
Dotare lo studente dell’orizzonte storico dell’età moderna, in una visione di “lunga durata”(dal XVI al XX secolo), evidenziando gli aspetti culturali e sociali delle società europee, occidentali e centro-orientali, e delle sue propaggini euroasiatiche, con particolare attenzione ai cambiamenti che avvengono nell’ambito del costume e della moda e nella prospettiva degli studi di genere.
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6
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M-STO/03
|
36
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12
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Gruppo opzionale:
Merceologia e gemmologia - (visualizza)
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6
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1045117 -
GEMMOLOGIA INVESTIGATIVA
(obiettivi)
Il corso si prefigge di creare nuove professionalità imprenditoriali del settore orafo italiano, tramite l'insegnamento della gamma delle pietre preziose oltre allo studio dell'economia e della storia ad esse correlate
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6
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SECS-P/13
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36
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12
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1017266 -
TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI
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Erogato in altro semestre o anno
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1051848 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELLA MODA
(obiettivi)
Il corso, concepito per gli studenti del Corso di laurea in Scienze della moda e del costume ma aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà, svilupperà un'analisi della fotografia pubblicitaria di moda, dalle origini ai nostri giorni, con particolare riguardo al costrutto compositivo, al linguaggio ed alle dinamiche comunicative del messaggio visivo. Quale obiettivo finale il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti idonei a decodificare un messaggio pubblicitario e, nello specifico della fotografia di moda, al riconoscimento di un linguaggio visivo e del suo autore.
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-
FOTOGRAFIA DI MODA
(obiettivi)
Il corso, concepito per gli studenti del Corso di laurea in Scienze della moda e del costume ma aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà, svilupperà un'analisi della fotografia pubblicitaria di moda, dalle origini ai nostri giorni, con particolare riguardo al costrutto compositivo, al linguaggio ed alle dinamiche comunicative del messaggio visivo. Quale obiettivo finale il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti idonei a decodificare un messaggio pubblicitario e, nello specifico della fotografia di moda, al riconoscimento di un linguaggio visivo e del suo autore.
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6
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SPS/08
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36
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12
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-
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-
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Attività formative di base
|
ITA |
-
SOCIOLOGIA DELLA MODA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici e analitici per la comprensione dei processi culturali e comunicativi nella società contemporanea.In particolare, come nella tradizione del Cultural Studies, accanto alla riflessione critica sulle forme di produzione, distribuzione e consumo di cultura - con particolare attenzione per il ruolo dei media oggi - saranno proposti modelli per l'analisi della cultura e valorizzato il ruolo della ricerca empirica in questo ambito.Gli studenti acquisiranno, dunque, competenze teoriche e pratiche - con particolare riferimento a casi di studio che verranno proposti e condivisi durante il corso.
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1
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SPS/08
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6
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2
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici e analitici per la comprensione dei processi culturali e comunicativi nella società contemporanea.In particolare, come nella tradizione del Cultural Studies, accanto alla riflessione critica sulle forme di produzione, distribuzione e consumo di cultura - con particolare attenzione per il ruolo dei media oggi - saranno proposti modelli per l'analisi della cultura e valorizzato il ruolo della ricerca empirica in questo ambito.Gli studenti acquisiranno, dunque, competenze teoriche e pratiche - con particolare riferimento a casi di studio che verranno proposti e condivisi durante il corso.
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5
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SPS/08
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30
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10
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
Merceologia e gemmologia - (visualizza)
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6
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1045117 -
GEMMOLOGIA INVESTIGATIVA
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Erogato in altro semestre o anno
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1017266 -
TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di mettere in luce il ruolo dell’innovazione tecnologica nell’economia della produzione. In un sistema economico come quello attuale, caratterizzato da una forte tensione competitiva, risulta fondamentale il ricorso alle nuove tecnologie, per mantenere il livello di competitività e conseguire con successo una politica di crescita e sviluppo di nuovi mercati. In effetti è stato dimostrato che la storia dell’uomo è la storia di una civiltà strumentale, legata alla disponibilità di tecnologie sempre più efficaci, applicate agli strumenti di lavoro. La correlazione, poi, tra sapere scientifico e tecnologia è diretta, ed induce a sua volta a un’immediata correlazione tra ricerca scientifica e innovazione tecnologica. Con l’evoluzione della tecnologia, si valuta, infine, il cambiamento del paradigma socio-tecnologico, che ha indubbiamente portato nell’epoca attuale ad una diffusione ed accelerazione delle nuove tecnologie, in tutti i campi del sapere scientifico e dei processi produttivi di beni e servizi. Un’attenzione particolare è dedicata all’analisi della Lean Production, agli strumenti della programmazione e alla relazione tra Just in Time e Total Quality Management (TQM).
