ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi delle Discipline demoetnoantropologiche; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca demoetnoantropologici; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze demoetnoantropologiche (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari: storia, letteratura, cinema, teatro, arte, beni culturali, medicina, economia, giurisprudenza, politica, religioni ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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Codice
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1015318 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-DEA/01
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Ore Aula
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42
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: 1
Docente
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FARANDA LAURA
(programma)
Il corso si articolerà in due momenti propedeutici: un primo percorso formativo di base, nel quale verranno illustrate alcune tematiche essenziali alla comprensione di temi, concetti, istituzioni e storia dell’antropologia culturale (dalla genesi del pensiero antropologico alle principali correnti della storia degli studi; dal concetto di cultura al rapporto fra oralità e scrittura, agli studi di genere, etc.). Un secondo indirizzo didattico sarà orientato a uno sguardo comparativo sul corpo come metafora, sul linguaggio del corpo nella sua relazione fra pratiche rituali, festive, sociali.
 U. Fabietti, Elementi di Antropologia culturale, Milano, Mondadori 2015 (parti I, III, IV, V, VII, VIII) E. De Martino, La terra del rimorso (I d. 1961), Milano, Il Saggiatore 2009 V. Petrarca, I pazzi di Grégoire, Palermo, Sellerio, 2008
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Canale: 2
Fruisce da
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(programma)
Il corso intende prendere in esame la questione dell'identità etnica e della nascita del nazionalismo. Si percorreranno così la storia del concetto di identità e i suoi principali punti critici. Allo stesso tempo si approfondirà il tema delle comunità immaginate. Due etnografie, tra cui gli studenti dovranno scegliere una, completeranno l'esposizione del problema
 U. Fabietti (2013), L'identità etnica. Storia e critica di un concetto equivoco, Carocci, Roma B. Anderson (2018), Comunità immaginate. Origini e diffusione dei nazionalismi, Laterza, Roma-Bari
Un libro a scelta tra: A. Lupo (a cura di) (2019), Protagonisti e dinamiche dell'identità etnica in Messico, CISU, Roma
O. Costantini (2019), La nostra identità e Gesù Cristo. Pentecostalismo e nazionalismo tra gli eritrei e gli etiopici a Roma, Franco Angeli, Milano
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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