Corso di laurea: Scienze del turismo
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Il bagaglio di conoscenze fondamentali acquisite nell'arco dei tre anni consentirà ai laureati di comprendere, nel loro intreccio, la particolare configurazione culturale di un territorio (in primo luogo regionale, ma anche nazionale e sopranazionale) e di finalizzare la formazione all'esercizio di una professione turistica intesa come pedagogia del patrimonio storico, archeologico, storico artistico e ambientale del nostro Paese e non solo. In particolare, i laureati in Scienze del turismo devono acquisire le conoscenze e competenze nelle discipline di carattere archeologico, antichistico, storico, storico artistico e geografico senza tuttavia trascurare quelle di carattere economico, manageriale, e informatico, necessarie alla comprensione del sistema del turismo nella società attuale.
Tali conoscenze e capacità di comprensione saranno state acquisite principalmente attraverso:
- partecipazioni a lezioni frontali (i corsi di insegnamento nelle attività formative di base, caratterizzanti e affini saranno pari a 12 cfu e 6 cfu);
- partecipazione a seminari ed esercitazioni;
- partecipazioni a visite didattiche finalizzate alla conoscenza diretta di aspetti del patrimonio artistico e archeologico romano e laziale;
- frequenza di attività pratiche presso enti pubblici e privati;
- preparazione di elaborati nel corso dei tre anni e dell'elaborato finale.
La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione acquisite sarà stata effettuata attraverso:
-esami di profitto e prove di valutazione scritte ed orali;
-presentazioni di elaborati, tesine e relazioni, individuali e di gruppo;
-relazioni sulle attività pratiche.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare le conoscenze acquisite nel settore turistico deriverà ai laureati dalla padronanza dei metodi di ricerca propri delle discipline archeologiche, antichistiche, storiche e storico artistiche, geografiche, sociologiche, economiche (nella consapevolezza delle implicazioni di carattere economico, sociale, manageriale che l'attività e la promozione turistica comportano). La gran parte dei corsi attivi per la laurea in Scienze del turismo avrà pertanto un programma e uno svolgimento non soltanto teorici, ma anche e soprattutto applicati a esempi specifici scelti, sul territorio di Roma e del Lazio.
Tali capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno state acquisite principalmente attraverso:
- laboratori organizzati durante i corsi di insegnamento;
- uscite didattiche finalizzate alla conoscenza diretta del patrimonio diffuso sul territorio;
- visite ad istituzioni ed organizzazioni attive nel campo della tutela del patrimonio e del turismo;
- partecipazione all'organizzazione di seminari, workshop e convegni;
- la produzione dell'elaborato finale.
La verifica delle capacità di applicare conoscenza e capacità di comprensione acquisite sarà stata effettuata attraverso:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte ed orali;
- presentazione di elaborati, tesine e relazioni, individuali e di gruppo;
- l'elaborato della prova finale.Autonomia di giudizio
I laureati saranno in grado di formulare giudizi personali atti a coordinare le diverse conoscenze e abilità acquisite in un corso di vocazione nettamente interdisciplinare come questo, che coinvolge quindi competenze di carattere socioeconomico e culturale, da spendere potenzialmente nei settori pubblico e privato.
Le capacità di autonomia di giudizio saranno state acquisite principalmente attraverso le lezioni teoriche, le esercitazioni pratiche e le attività di laboratorio e saranno verificate nella preparazione e esposizione dell'elaborato finale.
Abilità comunicative
Sul piano delle abilità comunicative, ampio spazio verrà riservato alla conoscenza delle lingue l'inglese e lo spagnolo -più un'altra a scelta dell'Unione Europea- e all'informatica, indispensabili veicoli di comunicazione in una realtà sociale sempre più eterogenea e senza confini. È prevista anche l'acquisizione di metodiche disciplinari nelle tecniche di promozione, divulgazione e fruizione del patrimonio e delle attività culturali, ivi comprese le forme multimediali (siti internet, editoria digitale, ecc.).
Tali abilità comunicative verranno acquisite attraverso le lezioni teoriche, le esercitazioni linguistiche, i due insegnamenti obbligatori di lingua straniera (spagnolo e inglese), e l'utilizzo di una parte della bibliografia degli insegnamenti in lingua straniera.
L'acquisizione di tali abilità viene verificata e valutata attraverso gli esami di profitto e le prove di valutazione scritte e orali, le ricerche individuali e di gruppo, le esercitazioni in aula, le relazioni finali delle strutture ospitanti sulle attività pratiche di tirocinio e la prova di valutazione finale.Capacità di apprendimento
Il bagaglio di conoscenze e abilità acquisite darà ai laureati capacità di apprendimento, sui piani disciplinare e interdisciplinare. La multidisciplinarietà del corso favorirà la capacità di operare collegamenti fra argomenti diversi.
