PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Titolo dell’insegnamento Psicologia dell’Educazione/ Educational Psychology
Obiettivi formativi
L’obiettivo generale del corso è l’apprendimento di conoscenze teorico-metodologiche sui processi di insegnamento/apprendimento in contesti educativi formali e informali e l’acquisizione di competenze di progettazione e di analisi di contesti educativi nei quali sono coinvolti soggetti in età evolutiva. Due crediti del corso sono dedicato nello specifico all’apprendimento di competenze di analisi e di progettazione di contesti educativi e didattici per bambini della fascia 0-3. Per la realizzazione dell’obbiettivo generale il corso è diviso in due parti: la prima parte è dedicata all’acquisizione delle cornici teoriche della disciplina e dei metodi/ strumenti per la lettura dei contesti educativi. I processi di insegnamento/apprendimento verranno approfonditi in un’ottica contestuale e culturale, pertanto saranno acquisti dallo studente strumenti e metodologie per l’analisi delle interazioni discorsive tra pari e tra adulti e bambini. La seconda parte avrà come focus l’insegnamento/apprendimento di competenze narrative nel contesto del Nido, con bambini della fascia 0-3.
Ognuna delle due parti del corso si articola in una parte teorica e una parte pratica. Nella parte teorica della prima parte del corso si prendono in esame le principali teorie dell’apprendimento/insegnamento e si approfondiscono le molteplici dimensioni che concorrono alla realizzazione dell’apprendimento (concezione dell’intelligenza, la motivazione ad imparare, organizzazione del contesto, le modalità di partecipazione dei bambini alle interazioni). Nella parte teorica della seconda parte del corso si prende in esame lo sviluppo del pensiero narrativo dei bambini nella fascia 0-3 e il ruolo del Nido nella costruzione di un ambiente sollecitante per l’apprendimento del bambino.
La parte pratica di entrambe le parti del corso ha l’obiettivo di costruire competenze osservative ed interpretative degli studenti attraverso l’uso di strumenti (osservazioni di video, lettura di trascrizioni di interazioni discorsive, osservazioni carta-matita) per analizzare, progettare e valutare le pratiche di insegnamento/apprendimento.
I risultati di apprendimento attesi sono: conoscere le principali prospettive teoriche e le aree di ricerca, sulle pratiche di insegnamento/apprendimento; conoscere gli strumenti metodologici di ricerca quali l’analisi dell’interazione discorsiva utili allo studio, alla osservazione e alla valutazione delle pratiche di insegnamento/apprendimento; saper interpretare i processi di insegnamento/apprendimento attraverso una prospettiva culturale e interazionista; saper analizzare le dimensioni educative del contesto del Nido. Obiettivi specifici del corso: Descrittore 1 (Conoscenza e comprensione): conoscere e comprendere le principali teorie dell’apprendimento, da quelle classiche a quelle più recenti (comportamentismo, cognitivismo, socio-costruttivista e storico-culturale); conoscere e comprendere lo sviluppo scientifico relativo ai costrutti di intelligenza, trasformazioni concettuali, motivazione; conoscere e comprendere strumenti metodologici qualitativi per l’osservazione delle interazioni linguistiche tra pari e tra bambini e adulti; conoscere e comprendere lo sviluppo del pensiero narrativo nei bambini.
Descrittore 2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione); saper applicare le conoscenze della prospettiva socio costruttivista e storico-culturale per l’osservazione dei processi di insegnamento/apprendimento situati nei contesti formativi ed educativi; saper utilizzare, strumenti (analisi delle interazioni discorsive) per l’analisi e la progettazione di pratiche di insegnamento/apprendimento in diversi contesti formativi e educativi; saper individuare le fasi di sviluppo del pensiero narrativo nella fascia 0-6.
Descrittore 3 (Capacità critiche e di giudizio) Acquisire capacità di lettura critica di interazioni didattiche video documentate, di osservazioni carta-matita di contesti educativi.
Descrittore 4 (Abilità di comunicare) Acquisire capacità di comunicare in forma orale e scritta gli esiti di osservazioni qualitative relative a contesti didattici e interazioni tra insegnati/educatori e bambini. Acquisire capacità di lavorare in gruppo per concordare analisi e riflessioni su documentazioni video e/o cartacee, per concordare restituzioni da fare a genitori, educatori, insegnanti.
Descrittore 5 (Capacità di apprendimento) Saper proseguire in modo autonomo nell’acquisizione e nell’approfondimento di conoscenze teoriche, metodologiche e applicative utili allo studio e alla progettazione di contesti educativi.
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