Docente
|
CHEGAI ANDREA
(programma)
"Modernità" e "avanguardia": due chiavi critiche che attraversano l'intero Novecento musicale. Nel corso se ne valuterà la sostanza e la declinazione, in relazione alla produzione del primo Novecento, a quella del secondo Dopoguerra e infine ad alcune delle tendenze più recenti.
Letture di base: Paul Griffiths, La musica del Novecento, Torino, Einaudi, 2014 Alex Ross, Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo, Milano, Bompiani, 2016
Approfondimenti: Mario Baroni, Nascita e decadenza delle avanguardie musicali, in Enciclopedia della Musica, vol. I, Torino, Einaudi, 2001, pp. 5-26 Philippe Albèra, Modernità: il materiale sonoro, in Enciclopedia della Musica, vol. I, Torino, Einaudi, 2001, pp. 119-137 Philippe Albèra, Modernità: la forma musicale, in Enciclopedia della Musica, vol. I, Torino, Einaudi, 2001, pp. 138-165 Hermann Danuser, Darmstadt: una scuola? in Enciclopedia della Musica, vol. I, Torino, Einaudi, 2001, pp. 166-184
|