LINGUA INGLESE I
(obiettivi)
Il corso di I anno imposta il percorso di apprendimento linguistico del Triennio e per questo presenta innanzitutto allo studente gli aspetti di base della Linguistica di area. In particolare viene affrontata l’analisi linguistica e stilistica del testo, considerando varie tipologie testuali, sia di finzione che non. Inoltre nei corsi di lettorato inglese lo studente consolida e approfondisce le conoscenze acquisite negli anni scolastici.
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Codice
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1025697 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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12
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Settore scientifico disciplinare
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L-LIN/12
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Ore Aula
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84
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: 1
Docente
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MONTINI DONATELLA
(programma)
LINGUA INGLESE 1 - Introducing contemporary stylistics. Methods and practices.
Obiettivo del Modulo è familiarizzare lo studente con le dinamiche proprie di varie tipologie testuali, secondo le prospettive della stilistica contemporanea, ambito degli studi linguistici che ha negli ultimi decenni inglobato nel proprio tool-kit approcci e pratiche proprie della sociolinguistica, della pragmatica, della narratologia, degli studi cognitivi ecc. Dopo una rassegna teorica si passerà all’analisi di una selezione mirata di testi con le caratteristiche del political discourse, e dell’oratoria politica. Verranno poi proposti l’analisi e il commento di un corpus vario di testi di natura politica. In particolare saranno analizzati i discorsi pubblici di Tony Blair, Barack Obama, Donal Trump e di figure di spicco della scena politica internazionale, del presente e del passato. Una selezione mirata di testi scelti consentirà di giungere a una pratica di lettura colta e competente, e a una padronanza linguistica “intermediate”. Il corso di linguistica è integrato da un corso di lingua base di primo livello. English I (corso annuale) Collaboratori linguistici: Mattia Bilardello Edward Lynch Nathanial Peterson-More Rosannamaria Rossi Christopher Young
GRUPPI English I è diviso in 5 canali a seconda del cognome degli studenti. DIDATTICA Il corso è formato da 64 ore annuali per ogni gruppo. Lezioni frontali: 4 ore settimanali, 32 ore in ciascun semestre più 2 ore di prova scritta (esonero) in ogni semestre * Il numero delle ore di lezione è stato ricavato dal numero delle ore necessarie per la valutazione delle prove d’esame nel corso dell’anno CONTENUTI E QUADRO EUROPEO Non è previsto test d’entrata Livello di uscita: Scrivere/parlare: B1 Leggere: B1+ Le attività svolte durante l’anno fanno riferimento ad alcune delle abilità elencate nel livello B1/B1 + nel Quadro Europeo. Lettura – comprensione di articoli su questioni di attualità e temi di interesse personale; comprensione di un testo narrativo. Scrittura – abilità nella produzione di testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse; capacità di descrivere esperienze personali, di esporre brevemente argomentazioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. Produzione orale – capacità di descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti del passato, del presente e del futuro; di motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti; di narrare una storia e la trama di un libro, descrivendone le impressioni. Ascolto – comprensione degli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari; comprensione dell’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di interesse personale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro. PROVE DI VERIFICA Lo studente può scegliere di fare l’esame completo (full exam) nella sessione di giugno (non prima), oppure, se è frequentante, di fare due prove in itinere (esoneri), la prima alla fine del 1° semestre, la seconda alla fine del 2° semestre. (Per studente frequentante si intende chi frequenta almeno il 75% delle lezioni) Le prove in itinere hanno gli stessi contenuti dell’esame completo, diviso in due parti.
Prova di verifica completa: 3 parti (2 ore 50min) (1) grammatica (2) lessico e lettura (3) scrittura Per superare l’esame scritto, bisogna superare tutte e tre le parti. Chi supera lo scritto fa un esame orale su un testo scelto dallo studente più un colloquio generale, per un massimo di tre punti da aggiungere al voto scritto. Prove di verifica in itinere (l’esame completo diviso in due parti): 1° (1ora 50min) (1) grammatica (2) lettura 2° (1ora 50min) (1) grammatica (2) scrittura Chi non supera la prima prova non potrà sostenere la seconda e dovrà sostenere l’esame completo a giugno. La sessione d’esami di giugno è unica, pertanto chi non supera il secondo esonero non potrà per ragioni di opportunità didattica sostenere l’esame completo dopo pochi giorni, a giugno, ma dovrà aspettare la sessione di settembre. VALUTAZIONE La prova di lettorato non viene valutata in trentesimi. I risultati verranno pubblicati sulla pagina del docente e registrati sul ‘libretto giallo’ dello studente (da presentare al docente per la verbalizzazione) e archiviati. MATERIALI Viene adottato un testo di livello B1 per lo svolgimento delle attività in classe; ulteriori materiali vengono forniti dal lettore durante il corso. Il testo narrativo da discutere durante l’esame orale viene scelto dallo studente.
Laura Pinnavaia, Introduzione alla linguistica inglese, Roma, Carocci 2009
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Canale: 3
Docente
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CIAMBELLA FABIO
(programma)
L’obiettivo del corso di lingua e traduzione inglese di I anno è quello di condurre gli studenti a una riflessione metalinguistica sul sistema fonetico/fonologico e morfologico della lingua inglese. Le lezioni, che verteranno principalmente sulla linguistica inglese, saranno introdotte da brevi cenni all’evoluzione diacronica della fonetica e della morfologia della lingua oggetto di studio (influenza del latino e delle lingue romanze, Great Vowel Shift, ecc.).
D. Crystal, The English Language. A Guided Tour of the Language (only part III: pp. 161-297), London, Penguin, 2002 (2nd edn)
P. Skandera, & P. Burleigh, A Manual of English Phonetics and Phonology, Tübingen, Narr, 2011
A. Carstairs-McCarthy, An Introduction to English Morphology. Words and their Structure, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2nd edn, 2017
L. Pinnavaia, Introduzione alla linguistica inglese, Roma, Carocci 2009
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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