STORIA MODERNA A
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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Codice
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1025531 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-STO/02
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Ore Aula
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42
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: 1
Docente
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GUI FRANCESCO
(programma)
Il corso offre una ricognizione, con relativa comparazione, sui fattori identitari degli stati europei, quali vengono da essi stessi proposti mediante inni nazionali, autodefinizioni e valori asseriti nei testi costituzionali, bandiere, simboli, feste e monumenti nazionali, conii, personalità eccelse, etc. al fine di comprendere le esperienze storiche determinanti, sotto il profilo politico, culturale, religioso, artistico e altro ancora a cui i singoli stati si riferiscono in merito alla loro identità, ed anche per comprendere le differenze e i valori comuni, le affinità e le diversità, che caratterizzano i vari stati della Unione in una prospettiva storica.
Testi e simboli identitari verranno forniti nel corso delle lezioni; gli studenti dovranno inoltre prepararsi sui seguenti testi
Le radici dell'identità : grandi e piccole patrie tra mondo antico ed età contemporanea : atti / a cura di Marco Poli Bologna : Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, [2005]
Fragola, Massimo L' Europa dei popoli o degli stati? : l'integrazione spiegata attraverso il diritto dell'Unione europea / Massimo Fragola Cosenza : Pellegrini, 2017
Francesco Gui, Riflettendo sull'identità storica degli stati europei, http://www.eurostudium.eu/Eurostudium32/GuiUE.pdf
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Canale: 2
Docente
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DI NEPI SERENA
(programma)
"Stare in contatto. Le diaspore sefardite occidentali, i networks e la diffusione delle informazioni". A partire dal 1492, profughi ebrei dalla Spagna (e domini italiani) prima e poi dal Portogallo si riversarono ovunque fosse possibile. Nel gioco convulso della grande politica cinquecentesca, le conseguenze dell’allontanamento forzato degli ebrei dalla penisola ebraica si tradussero nell’espansione su scala globale dei tradizionali modelli di impresa ebraica centrati sulla mobilità individuale e sulla sovrapposizione tra reti famigliari e networks economici. Ebrei che professavano apertamente l’ebraismo ad Amsterdam, Livorno, Venezia, Londra o nei Caraibi mantennero rapporti commerciali molto stretti con i correligionari delle altre città e anche con parenti e amici, più o meno vicini che, invece, avevano scelto di vivere da cristiani. A partire da queste considerazioni, il corso si soffermerà sugli strumenti culturali e sulle infrastrutture che permisero ai sefarditi di restare in contatto, inserendo le vicende delle diaspore sefardite occidentali nella storia generale degli strumenti di comunicazione in età moderna.
Asa Briggs, Peter Burke, Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet, Il Mulino, Bologna, 2010 (SOLO: 9-180) Jonathan Israel, Gli ebrei nell'Europa dell'età moderna (1550-1750), Bologna, Il Mulino 1991 Yosef Kaplan (ed.), Religious Changes and Cultural Transformations in the Early Modern Western Sephardic Diasporas Communities, Boston and Leiden, Brill 2019: Solo saggi di: Kaplan; Novoa; Stuczynski; Cooperman; Di Nepi; Levi Bernfeld; Dimant; Mercer Padon; Orfali; Studemund Halévi; Schorsch; Roitman; Mirvis; Rauschenbach; pdf for free at: https://brill.com/view/title/34860 Francesca Trivellato, Il commercio interculturale. La diaspora sefardita, Livorno e i traffici globali in età moderna, Roma, Viella 2016
Un saggio a scelta tra: Maria Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, qualunque edizione*** Yosef Kaplan, An alternative path to Modernity. The Sephardi Diaspora in Western Europe, Boston and Leiden, Brill 2000 Rita Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2013; Andrew Pettegree, L'invenzione delle notizie. Come il mondo arrivò a conoscersi, Torino, Einaudi, 2015 Sanjay Subrahmanyan, Mondi connessi. La storia oltre l’eurocentrismo (secoli XVI-XVIII), Roma, Carocci, 204
***Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare il volume di Fusaro + un secondo testo tra i volumi in elenco
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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