Tali capacità di apprendimento verranno acquisite attraverso la partecipazione a lezioni e seminari e ad attività pratiche, servizio di tutorato e orientamento in ingresso, in itinere e in uscita e la produzione dell'elaborato finale.
L'acquisizione di tali capacità di apprendimento viene verificata e valutata attraverso gli esami di profitto e le prove di valutazione scritte e orali, le ricerche individuali e di gruppo, le esercitazioni in aula, le relazioni finali delle strutture ospitanti sulle attività pratiche di tirocinio e la prova di valutazione finale.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Le modalità di verifica del possesso dei requisiti richiesti per l'accesso e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno verranno definite nel regolamento didattico del corso.
Prova finale
La prova finale comprende la discussione, davanti a una commissione giudicatrice, di un elaborato scritto su un argomento relativo ad una delle discipline presenti nel piano di studio e della quale lo studente abbia sostenuto l'esame.Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il Servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università, supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi. Tra le iniziative di orientamento assume particolare rilievo l'evento "Porte aperte alla Sapienza". L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d'inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere informazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione di tutte le Facoltà dell'Ateneo.
Il Settore coordina, inoltre, i progetti di orientamento di seguito specificati e propone azioni di sostegno nell'approccio all'università e nel percorso formativo.
1. Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università"
Il Progetto "Un Ponte tra scuola e Università" (per brevità chiamato "Progetto Ponte") nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in tre iniziative:
- Professione Orientamento - Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra le realtà della Scuola Secondaria e i servizi ed i progetti offerti dalla Sapienza;
- La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti ciascuna area didattica;
- La Sapienza degli studenti - Presentazione alle scuole dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti "mentore".
2. Progetto "Conosci Te stesso"
Questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.
3. Progetto "Orientamento in rete"
Progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, destinato agli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.
4. Esame di inglese scientifico
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
5. Gong - Educazione nutrizionale e gastronomica
Gong (Gruppo orientamento nutrizione giovani) è l'acronimo scelto per indicare l'Unità di educazione nutrizionale e gastronomica, un servizio che l'Università Sapienza, offre, in modo gratuito, a tutti gli studenti per insegnare loro a nutrirsi con sapienza e, nello stesso tempo, in modo gustoso.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Scienze del turismo attivato dal 2008 presso La Sapienza è stato determinato dall'esistenza di alcuni fattori specifici dell'offerta turistica di Roma. La città è caratterizzata: (1) dalla straordinaria rilevanza del patrimonio di beni storici, archeologici, artistici, religiosi e ambientali di Roma e del Lazio, che costituisce da sempre una forte motivazione di visita, di soggiorno e di studio; (2) il ruolo sempre crescente che turismo e cultura rivestono nell'economia di queste aree; (3) la consolidata capacità operativa delle sue infrastrutture ricettive. Si tratta di un corso caratterizzato da un forte valore professionalizzante, e, potenzialmente, da un rapporto diretto con il mercato del lavoro, che, in sintonia con la sempre maggiore diffusione di un atteggiamento attento e consapevole da parte degli utenti italiani e stranieri, avverte la necessità di disporre di operatori culturali qualificati in questo settore in forte espansione. Il Corso, in altre parole, si propone di formare operatori culturali indirizzati alla valorizzazione e al potenziamento del settore turistico, in grado di promuovere e coordinare la fruizione delle risorse culturali, territoriali e ambientali, affrontando le attuali sfide di un settore dinamico, aperto necessariamente alle nuove tecnologie e alle relazioni internazionali. Ai laureati in Scienze del Turismo si offre la possibilità di trovare sbocchi professionali nei settori dell’organizzazione e della gestione turistica, divulgazione e promozione della cultura presso enti pubblici e strutture private, nella costituzione di cooperative di servizio o di iniziative di lavoro autonomo nel campo dell’offerta e della domanda turistica.
Il percorso didattico offre agli studenti una preparazione destinata a fornire le conoscenze delle aree corrispondenti al tipo di formazione che è stato definito: formazione economica e giuridica di base e avanzata, preparazione specifica per le lingue straniere settoriali, le nozioni specifiche relative al patrimonio e ai beni culturali (archeologia, arte, storia), informatica, mediologia e marketing. Con particolare attenzione all'innovazione (mobilità umana, tecnologie TIC, SEO, IOT, gatekeepers, Big Data e Open Data, ecc.), si concede particolare attenzione ai nuovi sbocchi lavorativi e i cambiamenti che avverranno nei settori già presenti nell'attuale offerta. Ad un'equilibrata offerta didattica divisa per le diverse aree nelle attività di base, caratterizzanti e affini si unisce lo svolgimento di due tirocini (6 + 6 CFU), nella seconda e la terza annualità, per favorire l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Completano il percorso le materie destinate alla formazione nella sociologia, la psicologia, la antropologia e la statistica.