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6
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SECS-P/13
|
36
|
12
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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1036522 -
ILLUSTRAZIONE DI MODA
(obiettivi)
Offrire i principi basilari del disegno di moda e la conoscenza del processo creativo che sta alla base di ogni capo di abbigliamento.
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12
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ICAR/17
|
72
|
24
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1045123 -
LINGUAGGI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO
(obiettivi)
Il corso introduce gli studenti alla comprensione del cinema e del linguaggio audiovisivo come esperienza comunicativa
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-
LINGUAGGI DEL CINEMA
(obiettivi)
Il corso introduce gli studenti alla comprensione del cinema come esperienza comunicativa, evento culturale, forma significante e pratica tecnica.
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6
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L-ART/06
|
36
|
12
|
-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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LINGUAGGI DELL'AUDIOVISIVO
(obiettivi)
Il corso introduce gli studenti alla comprensione del linguaggio degli audiovisivi come esperienza comunicativa
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6
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L-ART/06
|
36
|
12
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1045192 -
TEORIA E TECNICHE DEL DISEGNO
(obiettivi)
l'acquisizione della capacità scientifica e metodologica necessaria per organizzare e sviluppare ricerche sui temi del settore disciplinare del Disegno
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-
DISEGNO II
(obiettivi)
l'acquisizione della capacità scientifica e metodologica necessaria per organizzare e sviluppare ricerche sui temi del settore disciplinare del Disegno
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6
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ICAR/17
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36
|
12
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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DISEGNO I
(obiettivi)
L'acquisizione di competenze scientifiche e metodologiche necessarie per organizzare e sviluppare la ricerca sui temi del settore Design
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6
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ICAR/17
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36
|
12
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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1017153 -
Lingua francese
(obiettivi)
Avviamento e/o revisione delle strutture linguistiche. Comprensione scritta e orale di messaggi linguistici in contesti comunicativi diversificati. Capacità di autonome produzioni orali e scritte di tipo comunicativo con competenza morfologica e sintattica, utilizzo di una terminologia di uso quotidiano e specialistica coordinando adeguatamente le frasi e strutturando produzioni corrette e coese, funzionali ai contesti, valide ai fini di una sicura attività comunicativa di interscambio.
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6
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L-LIN/04
|
36
|
12
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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FRA |
1017155 -
LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso mira a condurre lo studente ai seguenti obiettivi previsti dai livelli del Quadro Comune Europeo di Referimento (QCER)
- comprensione di messaggi scritti B1 - comprensione di messaggi orali B1
- produzione di messaggi scritti A2/B1
- produzione di messaggi orali A2
(per accedere al contenuto descrittivo delle competenze previste per i vari livelli consultare il sito www.infoidiomas.com/examenes/marco.asp) Il corso si pone gli obiettivi di portare lo studente frequentante:
1) ad acquisire le competenze necessarie per comunicare comodamente durante un periodo di mobilità studentesca in un paese di lingua spagnola o in situazioni lavorative concrete nell’ambito economico generale; 2) ad approfondire aspetti di civiltà e cultura dei paesi di lingua spagnola anche da un punto di vista interculturale spagnolo – italiano; 3) a familiarizzare lo studente con il lessico dell’ambito socio-economico attraverso la lettura della stampa internazionale in lingua spagnola; 4) a sviluppare delle strategie di apprendimento per il rafforzamento delle abilità linguistiche, anche in vista di poter continuare a praticare autonomamente lo studio della lingua. Utilità:
Le conoscenze acquisite permettono di padroneggiare, in lingua spagnola, le situazioni comunicative più frequenti della vita quotidiana, dello studio e della professione, di conoscere i fatti culturali più importanti dei paesi di lingua spagnola, di essere in possesso di strategie di apprendimento individuali per poter continuare lo studio dello spagnolo in modo autonomo.
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6
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L-LIN/07
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36
|
12
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1048005 -
ENGLISH FOR FASHION
(obiettivi)
Avviamento e/o revisione delle strutture linguistiche. Comprensione scritta e orale di messaggi linguistici in contesti comunicativi diversificati. Capacità di autonome produzioni orali e scritte di tipo comunicativo con competenza morfologica e sintattica, utilizzo di una terminologia di uso quotidiano e specialistica coordinando adeguatamente le frasi e strutturando produzioni corrette e coese, funzionali ai contesti, valide ai fini di una sicura attività comunicativa di interscambio.
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6
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L-LIN/12
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36
|
12
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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Gruppo opzionale:
Diritto, economia, antropologia - (visualizza)
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18
|
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1009299 -
DIRITTO COMMERCIALE
(obiettivi)
Avviamento e/o revisione delle competenze nell'ambito del Diritto generale e in particolare del Diritto Commerciale.
