Corso di laurea: Statistica gestionale
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Al momento del conseguimento del titolo, i laureati in Statistica Gestionale possiedono le conoscenze e le capacità indicate a seguire.
- Solide conoscenze di base nelle seguenti aree disciplinari: Statistica, Probabilità, Matematica, Statistica economica, Informatica, Ricerca operativa. Tali conoscenze sono acquisite attraverso insegnamenti obbligatori previsti dal percorso di studio.
- Capacità di comprendere problemi applicativi di media complessità e di formalizzarli e risolverli sfruttando le conoscenze teoriche e pratiche acquisite negli insegnamenti e nelle attività di laboratorio.
Il raggiungimento di tali obiettivi avviene attraverso gli insegnamenti previsti nei vari ambiti e attività dell'ordinamento (frequenza delle lezioni, attività di studio individuale, attività di lavoro di gruppo, frequenza di laboratori tematici).
La verifica delle conoscenze avviene attraverso: prove di esame scritte e orali, intermedie e/o finali, lavori individuali e di gruppo svolte in autonomia, presentazioni seminariali, valutazione di attività di laboratorio, valutazione dei lavori svolti per l'esame finale .Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al conseguimento del titolo, i laureati in Statistica Gestionale devono possedere le seguenti capacità:
- formalizzazione matematica di problemi di media difficoltà in ambiti applicativi;
- uso di strumenti informatici e computazionali;
- saper gestire processi di acquisizione dati (acquisizione da fonti ufficiali e pianificazione di indagini campionarie);
- svolgere elaborazione, analisi e presentazione di dati in contesti di media complessità;
- uso di modelli statistici e previsivi di media complessità;
- comprendere e analizzare i principali fenomeni di natura economico-aziendale.
I suddetti obiettivi vengono raggiunti attraverso insegnamenti e attività obbligatorie e a scelta degli studenti. Tra le attività previste:
- lezioni ed esercitazioni frontali;
- attività di laboratorio (previste tra le Ulteriori Attività Formative);
- seminari e presentazioni;
- progetto tematico per l'esame finale;
La verifica del raggiungimento dei suddetti obiettivi avviene attraverso:
- prove di esame scritte e orali, intermedie e/o finali;
- lavori individuali e di gruppo svolte in autonomia;
- presentazioni seminariali;
- valutazione di attività di laboratorio;
- valutazione dei lavori svolti per l'esame finale.Autonomia di giudizio
Il laureato sviluppa una particolare sensibilità ai dati e alla loro interpretazione in ambito applicativo, arricchita dalle conoscenze in materie legate all'economia, alla sperimentazione e, in generale, ai fenomeni collettivi. Nel rapporto dialettico tra dati e informazione, decisioni e risultati attesi, previsioni e scenari, il laureato si pone al tempo stesso come un tecnico e un critico dell'informazione prodotta. Il laureato in Statistica Gestionale è inoltre dotato di specifiche capacità di discernimento, indispensabili nei problemi di decisione in condizioni di incertezza che richiedono giudizi particolarmente equilibrati.
Tali capacità vengono acquisite attraverso gli insegnamenti previsti dal corso di studio, le attività pratiche individuali e di gruppo, le attività di laboratorio, la produzione di lavori (relazioni, tesine, elaborati) e le applicazioni a casi di studio. Anche la prova finale costituisce un'occasione per lo sviluppo dell'autonomia di giudizio dei laureandi.
La verifica dell'acquisizione di capacità di giudizio avviene con l'interazione diretta tra docenti e studenti e con la valutazione da parte dei docenti degli esiti delle attività svolte (esami scritti e orali, tesine e progetti).
Abilità comunicative
Le abilità comunicative del laureato in Statistica Gestionale vengono affinate durante l'intero percorso didattico attraverso l'acquisizione di un lessico specialistico per la descrizione dei fenomeni, della loro variabilità e dei dati che li caratterizzano a cui si associano specifiche capacità di sintesi. I metodi acquisiti permettono infatti una rappresentazione sintetica, anche di tipo grafico, che favorisce la condivisione della conoscenza per i fenomeni complessi. Le attività di laboratorio, che prevedono lavori di gruppo, si concludono con una fase di comunicazione e condivisione dei risultati ottenuti.
Le abilità comunicative vengono acquisite attraverso le prove scritte e orali degli esami, la redazione di lavori (tesine) sia individuali che di gruppo riguardanti argomenti specifici e le presentazioni seminariali. Tali attività sono svolte nell'ambito degli insegnamenti e dei laboratori didattici.
La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative avviene attraverso la valutazione da parte dei docenti delle prove sostenute dagli studenti (esami scritti e orali, tesine, presentazioni seminariali, lavori di gruppo e individuali).
Capacità di apprendimento
Il percorso didattico prevede una progressione graduale che parte dalle discipline di base (statistica, matematica, probabilità) e prosegue con insegnamenti più specialistici. In questo percorso le conoscenze vengono consolidate anche grazie ad attività pratiche svolte nei laboratori didattici sotto la guida dei docenti. Gli studenti, guidati dai problemi teorici e pratici che devono affrontare e dall'interazione con i docenti, possono verificare periodicamente il grado di apprendimento raggiunto e migliorarsi dove necessario.
Lo sviluppo delle capacità di apprendimento avviene attraverso attività diversificate: lezioni frontali, studio individuale, verifiche scritte e orali, redazione di tesine su tematiche specifiche anche interdisciplinari, seminari svolti dagli studenti.
La verifica dell'acquisizione delle capacità di apprendimento avviene attraverso la valutazione da parte dei docenti delle seguenti attività: esami scritti e orali, tesine, presentazioni seminariali, lavori di gruppo e individuali.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. È richiesta altresì capacità logica, una adeguata preparazione in matematica, nonché una corretta comprensione e perizia nell'impiego della lingua italiana.
Per verificare il possesso dei requisiti di ammissione la Facoltà si avvarrà di prove di ingresso. È prevista l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da assolvere nell'ambito del primo anno di corso, agli studenti che non abbiano superato una soglia di punteggio minimo sulla base del risultato del test di ingresso. Le modalità di ammissione al corso di laurea, incluse le modalità di assolvimento di eventuali OFA sono descritte in dettaglio nell'apposito bando di ammissione, predisposto di anno in anno dall'Ateneo.Prova finale
La prova finale prevede la redazione di un elaborato su un approfondimento di un tema o un'attività di laboratorio coerenti con il percorso di studio dello studente. La prova, che costituisce il naturale coronamento degli studi dello studente, prevede inoltre una presentazione da parte del candidato dei contenuti dell'elaborato a una commissione di docenti.Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il Servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università, supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi. Tra le iniziative di orientamento assume particolare rilievo l'evento "Porte aperte alla Sapienza". L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d'inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere informazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
Il Settore coordina, inoltre, i progetti di orientamento di seguito specificati e propone azioni di sostegno nell'approccio all'università e nel percorso formativo.
1. Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università"
Il Progetto "Un Ponte tra scuola e Università" (per brevità chiamato "Progetto Ponte") nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in tre iniziative:
- Professione Orientamento - Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra le realtà della Scuola Secondaria e i servizi ed i progetti offerti dalla Sapienza;
- La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti ciascuna area didattica;
- La Sapienza degli studenti - Presentazione alle scuole dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti "mentore".
2. Progetto "Conosci Te stesso"
Questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.
