Docente
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MARCONI STEFANO
(programma)
Il corso verterà sul riconoscimento dei materiali e sulla ricostruzione dei procedimenti esecutivi dei manufatti artistici attraverso l’indagine dei caratteri specifici e degli intrinseci nessi con la conoscenza storica ed estetica. Saranno oggetto di analisi più approfondita i seguenti temi: a) il vocabolo arte nelle diverse accezioni b) arti immateriali e arti materiali; arti dello spazio e arti del tempo c) la locuzione vasariana ‘arti del disegno’: specificità e caratteri distintivi d) la scultura e le arti plastiche, le tecniche di fusione e rifinitura dei bronzi e) la pittura e le tecniche della rappresentazione piana.
1. Appunti dalle lezioni. I contributi critici che costituiranno materiale di lavoro e di studio per l’interpretazione dei testi figurativi e dei brani teorici saranno via via indicati dal docente.
2. Letteratura tecnica
C. CENNINI, Il libro dell’arte. È richiesta la conoscenza generale del testo e lo studio approfondito dei seguenti capitoli: I-IV; LXVII; LXXI-LXII; LXXXV; LXXXIX-XC; CIV. Per un’informazione complessiva si consultino la Prefazione di L. MAGAGNATO all’edizione a cura di F. BRUNELLO (Vicenza, Neri Pozza, 1971, pp. V-XXVII) e l’Introduzione all’edizione a cura di F. FREZZATO (Vicenza, Neri Pozza, 2003, pp. 11-54). (I testi di e su Cennino Cennini sono disponibili presso il Centro Fotocopie Mirafiori).
G. VASARI, Le Vite…: Introduzione (capp. I-XXXV) e Vita di Antonello da Messina. In un’edizione moderna, si consigliano: DELLA PERGOLA-GRASSI-PREVITALI, Milano 1962-66; BAROCCHI-BETTARINI, Firenze 1966-86; BELLOSI-ROSSI, Torino 1986. Lettura dei contributi critici di B. BEARZI, F. RODOLICO e U. PROCACCI in Il Vasari storiografo e artista, Atti del Congresso internazionale nel IV centenario della morte (Arezzo-Firenze, 2-8 settembre 1974), Firenze, Istituto nazionale di studi sul Rinascimento, 1976. (I tre studi su Giorgio Vasari sono disponibili presso il Centro Fotocopie Mirafiori).
3. Testi di carattere generale
C. MALTESE, Le tecniche artistiche, Milano, Mursia, 1973 (o un’edizione successiva). Volume d’insieme sulle componenti fisiche e sulla genesi materiale dei manufatti d’interesse artistico. Parte prima – La figurazione tridimensionale. 1. Scultura. Parte seconda – La figurazione piana. 11. Pittura; 12. Mosaico; 13. Tarsie; 14. Vetrate.
N. BEVILACQUA, L. BORGIOLI, I. ADROVER GRACIA, I pigmenti nell’arte dalla preistoria alla rivoluzione industriale, Padova, Il Prato, 2010. Sezione I – Schede tecniche dei pigmenti.
4. Approfondimenti
E. FORMIGLI, La tecnica, in M. CRISTOFANI, I bronzi degli etruschi, Novara, De Agostini, 1985, pp. 35- 53. (Disponibile nel sito del docente tra il materiale didattico. Il file è intitolato ‘Formigli’).
S. MARCONI, Preparazioni e imprimiture dei dipinti su tavola e tela, in Preparazione e finitura delle opere pittoriche. Materiali e metodi, a cura di C. MALTESE, Milano, Mursia, 1993, pp. 9-38. (Disponibile nel sito del docente tra le pubblicazioni).
Studenti non frequentanti
Gli studenti impossibilitati a frequentare sostituiranno il punto 1 della bibliografia con lo studio di tre testi da scegliersi, uno per gruppo, fra i seguenti:
A.
B. ZANARDI, Giotto e Pietro Cavallini. La questione di Assisi e il cantiere medievale della pittura a fresco, Milano, Skira, 2002.
Antoniazzo Romano e la sua bottega. Studio dei processi esecutivi attraverso la diagnostica per immagini, a cura di C. MERUCCI e C. SECCARONI, Firenze, Nardini Editore, 2014 (e-book).
B.
C. CASTELLI, Tecniche di costruzione dei supporti lignei dipinti, in Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti, a cura di M. CIATTI, C. CASTELLI, A. SANTACESARIA, Firenze, Edifir, 1999, pp. 59-98 (ristampa aggiornata: 2012, pp. 73-130).
N. TORRIOLI, Le tele per la pittura, in I supporti nelle arti pittoriche. Storia, tecnica, restauro, a cura di C. MALTESE, I-II, Milano, Mursia, 1990, II, pp. 47-121.
C.
M. C. GALASSI, Il disegno svelato. Progetto e immagine nella pittura italiana del primo Rinascimento, Nuoro, Ilisso, 1998.
C. MERUCCI, I leganti, in Preparazione e finitura delle opere pittoriche. Materiali e metodi, a cura di C. Maltese, Milano, Mursia, 1993, pp. 39-131.
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