GAMIFICATION E GAME DESIGN
(obiettivi)
Il corso mira a formare sul piano teorico-metodologico e tecnico-pratico le figure professionali destinate ad operare nel campo della progettazione/design di giochi, videogiochi, simulazioni digitali e applicazioni di gamification. Fornisce conoscenze specifiche nell’ambito dei settori correlati al settore videoludico e alla gamification quali le soluzioni di infotainment e edutainment, la gaming simulation, la formazione esperienziale, le applicazioni ad alta interattività. Il corso affronta specificatamente i videogiochi e più in generali tutti i giochi (games) e le loro possibili applicazioni pratiche in differenti contesti (culturali, produttivi, di formazione, comunicazione, marketing, servizio, etc.) con un particolare orientamento alla gamification. Il corso prevede lo studio dello scenario di riferimento, sia endogeno (il gioco in sé) che esogeno (i destinatari, il mercato, le tecnologie produttive e di destinazione) e viene completato da una panoramica delle tecniche di project management applicate all’industria video ludica nonché dallo studio dei metodi di conduzione e analisi dei playtest.
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Canale Unico
Docente
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PELLACINI FABIO
(programma)
Il corso è organizzato in tre parti: - la prima fornisce nozioni teoriche di “cultura ludica” e di “modellazione” di giochi e simulazioni; - la seconda affronta gli aspetti pratici della progettazione e degli strumenti impiegati nell’ambito dell’industria di settore; - la terza analizza i cicli di produzione, le tecnologie di prototipazione e sviluppo, le piattaforme e il mercato di destinazione, nonché gli aspetti tecnici tipicamente connessi allo sviluppo di giochi, simulazioni digitali e applicazioni/programmi di gamification.
Il corso include le seguenti aree disciplinari: - Obiettivi e metodi della gamification - Analisi critica e storia del gioco; - Tipi e sistemi di gioco; - Struttura di un gioco (game), sistemi e modelli. - Progettazione della meccanica (game design); - Progettazione dell’ambientazione; - Studio delle strutture narrative;
Conoscenze tecniche: - piattaforme e linguaggi; - gestione delle componenti multimediali;
L’industria del gioco: - risorse umane e strumenti di produzione; - Analisi della catena del valore: dal design al mercato; - Strumenti di pianificazione e controllo, metodi di conduzione dei playtest.
Chris Crawford, On game design (New Riders Publishing 2003). J. Huizinga, Homo ludens (Einaudi 1973). R. Caillois, I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine;(Bompiani 1981).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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