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6
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IUS/04
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36
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12
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
101552 -
DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
Avviamento e/o revisione delle competenze nell'ambito del Diritto generale e in particolare del Diritto Privato.
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6
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IUS/01
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36
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12
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1013710 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI.
Il corso si prefigge di fornire agli studenti la conoscenza dei concetti fondamentali di funzionamento dell’azienda, con particolare riferimento alle condizioni di economicità (aziendale e superaziendale), al governo aziendale, ai costi ed alle fonti di finanziamento. Il corso ha anche lo scopo di introdurre alle nozioni di reddito e capitale attraverso le tecniche di rilevazione quantitativa.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI.
Conoscenze acquisite
Gli studenti dovranno conoscere i principi che presiedono al funzionamento aziendale, le condizioni dell’economicità, la correlazione fini/bisogni, le problematiche connesse con il complesso fenomeno del finanziamento, nonché i principi e le tecniche della contabilità generale per la redazione del bilancio d’esercizio.
Competenze acquisite
Gli studenti si dovranno dotare degli strumenti tecnico scientifici che consentiranno loro di interpretare i fatti di gestione per “leggere” correttamente il comportamento dell’azienda e prevederne l’evoluzione, con riguardo tanto al ciclo economico che a quello finanziario. Gli studenti dovranno anche essere in grado di costruire il bilancio d’esercizio partendo dalla corretta rilevazione dei fatti di gestione.
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9
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SECS-P/07
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72
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1023819 -
CREAZIONE DEL VALORE NEL SETTORE MODA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze delle dinamiche che favoriscono la coogenerazione di ricchezza fra gli azionisti, il management e gli investitori finanziari A tal fine si studiano gli i strumenti di controllo di gestione necessari per la creazione di valore nelle imprese del settore della moda.
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9
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SECS-P/11
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54
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18
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1020829 -
SIMBOLOGIA DEL VESTIRE
(obiettivi)
Fornire conoscenze avanzate e strumenti esegetici per rendere possibile un’analisi autonoma relativa a temi specifici della simbologia del vestire.
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6
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M-STO/06
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36
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12
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1045122 -
ANATOMIA E PATOLOGIA AMBIENTALE
(obiettivi)
Introduzione generale ai temi dell'anatomia e della patologia ambientale con specifico riferimento alla costituzione di un bagaglio di competenze mirate al settore della moda
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ANATOMIA
(obiettivi)
Introduzione generale ai temi dell'anatomia con specifico riferimento alla costituzione di un bagaglio di competenze mirate al settore della moda
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3
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BIO/13
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18
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6
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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PATOLOGIA AMBIENTALE
(obiettivi)
Introduzione generale ai temi della patologia ambientale con specifico riferimento alla costituzione di un bagaglio di competenze mirate al settore della moda
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3
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MED/04
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18
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6
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1013709 -
DIRITTO DELL' UNIONE EUROPEA
(obiettivi)
Gli studenti che superano l’esame saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per l’inquadramento dei problemi giuridici connessi all’instaurazione ed al funzionamento del mercato dell’Unione europea ed alle relazioni commerciali tra l’Unione ed i Paesi terzi, con particolare riferimento al settore tessile e della moda.
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6
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IUS/14
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36
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12
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1018184 -
MARKETING
(obiettivi)
La finalità generale è la definizione del ruolo del marketing nell’attuale ambiente socio-economico e nell’impresa. In questo quadro, il corso si pone l’obiettivo di sviluppare la conoscenza dei principi fondanti del marketing management nelle imprese moderne nonché l’apprendimento dei fondamentali strumenti strategici e operativi della disciplina per l’attuazione di un piano di marketing.
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9
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SECS-P/08
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72
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
Discipline filosofiche e antropologiche - (visualizza)
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6
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1022651 -
ESTETICA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti concettuali di base per la comprensione delle fondamentali questioni dell’estetica e dell’arte. Gli studenti non soltanto affineranno e specializzeranno la loro conoscenza dei testi esaminati, ma svilupperanno anche la loro capacità di analizzare e commentare quegli stessi testi.
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6
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M-FIL/04
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36
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1045121 -
SEMIOTICA DELLA MODA
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti le basi teorico-metodologiche di un approccio semiotico ai fenomeni legati alla moda, con particolare riferimento agli studi pioneristici di Roland Barthes, Algirdas J. Greimas, Jurij M. Lotman e agli sviluppi che ne sono seguiti. In particolare, la moda è affrontata come un sistema di modellizzazione culturale che attesta e diffonde, attraverso testualità e campi discorsivi multimodali specifici, forme di vita, valori, estetiche del quotidiano, etichette, procedure retoriche e così via. Saranno analizzati i processi di manifestazione della moda e le pratiche sociali associate, con particolare riferimento al rapporto arte/moda (musei), ai luoghi del consumo e alle nuove tecnologie della comunicazione.
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6
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M-FIL/05
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36
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1015318 -
Antropologia culturale
(obiettivi)
Fornire un orientamento di base su istituzioni, oggetti e metodi dell'antropologia culturale, con particolare attenzione al corpo come metafora e alle sue declinazioni culturali.
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6
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M-DEA/01
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36
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1038500 -
INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEL SETTORE TESSILE PER IL MADE IN ITALY
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze adeguate in materia di merceologia tessile. Per conoscere il Sistema della Moda si presenta dapprima la situazione economica del settore e la sua evoluzione nel mercato internazionale,poi vengono descrittele materie prime (fibre tessili naturali e chimiche)in base a provenienza, modalità di produzione e caratteristiche.
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6
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SECS-P/13
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36
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12
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Gruppo opzionale:
Discipline storico-artistiche - (visualizza)
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12
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1025122 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base della storia dell’arte italiana dal Quattrocento al Settecento. I differenti contesti geografici saranno presi in esame nel rapporto con le presenze artistiche più significative, con le dinamiche della committenza, oltre che con i sistemi di promozione e diffusione della produzione artistica. Gli studenti saranno inoltreintrodotti e orientati nelle visite dei principali musei, chiese e edifici storici di Roma.
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6
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L-ART/02
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36
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1036557 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE II
(obiettivi)
Il corso si propone una disamina articolata dei temi e dei problemi specificamente inerenti la disciplina.
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6
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L-ART/04
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36
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1005268 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivo del Corso è quello di far si che gli studenti si rapportino criticamente con le più importanti correnti dell’ Arte Contemporanea dalla fine del XVIIIsecolo ai giorni nostri. Saperi necessari per ottenere tale risultato saranno non solo la memorizzazione di un opportuno numero di immagini, ma anchel’acquisizione dei più accreditati strumenti di lettura delle stesse selezionati e orientati verso la comprensione sia dei caratteri di continuità che di quelli didiscontnuità propri del materiale esaminato. Il tutto in un contino confronto con quanto accade in tutte le altre principali discipline del visivo.
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6
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L-ART/03
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36
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12
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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1026924 -
Letteratura francese
(obiettivi)
Il modulo contribuisce allo studio della lingua e della letteratura italiana ed europea con lo studio più specifico e dettagliato di testi e questioni della letteratura francese.
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6
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L-LIN/03
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36
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12
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-
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Attività formative di base
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ITA |
1023947 -
LETTERATURA INGLESE
(obiettivi)
Avviare gli studenti allo studio della letteratura inglese, introducendoli attraverso la lettura di testi chiave da affrontare nella lingua originale alle questioni più rilevanti che la riguardano nel contesto europeo.
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6
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L-LIN/10
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36
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12
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Attività formative di base
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ITA |
1031889 -
Letteratura italiana
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Al termine di corso gli studenti dovranno avere acquisito le seguenti competenze: 1) conoscenza di alcune tappe fondamentali della storia letteraria italiana ed europea moderna. 2) conoscenza della storia di un fondamentale mito moderno e di alcune delle sue trasformazioni e riattualizzazioni 3) capacità di analisi intertestuale (tra testi letterari, musicali e filmici).
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6
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L-FIL-LET/10
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36
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12
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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18
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108
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
AAF1155 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
(obiettivi)
Creare un collegamento fra lo studio e il mondo lavorativo, con possibilità di stage e tirocini e attività seminariali
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6
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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3
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
AAF1007 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione davanti ad una commissione di un elaborato in italiano o in inglese, preparato autonomamente dallo studente, corredata di un riassunto rispettivamente in inglese o in italiano. Alla prova finale sono assegnati 9 crediti.L’elaborato sarà la sintesi di una ricerca bibliografica oppure una relazione su un’attività di tipo sperimentale condotta dallo studente in laboratorio o sul campo, sotto la guida di un docente del Corso di Laurea.La votazione finale si basa sulla valutazione del curriculum degli studi, della dissertazione e della prova finale, e su ulteriori elementi rivolti ad incentivare il superamento degli esami nei tempi stabiliti dall’ordinamento didattico. Eventuali stage di formazione in Italia o all’estero, inclusa la partecipazione al progetto Erasmus, purché ben documentati, potranno essere presi in considerazione dalla Commissione per la lode o per un arrotondamento del voto finale. La relativa documentazione dovrà essere consegnata in Segreteria Didattica all’atto della consegna dell’elaborato finale.La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, all’unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode.
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2
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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7
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |