Docente
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TARZIA FABIO
(programma)
Il corso sarà suddiviso in due sezioni. Nella prima verranno fornite coordinate di base per lo studio della materia e evidenziate alcune posizioni teoriche tra loro diverse e dunque particolarmente significative per la definizione dello statuto della disciplina (Marx, Durkheim, Weber). Nella seconda parte, più specificamente monografica, ci si interrogherà sul rapporto tra religioni e società, in altri termini su come i sistemi religiosi influiscano sulla costruzione e organizzazione del sistema sociale. L’idea di fondo è che l’assetto ideologico delle religioni si formalizzi in un immaginario mitico-narrativo che ne sviluppa i tratti, adattandoli di volta in volta alla realtà storica, contribuendo quindi alla costruzione sociale. Il caso preso in esame sarà l’immaginario riferibile ai principi archetipici del cattolicesimo. In esso è ravvisabile sin dalle origini una doppia presenza, una doppia anima: una “essenica” e “benedettina”, apocalittica e chiusa al mondo inteso come spazio della perdizione; e una “paolina” e “gesuitica”, universalistica e aperta al mondo inteso come spazio dell’opportunità. Questa doppia opzione verrà evidenziata attraverso una serie di sondaggi testuali che (dopo un primo esame di alcuni passi fondativi del Nuovo Testamento), si concentrerà su una sequenza di testi letterari medievali, moderni e contemporanei fondamentali nella costruzione degli immaginari (e dunque dell’identità collettiva e dell’organizzazione sociale) europeo e statunitense: Chanson de Roland, Romanzi cortesi di Chrétien de Troyes, Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, Paradise lost di John Milton, The Life and Strange Adventures of Robinson Crusoe di Daniel Defoe, The Lord of the Rings di John Ronald Reuel Tolkien, It di Stephen King, Il nome della rosa di Umberto Eco). Una simile angolatura permetterà infine l’osservazione della “narrazione” mass-mediale e new-mediale di alcune delle vicende più recenti della Chiesa cattolica, dal Concilio Vaticano II al pontificato di Benedetto XVI fino a quello attuale di Francesco.
1) Pace Enzo, Sociologia delle religioni, Bologna, Fondamento EDB, 2016 (pp. 7-332)
2) Fabio Tarzia, Emiliano Ilardi, Spazi (s)confinati. Puritanesimo e frontiera nell’immaginario americano, Roma, Manifestolibri, 2015 (pp. 7-208)
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