3. Progetto "Orientamento in rete"
Progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, destinato agli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.
4. Esame di inglese scientifico
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
5. Gong - Educazione nutrizionale e gastronomica
Gong (Gruppo orientamento nutrizione giovani) è l'acronimo scelto per indicare l'Unità di educazione nutrizionale e gastronomica, un servizio che l'Università Sapienza, offre, in modo gratuito, a tutti gli studenti per insegnare loro a nutrirsi con sapienza e, nello stesso tempo, in modo gustoso.
Il Corso di Studio in breve
Nel corso vengono fornite competenze e strumenti per formare la figura professionale dello statistico, ovvero un esperto di gestione e analisi di dati a diversi livelli di complessità e in diversi ambiti applicativi. Il corso fornisce pertanto ottime basi di Matematica, Probabilità, Informatica e Statistica. A questa preparazione si aggiungono una serie di competenze e strumenti più specifici, in ambito economico, della gestione aziendale e in quello dell'ottimizzazione in modo da formare un professionista che coniuga le tecniche di gestione e analisi dei dati con la capacità di utilizzare modelli di interpretazione, previsione e decisione.
Regolamento Didattico del Corso di Laurea in
Statistica gestionale
Classe L-41 Statistica
Ordine degli Studi 2019/2020
Anni attivati: I, II e III
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
Nel corso di laurea in "Statistica gestionale" vengono forniti competenze e strumenti per le decisioni relative a fenomeni e/o a sistemi in cui è necessario analizzare grandi quantità di dati in condizioni di incertezza.
Lo Statistico gestionale è caratterizzato da una solida formazione di base nelle discipline statistiche, sostenuta da una adeguata preparazione in informatica, matematica e probabilità.
A questa preparazione si aggiungono una serie di competenze e strumenti più specifici, sia nell’ambito della gestione aziendale che in quello dell’ottimizzazione. Lo Statistico gestionale è la figura professionale che coniuga le tecniche di rappresentazione e gestione dei dati con modelli di interpretazione, previsione e decisione.
L'integrazione tra il metodo statistico e le conoscenza acquisite in campo economico, informatico e della ricerca operativa, mira a formare un laureato con una preparazione ad ampio raggio, in grado di adattarsi con la necessaria flessibilità alle richieste del mercato del lavoro. Sia che l'orizzonte dello studente sia quello di proseguire con il successivo ciclo di studi, sia che preveda lo sbocco sul mercato del lavoro già al termine del primo triennio, la formazione acquisita mette il laureato nelle migliori condizioni per affrontare il percorso successivo.
Lo studente acquisirà inizialmente le conoscenze di base relativamente alla matematica, all’informatica, alla probabilità, alla statistica e all’economia. Successivamente avrà la possibilità di scegliere tra due diversi percorsi di approfondimento: uno più orientato a sviluppare le tematiche statistico-aziendali, l’altro più orientato alla ricerca operativa e agli aspetti metodologici.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il laureato in Statistica gestionale:
- è in grado di utilizzare le tecniche statistiche nei diversi settori del mondo del lavoro, anche avvalendosi di software specifici;
- possiede le conoscenze teoriche e le abilità tecniche volte alla progettazione, alla gestione, all’analisi e all’interpretazione di indagini statistiche, studi e sistemi di monitoraggio nei diversi contesti applicativi;
- sa sviluppare e interpretare i modelli statistici nei diversi ambiti applicativi;
- è in grado di raccogliere e selezionare dati e informazioni a supporto di analisi ed esprimere pareri nei diversi contesti professionali e orientati ai processi decisionali;
- è in grado di usare, in maniera opportuna, la statistica e la probabilità per prendere decisioni in condizioni di incertezza e per la valutazione dei rischi;
- possiede un’adeguata padronanza delle tecnologie informatiche volte all’interrogazione di reti telematiche, alla progettazione e alla gestione di basi di dati e di sistemi informativi territoriali, sa gestire banche dati complesse;
- ha una buona capacità di lavorare in gruppo per la soluzione di problemi e con un ragionevole grado di autonomia e responsabilità, pur coordinandosi con altre figure professionali.
CONOSCENZE RICHIESTE PER ACCESSO E CREDITI RICONOSCIBILI
Per essere ammessi al corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. E’ anche richiesta una buona capacità logica, un'adeguata preparazione nelle scienze matematiche, nonché una buona conoscenza della lingua italiana.
Per verificare il possesso delle conoscenze richieste per l'accesso, la Facoltà si avvale di una prova di ingresso per la quale verrà emanato un apposito bando contente tutte gli adempimenti e le regole da rispettare per prendere parte al test.
Il test a risposta multipla conterrà domande di matematica e di italiano. Nel caso di verifica non positiva, secondo quanto indicato nel bando, allo studente potranno essere attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso (entro il 31 ottobre 2020). Tali obblighi formativi aggiuntivi saranno definiti dal corso di studio dopo la pubblicazione delle graduatorie e comunicate entro la data di inizio dei corsi.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Gli obiettivi formativi della laurea in Statistica gestionale si concretizzano in un percorso di studi caratterizzato dalle seguenti aree tematiche:
- area di matematica e probabilità, comune a tutte le lauree della classe Statistica della Facoltà, nella quale si acquisiscono gli strumenti matematici-probabilistici che permettono di affrontare proficuamente gli argomenti sviluppati nelle altre discipline, in particolare quelle statistiche;
- area statistica, qualificante tutte le lauree della classe Statistica della Facoltà, che fornisce le nozioni fondamentali dell’inferenza statistica, le tecniche di campionamento, i metodi di analisi multivariata, l’analisi delle serie storiche, i metodi per l’analisi sperimentale e per le applicazioni aziendali, permette di acquisire inoltre la conoscenza operativa dei più diffusi pacchetti di analisi statistica;
- area informatica, che fornisce le nozioni fondamentali per la conoscenza dei linguaggi di programmazione e per la gestione delle banche dati;
- area economica che permette di acquisire gli strumenti essenziali per comprendere i principali concetti economici (prezzi, mercati, concorrenza, regolamentazione etc.) e la loro misurazione;
- area ricerca operativa, che si propone come strumento di supporto alle decisioni in tutti i problemi di "decision making" utilizzando modelli e metodi matematici per la risoluzione dei problemi decisionali con cui si confrontano coloro che hanno responsabilità decisionali nell’organizzazione e nella gestione di sistemi complessi.
Per conseguire la laurea lo studente deve acquisire 180 crediti nelle attività formative previste nei tre anni di corso. Di questi, 123 crediti si riferiscono ad insegnamenti obbligatori, 27 crediti si riferiscono ad insegnamenti a scelta dello studente in un gruppo di insegnamenti opzionali:
Insegnamenti obbligatori (14 insegnamenti):
Statistica di base; Economia Politica; Matematica I corso; Matematica II corso; Statistica economica; Matematica III corso; Informatica; Probabilità; Inferenza statistica; Statistica multivariata; Basi di dati; Tecniche di campionamento; Serie storiche e previsioni statistiche; Ottimizzazione.
Insegnamenti consigliati per l’indirizzo decisionale:
Statistica per la ricerca sperimentale; Dati, reti e sistemi; Statistica Aziendale.
Insegnamenti consigliati per l’indirizzo di gestione aziendale:
Economia aziendale; Logistica; Statistica aziendale; Ricerche per il marketing.
Completano la struttura del corso di laurea uno o più insegnamenti a scelta, per un totale di 12 crediti, l’idoneità di lingua straniera (3 crediti) e le ulteriori attività formative per 9 crediti. Infine 6 crediti vengono assegnati alla prova finale.
I 12 crediti per insegnamenti a scelta dello studente possono essere ottenuti tramite esami, negli insegnamenti (almeno uno) e laboratori della Facoltà di Scienze statistiche o di altre Facoltà della Sapienza - Università di Roma, all’interno dell’ordinamento ex DM 270/04.
I 9 crediti per le ulteriori attività formative possono essere ottenuti tramite stage, tirocini formativi, attività di laboratorio (anche linguistico e informatico) e seminari debitamente autorizzati dal Presidente di corso di laurea.
CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE
La prova finale, alla quale sono attribuiti 6 crediti, consiste nella preparazione e discussione, nelle forme definite in un apposito Regolamento, di una sintetica relazione scritta sviluppata autonomamente dallo studente su tematiche caratterizzanti il corso di laurea. Le modalità di preparazione della relazione scritta devono essere concordate con un docente di riferimento che svolge il ruolo di supervisore.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI
I laureati nelle discipline statistiche godono in genere di un ottimo inserimento nel mercato del lavoro. La laurea in Statistica gestionale ha la potenzialità di continuare a soddisfare le esigenze tradizionali del mercato del lavoro e a incontrare anche richieste di nuovi profili applicando le metodologie ai settori più tradizionali della statistica (pianificazione di indagini ed esperimenti, costruzione di modelli per la previsione e l’interpretazione) e a settori più moderni (Information Technology, Costumer Satisfaction, etc.). Ciò grazie ad una formazione di base teorica, ma anche sufficientemente orientata a settori di impiego specifici, quali l’azienda e il terziario avanzato. Schematicamente, i principali sbocchi professionali sono: aziende del settore pubblico e privato con particolare riguardo alla gestione delle informazioni relative sia alla produzione che all’organizzazione interna; enti che utilizzano i metodi statistici per lo sviluppo e la ricerca; agenzie per il monitoraggio della salute pubblica e dell’ambiente; agenzie di valutazione e scoring; aziende per le analisi di mercato; istituzioni finanziarie; aziende di servizi ad elevato contenuto tecnologico in settori come le telecomunicazioni fisse e mobili e i servizi internet (es. Google).
NORME RELATIVE ALLA FREQUENZA
Non sono previsti specifici obblighi di frequenza.
NORME RELATIVE AI PASSAGGI AD ANNI SUCCESSIVI.
L'ammissione agli anni successivi al primo anno è regolata dalle norme generali del Manifesto degli studi della Sapienza.
STUDENTI IMMATRICOLATI AD ORDINAMENTI PRECEDENTI, PROVENIENTI DA ALTRI CORSI O IN POSSESSO DI ALTRI TITOLI DI STUDIO UNIVERSITARI.
Il Consiglio d'Area definirà i criteri per il riconoscimento dei crediti acquisiti e fornirà indicazioni per la presentazione di un piano di studi individuale che, nel rispetto dell'ordinamento didattico, tenga conto del percorso già svolto.
INFO GENERALI
Programmi e materiali didattici: Il programma dei corsi e materiali didattici e informativi sono consultabili sul portale degli studenti, scheda del corso di laurea: https://corsidilaurea.uniroma1.it/
Tutti i docenti del Corso di Laurea svolgono attività di tutorato disciplinare a supporto degli studenti, negli orari pubblicati sul sito del Dipartimento di Scienze statistiche:
http://www.dss.uniroma1.it/
VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ
Il Corso di studio è di pertinenza del Dipartimento di Scienze statistiche. Esso, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica, effettua la rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti per tutti gli insegnamenti impartiti. Il sistema di rilevazione è integrato con un percorso qualità la cui responsabilità è affidata al gruppo di autovalutazione (formato da docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo del Corso di studio). I risultati delle rilevazioni e delle analisi del gruppo di autovalutazione sono utilizzati per effettuare azioni di miglioramento delle attività formative.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1017587 -
INFORMATICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi. Obiettivo formativo primario è apprendere come descrivere semplici processi in maniera formale, attraverso la definizione di algoritmi, e acquisire una metodologia per valutare la complessità di un algoritmo. Gli studenti devono essere in grado di: - definire in modo non ambiguo un problema, - individuare in maniera precisa quali dati devono essere trattati, - come rappresentare tali dati, - quali passi realizzano un procedimento che risolve il problema. Queste capacità sono espresse attraverso l'uso del linguaggio di programmazione Java.
Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono il concetto di algoritmo e come un algoritmo si possa esprimere utilizzando un linguaggio di programmazione. Utilizzano i costrutti di base del linguaggio Java e sono coscienti della possibilità di risolvere uno stesso problema con algoritmi di complessità computazionale diverse. Conoscono inoltre vari algoritmi per la soluzione di problemi di base, come ricerca e ordinamento, e alcuni algoritmi numerici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare algoritmi per semplici problemi, realizzare programmi che li implementano in linguaggio Java, passando attraverso tutte le fasi: progettazione, stesura del codice sorgente, compilazione, debugging ed esecuzione. Conoscono le notazioni che permettono di esprimere asintoticamente la complessità di un algoritmo. Conoscono le modalità di codifica di informazioni di natura testuale, numerica, ed altra natura.
Autonomia di giudizio. Gli studenti sono in grado di apprezzare la differenza tra risolvere un problema e descrivere formalmente un processo risolutivo. Riescono a valutare come scelte realizzative diverse possono portare a soluzioni con diverse caratteristiche di efficienza, applicando paradigmi studiati nell'ambito di problemi di base. Attraverso le intense attività di laboratorio acquisiscono una maggiore consapevolezza dei processi alla base dell'uso di un elaboratore.
Abilità comunicativa. Gli studenti vengono acquisiscono il rigore formale indispensabile per utilizzare un linguaggio di programmazione. Riescono ad apprezzare e a prevedere le ricadute, in termini di complessità, dell'applicazione di tecniche risolutive diverse. Riescono ad applicare tecniche di decomposizione, in modo da ridurre la soluzione di problemi complessi alla soluzione di problemi più semplici.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame possono analizzare la struttura di un programma, anche complesso, possono impadronirsi facilmente dell'uso di un qualunque altro linguaggio di programmazione imperativo o a oggetti, possono distinguere quali problemi si prestano ad una soluzione automatizzata.
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1017589 -
STATISTICA DI BASE
(obiettivi)
Obiettivi formativi. L'obiettivo formativo primario dell'insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei concetti e delle procedure di base della statistica descrittiva. Dal punto di vista tecnico-operativo, al termine del corso lo studente deve essere in grado di progettare una piccola indagine censuaria e di elaborarne criticamente i dati dal punto di vista descrittivo sfruttando un software statistico.
Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono le principali procedure di analisi descrittiva dei dati. Sono in grado di sintetizzare i dati mediante rappresentazioni grafiche e di organizzarli in tabelle semplici e doppie. Conoscono e sono in grado di calcolare i più importanti indicatori statistici che (a) misurano la posizione, la variabilità e la forma di distribuzioni semplici e (b) quantificano importanti aspetti delle distribuzioni secondo due caratteri. Inoltre, hanno acquisito la nozione di modello statistico e sono in grado di implementare un modello di regressione semplice.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze acquisite nell'interpretazione e nella valutazione critica dei risultati di analisi statistiche descrittive.
