CREATIVE DESIGN THINKING
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
Codice
|
1055712 |
Modulo: 1
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-FIL/04
|
Ore Aula
|
18
|
Ore Esercitazioni
|
6
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CATUCCI STEFANO
(programma)
Il corso è erogato in lingua inglese, si riporta il programma solo in inglese.
J. Dewey, Experience and Nature, in Later Works, vol. 1, Southern Illinois University Press (only chapter 9); and Individuality and Experience, in Later Works, vol. 2, Southern Illinois University Press; J.-F. Lyotard, Textes dispersés, vol. 1, Leuven University Press (French/English Edition). Only the following essays: Painting and Desire; Sketch of an Economy of the Hyperrealism; Philosophy and Painting in the Age of their Experimentation; On Two Sorts of Abstractions; The Pictorial Fact Today; M. Merleau-Ponty, The Merleau-Ponty Aesthetics Reader, Northwestern University Press (only Eye and Mind).
CECCHI DARIO
(programma)
Il corso considererà in particolare la teoria di Walter Benjamin sulle trasformazioni occorse nell'arte dopo la nascita delle nuove arti riprodotte tecnicamente, prime tra tutte la fotografia e il cinema. Si vedrà come questa novità non abbia comportato solo una grande disponibilità di immagine, prima inimmaginabile. Ha significato soprattutto lo sviluppo di una nuova sensibilità, collegata al sistema mediale e capace di creare nuove aspettative e desideri, che sono la base del moderno sistema dei consumi, ma che incidono anche nella definizione della nostra identità come attori del mondo moderno.
W. Benjamin, The Storyteller in Illuminations, pp. 83-109 W. Benjamin, On Some Motifs in Baudelaire, in Illuminations, pp. 155-200 W. Benjamin, The Work of Art in the Age of Mechanical Reproduction, in Illuminations, pp. 217-251 W. Benjamin, Theses on the Philosophy of History, in Illuminations, pp. 253-264
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: 2
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-FIL/04
|
Ore Aula
|
18
|
Ore Esercitazioni
|
6
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CECCHI DARIO
(programma)
Il corso considererà in particolare la teoria di Walter Benjamin sulle trasformazioni occorse nell'arte dopo la nascita delle nuove arti riprodotte tecnicamente, prime tra tutte la fotografia e il cinema. Si vedrà come questa novità non abbia comportato solo una grande disponibilità di immagine, prima inimmaginabile. Ha significato soprattutto lo sviluppo di una nuova sensibilità, collegata al sistema mediale e capace di creare nuove aspettative e desideri, che sono la base del moderno sistema dei consumi, ma che incidono anche nella definizione della nostra identità come attori del mondo moderno.
W. Benjamin, The Storyteller in Illuminations, pp. 83-109 W. Benjamin, On Some Motifs in Baudelaire, in Illuminations, pp. 155-200 W. Benjamin, The Work of Art in the Age of Mechanical Reproduction, in Illuminations, pp. 217-251 W. Benjamin, Theses on the Philosophy of History, in Illuminations, pp. 253-264
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|