Docente
|
MEDAGLIA FRANCESCA
(programma)
Il modulo sarà dedicato alle tendenze metodologiche della critica, in particolare a quelle sviluppate nel corso del Novecento, con attenzione rivolta sia agli strumenti di analisi, sia alle prospettive storiche e culturali (18 ore). In particolare, sarà focalizzata l’attenzione sulla questione autoriale e sulle indicazioni metodologiche di Barthes, Foucault e Glissant: saranno prese in considerazione anche eventuali loro ri-applicazioni teorico-letterarie (30 ore).
- R. BARTHES, Critica e verità (qualsiasi edizione). - R. BARTHES, “La morte dell’autore”, in Id., Il brusio della lingua, trad. it. B. Bellotto, Saggi Critici IV, Einaudi, Torino 1988, pp. 51-56. - M. FOUCAULT, “Che cos’è un autore?”, in Id., Scritti letterari, trad. it. C. Milanese, Feltrinelli, Milano 1971, pp. 1-21. - É. GLISSANT, Poetica del diverso, Meltemi, 1998, pp. 11-22 e pp. 65-76. - F. MEDAGLIA, La scrittura a quattro mani, Pensa MultiMedia, 2014 (capitoli 1 e 2). - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (seconda parte, capitoli da 3 a 7 compreso).
Approfondimenti per i non frequentanti: - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (prima parte, capitoli 1 e 2). - F. MUZZIOLI, L’analisi del testo letterario, Empiria (capitoli 1, 2 e 4).
|