Autonomia di giudizio. Gli studenti, attraverso lo svolgimento di un ampio numero di esercizi su tutti gli argomenti trattati, sviluppano capacità di giudizio autonomo che permettono di individuare i metodi più appropriati per risolvere problemi di statistica descrittiva e di intrepretare criticamente i risultati delle elaborazioni forniti dal software.
Abilità comunicativa. Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte che orali.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l'esame hanno conoscenza delle nozioni fondamentali necessarie per l'esplorazione statistico-descrittiva dei dati. Sono, inoltre, in grado di implementare semplici codici per organizzare i dati in tabelle e sintetizzarli mediante rappresentazioni grafiche e/o calcolo di importanti indicatori. Hanno, pertanto, acquisito le basi per poter apprendere quanto verrà proposto negli insegnamenti successivi di area statistica.
|
9
|
SECS-S/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1017584 -
MATEMATICA I CORSO
(obiettivi)
Obiettivi formativi Conoscenza e comprensione dei concetti e delle tecniche di base dell’algebra lineare e della geometria analitica nel piano e nello spazio e capacità di applicarle allo studio e alla risoluzione di semplici problemi anche nell'ambito di altri insegnamenti.
Conoscenza e capacità di comprensione. Buona conoscenza teorica e pratica di matrici, sistemi lineari e altre nozioni fondamentali di algebra lineare e capacità di comprensione di queste tematiche anche nell'ambito di altri insegnamenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di utilizzare le competenze acquisite per risolvere semplici problemi su matrici, sistemi lineari e altre nozioni fondamentali di algebra lineare anche per sviluppi richiesti in altri insegnamenti.
Autonomia di giudizio. Buona capacità di riconoscere, inquadrare e impostare la risoluzione di semplici problemi su matrici, sistemi lineari e altre nozioni fondamentali di algebra lineare, eventualmente selezionando opportunamente tra i metodi appresi.
Abilità comunicativa. Buona capacità di esposizione di concetti e tecniche di base di algebra lineare nonché di metodi risolutivi di semplici problemi.
Capacità di apprendimento. Buona capacità di apprendimento delle questioni di carattere matematico in altri insegnamenti, in forza della comprensione del carattere logico-deduttivo della disciplina.
|
9
|
MAT/03
|
48
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
98457 -
STATISTICA ECONOMICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei problemi e dei metodi di misurazione di aggregati economici e di comparazione degli aggregati nel tempo e nello spazio. Gli studenti acquisiscono anche conoscenza delle principali fonti di dati economici provenienti dalla statistica ufficiale.
Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti sanno risolvere i principali problemi di misura di variabili economiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti sanno risolvere i principali problemi di misura di variabili economiche.
Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l'analisi di casi reali.
Abilità comunicativa. Gli studenti acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte che nell’ opzionale progetto individuale.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso la capacità di leggere e realizzare analisi economiche empiriche di base.
|
9
|
SECS-S/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1017585 -
MATEMATICA II CORSO
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza e comprensione dei concetti e delle tecniche di base del calcolo differenziale e integrale per le funzioni di una variabile reale, dell’uso delle serie di potenze per rappresentare le funzioni analitiche e delle più semplici equazioni differenziali ordinarie. Capacità di comprensione di queste tematiche anche nell'ambito di altri insegnamenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di utilizzare le competenze acquisite per risolvere semplici problemi analitici, anche in riferimento a sviluppi richiesti in altri insegnamenti.
Autonomia di giudizio. Buona capacità di riconoscere, inquadrare e impostare la risoluzione di semplici problemi collegati alle conoscenze acquisite, selezionando opportunamente tra i diversi metodi appresi.
Abilità comunicativa. Buona capacità di esposizione di concetti e tecniche di base dell'analisi matematica nonché di metodi risolutivi di semplici problemi.
Capacità di apprendimento. Buona capacità di apprendimento delle questioni di carattere matematico in altri insegnamenti, in forza della comprensione del carattere logico-deduttivo della disciplina.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013712 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti di base della moderna teoria economica, a livello micro e macro, integrando l'esposizione della parte teorica con la descrizione dei tratti più rilevanti dell'economia italiana e di altre economie nazionali in modo da pervenire a un'adeguata comprensione del funzionamento dei moderni sistemi economici.
Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso si propone di mettere in condizione gli studenti di acquisire una conoscenza dei concetti di base e delle principali impostazioni teoriche elaborate nel campo delle scienze economiche e, ponendole in una prospettiva storica, di acquisire consapevolezza dell’esistenza di diverse interpretazioni dei meccanismi di funzionamento del sistema economico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono le linee principali dello sviluppo della teoria microeconomica e macroeconomica, compresa la teoria monetaria, e le principali linee che guidano la politica economica. Ciò permetterà loro di affrontare una prima lettura dei fatti economici sia nel loro sviluppo storico sia nel loro evolversi nel tempo presente.
Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di metodologie teoriche di analisi dei fatti economici e della politica economica. L'applicazione di tali capacità critiche potrà essere rivolta anche al tempo presente.
Abilità comunicativa. Gli studenti, attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio per la preparazione dell'esame, acquisiscono le tecniche di base e le capacità di dialogo scientifico proprie dell'analisi economica.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare i temi degli insegnamenti successivi e il confronto con i fatti economici quotidiani.
|
9
|
SECS-P/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
AAF1101 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso si pone come obiettivo di introdurre lo studente all’uso della terminologia statistica e di fargli conoscere gli aspetti linguistici essenziali delle presentazioni e pubblicazioni statistiche standard.
Competenze da conseguire Partendo dagli skills elementari di interpretazione e descrizione di tabelle e grafici, si analizzeranno testi discorsivi, allo scopo di mettere lo studente in grado di descrivere i metodi statistici alla base dei dati elaborati. Si presume che lo studente, al termine del corso, abbia acquisito la capacità di elaborare, con riferimento alle pubblicazione dell’Istituto Nazionale di Statistica, delle presentazioni statistiche in lingua inglese aventi come oggetto la realtà economica e sociale dell’Italia, e che sia preparato a rispondere ad eventuali domande e richieste di chiarimento.
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1023608 -
BASI DI DATI
(obiettivi)
Obiettivi generali Gli obiettivi formativi principali sono: acquisite la capacità di identificare la struttura concettuale di una base di dati ed apprendere le modalità di interazione con un sistema per la gestione di una base di dati (DBMS).
