Docente
|
TARZIA FABIO
(programma)
Apprendimento teorico delle nozioni fondamentali della mediologia, seguito da un lavoro di analisi e dall'elaborazione di un progetto di comunicazione. In successione: a) lezioni di Fondamenti di mediologia; b) seminari opzionali e facoltativi di Introduzione alla analisi dei media (informazione e programmi televisivi di divulgazione storica; pubblicità e social media); c) partecipazione opzionale a seminari in presenza; d) lavoro di gruppo o individuale. Gli studenti devono accedere alla piattaforma didattica on line (apprendimento blended tra aula, gruppi di lavoro e materiali e attività on line).Per iscriversi: http://elearning2.uniroma1.it/. Occorre la prima volta creare un account seguendo le istruzioni, e inserire la chiave di accesso del modulo "Mediologia”, che è "medium19”. Per ogni informazione e chiarimento riguardo all'iscrizione il tutor on line di riferimento a cui scrivere è sara.ighili@uniroma1.it; per problemi di ordine informatico alessio.ceccherelli@uniroma1.it. Gli studenti sono tenuti a conoscere e rispettare le indicazioni contenute nelle "Istruzioni" del modulo accessibili in piattaforma e scaricabili in pdf.
Da studiare per svolgere in successione le singole prove: 1) Abruzzese A. e Mancini P., Sociologie della comunicazione, Roma-Bari, Laterza, 2007; 2) Videolezioni e materiali sulla piattaforma didattica on line (accessibile su http://elearning2.uniroma1.it/) 3) G. Ragone, Analogie 3. Il medium pubblicità, Liguori, Napoli 2015
|