La laurea triennale permette l'accesso alla LM-76 della Facoltà di Economia in Turismo e Gestione delle Risorse Ambientali, ma anche ad altre lauree magistrali delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze Politiche.
CdS in Scienze del turismo
Classe: L-15
a) Il CdS è articolato in un curriculum unico.
b) Gli insegnamenti di cui sono costituiti i percorsi formativi, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento e dell’eventuale articolazione in moduli, sono pubblicati nel manifesto;
c) Gli insegnamenti e i crediti loro assegnati sono pubblicati nel manifesto. Il CdS non prevede propedeuticità
d) Le attività a scelta dello studente e il relativo numero dei crediti sono pubblicati nel manifesto;
e) Le modalità per l’eventuale passaggio e/o trasferimento da altri corsi di studio sono disciplinate dal manifesto degli studi di ateneo dell’a.a. corrente;
f) La modalità di svolgimento della didattica è convenzionale. Le modalità di verifica della preparazione consistono in: esame orale e scritto;
g) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare la conoscenza delle lingue straniere. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
h) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare le altre competenze. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
i) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare i risultati degli eventuali stages, tirocini e dei periodi di studio all’estero. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
j) Le altre disposizioni su eventuali obblighi degli studenti sono riportate nella carta dei diritti e i doveri delle studentesse e degli studenti consultabile al seguente indirizzo:
http://www.uniroma1.it/documenti/studenti/CartaDiritti.pdf;
k) Il CdS prevede modalità di frequenza convenzionali. Il CdS prevede modalità di frequenza anche per gli studenti part-time (circa 30 CFU) in quanto calendario e programmi degli insegnamenti previsti dal manifesto sono sostanzialmente mantenuti nell’anno successivo;
l) Il CdS prevede il riconoscimento, a seguito di verifiche, dei crediti acquisiti in altri Corsi di studio de “La Sapienza” o di altre Università, in conformità al proprio manifesto degli studi;
m) Le modalità di tutorato didattico sono finalizzate ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. I servizi di tutorato collaborano con gli organismi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti, concorrendo alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti e alla loro compiuta partecipazione alle attività universitarie (legge 341/1990, art. 13).
n) Il CdS dichiara che insegnamenti corrispondenti ad almeno 90 crediti sono tenuti da professori o ricercatori inquadrati nei relativi settori scientifico-disciplinari e di ruolo presso l’ateneo, ovvero in ruolo presso altri atenei sulla base di specifiche convenzioni tra gli atenei interessati. Nessun professore o ricercatore di ruolo è stato conteggiato in totale più di due volte per insegnamenti comunque tenuti sia nel proprio che in altri atenei. Per consultare l’elenco dei docenti, si rinvia alla programmazione a.a. 2018/19 - 2020/21.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1021268 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA E POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
L’obiettivo è fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti di base per interpretare i fenomeni economici sia a livello microeconomico sia a livello macroeconomico attraverso l’applicazione del metodo economico e del concetto di efficienza e l'analisi critica. Il corso è destinato a fornire la conoscenza di base di un quadro integrato delle categorie concettuali salienti della disciplina e, nello stesso tempo, di alcune importanti acquisizioni empiriche connesse a tale quadro, in modo da essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di procedere con un apprendimento autonomo adeguato per aggiornare le proprie competenze e procedere nel settore in maniera almeno parzialmente autonoma.
|
6
|
SECS-P/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10592738 -
POLITICHE ECONOMICHE LOCALI E SETTORIALI
(obiettivi)
Il Corso offre una ampia illustrazione delle principali strategie e problematiche dell'informazione statistica, politica ed economica applicata il turismo; delle modalità e dei metodi con i quali si raccolgono i dati; della gestione delle analisi qualitative e quantitative. Vengono anche presentati i risultati di specifici casi di studio. Il Corso è particolarmente rivolto a quegli studenti che vogliono continuare i loro studi nei corsi magistrali e nei master ad indirizzo economico. Tale formazione dovrebbe permettere agli studenti una corretta conoscenza del settore lavorativo, che renderà possibile la formulazione di giudizi autonomi con una contestualizzazione socioeconomico e culturale adeguata. Lo studente potrà, con l'uso di una bibliografia adatta, svolgere delle ricerche sulle politiche economiche locali e settoriali per il turismo elaborando i pertinenti collegamenti relativi allo sviluppo attuale.