Obiettivi specifici
a) Conoscenza e capacità di comprensione Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono il modello relazionale dei dati, sono in grado di percorrere tutte le fasi della progettazione di una base di dati (in particolare la progettazione concettuale) e sono in grado di scrivere e comprendere comandi SQL per la definizione e l'interrogazione di un DB relazionale. Conoscono anche le funzionalità di base per l'amministrazione di un DBMS.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso gli studenti sono in grado di derivare lo schema relazionale di un DB a partire dalla specifica dei requisiti di una applicazione basata su una base di dati. Sono in grado di tradurre la descrizione informale della struttura dei dati di interesse in un diagramma Entità-Relazione che rappresenta correttamente i dati ed impone i vincoli esistenti tra i dati oggetto della progettazione. Sono in grado di realizzare un DB relazionale utilizzando il linguaggio SQL, sono in grado di eseguire interrogazioni complesse per mezzo del linguaggio SQL.
c) Autonomia di giudizio Gli studenti sono in grado di applicare il formalismo degli diagrammi ER in modo da ottenere una descrizione accurata della struttura dei dati che compongono un data base. Sono in grado di distinguere il ruolo del linguaggio di definizione dei dati, del linguaggio di manipolazione dei dati e del linguaggio di interrogazione per interagire con un DBMS. Riescono a valutare come scelte realizzative diverse possono portare a soluzioni più o meno adeguate a rappresentare i vincoli di integrità esistenti tra i dati. Attraverso le articolate attività di laboratorio acquisiscono la capacità di valutare l'efficienza di comandi che definiscono interrogazioni di vari liveli di complessità.
d) Abilità comunicativa Gli studenti acquisiscono il rigore formale indispensabile per leggere e produrre uno schema concettuale. Sono in grado di comprendere il significato di una query in un linguaggio formale.
e) Capacità di apprendimento Gli studenti che superano l’esame possono impadronirsi facilmente di formalismi per la definizione di DB in modelli alternativi al modello relazionale, sono in grado di comprendere come utilizzare linguaggi di interrogazione all'interno di linguaggi di programmazione general-purpose.
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1022712 -
MATEMATICA III CORSO
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza e comprensione dei concetti e delle tecniche di base del calcolo differenziale e integrale per le funzioni di più variabili reali. Capacità di comprensione di queste tematiche anche nell'ambito di altri insegnamenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di utilizzare le le tecniche di base del calcolo differenziale e integrale per le funzioni di più variabili reali, anche in riferimento a sviluppi richiesti in altri insegnamenti.
Autonomia di giudizio. Buona capacità di riconoscere, inquadrare e impostare la risoluzione di semplici problemi collegati alle conoscenze acquisite, selezionando opportunamente tra i diversi metodi appresi.
Abilità comunicativa. Buona capacità di esposizione di concetti e tecniche di base del calcolo differenziale e integrale per le funzioni di più variabili reali nonché di metodi risolutivi di semplici problemi.
Capacità di apprendimento. Buona capacità di apprendimento delle questioni di carattere matematico in altri insegnamenti, in forza della comprensione del carattere logico-deduttivo della disciplina.
|
6
|
MAT/05
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1022318 -
PROBABILITA'
(obiettivi)
Obiettivi formativi L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali aspetti teorici legati alla probabilità. Gli studenti devono inoltre saper risolvere i problemi analitici necessari per applicare i suddetti concetti teorici.
Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali aspetti relativi alla teoria della probabilità e i principali metodi da utilizzare per risolvere i problemi legati al concetto di incertezza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi legati all'incertezza in termini di problemi probabilistici e di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli. Sono inoltre in grado di modellare fenomeni reali mediante strutture probabilistiche notevoli.
Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione della teoria a un'ampia gamma di modelli probabilistici. Sviluppano inoltre il senso critico attraverso il confronto tra soluzioni alternative allo stesso problema ottenute utilizzando aspetti metodologici diversi.
Abilità comunicativa. Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte intermedie e finali che nelle prove orali.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso i concetti base della probabilità che consentono loro di affrontare i successivi insegnamenti di area statistica (in particolare l'insegnamento di Inferenza Statistica).
|
9
|
MAT/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale B a scelta per 9 CFU - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
AAF1152 -
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1149 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1454 -
LABORATORIO DI SOFTWARE STATISTICI I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1456 -
LABORATORIO DI PROBABILITA'
(obiettivi)
Obiettivi formativi L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali aspetti applicativi legati alla probabilità.
Conoscenza e capacità di comprensione Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali metodi da utilizzare per risolvere i problemi legati al concetto di incertezza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi legati all'incertezza in termini di problemi probabilistici e di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli. Sono inoltre in grado di modellare fenomeni reali mediante strutture probabilistiche notevoli.
Autonomia di giudizio Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione della teoria a un'ampia gamma di modelli probabilistici. Sviluppano inoltre il senso critico attraverso il confronto tra soluzioni alternative allo stesso problema ottenute utilizzando aspetti metodologici diversi.
Abilità comunicativa Gli studenti, attraverso lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato nella prova orale.
Capacità di apprendimento Gli studenti che superano l’esame hanno appreso i concetti base della probabilità che consentono loro di affrontare i successivi insegnamenti di area statistica (in particolare l'insegnamento di Inferenza Statistica).
|
3
|
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1392 -
LABORATORIO DI RICERCA OPERATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1026126 -
INFERENZA STATISTICA E LABORATORIO
(obiettivi)
Obiettivi formativi. L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali problemi e metodi dell'Inferenza statistica e dei suoi diversi approcci teorici alternativi. Gli studenti devono inoltre saper risolvere i problemi analitici necessari per applicare i suddetti metodi e saper interpretare i risultati che discendono dalla loro applicazioni a dati reali.
Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali problemi inferenziali (stima puntuale ed intervallare dei parametri dei modelli statistici e verifica di ipotesi) e i principali metodi da utilizzare per risolvere tali problemi (per esempio: stima di massima verosimiglianza, intervalli di confidenza, test parametrici).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi reali in termini di problemi inferenziali e di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli. Sono inoltre in grado di trattare i più importanti modelli statistici (con uno o due parametri incogniti) e di applicare i metodi appresi anche a modelli non trattati nelle lezioni. Sono infine in grado di applicare i metodi ai dati e di interpretare i risultati.
Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di metodologie inferenziali a un'ampia gamma di modelli statistici. Sviluppano inoltre il senso critico attraverso il confronto tra soluzioni alternative allo stesso problema ottenute utilizzando logiche inferenziali diverse tra loro. Imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti applicando le procedure a insiemi di dati reali.
Abilità comunicativa. Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte intermedie e finali che nelle prove orali. Le abilità comunicative vengono sviluppate anche attraverso attività di gruppo e stimolate attraverso la partecipazione a forum di discussione pubblica.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare, negli insegnamenti successivi di area statistica, lo studio delle proprietà formali delle procedure inferenziali in contesti modellistici più complessi.
|
|
-
LABORATORIO
(obiettivi)
Obiettivi formativi. L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali problemi e metodi dell'Inferenza statistica e dei suoi diversi approcci teorici alternativi. Gli studenti devono inoltre saper risolvere i problemi analitici necessari per applicare i suddetti metodi e saper interpretare i risultati che discendono dalla loro applicazioni a dati reali.
Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali problemi inferenziali (stima puntuale ed intervallare dei parametri dei modelli statistici e verifica di ipotesi) e i principali metodi da utilizzare per risolvere tali problemi (per esempio: stima di massima verosimiglianza, intervalli di confidenza, test parametrici).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi reali in termini di problemi inferenziali e di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli. Sono inoltre in grado di trattare i più importanti modelli statistici (con uno o due parametri incogniti) e di applicare i metodi appresi anche a modelli non trattati nelle lezioni. Sono infine in grado di applicare i metodi ai dati e di interpretare i risultati.
Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di metodologie inferenziali a un'ampia gamma di modelli statistici. Sviluppano inoltre il senso critico attraverso il confronto tra soluzioni alternative allo stesso problema ottenute utilizzando logiche inferenziali diverse tra loro. Imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti applicando le procedure a insiemi di dati reali.
