Docente
|
ROSSI FRANCA
(programma)
prerequisiti
Conoscenza delle principali teorie sullo sviluppo del linguaggio
Conoscenza dello sviluppo delle relazioni sociali in età evolutiva
contenuto del corso in italiano
Caratteristiche della Comunicazione orale e scritta: i linguaggi, i sistemi simbolici, le regole
L’acquisizione del sistema di scrittura alfabetico nei bambini
L’acquisizione degli usi sociali della lingua scritta
Bilinguismo e sviluppo metalinguistico
Educazione bilingue nel mondo Unhide
 1.FERREIRO E. ALFABETIZZAZIONE. TEORIA E PRATICA, MILANO, RAFFAELLO CORTINA,
2.UN TESTO A SCELTA DELLO STUDENTE TRA I SEGUENTI: MONACO C, (A CURA DI) (2013) TENERE LA CLASSE. LA RESPONSABILITÀ DEGLI ADULTI. ROMA, EDIZIONI VALORE ITALIANO AJELLO A., GHIONE V. (A CURA DI) COMUNICAZIONE E APPRENDIMENTO TRA SCUOLA E SOCIETÀ. ROMA, EDIZIONI INFANTIAE.ORG
|