Docente
|
BELLAGAMBA FRANCESCA
(programma)
Il corso illustra il cambiamento evolutivo che ha luogo dalla nascita alla prima adolescenza. Sono presi in considerazione i cambiamenti cognitivi, emotivi, sociali, linguistici e motori che i bambini attraversano dalla nascita alla prima adolescenza. Attraverso i modelli teorici e di ricerca e i metodi della psicologia dello sviluppo, verranno messe in luce le differenze individuali, l’influenza e l’importanza dell’ambiente e delle relazioni interpersonali per uno sviluppo sano dell’individuo, e l’importanza del contesto socioculturale in cui lo sviluppo si realizza. La presentazione dei suddetti contenuti seguirà la seguente struttura in moduli: 1) Presentazione del corso. Concetti fondamentali, teorie di riferimento e metodi di ricerca della psicologia dello sviluppo (20 ore); 2) Fasi dello sviluppo motorio, percettivo, cognitivo, linguistico, sociale e affettivo (40 ore); 3) L’osservazione nella pratica ed esercitazioni in aula (12 ore).
I testi di studio di riferimento sono i seguenti: 1) Camaioni L., Di Blasio P. (2007). Psicologia dello Sviluppo, Il Mulino, Bologna. 2) Camaioni L., Aureli T., Perucchini P. (2004). Osservare e valutare il comportamento infantile, Il Mulino, Bologna. 3) Costabile A., Bellacicco D., Bellagamba F., Stevani J. (2011). Fondamenti di psicologia dello sviluppo, Editori Laterza, Roma-Bari (Introduzione e primi quattro capitoli). 4) Tomasello M. (2010). Altruisti nati. Perché cooperiamo fin da piccoli, Bollati Boringhieri, Torino.
In particolare per la preparazione del modulo 1 (Prentazione del corso. Studio dello sviluppo, Teorie di riferimento e metodi di ricerca) lo studente farà riferimento: ai capitoli 1 dei volumi di Camaioni, Di Blasio (2007) e di Camaioni, Aureli, Perucchini (2004); all’introduzione del volume di Costabile et al. (2011).
Per la preparazione del modulo 2 (Fasi dello sviluppo motorio, percettivo, cognitivo, linguistico, sociale e af-fettivo), lo studente farà riferimento: ai capitoli 2, 3, 4, 5, 6 e 7 del volume di Camaioni, Di Blasio (2007); ai capitoli 3, 4, 5 del volume di Camaioni, Aureli, Perucchini (2004); ai capitoli 1, 2, 3 e 4 del volume di Costabile et al. (2011); al volume di Tomasello (2010).
Per la preparazione del modulo 3 (L’osservazione nella pratica) lo studente farà riferimento: al capitolo 2 del volume di Camaioni, Aureli, Perucchini (2004). Agli studenti frequentanti che intendono svolgere la prova facoltativa il docente fornirà un elenco di articoli scientifici.
|