Docente
|
MONTALBANO PIERLUIGI
(programma)
Il corso propone un’analisi dei concetti di base della politica economica, dei modelli di interdipendenza in macroeconomia aperta ed una trattazione delle istituzioni e degli strumenti del coordinamento delle politiche economiche internazionali in campo monetario, commerciale e dello sviluppo.
Il corso prevede anche un modulo di approfondimento (3 CFU) impartito nell’ambito delle attività della Jean Monnet Chair on Rethinking EU Trade Policy for Development (REUTRADE) della Sapienza sui temi della politica commerciale dell’UE e dei suoi impatti sulle economie in via di sviluppo con un focus sulla situazione post-Brexit. Il corso prevede altresì la trattazione di temi relativi all’attuale scenario politico-economico internazionale e l’analisi di casi-studio; riferimenti all’attualità, ampio uso di dati, e cenni a metodologie di analisi.
Libri di testo:
• Acocella N., Politica Economica e Strategie Aziendali, Carocci Editore, 2019, Sesta ed. aggiornata (parte prima e parte seconda);
• Montalbano P. e Triulzi U. La Politica Economica Internazionale: Interdipendenze, Istituzioni e Coordinamento della Governance Globale, UTET-Università, 2012 (parte prima e parte seconda).
|