|
9
|
SECS-S/03
|
63
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1022516 -
SOCIOLOGIA DEL TURISMO
(obiettivi)
Il corso si propone di analizzare il turismo come fenomeno sociale, dal “movimento dei forestieri” fino alla dicotomia baumaniana di turista/vagabondo. Si ripercorreranno le tappe storiche e sociali che hanno trasformato il viaggiatore nel turista globalizzato, evidenziando i vari tipi e modi di “fare turismo”. Particolare attenzione sarà data all’influenza dell’information technology nel settore turistico, approfondendo in particolare i cambiamenti che le nuove tecnologie della comunicazione stanno introducendo nella domanda e nell’offerta turistica. Lo studente sarà formato, con l'uso di una bibliografi avanzata, per sviluppare autonomamente le capacità necessarie per applicare le conoscenze sociologiche nell'ambito professionale della gestione e del marketing turistico, essendo capace di formulare autonomamente conclusioni personali e di applicarle in contesti socioeconomici e culturali concreti. Avrà, di conseguenza, la capacità di effettuare approfondimenti e aggiornamenti delle conoscenze destinati all'applicazione professionale e alla ricerca.
|
6
|
SPS/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1020939 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per acquisire una conoscenza della lingua nel livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue attraverso le quattro competenze linguistiche: comprensione di testi scritti e orali e produzione scritta e orale; sviluppa le capacità per la consultazione della bibliografia dell'area settoriale in modo autonomo; fornisce le competenze necessarie per sviluppare le capacità critiche e di analisi coi materiali in lingua inglese relativi alle professioni del turismo. Lo studente dovrà conoscere e consultare una bibliografia qualificata in lingua inglese sui diversi ambiti del turismo pertinenti alla loro formazione, sviluppando la corrispondente capacità di applicarla a livello sia conoscitivo che professionale e di produrre nella lingua acquisita dei testi nelle modalità discorsive proprie del settore e nelle attività di marketing e promozione. L'apprendimento avrà come risultato lo sviluppo delle competenze per l'elaborazione di giudizi basati sulle informazione della lingua straniera imparata e l'applicazione nei contesti settoriali. Lo studente potrà collegare i diversi argomenti studiati ed approfondire in maniera autonoma lo studio ai fini di ricerca e di ulteriore formazione professionale.
|
12
|
L-LIN/12
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1023709 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Questo corso ha come obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza delle basi della psicologia generale. Attraverso lezioni frontali e discussioni di gruppo, gli studenti approfondiranno alcune tematiche del corso, integrando le discussioni con articoli scientifici recenti. Gli studenti apprenderanno ad analizzare criticamente la letteratura scientifica e ad applicare i principi della psicologia ai diversi contesti relazionali. Obiettivi impliciti del corso sono quelli relativi alla acquisizione, da parte dello studente, con l'uso di una bibliografi avanzata, di capacità autonome per applicare le conoscenze acquisite nell'ambito professionale del turismo e del marketing turistico, consentendo di trarre conclusioni personali autonome e di essere in grado di esternalizzare tali conclusioni. Inclusa in questo obiettivo è la capacità di procedere in maniera autonoma ad approfondimenti e aggiornamenti delle conoscenze finalizzati alla ricerca e all'applicazione professionale.
|
6
|
M-PSI/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1048004 -
LINGUA E LETTERATURA ROMENA I
(obiettivi)
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per acquisire una conoscenza della lingua nel livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue attraverso le quattro competenze linguistiche: comprensione di testi scritti e orali e produzione scritta e orale; sviluppa le capacità per la consultazione della bibliografia dell'area settoriale in modo autonomo; fornisce le competenze necessarie per sviluppare le capacità critiche e di analisi coi materiali in lingua romena relativi alle professioni del turismo. Lo studente dovrà conoscere e consultare una bibliografia qualificata in lingua inglese sui diversi ambiti del turismo pertinenti alla loro formazione, sviluppando la corrispondente capacità di applicarla a livello sia conoscitivo che professionale e di produrre nella lingua acquisita dei testi nelle modalità discorsive proprie del settore e nelle attività di marketing e promozione. L'apprendimento avrà come risultato lo sviluppo delle competenze per l'elaborazione di giudizi basati sulle informazione della lingua straniera imparata e l'applicazione nei contesti settoriali. Lo studente potrà collegare i diversi argomenti studiati ed approfondire in maniera autonoma lo studio ai fini di ricerca e di ulteriore formazione professionale.
|
6
|
L-LIN/17
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
10592604 -
STATISTICA DI BASE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1035599 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO I
(obiettivi)
L'insegnamento intende formare gli studenti alle metodologie e alle tecniche moderne d'analisi dei dati archeologici, artistici e letterari delle maggiori culture antico orientali della Mesopotamia. Gli studenti conosceranno le risorse artistiche e il patrimonio culturale corrispondenti all'area e al periodo studiato, di interesse turistico, adatte ad un uso professionale. Queste conoscenze potranno applicarsi allo studio della promozione e alla pedagogia del patrimonio storico artistico e archeologico, sviluppando le capacità di formulare giudizi coordinando e contestualizzando professionalmente gli argomenti, facendo un corretto uso della bibliografia disponibile, e potendo svolgere delle ricerche degli aspetti propri del settore disciplinare vincolati agli studi turistici.