Abilità comunicativa. Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte intermedie e finali che nelle prove orali. Le abilità comunicative vengono sviluppate anche attraverso attività di gruppo e stimolate attraverso la partecipazione a forum di discussione pubblica.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare, negli insegnamenti successivi di area statistica, lo studio delle proprietà formali delle procedure inferenziali in contesti modellistici più complessi.
|
3
|
SECS-S/01
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
INFERENZA STATISTICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi. L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali problemi e metodi dell'Inferenza statistica e dei suoi diversi approcci teorici alternativi. Gli studenti devono inoltre saper risolvere i problemi analitici necessari per applicare i suddetti metodi e saper interpretare i risultati che discendono dalla loro applicazioni a dati reali.
Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali problemi inferenziali (stima puntuale ed intervallare dei parametri dei modelli statistici e verifica di ipotesi) e i principali metodi da utilizzare per risolvere tali problemi (per esempio: stima di massima verosimiglianza, intervalli di confidenza, test parametrici).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi reali in termini di problemi inferenziali e di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli. Sono inoltre in grado di trattare i più importanti modelli statistici (con uno o due parametri incogniti) e di applicare i metodi appresi anche a modelli non trattati nelle lezioni. Sono infine in grado di applicare i metodi ai dati e di interpretare i risultati.
Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di metodologie inferenziali a un'ampia gamma di modelli statistici. Sviluppano inoltre il senso critico attraverso il confronto tra soluzioni alternative allo stesso problema ottenute utilizzando logiche inferenziali diverse tra loro. Imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti applicando le procedure a insiemi di dati reali.
Abilità comunicativa. Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte intermedie e finali che nelle prove orali. Le abilità comunicative vengono sviluppate anche attraverso attività di gruppo e stimolate attraverso la partecipazione a forum di discussione pubblica.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare, negli insegnamenti successivi di area statistica, lo studio delle proprietà formali delle procedure inferenziali in contesti modellistici più complessi.
|
9
|
SECS-S/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1017411 -
RICERCA OPERATIVA
(obiettivi)
Obiettivi formativi 1. Formulare problemi di Programmazione Lineare. 2. Conoscere i principali problemi di Ottimizzazione su Reti. 3. Conoscere gli aspetti algebrici e geometrici di base della Programmazione Lineare. 4. Conoscere le tecniche risolutive di base della Programmazione Lineare e dei Problemi di Ottimizzazione su reti.
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere e comprendere i principali problemi dell'ottimizzazione su reti ed i principali metodi risolutivi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso gli studenti sono in grado di riconoscere e formulare problemi di ottimizzazione lineare e di ottimizzazione su reti e applicare gli algoritmi di soluzione appropriati.
Autonomia di giudizio Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l'applicazione delle metodologie della ricerca operativa ad un'ampia gamma di modelli decisionali
Abilità comunicativa Attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici acquisiscono il linguaggio tecnico- scientifico della disciplina che deve essere opportunamente utilizzato nelle prove scritte ed orali.
Capacità di apprendimento Con il superamento dell'esame gli studenti sono in grado affrontare successivamente lo studio di modelli decisionali più complessi
|
9
|
MAT/09
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale B a scelta per 9 CFU - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
AAF1152 -
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
(obiettivi)
Obiettivo specifico di queste attività è quello di consentire agli studenti di coordinare le loro conoscenze disciplinari con quelle più specifiche necessarie per l'inserimento futuro nel mondo del lavoro. Affrontando problemi operativi e interagendo anche con figure professionali, gli studenti sviluppano e affinano autonomia di giudizio, senso critico e abilità comunicative.
|
6
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1149 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
(obiettivi)
Obiettivo specifico di queste attività è quello di consentire agli studenti di coordinare le loro conoscenze disciplinari con quelle più specifiche necessarie per l'inserimento futuro nel mondo del lavoro. Affrontando problemi operativi e interagendo anche con figure professionali, gli studenti sviluppano e affinano autonomia di giudizio, senso critico e abilità comunicative.
|
3
|
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1454 -
LABORATORIO DI SOFTWARE STATISTICI I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1456 -
LABORATORIO DI PROBABILITA'
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1392 -
LABORATORIO DI RICERCA OPERATIVA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi principali dell’insegnamento sono l'apprendimento delle tecniche di modellizzazione base dei problemi di Ricerca Operativa e delle modalità di utilizzo di un package per la soluzione di tali problemi.
Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono le principali classi di problemi di Programmazione Lineare e Programmazione Lineare Intera e le caratteristiche dei package per la Programmazione Matematica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti che superano l'esame sono in grado di analizzare un semplice problema di reale, scrivere il relativo modello di Programmazione Lineare o di Programmazione Lineare Intera, risolverlo con un package per la Programmazione Matematica e analizzare la soluzione ottenuta.
Autonomia di giudizio. Gli studenti imparano a riconoscere diverse classi di problemi di ottimizzazione e a condurre un'analisi post-ottimale dei risultati ottenuti.
Abilità comunicativa. Durante le lezioni gli studenti acquisiscono gli elementi di base del linguaggio della disciplina anche grazie alla interazione diretta con il docente.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno imparato a modellizzare e risolvere mediante l'utilizzo di un package alcune classi di problemi di ottimizzazione e sono in grado di approfondire le loro conoscenze e competenze in contesti modellistici più complessi.
|
3
|
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale A (a scelta per 27 CFU) - (visualizza)
|
27
|
|
|
|
|
|
|
|
1018208 -
STATISTICA AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589749 -
METODI STATISTICI PER LE ANALISI DI MERCATO E DI OPINIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1024055 -
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1013710 -
Economia aziendale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052056 -
METODI E MODELLI PER LA LOGISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055807 -
NETWORK ANALYTICS
(obiettivi)
Obiettivi generali L’obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l’apprendimento da parte degli studenti dei principali problemi rappresentabili su reti (Networks) e sui metodi quantitativi di analisi e ottimizzazione (Analytics). Gli studenti devono inoltre saper utilizzare correttamente, a fini decisionali e di gestione, strumenti informatici per analizzare dati generati da problemi su rete, per l’ottimizzazione su rete, l’analisi di reti complesse, la generazione e la simulazione di reti.
Obiettivi specifici a) Conoscenza e capacità di comprensione Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali problemi su reti (rappresentazioni, formulazioni matematiche, principali metriche su rete, parametri e prestazioni di reti) e i principali metodi analitici da utilizzare per risolvere tali problemi (per esempio: algoritmi, modelli matematici, teoria dei grafi).
b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi reali in termini di problemi si rete e di applicare i metodi specifici insegnati nel corso per risolverli. Sono inoltre in grado di classificare il tipo di problema su rete ed associare a al problema il metodo quantitativo più appropriato sperimentando l’efficacia ai fini decisionali anche su problemi reali.
c) Autonomia di giudizio Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di metodologie modellistiche, di analisi e ottimizzazione a un ampio insieme di problemi su rete. Sviluppano inoltre il senso critico attraverso il confronto tra soluzioni alternative allo stesso problema ottenute utilizzando metodi di analisi e scenari realistici diversi tra loro. Imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti applicando le procedure a insiemi di dati reali.
d) Abilità comunicativa Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico del corso, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte intermedie e finali che nelle prove orali. Le abilità comunicative vengono sviluppate anche attraverso attività di gruppo.
e) Capacità di apprendimento Gli studenti che superano l’esame hanno appreso metodi di analisi e ottimizzazione su reti che consente loro di affrontare, problemi di decisione e ottimizzazione su sistemi e reti anche complessi.
|
9
|
MAT/09
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1022388 -
FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1017398 -
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1022894 -
STATISTICA MULTIVARIATA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Saper riorganizzare i dati multivariati per la loro analisi statistica. Acquisire gli strumenti per l’analisi di dati statistici multivariati.
Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza delle metodologie di statistica multivariata e della loro formalizzazione mediante l’algebra delle matrici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Comprendere quali sono le tecniche più appropriate per saper prendere decisioni basate su evidenze empiriche, rispondere alle richieste informative aziendali e saper estrarre le informazioni rilevanti dai dati osservati. Saper realizzare una indagine statistica –avvalendosi delle competenze già acquisite di Informatica, Statistica Descrittiva, Inferenziale e Campionamento– e saper analizzarne i dati multivariati con le metodologie più appropriate della Statistica Multivariata.
Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di metodologie di statistica multivariata a un'ampia gamma di modelli statistici. Imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti applicando le procedure a insiemi di dati reali.
Abilità comunicativa. Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte intermedie e finali che nelle prove orali. Le abilità comunicative vengono sviluppate anche attraverso attività di gruppo.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare, le esperienze lavorative.
|
9
|
SECS-S/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale A (a scelta per 27 CFU) - (visualizza)
|
27
|
|
|
|
|
|
|
|
1018208 -
STATISTICA AZIENDALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Capacità di analizzare, modellare e interpretare criticamente informazioni statistiche aziendali.
Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza delle tecniche statistiche per l’analisi e l’interpretazione dei dati in azienda. Conoscenza delle principali fonti informativi di dati utili per studi aziendali. Utilizzo dei principali modelli statistici per lo studio dei dati aziendali. Capacità di analisi su dati reali con l’ausilio di software statistici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Alla fine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare, studiare e analizzare problemi reali.
Autonomia di giudizio. Sviluppo di senso critico sia in termini di qualità dei dati che di implicazioni di tipo economico.
Abilità comunicativa. Gli studenti acquisiscono un linguaggio tecnico-scientifico imparato attraverso lo sviluppo e la stima di modelli.
Capacità di apprendimento. Metodo critico di analisi che potranno utilizzare per i successivi studi.
|
9
|
SECS-S/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10589749 -
METODI STATISTICI PER LE ANALISI DI MERCATO E DI OPINIONE
(obiettivi)
Obiettivi generali Obiettivo del corso e' quello di fornire strumenti statistici di analisi di dati provenienti sia da analisi di mercato che da sondaggi, in un’ottica concettuale, metodologica, tecnica e applicativa. L’uso del software open source R permettera' di analizzare in modo approfondito dati da indagini reali.
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza dei dati provenienti da indagini statistiche e capacita' di scelta delle metodologie di analisi statistiche adeguate. La comprensione e l'interpretazione dei risultati sara' una componente fondamentale del corso,
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiscono le seguenti abilità: analisi dei dati, metodologie di stima, diagnostica e interpretazione critica dei risultati.
Autonomia di giudizio Gli studenti sviluppano capacita' critiche di analisi sia riguardo la qualità del dato che in termini di interpretazione economica.
Abilità comunicativa Gli studenti acquisiscono competenza sia ne linguaggio tecnico-scientifico che nel linguaggio di programmazione.
Capacità di apprendimento Gli studenti sviluppano capacità operative utili per corsi successivi
|
9
|
SECS-S/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1024055 -
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1013710 -
Economia aziendale
(obiettivi)
Obiettivi formativi Capacità di analizzare, modellare e interpretare criticamente informazioni statistiche aziendali.
Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza delle tecniche statistiche per l’analisi e l’interpretazione dei dati in azienda. Conoscenza delle principali fonti informativi di dati utili per studi aziendali. Utilizzo dei principali modelli statistici per lo studio dei dati aziendali. Capacità di analisi su dati reali con l’ausilio di software statistici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Alla fine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare, studiare e analizzare problemi reali.
Autonomia di giudizio Sviluppo di senso critico sia in termini di qualità dei dati che di implicazioni di tipo economico.
Abilità comunicativa. Gli studenti acquisiscono un linguaggio tecnico-scientifico imparato attraverso lo sviluppo e la stima di modelli.
Capacità di apprendimento. Metodo critico di analisi che potranno utilizzare per i successivi studi.
|
9
|
SECS-P/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1052056 -
METODI E MODELLI PER LA LOGISTICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire gli strumenti per potersi orientare tra i problemi legati alla logistica distributiva. Il corso tratta lo studio di strumenti e di tecniche di base per risolvere problemi che riguardano in generale la localizzazione e l'allocazione ottima di risorse.
Conoscenza e capacità di comprensione Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali problemi della logistica, i relativi modelli e i principali metodi da utilizzare per risolvere tali problemi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso gli studenti sono in grado di formulare modelli lineari e non, atti a risolvere problemi di localizzazione di servizi, di allocazione di risorse, di produzione, di distribuzione e di pianificazione di attività.
Autonomia di giudizio Gli studenti sviluppano capacità critiche e sono in grado di analizzare il complesso di attività rivolte a modificare gli attributi di spazio e tempo di tutto ciò che viene gestito all'interno di un sistema produttivo: materiali, beni, prodotti, risorse, personale, informazioni.
Abilità comunicativa Attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici e l'applicazione in laboratorio di tecniche risolutive acquisiscono il linguaggio tecnico- scientifico della disciplina che deve essere opportunamente utilizzato nelle prove scritte ed orali.
Capacità di apprendimento Con il superamento dell'esame gli studenti sono in grado affrontare lo studio dei principali problemi decisionali e relativi modelli nell'ambito della logistica e di proporre metodi per risolverli.
|
9
|
MAT/09
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1055807 -
NETWORK ANALYTICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1022388 -
FISICA MATEMATICA
(obiettivi)
Obiettivi generali acquisire conoscenze di base sulla modellizzazione e risoluzione di problemi classici di fisica del continuo.
Obiettivi specifici Conoscenza e comprensione: al temine del corso lo studente conoscerà le equazioni fondamentali della fisica matematica (trasporto, onde, Laplace, calore), la loro derivazione da problemi fisici concreti e le tecniche classiche di risoluzione.
Applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di risolvere l'equazione del trasporto e di Liouville, risolvere semplici problemi ai valori iniziali e al contorno per le equazioni delle onde e del calore e problemi al contorno per l'equazione di Laplace e Poisson, utilizzando le tecniche classiche della fisica matematica, quali funzioni di Green e metodo di Fourier.
Capacità critiche e di giudizio: Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di riconoscere un approccio di tipo fisico-matematico ai problemi, collegando le proprietà matematiche dei modelli basati sulle equazioni alle derivate parziali alla descrizione concreta dei problemi di fisica del continuo.
Capacità comunicative: Gli studenti che abbiano superato l'esame avranno maturato la capacità di comunicare concetti, idee e metodologie della fisica matematica legata alla fisica del continuo.
Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite permetteranno uno studio, individuale o impartito in altri insegnamenti, relativo ad aspetti più specialistici dei metodi della fisica matematica.
|
9
|
MAT/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1017398 -
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale B a scelta per 9 CFU - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
AAF1152 -
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1149 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1454 -
LABORATORIO DI SOFTWARE STATISTICI I
(obiettivi)
Obiettivi formativi. L’obiettivo principale dell’insegnamento di laboratorio è l’apprendimento della logica e degli strumenti di base di un software statistico per l’analisi di dati reali. Inoltre, il corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della capacità di comprendere e formalizzare quesiti relativi a situazioni applicative reali mediante strumenti statistici di base. Viene dato particolare risalto agli aspetti teorici e computazionali nell'analisi di dati reali, ponendo particolare enfasi sulla produzione e l’interpretazione dell’output prodotto dai software statistici.
Conoscenza e capacità di comprensione. Alla fine del corso gli studenti conoscono gli elementi di base della logica e programmazione per la gestione dei dati, le analisi statistiche di base e la verifica empirica di leggi e proprietà teoriche inferenziali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare il problema statistico richiesto, fare semplici elaborazioni di dati reali, interpretare e commentare i risultati ottenuti. Inoltre sono in grado di fare delle verifiche empiriche mediante simulazione.
Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano le capacità critiche tramite l’applicazione delle metodologie statistiche di base e avanzate apprese nel corso di studio che sono in grado di applicare in autonomia utilizzando un software statistico. In aggiunta, gli studenti imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti sui dati reali e simulati.
Abilità comunicativa. Gli studenti, attraverso il commento e l’interpretazione dei risultati ottenuti acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle esercitazioni sia nella prova finale, dando particolare rilievo alla capacità di comunicare informazioni e risultati con un linguaggio rigoroso ma comprensibile anche ad interlocutori non specialisti.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso gli strumenti operativi per condurre autonomamente delle analisi statistiche con un package statistico e la logica necessaria per comprendere come applicare metodologie diverse e/o più avanzate in contesti applicativi diversi, base necessaria sia per proseguire gli studi statistici sia per affrontare il mondo del lavoro al termine del primo ciclo di studi.
|
3
|
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1456 -
LABORATORIO DI PROBABILITA'
|
Erogato in altro semestre o anno
|
AAF1392 -
LABORATORIO DI RICERCA OPERATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
1035111 -
SERIE STORICHE E PREVISIONI STATISTICHE
(obiettivi)
Obiettivi formativi L'obiettivo formativo primario del corso è l'apprendimento dei principali metodi di analisi di fenomeni variabili nel tempo con riguardo alla descrizione delle principali caratteristiche e alla previsione del comportamento futuro.
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente conoscerà i fondamenti dell'analisi di serie temporali (concetti di stazionarietà, autocorrelazione, modelli rappresentativi) e i principali metodi di stima sulla base di dati reali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di formalizzare l'analisi delle caratteristiche di serie temporali attraverso indici statistici, e di effettuare praticamente la stima di tali indice su serie reali e alcuni tipi di previsione adoperando software adeguato.
Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche applicando metodologie alternative agli stessi insiemi di dati, e imparano a interpretare criticamente i risultati.
Abilità comunicativa. Gli studenti apprendono il linguaggio specifico tecnico-scientifico della disciplina e imparano a comunicarlo attraverso la discussione di esempi pratici.
Capacità di apprendimento. Gli studenti sviluppano le competenze necessarie per tener conto in modo autonomo e statisticamente corretto della dimensione temporale nelle analisi che affronteranno negli studi successivi e nel loro percorso professionale.
|
9
|
SECS-S/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1017262 -
TECNICHE DI CAMPIONAMENTO
(obiettivi)
Obiettivi formativi L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti delle principali metodologie e tecniche elementari di campionamento da popolazioni finite, con particolare riferimento a indagini campionarie su scala medio/piccola. Gli studenti devono saper progettare un’indagine campionaria e stimare parametri della popolazione; inoltre saper risolvere i problemi analitici necessari per applicare i suddetti metodi e saper interpretare i risultati che discendono dalla loro applicazioni a dati reali.
Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali disegni campionari elementari (disegno semplice, stratificato, a grappolo, a 2 stadi, sistematico).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi reali in termini disegno di indagini campionarie e di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli. Sono inoltre in grado di stimare parametri di interesse (principalmente la media della popolazione) anche in presenza di variabili ausiliarie.
Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso la progettazione di indagini campionarie e la costruzione di disegni di campionamento. Sviluppano inoltre il senso critico attraverso il confronto tra disegni di campionamento alternativi.
Abilità comunicativa. Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte intermedie e finali che nelle prove orali.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare la pianificazione di indagini campionarie e l’analisi dei dati.
|
6
|
SECS-S/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale A (a scelta per 27 CFU) - (visualizza)
|
27
|
|
|
|
|
|
|
|
1018208 -
STATISTICA AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10589749 -
METODI STATISTICI PER LE ANALISI DI MERCATO E DI OPINIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1024055 -
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi L'obiettivo formativo principale del corso e' l'apprendimento dell'analisi del modello lineare nei suoi aspetti teorici, metodologici ed applicativi. Gli studenti si devono impadronire del linguaggio e dei principi dell'analisi statistica in campo sperimentale.
Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e sanno applicare i metodi di analisi del Modello lineare, nelle varie situazioni di tipo sperimentale, osservazionale e quasi sperimentale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado individuare quali tipi di situazioni sono analizzabili con gli strumenti del modello lineare, e di formalizzarle in termini di modelli statistici parametrici. Sono inoltre in grado di formulare in termini parametrici le domande sostantive relative alle diverse situazioni e di rispondere a tali domande con gli strumenti dell' analisi statistica.
Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di metodologie inferenziali a un'ampia gamma di situazioni che possono essere rappresentate nell'ambito della famiglia dei modelli lineari. Sviluppano inoltre il senso critico attraverso il procedimento di scelta, stima e validazione del modello statistico in diverse situazioni relative a dati reali.
Abilità comunicativa Una particolare attenzione e' rivolta al linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato nella prova finale.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno acquisito i fondamenti dei modelli parametrici che permettono di affrontare lo studio di modelli più complessi.
|
9
|
SECS-S/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013710 -
Economia aziendale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1052056 -
METODI E MODELLI PER LA LOGISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1055807 -
NETWORK ANALYTICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1022388 -
FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1017398 -
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
(obiettivi)
Questo corso intende approfondire i concetti e gli strumenti metodologici sottostanti alla valutazione delle prestazioni economico-finanziarie delle imprese e alla valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento. A tal fine, il corso fornisce in primo luogo una descrizione del bilancio d’impresa, visto come modello atto a rappresentare alcune importanti dinamiche aziendali. In secondo luogo, il corso presenta alcuni strumenti interpretativi che, a partire dalle informazioni contenute nel bilancio, permettano di valutare la situazione economica e finanziaria del sistema impresa. Infine, vengono introdotti il concetto di decisione economicamente razionale, i principi fondamentali della finanza e gli strumenti metodologici per implementare la valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento. Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare gli strumenti metodologici che gli consentiranno di valutare la situazione economica e finanziaria di aree strategiche di affari e di imprese, e di effettuare la valutazione economico-finanziaria di progetti di investimento.
|
9
|
ING-IND/35
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
AAF1004 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione di una dissertazione scritta, elaborata autonomamente dallo studente, che documenti in modo organico e dettagliato il problema affrontato nell'ambito del tirocinio formativo e tutte le attività compiute per pervenire alla soluzione.
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |