INTERNET OF THINGS
(obiettivi)
Obiettivi generali: Il corso illustra gli aspetti metodologici, teorici e pratici relativi alla progettazione di reti wireless e Internet delle cose. Il corso prevede un laboratorio.
Obiettivi specifici Introduzione alle reti wireless, architetture e protocolli usati nelle reti cellulari info al 5G e nei sistemi Internet delle cose, analisi delle soluzioni di ricerca relative ad alcune delle sfide per la realizzazione dei sistemi internet delle cose (abbattimento del consumo energetico, integrazione del mondo IoT e della robotica, sicurezza delle informazioni).
Struttura sintetica del corso: - Introduzione alle reti radio - Dai sistemi cellulari 2G al 5G - Protocolli per sensing systems: protocolli di MAC, routing, localizzazione e sincronizzazione - Verso l'Internet delle cose: caratteristiche e problematiche, protocolli standard e tecnologie, scelte progettuali per diversi ambiti verticali, sfide ancora aperte - Aspetti avanzati dell'IoT: zero-power IoT; aspetti di sicurezza; uso di blockchain in applicazioni IoT; ottimizzazione di sistemi mediante tecniche di machine learning; integrazione di robotica e IoT systems (esempio dell'Internet of Underwater Things). -Lab di programmazione IoT
Conoscenze e comprensione: Alla fine del corso lo studente saprà leggere e comprendere articoli scientifici, documenti tecnici e standard del settore; avrà compreso i trade-off prestazionali associati a diverse scelte progettuali. Sarà quindi in grado di progettare futuri sistemi wireless e IoT. Avrà fatto prime esperienze pratiche relative alla programmazione e valutazione sperimentale di tali sistemi.
Applicazione di conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di partecipare alla progettazione di futuri sistemi e applicazioni IoT e di sistemi 5G.
Capacità di giudizio: Gli studenti svilupperanno le capacità di analisi necessarie per valutare diverse scelte progettuali alternative selezionando la migliore per ogni specifico scenario applicativo e tipo di tecnologia.
Capacità di comunicazione: Gli studenti impareranno ad analizzare e presentare articoli scientifici, idee di ricerca o soluzioni tecniche di settore, descrivendole in modo sintetico ed accurato, con un linguaggio tecnico adeguato.
Capacità di apprendimento: Gli studenti acquisiranno sia competenze teoriche che pratiche relative alla progettazione dei sistemi wireless e IoT, che li metteranno in grado di proseguire l'approfondimento di questi argomenti.
|