Docente
|
VIGNUZZI UGO
(programma)
SECONDA PARTE (SECONDO SEMESTRE) del Modulo da 12 CFU del Prof. VINCENZO FARAONI perLM-39 Linguistica ( LM ) - 29414 “L’italiano lingua strana”: Unificazione linguistica e “altri” italiani. L’“italiano non istituzionale” nella storia. Percorsi di unificazione linguistica “istituzionali” e “non istituzionali” dopo il 1861. Quale italiano insegnare, oggi?
STUDENTI FREQUENTANTI. I frequentanti debbono rispondere sugli argomenti e i materiali studiati nel corso delle lezioni; è richiesta inoltre, la conoscenza di: - G. Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2012, nuova edizione (parti indicate durante le lezioni), - B. Cappai, R. Fresu, Donne e Grande guerra, FrancoAngeli, Milano, 2018 (parti indicate durante le lezioni), - M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013.(parti indicate durante le lezioni), - Luca Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2006.
STUDENTI NON FREQUENTANTI. - G. Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2012, nuova edizione (capp. 1, 2 e 4), - B. Cappai, R. Fresu, Donne e Grande guerra, FrancoAngeli, Milano, 2018, - Luca Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2006. - M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013.
|