|
6
|
L-OR/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1036024 -
GEOGRAFIA DEL TURISMO
(obiettivi)
Il corso offre una ampia illustrazione della relazione tra turismo - inteso come parte dei fenomeni di mobilità umana - e territorio. L'approccio teorico e i casi di studio utilizzati fanno riferimento ad una consolidata e sempre aggiornata letteratura internazionale. Lo studente imparerà a comprendere i rapporti fra territorio, offerta turistica e mobilità umana; a valutare le potenzialità turistiche dei territori e le problematiche ad esse connesse in termini di sostenibilità (ambientale, culturale, sociale, economica). Lo studente sarà in grado di elaborare valutazioni su specifici progetti di sviluppo turistico; sulle possibilità di investimento, crescita e potenziamento dei servizi nel settore. Lo studente acquisirà abilità comunicative attraverso l’apprendimento dei principali concetti di base della disciplina; potrà, così, approfondire autonomamente i temi con studi successivi sia nell'ambito geografico che nei settori economico, sociologico, statistico e del marketing.
|
12
|
M-GGR/01
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1021422 -
LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per acquisire una conoscenza della lingua nel livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue attraverso le quattro competenze linguistiche: comprensione di testi scritti e orali e produzione scritta e orale; sviluppa le capacità per la consultazione della bibliografia dell'area settoriale in modo autonomo; fornisce le competenze necessarie per sviluppare le capacità critiche e di analisi coi materiali in lingua spagnola relativi alle professioni del turismo. Lo studente dovrà conoscere e consultare una bibliografia qualificata in lingua spagnola sui diversi ambiti del turismo pertinenti alla loro formazione, sviluppando la corrispondente capacità di applicarla a livello sia conoscitivo che professionale e di produrre nella lingua acquisita dei testi nelle modalità discorsive proprie del settore e nelle attività di marketing e promozione. L'apprendimento avrà come risultato lo sviluppo delle competenze per l'elaborazione di giudizi basati sulle informazione della lingua straniera imparata e l'applicazione nei contesti settoriali. Lo studente potrà collegare i diversi argomenti studiati ed approfondire in maniera autonoma lo studio ai fini di ricerca e di ulteriore formazione professionale.
|
12
|
L-LIN/07
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1023709 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1048004 -
LINGUA E LETTERATURA ROMENA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10592604 -
STATISTICA DI BASE
(obiettivi)
L’insegnamento ha come obiettivo principale rendere lo studente capace di effettuare analisi quantitative di fenomeni reali e di interpretarne i risultati. I principali strumenti e metodi di analisi statistica descrittiva ed inferenziale saranno applicati a problemi reali, con particolare riferimento a fenomeni in ambito aziendale, socio-economico e finanziario del settore turistico. Lo studente dovrà acquisire la conoscenza degli strumenti basici della statistica, la metodologia necessaria per il loro uso e per l'interpretazione e la valutazione critica dei risultati ottenuti in un contesto professionale d'interesse per le professioni turistiche.
|
6
|
SECS-S/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1035599 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1023962 -
DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Il corso versa sullo studio dei concetti di base del Diritto Pubblico e sull’analisi delle fonti del diritto dell’ordinamento italiano. Fornisce, con l'uso di una bibliografia adeguata, le conoscenze di base della materia necessarie per la gestione delle aziende e degli enti turistici, permettendo l'applicazione pratica nel settore. Gli studenti saranno in grado di formulare dei giudizi personali relativi all'applicazione del Diritto Pubblico nel settore turistico e d'inquadrare la sua incidenza sulle attività professionali. Al termine del corso lo studente avrà inoltre acquisito le basi per un ulteriore apprendimento autonomo nel settore del Diritto Pubblico e potrà procedere con una relativa autonomia da aggiornare le conoscenze acquisite sia per la ricerca, sia per la pratica lavorativa.
|
6
|
IUS/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1036566 -
MEDIOLOGIA
(obiettivi)
Il corso prevede l'apprendimento delle nozioni fondamentali della scienza dei media, e approfondimenti sui media di informazione e sulla pubblicità. Il corso si propone di far acquisire le capacità di applicazione delle suddette conoscenze per lo studio delle risorse turistiche del patrimonio sia in ambito imprenditoriale che istituzionale. Gli studenti dovranno essere capaci al termine del corso di formulare giudizi autonomi sugli argomenti di tipo socio-economico e culturale e di contestualizzarli nel quadro professionale di riferimento. Svilupperanno le abilità pragmatico comunicative relative alle TIC (tecnologie dell'Informazione e Comunicazione).
