FILOLOGIA CLASSICA MAGISTRALE AVANZATO
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Filologia classica, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di mettere in condizione gli studenti di leggere criticamente e analizzare le opere del mondo greco e latino da un punto di vista linguistico, esegetico, di fonti e di storia della tradizione.
|
Codice
|
1044561 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/05
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: A - L
Docente
|
BROGGIATO MARIA
(programma)
Le lezioni saranno dedicate alla presentazione e alla discussione di una scelta di opere moderne in inglese su autori classici, sia greci che romani. Leggeremo una scelta di capitoli tratti da opere scritte da autorevoli studiosi del passato ma anche contributi più recenti e innovativi. Tra gli altri, discuteremo il lavoro di Eleanor Dickey sullo studio del latino come seconda lingua nel mondo antico; il libro di Gilbert Murray su Eschilo; il lavoro di Eric Havelock sul ruolo dell’oralità nella Grecia antica e il volume curato da C. S. Kraus e A. J. Woodman sugli storici latini. Le lezioni saranno in inglese.
Capitoli scelti da: E. Dickey, Learning Latin the Ancient Way, Cambridge 2016 G. Murray, Aeschylus. The creator of tragedy, Oxford 1940 E. A. Havelock, Preface to Plato, Oxford 1963 C. S. Kraus - A. J. Woodman, Latin Historians, Oxford 1997 Ulteriore bibliografia sarà fornita durante le lezioni.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: M - Z
Docente
|
LENTINI GIUSEPPE
(programma)
Il corso si concentrerà su alcune delle questioni relative al testo dell'Iliade e dell'Odissea e a problemi interpretativi di Omero in età antica e moderna. Alcuni altri esempi di tradizione testuale verranno anche esaminati.
R. Martin, The Language of Heroes, Ithaca - London 1989 G. Nagy, Homer the Classic, Washington, DC 2009 G. Nagy, Homer the Preclassic, Berkeley, CA 2010
Altro materiale indicato a lezione
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|