Docente
|
BOTTI CATERINA
(programma)
La divisione (e l’ordine) tra i sessi: una riflessione critica su identità e dominio tra femminismo, pensiero critico maschile e teorie queer.
A partire da due testi ormai classici, Maschile e femminile di F. Héritier e Il dominio maschile di P. Bourdieu, il corso intende affrontare la decostruzione delle identità sessuali e di genere e del sistema di dominio e potere che le ha generate o stabilizzate attraverso il lavoro seminariale sulla riflessione che si è sviluppata sia per parte più classicamente femminista, sia per parte di quello che si potrebbe definire un pensiero maschile critico sia in riferimento alla teorizzazione queer.
per frequentanti: Françoise Héritier, Maschile e femminile. Il pensiero della differenza. laterza, Roma-Bari, 1997/2006. Pierre Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano, 1998 più due volumi a scelta tra: Catherine Mackinnon, Le donne sono umane? Laterza Roma-Bari 2012. Carol Pateman, Il contratto sessuale. I fondamenti nascosti della società moderna. Moretti e Vitali, Bergamo, 2015. Judith Butler, Questione di genere. Il femminismo e la sovversione dell’identià, Laterza Roma-Bari, 2013. Judith Butler, Corpi che contano. Il limiti discorsivi del “sesso”. Feltrinelli, Milano, 1996. S. Ciccone, Essere maschi . Tra potere e libertà, Rosember e Sellier, 2009.
per non frequentanti: si aggiungerà al programma previsto per i/le frequentanti il volume: F. Restaino, A. Cavarero, Le filosofie femministe, B. Mondadori , Milano, 2002.
|