|
6
|
SPS/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI (1) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1038063 -
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire agli studenti una specifica preparazione sul fenomeno del trasporto, che, come noto, rappresenta uno degli elementi costitutivi del cosiddetto «pacchetto turistico», disciplinato in Italia dal cosiddetto codice del turismo del 2011. Esso, pertanto, consente di acquisire la conoscenza di un quadro integrato delle più importanti categorie concettuali del diritto marittimo ed aereo, concorrendo, così, a favorire una più chiara comprensione del complesso quadro normativo che attualmente governa il settore turistico, senza trascurare di considerare i profili empirici che tali conoscenze implicano. Lo studente dovrà essere in grado di approfondire con autonomia i principali problemi che si verificano a livello internazionale e l'importanza che essi hanno per la gestione del turismo. Lo studente dovrà essere in grado di aggiornare e contestualizzare in maniera autonoma le proprie conoscenze del settore del diritto della navigazione.
|
12
|
IUS/06
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1024479 -
INFORMATICA APPLICATA AI BENI CULTURALI I
(obiettivi)
Il corso si propone come obiettivo quello di introdurre alla acquisizione delle conoscenze di base e ai recenti sviluppi delle scienze e tecnologie dell’Informazione, della comunicazione e delle reti focalizzando l’attenzione sugli aspetti più interessanti per la gestione di beni e servizi nell’ambito delle risorse turistiche e culturali. Nell'ambito delle "conoscenze e capacità di comprensione" il corso prevede la presentazione delle conoscenze di base delle discipline della computer science, network science, web-science e delle Digital Humanities. Riguardo poi l'ambito della "utilizzazione delle conoscenze" il corso prevede l'applicazione di tali conoscenze di base al panorama attuale della "infosfera": vengono presentate analisi aggiornate sui fenomeni emergenti nelle applicazioni web, nelle applicazioni mobili, nelle applicazioni per la geo-referenziazione; speciale attenzione è dedicata alle analisi sociologiche dei Social Media, creando opportunità di comprensione dei fenomeni dal punto di vista tecnologico informatico. Nell'ambito della "capacità di trarre conclusioni" il corso prevede la realizzazione di un artefatto finale assegnato a piccoli gruppi di lavoro costituiti all'interno della classe; in tale artefatto è richiesta l'applicazione di metodi logico-argomentativi applicati attraverso una discussione di gruppo; la produzione finale dell'artefatto prevede inoltre lo studio di metodi e tecniche per la corretta citazione delle fonti e per la profonda comprensione della funzione della citazione nel supportare la propria argomentazione autonoma. Nell'ambito delle "abilità comunicative" viene prestata molta attenzione al superamento della prova finale di presentazione dell'artefatto nella quale a ciascun componente del gruppo, ciascuno studente, è richiesto di comunicare, con l'aiuto degli strumenti che egli stesso avrà scelto, il risultato finale delle analisi, delle ricerche e del dibattito di gruppo.
|
12
|
INF/01
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI (2) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1025967 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
(obiettivi)
Con questo corso ci si ripromette di fornire allo studente le categorie strutturali per la comprensione del fare artistico nella cultura greca e in quella romana antiche. Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti critici per l’inquadramento storico della produzione artistica nella cultura greca e nell’impero romano, in stretto riferimento al contesto sociale e storico in cui essa fu elaborata. Gli studenti conosceranno le risorse artistiche e il patrimonio culturale corrispondenti al periodo studiato, di interesse turistico, adatte ad un uso professionale. Queste conoscenze potranno applicarsi allo studio del territorio e alla pedagogia del patrimonio storico artistico e archeologico, sviluppando le capacità di formulare giudizi coordinando e contestualizzando professionalmente gli argomenti, facendo un corretto uso della bibliografia disponibile, e potendo svolgere delle ricerche degli aspetti propri del settore disciplinare vincolati agli studi turistici.
|
6
|
L-ANT/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1036027 -
ANTICHITA' GRECHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1005268 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso intende fornire le linee generali della periodizzazione, dei movimenti e delle questioni critiche e metodologiche principali dell’arte del diciannovesimo secolo. Lo studente dovrà acquisire le capacità necessarie per valutare l'importanza del patrimonio artistico e delle risorse corredate e le abilità adeguate a valorizzarle come risorse nell'ambito del turismo e di comunicarle con le opportune strategie professionali. Dovrà altresì acquisire autonomia di giudizio nell'uso delle fonti relative all'arte contemporanea in modo da poter approfondire lo studio e l'insegnamento artistico nel settore turistico.
|
6
|
L-ART/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
98422 -
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Fornisce un’introduzione generale sui temi e sugli strumenti relativi all’analisi delle determinanti dello sviluppo economico, alle cause e caratteristiche della povertà e delle disuguaglianze. Vengono anche presentati i risultati di specifici casi di studio. Tale formazione dovrebbe permettere agli studenti una corretta conoscenza del settore lavorativo, che renderà possibile la formulazione di giudizi autonomi con una contestualizzazione socioeconomico e culturale adeguata. Lo studente potrà, con l'uso di una bibliografia adatta, svolgere delle ricerche sulla realtà del settore turistico nelle aree studiate, elaborando i pertinenti collegamenti relativi allo sviluppo attuale del settore.
|
9
|
SECS-P/01
|
63
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
AAF1044 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Il tirocinio formativo è un periodo di formazione presso un’azienda o un ente privato o pubblico e ha lo scopo di “realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art.18 L. TREU – 196/97). Il tirocinio ha un valore professionalizzante e può prevedere delle attività formative presso le aziende qualificate dei principali settori turistici o delle collaborazioni formative con degli esperti del settore in sede universitaria ed altre conferenze e seminari destinate a fornire questo tipo di istruzione.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1013709 -
DIRITTO DELL' UNIONE EUROPEA
(obiettivi)
La materia prevede lo studio dell'evoluzione del processo di integrazione europea; il carattere aperto dell'ordinamento; i principi fondamentali, la natura giuridica dell'UE, i rapporti con gli Stati membri e le competenze comunitarie; le fonti e gli atti europei; la Carta dei diritti fondamentali e la cittadinanza europea. Si studierà inoltre il mercato interno e le quattro libertà con particolare riguardo alle professioni e alla casistica giurisprudenziale in materia di turismo; lo spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia; controlli alle frontiere e immigrazione; specifiche politiche europee che interessano il turismo. Lo studente al termine del corso avrà maturato inoltre una iniziale capacità di apprendere e aggiornare le conoscenze nel settore del diritto dell'Unione Europea.
|
6
|
IUS/14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1009300 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
L’obiettivo formativo è quello di consentire agli studenti di familiarizzare con i maggiori istituti del diritto del lavoro e del diritto sindacale italiano, con la loro evoluzione, con particolare attenzione ai diversi tipi di contratto con la relativa applicazione su imprese e lavoratori. Lo studente dovrà conoscere e saper applicare gli aspetti gestionali del Diritto del lavoro e delle sue fonti in ambito turistico, in particolare nell'attuale contesto professionale, essendo in grado di approfondire con autonomia i principali problemi che si verificano a livello internazionale. Lo studente dovrà essere in grado di approfondire e aggiornare in maniera autonoma il proprio apprendimento nel settore del diritto del lavoro.
|
6
|
IUS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI (2) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1025967 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1036027 -
ANTICHITA' GRECHE
(obiettivi)
Gli studenti acquisiranno la conoscenza delle tappe principali della storia e cultura dei Greci, accrescendo il loro livello di comprensione attraverso lo studio della documentazione, in particolare delle fonti letterarie ed epigrafiche. Studiando e discutendo questi testi, saranno capaci di interpretare e mettere in relazione fra loro le narrazioni storiche. Queste conoscenze potranno applicarsi allo studio della promozione e alla pedagogia del patrimonio culturale, sviluppando le capacità di formulare giudizi autonomamente, coordinando e contestualizzando professionalmente gli argomenti, facendo un corretto uso della bibliografia disponibile e potendo svolgere delle ricerche sugli aspetti propri del settore disciplinare vincolati agli studi turistici.
|
6
|
L-ANT/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1009307 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
Il corso mira a far apprendere il ruolo che le istituzioni possono svolgere nei moderni sistemi economici e la loro influenza sul funzionamento del mercato e sui risultati ai quali esso conduce. È destinato allo sviluppo delle conoscenze di base di un quadro generale delle principali categorie concettuali della disciplina e di alcune acquisizioni empiriche connesse a tale quadro in modo da essere in grado di applicarle e di procedere con un apprendimento autonomo adeguato per aggiornare le proprie competenze del settore degli ambiti correlati degli studi turistici.
|
6
|
SECS-P/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10592539 -
COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Il corso prevede l'apprendimento delle teorie e metodi per la comunicazione delle risorse e dei patrimoni culturali sul web e la produzione collaborativa di sistemi di comunicazione dell’heritage sul web. Il corso si propone di far acquisire le capacità di applicazione delle suddette conoscenze per lo studio delle risorse turistiche del patrimonio sia in ambito imprenditoriale che istituzionale. Gli studenti dovranno essere capaci al termine del corso di formulare giudizi autonomi sugli argomenti di tipo socio-economico e culturale e di contestualizzarli nel quadro professionale di riferimento. Sperimenteranno e svilupperanno tecniche di comunicazione e promozione di mercato basate sulle conoscenze tecnologiche acquisite e applicando le conoscenze acquisite anche alla gestione avanzata di un elenco di fonti bibliografiche altamente qualificate.
|
6
|
SPS/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1009308 -
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
(obiettivi)
Il Corso mira a condurre lo studente verso la conoscenza e la comprensione degli elementi essenziali relativi alla forma di Stato e di Governo, alla costruzione e all’organizzazione dell’ordinamento nei differenti sistemi giuridici. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite ai fini di una più matura consapevolezza critica nella comparazione tra gli ordinamenti e sarà in grado di interpretare autonomamente la normativa vigente nei paesi oggetto del suo interesse lavorativo o di approfondimento dello studio universitario o della ricerca. Al termine del corso lo studente avrà inoltre acquisito le basi per un ulteriore apprendimento autonomo nel settore del Diritto Pubblico Comparato e potrà procedere con una relativa autonomia da aggiornare le conoscenze acquisite.
|
6
|
IUS/21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1035599 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO I
(obiettivi)
L'insegnamento intende formare gli studenti alle metodologie e alle tecniche moderne d'analisi dei dati archeologici, artistici e letterari delle maggiori culture antico orientali della Mesopotamia. Gli studenti conosceranno le risorse artistiche e il patrimonio culturale corrispondenti all'area e al periodo studiato, di interesse turistico, adatte ad un uso professionale. Queste conoscenze potranno applicarsi allo studio della promozione e alla pedagogia del patrimonio storico artistico e archeologico, sviluppando le capacità di formulare giudizi coordinando e contestualizzando professionalmente gli argomenti, facendo un corretto uso della bibliografia disponibile, e potendo svolgere delle ricerche degli aspetti propri del settore disciplinare vincolati agli studi turistici.
|
6
|
L-OR/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1024127 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE I A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1026792 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
(obiettivi)
La materia prevede lo studio specifico basi dell'economia d'impresa e delle più significative tipologie nel settore turistico, sia nell'ambito dell'offerta, sia in quello dell'intermediazione. Si presterà particolare attenzione ai più significativi mutamenti del contesto economico e legislativo e alle particolari caratteristiche del territorio locale e nazionale. Tale formazione dovrebbe permettere agli studenti una corretta conoscenza del settore lavorativo, che renderà possibile la formulazione di giudizi autonomi con una contestualizzazione socioeconomico e culturale adeguata. Lo studente potrà, con l'uso di una bibliografia adatta, svolgere delle ricerche sulla realtà delle imprese turistiche elaborando i pertinenti collegamenti relativi allo sviluppo attuale del settore.
|
12
|
SECS-P/08
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1044234 -
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, la materia si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito delle Antichità e Istituzioni Romane (conoscenze essenziali di alcuni aspetti della vita privata e delle istituzioni pubbliche romane) con il supporto di libri di testo, e di mettere in grado lo studente di applicare le conoscenze acquisite in rapporto alla valorizzazione turistica del patrimonio archeologico di Roma e del Lazio. Queste conoscenze potranno applicarsi allo studio della promozione e alla pedagogia del patrimonio culturale, sviluppando le capacità di formulare giudizi autonomamente, coordinando e contestualizzando professionalmente gli argomenti, facendo un corretto uso della bibliografia disponibile e potendo svolgere delle ricerche sugli aspetti propri del settore disciplinare vincolati agli studi turistici.
|
6
|
L-ANT/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1009308 -
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1035599 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1024127 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE I A
(obiettivi)
Il programma del corso intende delineare il campo di interessi dell'Antropologia Culturale e della diversità culturale per fornire gli strumenti metodologici di base della riflessione antropologica e della ricerca etnografica, presentare le principali prospettive teoriche, con particolare riferimento ai rapporti fra cultura e comunicazione per far maturare negli studenti la capacità di orientarsi criticamente di fronte alle principali dinamiche culturali e alle pratiche di comunicazione sociale. Al termine del corso, lo studente avrà anche acquisito le capacità critiche necessarie all'analisi dei fenomeni culturali inerenti l'ambito settoriale e professionale del turismo. Queste conoscenze potranno applicarsi allo studio del territorio e alla pedagogia del patrimonio da una prospettiva etnografica, sviluppando le capacità di formulare giudizi coordinando e contestualizzando professionalmente gli argomenti, facendo un corretto uso della bibliografia disponibile, e potendo svolgere delle ricerche degli aspetti relativi agli studi turistici.
|
6
|
M-DEA/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
AAF1176 -
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE
(obiettivi)
Il tirocinio formativo è un periodo di formazione presso un’azienda o un ente privato o pubblico e ha lo scopo di “realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art.18 L. TREU – 196/97). Le attività di tirocinio sono orientate all'inserimento dello studente nel mondo del lavoro, con delle modalità previste per l'orientamento in uscita.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1004 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione di una dissertazione scritta, elaborata autonomamente dallo studente, che documenti in modo organico e dettagliato il problema affrontato nell'ambito del tirocinio formativo e tutte le attività compiute per pervenire alla soluzione.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |